steve jobs regia di Danny Boyle USA 2015

steve jobs (2015)

locandina del film STEVE JOBS

Titolo Originale: STEVE JOBS

RegiaDanny Boyle

InterpretiMichael Fassbender, Kate Winslet, Sarah Snook, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg, Perla Haney-Jardine, Katherine Waterston, Adam Shapiro

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film Steve jobs

Steve Job si svolge nei backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell'arco della carriera di Jobs, partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell'iMac nel 1998, portandoci, appunto, dietro le quinte della rivoluzione digitale, per tratteggiare un ritratto intimo dell'uomo geniale che è stato il suo epicentro.

Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)

Voti e commenti su Steve jobs, 60 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2021 14:49:15
Sicuramente non è il film che mi aspettavo di vedere. Non conoscendo a fondo la vita del genio dell'informatica credevo di scoprire qualcosa.
Invece, a parte comportamenti negativi nei confronti di una misteriosa figlia, non troviamo quasi nulla.
Un film sull'uomo dietro il palcoscenico, alzato il sipario tutto sprisce, restano i numeri del tracollo prima successo poi.
Un film quindi anche fatto di molte pause dove a reggere la baracca c'è un ottimo Fassbender.
Ripetitivo e complicato per i non addetti ai lavori. Non sono sicuro che lo stesso Jobs avrebbe apprezzato...

Ultima risposta 18/11/2022 01.32.56
LucaT  @  14/03/2016 01:42:20
E' uno scherzo vero? Cosè questa cag*ata!
Ok dramma famigliare ecc un po ci sta, ma cosi proprio fa crollare tutto.

I pirati della silicon valley, rimane l'unico vero film-memorial. E' si.

Ultima risposta 14/01/2022 01.20.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  05/02/2016 19:51:24
Il film è gradevole, per carità, ma non capisco la scelta d'incentrare la storia sul rapporto di Jobs con la figlia, mettendo in secondo piano la parte realmente interessante (perché, ricordiamolo, Steve Jobs era anzitutto un grandissimo marketer), se non nell'ottica di accontentare un pubblico il più ampio possibile. Ah, ma è Danny Boyle, càzzo.
Va bene tutto, ma un film su un marketer che non parla di marketing è come battere in circonvallazione dando il cu.lo gratis. Non accettabile.

Ultima risposta 21/02/2016 23.54.40
sixx79  @  30/01/2016 11:36:40
Ma quanto è bello fassbender?!?!

Ok, il film è un biopic vero e proprio, tutto ruota intorno a Jobs, ma non solo i computer ;-)
Dialoghi ficcanti, e una regia dinamica, per un film statico sono le cose che risaltano di più. Da non esperta di tecnica di regia, a me sembra che la camera si muovi parecchio.

Non è un film che entra subito, per capire più cose possibili, una seconda visione secondo me, aiuta.

Ultima risposta 12/02/2016 01.46.42
fadez  @  29/01/2016 15:24:48
Ce ne siamo andati da vincitori dalla sala, infatti molti sbadigliavano, ma solo io ho dovuto letteralmente svegliare la persona accanto a me al termine del film, maledetta la volta che per scegliere che film andare a vedere sono venuto qui a vedere le varie medie voto dei film nelle sale, un film totalmente privo di avvenimenti, fatto solo di dialoghi, dialoghi che possono coinvolgere solo i più assidui sostenitori del mitico Steve Jobs, se si raccontava la storia di qualcuno di meno noto in questa maniera, la media voto del film scenderebbe tra il 3 ed il 4, non vedevo l'ora finisse e nemmeno mi fregava più di come sarebbe finito…..volete conoscere la storia della vita del mitico Steve Jobs? Andate su Wikipedia!!

Ultima risposta 15/03/2016 23.27.04
djciko  @  28/01/2016 23:19:10
Ne parlano bene, ma c'e' una cosa che mi ha dato fastidio: il linguaggio e l'atteggiamento da Dio sceso in terra e da rampante yankee sicuro di se', che non lo smonti manco con la spranga. Non so se Steve Jobs fosse cosi' *******, approfondirò. Ma se si, credo in modo diverso.

Ad ogni modo i dialoghi seppur ben strutturati e recitati hanno un regolare appuntamento con un paragone con un personaggio del mondo della musica, dello sport, della scienza. Uno che ha fatto grandi cose. Irritante. Inoltre, non c'entrera' una fava, ma in alcuni punti mi sembrava di vedere il regista/creatore del Truman Show, quando è assorto nei suoi pensieri.

Non mi è piaciuto per niente, nonostante ne riconosca l'ottima recitazione ed il montaggio al di sopra della media. E' noioso, anche se è chiaro che l'obbiettivo è diverso dall'essere un film in stile "The social network" o l'altro su Steve Jobs, e si prefigge di focalizzare il lato personale. Ma a chi importa ?

Ultima risposta 04/02/2016 12.00.43
Justify27  @  28/01/2016 12:47:57
Premetto che io non sapevo praticamente nulla di Steve Jobs, mia mancanza però speravo che vedendo questo film avrei conosciuto la sua vita. Invece no, il film è diviso in tre parti (ognuna costituita da un unico piano sequenza) che spiegano le 3 presentazioni più importanti dei prodotti di Jobs (1984, 1987 e 1998).
Il film è scritto bene, ottima sceneggiatura, giusto qualche forzatura ma ci stanno bene. Fassbender è davvero bravo e la Winslet pure. Unica pecca è che per chi come me non conosce bene la sua storia lascia un sacco di lacune che ho dovuto poi colmare cercando la sua biografia.

Ultima risposta 02/02/2016 13.26.31
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/01/2016 01:57:21
Aaron Sorkin è il migliore sceneggiatore del nostro tempo. A lui solo va ascritto il merito di aver costruito un film straordinario, che valorizza un attore eccezionale come Fassbender, e che restituisce una figura talmente oggetto di demagogia da parte dei media da aver perso per strada gli elementi di interesse che poteva offrire. Per dirla in altri termini, Sorkin ci regala una splendida figura della letteratura contemporanea, un eroe maculato e vibrante, dotato di un'energia interiore talmente forte da spazzare via ogni considerazione di ordine intellettuale e morale. Per quello c'è la storia, ma la letteratura, grazie ad Aaron Sorkin, non ha mai respirato così bene.

Ultima risposta 05/02/2016 12.17.36
endriuu  @  26/01/2016 23:05:02
Mi aspettavo una cosa sullo stile di "social network", che infatti considero di gran lunga più avvincente e meglio riuscito. Nonostante questo il film non è male: ottimo cast, e una sceneggiatura con dialoghi ben riusciti.

Ultima risposta 12/02/2016 01.51.31
anima79  @  25/01/2016 05:01:10
"Steve è uno *******!"
"I tuoi prodotti sono migliori di te!"
"Si può essere geniali e corretti contemporaneamente!"

Finalmente qualcuno che mostra Steve Jobs per lo ******* che era!

Fiero di essere antiapple da sempre e per sempre!

Ultima risposta 12/02/2016 01.53.21
maitton  @  24/01/2016 20:48:07
biopic atipico che concentra tutta l'attenzione su tre snodi fondamentali della vita/carriera di steve jobs.
personalmente, il film non e' di semplice valutazione: c'e' l'apprezzamento per un lavoro svolto benissimo (boyle, per i miei gusti, non sbaglia un film) ed un'innovazione del genere biografico che risulta valida, coraggiosa e tutto sommato proponibile. di contro, lascia un pizzico di delusione per tutto quello che questo film sarebbe potuto essere e che invece, a conti fatti, semplicemente...non e'.
e'un qualcosa che avevo gia' provato con un altro film ispirato alla vita di jobs (quello con ashton kutcher, qualitativamente nettamente inferiore a questo), e anche in questo caso la sensazione e' che la trasposizione cinematografica di una delle menti piu' geniali dell'ultimo secolo avrebbe meritato maggiore completezza. sicuramente sara' stata una scelta molto ponderata ma...sara' stata la migliore?
fassbender strepitoso (ora capisco le parole che gli ha dedicato la winslet ai golden globe) ma è kate winslet a sfornare l'interpretazione della vita: meravigliosa.

Ultima risposta 24/01/2016 21.28.11
marcogiannelli  @  22/01/2016 12:08:44
salvo solo Fassbender
perché io mi aspettavo un filotto alla The Social Network, con nascita dell'idea, a partire dal garage, sviluppo con Wozniak di tutto il percorso fatto dalla Apple con lui, cose successe nella vita privata, rinascita, anteprime famose, insomma, da film biografico
invece no, tutto quello che vediamo è la preparazione a tre anteprime in anni diversi in cui Steve discute con la figlia, con l'amministratore delegato della Apple, l'assistente e Wozniak
hai un ottimo soggetto? questo è il modo per sfruttarlo male

Ultima risposta 12/02/2016 01.55.26

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora