star trek - la nemesi regia di Stuart Baird USA 2002

star trek - la nemesi (2002)

locandina del film STAR TREK - LA NEMESI

Titolo Originale: STAR TREK NEMESIS

RegiaStuart Baird

InterpretiPatrick Stewart, Jonathan Frakes, Brent Spiner, LeVar Burton, Ron Perlman

NazionalitàUSA 2002
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2003

•  Altri film di Stuart Baird

•  Link al sito di STAR TREK - LA NEMESI

Trama del film Star trek - la nemesi

Il Capitano Jean-Luc Picard, e i notissimi protagonisti della serie "Star Trek: The Next Generation", vincitrice di numerosi premi Emmy, si lanciano in una nuova avventura nella galassia: avviare i negoziati di pace con i Romulani. Al loro arrivo sul pianeta, tuttavia, i membri dell’equipaggio dell’Enterprise dovranno affrontare una missione ben diversa: sventare la minaccia che
potrebbe portare alla distruzione della Terra. Picard dovrà vedersela con il più formidabile avversario che abbia mai incontrato finora, un’incredibile nemesi personale.

Film collegati a STAR TREK - LA NEMESI

•  INTO DARKNESS - STAR TREK, 2013
 •  STAR TREK BEYOND, 2016

Voti e commenti su Star trek - la nemesi, 50 opinioni inserite

DankoCardi  @  30/04/2022 23:32:46
Avevo sentito dire che tra le quattro pellicole tratte dalla serie TNG questa fosse la peggiore ed ho iniziato a vederla decisamente prevenuto...e invece non mi è saputa affatto male: nel suo piccolo mi ha intrattenuto ed emozionato. La storia è molto riflessiva, anche se nella parte finale anche gli amanti delle battaglie fracassone non verranno delusi; bello il binomio che si crea tra Picard e Data...ed i loro doppi ed il confronto a cui vengono chiamati, ci sono diversi dialoghi profondi ed il finale è inaspettatamente drammatico. Buoni pure gli effetti speciali ed il cast che annovera attori come Ron Perlman e Tom Hardy qui al suo secondo ruolo. Certo, purtroppo la storia non è sempre perfetta, ci sono un paio di stupidaggini, alcuni personaggi non sono sfruttati a dovere (come i romulani) e soprattutto la realizzazione complessiva non riesce a scrollarsi di dosso una impronta televisiva. Però, a parer mio supera tranquillamente la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/03/2022 12:58:09
Mi aspettavo di meglio da questo finale della Next Generation prima che la saga fosse rinvigorita dal reeboot del 2009. Nemesis è un film stanco che paga quasi un'impostazione iniziale ai limiti del teatrale nei confronti fra Picard ed il suo clone. Già Insurrection era un mezzo falso passo, Nemsis è purtroppo un altro passo indietro che nemmeno un buon finale pirotecnico, anche esagerato in una particolare fase, riesce a sollevare del tutto. Non mancano nemmeno incongruenze di continuità e personalmente mi fa proprendere come tale prodotto sia nato svogliato fin dall'inizio.

Dom Cobb  @  06/12/2014 18:25:40
L'Enterprise viene inviata a negoziare con il neoeletto pretore dei Romulani, il giovane e misterioso Shinzon; la missione presenterà numerose sorprese, primo fra tutti la vera identità del pretore...
Mi stupisce e disorienta l'avversione che fan e pubblico in generale dimostrano verso questo film, spesso additato come il peggiore della serie e anche come un brutto film in sé; da amante del cinema d'azione e di fantascienza, ma da completo estraneo alla serie televisiva da cui questa pellicola è adattata, dico fin da subito che si tratta di un'opinione che non condivido. Anzi, di tutti i film di Star Trek finora, è forse quello che mi ha intrattenuto di più.
Ciò non significa che Nemesi non sia privo di quei difetti ormai diventati una specie di marchio di fabbrica della serie cinematografica, come la mancanza di partecipazione verso i personaggi o la qualità poco più che discreta degli effetti speciali (merito sicuramente del basso budget), oppure il peso a dir poco minimo della trama, più che altro per il modo in cui viene sviluppata.

Eppure, ci sono alcuni elementi che redimono il film da tali problemi e lo rendono, in definitiva, un'esperienza più che piacevole: in poche parole, si tratta del fatto che, più di tutti gli altri episodi della serie, questo si avvicina ad essere un film vero e proprio, e non un prodotto televisivo allungato all'inverosimile.
Stuart Baird l'ho sempre considerato migliore come montatore piuttosto che come regista, e dopo aver visionato alcuni dei suoi lavori, posso dire questa è la sua opera migliore, sorprendentemente piena di energia e di convinzione nei momenti più calmi come in quelli più movimentati. Inoltre, dopo un primo tempo abbastanza nella norma, il film si riprende con una spettacolare battaglia finale caratterizzata da effetti speciali strepitosi, scene d'azione finalmente degne di essere chiamate tali e un ritmo serratissimo.

Un altro punto a favore è il villain, forse il migliore di tutta la serie fino a questo punto e senz'altro quello con maggiore spessore, grazie anche all'interpretazione del volenteroso Tom Hardy, ancora non pompato come alcuni prima di me hanno già sottolineato.

Forse Nemesi, da un punto di vista puramente oggettivo, non è un film veramente valido, ma a livello personale mi ha soddisfatto come nessun altro film di Star Trek ha fatto prima. Certo, ancora una volta non me la sento di rimuoverlo da dove penso che sia il suo vero posto, ossia nella programmazione del sabato pomeriggio, ma sono comunque lieto di aver notato dei passi avanti sotto alcuni aspetti.

BrundleFly  @  11/09/2013 11:15:20
Davvero noioso e per nulla coinvolgente. Uno dei peggiori della saga.
Quasi irriconoscibile il giovane Tom Hardy, qui non ancora super-pompato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/03/2012 19:19:38
Pensavo che peggio de "L'insurrezione" non si potesse fare invece questo "La nemesi" ci riesce alla grande con una trama talmente banale è superficiale da farlo sembrare un film per bambini. Fortunatamente dopo questi due film disastrosi si è deciso di voltare pagina ripartendo dall'inizio e affidandosi a J.J. Abrams che è riuscito a ridar nuova linfa vitale al marchio.
Consigliato solo agli amanti sfegatati della serie (ma anche a loro potrebbe non piacere).

gemellino86  @  02/03/2012 09:31:47
Deludente film che non rispetta gli standard della serie. Nella seconda parte si perde totalmente trascurando la trama e alcuni personaggi. Uno dei peggiori episodi. Sembra una copia mal riuscita di "Guerre stellari".

cort  @  18/08/2011 19:43:08
peggiore dei telefilm si presenta poco accurato nella spiegazione di tutto quello che rende star trek grande. la trama è banale i concetti e le idee poco profondi.
da guardare solo se non ci sono altre scelte.

albert74  @  25/03/2011 19:36:16
film antitetico rispetto alla logica di star trek, più che un film di fantascienza sembra una specie di film di guerra stellare. I personaggi sono irritanti a tal punto da divenire antipatici, la recitazione stessa è monocorde.
La trama è decisamente banale, gli effetti speciali sono decenti ma è decisamente poco.
Il peggiore di tutta la serie.

bebabi34  @  10/08/2010 11:20:23
Spettacolo non esaltante e storia di fondo poco interessante e scontata. Personaggi che vogliono risultare simpatici, senza però riuscirci.

balrom  @  01/10/2009 12:19:27
Star trek è quello che è, io ho praticamente visto tutte le serie, a partire dalla classica fino all'ultimissima star trek enterprise.

Ho anche visto ovviamente tutti i film, questo per me scorre benissimo, negli altri lungometraggi ho trovato passaggi un po annoianti.

Vi dirò di più, a me è piaciuto molto, anche più del tanto blasonato primo contatto.

Rand  @  30/05/2009 23:10:13
Di male in peggio, trama esile, non bastano gli effetti speciali e gli attori per un contenitore sempre più vuoto di idee, si salva la score classica della serie ma per il resto.... c'è un motivo se non hanno fatto più film dopo di questo, ormai è finita con questa Next Generation, probabilmente anche perchè gli anni passano e siamo a quasi 10 anni dall'introduzione di "Generazioni"

rob.k  @  14/03/2009 15:04:58
Un po' meglio di "l'insurrezione", ma primo contatto è irraggiungibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/12/2008 02:30:53
Sono un fan della serie, ma qui è troppo!

Gene Roddenberry si rivolterebbe nella tomba...

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  17/12/2008 21:35:01
Nonostante l'amore per la saga e l'affetto per i personaggi questa "Nemesi" non prende.... e il soggetto è ridicolo e forzato. Il fascino trekkiano è totalmente assente, certamente il peggiore di tutti i lungometraggi sin qui realizzati.

Danton  @  17/03/2008 22:21:21
Dopo un po di anni e averlo rivisto proprio oggi, posso dire che secondo me è un film valido, magari non approfondisce il ruolo dei personaggi, ma cavolo ci sono effetti speciali al pari del miglior Star Wars, il film è poi costato 80 milioni di dollari. Finale nostalgico e una colonna sonora sempre possente solenne e molto bella, grazie al mitico e compianto Jerry Goldsmith! Per chi lo ha votato come un film scarso, aspettiamo il prossimo in uscita tra un anno...

kalin_dran  @  02/01/2008 14:19:07
E' chiaro che la serie di film dedicati a Star Trek sta perdendo troppi colpi.
La superficialità con cui viene trattato il tema della nemesi del capitano Picard è impressionante. Siamo lontani anni luce dai temi filosofici toccati dalla saga nel corso degli anni.
La sceneggiatura è orribile, piena di lacune ed estremamente confusionaria.
I personaggi della saga perdono la loro tipica caratterizzazione, diventando piatti e poco interessanti. Gli attori sembrano non avere sostanziali punti di riferimento, eccetto Patrick Stewart, come sempre superlativo. La regia sembra alla ricerca di miriade di basilari nozioni cinematografiche perse per sempre negli abissi della psiche di Stuart Baird.
Neanche gli effetti speciali risollevano le sorti di questo film. Essi infatti sono pochi e in ritardo di un paio d'anni rispetto agli altri film in commercio.
Buoni gli effetti sonori.
Se mai si deciderà di produrre un altro film di Star Trek, spero in un cambio di regia e sceneggiatori.

Carnesecca  @  29/09/2007 14:15:10
Non mi sento di dargli un voto sufficente. La storia è molto forzata e inverosimile, molto lontano dalle trame interessanti dei film precedenti. I personaggi sono poco approfonditi. Il tramonto di Star Trek.

Azrharn  @  13/01/2007 13:21:06
Purtroppo questo film evidenzia i difetti in cui spesso incorre ST: buonismo e scontatezza. Per il restoniente di che

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  04/05/2005 21:07:05
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  17/05/2004 23:55:46
Credo che sia un film molto ben riuscito. Non mi so spiegare perchè sia stato un flop colossale.
Gli effetti speciali degli ultimi film di Star Trek secondo me sono i migliori di tutto il cinema di fantascienza

d1eg0  @  16/10/2003 10:54:24
A mio parere siete stati troppo critici con questo film..è alla pari degli altri. Il bello della saga Star Trek è anche quello di privilegiare la trama e la linearità degli avvenimenti rispetto agli effetti speciali..questo film conferma tutto ciò,niente male

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/10/2003 23:45:28
sinceramente mi aspettavo un film molto più avvincente. Picard è sempre lo stesso, ma il film non è da ricordare.

Invia una mail all'autore del commento michele  @  22/08/2003 11:44:31
é molto bello questo film, peccato che sia l'ultimo, comunque il miglior film è PRIMO CONTATTO.........

Invia una mail all'autore del commento Daniele  @  10/07/2003 22:10:33
Ho visto troppi voti negativi. Mi dite quale altro film di Star Trek è meglio di questo? Forse il tanto acclamato Primo Contatto? Ma fatemi il piacere!
Non ho visto nessuna baggianata in questo film tutto è filato liscio. Per me rispetto a tutti gli altri è il migliore.

Ultima risposta 19/07/2003 16.10.07
NGC1261  @  06/07/2003 00:56:54
Fosse stato un qualsiasi altro film di fantascienza, che non aveva dietro tutto quello che ha Star Trek, fosse stato un film a sè stante, con personaggi creati ex novo, uno si poteva anbche divertire, e il film avrebbe raggiunto la sufficienza. In fin dei conti, per quel che vale al giorno d'oggi, gli effetti sono molto belli, la fotografia e l'ambientazione mi piacciono, le musiche sono davvero belle (unica cosa davvero lodevole del film). Resterebbero i buchi nella trama, le forzature, le tremila occasioni perse, ma se uno si volesse divertire senza troppe pretese...
Invece, questo film segna la fine di un'epoca, quella di Picard e soci, o almeno dovrebbe. Dovrebbe perchè non è niente più che una semplice puntata allungata della serie, moooolto mediocre, per altro, e non "il viaggio finale di una generazione" come mi sembra si recitasse nel trailer. Uno, non pare manco un film di Satr Trek: si menano dall'inizio alla fine e la battaglia finale, bellissima, per carità, è infinta. L'aggravante è che spesso si menano senza neanche un motivo, vedi s*****ttata pietosa di Riker ormai diventato un abbacchio col vampiro. Il cattivo, poi, che vuole davvero? Ma è possibile che l'impero Romulano si faccia mettere nel sacco da un cretino pelato? E che quando cerchi di reagire lo faccia mandandogli contro tre navi tre? E i vampiri? Perchè stanno appresso al clone?
Parliamo poi di B4: qual'è la sua utilità? A che scopo è stato inserito nella trama? Forse per fare un parallelismo tra il doppio Picard-clone Data-B4: se è così, la cosa non è riuscita per niente. E poi: missione sucida su nave nemica, chi mandiamo? Ma il capitano, senza manco uno straccio di squadra di supporto al seguito, ovvio! E il modo in cui ammazza il cattivo? Quei pezzi di ferro li hanno messi lì apposta per far fuori i cloni con manie di grandezza? E che razza di forza ha PIcard per svellerne uno? E che dire del dispositivo portatile per il teletrasporto? Ma LaForge non ne poteva fare due, così ci risparmiava l'inutilissima morte di Data? Già, la morte di Data: quando muore un personaggio così amato, una specie di simbolo di The Next Generation, sarebbe il caso di proggettare una fine degna, significativa, adeguatamente preparata. Un buon esempio è la morte di Spock in uno dei film della serie classica (venia, non ricordo il numero...credo comunque due o tre): una morte utile e connessa alla storia, per quel che mi riguarda poteva anche finire lì, senza la sua resurrezione nel film successivo. IN questo film, invece, Data fa una morte non del tutto inutile, ma di certo sommamente improvvisa, poco epica e per nulla toccante, semplicemente irritante. Dopo la sua dipartita, poi, sembra che a nessuno dell'equipaggio gliene freghi più di tanto: LaForge non dice manco mezza parola, PIcard si limita a brindare alla sua memoria e tutti stanno fermi come i baccalà. Sorry, Data, il tuo tempo è finito, avanti il prossimo.
Ma al di là di questi errori contingenti, il film mette una tristezza infinita perchè ormai i nostri non sono più un equipaggio, sono sei tizi che si fanno ognuno i fatti propri. Non agiscono in collaborazione, non sembrano neppure legati da particolari vincoli o legami affettivi, il loro gruppo è già finito dopo le prime battute del film: il resto è noia. L'unico vero protagonista è Picard, coadivuato da un Data abbastanza presente. Gli altri? Worf è inesistente, a parte lamentarsi che la birra romulana dovrebbe essere illegale all'inizio del film non dice altro, e tra l'altro non ci dicono nemmeno com'è che sta sull'Enterprice visto che una nave sua dove stare ce l'ha. Crusher è un bel soprammobile, Troy mostra giusto le cosce nella patetica scena di sesso, LaForge è praticamente latitante, Riker poteva risparmiarsi la presenza, visto che l'unico contributo all'azione è la già citata s*****ttata.
Insomma, questo film pare fatto da uno che non abbia alcuna idea di cosa sia Star Trek, di quale sia il sostrato sul quale il film doveva innestarsi: ha preso un tema che va per la maggiore, la clonazione, ha inserito un elemento che molti si attendevano, la morte di Data, e ha farcito il tutto di una marea di effetti speciali e ha creduto di aver fatto un film. Ma per favore...
E poi, cavolo, è l'ultimo film con l'equipaggio di Picard, vogliamo dargli un senso? No: alla fine Picard resta completamente solo, Riker ha la sua nave e Troy va via con lui, Data è morto. Si sentirà un minimo solo? Si sentirà un minimo vecchio? Si domanderà cosa ha fatto finora, se è contento di questi quindici anni, della sua nave, della sua vita? No, Picard è risaputamente un bifolco a cui non frega una mazza di niente, dunque alla fine, solo nella sua tanza, è tutto contento perchè B4 ha canticchiato la canzone che Data aveva cantato al matrimonio. E capirai!
Insomma, chi è fan di Star Trek lo eviti e continui a sognare che PIcard e i suoi solchino ancora i cieli tutti insieme sull'Enerprice, si risparmierà lacrime di amarezza e travasi di bile, chi invece non sa assolutamente nulla del mondo di Star Trek e magari non ha neanche visto gli altri film, se lo vada pure a vedere, tenendo presente che in ogni caso è un prodotto mediocre che non offre altro che un paio d'ore di discreto divertimento, ma consideri anche che Star Trek è ben altro.

Ultima risposta 19/10/2004 22.35.04
Invia una mail all'autore del commento asan fan**** amed  @  28/06/2003 20:28:52
una grande ****** uscita dar bucio der ****

Ultima risposta 14/09/2005 04.25.46
@Rakele@  @  22/06/2003 21:55:20
ke ******* "spaziale"!

Ultima risposta 27/06/2003 22.11.50
Shìnzon  @  20/06/2003 23:33:12
Certo, come trama potevano fare meglio, ma è un film fantastico. Una battaglia da far inpallidire Star Wars, una storia che ti prende e ti inchioda alla poltrona della sala.

Ultima risposta 27/06/2003 21.08.31
Invia una mail all'autore del commento Il Critico  @  18/06/2003 21:49:01
Che dire, non andate nemmeno a vederlo, sopratutto gli amanti della serie, non vi offre nemmeno la magra consolazione di ammirare i vostri eroi, prestatisi per questo alquanto orrendo sequel!

ALEX REAL  @  14/06/2003 20:38:13
Mai titolo fu più azzeccato! Parliamo della nemesi degli spettatori che sono andati a vedere questa boiata galattica (per restare in tema).

alessandro  @  09/06/2003 15:01:41
Invia una mail all'autore del commento Giulio  @  09/06/2003 08:21:25
E' troppo bello !!!!
viva STARTREK

Ultima risposta 27/06/2003 21.45.49
GIORGIO  @  08/06/2003 22:10:06
La più skifosa conclusione della saga. Ho visto un Data (androide) aumentato del 150% . Una trama improponibile, una battaglia nello spazio con le astronavi che si speronano (manco fosse il lago di bracciano) e il solito finale scontato di tutti i film made in USA

Sammy  @  05/06/2003 17:44:16
Star Trek è di sicuro la miglior saga di fantascienza di sempre. Questo decimo film si, non è brutto, ti prende, ma gli manca lo spirito Trek, lo spirito che era Kirk e anche negli episodi di Next Generation e negli ultimi film. La morte di Data si poteva evitare, una morte " fredda", perchè Star Trek può fare di meglio ( guarda l'eroica morte di Spock in L'ira di Khan) non dimentichiamoci che questa serie è giunta là dove nessun'altra serie è mai arrivata prima

Ultima risposta 27/06/2003 21.41.11
Giorgio  @  28/05/2003 15:23:56
Lo dico da Trekkista e non da critico, NON ANDATELO a VEDERE! Soldi buttati.. Assolutamente privo di fantasia in ogni cosa, trama e personaggi, il "cattivone" vestito in un latex Ispirato a Matrix, i cattivoni sempre piu' cattivoni che non si capisce se hanno sbagliato film pure loro Predator o Il Signore degli Anelli? Mah storia inesistente e tema della genetica trito e ritrito. Finale scontatissimo.. scene di sesso telepatico, patetiche e senza nesso con la storia, con un povero Numero Uno orami inquartato che non sta piu' nella sua tutina Federale e si destreggia in un improbabile combattimento corpo a corpo. Mah 7euro e mezzo mi sembrano veramente buttati.

Ultima risposta 17/03/2008 22.24.45
Invia una mail all'autore del commento marco  @  24/05/2003 00:16:41
perfetto ho preso sonno al 10 minuto e mi sono risvegliato al finale con perforazione e morte ? di data un androide dalla faccia d'argento. due pasticche di papaverina costano di piu e fanno meno effetto

Ultima risposta 02/06/2003 11.44.03
Invia una mail all'autore del commento pasqualo  @  23/05/2003 17:43:04
che *******

Ultima risposta 27/06/2003 21.14.12
Simone  @  22/05/2003 13:25:55
Penso che rappresenti la degna conclusione delle storie dell'equipaggio della Next generation, il film l'ho trovato molto ben fatto e ricco di contenuti, il tutto condito da effetti speciali ottimi. Non voglio fare il paragone con altri film della saga ma posso certamente asserire che in una ipotetica graduatoria questo film è trova sicuramente posto nelle prime posizioni.

Renato  @  22/05/2003 13:15:58
Non capisco tante critiche, è sicuramente inferiore a Primo Contatto , ma molto superiore a Generazioni e L'insurrezione, per trama, sceneggiatura e effetti speciali.

Ultima risposta 06/07/2003 01.04.08
Invia una mail all'autore del commento andreadf  @  22/05/2003 09:59:56
una normale puntata, solo che dura un'ora e mezza. infinitamente meglio Primo contatto.

Marco2  @  20/05/2003 21:14:43
Ottimo film con fantastici effetti speciali. Comunque ,nonostante tutto, il film migliore rimane Primo Contatto: i borg sono troppo forti. Essendo inoltre amante anche di star trek Voyager, sono contento che sia comparso il capitano Kathryn Janeway in veste di ammiraglio. Peccato che il finale sia veramente triste per tutti gli amanti di TNG. Grazie mille a GENE RODDENBERRY per aver creato STAR TREK.

Manca Marco  @  20/05/2003 20:08:29
Davvero un grande film con ottimi effetti speciali. Peccato: un finale non eccelente. Se volete sapere la fine andate a gustarvelo al cinema

Ultima risposta 02/06/2003 11.46.03
Invia una mail all'autore del commento Aje  @  19/05/2003 13:48:26
Speravo nel canto del cigno e invece ho trovato il rantolo di una bestia morente, quasi desiderosa della propria fine. Deludente.

Ultima risposta 02/06/2003 11.46.45
Invia una mail all'autore del commento Cedric  @  19/05/2003 12:57:46
Dispiace dirlo da tekker, ma sono molto deluso... Essendo in effetti l'ultima apparizione di TNG (credo la migliore serie per profondità dei temi e spettacolarità) il congedo è stato veramente liquidato con dialoghi pessimi, degni di "Terra Nostra". Gli effetti speciali sono convincenti (a parte la grafica delle console che ho visto un po' sgranata rispetto al nitore dei telefilm). Bella la battaglia spaziale e il design delle navi romulane e remane, ma proprio uno degli imperi più enigmatici e affasinati del universo trek, liquidato da un pelaticcio cagionevole e per giunta umano proprio non sta in piedi.
E' la fine di star trek al cinema, credo, e forse non è un male. Per me l'uiltimo capitolo della saga rimarrà Primo Contatto, che è come voglio ricordare i lungometraggi della Entrerpise
SIC TRANSIT GLORIA RODDENBERRY

matteo  @  19/05/2003 10:48:42
patetico. la saga infinita...decisamente è arrivata l'ora di chiudere la serranda se si riduce star trek agli effetti speciali, ora pagando anche una scemenza come shaolin soccer ha effetti speciali, dunque?

Invia una mail all'autore del commento simone  @  18/05/2003 13:22:56
purtroppo sara' l'ultimo film con i protagonisti di tng(peccato) e per questo che a mio avviso il film poteva essere curato maggiormente dal punto di vista dei personaggi. molti rilegati ad un semplice cameo. ottimi gli effetti speciali ma adesso quale film non ha buoni effetti? in ogni caso w star trek

Marco  @  18/05/2003 08:16:31
Film pieno di azione, uno dei migliori degli ultimi girati

Paolo  @  18/05/2003 00:53:48
Finalmente dopo anni rivedo un film degno della saga.

Invia una mail all'autore del commento Artanis  @  18/05/2003 00:10:25
Il migliore dei dieci film di Star Trek! Un cattivo eccezionale, una trama fantastica, una battaglia spaziale epica...bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento jabbas  @  17/05/2003 11:08:09
che sia l'ultimo episodio di questa serie si capisce quasi subito.e purtroppo il capitano picard e il suo equipaggio non li vedremo piu' sullo schermo.Ma comunque il film intriga perche e' molto DARK con atomsfere cupe che in alcuni punti ricorda gli episodi migliori di STAR WARS.queste citazioni gli conferiscono un'ulteriore sapore da scontro finale verso il lato oscuro.Insomma non certo un film indimenticabile ,ma ciononostante vale la pena vederlo e valutarlo per quello che e': forse l'episodio piu' triste(dal punto di vista dei sentimenti) .