star wars episodio i - la minaccia fantasma regia di George Lucas USA 1999

star wars episodio i - la minaccia fantasma (1999)

locandina del film STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE

RegiaGeorge Lucas

InterpretiLiam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Trama del film Star wars episodio i - la minaccia fantasma

La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due Jedi. Giunta sul pianeta Tatooine, incontra il bambino Ankin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio i - la minaccia fantasma, 205 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 20:55:01
In assoluto lo "Star Wars" che ho apprezzato meno. Lucas alla regia ha visto giorni migliori, la sceneggiatura l'ho trovata a tratti confusionaria e alcuni personaggi (su tutti Jar Jar Binks) non sono per nulla convincenti. Fortunatamente non è stato il primo "Star Wars" in assoluto che abbia mai visto, altrimenti avrei avuto probabilmente paura di continuare. L'intera parte dedicata alla gara non è di per sé orribile, ma risulta quasi di troppo e un po' fuori luogo. Fra i pochi aspetti positivi la presenza di Darth Maul e il Qui-Gon interpretato da un ottimo Liam Neeson.

john doe83  @  19/06/2017 12:38:38
Un orgia di effetti speciali inutili e mal realizzati. Il personaggio di Jar Jar è forse la cosa più irritante mai concepita in un film.
A mio parere inguardabile e un insulto ai capitoli precedenti.

weareblind  @  22/01/2017 19:38:05
Imbarazzante. Scene imbarazzanti, trama imbarazzante. Anakin con uno sparo distrugge una nave stellare grande come una nazione. A tutto c'è un limite.

Filman  @  13/01/2017 12:34:49
Nel passaggio dal mainstream classico al mainstrem contemporaneo, più che con l'ovvia nomea della creatura partorita dalla mente di George Lucas, STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE deve fare i conti con la fragilità di un distanziamento temporale delle medesime funzioni, messa a durissima prova dal tono bambinesco, riallacciante con la trilogia classica, e dai dogmi anacronistici basilari nell'epica cavalleresca, evoluta col passare del tempo forse senza che il regista americano se ne fosse accorto, dato che la somma di una noncurante e banale coerenza narrativa con l'uso posticcio e straripante della CGI, in contrasto con la ricerca di un contesto tangibile, da un risultato sulla soglia del massimo ricavo economico con il minimo sforzo.

DeusExMachina  @  26/12/2016 23:37:39
Davvero pessimo!

Ultima risposta 27/12/2016 00.35.33
Cemmone  @  17/01/2016 16:18:29
Il film in sè sarebbe da 4 e mezzo. Una monnezza di livello stellare. Provato a vedere due volte, ma veramente una porcata galattica, con utilizzo della computer grafica esagerato e grossolano, ogni spessore dei personaggi viene azzerato e scimmiottato. Tutto ciò che non è umano in questo film è spazzatura. A parte questo, trama e svolgimento della narrazione molto basici. Un ulteriore mezzo punto occorre scalarlo per l'insulto alla trilogia originale; la trilogia di adesso, oltre che tutta finalizzata a massimizzare incassi e merchandising, non si dovrebbe nemmeno permettere di legarsi alla epica di 30-35 anni fa.
Pasticcio immondo per pubblico 2-12. Orribile.

Macs  @  18/12/2015 00:29:34
Lucas mette mano in prima persona alla sua creatura e fa disastri. Il film è girato quasi interamente in CGI, che risulta fastidiosa in moltissime scene perché pare di assistere a un videogioco. Gli attori, quei pochi in carne ed ossa, "recitano" su blue screen, senza avere la sensazione di cosa sta accadendo intorno a loro, nemmeno quando vengono minacciati da creature bellicose e affamate. Qui-Gon è un personaggio completamente inutile, se ne poteva fare tranquillamente a meno. Su Jar Jar Binks, che Lucas ha ideato prendendo come modello .... Pippo della Disney (non sto scherzando), stendiamo un velo pietoso. Il piccolo Anakin, non per colpa del ragazzino attore ma per come è scritto il personaggio, risulta fastidiosissimo.
E poi dico, gli... sgusci? Stiamo scherzando spero. I droidi della Federazione fanno ridere, si abbattono alitandoci sopra. Persino il circolo degli Jedi sembra una riunione di pensionati alla bocciofila: una figura iconica come Yoda viene quasi ridicolizzata, dovrebbe essere l'emblema della saggezza e invece cambia idea in continuazione (e su una cosa non certo di poco conto, come l'addestramento da riservare al piccolo Anakin, forse il predestinato della profezia). Non si riesce a empatizzare con nessuno dei personaggi, del cui destino non ci appassioniamo, perché sono tutti di cartapesta. Il doppiaggio è da mani nei capelli, specialmente il vicerè dei mercanti doppiato come il più stereotipato dei russi. Insomma è davvero difficile salvare qualcosa di questa specie di film. Forse solo la Portman e la scena ambientata al Senato (digitale). Meglio che mi fermo qui altrimenti abbasso ancora di più il voto - e mi viene da piangere a vedere come Lucas ha ridotto una saga epica come Star Wars.

Ultima risposta 19/12/2015 13.08.21
barone_rosso  @  09/12/2015 21:54:15
Mi è sembrato abbastanza in linea con gli episodi precedenti... Con qualche aspetto peggiore. Anche se continuo a non digerire questa fantascienza mista fantasy (gusti personali) trovo che 1) questo genere di fantascienza spicciola poteva funzionare negli anni'80, nel '99 le cose erano già un po' diverse 2) il personaggio di Anakin è caratterizzato veramente molto molto male. E' antipatico, poco espressivo, e anche surreale (quando si mette alla guida di un'astronave). 3) Gli alieni "non umani", come nei film precedenti, risultano bambineschi, ridicoli, surreali, oltre la soglia della sopportabilità. In Star Wars se non sei umano devi sempre parlare in modo demenziale e muoverti come un cartone animato stile Wile Coyote... Mah...

_Hollow_  @  07/05/2014 22:53:23
L'inizio della s*******zione di una saga intera. Emblematico da questo punto di vista il finale di Fanboys: " ... e se poi fa schifo?"
Il bene e il male che cominciano ad essere biologizzati in una razza come i Sith (poi setta) rappresentati qui da Darth Maul; un Anakin antipaticissimo e surreale; una recitazione a 360° pessima se si esclude il solito Liam Neeson; Jar Jar Binks; ecc.
Insomma, se già il 3° capitolo della trilogia iniziale aveva fatto storcere un po' il naso a qualcuno (ma alla fine era ugualmente un gran film), qui inizia il passaggio definitivo di Lucas al lato oscuro; la vera opera di s*******mento sistematico; quella, per intenderci, che porterà tramite rivisitazioni digitali a far si che Han Solo non spari per primo e che il finale coi fantasmi che assistono alla festa sia presenziato da un giovane Anakin e seguito da feste su millemila pianeti diversi.
Va detto che rimane probabilmente il peggior film dell'intera saga, ineguagliato anche dai suoi 2 seguiti.

MonkeyIsland  @  21/02/2014 14:08:06
Oggettivamente un film bruttissimo anche se non si confronta con i precedenti, Lucas si dimostra a corto di idee e tira fuori una sceneggiatura dozzinale e terribilmente banale come se coloro che avessero apprezzato la vecchia trilogia fossero una mandria di bambini scemi.
A tal proposito è l'introduzione di alcuni personaggi veramente inutili e dannosi come Jar Jar e altri con una caratterizzazione troppo flebile che li rende odiosi (il bambino brrr)
Lucas poi abusa della CGI che qui è decisamente strabordante e con una fotografia da videogioco che si dimostra decisamente dannosa.

Manticora  @  27/04/2013 14:38:03
La nuova trilogia di Star Wars è manifestatamente inadeguata, vuoi per l'impostazione semplicistica, infantile e demotivata nei rimandi palesamente incongrui, vuoi perchè pensata bellamente da Lucas come una banale operazione commerciale, senza neanche uno straccio di empatia nei confronti della sua opera passata. Il fatti sono semplici, a distanza di anni Lucas si è dimostrato un regista mediocre, il suo canto del cigno è stato THX, l'uomo che fuggì dal futuro, tutto il resto è prevedibile, ripetitivo e commercialmente iniquo.
La trilogia degli anni 80 si salva solo perchè fortunatamente lo stesso Lucas rinunciò a dirigerla, ma qui invece il nostro cerca di riverdire fasti che non ha mai avuto, dimostrando ancora una volta la sua mediocrità come regista. Il fiuto come produttore ha lasciato il passo al mero sfruttamento commerciale da parte sua della sua creatura preferita, ma senza curare i dettagli di una storia che non aveva pensato. Passiamo al film, la minaccia fantasma è un film noioso, sceneggiato da un bambino di 6 anni, che presume di dare le risposte slle origini di Darth Wader ma lo fà in maniera raccogliticcia, impostando il tutto sulle spalle di un bambino, Anakin, che da novello Salvatore, è nato dallo spirito santo, senza padre, la ridicolaggine dell'idea da sola avrebbe dovuto far stramazzare al suolo plotoni di fans, ma è stata bellamente ignorata, in un epoca in cui lo sfruttamento commerciale passava follemente soltanto dallo sviluppo di videogiochi ripetitivi, pupazzi, giocattoli e quant'altro. Star Wars non ha mai avuto un anima, ha bellamente saccheggiato in maniera proficua tutta la fantascienza della seconda meta del secolo, da Asimov a Herbert, senza scordare la mitologia di Re Artù e dei cavalieri...
La minaccia fantasma porta questo saccheggio all'estremo, com personaggi caricaturali, i Gungas, odiosi e inutili, dialoghi inconcludenti, rivisitazioni d'antan che fanno il verso al nome della rosa in cui il maestro Neson catechizza un poco convinto Adso-Obi Wan-McGregor, che successivamente si pentì della sua partecipazione alla nuova trilogia.
Comunque il risultato è penoso, basti pensare che le guerre stellari si risolvono in un cameo guerresco con attacco da parte dei piloti nabouiani contro la gilda dei mercanti, in cui falliscono platealmente, mentre un bambino riesce bellamente a distruggere la nave madre.
Insomma un pasticcio completo, che si trascina, e come unico guizzo lascia il duello finale, neanche cavalleresco, in cui due Jedi affrontano il Sith, tralasciamo il fatto che da solo l'avversario si riveli più duro, mentre i poveri droidi di latta erano un bersaglio facilmente eliminabile da parte dei due. Fortuna che almeno adesso Lucas si è ritirato, almeno non farà più danni, e tornerà a godersi i suoi denari in una galassia lontana, lontana...

Ultima risposta 18/12/2015 18.04.15
Goldust  @  25/02/2013 10:19:14
Con Lucas nuovamente alla regia riparte la saga di Guerre Stellari, con un passo indietro temporale abbastanza significativo rispetto a dove si era conclusa la prima trilogia. L'idea di introdurre Ankin Skywalker da piccolo è interessante, il resto è alquanto balbettante, con una trama che offre pochi spunti d'interesse, soffocata da effetti speciali invadenti e spesso di basso livello. Poche sorprese anche sull'epilogo, che sa di già visto, mentre i personaggi, tolto il già citato Skywalker di Lloyd, sono tutti antipatici ( il fatto poi che la stragrande maggioranza delle scene comedy siano affidate ad un personaggio, il goffo Jar Jar Binks, che non sa esprimersi la dice lunga sulla povertà d'idee con cui bisogna fare i conti ). La parte centrale del film ambientata su Tatooine è sicuramente quella più soddisfacente, merito soprattutto della adrenalinica gara degli sgusci, che ricorda inevitabilmente la celeberrima corsa con le bighe di Ben Hur.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:40:45
il peggiore della saga, sembra più un film per bambini.

krystian  @  30/01/2012 18:29:29
Questo capitolo ha ben poco a che fare con la saga.
Filmino sciatto, diretto malissimo, repellente, con personaggi antipatici e insopportabili come il mal di denti, effetti speciali terrificati e una storia noiosa e lenta.

Ultima risposta 22/01/2017 22.02.09
TheGame  @  16/10/2011 17:18:42
Fan impazziti, media strillanti e chiassosi spot accolsero il ritorno al Cinema di Guerre Stellari, l'odissea spaziale che ha rivoluzionato l'industria cinematografica e, per ringraziare tutto ciò, LucRas sfornò un bel pastrocchio nonché punto più basso di questa saga. Senza fantasia, ma deciso più che mai a riempire ben tre film, ci si perde nel background della storia e in fatti che, sinceramente, a pochi importano a meno di non essere amanti di politica intergalattica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/10/2011 11:37:22
l'ho dimenticato in molte scene e questo non è un bene!!!
assolutamente!!!!
della trilogia nuova salvo solo la vendetta dei sith, episodio più interessante rispetto a questi due!!!

PignaSystem  @  19/06/2011 17:10:47
Un aggettivo giusto per descrivere questo, fantomatico, "prequel": Bambinesco! Mi è sembrato di vedere un film dei Power Rangers.
-Noioso, soprattutto quando si trovano su Tatooine.
- Odioso il personaggio di Jar Jar Binks, inutili gli altri Qui-Gon Jinn

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e Darth Maul.
-Prevedibile, anche se non si è vista la trilogia originale, si capisce il piano di Palpatine da subito.
É un film di pupazzi senz'anima.

albert74  @  24/03/2011 00:27:51
dopo aver visto la trilogia originale da bambino, pensavo che Lucas avrebbe prodotto qualcosa all'altezza invece si è inchinato anche lui al dio denaro producendo un film commerciale per invogliare i bimbi a comprare il relativo gadget al negozio.
La corsa delle astronavi è ripresa di sana pianta niente di meno che da Ben Hur (la corsa delle bighe) e questa è la parte più banale, il resto è un insieme di recitazione monocorde, effetti speciali, begli scenari e una piattezza avilente.
Laddove guerre stellari (1977) era personaggi divertenti, simpatici mascalzoni, tanta fantasia e fantascienza a basso costo ma con una trama robusta, qui è tutto una schifezza, un prodotto luccicante e ipertecnologico per menti ipertecnologiche ma sterili e vuote.
è un film che - per fortuna - si dimentica facilmente.

Rand  @  16/12/2010 22:02:38
Probabilmente ancora peggio del 2 e 3 episodio! Doveva essere l'inizio della saga più importante del 20 secolo. Invece è un prodotto pecoreccio per mocciosi che poi corrono a comprare i giocattoli della sega! La filosofia Jedi completamente stravolta, in due contro uno, poi un bambino che si è generato da solo! Sarà Gesù! Ancora i miniclorian, che sono concentrati nel sangue! Ma per favore, va bene che è fantascienza! ma qua si esagera! Assolutamente patetico il personaggio di Jar Jar insopportabile! Con una parlata misto ispanica,che è ridicola! Infine dopo aver cazzeggiato per un quarto d'ora appresso ad una corsa di mezzi che non è assolutamente importante ai fini della storia, si arriva alla conclusione, scontro non alla pari! Alla faccia della lealtà Jedi! Tutte *******te contraddittorie che Lucas usa a suo uso e consumo! Poi ci prende abilmente per il ****, con il fatto che aveva sempre pensato a questa storia! Mente sapendo di mentire! Si poteva fare qualcosa di molto più avvincente! solo la guerra tra Nabuu e i droidi è discreta, ma sinceramente il fatto che quei droidi siano così cessi nel combattere fà pensare che Lucas non sappia neanche dosare più il pathos!
Sono rimasto alquanto deluso!
Si salvano le interpretazioni di Liam Neson e Evan Mcgregor, poi il nulla!
Natalie Portman discreta ma sacrificata ai fini della storia!

Larry Filmaiolo  @  13/12/2010 21:00:29
caro George.... ho 2 domande:
1)PERCHè JAR JAR????
2)PERCHè QUELL'INSOPPORTABILE BAMBINO???
3)PERCHè JAR JAR????????????
4)da appassionato di spade laser ammetto come unica sequenza godibile il "triello" finale...ma

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/12/2010 00:54:01
Ancora vergine della saga di Star Wars, ho deciso di colmare questo vuoto iniziando a vedere la saga partendo dal primo capitolo in ordine cronologico.
Sono rimasto spiazzato da tale pochezza. Un film inutilissimo, piatto, senza emozioni, recitazione pessima, personaggi monodimensionali.. vuoto. Probabilmente era meglio iniziare con la vecchia saga, mea culpa. Ma vabbè, sto Episodio I è proprio una bella schifezzuola.

Frankys  @  04/12/2010 16:26:10
Primo capitolo della storica saga di Star Wars (in ordine di trama).
Personalmente lo ho trovato troppo noioso, sciatto, freddo e lento.
C'è ben poco che mi ha entusiasmato, gli effetti speciali non sono il massimo, come anche la scenografia e la fotografia. Recitazioni sgradevoli e regia sottotono...
Imparagonabile agli altri capitoli, quelli degli anni '70/'80.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 09:31:52
Esiste una fantastica recensione (lunga 70 minuti) di un geniale "Mike" che distrugge questo film fino all'ultimo fotogramma, paragonandolo all'originale Guerre Stellari (andate su RedLetterMedia su Youtube).
Questo film è una pena da vedere in ogni suo fotogramma. Gli attori sono tutti di gesso per colpa del bluescreen e, a parte alcune scene di battaglia, è davvero narcotizzante. Tutto quel che Lucas aveva creato con la prima trilogia, è stato distrutto (gli Jedi sono dei vigliacchi che attaccano in 2 un solo nemico, la Forza non è una cosa mistica ma dei pidocchiosi animaletti, etc etc).
Questo film è la dimostrazione che a volte invecchiando si peggiora enormemente...

BlackNight90  @  31/08/2010 02:19:46
Il peggiore della saga fantascientifica più bella di sempre, era giusta dopotutto l'idea di spiegare le origini di Star Wars, solo che Lucas ha dimenticato cosa sia la regia già negli anni '70 preferendo regalare al pubblico un banalissimo show della sua Industrial Lights&Magic.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/03/2010 11:46:54
Porca mèrda ci sono cascato, l’ho visto credendo fosse il primo (cronologicamente parlando). L’episodio del ‘77. Quello lì insomma. Quando (quasi subito) mi sono accorto dello sbaglio; ormai, tanto che c’ero…
‘Na minchiata, uno schifo di gara e nient’altro. Cioè, credo che una puntata a caso de “La corsa più pazza del mondo” con Dick Dastardly e Muttley sarebbe stata più divertente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/02/2010 22:23:18
Miseria "La Minaccia Fantasma" è talmento pieno di bell'effetti speciali che risulta difficile digerirlo. Capitolo veramente stancante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/02/2010 23:25:00
Non ci siamo proprio. Va bene che è datato 1999, ma gli effetti speciali digitali risultano alquanto ridicoli. Vedere muoversi Jar Jar Binks è imbarazzante, innaturale, e i paesaggi sono appena sufficienti. La trama è buona a mio parere, ma andava valorizzata rendendola più matura. Tutto invece si riduce a una favoletta per bambini, più dedita forse alla risata che all'azione, mai esaltante. Salvo Liam Neeson, bravissimo, e Natalie Portman, affascinante e posata come sempre.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  11/09/2009 04:19:31
Che la forza sia con te!

09dream  @  19/04/2009 16:10:23
Nulla a che vedere con la magia della vecchia trilogia! Per assurdo, Lucas che tanto avrebbe voluto avere mezzi più potenti per gli effetti specili all'epoca dei primi Star Wars, diede più magia a quegli episodi con pochi fondi e tanta fantasia che a questi ultimi, frutto in questo caso soltanto della tecnologia! Prendete la differenza tra Yoda fatto di pezza e lo Yoda in digitale........2 persoaggi totalmente diversi!!
Emozioni poche, videogame e smargiassate tante!

ratedrko  @  25/03/2009 23:42:59
Film vergognoso, sembra per tutto il film di assistere a un catone animato giapponese che con tutto il rispetto non ha certo il carisma di questa saga.
Non aiuta una regia fredda e impersonale (girare solo con il green screen non è cinema); le ambientazioni sono appena sufficenti ; da notare comunque l'ottima prova di un Neeson che predica grande cinema in un deserto di scempiaggini.
INGLORIOSO

Ultima risposta 01/02/2010 23.29.00
Neu!  @  17/03/2009 13:26:25
il più brutto Guerre Stellari mai fatto (se non contiamo the Clone Wars). orrendo. si fa fatica e credere che Lucas sia lo stesso regista del Gerre Stellari del 77'. stanco, inutilemnte intricato, regia mediocre, sceneggiatura indecente e freddo come un pezzo di ghiaccio.

Ultima risposta 13/04/2009 22.42.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/12/2007 13:08:09
In un tripudio di deficienza collettiva che ha contagiato i milioni di fan sfegatati di questo giocattolone fanascientifico, La Minaccia Fantasma sembra essere la più colossale delle prese in giro fatte nella storia del cinema.

Gorge Lucas non sapendo che pesci prendere pur di creare una nuova trilogia e incassare qualche miliarduccio di dollari, mette in scena il nulla totale in un tripudio di supereffetti speciali

Deludente e purtroppo i capitoli successivi non saranno molto migliori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2007 01:13:33
Della serie come gli effetti speciali utilizzati in maniera industriale uccidono quel poco di trama presente nel film. Deludente sotto tutti i punti vista. Un giocattolo sofisticatissimo, ma privo di anima.

John Carpenter  @  10/12/2007 22:42:54
Effetti speciali da inchino, ma noiosissimo.
Stanco e monotono.
Dopo 30 minuti ho smesso.

John.

margò  @  05/12/2007 19:18:07
Ricomincio anch'io a vedere la saga da qui e rimango delusa ma soprattutto annoiata dalla lunghezza del film e dal fatto che capisco molto poco (oltre al fatto che mi sono sfuggiti praticamente tutte le battute di quello strano personaggio che dovrebbe fare da spalla comica ai due jedi...idea orribile già di per sè). Confido negli episodi 2 e 3 perchè l'idea di dare un passato alla prima trilogia era buona e da bambina l'ho amata parecchio.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/12/2007 16:24:02
Quasi incommentabile, al confronto della saga originaria.
Trama sfilacciata per un'operazione di cui non si sentiva l'esigenza (ma che ha fatto sfaceli al botteghino.... sigh), assente lo spirito epico della trilogia originaria e troppe concessioni ai virtuosismi dell'effetto speciale, che ammiccano a un pubblico molto poco adulto.
TristeSSa....

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/12/2007 12:48:15
Si rimpiange enormemente la vecchia trilogia...
Spero solo che gli altri due siano migliori di questa specie di parodia introduttiva.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/12/2007 19:41:23
ecco qui ho deciso che con guerre stellari poteva anche bastare... trama insulsa, emozioni da playstation e pacchi di dollaroni coi quali si sarebbe potuto risanare il debito dell'africa sprecati per quella ridicola parata finale. Teribbile!

Ultima risposta 05/12/2007 13.06.41
Signor Wolf  @  10/09/2007 21:09:09
perchè non intitolarlo *******ta stellare???

AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 12:42:38
concordo con fidelio, nn c era bisogno di questi altri tre episodi, la saga era gia bellissima cosi. qui si salva solo il combattimento finale e la solita bellissima colonna sonora

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 16:05:43
Lucas ritorna al timone distruggendo definitivamente il mito. Sono anni che gira lo stesso film. Cambia le ambientazioni, ma le scene restano quelle.
La sceneggiatura di questa ciofeca è vergognosa come è vergognoso il personaggio di Jar Jar (cosa che neanche la Disney sarebbe capace di fare).
Gli altri sono stucchevoli bozze dato che hanno la profondità di una pozzanghera in primavera.

larcio  @  11/01/2007 18:47:37
no mi sono mai piaciuti sti genere gi film....questo poi..

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/08/2006 13:44:05
Imbarrazzante,davvero una minchiata galattica.
Distante anni luce dalla prima trilogia,poi il film ci regala la bellissima corsa sugli sgusci....ahahah

Lucas..ma che hai combinato?

Ultima risposta 31/08/2006 11.59.32
franx  @  07/06/2006 10:42:16
Non è più al livello degli altri.
Yoda, sul finale, sembra un elicotterino telecomandato.

RAZBOVA  @  02/06/2006 16:37:45
Il miglior film d'animazione con anche gli attori umani dopo il grande "Pomi d'Ottone e Manici di scopa" di Walt Disney.
Portate i vostri figli a vederlo perchè si stupiranno di fronte a tanti barbagianni, poliponi, acciughe marinate, lumaconi e ippopotami che pervadono lo schermo in un'apocalittica visione dell'universo cosmico.
La trama poi è simpatica, due signori finiscono in casa di un bambino palestinese che fa il pilota.
Al termine del film i due uomini, che stanno assieme, ma non possono avere figli, decidono con un sotterfugio di rubare il moccioso a sua madre con la scusa di farlo diventare un Cavaliere, una storia commovente a tratti diabolica, da lì il titolo LA MINACCIA FANTASMA !!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/05/2006 15:48:06
qui si è esagerato con gli effetti speciali...non sono dosati bene e nell'ultima battaglia rischi di avere la nausea...
da vedere rimane la storia del "simpatico"(almeno adesso) piccolo darth vader e i collegamenti che puoi farti in testa,ma per il resto la saga comincia proprio maluccio...

Ultima risposta 17/04/2007 14.16.13
pastapasta2  @  05/05/2006 18:05:04
parto con il primo che ho visto.
un mio amico malato di star wars ha voluto che in una settimana vedessi i 5 episodi che nn avevo visto( guerre stellari l avevo gia visionato.
da questo sono rimasto molto deluso xke è una gran commercialata.
bella solo la figura del sith darth moul e il combattimento finale, anche se la mossa finale di obi è esagerata

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  14/04/2006 12:17:23
riluttante, come è già stato detto: noioso come un gran premio di f1!

come si fa a non tagliare 10 minuti di corse con quei cosi? ma dico io il regista non si accorge della pallosità della scena in questione?...anzi di tt il film?

bocciato

Ultima risposta 14/04/2006 12.24.56
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  14/02/2006 21:27:25
Brr... Chiunque abbia amato (come me) la prima trilogia di Guerre Stellari non può non essere inorridito di fronte ad uno scempio simile. Confesso di aver odiato Lucas all'uscita dal cinema per aver rimesso le mani su un prodotto perfetto e mitico quale l'epopea di Star Wars. Episode I è banale, infantile, tirato per le lunghe senza che ce ne sia bisogno, è puro sfogo onanistico del regista, che si sbizzarrisce con gli effetti speciali (splendidi), con le scenografie, con inseguimenti, sparatorie, corse truccate stile Ben Hur, intrighi politici e chi più ne ha più ne metta, senza curarsi minimamente della psicologia dei personaggi: Obi Wan sembra un bamboccione, Qui Gon è tanto inutile da chiedersi il perchè della sua ideazione, così come Darth Maul, e Jar Jar è da pena capitale. Voglio il nome di chi ha avuto la bella pensata di inserire questo papero idiota in Star Wars. Per fortuna Lucas ha avuto l'iuntelligenza di capire i propri errori ed è andato via via migliorandosi nell'Episodio II, piacevole, e nel III, splendido.

Ultima risposta 17/04/2007 20.15.27
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/12/2005 10:03:32
manca assolutamente del fascino della prima serie... alla fine risulta un film senza infamia e senza lode...

effe  @  03/12/2005 01:55:41
Infantile, c'erano i presupposti per fare qualcosa di grande con questa saga, ma probabilmente non serviva sforzarsi troppo per guadagnare comunque, con un nome di richiamo assoluto come star wars.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  30/11/2005 21:48:17
Film inutile fatto solo per incassare,i personaggi sono poco credibili e la storia è banale,dove sono i finiti i tempi di Harison Ford e del primo "Guerre Stellari-Una Nuova Speranza"?L'unica cosa positiva è che questo film da inizio alla nuova trilogia che termina con il bellissimo "La Vendetta dei Sith".

Cleric Preston  @  03/11/2005 13:07:08
Polpettone fantapolico che poco ha a che fare con il genio che ha creato il magico mondo di SW.
Apprezzabile ma non sufficiente, proprio per nulla.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/07/2005 14:03:41
Perchè George Lucas ha fatto questo film? E' un orrore; lo spirito dei primi tre non è stato rispettato. Sarebbe anche meno di 4 ma la fugace apparizione di Jabba ha aperto il mio cuore spezzato

Invia una mail all'autore del commento DR ZOIDBERG  @  05/07/2005 12:26:51
TUTTI MI DICEVANO "GUARDALO E' BELLO" UN GIORNO MI SONO MESSO LI, L'HO VISTO MA MI SONO INTEROTTO A META, SAPETE PERCHE'??? perche fa schifoooo
UNA ***** !! TUTTO "POLITICO" "IL GOVERNO DI ANAKISTA STA AFFRONTANDO UNA TERRIBILE CRISI DEMOGRAFICA" MA CHE ***** VUOL DIRE ??
UNA NOIA MORTALE ...
MI STAVO A D D O M M E R T A N D O MENTRE GUARDAVO!!

MA COME SI FA AD ESSERE FAN DI UNA "COSA" COSI!!

BLEAH!

Ultima risposta 31/08/2005 18.15.33
Nightcrawler  @  11/06/2005 14:23:13
Film inutile, anzi, dannoso. Veramente veramente brutto, dimenticatelo.

Ultima risposta 11/06/2005 14.27.46
Dan Rose  @  01/06/2005 10:46:37
Ritorna Star Wars ma sotto le sembianze di un bambino, o meglio di un film per bambini...

La trilogia originale aveva un altro spirito, fantascienza innovativa, avventura, esplorazione, ribellione al potere..una serie di figure allegoriche più profonde.
Adesso la sceneggiatura di questo film è di una banalità e semplicità sconcertanti ,che fanno cadere a picco il voto a un 4.

L'idea originale era sicuramente buona,ma fotografia (troppo digitalizzata da sembrare un videogioco) e recitazione (scadente a dir poco) rovinano il tutto.

L'unico pro a tutto questo scempio è la realizzazione delle tecnologie del tempo,cosa non facile visto che paradossalmente si sono dovuti ricreare astronavi e tecnologie varie in un periodo che precede la serie originale (i cui design sono stati fatti negli anni 70). Molto bello l'effetto Vintage delle astronavi o dei caschi.
C'è gente che dice che per capire questo film lo si dovrebbe vedere e rivedere.... ma scherziamo?

...

Noemi  @  21/03/2005 00:04:08
Interessante quanto un gran premio di formula uno...

Ultima risposta 12/05/2005 20.46.19
Quentin89  @  07/02/2005 17:26:52
Costretto a vederlo è risultato uno dei film peggiori che abbia mai visto! Piace solo a una piccola minoranza che di film capisce molto poco.

Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:59:01
Non è niente di speciale
Effetti speciali mediocri

style  @  15/04/2004 23:27:55
l'ho rivisto oggi, e così ho avuto l'impulso di dare un commento...

mamma mia che schifezza!!! Mi son piaciuti tanto gli episodi "originali" (anche se non sono un fan sfegatato) ma questo...: un orgia di effetti speciali (e vabbè), una storia a dir poco ridicola (e qui vammale...); forse in un cartone animato per bambini (ma quelli piccoli, eh?) sarebbe andata bene.

Poi i personaggi: molti rasentano l'odioso, credo che all'esecuzione pubblica di quella specie di Pippo alieno seguirebbero giorni di festa...
(la battaglia finale è pessima a dir poco, qui le palle che girano non sono quelle del film...)

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:19:35
Non se ne può proprio più.
Lucas non c'era proprio bisogno che si scomodasse per girare questa boiata!

JoJo  @  23/03/2004 14:10:00
A 15 anni di distanza dal Ritorno dello Jedi Lucas richiama al servizio la gallina dalle uova d'oro targata Star Wars. Non si sa bene per quale motivo (o meglio, sì, ovviamente i soldi), ha deciso di gettare nel fango il ricordo della vecchia trilogia di Guerre Stellari. Difatti questo filmucolo di infima categoria con i film di 15 anni fa ha da spartirci solo il nome. Storia peggio che piatta, con tanto di irritantissima e noiosissima corsa sugli sgusci (era decisamente a corto d'idee, il signor Lucas, nonostante avesse avuto 15 anni per pensarci su), e con un "cattivo" che non spiccica più di due parole in fila e probabilmente ha un vocabolario che sfiora le 10. Dalle stelle alle stalle, ed è star larghi.

Raistlin  @  22/01/2004 15:15:44
Non mi si poteva fare regalo peggiore, uno dei film più brutti del millennio, un'accozzaglia di fx fini a se stessi (si che bravi che siamo a fare computer grafica), la storia? Quale storia? La leggenda e la magia della vecchia trilogia si sciolgono nel marciume che questo episodio I crea; vergognoso chiamarlo StarWars, mi hanno spezzato il cuore. Quando poi Yoda è fatto da schifo (sto parlando di YODA, non di un pupazzetto scrauso qualsiasi) e inventano di sana pianta elementi chiave di StarWars (massì, facciamo un overdose di midiclorian, così siam tutti Jedi), mi sento pure preso in giro. Grazie Lucas!

Ultima risposta 03/04/2004 10.37.14
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  30/12/2003 14:23:08
Boh! L'ho trovato noioso, sciocco, pieno di effetti speciali fini a sè stessi e soprattutto alla fine desideravo soltanto che qualcuno sparasse a quell'odioso pupazzo che parlava una specie di dialetto veneziano....