star trek regia di J.J. Abrams USA 2008

star trek (2008)

locandina del film STAR TREK

Titolo Originale: STAR TREK XI

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiChris Pine, Zachary Quinto, Eric Bana, Simon Pegg, Winona Ryder, Zoe Saldana, Karl Urban, John Cho, Bruce Greenwood, Ben Cross, Anton Yelchin, Leonard Nimoy, Greg Ellis, Chris Hemsworth

NazionalitàUSA 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 2009

•  Altri film di J.J. Abrams

•  Link al sito di STAR TREK

Trama del film Star trek

James Tiberius Kirk è nato tra le stelle ed è cresciuto nell'Iowa, ribelle e ostinato vuole conoscere il nome della bella Uhura, onorare la memoria del padre, servire una causa, esplorare nuovi mondi e arrivare là dove nessun uomo è giunto prima. Spock è nato sul pianeta Vulcano da madre umana e padre vulcaniano, razionale e controllato pratica la disciplina del Kolinahr per purificarsi dalle emozioni, ama con virtuoso trasporto Uhura, domina la sua metà umana e si arruola nella Flotta stellare. È sull'Enterprise, prestigiosa nave spaziale governata dal Capitano Christopher Pike, che i due giovani si incontrano e si scontrano per affrontare un temibile nemico venuto dal futuro. Nero, diabolico Capitano Romulano, ha infatti deciso di distruggere tutti i pianeti della Federazione per mettere a tacere il dolore di una perdita incommensurabile. Tra passato, presente e futuro, Kirk e Spock si arrenderanno a una grande amicizia e curveranno lo spaziotempo, salpando verso l'ultima frontiera.

Film collegati a STAR TREK

Miglior trucco
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior trucco

Voti e commenti su Star trek, 201 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Giulianino  @  02/01/2010 10:19:44
Il 5 significa così così , solo se non paghi
il mezzo l'ho dato per affetto alla saga che mi è sempre piaciuta.

Insomma, abbiamo capito che adesso è l'epoca dei PREQUEL, dopo tanti sequel.
Poi verranno i sequel dei prequel e come li chiameranno ? SPREQUEL

Ossia un grande spreco di soldi e risorse per realizzare film che ormai fanno addormentare.

Preparatevi a rivedere un cattivo incazzato e spietato contro la Terra e la federazione, preparatevi a rivedere un paradosso temporale, preparatevi a rivedere Spock vecchio e rugoso, preparatevi a rivedere l'Enterprise che vince e sconfigge il cattivo di turno.

Preparatevi a RIVEDERE tutto quello che avete già visto .

Tutte le idee simpatiche tipo il superamento del test della Maru sono tirate via.

Il peronaggio di Kirk, ragazzi, ma da dove lo hanno preso quel bulletto di periferia?
Va bene voler dare al personaggio l'aria del ribelle geniale ma qui si esagera e non poco.

Ditemi voi quale scena meriterebbe di essere ricorddata?
Io proprio non riesco a farmene veniere in mente nessuna.

vale1984  @  10/12/2009 23:51:50
Questo è il primo che vedo perchè non mi hanno mai convinto sul serio...io che amo la fantascienza pensavo fossero leggeri e dedicati ai mille effetti speciali...ma mi devo ricredere la storia è molto bella ed anche se so che questo è l'ultimo l'ho trovato interessante e ben fatto. Certo è un'altra generazione rispetto il geniale alien ma mi è piaciuto...un buon inizio...o una buona fine a seconda di come sono gli altri.

jfk  @  10/12/2009 12:31:11
Ero tra i primi a vederlo quando è uscito. Poi per commentarlo ho aspettato una vita, perche a botta calda avrei dato 10, ma alla fine sotto il 9 non riesco proprio a scendere. Volete sapere se per caso il giudizio è leggermente viziato dalla mia passione per la saga di Star trek? Ebbene si, è così. Ma ero piu convinto che mi avrebe deluso perche non sarebbe in alcun modo riuscito replicare la serie classica ormai cult televisivo e cinematografico. Invece mi ha positivamente sorpreso, anche se certamente la trama sta in piedi con un po' troppe coincidenze fortuite grazie alle quali i ns. eroi se la cavano come sempre. E' vero, non c'è lo spirito di Star Trek originario, quello riflessivo e verboso, ma gli attori riescono ad essere abbastanza coerenti con i personaggi interpretati dalla vecchia guardia e il continuo susseguirsi di azione e colpi di scena ti tengono incollato alla poltrona. Anche miei amici, estranei alla serie originale, lo hanno trovato avvincente.
Insomma secondo me puo accontentare sia gli irriducibili della serie classica (ci sono continui dettagli narrativi che si ricollegano alla serie classica) come anche chi non ha mai avuto a che fare col mondo trakkiano che vuole godersi azione e suspance nello spazio.
Inoltre c'è Spock redivivo, si quello vero, che non mi aspettavo proprio. E ho capito finalmente perche Jim ha sempre chiamato il dott. McCoy col soprannome di Bones.

testadilatta  @  08/12/2009 02:18:02
Premetto che non sono un fan della serie televisiva e non ho mai visto e apprezzato i vari film...
Questa pellicola invece l'ho trovata entusiasmante, realizzata benissimo e capace di dare nuova vita ad un "trend" che stava invecchiando inesorabilmente.
Non so se J.J. Abrams sia un vero genio o soltanto un ruffiano ma resta il fatto che sa creare spettacolo (lo dico da fan di LOST).
Questo Star Trek è una pellicola di fantascienza perfetta, con sequenze adrenaliniche, effetti speciali e scenografie che sono una gioia per gli occhi.
I personaggi descritti nella loro giovinezza sono grandiosi... capitano Kirk in primis!

Assolutamente da vedere in bluray!!!

Edredone  @  27/11/2009 14:19:42
Bel film per gli appassionati da non perdere !!

LEGHISTA  @  21/11/2009 03:44:22
orrendo. visto stanotte. nulla a che spartire con star trek.

Ultima risposta 18/06/2013 23.35.04
cioro  @  17/11/2009 14:42:40
Effetti a parte il film si rivela discretamente intenso e non scontato. Buona visione

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  16/11/2009 20:37:19
Essendo un estraneo a tutto quello che è legato intorno a Star Trek, questo film è davvero impressionante e uno dei migliori nel suo genere. J. J. Abrams dimostra di saper fare con la fantascienza e non solo. Il film abbina il fanta con l'action insieme ad una buona dose di ironia senza cadere nel banale. Ottima scelta del cast e attori bravi.

Bella sorpresa.

Ultima risposta 20/07/2016 23.42.17
enter  @  15/11/2009 18:05:39
e il primo che vedo perche come saga non mi ha mai entusiasmato,ma leggendo giornali e vedendo voti alti (e soprattutto la mano di un grande regista)mi ha convinto a vederlo..entisiasmato..no..ma e fatto bene ed e consigliabilissimo agli amanti della serie

druss86  @  13/11/2009 00:57:52
Premettendo che nn son mai stato un far di star trek..questo film mi ha molot affascianto e interessato...pieno di effetti stupefacenti....complesso...ricco d azione...complimenti al regista...aspettando altri sequel

floyd80  @  05/11/2009 00:26:25
Non mi ha entusiasmato, anzi mi ha deluso proprio.
Per carità la storia è carina (stiamo parlando di JJ Abrams) e anche gli effetti speciali non sono malvagi. Ma alcuni personaggi e una sceneggiatura zoppicante secondo me non lo rendono fluido come deve essere un film di fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/11/2009 13:02:13
Bello bello bello.
Non sono esattamente una fan di Star Trek, ma vivo con un vero amatore della serie, che sotto sotto vorrebbe indossare almeno una volta la tutina del capitano Kirk.
Questo prequel alla serie, in cui gli eventi subiscono un mutamento influenzato dall'esplosione del pianeta Romulus e dalla conseguente vendetta del cattivissimo Nero, è assolutamente godibile e, soprattutto, gode di una straordinaria analisi dei personaggi che ormai sono entrati nei ricordi di quasi tutti gli spettatori televisivi.
JJ rianima una serie ormai sfilacciata, priva del fascino ingenuo che pervadeva le puntate del telefilm degli anni '60, le dà una bella patina di lucido con gli effetti speciali e ci trasporta assieme alla USS Enterprise in un'avventura che ritrova smalto e brillantezza tenendo incollato lo spettatore per tutta la durata del film.
Incredibile la somiglianza tra i vecchi e i nuovi attori, tra cui spicca Spock, praticamente identico all'originale, anche nella totale inespressività (che stavolta è un pregio).
Chapeau.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  04/11/2009 12:25:26
Intendo prestare la mia assistenza per ripristinare le comunicazioni, ma se crede che sia meglio per il morale dell'equipaggio che io vaghi piangendo, mi rimetterò volentieri alla sua competenza medica.

outsider  @  03/11/2009 17:25:15
Effetti speciali, colori, scenografie e soprattutto suoni e audio di qualità, con registrazione curatissima nella divisione dei suoni fra center, front e retro.

Unico particolare sottotono e assolutamente poco credibile proprio quello di Jim Tiberius Kirck. Il discolo che da un giorno all'altro, sboron sborone, sale sulla nave e decide di arruolarsi. Genio de che? Mangia da cafone la mela e risolve il quiz che alla fine sembra una fesseria ì, peraltro non spiegata nel film.
Poco credibile anche il discorso dell'essere inadatti per il coinvolgimento emotivo. Quante volte abbiamo visto il vecchio Kirck nei telefilm ribellarsi e scagliare cazzotti a destra e manca.
E poi la scena iniziale del bambino Kirck che corre in macchina. L'amico della madre loi rimprovera per aver preso l'auto d'epoca e questo addirittura gliela sfascia apposta? Perchè poi? Tanto il poliziotto robot lo prende comunque.
Lui arriva alla nave e regala la moto e si arruola senza portarsi nemmeno spazzolino e mutande di ricambio?
La rissa? Beh, nella rissa sarebbe lui un eroe perchè sta facendo il prepotente ineducato sbruffone con la nera?
E dove è andato a farsi benedire l'integerrimo Kirck che tutti conosciamo?
Neanche Tom Cruse, nelle più grandi esaltazioni del suo ego, avrebbe fatto questo.
E chi più ne ha più ne metta. Però, ahimè, resta un gran divertente film da vedere e rivedere, come solo gli yankee sanno fare.
Sigh sigh!

ronaldinho80  @  31/10/2009 00:10:56
Un ottimo film di fantascienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  30/10/2009 14:59:41
Un film di puro intrattenimento che non sia un insulto all’intelligenza dello spettatore, di questi tempi, è merce rara.Già solo per questo motivo andrebbe premiato il lavoro di J.J. Abrams che affidandosi ad uno script arzigogolato, ma dagli incastri perfetti,dimostra ancora una volta di avere occhio lungo e tempi giusti per il cinema d’azione.Riportare in auge una saga agonizzante come quella di “Star Trek” non era certo impresa semplice,eppure l’ideatore del cervellotico serial “Lost” e dell’incubo metropolitano “Cloverfield” vi riesce, riscrivendo la storia dell’Enterprise e del suo equipaggio, senza rinnegare nessuno dei punti cardine del mondo creato ormai più di quarant’anni fa da Gene Roddenberry.
La nuova storia non impoverisce situazioni e personaggi,riesce invece ad aprire interessanti scenari futuri per i sequel che (sicuramente) verranno.La pellicola unisce sequenze altamente spettacolari,per una volta non il consueto e pacchiano riempitivo,ad una buona introspezione dei personaggi, che bisogna riconoscere rispecchiano decisamente bene la caratteristiche fisiche dei protagonisti originari.
Insomma Abrams centra il bersaglio, dimostrando ancora una volta qualità molto interessanti che potrebbero donare nuova linfa ad un cinema americano "leggero" ormai spesso basato,a parte rari casi,su trame ridicole e massicce dosi di insostenibili effetti speciali.

Ultima risposta 30/10/2009 15.54.50
androjoker  @  20/10/2009 22:53:46
Personaggi ben caratterizzati, tanta azione, ottimi effetti speciali. Finalmente un bel blockbuster dinamico e divertente senza un'ora di scene inutili. Il film scorre bene emozionando senza annoiare.

Febrisio  @  17/10/2009 00:49:27
Non sono mai stato un fan di star trek. Ciò che ho visto in questo film e quel che conosco/visto in precedenza mi sembrano suggerire che le pellicole siano abbastanza diverse. Questo di Abrams è sicuramente avvincente, impossibile annoiarsi. Ogni 2 scene c'ê qualcosa di nuovo ed interessante; da un semplice dettaglio fotogenico ad un buon dialogo, non brillantissimo, ma assolutamente sopra le righe. Ci troveremo belle musiche, effetti speciali ottimi (bello il pianeta che implode), attori che sorprendono dando vita a protagonisti carismatici.... insomma, star trek è un prodotto ben confezionato, troppo ben confezionato, troppo perfetto (beh ma allora impersona i suoi personaggi perfettini).... sinonimo di moderno, bello, pieno di azione, in conclusione.... rimane un film superficiale da blockbuster, con una dose massiccia di divertimento. Niente più. Non oltrepassa la soglia di buon film. Se amate l'azione e la fantascienza assolutamente da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  11/10/2009 16:40:25
Esattamente come scrive Lucia, finalmente un film dove posso divertirmi e rilassarmi senza sembrare un completo decerebrato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  24/09/2009 16:30:24
premetto che non sono un fan di star trek, conosco comunque a grandi linee la storia
questo film sia dal punto di vista della sceneggiatura che della realizzazione (effetti speciali) è una spanna sopra rispetto a tanti altri film del genere

Eratostene  @  23/09/2009 12:37:06
ho sempre detestato la serie Star Trek...tutti quei personaggi spocchiosi, che nn dicevano mai una battuta, l'ironia sembrava non esistere...vedendo il trailer di questo film ho deciso, senza comunque troppa convinzione, di dare una possibilità a questo film...e devo dire che sono rimasto compiaciuto da questo lavoro...lo spirito si discosta molto da quello della serie...è molto più vivace, ironico e spettacolare...effetti speciali da urlo...tra i migliori film del 2009

Jarni  @  23/09/2009 02:15:54
La cosa che ho sempre odiato di Star Trek è quella sua maledetta aria snob.
Gli eroi tutti perfettini, tutti pacifici, di sani principi morali, mai una parolaccia... che palle!
E poi Shatner non l'ho mai sopportato...

Forse questo è l'inizio di un nuovo corso, ho visto un bel po' d'ironia in questo film e ho gradito molto.
Zachary Quinto sta una spanna sopra gli altri, quel nulla che fa Kirk ha la faccia troppo da "americanone biondo occhi azzurri che si scopa la tipa", non mi convince per niente, McCoy meritava moooolto più spazio.
Alla fin fine i veri personaggi dualistici non sono Spock e Kirk, ma Spock e McCoy, l'uno la nemesi dell'altro, e gli attori hanno il phisique du role necessario a sviluppare a dovere questo tema nell'ormai scontato sequel.

Anton Yelchin e quello che fa Scotty sono ok, lasciateli andare da soli e vedrete belle cose...

Ultima risposta 13/08/2010 06.53.20
margò  @  05/08/2009 12:17:38
Bello anche per chi non è appassionato della saga e di effetti speciali roboanti. Le due ore passano piacevolmente merito di una trama molto interessante che ti lascia incollata allo schermo.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/07/2009 11:29:24
non sono un appassionato di star trek ma il film è godibile e scorre via tranquillamente per 2 ore di fantascienza di buona fattura.
piacevole

lukesx  @  04/07/2009 10:26:50
In se il film a mio avviso non e' un fantastico, la storia carina e gli effetti speciali buoni ma migliorabii....in tutto cio' penso che abbia un non che di fascino "Spaziale" che da 1 punto in piu' al mio voto.
Adatto anche a chi non piace il genere "Star Trek" il quale io non sono un appassionato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  27/06/2009 01:03:23
Nonostante non sia mai stato un appassionato della saga il film mi è parso assolutamente gradevole, con una buona trama anche se non ottimamente sviluppata ma, per una volta, non optional, surrogato di esplosioni e distruzioni varie ma centrale nella pellicola. Ottimo ritmo, che permette allo spettatore assoluto interesse per le vicende narrate che coinvolgono, divertono e trattengono il giusto.
Abrams si comporta bene dietro la macchina da presa evitando, anche in questo caso, che gli effetti speciali abbiano la meglio sulla pellicola e sul regista. Quindi nel complesso buona anche se alcune scene mi son parse un poco confuse. Abbastanza bravi anche gli attori anche se alcuni personaggi mi son parsi un po' stereotipati.
Nel complesso un buonissimo blockbuster assolutamente superiore alla media e ai concorrenti.

ildreax  @  25/06/2009 16:35:50
Se vuoi spendere due orette
a spassarti di avventure
o viandante dammi retta
questo film sai ti cattura.
Il purista di Star Trek
in ‘sto film non metta il becc !

Ultima risposta 27/06/2009 20.52.59
pag2000  @  25/06/2009 12:20:28
Premetto di non essere un fan sfegatato e di non aver mai comprato delle orecchie a punta da indossare ad una convenction, ma questo film era proprio godibile. Per un purista magari non saranno andate giù molte libertà prese sui vari personaggi (ma Spock si faceva davvero Ura? Se sì il vulcaniano è da rivalutare..). Cosa vuol dire spendere 2 soldi e non usare i fondali di roccia cartonata... a me è proprio piaciuto. Gran prova di Zachary Quinto, per quanto essendo abituato a vederlo come Sylar mi aspettavo sempre che, da un momento all'altro, cominciasse a far volare le cose agitando il ditino (ma non è colpa sua...). Per un profano (che cmq se li è visti tutti, amando il genere) risulta essere un film convincente.

Invia una mail all'autore del commento Antonio.F.M  @  24/06/2009 20:46:08
Non mi ritengo un "Trekker",ma ho visto abbastanza di Star Trek.
Il film ha un ritmo molto buono,quando è finito il primo tempo mi son detto:ma come ,di già?! Credevo fosse passata mezz'ora e invece era trascorso molto di più.
Nel vedere questo film,ho riso,mi sono commosso,ma ho anche storto molto la bocca.
Gli attori sono belli e bravi,gli effetti speciali perfetti (mai vista un Enterprise così "in forma") eppure...eppure...
Ci sono delle incoerenze e delle situazioni al limite ed anche oltre,pure per un film di fantascienza come Star Trek.
La storia ha delle lacune,a tratti davvero inverosimile,ma devo riconoscere che è stato fatto un grande sforzo ed un bel tentativo per ridare vita al filone
agonizzante.
Il tentativo è riuscito?Per me solo a metà.
Comunque è il film di Star Trek più movimentato che ho visto.E li ho visti tutti.

Efylove  @  17/06/2009 13:08:39
Bello, non c'è che dire. Penso che lo si apprezzi di più se si conosce poco o nulla di Star Trek - così non si notano eventuali incongruenze con la serie. Grandi gli effetti speciali; la trama è avvincente, anche se alla fine rimangono alcune perplessità.

rob.k  @  14/06/2009 18:04:42
Un buon film, a parte alcune idiozie di seguito elencate che gli fanno perdere un buon mezzo punto:

Ultima risposta 15/06/2009 22.50.41
Clein  @  11/06/2009 11:17:34
Film carino, sicuramente ottimo per i Nerd-Fanatici di Star Trek. La storiellina funziona anche se un po' macchinosamente. Francamente, mi aspettavo molto, troppo, questo e' il solo motivo del mio voto. Gli interpreti sono scelti molto bene, molto credibili, anche se sinceramente non capisco perche' prendersi un Eric Bana, se poi lo devi conciare cosi', a quel punto andava bene anche un Paolo Villaggio(con il dovuto rispetto).

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  09/06/2009 19:45:51
Premetto che non ho mai seguito prima d'ora nulla che riguardasse Star Trek. Sono andato a vedere questo film da semplice appassionato di film di fantascienza e devo ammettero che sono rimasto piacevolmente colpito.

Il film scorre liscio, ha una sua trama solida ed è ricco di azione con begli effetti speciali.

Ammetto che non mi sarebbe dispiaciuto fosse durato qualcosina in più ma questa è un impressione che di ogni film di fantascienza che mi piace.

Consigliato

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  09/06/2009 12:41:28
Non avendo mai visto la saga sono estraneo a considerazioni circa fedeltà e paragoni.
Film piacevole, senza troppe ambizioni ma neppure scontato. Ottima l'introspezione di Spoke, meno quella di Kirk, lasciata più all'immedesimazione.
Unico punto debole, a mio parere, è il "cattivo". ogni film "epico" ha bisogno più di un cattivo geniale che di un eroe incredibile, e in questo film l'equilibrio sembra decisamente a sfavore degli ambigui Romulani.

Invia una mail all'autore del commento DARKWINGDUCK  @  07/06/2009 21:08:41
vedibile visto quello che c'è in giro ma niente di che.

Invia una mail all'autore del commento Barone  @  07/06/2009 14:29:11
Un buon film ... godibile anche dai non appassionati della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  05/06/2009 19:46:02
Non esasperato, maturo, ben girato e con buoni attori. La storia convince. Davvero un buon equilibrio generale.

Rorschach  @  02/06/2009 10:17:03
Un ottimo film di fantascienza, con tutta la materia prima che serve per renderlo tale: protagonisti carismatici, ambientazioni ben fatte, effetti speciali esplosivi e una bella storia mai noiosa fanno sì che star trek torni alla ribalta.

gloglotto  @  01/06/2009 07:00:53
Nel complesso un buon film . Insopportabile la parlata russa di Chekov.

filobor7  @  30/05/2009 10:08:17
Bello.
Un sano film di fantascienza, fatto con sapienza, che ci fa intravedere ciò che nessuno ci aveva mai mostrato, la giovinezza degli eroi della mitica serie.
Infatti, secondo me, la prima parte sulla terra è molto più divertente e particolare, nella seconda parte il film(dove si torna sulla mitica "Enterprise") si perde un po', tornando al limite già mostrato in tutti i lungometraggi della serie.
In effetti i film precedenti non sono mai stati all'altezza, forse perchè proprio la tipologia della serie era ed è secondo me incompatibile con il grande schermo.
Vediamo se al prossimo film(ci sarà?lo farà ancora JJ Abrams?aspetto risposte dagli espertoni di Filmscoop..), sapranno smentirmi.

Eppoi permettetemi una risposta a molti commenti letti...
Ci risiamo con l'effetto nostalgia!
Ma dov'era la profondità di temi di Star Trek degli anni 60?!
Parlo non da fan, ma da chi ha visto tutta la serie vecchia e molti episodi della serie con il cap. Picard.
Star Trek era una serie TV di intrattenimento(ne +, ne -) che cercava di raccogliere spettatori con effetti speciali allora all'avanguardia e storie coinvolgenti con normali alti e bassi da un episodio all'altro(livello in sintonia con l'altalenante stato fisico dell'attore William Shatner, cap. Kirk, che passava dal perfetto peso forma a"rotondetto" strizzato dentro le mitiche tutine...).
Questo rifarsi al passato, che deve essere necessariamente migliore, lo trovo insoportabile! Cosa volevate? Un film con effetti speciali degli anni 60?! O una storia che si rifacesse ai temi di quegli anni?!
Il cinema, la televisione vanno avanti(non necessariamente in meglio...), ma pensare che una serie, un personaggio rimanga uguale a se stesso per 20, 30, 50 anni è pura follia!
Quindi bravo a JJ Abrams ed agli sceneggiatori che hanno saputo ringiovanire una storia (e fare il primo film decente della serie) tornando al passato che non avevamo mai visto.

La scelta del cast mi è sembrata azzeccata in quasi tutti i personaggi(su tutti Spock giovane e l'irriconoscibile Bana).

Nel complesso un film da vedere(meglio se su grande schermo).

Wally  @  30/05/2009 01:53:17
FIlmone! Mai vista la saga telefilm... Devo dire che questa mi ha preso un casi.no... Zachary Quinto nel ruolo di Spock o come si scrive davvero esagerato... Bello vedere Sylar (vedi Heroes serie tv) nei panni di questo personaggio...
Effetti speciali da brivido

wallace'89  @  28/05/2009 17:03:39
Ma che ****ta! Non sarà la più profonda delle esclamazioni ma come è liberatorio poterlo dire, cosa che non mi succedeva da veramente un sacco di tempo per prodotti di questo tipo, e che in realtà generalmente non esclamo per quei film tutta azione tamarra, cosa che questo Star Trek firmato Abrams sicuramente non è.
Divertente, intelligente, insieme spettacolare e ben scritto,diretto e interpretato, magnifico nel saper stimolare un certo sense of wonder che il cinema giustamente dovrebbe trasmettere, ma sopratutto e prima di tutto coinvolgente nella maniera unica che la grande fiction riesce ad essere.
E questo è sicuramente il risultato di un cocktail di elementi calibrati nella giusta misura, in cui non c'è elemento che ne scavalchi altri a discapito della riuscita generale, effetti speciali splendidi ma non invadenti e irritanti come troppo spesso abbiamo visto, personaggi sufficientemente dettagliati e appassionanti (chi non li vede abbastanza analizzati profondamente dimentica che non deve essere necessariamente questo il centro di un film) giustamente al servizio del contesto narrativo e non viceversa, e anche lo spettacolo è più parte integrante che non ragione d'essere del film come è stato detto. Il film innanzitutto a ricostruire una sua mitologia, un suo universo narrativo e fa tutto proprio trovando innanzitutto una sua via da percorrere, un suo giusto meccanismo, la sua ragione d'essere.
Che sia poi o no in linea con lo spirito originale, e abbi il diritto di chiamarsi Star Trek, per me è una questione oziosa.
Laddove Star Trek ha avuto un "senso" puro è chiaramente la serie televisiva, ma i film come tali non sono mai stati autonomamente significativi, troppo ostinatamente legati a vivere nel segno del culto degli appassionati e degli iniziati per essere prima di tutto dei bei film,con un senso cinematografico autonomo e compiuto, cosa che Abrams prima di tutto da a questo film in una maniera che questa saga non aveva ancora visto( Primo contatto tra quelli,e ammetto non tanti, che ho visto non è male, e magari per certi versi anche più suggestivo e "riflessivo",cosa evidentemente assai cara ai Trekkies, ma è a livello di linguaggio cinematografico inferiore).
Eppoi secondo me si esagera magari da un'altro punto di vista a dare eccessivo valore a tutto ciò che in primo luogo è fiction, e ha fondamento in quanto tale, ciò vale anche quindi per le vecchie serie, in cui è ridicolo anteporre e estrapolare solo ciò che ha "significato profondo" e astrarlo da tutto il contesto finzionale che gli è stato creato attorno.Tutti i miti collettivi vanno poi in realtà oltre l'essenza della cosa in questione.

Difetti ne ha anche, eh! qualche sequenza inutile, le sequenze d'azione finali che non reggono il climax creato in alcune sequenze della prima parte... ma niente che infici il gusto complessivo con cui è stato costruito questo film e che regala, e tornando alle mie parole iniziali, poter parlare di buon gusto di un blockbuster in questo periodo mi sembra piuttosto un ossimoro, ma poterlo dire di questo film è gia tanto.
Menzione finale per fotografia e colonna sonora.

Ultima risposta 11/06/2009 00.33.12
SuBoss: MD  @  26/05/2009 09:11:32
sarà che sono un appassionato, ma a me questo film è piaciuto veramente tanto. DA VEDERE

pablo73  @  25/05/2009 22:11:31
Dai il film non è così male e pure gli effetti speciali.. E' vero che è lontano anni luce dalla classica serie di Star Trek ma non è male e ci sono alcuni buoni spunti.. Diciamo che considerando cosa c'è in giro in questi week end di maggio questo film è al di sopra di molti altri.

Northpoint  @  25/05/2009 16:55:22
Non sono un'appassionata della saga di Starttrek: ho visto alcuni dei film e alcune puntate della serie televisiva, soprattutto le più recenti. della serie storica mi piaceva tantissino Spok, non altrettanto il capitato Kirk (è una mia scarsa simpatia personale per William Shatner...).

Questo film però mi è piaciuto molto sotto tutti i puntidi vista; ottima prova della coppia Pine/Quinto alias Kirk/Spok: era difficile trovare due attore che rendessero bene la dualità tra i due senza far rimpiangere Shatner e Nimoy.
Irriconoscibile Eric Bana!!!!

Una cosa mi ha lascaito perplessa:

ma è giusto per trovare il pelo nell'uovo.

Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  25/05/2009 09:24:21
Era da tanto tempo che non mi capitava di vedere un film che sapesse intrattenere senza farmi sentire una completa decerebrata.
Da questo punto di vista (che poi è forse il solo da cui si può valutare un' operazione come Star Trek) si tratta di un film perfetto.
Ben girato, con effetti speciali che per una volta sono al servizio della regia (e non il contrario) e degli ottimi interpreti.
Per me, che non ho mai visto una puntata del serial televisivo in vita mia, è stata davvero una sorpresa positiva.

McLovin  @  24/05/2009 20:05:12
J.J. Abrams, genio del marketing e re della televisione avendo dato vita a quel capolavoro che sta rivoluzionando la serialità di nome Lost, ci riprova: dopo una mediocre irruzione nell'action movie con il terzo capitolo di Mission Impossible, prova a rianimare una saga che dopo gli ultimi episodi pareva agonizzante: Star Trek.
La mano di Abrams si vede: questo prequel è un blockbuster fracassone ma anche intelligente; ricco di humor e ritmo ma senza stelle hollywoodiane (non che questo sia necessariamente un fattore negativo).
Eppure qualcosa non convince: tutto sembra plasticoso e preconfezionato, lo stile videoclipparo e la macchina da presa costantemente tremante, il montaggio frenetico, gli effetti speciali esagerati lo rendono pericolosamente troppo vicino alla mediocrità a cui ormai ci hanno abituato molti dei blockbuster hollywoodiani. Forse il problema di questo Star Trek è proprio Abrams. Forse è meglio che vada a ripetizioni da Nolan. Sarà per la prossima volta, JJ!!

Ultima risposta 30/05/2009 03.49.12
filipporich  @  24/05/2009 15:18:40
Considerato che non avevo visto mai nulla di Star Trek, mi ha abbastanza convinto. Niente di eccezionale comunque.

mr orange  @  24/05/2009 11:54:01
pur non avendo visto nemmeno un'episodio della saga devo dire che ne sono rimasto comunque soddisfatto, certo i continui rimandi non li ho potuti apprezzare però mi ha saputo coinvolgere con gli effetti speciali, e qualche momento d'ironia. poche le scene d'azione da poter apprezzare ma credo sia meglio così.
gli attori mi sono sembrati tutti abbastanza buoni, incredibile la somiglianza tra i due spock, forse troppo ironica la voce del russo che mi ha fatto ridere per tutto il tempo non so quanto volontariamente.
quello che non mi ha fatto alzare il voto sono le troppe forzature, già elencate da altri nei loro commenti, che però riconosco erano doverose per poter eseguire più collegamenti possibili con la serie.

Devoras  @  23/05/2009 17:43:19
Premetto che sono un fan di vecchia data di Star Trek.
Il film diverte e molto, anche, come detto, quelli che ST non l'hanno mai visto prima. Ovvio, il senso originale della saga, il suo spirito, si è un po' stravolto (evoluto se vogliamo). Questo si nota ovviamente ma non è possibile, se si vuol produrre un film, rimanere su certi canoni e certe visioni, raccontate per la nicchia di fan e solo quella; purtroppo oggi per sfondare (che è quello che conta per una produzione cinematografica simile) ci si deve rivolgere ad una fetta di pubblico completa o quasi.. Star Trek è la prima volta che fa una cosa simile ed è ovvio che tanti fans sono "delusi"; francamente io son contento che ST abbia acquisito ancora maggiore notorietà e un nuovo ventaglio di possibilità.. in fondo qui si sta parlando di un prodotto di intrattenimento che è anche giusto far evolvere (senza poi stravolgerlo completamente come NON è stato fatto) e Abrams, a mio modo di vedere, non poteva far di meglio; poi inutile soffermarsi sulle scene un po' gratuite, come quella dell'inseguimento della bestia sul pianeta ghiacciato.. è un film, non una bibbia.. e io mi sono divertito molto. Mi auguro di vedere Star Trek godere di un'ennesima giovinezza e, magari, raccontare storie come ha sempre saputo fare non solo per pochi ma per tutti, a modo suo.

pallina78  @  22/05/2009 23:25:50
Concordo con i commenti positivi dei tanti votanti (pecorone si si si)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/05/2009 20:55:48
Finalmente un bel "star trek". La serie dei film, diciamolo, sono sempre stati molto pacco, e questo fin dal primo film (un monotono e veramente noioso sci-fi, diretto tra l'altro da un regista importante) .
Tranne qualche dicreto caso ( l'ultimo primo contatto) la maggior parte delle pellicole sempre sono caratterizzate da una piattezza di fondo, che porta li ad apparire sempre come episodi allungati con budget elevati.

Ora finalmente dopo un po' di tempo cambia la generazione, è arrivato J.J. Abrahms con mega produzione e tanti milioni di dollari a disposizione e il risultato è un film nuovo decisamente vitale e divertente, e anche con un bel po' di novità.

I modelli sembrano essere non più i vecchi star trek - della noiosa serie, quanto invece il grande George Lucas (era ora) , autore della sola e unica saga fantascientifica al cinema, ma anche Spielberg e altre cose interessanti della sci-fi viste al cinema di recente, come per esempio il fantastico film del collega di J.J. Abrhrams, Joss Whedon (nel senso che anche lui viene dalle serie tv) "Serenity" , film - gioiello di serie B assolutamente divertente che nasceva da una serie tv interrotta.

Il nuovo star trek è un film di puro divertimento, ricchissimo di azione e ironia, quest'ultima affidata sopratutto alla presenza dell'inglese Simon Pegg di "Shaun of the dead" . Ottimo tutto il cast, che vede coinvolto anche l'anziano Leonard Nimoy. Straordinarie anche tutte le location (c'è persino un pianeta innevato come quello di Hoth nell'"Impero...") e non parliamo degli megagalattici effetti speciali di cui mai la serie ha potuto godere , e che , a riconferma di tutto, sono della Industrial Light and Magic di George Lucas.

Davvero bello, per gli amanti del genere è una sorpresa, dato che la serie di star trek era praticamente bella che morta da un po' di anni.

Ultima risposta 27/05/2009 20.23.02
forzalube  @  22/05/2009 14:04:04
Premessa: non ho mai visto la serie tv, né alcuno dei film realizzati in precedenza.

Bello l'incipit del film che ci mostra i 2 protagonisti bambini e che consente quindi di caratterizzare i personaggi di Spok e Kirk.
Nel complesso abbiamo un buon mix di humour, azione, ritmo ed effetti speciali anche se la sceneggiatura scricchiola un po' soprattutto quando si incarta nei vari viaggi temporali.

Nel complesso un prodotto d'intrattenimento non mirabolante, ma senz'altro più che discreto.

Ezio77  @  22/05/2009 00:29:57
Confido che non sono un fan della serie tv, nel senso che ne sono sempre rimasto abbastanza indifferente, pur riconoscendone i meriti e le potenzialità. E confido anche che sono andato a vedere questo film soprattutto spinto dai numerosi commenti positivi letti sia in questo sito (al quale io mi affido sempre molto volentieri e colgo qui l'occasione per ringraziare tutti quelli che discutono , commentano e votano in questo sito) sia in altre fonti. Però ne sono rimasto alquanto deluso. Le parti che ho preferito sono state quelle dei dialoghi comici tra i protagonisti. Però se in un film di fantascienza mi risultano migliori le parti comiche, allora c'è qualcosa che non va....a meno che si stia guardando Balle Spaziali. Di grandi effetti speciali non ne ho visti (per vedere astronavi nello spazio migliori di queste basta anche solo giocare a qualsiasi videogioco in circolazione). Però forse il mio limite maggiore nel commentare questo film e il fatto che non mi sono divertito a sufficienza forse deriva proprio dal fatto che non sono mai stato uno spettatore interessato della serie Tv e quindi forse non ho colto la vera essenza della pellicola. Però il mio giudizio a questo film (e solo a questo, non sto giudicando la serie Tv, sia chiaro) è solo sufficiente e nulla più.

éowyn_3  @  21/05/2009 11:45:54
bel blockbusterone!
premetto che non ho mai seguito la serie tv, comunque..
davvero belle la prima sequenza, e le seguenti due di presentazione dei personaggi[buona la caratterizzazione]. Quindi direi una prima parte molto bella, ritmo buono per tutta la durata, e così anche le interpretazioni[simon pegg è il solito mito].
buona colonna sonora, azione e sentimento tutto al punto giusto.
da vedere per chi ama il genere.

Simmetria84  @  21/05/2009 02:22:01
guardabile tutto sommato, buoni effetti speciali, ma trama misera e con qualche errore, tra l'altro è del tutto prevedibile e in alcun modo originale.
Alcuni personaggi sono odiosi, specie il protagonista.

edo88  @  21/05/2009 00:20:50
Devo dire che la fantastica accoglienza della critica americana mi aveva fatto pensare a qualcosa di diverso e migliore, ma da neofita posso dire di essere piuttosto soddisfatto.
Star Trek (XI) è un ottimo blockbuster fastascientifico, un discreto film.
Non mancano tonnellate d'azione, humour nei momenti giusti, personaggi scritti bene e simpatici al pubblico, una storia accattivamente anch'essa scritta bene senza i soliti buchi narrativi che troppo spesso compaiono in film del genere. Ma c'è un ma. Il fatto è che non vedo nel film nulla di innovativo o anche solo di originale da farmelo considerare un prodotto veramente buono. Forse J. J. Abrams, che pure fa un buon lavoro, equilibrato e non raffazzonato, non fatto di montaggio serrato e scene d'azione poco chiare e senza senso, avrebbe potuto osare di più e stupirci.
Ma vedo che anche in Italia questo film sta avendo un'ottima accoglienza.
Dopotutto è un perfetto blockbuster, con un cast perfetto fatto di volti nuovi, giovani e belli (ovviamente), e mantiene incollati allo schermo.
Ma io preferisco nettamente prodotti come il ben più riuscito e originale Iron Man.
Persino Transformers osava di più, seppur presentando pecche non indifferenti a livello di sceneggiatura (film che ho rivalutato molto rispetto a quando lo vidi un anno fa... non a caso il mio voto fu un esageratissimo 9.5 ahimè non modificabile).

Insomma consiglio questo Star Trek ad appassionati del genere e non, ma non aspettatevi di uscire dalla sala meravigliati da quello che infondo è già stato visto.

Luca Pepas  @  20/05/2009 19:15:26
Il mio ritorno su filmscoop dopo tanto tempo coincide con il votare una delle mie saghe preferite di sempre. E questo film che ne rappresenta le origini, con un equipaggio dell'Enterprise giovanissimo, è davvero molto bello. Bravo JJA.

Ultima risposta 24/05/2009 17.11.09
sildino77  @  20/05/2009 10:37:17
Grandi effetti speciali, buona trama, azione in quantità e un bel pò di ironia, fanno si che si possa passare una serata piacevole con questo film. Da discreto fan di The next generation, mi sono tenuto alla larga dai primi 10 capitoli x il grande schermo, ma stavolta era la volta buona: storceranno il naso i puristi della serie orginale, ma come x Batman c'era da dare una sferzata.

Ultima risposta 20/05/2009 17.57.19
641660  @  19/05/2009 12:56:58
Carino, ma sempre lontano anni luce dagli ideali che incarnava la serie televisiva classica del 1966! Questa sembra un videogioco per poppanti, altro che l'uomo che si confronta con il finito infinito dello spazio stellare...
Solo l'ennesimo prodotto commerciale sottocosto, niente di imperdibile!!

Ultima risposta 20/05/2009 10.23.39
AnakinSkywalker  @  19/05/2009 01:22:04
Visto il film.Da appassionato di Star Trek un gran bel film, che rifà prendere quota in maniera prepotente ad una serie smarrita nel tempo.

Comunque certi commenti mi lasciano perplesso, anche perche' il fim e' stranamente ricollegato bene agli episodi precedenti e apre lo spazio in maniera "logica" e "intelligente" oltre che verosimile a nuovi episodi, che vanno a sovrascrivere ( ma non si sa ancora niente ) gli episodi passati gia visti.

Per i fan della serie e' sicuramente un episodio da non perdere.E' rivisto in chiave moderna, ed e' pure diretto molto bene.

saffanu  @  19/05/2009 00:55:04
Da fan di lunga data posso dire che il film è ben fatto e divertente, anche se non particolarmente profondo, fatta eccezione per la parte iniziale in cui si descrivono con brevi ma incisivi tratti l'infanzia e il carattere dei due protagonisti.

L'aspetto che ho sempre preferito in StarTrek era l'esplorazione di "strani, nuovi mondi" e la ricerca di "nuove forme di vita e civiltà" che era preponderante nella prima serie ed è andato via via calando nelle serie successive che si sono involute spesso nell'universo noto e hanno smesso di esplorare quello ignoto. Altro aspetto che ho sempre amato era l'analisi dell'animo e dell'etica umana, avendo la possibilità di contrapporre modelli alieni opposti o ideali. Questo è continuato con TNG (ricordo il famoso processo a Data per definire se si poteva definire o meno forma di vita dotata di coscienza), ma anche questo aspetto nelle ultime serie è calato dando più spazio all'azione alle varie story-line.

Purtroppo nell'ultimo film ho ritrovato poco di questi due aspetti, nonostante il superbo lavoro fatto per riproporre lo storico trio Kirk-Spock-McCoy.

In undici film su Star Trek ci sono stati episodi belli come Star Trek II-l'ira di Khan o Primo Contatto, piacevoli per i fan come Star Trek VI e Generazioni, mediocri come Insurrection e Nemesi, molto brutti come il terzo e quinto episodio. Questo ultimo STAR TREK è decisamente tra i migliori, ma io continuo a preferire il primo episodio dove si riusciva veramente a percepire il freddo del cosmo e luoghi dove nessuno era giunto prima.

luisnino  @  18/05/2009 22:10:35
PREMETTO CHE LO VISTO PER SBAGLIO...............FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE RICCO DI AZIONE ED EFFETTI SPECIALI..........NON CONOSCO ASSOLUTAMENTE STAR TREK E LA SUA SAGA MA DEVO DIRE CHE SONO RIMASTO COLPITO............

CONSIGLIATISSIMO

giuseppe89  @  18/05/2009 11:58:03
Per me è un film da vedere, soprattutto a chi piace il genere iperfantascientifico... :)

John Carpenter  @  18/05/2009 02:02:14
Mi è piaciuto davvero, anche non essendo un fan della saga, il bravo regista infatti riesce a rendere interessante il film in questione anche a chi non ha mai visto un episodio della serie. Blockbuster certo, ma fatto come si deve! Ormai nei recenti film di fantascienza si è visto di quelle porcate pazzesche tipo Io Sono Leggenda o La Guerra dei Mondi, invece qui tutto è al loro posto, trama incalzante, personaggi delineati molto bene, effetti speciali da urlo, azione e filosofia che combaciano molto bene, anzi io avrei preferito meno azione e più riflessione, ma questa è una preferenza mia.
Mi sono piaciuti anche gli attori, tutti abbastanza bravi!

John.

groover76  @  18/05/2009 01:12:36
ha rispettato in pieno le mie aspettative dopo aver letto alcune recensioni e giudizi.Un film ke ridà letteralmente vita alla saga di star trek e gia questo vale il voto,visto anke alcuni tentativi decisamente meno riusciti(vedi superman returns)e il rischio di fallimento era alto.Invece partendo dalla costruzione della storia alla caratterizzazione dei personaggi(x me zachary quinto è il figlio illegittimo di leonard nimoy!)quasi tutti di ottima fattura,escluso chekov,si può dire ke abrams ha colpito nel segno.Detto questo è doveroso aggiungere ke si tratta oltretutto di un gran bel film di fantascenza ke potrà piacere anke ai non conoscitori della serie o dei film precedenti di star trek(cmq non alla mia ragazza).Ottimo e aspetto l'uscita del blu-ray x una seconda visione

Pierre Bezuchov  @  17/05/2009 11:33:15
Quando pensi che un filone non abbia più nulla da dare, che abbia esaurito la propria linfa, ecco che improvvisamente risorge e si dimostra capace di rinnovarsi e proporre nuovi elementi. Questo prequel (placidamente basato su collegamenti esatti e pertinenti - vedi l'episodio della Kobayashi Maru) non solo indaga il passato di personaggi che definire 'leggendari' è riduttivo, ma anche pone nuove basi da cui partire per progetti futuri, introducendo nuovi scenari nell'"universo" di Star Trek (scusate l'ambivalenza semantica).

Naturalmente, si potrebbero fare diverse critiche: certi attori sconoscuiti presi più per somiglianza fisicha che per eccellenza recitativa; effetti speciali (doverosi, ovviamente) che a volte disturbano invece di integrare la narrazione; dover ricorrere a estremi rimedi anti-ripetitività come la distruzione di Vulcano (ma su questo piano sfido chiunque a trovare idee davvero 'originali').

Ma il nome stesso di Star Trek, la modernità, il messaggio di uguaglianza e civiltà non moriranno mai. L'integrazione dei futuri compagni dell'Enterprise si compie gradualmente, inframmezzata da sequenze di azione distribuite molto bene dal regista.

Qualcosa di negativo? L'intera scenetta comica costruita intorno al ridicolo (e presunto) accento russo di Chekov, e la 'love story' (nell'accezione più insulsa e commerciale del termine) tra Spock e Uhura. Ma quando mai.

Avendo visto tutti i film passati di Star Trek, è stato per me un piacere vedere questo film e capire i piccoli collegamenti in esso contenuti; ma vi posso assicurare che non è necessario sapere tutto di Star Trek per godersi questo film. Anzi, lo raccomando a chi non ne sa nulla. Magari vi viene voglia di vedere anche gli altri.

Ultima risposta 16/10/2010 12.04.32
polarsun  @  16/05/2009 16:27:11
mi aspettavo di meno da questo film; a parte il solito andamento ciclotimico durante la visione di qualsiasi film (prima sembrano cavolate, poi ti immedesimi e alla fine del film spari il personale verdetto!), non era facile creare un prodotto ricalcando la/le saghe di Star Trek, che non conosco se non per qualche puntata sparsa

particolarmente godibili sono le caratterizzazioni di tutti i personaggi e l'uso sofisticato e appropriato degli effetti speciali; anzi particolarmente questo mi ha spinto ad andare al cinema a vedere Star Trek, dicevo semmai non mi piacesse sarà abbastanza spettacolare!! e lo è!

Ultima risposta 22/09/2009 12.55.51
ratedrko  @  16/05/2009 14:30:14
Dai non è male!Questo film visto al cinema, mi sebrava proprio una porcheria, invece rivedendolo bene a casa, trovo che non sia niente male,e addirittura è riuscito anche a piacermi, gli effetti speciali sono ottimi, l'auto ironia del film lo è altrettanto, infatti non è da prendere eccessivamente sul serio nonostante la storia sia molto ben costruita,buon lavoro x Abrams che cmq è meglio come produttore,film niente male...... DA RIVEDERE

Azrharn  @  16/05/2009 12:49:01
Il mio voto è il risulatato della media di 2 giudizi:

- il film preso a se: 7 e 1/2
è un buon film di fantascienza molto action con ottimi effetti che strizza l'occhio a star wars ed ai più giovani anche se dalla trama banalotta

- dando ascolto al mio lato trekker: 6 e 1/2
i personaggi più difficili da sostituire, spock e mccoy, sono stati davvero ottimi ed hanno tirato su il film non poco... gli altri cosi e cosi. Secondo me un occasione un pò sprecata poteva realmente essere un gran rilancio di ST. Speriamo che il prossimo film sia più maturo in tutti i sensi.
Ad alcune domande non trovo proprio risposta:

Ultima risposta 17/05/2009 11.05.36
simonssj  @  16/05/2009 11:20:28
Completamente digiuno da qualsiasi film, episodio, informazione su Star Trek (ricordavo solamente i nomi dei protagonisti, Spock e Kirk, perchè sono ormai nell'immaginario collettivo), mi sono goduto questo bel film di fantascienza / fantasy che immagino, come ha scritto qualcuno prima di me, sia ricchissimo di innumerevoli collegamenti alla serie e ai film precedenti, nonchè di presentazioni del futuro equipaggio dell'Enterprise che i fan hanno riconosciuto subito. Da spettatore "esterno" rispetto alle vicende di Star Trek, devo dire che pur essendo fatto bene, molto bene, risulta un pò spento dal punto di vista delle emozioni e delle sensazioni che dovrebbe suscitare nello spettatore; forse si rivolge più ai fan della saga che ad altri, ma il film non coinvolge come dovrebbe. Grandiosi gli effetti speciali, scialbi gli antagonisti, nel complesso buona la prova recitativa del cast. E poi...

Ultima risposta 30/11/2009 03.25.15
chry2403  @  16/05/2009 00:34:51
Allora, se si vuole analizzare il film in modo completo, con riferimenti, collegamenti, visioni passate e future, continuità eccetera servirebbe un intero libro ed avere sempre sotto mano la pellicola, ma cercherò di farla breve quindi salterò molte cose, prendendo in considerazione solo quelle più importanti.

Che Jeffrey Jacob Abrams sia uno con i cosiddetti nessuno lo nega, e con questo film ha superato ogni limite, suo e di chiunque, per il coraggio che ha avuto: in pratica ha riscritto la saga di Star Trek con un mega-reboot, ovvero tutto quello che sapevamo di Star Trek dalla nascita di Kirk (escluso quindi la serie Enterprise) è da cestinare, o meglio da considerare un universo parallelo, separato e presumibilmente morto. Già questo richiederebbe decine di pagine di commenti e considerazioni, ma dico solo una cosa: per com’era messo Star Trek ultimamente, J.J. ha preso la decisione corretta col reboot, ed è molto ambizioso, che però ora richiede molta cura e non so se J.J. ne sia in grado.

Il film e si può dividere in due parti: il reclutamento casuale dei componenti storici dell’equipaggio e la missione vera e propria. Mi rendo conto che è una suddivisione troppo semplicistica perché le due parti s’intrecciano tra l’altro molto bene, ma è più funzionale per un commento più mirato. Di queste due parti, a me è piaciuto enormemente di più la prima, questa specie di reclutamento è qualcosa di eccezionale, durante questo processo la caratterizzazione dei personaggi è incredibilmente accurata e dobbiamo anche tenere conto che è stato fatto in pochissime scene per personaggio, cosa che normalmente richiederebbe un’intera stagione di episodi.

La seconda parte invece è più sul classico dei film d’azione e qui J.J. si è posizionato sulla parte medio-alta del genere, molto bene quindi ma niente di superlativo. Si possono anche trovare delle critiche tutte meritate, per esempio in una scena con Kirk e Spock mi è venuto in mente Schwarzy quando spara ed ammazza decine di nemici e lui non si fa neanche un graffio, oppure l’incontro tra i ghiacci di Spock che ha del miracoloso: quante possibilità avevano d’incontrarsi?

Abrams ha promesso di rispettare i vecchi fan di Star Trek e di voler farne appassionare altri. La mia impressione, che è anche quello che non poteva non fare, è che abbia voluto/dovuto scontentare i fan più intransigenti per tenersi quelli più morbidi (io sono tra questi) per poter così accaparrare nuovi fan, ebbene per me ci è riuscito pienamente, con una spettacolarità molto elevata (per i nuovi adepti) e con continui riferimenti alla serie classica (per i fan). Due piccioni con una fava insomma, ed è stata una fava molto grande perché i piccioni ci sono stati pure comodi lì dentro.

Mi ha fatto molto piacere vedere come Kirk ha superato l’insuperabile test della Kubayashi Maru, anche se questo Kirk non è quello originale dato che il reboot è già iniziato. Questo è solo uno dei tantissimi riferimenti alla serie classica e sarebbe impossibile citarli tutti se non dopo numerose visioni della pellicola.

Anche per gli attori servirebbero pagine di commenti, ma cercherò di farla breve. Il miglior attore per me è stato … tutti, ovvero nessuno è stato così bravo da surclassare gli altri, tutti hanno recitato ad un livello più che buono, personalmente mi è piaciuto molto Yelchin in un ruolo non facile del russo Chekov, l’ha interpretato in modo molto dinamico ed a tratti pure sfacciato, dando nuova linfa ad un Chekov della serie passata obiettivamente un po’ in ombra.

L’odio poi tramutatosi in amicizia tra Kirk e Spock viene vissuto molto bene dai due attori (Pine e Quinto rispettivamente), i quali fanno quello che ci si aspetta da loro. Il passaggio tra questi due stati emotivi forse è troppo veloce, ma non si poteva fare altrimenti in un film di un paio d’ore. Tra i due vedo più a suo agio Quinto nei panni di Spock, sembra nato per interpretare quella parte, ma anche Pine non se la cava affatto male.

Meno esuberante ma tutto sommato non sbagliato è Cho, il quale pure lui caratterizza bene Sulu dando buona prova con la spada (e qui il collegamento con una puntata della serie classica in cui si destreggiava con quell’arma è d’obbligo) e niente male neanche la Saldana, è decisamente più coinvolta rispetto alla vecchia Uhura ed è caduta la paura nata mesi fa dai trailer quando si temeva che sarebbe stata evidenziata soltanto la sua avvenenza fisica, cosa che non è stata, anzi questo ruolo è stato svolto dalla Orioniana (la ragazza dalla pelle verde) compagna di stanza di Uhura in un cameo tutto sommato funzionale alla storia.

Tengo per ultimi i due ruoli che per me erano i più complicati alla vigilia, ovvero Pegg nel ruolo di Scotty e Urban nel ruolo di McCoy. Se è da rilevare che il primo si vede molto tardi nel corso del film e tutto sommato è stato un po’ in sordina, Pegg è riuscito comunque a caratterizzarlo in modo sufficientemente chiaro, ma richiede un po’ di lavoro nei prossimi eventuali sequel. Chi invece è stato chiaramente caratterizzato è McCoy, e qui Urban ha fatto un lavoro superlativo nel metterlo sotto la luce del maniacale personaggio pauroso e poco amante dello spazio già noto nel McCoy del vecchio Star Trek.

Difficile da interpretare invece l’interpretazione di Eric Bana, irriconoscibile nel suo primo ruolo in carriera di cattivo, personalmente lo preferisco tra i buoni, col suo faccino che fa innamorare le ragazzine, come cattivo non è stato male, ma mancava un po’ di sana cattiveria.

Farà molto discutere la nascente storia d’amore tra Spock e Uhura, ma per me è funzionale alla storia nell’ambito del roboot e farà ancora più discutere lo scatto d’ira di Spock contro Kirk ed in questo caso il reboot non c’entra nulla, ma anche in questo caso lo trovo corretto perché Spock è per metà umano e scatti del genere sono relativamente normali, e non scordiamoci che Kirk ha cercato in tutti i modi di farlo arrabbiare, quindi siamo in una situazione assolutamente estrema.

Insomma, J.J. ha preso il meglio del vecchio Star Trek, o per così dire quello che lui ritiene il meglio, e lo ha fuso con elementi attuali e la scena che più di tutti sintetizza questa fusione è quella finale tra i due Spock, come se fosse un passaggio di consegne tra il vecchio ed il nuovo. Stupendo.

Per concludere, per me che ho sempre amato Star Trek è stato uno choc immenso vedere questo reboot, ma considerando il recente passato di Star Trek (che ultimamente ha avuto dei torti anche non suoi, ma sostanzialmente stava morendo di vecchiaia) e considerando come questo nuovo Star Trek si è posto, non vedo proprio l’ora di gustarmi nuovi film e spero nuove serie televisive basate su questo reboot.

Star Trek è morto, lunga vita a Star Trek.

tnx_hitman  @  15/05/2009 19:19:19
Una rivisitazione soddisfacente della saga ke stava cadendo a pezzi con gli ultimi capitoli senza anima..abbiamo trovato l'uomo ke sa aggiustare le saghe(Mission Impossible,ora questo)..ke trova idee straordinarie(Alias,Lost,Cloverfield)..Se provassi ad esplorare la mente di J.J Abrams,non so se riuscirei ad uscirne fuori.Mettendo le mani alla storia di questo prequel/remake assieme agli sceneggiatori di Transformers 1 e 2 e M.I.3 e l'Industrial Light&Magic(ormai garanzia se c'è la loro mano),non solo hanno migliorato la qualità del tutto con effetti speciali ke vogliono far di tutto per abbattere il 3zo episodio di Star Wars,ma hanno anke analizzato perbene i diversi personaggi,inserendo attori ke se la cavano veramente bene su schermo,rendendo i componenti della Enterprise carismatici e attivi.
Io ke non ho mai neanke sfiorato uno dei film di Star Trek..credo ke solo questo (unendo rispetto per ambientazioni e personaggi dei precedenti lavori con azione sfrenata alla Abrams ed effetti speciali paurosi,ovviamente per attirare anke un pubblico + giovane all'udire delle due lettere J.J) possa essere visto con grandi aspettative...gli altri per me non riescono ad arrivare al lavoro svolto da Abrams,nessuno in futuro oltre a questo regista può far funzionare un film su ST...capitolo kiuso sia per il mio discorso,ke per questa saga.8 ci sta tutto.

DiReCtOr  @  15/05/2009 19:10:00
Si lascia guardare ed è fatto davvero da dio... ma alla lunga tutti sti effetti speciali stufano e annoiano.

saeba77  @  15/05/2009 17:25:20
bah di solito mi trovo sempre concorde con le medie voto che vengono assegnate qua...pero' stavolta proprio non riesco a capire come si fa a dare più di 6 e mezzo a questo film

...devo ammettere che i personaggi a parte kirk che sembrava un bullo di periferia e Chekov che aveva un accento russo troppo marcato, eranno abbastanza azzeccati...che gli effetti speciali sono di buon livello
...ma questo non basta a dare 9 a un film.

mi è sembrato piu un film comico che un film di fantascienza...con dialogi ridicoli e scontati

...inoltre non puoi parlare di supernove e buchi neri senza sapere neanche che cosa siano e come si comportino...siamo nel 2009 non negli anni 80... j.j.abrams non puo' definire fantascienza quello che è già scienza (sta frase mi piace:))

un film discreto ma niente di più

Ultima risposta 19/05/2009 22.25.03
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  15/05/2009 12:24:16
Finalmente la fantascienza fa ritorno al cinema con un film che ha una sceneggiatura ben scritta. Bello questo nuovo Star Trek, non delude mai, il ritmo è quello giusto e la storia scorre via senza banalità. Per una volta non hanno voluto strafare e hanno puntato di più sulla sceneggiatura. Effetti speciali ben dosati e con almeno un paio di scene dal grande respiro epico.Tutti i riferimenti alla vecchia serie sono inseriti sempre con un proposito funzionale alla storia, così come il personaggio di Nimoy che torna non per una comparsata ma per rifare un personaggio vero. Ben riusciti anche gli intermezzi comici (io ho riso davvero tanto quando si gonfiano le mani) e la prova degli attori. Bello l'inizio scanzonato sulla Terra con le musiche dei Beastie Boys (se non sbaglio)

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2009 09:12:54
Ecco come dovrebbe essere un buon blockbuster: nessuna pretesa, tanta azione ben gestita ed intrattenimento scevro da stupidaggini assortite. Se poi ci mettiamo che questo Star Trek riesce nel mirabile compito di non sfociare in un mare di memorabilia per soli fan, beh, possiamo dirci più che soddisfatti. Bravo gei gei.

lookinis  @  15/05/2009 07:08:24
Spettacolare, nel pieno rispetto di 30 anni di saga....non do 10 per qulache questione tecnica

Gruppo COLLABORATORI paul  @  15/05/2009 03:21:48
Bello bello, mi è piaciuto. Lasciando stare la trama, è sulla psicologia dei personaggi e la loro delineazione collocativa verso il vero, primo, equpaggio dell'Enterprise che si focalizza il film, veramente ben diretto.
Bravissimi tutti gli attori, in particolare Zachary Quinto (Spock).
Emozionante: ripeto, non la storia, ma lo sviluppo dei protagonisti. Spero che faranno altri seguiti con il giovane equipaggio dell'astronave Enterprise, uno è già in fase di sviluppo, sempre diretto da JJ Abrams.

ErickCataclysm  @  14/05/2009 16:32:52
Ottima ricostruzione di Star Trek, adattata ai tempi moderni per renderlo nuovamente godibile.
Atmosfere intatte, vede personaggi dal carisma tutto nuovo e incalzante.
La storia si sa, è uno specchietto per le allodole (ma del resto stiamo parlando di Star Trek) ma la Eterprise e i personaggi sanno far parlare di sè.
Il film scorre rapido e godibile (tranne forse la parte sul pianeta innevato, un pò lenta e superflua) e se si escludono alcune sezioni un pò sottotono il film resta comunque un buon prodotto, dalle musiche epocali... e rendiamo grazie a Gioacchino di questo.
Insomma, vedetelo, un film che mette daccordo un pò tutti, fan di vecchia data e neofiti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»