star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Noodles71  @  01/07/2023 17:43:55
George Lucas con un graduale crescendo e alcuni dubbi sulla necessità di rispolverare il suo vecchio successo ci ha regalato un'ottima chiusura della trilogia prequel dell'universo di "Star Wars". Chi ha avuto modo di vedere la "trilogia di mezzo" quando era uscita al cinema a cavallo tra fine anni settanta ed ottanta era rimasto affascinato da questa meravigliosa favola fantascientifica e dai tanti personaggi indimenticabili presenti nei film e sicuramente "Darth Vader" è rimasto indelebile come uno dei "cattivi" più iconici della storia cinematografica. Finalmente George Lucas ci ha fatto scoprire la genesi di Anakin Skywalker e come sia diventato la macchina distruttrice che tutti avevamo conosciuto oltre ai mitici droidi "R2-D2" e "C-3PO" che compaiono in tutti i capitolo della saga, l'ingresso in scena di "Chewbecca", i Jedi superstiti e la sorte dei due gemelli nati da "Padmè" ed "Anakin" oltre a Palpatine che diventa l'imperatore galattico. Uno dei mogliori capitoli del franchise.

BigHatLogan91  @  09/09/2022 00:10:59
Senza dubbio il migliore della trilogia prequel. Peccato solo per i dialoghi che potevano essere scritti sicuramente meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 21:00:20
L'unico film che mi abbia veramente convinto (e tanto anche, direi) della trilogia prequel di "Star Wars". Difficile in questo caso trovare aspetti eccessivamente negativi, l'evoluzione dei personaggi qui raggiunge il suo culmine (e molto bene anche), e il combattimento finale (con tutto quello che succede dopo) ha fatto la storia dell'intera saga.

AgentSmith  @  17/07/2020 18:07:10
Oddio mi vengono i brividi anche solo al pensiero di questo film. 10!

Jokerizzo  @  26/03/2020 07:18:23
Il migliore della trilogia prequel, una vera e propria opera d'arte!

Tuttounpo85  @  01/05/2019 12:17:02
Film che narra l ascesa al lato oscuro di Anakin Skywalker in quello che diventerà poi il mitico Darth fenner,che dire poi...
Questo film l avrò visto 100 mila volte mi è piaciuto un sacco,ha avuto un valore affettivo per me perché lo vedevo da adolescente e ho tanti ricordi positivi,ovviamente mi piace l intera saga di star wars

Tuco ElPuerco  @  11/01/2018 11:34:25
Forse il punto piu' alto dell'intera saga......

biagio82  @  30/12/2017 21:31:20
il pezzo forte della triologia!
la fine della guerra dei cloni lascia la republica fiaccata, e preso dalla sua storia clandestina con padme, anakin cade preda delle macchinazione di palpatine, la vera mente dietro la guerra, tutto è pronto per la nascita dell'impero galattico.
non c'e tanto da dire su questo capitolo uno dei migliori mai prodotti, e con le scene che più mi hanno colpito (la bellissima battaglia spaziale all'inizio o i cloni che si ribellano ai loro comandanti jedi e li uccidono a tradimento, mentre yoda percepisce tutto......oppurte la nascita di luke elyla, contemporanea alla rinascita di anakin come dart fener).
quando lucas aveva annunciato queste triologia è questo che volevamo vedere e finalmente siamo stati accontentati!

Dom Cobb  @  13/06/2017 23:40:30
La Repubblica lentamente si sta sgretolando in una guerra civile apparentemente senza fine contro le orde di Separatisti capeggiati dal Conte Dooku; tuttavia, il colpo di grazia arriva quando il giovane Anakin Skywalker entra in rotta di collisione con l'ambiguo Cancelliere Palpatine il quale, rivelandosi come il Signore Oscuro dei Sith, gli promette poteri illimitati...
Nel corso di quasi tre decenni, la saga di Star Wars, creata dalla mente creativa e sempreverde di George Lucas, si è evoluta ed espansa pezzo per pezzo, e solo con l'arrivo di quest'ultimo, sesto episodio (terzo in ordine cronologico) l'autore è capace di chiudere il cerchio e completare la storia che aveva visionato fin dall'inizio. La pressione e la soddisfazione per essere arrivato al punto cruciale della storia si fanno sentire, dato che per molti aspetti questo La Vendetta dei Sith è, dei prequel, quello che più si avvicina al livello degli originali.
Sul versante tecnico, si continua a viaggiare su livelli ottimi: fin dal primo minuto, quando due speeder scorrazzano tutt'intorno al pianeta assediato di Coruscant facendosi largo fra flottiglie di navicelle e incrociatori, il livello di spettacolarità s'impenna e si raggiungono vette che neanche i precedenti episodi nei loro momenti migliori avevano raggiunto.

Certo, rivisti oggi, gli effetti speciali mostrano un po' la loro età, e di tanto in tanto un abuso eccessivo delle tecniche digitali da' un po' l'impressione di star guardando un videogame piuttosto che un film vero e proprio, ma la passione e la creatività sono tali che è impossibile fargliene una colpa. Inoltre, è confortante sapere che set e costumi sono, seppure in minima parte, veri e non prodotti da un software.
Per quanto riguarda la trama, qui si raggiunge la parte succosa della storia, e questo lo sa anche Lucas: ecco dunque che il geniaccio decide di sforzarsi e tira fuori una sceneggiatura condita di dialoghi leggermente più ispirati del solito, anche se le sezioni romantiche e quelle con maggior pathos ancora fanno sorridere più che altro. Ma la vera carta vincente è il modo in cui la storia in sé viene raccontata visivamente e a livello di struttura, il modo in cui vengono mostrati i dettagli di avvenimenti di cui già conosciamo l'esito. E le scelte narrative donano al tutto una complessità davvero ammirevole. Le motivazioni che spingono Anakin Skywalker ad abbracciare il Lato Oscuro della Forza, in minima parte diffidenza verso i Jedi, ma soprattutto il desiderio di salvare una persona amata, annullano il rischio di rendere il personaggio bidimensionale o macchiettistico; e lungo la strada, Lucas riesce, tramite scene di incredibile potenza e maestà, anche a sbilanciarsi su messaggi più o meno politici che ben si sposano con i toni insolitamente dark e cupi del film.

Il ritmo narrativo non risente della molta carne messa a fuoco, anzi: azione più presente che negli altri capitoli e momenti di riflessione vengono bilanciati sorprendentemente bene. E ad aiutare ci sono anche delle notevoli performance attoriali, con Hayden Christensen qui al suo meglio, soprattutto per quanto riguarda le espressioni facciali. Fra gli altri, quasi tutti trovano il tempo di farsi notare in positivo, anche se neppure un al solito eccelso doppiaggio italiano riesce a coprire alcuni momenti involontariamente sopra le righe che ormai conoscono tutti. L'unico neo è l'apparizione di personaggi dal grande potenziale estremamente sottosfruttati, se non totalmente messi da parte e ridotti a comparse, ma visto che la storia principale non riguarda loro, immagino di non potermi lamentare troppo.

A contornare quella che è a tutti gli effetti una tragedia e a rendere l'atmosfera ancora più dark e seriosa, c'è la colonna sonora del maiuscolo John Williams, che qui firma probabilmente la sua ultima colonna sonora veramente degna di essere ricordata.
La Vendetta dei Sith chiude in gloria una saga (o almeno, una parte di essa) che, tra i suoi alti e bassi, ha accompagnato generazioni intere e continuerà a farlo ancora in futuro. Al netto di problemi che possono essere liquidati più o meno facilmente, l'operazione di raccontare la caduta di un eroe e la sua trasformazione in cattivo è assolutamente riuscita, e ci da la possibilità di goderci per intero una storia che, in fin dei conti, non è altro che un insieme dei temi più fondamentali e universali della narrativa e dell'umanità in sé: religione, avidità, paura, amicizia, coraggio, forza interiore e sacrificio... tutto questo e molto più in un unico, epico dramma galattico dai mille e più mondi strani e bizzarri, dai personaggi di universi lontani eppure così profondamente familiari.
Chapeau.

weareblind  @  26/01/2017 21:31:02
Il meno peggio, funestato dalla pochezza degli altri.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:06:22
Il migliore della trilogia prequel ( a mio parere ).

Filman  @  15/01/2017 11:37:44
Il cerchio che George Lucas chiude con STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH tira le somme non buone della seconda trilogia di una delle saghe più fortunate della storia del cinema, manifesto di una qualità narrativa scarsa, di un comparto tecnico esacerbante e di un'azione distruttiva e pacchiana, che tuttavia cala il sipario con un miglioramento tecnico riguardante quasi esclusivamente la regia, più fluida e meno piatta, e l'aggiunta di uno sguardo un po' più solido a quella che è il consolidamento di una dittatura in alcune sue sfumature stilizzate, i quali vanno certamente a favore di un intrattenimento che rimane comunque poco posato e molto barocco, ma tuttavia non elegante.

Luca95  @  25/12/2016 16:51:03
Il film più equilibrato della trilogia e con più cose al posto giusto. Svetta sugli altri due ma quanto sarebbe stato bello se questa ispirazione fosse stata presente anche negli altri due episodi?
I difetti dei precedenti continuano ad esserci, certo, ma come film in sè va bene. Questi difetti ci sono perché ci sono stati in passato: esempio banale sono i Jedi... Insomma chi se ne frega che muoiono? Chi li conosce? Non c'è stato il minimo tentativo (se non dal punto di vista visivo) di renderne uno solo un personaggio interessante.
Christensen arriva alla sufficienza stentata (rimanendo certe volte imbarazzante) e McGregor è veramente buono. Portman non pervenuta, così come anche Jackson, sfruttato malissimo.
La trilogia sicuramente poteva essere fatta meglio, con dei registi e degli sceneggiatori degni di questo nome, con uno stile meno pacchiano, con degli effetti digitali più contenuti e sobri, con dei personaggi meglio tratteggiati. Ma soprattutto con un maggior equilibrio tra "La storia di come Anakin è diventato Fener" e "Come la Repubblica è diventata l'Impero". La seconda storia è ben trattata, ma in modo eccessivo. La prima è trattata quasi come sfondo e con risvolti poco ben sfruttati e non originali. Un immenso, grandissimo peccato. Ma come è saltato in mente a Lucas di prendere Christensen? Come si fa a rovinare un mito facendo immagine ai fan un attorucolo mediocre (o in ogni caso, molto giovane, troppo giovane) sotto un personaggio storico come Fener.
Manca evidentemente una storia unitaria, semplice ma di grande respiro e con grande coinvolgimento emotivo come era presente nella trilogia precedente. Manca un cattivo unico degno di questo nome. Manca un protagonista accattivante e dei personaggi di contorno altrettanto interessanti. Manca una atmosfera che ti fa dire "Questo è successo prima degli eventi degli anni '70". Non doveva essere una storia da anni 50 ma secondo me a quello stile doveva rifarsi. Ecco, manca la sobrietà, decisamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/10/2016 23:33:49
La vendetta dei Sith si può dire che sia l'episodio riuscito della saga, l'unico che possa essere messo a confronto con la trilogia più famosa. Grazie ad una buona sceneggiatura riesce ad allacciare i fili e porre le basi a quello che è stato il più grande successo di Lucas, a fondare il mito stesso di Guerre Stellare. Spettacolare l'ultima frazione del film con duello tra Anakin e Obi Wan tra le fiamme di un inferno di fuoco e la nascita contestuale dei due gemelli e della loro nemesi Darth Vader.

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:10
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Di gran lunga il migliore della trilogia prequel praticamente su ogni elemento considerabile: dei tre questo è il film più "leggero", ha degli effetti molto buoni che non hanno sentito troppo il peso degli anni a differenza dei precedenti, ci sono duelli interessanti (su tutti, quello tra Anakin e Obi Wan) e il momento tanto atteso: Anakin che cede al lato oscuro, anche se voleva salvare sua moglie. Ed è proprio la seconda parte il meglio del film, anche se la prima mantiene una sua dignità; oltre al passaggio al lato oscuro di Anakin spiega anche la nascita e separazione dei due figli... Sì, riesce a intrecciare tutto ciò che poi vedremo nella vecchia trilogia.
Peccato solo per il fiacco Christensen...

rank  @  17/01/2016 04:58:30
Questo film merita da tutti i punti di vista. Tira le fila della trama costruita dai due film precedenti per andare a collegarsi a quelli che seguono in modo perfetto. Il malessere di Anakin, la sua conversione e lo scontro con Kenobi sono epici, drammatici, perfetti. Non si perde mai tempo in insulsaggini, l'atmosfera è davvero tesa dall'inizio alla fine. Mi sono piaciuti tutti i personaggi, tra cui il generale Grivius (o come si scrive) che per me, con quella tosse che sa del freddo dei viaggi interstellari, è geniale. Eccellente tutto il comparto tecnico, effetti speciali, paesaggi, e l'azione è da cardiopalma. Bellissimo davvero.

Ultima risposta 17/01/2016 10.22.59
marcogiannelli  @  04/01/2016 13:19:19
Epicità a go go, personaggi che hanno tutti una caratterizzazione eccellente, Anakin specialmente, il migliore di questa trilogia e forse il migliore dì tutti

Eneru  @  27/12/2015 23:47:37
Leggermente migliore rispetto ai precedenti.

albten92  @  25/12/2015 22:43:34
Film incredibile: narrazione incalzante, effetti speciali ottimi ma soprattutto storia meravigliosa. Oltre a questo però, ciò che permette a questo film di raggiungere l'olimpo dei capolavori è il modo con cui ogni singolo personaggio viene ricollegato perfettamente alla prima trilogia. Senza dubbio l'episodio che mi ha entusiasmato più di tutti.

marfsime  @  24/12/2015 09:20:57
Episodio di buon livello seppur non tra i migliori che conclude la serie dei prequel.

Macs  @  22/12/2015 12:45:40
Decisamente il miglior film della trilogia prequel. Forse perché qui Lucas non doveva inventare niente: la storia era già dettata e preimpostata da episodio IV, lui doveva fare solo in modo che tutto quagliasse. E' questa la storia che volevamo vedere raccontata nei prequel: il problema è che arriva, finalmente, solo al terzo episodio - come a dire che i primi due sono pressoché inutili. Storyline convincente, bei duelli (anche se alcuni molto coreografati), personaggi affascinanti (il generale Grivous mi è piaciuto un sacco), storia d'amore non troppo mielosa, Jar Jar compare per 5 secondi e non dice una parola, e perfino Christensen fornisce una performance accettabile. Il film non è però esente da difetti (vedi Spoiler), che quindi non mi consentono di alzare di più il voto.

Ultima risposta 22/12/2015 13.23.22
barone_rosso  @  19/12/2015 18:37:32
L'unico che si salva della triologia recente, anche se soffre degli stessi problemi dei predecessori, almeno questo ha un buon ritmo e si vede l'unica parte veramente "importante" della trama di tutto star wars.

genki91  @  11/11/2015 00:43:19
Il migliore della seconda (prima in ordine di tempo nel film) saga.
Buon ritmo e soluzione della prima parte cronologica.
Ottimi i personaggi di Kenobi e Anakin, nonché del Maestro Yoda.
Svela l'intreccio in ottima maniera, non stancando mai lo spettatore e tenendo l'attenzione sempre alta.
Ottimo.

ostix  @  04/05/2015 14:09:56
Di tutta la pre saga, questo è il migliore, non foss'altro che per tutta la durata non ho fatto altro che attendere la nascita di Darth Fader.

C'è molta azione, finalmente si tirano i fili del complicato discorso iniziato col primo episodio e si è pronti a capire al 100 % quello che verrà nell'episodio IV. (che come la maggiorparte di voi , ho visto prima ).

Ancora tanta CGI, ma meglio gestita, astronavi un pò meno "perfettine" e più realistiche.

Buon film, equilibrato e con molte scene che mi rimarranno nella memoria.

Lory_noir  @  24/12/2014 18:04:51
Dopo il terzo capitolo della prima trilogia, è il capitolo che ho preferito. Finalmente possiamo vedere la genesi dei personaggi come li abbiamo conosciuti nel quarto capitolo e avere un quadro chiaro della storia. Alcune scene sono ricche di enfasi e le ho apprezzate molto, specialmente quelle con Anakin e il senatore. Molto bello! Adesso aspettiamo il settimo capitolo, sperando che la Disney non faccia un buco nell'acqua.

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:52:16
abbastanza bello, da vedere

Crystal_89  @  08/06/2014 17:18:40
Effetti speciali, azione, musica e cast perfetti come nei 2 prequel. Un pò cupo e lento, ma è funzionale alla storia dell'intera saga. Molto interessante il passaggio di Anakin al lato oscuro, che non si accorge di quanto sia losco Palpatine (in realtà Darth Sidious), così losco da sfiorare il comico quando gli racconta la fine del suo mentore Darth Plagueis.
Resta un pò di rammarico per colpa dei soliti talebani conservatori (La VeCchIa TriloGia de BeSSt!!1!), che hanno impedito a Lucas di sfornarne altri sulla falsa riga... e allora via con i soliti attori ottantenni ridicoli della trilogia originale!

_Hollow_  @  09/05/2014 03:05:12
Un buon film, migliore dei due precedenti ma ancora tartassato dalla sceneggiatura e dalla prova recitativa di quello che dovrebbe essere il protagonista. Mai visto un "passaggio al lato oscuro" così ridicolo. Complimenti poi per i riflessi ... "sei il signore oscuro dei Sith!" .. allelujah figliolo mio! Ci siamo arrivati alla fine ...

Il finale non può che "commuovere" almeno un poco, nonostante lo scempio, un fan di Star Wars.

Paura per cosa potrà combinare J.J. Abrams ...

MonkeyIsland  @  21/02/2014 14:30:13
Dopo due capitoli sottotono Lucas aggiusta il tiro regalandoci un terzo capitolo degno della precedente saga.
La prima parte del film non discosta molto dai livelli del precedente capitolo ma fortunatamente nella seconda e sopratutto nel finale assistiamo un progressivo aumento di livello le emozioni che nei precedenti capitoli latitavano qui si fanno in un certo senso più vive grazie anche ad un'atmosfera più cupa dei precedenti capitoli.
Nel cast rimangono inalterati i giudizi che avevo avuto nel precedente con Christensen che continua ad annaspare.
Tutto sommato una buona conclusione questo terzo capitolo che sembrerebbe mettere la parola fine a questa saga . . .
Purtroppo e sottolineo purtroppo sono in arrivo altri capitoli che rischiano veramente nonostante un regista di livello (J.J. Abrams) di far scivolare la saga nel ridicolo (tipo la minaccia fantasma).

CyberDave  @  04/01/2014 21:35:35
Nettamente il più bello della trilogia Prequel di Lucas, dopo una prima parte che fa capire l'amore che lega Anakin a sua moglie la storia inizia a svilupparsi bene.
Si capisce che sta per succedere qualcosa e mi è piaciuto moltissimo come è stato gestito il passaggio di Anakin al "Lato Oscuro", che in fondo è stato fatto per amore, almeno inizialmente.
Si capisce tutto e tutti i tasselli vanno al loro posto.
C'è anche molta più azione in questo ultimo capitolo e gli scontri sono tutti emozionanti e fatti bene.
Direi che questa trilogia sia stata di sicuro una grande operazione di marketing per rilanciare il marchio ecc. però è anche fatta molto bene.
Non credo che ai fan della "prima trilogia" dia qualcosa in più però permette di capire la storia per intero, aggiungendo parti e facendo chiarezza su ogni aspetto che caratterizzerà il resto della storia.
Da guardare per completare la saga e perchè comunque a livello visivo è davvero bellissima.

pernice89  @  03/01/2014 11:28:59
Decisamente meglio dei suoi 2 predecessori. La prima parte non mi è piaciuta troppo, sembra quasi di vedere i 2 film precedenti. Anche lo scambio tra i due innamorati clandestini risulta un po' troppo stucchevole. Ma la storia si evolve, e la seconda parte

è decisamente più avvincente.

Bellissimo il finale.

Elmatty  @  12/12/2013 19:17:16
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Degna conclusione della nuova trilogia, il film più riuscito.
Dopo una prima parte abbastanza inutile se n far vedere la Guerra dei Cloni (trovo inutile il personaggio del Generale Greivous), si arriva alla seconda dove tutto decade, dove il bene piano piano viene soppiantato dal male.
Uno dei pochi film dove vincono i cattivi e in un modo anche spietato.
Trovo che sia il più cupo di tutta la saga, non c'è nemmeno lo scambio di battute tra R2 e C3P0.
Da antologia il duello finale tra Anakin ed Obi-wan.
Questo Episodio III è quello che si avvicina di più come spirito a quelli della prima storia trilogia.
Ewan McGregor si rivela ancora di più un ottimo Obi Wan, invece Hayden Christensen anche qui risulta abbastanza scarso come attore.
Un finale stupendo, che collega le trilogie, dove ci sono solo musica ed immagini.
Che la Forza sia con voi.

Frank85  @  17/09/2013 17:58:20
Straordinaria conclusione della "Prequel Trilogy" indubbiamente il capitolo più riuscito di quest'ultima, ed a personale opinione il migliore dell'intera saga.
Massimo rispetto per gli episodi IV, V e VI che gettarono le basi e certamente sotto certi aspetti sono migliori, ma in questo ultimo capitolo la storia di fondo è secondo me più convincente e meno "semplicistica", inoltre i personaggi sono meglio caratterizzati. Manca purtroppo un Han Solo,,,
Visivamente da mozzare il fiato, colonna sonora riuscitissima (come al solito) e trama che coinvolge ed emoziona.

calso  @  29/08/2013 18:08:16
Riuscitissimo, quest'ultimo episodio è il più bello al pari di episodio V e racchiude tutto ciò che si può dedsiderare da star wars...effetti stupendi, ambientazioni fantastiche e trama perfetta...da vedere

sossio92  @  01/08/2013 13:29:07
Adoro questo capitolo , emozionante,frenetico, da vedere assolutamente , ovviamente in ordine cronologico col resto dei film ;)

vale1984  @  12/07/2013 17:47:52
molto bello, sicuramente quello che ho preferito. Piacevole, ben fatto, bella la storia e bello l'attacco a quelli successivi. Belli gli effetti speciali e i dialoghi, ottima la storia e la sceneggiatura...davvero bello.

ferzbox  @  21/03/2013 12:22:10
L'episodio più convincente di tutta la nuova trilogia diretta da Gerge Lucas;assistiamo alle vicende conclusive che apriranno le porte alla classica trilogia.
Confesso che mi ha colpito molto,temevo che le origini di Darth Vader fossero raccontate in modo superficiale o poco convincente,invece tutto lo sviluppo finale mi è piaciuto,sopratutto per l'incredibile drammaticità che sono riusciti a creare...inoltre il raccordo non è accio.
L'unica cosa che mi sento di dire è che a differenza della trilogia precedente,questa nuova non avrebbe senso da sola..vive in funzione di quella di un tempo....e non è poco,sottolinea che la saga di Guerre Stellari rimarrà sempre la classica....indiscussa.
Tuttavia ho apprezzato anche questa e non mancheranno più occasioni per rifarmi,quando ne ho voglia,una scorpacciata di tutte e sei le pellicole.

Goldust  @  11/03/2013 17:51:19
L'episodio di raccordo tra la nuova e la vecchia saga è di certo soddisfacente sotto molti punti di vista e non sfigura affatto se raffrontato al successivo Guerre Stellari. E' il film più cupo e pessimista della serie, non c'è spazio nè per vincitori, nè per intermezzi comici volti a stemperarne l'atmosfera. Supportato da effetti speciali a dir poco sbalorditivi, parte forte con una adrenalinica battaglia spaziale, poi si concentra sull'aspro confronto - anche verbale e politico, non solo militare - tra Jedi e Sith: la gravità degli eventi e la complessità degli intrecci però avrebbero meritato dei dialoghi meglio strutturati.
Tra i tanti duelli presenti quello tra Kenobi ed il generale Grievous è il più rimarchevole. Il cast continua ad essere di medio livello, forse il migliore è Hayden Christensen.

TheShadow91  @  27/09/2012 02:01:10
Splendido!!!Questo...è assolutamente ai livelli altissimi della prima trilogia!!E' stato ottimo sotto tutti i punti di vista!La storia è magnifica..il culmine dei tristi,ma emozionantissimi intrecci di Anakin e Obi-Wan:il loro scontro finale è il migliore di tutta la saga,grazie alla splendida cornice di epicità che lo circonda.La trama scorre via veloce,a causa dell'incredibile curiosità che suscitano gli avvenimenti che si susseguono l'uno dopo l'altro,mostrando tutte le rivelazioni e tutti gli eventi non mostrati che ci si aspettava dal primo episodio...perfetta poi la chiusura,che si ricollega benissimo a quello che poi sarà il..."passato" già visto.Non do 10,perchè L'impero Colpisce Ancora è insuperabile(e a quello ho comunque dato 9,5),ma Lucas merita comunque un applauso,alla faccia della natura commerciale della trilogia.

mauro84  @  31/08/2012 12:02:48
la conclusione epica e anche un filo drammatica se vogliam guardare di sta trilogia riportata al cinema da Lucas.... tutto decisamente meglio.. tanta azione.. follia.. potere della forza del bene\male.. esaltante..
epicità stellare..

Djrapadj  @  11/06/2012 15:16:25
Il migliore film della nuova trilogia per trama ed effetti speciali; non delude assolutamente e intrattiene fino all'ultimo! Gli amanti della saga non possono perderselo. Gli attori svolgono bene il loro compito anche se non in modo eccellente. Il film è il più tragico dei 6 (anche più de "L'impero colpisce ancora"). Da vedere!

cort  @  14/05/2012 00:24:57
della trilogia nuova il più intenso per trama ed emozioni, gli attori migliorano un po rispetto al precedente capitolo. purtroppo manca l'epicita(a parte qualche rara scena verso il finale) ed dialoghi originali e ben integrati nella trama.

una trilogia che aveva tutte le carte in regola per bissare il sucesso e la qualita della prima ma che si perde in attori discreti(ed è un complimento) e una sceneggiatura non perfetta(soprattutto nella caraterizzazione dei personaggi ed i dialoghi). ottima come film d'azione fantascentifico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/04/2012 19:32:46
Che questo sia il miglior film della nuova trilogia credo non ci siano dubbi. Poi per quel che mi riguarda io lo considero alla pari della trilogia originale se non addirittura superiore.
Come nel precedente "L'attacco dei cloni" si punta molto sugli effetti speciali e manca un po' della magia della trilogia originale (e come potrebbe esserci senza Luke Skywalker, Han Solo, il Millenium Falcon, ecc.?). Tuttavia la sceneggiatura è davvero buona e non è minimamente intaccata dal fatto che, almeno a grandi linee, si sa già come andrà a finire il film. Di tutta la serie questo film è sicuramente il più oscuro e cupo, il passaggio di Anakin Skywalker al lato oscuro della forza è descritto in maniera perfetta e assolutamente drammatica e ci porterà, in un crescendo di pathos, allo straordinario scontro tra lo stesso Skywalker e Obi-Wan Kenobi (a mio giudizio questo è uno dei combattimenti più belli e drammatici che abbia mai visto). Tra l'altro io non sono assolutamente un estimatore di Hayden Christensen ma nella parte di Anakin "cattivo" è praticamente perfetto. Come detto il film è colmo di effetti speciali e azione ma c'è spazio anche per alcune scene davvero drammatiche:

Buone come sempre le musiche.

Posso capire che molti abbiano trovato da ridire sui primi due capitoli della nuova trilogia, ma credo che questo sia davvero un film di fantascienza grandioso, la degna conclusione di una saga fantastica. I fan della vecchia trilogia che dicono di non apprezzare per nulla quest'ultimo capitolo secondo me erano prevenuti fin dall'inizio, oppure più semplicemente sono invecchiati troppo, più di George Lucas che dopo due capitoli un po' deludenti è riuscito a riportare "Star Wars" ai fasti di un tempo.

Crazymo  @  01/03/2012 01:31:01
Prologo alla seconda saga. Della prima trilogia e' secondo me il migliore, e la nascita di Darth Fener, passo per passo (che ha comunque inizio nel secondo capitolo) è epocale.

ValeGo  @  21/02/2012 15:32:56
E così abbiamo scoperto come tutto è iniziato...ne potevo fare a meno..

dgdrfg  @  09/02/2012 23:43:39
degno della saga. qualche brivido lo regala, assistendo alla creazione di fener ho avuto l'impressione di vivere un momento storico

TheLegend  @  20/01/2012 21:02:32
La saga diStar Wars non è stata capace di farmi arrivare molto.
Appena finito di vedere tutti i 6 capitoli non mi è rimasta niente e non li riguarderei con piacere.
Il fatto che io non abbia visto i primi episodi da bambino penso abbia influito molto.

hghgg  @  16/11/2011 16:08:03
Tra i film che compongono la nuova trilogia di Star Wars, questo è di gran lunga il migliore, l'unico che può, a mio parere, raggiungere lo status di discreto film. Ad una prima parte sinceramente mediocre che poco si discosta dalle atmosfere e dalla qualità dei due precedenti film (in particolare dal pessimo "Clone Wars"), si contrappone infatti una seconda parte, e soprattutto una parte finale, indubbiamente di buon livello, cupa nelle atmosfere, drammatica e ben gestita da Lucas alla regia e da una sceneggiatura certo non eccellente ma perlomeno passabile. Proprio la parte finale permette al film di elevarsi al di sopra dei due precedenti capitoli targati 1999 e 2002; peccato che una prima parte mediocre non gli permetta invece di raggiungere un livello qualitativo almeno pari a quello dei film targati '77-'80 e '83, livello raggiunto probabilmente solo nell'ultima mezz'ora, piuttosto buona. Troppo poco però per considerare il film più che discreto. Da notare le buone prove di McGregor,Mc Diarmind, Samuel Jackson e Natalie Portman; assolutamente privo di spessore Christensen, per una parte che avrebbe forse richiesto la presenza di un attore vero e non di un manichino. In definitiva questo è l'unico film della nuova trilogia che abbia un discreto livello qualitativo, con una seconda parte decisamente buona, sceneggiatura salvabile, regia non da buttare, con buone prove degli attori (tranne il manichino lì...) e qualche forzatura, dovuta all'obbligo di dover seguire una storia scritta 28 anni prima.

gemellino86  @  26/09/2011 13:31:23
Uno spettacolo di effetti speciali con ottimi personaggi. Il regista punta tutto sull'azione in questo terzo episodio. Bravi gli attori e belle scene mozzafiato.

Testu  @  23/09/2011 15:43:40
Buona chiusura della nuova trilogia, Fener trasmette ancora il fascino di un tempo, ma lo stato emotivo di Anakin in tutto questo tempo necessitava di più tentennamenti e meno eroismi, in quanto il suo definitivo cambiamento infanticida risulta troppo forzato dagli eventi.

Bellinidj  @  23/09/2011 15:19:50
(CONTIENE SPOILER).
Decisamente superiore ai due precedenti per tutta la sua durata, "La vendetta dei Sith" chiude magistralmente la nuova trilogia di Lucas e merita indubbiamente un voto migliore degli altri.

Affascinante l'analisi psicologica di Anakin, che verte sempre più verso il lato oscuro a causa delle passioni e dell'ambizione: egli è l'esempio dell'uomo egocentrico ed inarrestabile, il cui motto è non accontentarsi mai, che si scontra con la mentalità Jedi che non esiterei a definire alquanto simile a quella religiosa (ligia obbedienza a dogmi, divieto di dividere la propria vita con un'altra persona per dedicarsi completamente alla causa, rifiuto delle passioni). In realtà tutta la pellicola è impregnata di riferimenti religiosi a mio avviso: egli è il Profeta che tutti si aspettavano mettesse fine al Male, nato da una gravidanza di cui non si conosce la natura, cresciuto in mezzo alla povera gente e non conoscente l'avidità nè l'interesse personale, soltanto il bene altrui. E' evidente che i rimandi al Messia sono volutamente molto marcati, tuttavia egli intraprende nel momento della scelta la Via del Male, distrutto dal dualismo della propria anima corrotta dal desiderio di potere, ma d'altro canto placata dall'amore. Il presagio della morte di Padme è il tocco di grazia nel cuore dell'adolescente.

Il resto del film scorre molto bene, arricchito da effetti speciali da brivido, battaglie ben ricreate e scontri fra Jedi sapientemente costruiti.
Direi che Lucas riprende tutti i punti persi con le pellicole precedenti per assicurarsi un capolavoro della fantascienza difficile da dimenticare.

Dante69  @  02/09/2011 00:33:12
migliore dell'episodio 2 e si lega perfettamente fino all'ultimo dettaglio alla vecchia trilogia e questo lo rende bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/08/2011 10:01:18
paradossalmente quest'ultimo capitolo lo trovo superiore al primo ed al secondo dei film nuovi..
sopratutto del secondo che verte soltanto sulla storia d'amore tra padmè e anakin...
interessante l'evoluzione di anakin che diventerà uno dei più grandi villains della storia del cinema.
l'attore non se la cava male e riesce a dare tragicità e sopratutto dubbio e confusione al giovane anakin combattuto nel salvare la moglie ( sacrificando la retta via e la virtù) o rassegnarsi al corso della natura e rimanere un jedi, lasciando morire la moglie.. la scelta che farà è conosciuta da tutti.
la battaglia finale forse è a tratti esagerata ma è davvero ben fatta. poco spazio alla sequenza dart sidious vs Yoda.
bel film, non perdetelo. ed io non sono un amante di star wars.

Imzerodb  @  16/08/2011 23:43:34
anche se come i due predecessori non da la stessa atmosfera della prima trilogia, rimane comunque un gran bel film

PignaSystem  @  23/06/2011 17:59:52
Sinceramente non mi è dispiaciuto, di sicuro è il migliore di questi tre (pseudo) prequel.
Il duello finale tra Obi-Wan e Anakin, insieme a quello di Luke e Darth Vader. è uno dei migliori delle saga.

ilcippo  @  06/06/2011 22:23:37
Di sicuro il migliore di questa seconda saga, merita più di una visione.

kako  @  11/05/2011 00:20:28
il film che chiude magistralmente il ciclo delle Guerre Stellari

tnx_hitman  @  24/03/2011 13:31:56
Passo per di qui perche' lo considero ovviamente il migliore della"prima"Trilogia di Lucas,che si allaccia perfettamente agli ultimi 3 capitoli.
Dotato di un livello di epicita' da far rabbrividire l'intero corpo,con scene di combattimento e battaglie spaziali da capogiro arricchite da effetti speciali ancora adesso credo ineguagliabili(Avatar lasciamolo da parte).
E gli attori questa volta sono realmente convincenti,in molte sequenze c'e da emozionarsi.(che ci posso fare poi se Natalie Portman mi ammalia)
La Vendetta Dei Sith e' uno spettacolo.Ormai rivisto un bel po' di volte..c'e da rimanere soddisfatti.(aspettando The Complete Saga in Blu Ray)

albert74  @  24/03/2011 00:32:25
questa volta il film lo trovo decisamente superiore ai precedenti. La genesi di darth vader è ottimamente delineata, come anche il modo in cui approda al lato oscuro della forza.
Il film assume tinte melodrammatiche e tragiche. Finalmente un film degno del genere, peccato per quelli precedenti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR alexava  @  16/03/2011 01:57:09
Senza alcuna minima ombra di dubbio, il migliore della nuova trilogia. Le basi per l'episodio 4 ci stanno tutte e ti fa venire una voglia incredibile di riandarti a vedere la trilogia originale.
Alcuni dialoghi pacchiani e alcune cadute di stile ci sono:

però il film scorre in maneria infinitamente superiore a gli altri due episodi, specialmente al primo.
Nonostante la copertura di doppiatori particolarmente bravi, certe recitazioni un po' tanghere si notano qua e là. Molto bravo il pupazzo animato del maestro Yoda, Natalie Portman non era brava come adesso, ma a confronto di quel pesce lesso odioso di Hayden Christensen semrbava Liz Taylor.

Poteva essere migliore, ma sono così contento che all'ultimo la saga si sia ripresa, che metterò un 7, che considero un votone.

simo96  @  13/03/2011 22:17:36
gran finale del prequel per una saga la più bella saga di fantascienza...

Frankys  @  18/12/2010 17:40:49
Mi dispiace dirlo, nonostante sia migliore dei due precedenti capitoli, ho trovato anche questo episodio non un gran che.
La storia è sicuramente migliore e interessante, tuttavia il film è lo stesso noioso, ripetitivo e lento, sebbene ci siano molte scene d’azione.
La recitazione è ancora poco convincente e, a tratti, ridicola. Gli effetti speciali non sono migliorati di molto rispetto al precedente, restano ancora molto grezzi e imbarazzanti, soprattutto in certi punti dove il film assomiglia quasi a un cartone animato o a un videogioco.
Anche le scenografie sono ancora finte e mal fatte, è questo è un vero peccato.
Bel finale seppur scontato.
Peccato, George Lucas poteva fare di meglio !!!

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/12/2010 01:08:32
E con il terzo capitolo, sembrava impossibile, la saga si salva in extremis. E' tecnicamente più curato e scritto decisamente meglio, ma personalmente non mi ha dato particolari emozioni, forse perchè mi sono preso in antipatia tutti i personaggi umani. A conti fatti, nonostante questo Episodio III sia davvero un buon film, la "nuova saga" nel suo insieme non mi è sembrata nulla di memorabile.

7219415  @  07/12/2010 12:33:54
si guarda...ma ribadisco come negli altri 2 commenti che non ha nulla a che vedere con la vecchia trilogia

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 10:30:51
Bisogna davvero mettere da parte tutte le aspettative ed i ricordi della saga originale per apprezzare la nuova. Questo film è un po'meglio dei precedenti, ma davvero non è molto se paragonato agli originali.
Anche stavolta ci sono troppi combattimenti, troppo lunghi, troppo in stile videogame e la storia è quel che è. Il finale serve da collante (con tante forzature) con la trilogia vecchia, ma non è che mi abbia convinto troppo. Vader interpretato da Hayden è soltanto un nerd frignone. Qualche momento di pathos e un sacco di momenti "meh".

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 19:36:40
Buone interpretazioni della Portman e di Mc Gregor,Christensen lo piglierei a schiaffi dall inizio alla fine del film,io ho avuto la fortuna di vedere questa saga in fila dall episodio uno all ultimo, il finale è il punto forte

BlackNight90  @  06/09/2010 02:09:06
L'ultima ora salva l'intero film ed evita a Lucas e agli ideatori della nuova trilogia le maledizioni millenarie dei fan più sinceri della vera ed unica trilogia: perché sì, l'ultima ora di film è veramente spettacolare, perché anche se sai già come si chiude la storia e come si congiungono le due saghe, per la prima volta dall'inizio della nuova trilogia ti senti veramente coinvolto nella vicenda e non puoi che emozionarti nel vedere il passaggio del giovane Skywalker, protagonista indiscusso di tutta la saga, al Lato Oscuro (per la prima volta Christensen convince appieno), il passaggio dalla repubblica all'Impero (anche se i riferimenti all'attualità politica sono stati comunque troppi ed inopportuni, si è sentita la mancanza dell'umorismo che caratterizzava l'intera saga), gli effetti speciali che nella prima parte lo rendevano un fastidiosissimo videogame di ultima generazione, alla fine nello scenario vulcanico davano ai protagonisti un'aura nera e rossastra di morte.
Perfino la regia di Lucas, che in vita sua ha azzeccato un solo film e ci ha campato per tutta la vita, semba farsi viva regalando interessanti parallelli tra le vicende e ottime sequenze.
Il risveglio di Dart Vader vale comunque da solo la visione del film, è il culmine di una storia in cui sembra che il Male abbia già trionfato ma, sotto sotto, i semi di una nuova speranza sono già germogliati.

9mau1  @  05/09/2010 11:57:59
beh che dire con questo film si chiude la saga di Star Wars e finalmente tutto ha un senso: perchè Darth Vader è cosi, chi è realmente l'imperatore insomma tutta una storia dietro.

un film che oltre ad essere imperdibile per gli amanti della saga, anche se consiglio prima di vedere questo per capirci qualcosa bisogna vedere anche gli altri due prima, può avvicinare molta gente al mondo di Star Wars

Hokuto88  @  27/07/2010 14:14:05
Questo film insieme al "ritorno dello jedi" è il più importante della serie, perché ci mostra la nascita del personaggio di Darth Fener. Bello dall' inizio alla fine, il combattimento finale poi è davvero molto spettacolare ( e drammatico ), l' ultima mezz' ora è da batti cuore. Il migliore della nuova trilogia.

jazztom  @  09/07/2010 00:13:06
Stessa saga, stessi voti. Ecco, questo è probabilmente insieme al V quello che mi è piaciuto più di tutti. Ovviamente il finale è "scontato", perché già sappiamo tutti come continuerà la storia. Però anche la certezza di come andrà a finire non toglie l'emozione e la tenue speranza "dai, che magari rimane buono", che com'è ovvio verrà delusa. Qui finalmente la trasformazione di Anakin è completa, ormai è consacrato al male, e lo dimostra ampiamente uccidendo dei bambini. Drammatica anche la scena nella quale viene imposto ai soldati il famigerato "ordine 66". Bellissimo.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:31:11
Splendido, sicuramente il migliore della nuova trilogia. Uno dei pochi capitoli della saga in cui la lunghezza non pesa (per me).
La fine è a dir poco fantastica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  26/04/2010 22:23:07
Dopo i primi due stentati episodi - per niente convincenti causa la grafica ancora acerba e soprattutto per essere trattati alla stregua di cartoni animati - arriva questo "la vendetta dei sith".
Decisamente meno fumettaro e coperto da una nube quasi tragica lungo tutto l'arco del film, risulta abbastanza maturo per essere apprezzato non solo dall'appassionato-tipo della saga di guerre stellari.
Per quanto ne dicano comunque, rimane ben lontano dall'essere un capolavoro.

ste 10  @  22/04/2010 22:40:00
Buonissima conclusione della seconda (anzi prima) trilogia

J.D.  @  18/04/2010 15:24:52
Davvero bello ed unico nel suo genere! tralasciando apprezzamenti scontati (effetti speciali, trama, personaggi, ecc.. per non parlare dell'intero progetto di Lucas che vede partorire questi 3 "episodi" iniziali dopo gli ultimi, un ritorno alle origini molto bello, penso anche uno dei primi, poi è diventata una moda fare il film sulle origini di certi personaggi e storie vedi Batman, Wolverine e molti altri..)
Quindi tralasciando queste fantastiche caratteristiche quello che in questo 3° episodio mi ha veramente affascinato è la vittoria del male! Un vero e proprio scandalo :-) ! Un film che finisce con la vittoria del male credo che debba esser e premiato a priori proprio per come si differenzia da tutti gli altri!!!
Quindi fantastico come del resto tutta l'intera saga!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/04/2010 15:50:08
Era davvero imprevedibile che l'ultimo episodio della "prequel trilogy" fosse tanto riuscito, da risultare nettamente superiore persino rispetto a "L'impero colpisce ancora" e "Il ritorno dello Jedi".

Motivo?
Non solo qui c'è finalmente una trama, una sceneggiatura ben scritta.
Non solo i momenti ludici e posticci da videogame sono contenuti.
Non solo è un film che approfondisce interessanti metafore politiche (condotte sulla falsariga della storia di Roma antica).
Non solo l'antitesi tra forza e lato oscuro è approfondita in modo interessante (con un riferimento chiaramente superficiale alle filosofie orientali: mi riferisco al tema del distacco dalle passioni che è sotteso al "celibato" dei Jedi e alla paternità e all'amore per una singola persona che costituiscono la debolezza di Anakin su cui Palpatine fa leva).
Non solo la trasformazione di Palpatine nell'Imperatore è qualcosa di davvero potente e fenomenale.

Il valore della pellicola sta soprattutto nel suo essere (forse un caso unico?) un film fantasy TRAGICO, declinato sui temi del Potere con ascendenze in qualche modo shakespeariane.
Una tragedia che ha il suo apice nell'urlo disperato di Anakin, appena incapsulato nella maschera di Dart Fener, di fronte alla notizia della morte dell'amata: raggiunta consapevolezza di essere stato ingabbiato in ogni senso dal potere che ha corteggiato e blandito, ...consapevolezza, anche, di non avere altra scelta che recitare d'ora in poi il ruolo del pupazzo dell'imperatore, il ruolo del malvagio.
La sua scelta, che non è stata integrale ma è stata plagiata, rappresenta il seme del bene che resiste al fondo del suo animo, e amplifica e rende credibile il significato del suo gesto "finale" (visto 20 anni prima ne "Il ritorno dello Jedi") con cui salverà il figlio, e ucciderà l'Imperatore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  14/03/2010 09:25:44
Essendo questo il capitolo in cui Anakin diventa Darth Fener, le aspettative non possono che essere altissime, e sono ripagate anche se solo in parte. La motivazione del suo passaggio al lato oscuro è molto umana, la voglia di proteggere le persone amate unita alla sua indole superba, impura e distante dal credo Jedi. Il tutto accade però un po' troppo repentinamente, e si passa quasi improvvisamente da lui ancora schierato ancora con i Jedi al momento in cui salva la vita a Palpatine e gli giura fedeltà. Molto spettacolari ed epiche le sequenze finali, e bellissima la scena della nascita di Darth Fener posta in parallelo con quella del parto di Luke e Leila. Purtroppo non è il capolavoro assoluto che sarebbe potuto essere, ma il risultato finale è comunque buono; e con il materiale a disposizione sarebbe stato difficile fare altrimenti. Il finale fa venir voglia di rivedersi tutta la trilogia vecchia...

Invia una mail all'autore del commento wega  @  17/02/2010 09:52:24
Poteva essere un Capolavoro l' intera saga di George Lucas, se non fosse che dal nuovo millennio (e molto probabilmente proprio a causa di Lucas stesso con "Guerre Stellari" il film) si è assistito alla quasi totalità della "perdita dell' aura del Cinema e dell' aureola da parte dei registi", sì sì, e come non mai vale "il parallelismo tra autore e prostituta". Per "Star Wars" non c' è stata più una solida sceneggiatura (ma dove sono finiti i dialoghi all' osso della prima trilogia), e le "star" dei titoli sembrano un po' troppo le star chiamate a protagonisti degli ultimi capitoli. Comunque una soddisfacente (o soddisfaciente?) conclusione.

edmond90  @  10/02/2010 09:46:44
Degna conclusione.Il terzo episodio è sicuramente tra i migliori dell'intera saga.

Ultima risposta 17/10/2013 12.10.14
ultras_doria92  @  26/12/2009 11:09:49
altro capolavora nel quale George Lucas dimostra di essere il miglior regista del genere.
Gran finale

SKULLL  @  06/11/2009 05:47:56
Grande finale. Cosa si vuole di più?

Pagina di 4   Commenti Successivi »»