star wars episodio ii l'attacco dei cloni regia di George Lucas USA 2002

star wars episodio ii l'attacco dei cloni (2002)

locandina del film STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE II - ATTACK OF THE CLONES

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Natalie Portman, Hayden Christensen, Ian McDiarmid, Pernilla August, Samuel L. Jackson, Frank Oz

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di George Lucas

Trama del film Star wars episodio ii l'attacco dei cloni

Un movimento separatista, appoggiato da potenti corporazioni, sta mettendo in serio pericolo il futuro della Repubblica. Pericolo che questa volta neanche i potenti cavalieri Jedi sembrano poter controllare. Per questo motivo il Supremo Cancelliere autorizza la creazione di un esercito che affianchi nella battaglia gli Jedi. In questa situazione, Obi-Wan Kenobi, Padmé Amidala e Anakin Skywalker si ritrovano per la prima volta a distanza di anni dal loro primo incontro.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio ii l'attacco dei cloni, 295 opinioni inserite

Macs  @  19/12/2015 12:39:12
Vedo la media di questo film e mi chiedo se sogno o son desto. Confermo il voto dato alla Minaccia Fantasma perché qui ci sono un paio di miglioramenti (Pippo... pardon, Jar Jar quasi assente) e CGI leggerissimamente meno invasiva, ma in compenso abbiamo una storia d'amore stucchevole e incomprensibile, la ex principessa che se ne va a zonzo nello spazio quando tutti le hanno detto di stare ben nascosta visto che è un obiettivo sensibile di attentati, e scene di azione (incluso il famigerato attacco dei cloni, che per fortuna dura giusto un paio di minuti) di una noia letteralmente mortale.

Ultima risposta 19/12/2015 13.01.00
MonkeyIsland  @  21/02/2014 14:17:46
Nonostante questo secondo capitolo non sia niente di trascendentale risolleva di un bel po' le sorti della saga che con il bruttissimo "La Minaccia Fantasma" (quella dello spettatore più che altro) si stava buttando nel ridicolo.
Gli effetti speciali sono gestiti meglio e non risultano invasivi come nel precedente e la sceneggiatura finalmente prende una piega interessante.
Nel cast McGregor convince, la Portman fa più presenza scenica che altro (a mio avviso è ancora molto acerba qui) e Christensen delude parecchio.
Buono anche il finale ma anche in questo capitolo non c'è niente che faccia gridare al miracolo.

Ultima risposta 21/02/2014 16.50.48
mauro84  @  31/08/2012 12:00:30
prosegue la saga in ottima salsa tanta azione.. trama.. attori che incarnan bene la parte... recitazioni ottime... effetti speciali..

bella la battaglia tra jedi e cloni e tutto ciò che ne deriva!
costumi e location ottimi.. George Lucas prosegue bene e meglio la saga.

Ultima risposta 25/09/2012 14.06.04
faluggi  @  26/10/2010 18:02:30
Inizio col dire che non ho visto la minigonna fantasma, mentre i pallosissimi tre Guerre stellari li avrò visti da piccolo. Allora vi posso confermare che sto film è na mezza chiavica, vi elenco i punti chiave.

1. E quel mingherlino dovrebbe essere il futuro Dark WaTer?
2. Durata eccessiva; già il film è pallosissimo, poi questi lo fanno durà pure 4 ore.
3. Michael Bay-stile; ma la vogliamo finire con sti blockbusteroni pieni di esplosioni ed effetti speciali che fanno venire le emicranie? Hanno scassato la minchia.
4. Il volume; se c'è una cosa che mi sta su i maroni di sti film, è che mettono il volume altissimo per esplosioni e musiche (si le composizioni di Williams sono bellissime, ma dopo 50 anni, avrebbero, come dire, rotto il c***o) mentre poi i dialoghi son più bassi.
5. Il finale; siccome la durata eccessiva mi ha spampanato i maroni, al finale per fortuna non ci sono arrivato, quindi non so come finisce.

SCHIFO TOTALE!

Ultima risposta 03/01/2014 13.35.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  27/02/2010 21:17:09
Il motivo fondamentale per il quale non riesco ad apprezzare appieno questo film, è il massiccio uso di effetti speciali digitali. Rispetto al primo capitolo datato 1999 siamo decisamente a un livello superiore, ma rimane quel senso di artificioso, innaturale, sia nei paesaggi che nelle movenze dei personaggi. Questione di gusti, certo, ma recitare davanti a uno schermo verde non è vero cinema. Quando ho visto la villa del Balbianello storpiata in quel modo, per non parlare delle montagne circostanti che conosco a memoria, a momenti mi prende la nausea... Rimanendo nell'ambito della saga, gli episodi degli anni '70/'80 girati in "analogico" hanno tutto un altro sapore.
Per quanto riguarda la trama, la storia è gradevole, la lunghezza non si sente troppo. Il limite più grande è l'aria da "favoletta" che persiste per tutto il film. Si poteva optare per dei dialoghi e delle scene più mature, credibili, piuttosto che rifugiarsi nei seppur divertenti siparietti comici tra R2 e C3PO.
Non parliamo poi della storia d'amore tra i protagonisti: lunga, ripetitiva, quasi ridicola. Mamma mia scene da Disney!
Attori: McGregor migliorato, ma ancora non molto credibile. Hayden Christensen discreto, lo salvo per la giovane età. Garanzie Samuel L. Jackson e Christopher Lee. La migliore è Natalie Portman, brava e bella, un faro nella pellicola.

Ultima risposta 15/03/2011 23.48.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:20:48
Secondo episodio della seconda trilogia. Un netto miglioramento rispetto al primo, si ritorna ai vecchi "splendori" dei precedenti film. Azzeccata la scelta di Hayden Christensen, per l'interpretazione di Anakin Skywalker, gli altri attori molto bravi. Un ottimo Lucas firma un'opera che non raggiunge i livelli della prima trilogia, ma che riesce a regalare allo spettatore molte emozioni. Bella la sceneggiatura, la solita colonna sonora (non posso fare a meno di dirlo) il montaggio e gli effetti speciali sempre di altissima qualità. Tra il 7,5 e 8

Ultima risposta 29/05/2008 15.28.10
Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/08/2006 13:44:42
La solita minestra,senza idee il povero Lucas.
Bocciato anche questo

Ultima risposta 20/01/2009 23.28.06
RAZBOVA  @  02/06/2006 19:19:24
Il film fa schifo, ma si salvano 3 cose:
1) I seni della Natalì Portmann che è una gran bella pupattola e vorrei uscirci assieme se fossi bello
2) il paesaggio rubato a Ridley Scott che con Star wars non centra un fico secco, ma mi ha fatto piacere vederlo
3) la scena al locale col polipone e Obi Uan Chenobi

Ma diciamocela tutti, a noi che abbiam seguito la saga..ma mica ce lo immaginavamo così Darth Fener da giovane...è troppo *****tto, se la tira...forse la mia però è tutta invidia perchè sono grasso, basso, pelato e per giunta impotente e le donne non mi parlano...SOB SIGH :(((((((((

Ultima risposta 09/11/2006 16.31.52
sifodias  @  22/05/2006 16:34:33
Si parla sempre di grandi film,perchè la serie di Star Wars è impareggiabile.
Ma secondo me questo è l'episodio che merita meno.

La figura di Anakin è ben interpretata,ma gli manca qualcosa,l'attore sembra più immaturo di quello che si rivelerà nella MINACCIA DEI SITH e impersona Skywalker senza valorizzarlo appieno.

Ottima la figura di Obi Wan e superbi Yoda,Mace Windu e il Conte Dooku.
Bravissima anche la Portman nel ruolo di Padme.

Tuttavia è un episodio meno solenne e meno coinvolgente degli altri,che riesce ad eguagliare solo nelle scene dell'arena e del duello finale.

Per il resto buone trovate,ma non sfocia nel capolavoro come gli altri episodi.
Tuttavia non fraintendetemi,assolutamente meritevole.
La Forza è sempre con noi :P

Ultima risposta 22/05/2006 16.36.58
alesfaer  @  07/09/2005 17:02:06
the masterpiece. 1 dei piu grandi film di tutti i tempi.

Ultima risposta 20/01/2009 23.29.57
Vader 3  @  05/07/2005 14:05:59
Il primo mi ha deluso, questo secondo invece mi e' piaciuto parecchio, il fatto sta che Lucas ha sfornato un secondo episodio davvero convincente, piu' maturo del prequel e senza dubbio uno degli episodi piu' avvincenti per quanto riguarda la trama, veramente complessa, ma adesso contaminata poco dalla politica. Gli attori sono molto bravi e finalmente troviamo un Anakin giusto, non come il precedente, la sua relazione con Oby Wan e' veramente eccezzionale, la differenza di carattere, la sua aggressivita', le battute che si sparano a raffica, e' tutto molto riuscito, aggiungiamo a questo degli effetti digitali straordinari e lo spettacolo e' assicurato. Il difeto e' la lentezza del film, infatti ci vuole prima che decolli e mostri di cio' che e' fatto.

Ultima risposta 06/07/2005 10.36.35
Tanner  @  21/05/2005 22:01:12
Un ottimo episodio di intermezzo tra il primo (che non mi è piaciuto) e il terzo (in programmazione nelle sale in questi giorni, FENOMENALE).

Eccessiva la presenza degli effetti speciali, che risultano invadenti, offuscando il senso di realtà (e infatti Lucas, sicuramente sommerso di lamentele, ha tolto l'alone di "digitale" nel Terzo episodio, che risulta pulito e ben rifinito).

Bellissima storia d'amore, romantica quanto basta, che lega davvero molto i genitori di Luke e Leila.. Spettacolari i combattimenti con Yoda, per la prima volta visto in azione come autentico guerrieri Jedi.

Piccolo appunto ai commentatori di Film Scoop:
1) a tutti coloro che hanno dato 1 al film, scrivendo "dormivo già alla seconda scena" (e sono soprattutto ragazze): il vostro commento è ridicolo, e serve solamente ad abbassare la media al film per farlo sprofondare nell'abisso. Peccato che il vostro intento non abbia avuto succeso. E cmq esiste il letto, se avete sonno.

2) a coloro che hanno dato 2-3 dicendo "la vecchia saga era meglio": beh, grazie al mio bligo... lo sanno tutti. La vostra debolezza sta nel fare comparazioni con qualcosa che ormai è diventato cult. Sbagliate, dovete guardare il film sotto un'altra luce.

Ultima risposta 23/05/2005 21.43.06
Constantine  @  08/05/2005 14:27:54
Sarà una costante di tutti i miei voti per la serie di Star Wars la più bella di ogni tempo. Fantastico il lavoro su questo episodio, il fascino di ogni film della serie non viene rovinato nemmeno per un momento, la bellezza di scoprire piano piano i segreti dietro ai primi tre film ( capolavori e must assoluti), e lo sviscerarsi interessante della storie. Bello il modo in cui è risolta la storia d'amora tra Anakin e Amidala, i primi screzi tra lui e Obi-Wan che si rende conto della cosa ma ligio alla sua promessa e accecato dall'amore per il suo allievo non riesce a porvi rimedio; interessantissima l'idea dell'esercito creato sul padre del piccolo Boba fett e alcuni momenti che ci riportano indietro ai primi tre. Passando al lato oscuro che si manifesta in Anakin stupenda la sequenza del salvataggio della madre e il suo dialogo con Amidala, inoltre bellissima la battaglia tra jedi e federazione dei mercanti all'interno dell'arena (compare tra l'altro il mio Jedi preferito Kit Fisto) ed il duello tra il maestro Joda ( eccezzionale) e il conte Dooku. Colonna sonora stupenda ed effetti speciali che dimostrano come la tecnologia può essere d'aiuto in un film senza rovinarne l'atmosfera e schizzare in un occhio come un pugno. Un film che i fan della serie non possono perdere e che aiuterà tutti ad entrare nel vasto mondo parallelo di Star Wars. Ci sarebbero tante altre cose da dire ma mi fermo qui per lasciare tutti alla visione di questa serie come non ce ne sarà ( forse...) mai un altra.

Ultima risposta 07/09/2005 18.15.48
Dan Rose  @  18/04/2005 10:42:54
Dipende da che punto di vista si guarda questo film.. dal punto di vista di un bambino è un esplosione di colori con spade colorate ,mostri buffi o rissosi salti nel vuoto e battaglie di astronavi.

Dal punto di vista di un adulto è un film per bambini, con pregevoli battaglie, che tuttavia non hanno niente a che vedere con le battaglie tra orchi e umani del SDA.

Neanche un interpretazione mi è andata giù, la migliore penso sia proprio del maestro Yoda.

Ultima risposta 23/05/2005 10.59.37
budd  @  18/04/2005 10:30:06
Per tutto il film mi sono chiesto ma perchè anakin è cresciuto e la principessa no?Troppo romantico questo episodio in cui l'unica parte che mi è piaciuta è il combattimento con yoda

Ultima risposta 13/06/2006 14.06.59
bacco2  @  07/02/2005 19:15:22
Terribile, forse peggio del primo. Recitato male, senza suspence, la computer grafica fintissima, dialoghi al limite della deficienza e scene da videogioco per lobotomizzati della PS2.

Ma dico, come cavolo si fa a fare un film così brutto dopo la prima trilogia? d'accordo che manca Spielberg ma un po' di impegno e di cuore in più lo si poteva mettere!

Ultima risposta 12/08/2006 15.32.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2005 21:41:01
Il primo della nuova serie mi ha deluso molto, ma questo invece mi ha soddisfatto, nonostante gli effetti speciali troppo invadenti e il digitale.
E' un Lucas molto intelligente, oltretutto sono evidenti i numerosi riferimenti al clima post 11 settembre, ma al tempo stesso è avvincente, pieno di emozioni, anche se, come "l'impero colpisce ancora" è un'opera di passaggio, fra il primo e il terzo, nel quale assisteremo finalmente alla nascita dell'impero.
Comunque è decisamente superiore al primo della nuova serie, anche se la vecchia serie era decisamente un'altra cosa.

Ultima risposta 20/05/2005 19.55.33
pippopluto  @  05/04/2004 23:09:07
sicuramente piu bello dell episodio 1.. star wars è tornato grande: bellissimo!sia nella storia, sia negli effetti speciali (come al solito ECCEZIONALI) ps per nn parlare di qel figo di yoda ke combatte come un forsennato!!

Ultima risposta 20/04/2004 15.23.08
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:20:48
Polpettone commerciale

Ultima risposta 01/09/2005 13.55.50
vlad  @  23/03/2004 15:18:37
Nella vecchia trilogia non erano le battaglie il pezzo forte dei film. Nella vecchia trilogia di jedi ne era rimasto uno e non era ridicolo come i predecessori rivisti e corretti nella seconda serie. Nella vecchia trilogia quando Yoda dice "Quando 900 anni avrai, bello non sembrerai!", egli non sembrava un pokemon. Nella vecchia trilogia un maestro jedi era un uomo che aveva vissuto e sofferto più degli uomini normali, non un bimbetto cacasotto e puntiglioso come Young-Obi-Uan o un rompipalle come Quigon-Gin-tonic (che muore come un idiota: disonore dell'ordine!!!) in "La minaccia fantasma".
Nella vecchia trilogia c'era Han Solo con Chubecka e non c'era posto per ******* sentimentali, nemmeno tra Han e Layla.
In sostanza: la vecchia trilogia era epica, profonda, recitata, avvincente e soprattutto aveva una profonda morale. Il tutto aveva una ambientazione extraterrestre e fantastica che faceva dire "Guerre Stellari è una magnifica trilogia di film di fantascienza".
La nuova serie (non ho capito se ne seguiranno altri o no), invece è un videogioco spettacolare pieno di colori, di suoni e di strani personaggi per lo più inutili che sbatacchiano a destra e a sinistra nella storia senza un senso, senza spessore, senza lasciare alcuna traccia di se, che devono necessariamente o morire o uccidere per attirare l'attenzione. In oltre (QUESTO E' UNO SPOILER!!!), ma perchè la madre di Anakin aspetta di essere tra le braccia del figlio per morire? Per farlo incazzare al punto di diventare Dart Vader? Mah, forse sono i miei gusti ad esser cambiati ma per me questo e La minaccia fantasma sono, visti al cospetto dei primi 3, nulli per contenuti e fastidiosi per le pretese che avanzano. Se poi uno non vuole necessariamente paragonarli ai predecessori, sono comunquesia nulli per contenuti, scontati, polpettoni e aggrappati disperatamente all'effetto visivo dietro cui si rifuggiano.

Ultima risposta 09/05/2005 00.43.51
luca  @  14/09/2003 16:29:49
è un film dagli effetti grossolani e superatissimo

Ultima risposta 23/01/2004 13.01.19
IL GRANDE STEVE FOX  @  04/09/2003 16:30:16
QUESTO é IL FILM + BELLO CHE HO VISTO IN TUTTA LA MIA VITA.GEORGE LUCAS SEI UN ***!!!!!

Ultima risposta 16/05/2005 02.23.46
Invia una mail all'autore del commento pedro  @  04/09/2003 00:26:47
non se ne può più di lucas;
il solito baraccone di effetti speciali e buoni sentimenti.
Dovrebbe essere vietato ai maggiori di 3 anni .

Ultima risposta 21/05/2005 21.42.57
Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento Fabio  @  12/08/2003 16:30:36
E' semplicemente il migliore film di fantascienza mai fatto!!!

Ultima risposta 13/03/2011 21.51.40
Kia  @  09/07/2003 20:26:24
Basta con star wars, non se ne puo' piu'!

Ultima risposta 21/05/2005 21.43.58
Invia una mail all'autore del commento Ridatemilavecchiasaga.  @  05/06/2003 01:55:46
Ma volete mettere Guerre Stellari, L'impero colpisce Ancora e Il Ritorno dello Jedi??? Siamo in alto mare, sto film serve solo al portafogli di George Lucas, non c'entra un ***** con la saga storica!!! Gli effetti speciali infilateveli dove dico io!

Ultima risposta 21/05/2005 21.45.46
Razzo  @  19/05/2003 19:00:45
se dovete andarlo a vedere al cinema evitate, alla fine capisci che sono soldi sprecati

Ultima risposta 21/05/2005 21.47.14
Invia una mail all'autore del commento Giacomo  @  05/05/2003 10:35:49
Bleahhhhh .......

Ultima risposta 21/05/2005 21.46.28
Invia una mail all'autore del commento ciccio  @  26/03/2003 20:24:04
che *****

Ultima risposta 21/05/2005 21.48.14
Simone  @  05/02/2003 12:08:05
Il film é senza dubbio uno dei migliori di pura fantascienza, ma, seppur più gradevole dell'E1, non é più STAR WARS. Gli effetti digitali sono suggestivi, ma forse un po' troppi... tutto il film ha una vaga apparenza di finto, tanto che le cose "vere", come l'erba e le persone, sembrano a tratti fuori posto, come se fosero loro ad essere digitali... Per carità, non sono grossi difetti, ma si respirano come qualcosa di fastidioso. La storia é più "galattica" rispetto al predecessore, ma lascia poco spazio a momenti tranquilli in cui assaporare le vicende e le meraviglie tecnologiche del pianeta del Senato. Inoltre non ho veramente apprezzato i personaggi, a parte il Lord Sith (il migliore) e Yoda (sempre lui). Obi non é più lui... non mi ricorda per niente quello anziano, mentre Anakin é troppo "bambino ribelle e capriccioso". Forse era l'unico modo in cui renderlo, e non entra mai in contraddizione con gli episodi conclusivi, però... manca di pathos, non mi ha coinvolto come il grandissimo Fener! Tutti gli altri sono solo un contorno scolorito! Niente a che vedere con Han Solo, Chewbecca, Lando ed i droidi (una volta erano veri personaggi, adesso sembrano solo..."droidi", poco coinvolti nelle vicende, poco "espressivi", a parte qualche battuta riuscita di C3PO7
Insomma, un bel film da vedere, ma non un cult, non da rivedere come IV, V e VI! Sembra quasi un'altra serie! Peccato!

Ultima risposta 21/05/2005 21.50.15
diletta  @  09/01/2003 16:47:51
ho dormito dalla seconda scena ai crediti

Ultima risposta 13/06/2006 14.12.56
Ste  @  23/08/2002 21:19:04
Devo dire che sono soldi spesi bene, all'inizio non credevo, pensavo fossero tutte scene in cui un'astronave spara ad un'altra astronave. Però quello lì che rimane monco alla fine è veramente una cosa fuori luogooooooo!!!!

Ultima risposta 12/08/2006 15.49.07
martina  @  21/08/2002 14:59:35
melo spiegate voi come si fa a stare svegli durante questo film?

Ultima risposta 23/05/2005 23.30.06
Invia una mail all'autore del commento Paolo  @  06/08/2002 09:43:29
Tempo 15 minuti e stavo già dormendo... Forse la saga poteva piacere.... 30 anni fa!! Ma qualcuno ha mai sentito parlare di Matrix?!?

Ultima risposta 12/08/2006 15.54.42
Invia una mail all'autore del commento Andrea  @  29/07/2002 16:44:52
...e io non capisco come si faccia a stare svegli durante la proiezione...

Ultima risposta 23/05/2005 23.31.52
dennis  @  25/07/2002 13:18:28