steve jobs regia di Danny Boyle USA 2015

steve jobs (2015)

locandina del film STEVE JOBS

Titolo Originale: STEVE JOBS

RegiaDanny Boyle

InterpretiMichael Fassbender, Kate Winslet, Sarah Snook, Seth Rogen, Jeff Daniels, Michael Stuhlbarg, Perla Haney-Jardine, Katherine Waterston, Adam Shapiro

NazionalitàUSA 2015
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Danny Boyle

Trama del film Steve jobs

Steve Job si svolge nei backstage pochi minuti prima dei lanci dei tre prodotti più rappresentativi nell'arco della carriera di Jobs, partendo con il Macintosh nel 1984 e finendo con la presentazione dell'iMac nel 1998, portandoci, appunto, dietro le quinte della rivoluzione digitale, per tratteggiare un ritratto intimo dell'uomo geniale che è stato il suo epicentro.

Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin)Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin), Miglior attrice non protagonista (Kate Winslet)

Voti e commenti su Steve jobs, 60 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

matt_995  @  19/12/2023 22:19:46
Sorkin scrive una nuova biografia di un altro uomo che nel bene o nel male ha cambiato le nostre vite e la nostra società, un uomo per alcuni eroe, per altri mostro. Ma al netto dell'interessante struttura narrativa con al centro solo 3 significative giornate nella vita di Jobs e della Apple, qui Sorkin fallisce con una sceneggiatura non altrettanto sincera e spietata, affilata solo nelle battute ma mai nelle intenzioni. Se dal ritratto distruttivo di Zuckerberg ne usciva fuori un nerd incel misantropo e vendicativo alla ricerca spasmodica di un gruppo che lo ammiri, qui c'è un Jobs battutaro, cattivo sì ma non fino in fondo, simpatico e caruccio nella sua spietatezza, come potrebbe esserlo una qualunque Miranda Prinsley (lì quantomeno non si spacciava il film per autoriale) e senza mostrare mai un vero lato oscuro a tutto tondo. Il finale poi è melenso: chi se ne frega se papà non mi ha mai riconosciuto o amato ... Mi ha fatto un iPod con tante belle canzoni! Non è carino?

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  29/06/2023 23:09:58
Ho letto la biografia di Jobs ufficiale e devo dire che questo riassunto di un personaggio così straordinario non l'ho trovata assolutamente riconoscente.
Mi sarei aspettato scene di Jobs in azienda, in qualche board o nei primi anni di Apple.

Aimè
Sconsigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/02/2021 14:49:15
Sicuramente non è il film che mi aspettavo di vedere. Non conoscendo a fondo la vita del genio dell'informatica credevo di scoprire qualcosa.
Invece, a parte comportamenti negativi nei confronti di una misteriosa figlia, non troviamo quasi nulla.
Un film sull'uomo dietro il palcoscenico, alzato il sipario tutto sprisce, restano i numeri del tracollo prima successo poi.
Un film quindi anche fatto di molte pause dove a reggere la baracca c'è un ottimo Fassbender.
Ripetitivo e complicato per i non addetti ai lavori. Non sono sicuro che lo stesso Jobs avrebbe apprezzato...

Ultima risposta 18/11/2022 01.32.56
the saint  @  03/11/2016 10:08:57
bah... non fosse per la prova di Fassebender sarebbe anche più basso il mio voto!!

avrebbero dovuto fare più sul genere ''the social network'' ma si vede che la regia non è all'altezza!

un mezzo punto in più per il finale!

SWEET VIRGINIA  @  09/05/2016 14:54:38
Ma che è stà m...a!!!!!!!!!!!
ma roba da matti! ......lasciamo perdere, cosa avranno a che fare con il cinema ste c.....e è oggettivamente incapibile.

LucaT  @  14/03/2016 01:42:20
E' uno scherzo vero? Cosè questa cag*ata!
Ok dramma famigliare ecc un po ci sta, ma cosi proprio fa crollare tutto.

I pirati della silicon valley, rimane l'unico vero film-memorial. E' si.

Ultima risposta 14/01/2022 01.20.30
barone_rosso  @  29/02/2016 09:35:43
Sono riusciti a fare peggio di quello con Ashton Kutcher, che è detto tutto. Praticamente il film è costituito al 100% da litigi fra Jobs e l'ex moglie, figlia, ex capi ed ex colleghi. Traspare poco o nulla di Jobs stesso, ad esclusione delle solite frasi famose già sentite un milione di volte.

TheLegend  @  18/02/2016 23:23:37
Noioso e inutile.
Non capisco proprio perchè si esalti così tanto questo individuo.

stiffa  @  10/02/2016 08:36:29
Abbastanza noioso e incentrato su un solo 3 episodi della vita di Steve.
Ben recitato ...ma non basta
Sinceramente ho preferito il film Jobs con Ashton Kutcher.

Light-Alex  @  07/02/2016 21:55:45
In occasione delle grandi presentazioni dei suoi prodotti Steve Jobs si ritrova davanti anche a momenti cruciali della sua vita, lavorativa e personale.
Con questo taglio particolare si articola "Steve Jobs" una biografia che non parte dalle origini dell'informatico americano bensì circa da metà strada e da quel momento rimbalza sulle principali introduzioni dei prodotto Apple per fare un resoconto volta per volta degli sviluppi della vita di Jobs.
Una nota positiva per l'originalità della struttura biografica.

Molto preciso e confezionato decisamente bene. Momenti di grande teatralità a tener banco. Ottima prova di Fassbender che riesce a rendere particolarmente odioso questo Jobs.
Ma dialoghi a volte troppo macchinosi da seguire e sinceramente anche con poco appeal. Si da troppo peso a questioni tecniche, di business e di politica interna dell'azienda per i gusti dello spettatore medio; queste prendono il sopravvento rispetto al lato della creatività e della libertà che credo ci si aspettasse maggiormente da questo film.
Hanno dato una chiave di lettura della vita di Jobs troppo algida per poter essere amata in un film.

StefanoG  @  05/02/2016 22:59:15
Sono un grandissimo estimatore di Steve. Ma qua ne raccontano la storia nei backstage del lancio dei prodotti. Raccontano la storia di Steve nei backstage dei lanci dei prodotti. Lento, noioso, inutile...

fadez  @  29/01/2016 15:24:48
Ce ne siamo andati da vincitori dalla sala, infatti molti sbadigliavano, ma solo io ho dovuto letteralmente svegliare la persona accanto a me al termine del film, maledetta la volta che per scegliere che film andare a vedere sono venuto qui a vedere le varie medie voto dei film nelle sale, un film totalmente privo di avvenimenti, fatto solo di dialoghi, dialoghi che possono coinvolgere solo i più assidui sostenitori del mitico Steve Jobs, se si raccontava la storia di qualcuno di meno noto in questa maniera, la media voto del film scenderebbe tra il 3 ed il 4, non vedevo l'ora finisse e nemmeno mi fregava più di come sarebbe finito…..volete conoscere la storia della vita del mitico Steve Jobs? Andate su Wikipedia!!

Ultima risposta 15/03/2016 23.27.04
djciko  @  28/01/2016 23:19:10
Ne parlano bene, ma c'e' una cosa che mi ha dato fastidio: il linguaggio e l'atteggiamento da Dio sceso in terra e da rampante yankee sicuro di se', che non lo smonti manco con la spranga. Non so se Steve Jobs fosse cosi' *******, approfondirò. Ma se si, credo in modo diverso.

Ad ogni modo i dialoghi seppur ben strutturati e recitati hanno un regolare appuntamento con un paragone con un personaggio del mondo della musica, dello sport, della scienza. Uno che ha fatto grandi cose. Irritante. Inoltre, non c'entrera' una fava, ma in alcuni punti mi sembrava di vedere il regista/creatore del Truman Show, quando è assorto nei suoi pensieri.

Non mi è piaciuto per niente, nonostante ne riconosca l'ottima recitazione ed il montaggio al di sopra della media. E' noioso, anche se è chiaro che l'obbiettivo è diverso dall'essere un film in stile "The social network" o l'altro su Steve Jobs, e si prefigge di focalizzare il lato personale. Ma a chi importa ?

Ultima risposta 04/02/2016 12.00.43
TheGame  @  23/01/2016 15:59:05
Carrellata biografica fugace con orologio al polso, evita l'agiografia, ma nulla che una buona lettura, Wikipedia o YouTube non possano spiegare e meglio.