stay - nel labirinto della mente regia di Marc Forster USA 2005

stay - nel labirinto della mente (2005)

locandina del film STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Titolo Originale: STAY

RegiaMarc Forster

InterpretiEwan McGregor, Ryan Gosling, Kate Burton, Naomi Watts, Elizabeth Reaser, Bob Hoskins

NazionalitàUSA 2005
Generethriller
Al cinema nel Marzo 2006

•  Altri film di Marc Forster

•  Link al sito di STAY - NEL LABIRINTO DELLA MENTE

Trama del film Stay - nel labirinto della mente

Sam Foster è psichiatra in una prestigiosa università americana. Quando un suo giovane paziente, Henry Letham, gli confida il suo desiderio di suicidarsi entro tre giorni, Sam lo sottopone a una terapia durante la quale il ragazzo comincia a fare orribili premonizioni. Le profezie ben presto si avverano e per il dottore inizia una disperata corsa contro il tempo per salvare il ragazzo, se stesso e le persone a lui più care...

Voti e commenti su Stay - nel labirinto della mente, 170 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  01/04/2018 11:20:02
Stanca sin dalle prime scene; il ritmo tenuto, i fotogrammi, la trama, l'interpretazione... tutto è noioso e distoglie l'attenzione dallo schermo. Mediocre!

Buba Smith  @  25/09/2016 18:58:00
Non bello. Soliti film mezzi confusionari che alla fine vogliono puntare tutto sul finale, cercando di fare il colpo di scena del secondo. Colpo di scena per niente originale.

ragazzoinblues  @  07/04/2013 09:12:28
Non l'ho molto digerito. Trama davvero contorta solo per cercare di stupire lo spettatore, ma non è così che si svia da una trama banale, non con questi trucchetti scadenti.

Ultima risposta 11/04/2013 02.29.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  02/03/2012 12:10:25
Non mi ha interessato.

Un buon soggetto non sfruttato a dovere. Regia e montaggio discreti.
Mi disp x Naomi. Nn ke abbia ftto kixà ke xsonaggio xò. I luv u.

Ultima risposta 02/03/2012 20.51.23
edmond90  @  25/01/2012 16:59:42
Pasticciaccio para-lynchiano all'insegna del vorrei ma non posso.
Struttura che vorrebbe essere cervellotica ma che si perde nel classico bicchier d'acqua,solita regia oscena e frenetica e un cast sprecatissimo a rincorrersi in un irritante e confusionario groviglio di colpi di scena forzati.
Pessimo

Ultima risposta 26/01/2012 09.55.00
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  21/10/2010 21:52:01
mmmm....doveva essere migliore, il film si basa sul finale, e il finale non è buono

Marga80  @  06/10/2010 18:46:59
Il mio uno serebbe in realtà un senza voto.
Come si fa a fare un film così e con un cast così?
un' offesa al pubblico!
che cavolo vuol dire sto fil insulso? non ha assolutamente senso!

Ultima risposta 19/10/2010 11.59.20
pinhead88  @  06/10/2010 16:19:48
Daad  @  01/04/2010 13:34:27
La storia non sono riuscito a seguirla, è assolutamente non lineare e complicata all'inverosimile, con deja vu che non c'entrano nulla e non servono a nulla. Mai visto persone con delle vite così complicate. La fine non spiega praticamente niente e lascia all'inventiva di chi lo guarda il compito di cercare di intravedere il nesso logico che connette una scena all'altra. Una nota positiva è il montaggio delle scene che è fatto molto bene.

Ultima risposta 09/06/2010 18.20.50
rapture  @  10/12/2009 23:44:00
La storia non è originale, però è retta dalle ottime interpretazioni di McGregor e Gosling. Il film non è troppo confuso, ci si aspetta dove vuole andare a parare e il finale lo si vede a kilometri di distanza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. A favore, la durata contenuta.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/10/2009 23:50:16
Con tutta la buona volontà, della trama non si capisce una emerita mazza! Quando il film finisce si prova un senso infinito di tristezza per non essere stati in grado di afferrare nulla della scombinatissima vicenda. Anche perchè confezione ed attori sono di prima grandezza. Un inestricabile groviglio di visioni e psicanalisi per spettatori con molta pazienza e molta attenzione, ma molta, molta, molta...

WrongImpression  @  22/08/2009 12:00:59
Non mi e' piaciuto. Ho trovato la storia alquanto forzata.
Gli attori sono tutti bravissimi ma il film non mi e' piaciuto per niente.
Sulla stessa scia c'e' anche il film con Anne Hathaway "Passengers" che e' molto piu' lineare e senza forzature.

Bomber&Bionda  @  25/08/2008 23:39:40
Semplicemente incomprensibile... Un'accozzaglia di immagini e sequenze scollegate che alla fine non mi hanno trasmesso nulla. Troppo difficile da seguire: sconsigliato.

Ultima risposta 17/06/2009 23.03.23
7HateHeaven  @  30/12/2007 17:51:49
Non mi è piaciuto ...
La vicenda è troppo confusionaria e resta così fino alla fine del film...
l'epilogo, e quindi l'intera storia, è molto originale ed è un ottima idea per un thriller ma mal sfruttata perchè il film non risulta mai convincente...
peccato....

Ultima risposta 21/02/2008 11.30.17
markmattew  @  22/08/2007 12:35:14
Non mi è piaciuto, vedendo il trailer e leggendo i commenti mi aspettavo qualcosa di diverso....il film risulta anche troppo lento per i miei gusti e il finale che dovrebbe essere la parte sorprendente non mi è piaciuto!

annalisaP  @  22/06/2007 21:24:44
Non mi è piaciuto... :Direi terminato a metà. E' senza conclusione!!! Non hanno scritto la fine. Il film è senza fine. Si vede a vista d'occhio che non ha una fine. CI DOVEVA ESSERE! E' importante sapere se henry vive o muore ...poco importa... o tantissimo... Bocciatissimo!!! :Non c'è una presa di posizione da parte del film. Non ha una sua scuola di pensiero se non quella di non averne ...Ci vuole troppo fegato per trattare un thriller psicologico.

Ultima risposta 03/08/2009 02.11.06
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  27/04/2007 01:44:02
Per capire bene sto film mi ci vorrebbe un altro Banchelli, ma non credo valga la pena. Mulholland Dr. è un'altra cosa e questo thriller psicologico che a volte sembra essere girato come un videoclip (e poi dicono di Michael Bay) è abbastanza deludente e pieno di incongruenze in molti punti. Il finale a sorpresa non è poi tutto sto granchè (la psiche umana è altra cosa e non merita di essere banalizzata così). Merita una menzione il ragazzo protagonista e alcune scene (la scala a chiocciola). Il Mcgregor americano è ormai un ex attore e ancora di più è marcata questa decadenza in un film complesso e cerebrale come questo dove ci vorrebbe ben altro impegno e concentrazione (penoso il confronto con Bale di L'uomo senza sonno) e a dire il vero anche la mia Musa (Naomi ti amo, sposami) mi è sembrata piatta, forse si stava annoiando pure lei boh...

Ultima risposta 30/04/2008 15.40.26
The Monia 84  @  08/04/2007 10:32:59
Non so neanche da dove cominciare. Eppure i thriller psicologici mi piacciono da morire. E tendo quasi sempre a non picconarli quando non vengono proprio bene.

Mah... McGregor ma che ti ha fatto Hollywood.

eletar  @  01/04/2007 14:26:55
non me lo ricordo granche so solo che mi sono annoiata a morte... unica scena 'interessante' è la fine ma roba gia vista e rivista

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  01/04/2007 14:23:44
Non se ne può più di questa roba paranewage, di storie di morti che non sono morti e di vivi che sono mai nati e blablabla. Interpretazioni da fiction italiana.

papera  @  01/11/2006 11:48:36
la storia è troppo contorta, il finale non mi è risultato comprensibile per mesi. ewan mcgregor è molto bravo, ma non basta.

lrubbis  @  19/10/2006 23:11:42
Un film molto monotono, a tratti di difficile comprensione non regala nessun brivido.
Sicuramente mi aspettavo molto di più per un film che non ha dato nulla per cui ricordarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  11/10/2006 17:28:19
ho avuto moooolto alla lontana un deja vu di mulholland drive vedendo questo film...
francamente è molto palloso, fastidioso da vedere per la regia e il montaggio e nessuna interpretazione mi ha entusiasmato. non è orribile ma la sufficienza è lontana.

Ultima risposta 19/10/2006 23.13.45
agnese83  @  01/10/2006 19:56:41
Buona la regia,ma qualcuno mi spieghi il senso del film,sono rimasta incollata allo schermo in attesa di qualche chiarimento,ma non è arrivato.

Ultima risposta 11/10/2006 17.30.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  20/09/2006 11:26:36
non mi e' piaciuto..un film difficile da interpretare nel suo significato...di una lentezza infinita, con una storia molto contorta e con una regia che mi ha assolutamente deluso.
Il finale aldila' di interpretazione soggettive nei commenti precedenti risulta essere non chiaro .
L aspettativa era tanta, la delusione pure.
insufficiente.4.

Ultima risposta 29/08/2008 11.31.43
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/08/2006 17:18:35
Il film è ben realizzato, anche se il regista sembra scopiazzare altri film (mi ha molto ricordato per certi versi il bellissimo "se mi lasci ti cancello").
Cmq , a mio parere, questo genere di film surreali devono avere una certa logica e questo non ne ha..nemmeno nel finale esplicativo ed a sorpresa che è tanto di moda in questo genere di film.
Deus ex machina!

PS.Non ho trovato alcuna somiglianza con il Sesto Senso come molti hanno detto, mentre è vero che ricorda Mulholland Drive

Ultima risposta 21/08/2006 21.23.56
GoodDebate  @  13/07/2006 11:46:27
Povero Lynch, il regista più copiato della storia del cinema. Questo è il tipico caso di un film che vuole copiare le atmosfere claustrofobiche e i meandri psicologici che solo Lynch riesce a trasferire in un film, senza però rinunciare a una tinteggiata commerciale del tutto. Un' infinità di registi continuano a provarci e tutti i loro film si riducono in un casino che si cerca di giustificare con immagini a flash e uso improprio del non-senso, tradendo un'incompetenza ideologica imbarazzante. In questo film si cerca disperamente di trasformare una banalità in arte, ma in maniera così forzata che la sua stessa realizzazione è l'ostacolo insuperabile al suo stesso scopo.

Ultima risposta 14/07/2006 23.21.58
GIVAS  @  23/06/2006 11:41:25
NON FATE GLI INTELLETTUALI DEL GRANDE SCHERMO!!
E' UN FILM CHE VUOLE ESSERE QUALCOSA DI VICINO AL "SESTO SENSO" MA CHE POI ALLA FINE NON LO E'.
UN FILM DOVE LA FINE PUO' DARE ADITO A PIù INETRPRETAZIONI NON E' UN FILM.
BISOGNA DARE SEMPRE DELLE RISPOSTE ALTRIMENTI NON SI CAPISCE NIENTE, TUTTO E' POSSIBILE E CI LASCIA CON LA CLASSICA FRASE: BOH!!

Ultima risposta 23/06/2006 12.42.26
Tiffany77  @  14/06/2006 14:06:31
ragazzi scusate , ma un film nell'immagginazione!
ma che razza di film e' ?
no no andro contro corrente ma e' un film da gettare nel cestino, complicatissimo da capire, e una volta che l'hai capito ?
non mi e' piaciuto punto e basta ....

hitman83  @  02/04/2006 21:42:58
Pone 100 interrogativi e il finale ne chiarisce 3... troppo irrazionale

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/03/2006 17:57:44
A vedere i voti, mi aspettavo ben altro film. Invece, a partire dagli attori e ad arrivare alla trama la delusione è molta.

Ultima risposta 17/03/2006 08.27.27
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/03/2006 19:20:58
CONSIGLIO DI PORTARSI A PRESSO UNO PSICHIATRA PER FARSI SPIEGARE IL FILM ,
ANZI SE QUALCUNA ME LO SPIEGA .... CMQ RISPARMIATE I SOLDI DEL BIGLIETTO

Ultima risposta 09/03/2006 23.05.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  05/03/2006 18:56:20
Il film non annoia di certo, ma avvolge lo spettatore in un indistricabile trama dove realtà, sogno, visione e delirio si mescolano senza ritegno. . Si segue, ma non si comprende. Sicuramente rivedendolo una seconda volta i nodi verranno al pettine, ma detesto i film che non lasciano comprendere allo spettatore il filo della narrazione (vedi Donnie Darko o Mulholland drive). Buone alcune trovate stilistiche di regia (le transizioni tra le varie sequenze ad esempio) e buona la recitazione. Nel complesso comunque troppo criptico (e poco visionario) e poco emozionante. Consiglio paradossalmente di vederlo conoscendo già la storia e il finale!

Ultima risposta 09/03/2006 12.54.13
No Mercy  @  05/03/2006 03:12:35
All'inizio la pellicola mostra una trama coinvolgente e ben sviluppata,ma con il passare dei minuti il tutto prende una piega molto confusionaria,con riferimenti poco chiari che trovano una soluzione logica e impossibile da decifrare solo nei 5 minuti finali...accompagnato dal piu' assoluto anonimato(non sono neanke riuscito a vedere il trailer)il film mostra un ottimo cast in parte danneggiato da una produzione degna di una pellicola di serie b....peccato le premesse c'erano tutte!

Ultima risposta 08/03/2006 20.36.05
Frogger  @  04/03/2006 09:59:54
Il problema serio di questo film è che quando passano i primi bellissimi 20' il film si inanella in una serie di ingarbugliamenti a livello temporale e visivi, che vanno avanti per un'oretta abbondante, apparentemente senza significato, che vengono poi spiegati solamente grazie ai minuti finali, ma che in realtà non fanno altro che stordire ed annoiare fino che non arriva la beneamata conclusione a chiudere il cerchio. E' questo il vero problema, perchè il film tecnicamente è sopra la media. Mi ricorda alla lontata l'uomo senza sonno, ma siamo anni luce di distanza.

Ultima risposta 21/03/2006 14.23.46