stoker regia di Chan-wook Park USA 2013

stoker (2013)

locandina del film STOKER

Titolo Originale: STOKER

RegiaChan-wook Park

InterpretiMia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode, Dermot Mulroney, Jacki Weaver, Lucas Till, Alden Ehrenreich, Ralph Brown, Phyllis Somerville

NazionalitàUSA 2013
Al cinema nel Giugno 2013

•  Altri film di Chan-wook Park

Trama del film Stoker

Dopo la morte del padre, una giovane ragazza rimane sola con la madre instabile di mente. A casa sua si trasferisce allora un misterioso ed eccentrico zio, mai incontrato prima. Mentre la giovane si sente intrigata dal personaggio, inizia anche a chiedersi se le concomitanti sparizioni avvenute nella loro cittadina abbiano qualcosa a che fare con lui.

Voti e commenti su Stoker, 75 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

PhilX  @  27/08/2021 01:52:16
Luogo comune è che più un film è palloso quanto più è bello e se non ti piace sei uno che non capisce nulla di film. Questo film è noioso. Estremamente. E non perché lento e a tratti soporifero ma perché a mio parere fatto male. La trama è quella.di un film tv del sabato in prima serata della serie "thriller d'estate". Ma quando hai un contenuto scarso come puoi venderlo come.un prodotto di qualità? Semplice, mettilo in un bel contenitore. Lunghi silenzi, sguardi, cose non dette non servono a rendere questo prodotto di qualità. Le cose assurde sono davvero troppe che ai più che hanno dato voti altissimi a questo film (ci sono dei 9 addirittura) saranno sfuggiti in preda alla loro estasi cultural chic. Per me bocciato.

ciucio  @  23/04/2018 22:52:08
e che ********, lento e noioso

sweetyy  @  07/12/2016 05:52:11
Ottima regia per una sceneggiatura banalissima

lupin 3  @  10/11/2014 22:55:44
Sinceramente me lo aspettavo migliore, niente di eclatante.

Mensanina  @  02/09/2014 22:50:56
Noioso e scontato fin dalle prime scene, leggendo la trama non avrei immaginato che fosse così poco interessante, mi aspettavo un thriller degno di tale nome...da vedere solo se non temete di annoiarvi. Nicoletta Kidman perfetta come al solito.

Chemako  @  23/05/2014 18:32:35
Si salvano solo la bellezza di Nicole e il sorriso perfido dello zio....tutto il resto e' noia mortale!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/02/2014 18:06:41
Film lentissimo, noiosissimo, con una trama che fatica a stare in piedi!

TheGame  @  12/01/2014 17:30:49
Il regista orientale dallo stile più occidentale che ci sia, predestinato prende in pieno Hollywood, mettendoci tanta buona maniera e il prodotto non è nemmeno disprezzabile, ma sotto la patina la sceneggiatura scricchiola, frettolosa e insipida nell'epilogo, quasi tradendo purtroppo ogni sottotesto.

camifilm  @  10/12/2013 14:13:07
Noioso e con trovate non logiche.
Passioni tra i protagonisti nate da non si sa dove e quando.
Squilibrio mentale, pazzia.
Buone le interpretazioni femminili.

sandrone65  @  01/11/2013 01:40:19
Thriller psicologico lento e noioso, caratterizzato da una discreta regia sprecata al servizio di una trama veramente forzata. Tre persone disturbate, madre, figlia e zio, si muovono sullo sfondo della morte del loro rispettivamente marito, padre e fratello. Atmosfera costantemente rarefatta e semionirica, coinvolgimenti erotici piuttosto campati in aria e situazioni ai limiti della comprensione non aiutano lo spettatore a ritrovarsi coinvolto da questo film

Insomma è un film che non decolla, non acchiappa.... e di sbadigli ne fa fare proprio tanti

lapensocosì  @  26/10/2013 02:03:08
Appena svegliato dalla musichetta di fine film, passo qui a leggere qualche commento, e ne leggo di non troppo positivi accompagnati da voti alti, quasi si volesse dare un premio al regista solo perchè in passato ha diretto qualche buon film.
Lo dico, questo è uno dei peggiori film visti in vita mia...
...forse a livello tecnico non è manco male, ma suvvia una storia che non si regge in piedi.
Sono uno dei primi sostenitori del: "Un film lento non è per forza un film noioso"...in questo caso però lentezza e noia vanno di pari passo, perchè la lentezza qui è usata a coprire l'assoluto vuoto lasciato dalla storia.

Ultima risposta 26/10/2013 12.36.58
tarax  @  09/08/2013 23:28:02
La recitazione c'è, la fotografia e la regia sono di alto livello, "promosso" voi direte!? Affatto! Purtroppo oltre i manierismi, oltre l'eleganza, oltre la profondità delle interpretazioni dovrebbe esserci dell'altro,anzi DEVE. Serve una STORIA con gli attributi! Un plot che sia come un ottimo contenitore dove amalgamare gli ingredienti per fare un'ottima pasta frolla o una cremosa maionese. Purtroppo la storia è molto incoerente, poco interessante e come dire... tutta fuffa! Davvero un peccato visto che c'erano tutte le premesse per far meglio.

Guardatelo solo se è caval donato.

Ultima risposta 16/08/2013 14.03.40
_Hollow_  @  01/08/2013 05:42:24
Dissento totalmente dalla prima riga del commento sottostante perché Park Chan-wook di capolavori ne ha sfornati a bizzeffe, e Oldboy non è nemmeno il mio preferito tra i suoi film ... resta il fatto che il passaggio a Hollywood gli abbia fatto molto, molto male.
Il film lì sfornato è un filmuccio insipido che se non ci fosse scritto che è stato diretto da lui manco ci avrei creduto.
Poco sopra al livello di tanti filmetti marci che escono ogni anno da Hollywood; se Park ha creato sta roba lavorando negli Usa sarei curioso di impachettare un regista marcio statunitense e inviarlo in Sud Korea per vedere che farebbe con l'aria di lì ...

Spero che abbandoni presto livelli del genere o vorrebbe dire aver condannato a morte prematura una carriera fino ad ora brillante.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  29/07/2013 14:12:02
Davvero pessimo, pessimo, pessimo, pessimo.
Del resto, sfroni un capolavoro come oldboy e poi sai che tanto hai chiuso lì, tanto quella roba non la replichi più. Quindi tanto vale vendersi a Hollywood, accettare copioni scritti da attori di Prison Break (il livello è quello) e fare la regia col pilota automatico.
In questa parodia di pellicola si respira un'arietta fastidiosissima di regia di classe quando siamo a livelli di neri parenti che per un secondo decide di ascoltare i consigli del direttore della fotografia, recitazione sopra le righe e dietro il lifting (povera NIcole, ma cos'hai fatto).
Ma la cosa che davvero non si può sopportare è la noia, la prevedibilità estrema di una trama che viene raccontata almeno 30 volte all'anno.
Un film incredibilmente nulla, niente.

Ultima risposta 01/08/2013 16.49.09
CavaliereOscuro  @  05/07/2013 20:41:49
Tra troppi se e troppi ma non riesce mai a decollare. Come al solito brava la Kidman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/07/2013 18:46:33
E' un film non completamente riuscito, capace inizialmente di intrigare con il suo intreccio (un restyling di Ombra del dubbio sì, di Shirley Jackson ma soprattutto del Che fine ha fatto Baby Jane? di Aldrich) fino a esaurire presto le sue riserve in un fumettone fanta-horror venato di macabro romanticismo. Sembra quasi che la sceneggiatura l'abbia scritta (eh magari) Philip Roth in persona... ma a parte la Kidman e la scena delle scarpe di ogni misura tempo età neanche gli attori mi hanno particolarmente convinto, avvolti in un gigionismo che secondo me (v. epilogo) pecca di maniera. Mi aspettavo davvero molto da questo film, che al di là di qualche esibizione stilistica di rilievo non va. Carino, ma tanto troppo prevedibile

Ultima risposta 05/07/2013 18.47.58
Macs  @  22/06/2013 18:56:24
Film di cui non si sentiva il bisogno, parte discretamente anche se i personaggi sono caratterizzati molto male: non si capisce India per esempio se vogliono dipingerla come ragazza "maledetta" stile "Excision", qualcosa fa intendere che si voglia andare in quella direzione, poi tutto decade. La Kidman ha un po' stufato con questi ruoli da donna crudele, o mezza pazza, o disadattata, o tutte e tre le cose. La storia è risibile e senza senso, e il film accelera rapidamente nella sua discesa verso un finale da facepalm.

dagon  @  20/06/2013 23:57:27
Park Chan-wook??? solo qualche inquadratura e l'uso della luce in qualche scena sembra confermare la presenza del regista coreano dietro la macchina da presa di questo film. Per il resto un presuntuoso thriller psicologico, fiacco e con attori poco convinti. Goode piacioneggia poco convinto, la Kidman è ormai rovinata dagli interventi di chirurgia estetica, gli zigomi rendono il viso inespressivo e da "manichino"... che peccato, mah.

debaser  @  17/06/2013 13:34:19
Film veramente malato dove si vede nettamente l' impronta orientale. Poco senso nella trama, poco pathos poco di tutto. Brava la Wasikowskanper il resto poco altro da segnalare. Il classico film che non ti lascia niente dopo averlo visto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/06/2013 11:54:07
Mi rifiuto di pensare che questo sia un film di Park Chan Wook. Facciamo finta non sia mai uscito.
La cosa brutta è che poi a salvare il film è proprio Park e la sua regia: costruisce come sempre ogni scena come se fosse la più importante, la più bella, la migliore possibile; insomma il virtuosismo tecnico e il manierismo nelle sue mani si trasformano in un continuo alternarsi di invenzioni visive per non parlare della cura nella fotografia, nel sonoro: ci ha abituato a tutto ciò nei suoi lavori precedenti.
Ma la sceneggiatura (scritta sotto pseudonimo dal tizio di Prison Break) è una sciagura; una storia di emancipazione che vorrebbe essere l'ennesima critica alla famiglia americana. Per l'occasione non manca la madre algida, la figlia ribelle e silenziosa (dopo Beetlejuice di Tim Burton ci vuole coraggio a riprendere un personaggio del genere quasi pari pari), "zio" attraente e pervertito. Vorrebbe essere morboso ma non lo è. Vorrebbe essere thriller ma non lo è. Vorrebbe essere tante cose ma non è niente. La sceneggiatura è cosi sciagurata, prevedibile e superficiale che perfino gli attori sembrano costretti e bloccati, Mia Wasikowska è irritante ma allo stesso tempo dimostra il suo talento fuori dal comune per dirne una.

Stoker è' solo un esercizio di stile di Park e questo, ripeto, è l'unico motivo per cui verrà ricordato SE verrà ricordato, cosa di cui dubito se come paragone mettiamo la trilogia della vendetta o Thirst.
Park, torna in Corea anzi scrivile tu le sceneggiature.
Facciamo finta che non sia successo niente...

Ciaby  @  11/06/2013 19:57:26
Matthew Goode si aggiudica il premio come peggior attore di sempre. Se lui è riuscito a recitare in un film, ce la faccio anche io.

Per il resto...

la storia è ridicola e ancora peggio è la sceneggiatura.

Peccato, mi fa incaz.zare, perché esteticamente è bellissimo, scenograficamente eccezionale, solita regia della *******, fotografia straordinaria, musiche stupende e, soprattutto (e questo è il più grande pregio del film) IL MONTAGGIO, che lavora per associazioni, raccordi, analogie tutt'altro che banali. Peccato perché tra diversi luoghi comuni dei film americani(i bulli che tentano di stuprare le ragazzine, MA BASTA) c'era la base per qualcosa di bello e interessante. E invece la storia sbrodola, verso l'insensatezza e il vacuo più totale. Fa incaz,zare ancora di più proprio perché è anche una spanna sopra tutta la mer,da che esce nelle sale e perché gli bastava solo quel qualcosa in più per distinguerlo.

Da premiare solo per il fatto che se i registi asiatici in trasferta ad Hollywood fanno sempre delle cose inguardabili, Chan-Wook è riuscito a confezionare almeno un film guardabile che non spinge lo spettatore al suicidio. La sua mano, infatti, si sente ancora, anche se contenuta e ridimensionata per rispettare i rigidi canoni occidentali.

Mia Wasikowska è brava brava, però basta con questi personaggi femminili cupi e gotici che sono un incrocio tra Mercoledì degli Addams e Bella di Twilight.

Ale-V-  @  10/06/2013 19:46:23
Raramente ho visto film così lenti e noiosi... I primi 40 minuti sono inutili... Niente di grave se da lì in poi ci fossero delle belle trovate e/o colpi di scena... Invece assolutamente niente... Finale idiota... Bocciato

axel90  @  10/06/2013 19:44:49
Affascinante nella sua messa in opera, dotato di una fotografia sgargiante e una prova del cast decisamente a suo agio, "Stoker" è però in ultima sede un film tanto bello da guardare e da lasciarsi incantare per la sua atmosfera luciferina quanto tedioso, confusionario e decisamente poco memorabile.
Nonosante qualche deliziosa degustazione di orrido piacere sadico che imperversa la pellicola, il film è rovinato nella sua interezza da una sceneggiatura che, a parte buchi narrativi grossi come quelli che si trovano nella groviera, distorce, annoia e allontana ciò che invece Park Chan-wook riesce a salvare dall'oblio totale.

Ultima risposta 10/06/2013 19.47.33