st. john's wort - il fiore della vendetta regia di Shimoyama Ten Giappone 2001

st. john's wort - il fiore della vendetta (2001)

locandina del film ST. JOHN'S WORT - IL FIORE DELLA VENDETTA

Titolo Originale: OTOGIRISO

RegiaShimoyama Ten

InterpretiMegumi Okina, Yoichiro Saito, Koji Ookura, Reiko Matsuo

NazionalitàGiappone 2001
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2001

•  Altri film di Shimoyama Ten

Trama del film St. john's wort - il fiore della vendetta

Una piccola azienda che produce videogame sta lavorando alla realizzazione di un nuovo gioco, chiamato "St. John's Wort" e ambientato in un'antica villa abbandonata. Nami, ex-fidanzata del programmatore Kohei, ha appena ereditato dal defunto padre una villa di campagna che ha tutte le carte in regola per rivelarsi una straordinaria fonte d'ispirazione per idee e immagini. Ma mentre Kohei si accinge a esplorarla mosso soprattutto da curiosità professionale, Nami vuole a tutti i costi far luce su un passato che la riguarda e di cui è sempre stata tenuta all'oscuro. E presto la sete di conoscenza la condurrà all'interno di un vero e proprio incubo.

Voti e commenti su St. john's wort - il fiore della vendetta, 8 opinioni inserite

alex94  @  02/09/2014 13:01:36
Discreto film horror giapponese diretto da Shimoyama Ten nel 2001.
La trama non è nulla di originale ma si fa seguire bene nonostante alterni parti interessanti ad altre piuttosto banali e scontate.
Stupido il finale.
Buona la regia e la fotografia,mediocre la recitazione.
Insomma una visione da parte dell'appassionato la merita.

Dante69  @  18/07/2013 12:29:40
Horror giapponese molto carino che si ispira ad un videogame per super famicon (cioè il super nintendo) questo "il fiore della vendetta " sembra ricalcare in maniera convincente le prime avventure grafiche survival horror delle console casalinghe ( come resident evil , del quale riprende l'interno della villa , e silent hill). La trama è abbastanza convincente e originale , si svolge proprio come se stessimo giocando ad un videogioco in cui i protagonisti ispezionano le varie stanze della magione trovando oggetti , aprendo porte e scoprendo pian piano il mistero e devo ammettere che gli attori pur non essendo esperti(e non dando prove recitative al top) si sono impegnati abbastanza bene in questo senso. La regia nella prima metà di film è inguardabile , cappeggiata da una pessima ripresa in stile mockumentary , ma nella seconda parte il regista riprende con telecamera normale e da il meglio di se. Le musiche sono buone così come gli effetti speciali in cgi ( considerando che si parla di un film del 2001). Il finale purtroppo è la cosa peggiore del film ma alla fine la pellicola si regge bene , ha delle buone idee e le concretizza , non come the eye (in cui le idee non vengono concretizzate).
Regia:5
Attori:5/6
Musica:7
Trama:6,5
Evil Forces:6
Effetti Speciali:7
Longevità:6

mauropalermo  @  29/08/2011 10:54:36
belli i colori , la fotografia e l'ambientazione del film ...

il resto è davvero scadente ... gli attori e la trama lasciano davvero a desiderare... come si puo' fare un film dove il 90% delle riprese è incentrato nella scoperta ed esplorazione di una magione??? ma tant'è!

i dialoghi è il finale poi rasentano il ridicolo ... la frase che m'ha fatto davvero ridere è

non sento di consigliarlo a nessuno ...neanche agli amanti dei film made in Japan

amsterdam  @  13/08/2010 13:21:18
La scelta di usare colori fotonici e acidi per le riprese penalizza pesantemente il film. La regia è senza dubbio discutibile, come la recitazione del cast. Ennesimo prodotto da videoteca, che fa davvero poca paura.
Sconsigliato

Ciaby  @  23/12/2008 20:22:33
di grande impatto visivo, ma non certo un film da 8. Tuttavia piacevole e con qualche buona trovata. Finale patetico.

laconico  @  30/09/2008 02:14:31
Io ho trovato il film di grande impatto visivo, forte e disturbante quanto basta per far crescere il pathos, anche a livello cromatico. Trama buona, finale un po' criptico, la tensione c'è. Lo consiglio a chi ama films "asian horror" e agli amanti della fotografia. Premio la scelta coloristica sperimentale.

marfsime  @  09/07/2008 19:35:18
Assolutamente in disaccordo col commento precedente..è un film veramente brutto..con una storia veramente banale e degli attori assolutamente non all'altezza. Poi personalmente ho trovato fastidiosissima la regia con quei colori strani..pellicola da evitare.

Invia una mail all'autore del commento nerofelix  @  08/03/2008 13:09:58
Bel film che sembra iniziare un po' in sordina... ma si viene subito catturati dalla psichedelia delle immagini a colori acidi, elettronici. Certo non originalissima la trovata delle riprese con camera mobile ma il gioco dei colori tiene desto lo sguardo. Anche la tensione regge bene con il trascorrere dei minuti, il vedo-non vedo, con il crescere del pathos, dà continuamente la sensazione allo spettatore che qualcosa possa spuntare improvvisamente dal buio. Il tema della trama è quello della casa forse disabitata o forse abitata da inquietanti presenze ma più che "horror" lo definirei un "thriller", di buona e originale fattura che si vede volentieri. Unica pecca (ed è davvero un peccato, passatemi il gioco di parole) è il finale non eccelso. Qualche lieve slabbratura nella sceneggiatura è invece condonabile. Direi che il mio giudizio complessivo sarebbe medio-alto... ma siccome sono un amante dei colori, ci aggiungo un mezzo punto in più per il particolare taglio cromatico che è stato dato alla pellicola. Film poco conosciuto ma ne consiglio senz'altro la visione.