star wars: episodio iii - la vendetta dei sith regia di George Lucas USA 2005

star wars: episodio iii - la vendetta dei sith (2005)

locandina del film STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE III - REVENGE OF THE SITH

RegiaGeorge Lucas

InterpretiEwan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Samuel L. Jackson, Christopher Lee, Anthony Daniels, Kenny Baker, Peter Mayhew, Frank Oz, Jimmy Smits

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

Trama del film Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith

Mentre la Guerra dei Cloni continua, Anakin Skywalker si ritorva pericolosamente affascianto dal lato oscuro della Forza, entrando così in confilitto con Obi-Wan Kenobi.

Film collegati a STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars: episodio iii - la vendetta dei sith, 311 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI paul  @  22/05/2005 02:35:42
E' difficile, da fan di StarWars, commentare il terzo e definitivo capitolo della saga, così, a caldo. E' difficile per chi ha atteso da sempre di vedere perchè si può passare da "buoni" a "cattivi",usando un termine semplicistico, perchè una Repubblica può diventare Impero, perchè chi è dalla parte del giusto può diventare una sparuta minoranza.
Certo, nell'ambito di un film di fantascienza. Ci proverò.
Era francamente impossibile aspettarsi in 2 ore e venti di film tutte le risposte su quella che rimane la saga, sia a livello di spettatori, che di incassi, che ha cambiato più di ogni altra pellicola, il modo di concepire il cinema. Ma soprattutto se è vero, come ha scritto George Lucas, che gli episodi I, II e quest'ultimo III, sono stati realizzati per i fans, era veramente difficile trovare quelle soluzioni e risposte che potessero accontentare i milnioni di fans di Guerre Stellari.
Io darò la mia risposta, da fan, e del tutto personale.

StarWars episodio III mi ha fatto riflettere su come sia molto facile scambiare il Bene per il Male, passare al Lato Oscuro perchè incapaci di slegarsi dalle proprie passioni, su come sia altrettanto facile passare dalla democrazia al regime.

Il Bene e il Male: cos'è il bene? Cos'è il male? Lo dice lo stesso Anakin ad Obi Wuan proprio nella fase finale dell'epico duello. Ciò che per noi è Bene può essere in realtà, nel vero, male. Palpatine potrebbe essere Bush: nel nome del bene sta compiendo una guerra che in realtà, sebbene applaudita dai più, potrebbe essere male.
I separatisti potrebbero essere gli stessi Osama Bin Laden e il Mullah Omar: d'accordo con lo stesso Bush/Palpatine per controllare la Galassia/Mondo e poi traditi proprio da quest'ultimo nel momento del possesso finale, quando ormai non servono più. Palpatine/Bush si è servito dei fantocci Separatisti/Talebani per impadronirsi del Mondo/Galassia. E tutto questo dalla parte del "bene".

Il Lato Oscuro: Anakin non è capace di slegarsi dalle proprie passioni. Il possesso, e questo lo dicono tutte le religioni e filosofie, è la causa del non progredire, del cadere nel baratro. Il non essere capace di distaccarsi dalle proprie passioni porta Anakin a diventare Darth Fener. Si potrebbe quasi leggere in chiave buddista o cristiana il non volere da parte del giovane Skywalker separarsi da Padme, il non voler concepire o essere incapaci di concepire la morte di questa. La morte poi è la paura finale, la paura di tutte le paure.

Regime e Democrazia: quello che abbiamo vissuto e che, forse, stiamo vivendo. La paura inchioda la gente: la paura di perdere Padme porta Anakin a diventare un Sith, la paura da parte del popolo bue di attentati, guerre e distruzioni, porta ad appaludire Bush/Palpatine. Ordine, disciplina, pace (si, proprio PACE): con queste parole Palpatine annuncia la nascita del Nuovo Impero e la fine della democrazia. E viene applaudito dal popolo bue (che siamo tutti noi). La paura ci ha inchiodato. E non è la parola pace quella invocata più volte da Bush? E non è la paura del Demonio-Oriente quella che ci propinano da anni i mass media?

Certo, tornando al film, gli effetti speciali sono esorbitanti, forse Anakin diventa Sith in tempi troppo brevi: i punti di raccordo con la vecchia sacra trilogia rimangono "Oscuri" (scusate il gioco di parole) in molte parti. Proprio per questo il film rimane a mio giudizio "solo" da 8 (non visto dall'ottica di fan).

Ma ora c'è il vuoto: il IV episodio ci ha fatto aspettare il V, il V il VI. Poi abbiamo atteso con trepidazione, ben 16 anni, Episode I. Consapevoli che dopo Episode II tutto si sarebbe concluso con Episode III. Dopo Episode III non ci saranno più altri episodi. Ma abbiamo una certezza: in un finale dark, ecco arrivare la Nuova speranza, il lumicino che in un mondo ormai perso nel Lato Oscuro, poco alla volta rischiarerà tutta la Galassia. Perchè alla fine il Bene, il vero Bene, vince sempre.

Ultima risposta 29/05/2005 17.49.42