starship troopers 4 - l' invasione regia di Shinji Aramaki Giappone, Usa 2012

starship troopers 4 - l' invasione (2012)

locandina del film STARSHIP TROOPERS 4 - L' INVASIONE

Titolo Originale: STARSHIP TROOPERS: INVASION

RegiaShinji Aramaki

InterpretiLeraldo Anzaldua, Luci Christian, Melissa Davis, Justin Doran, David Matranga, Emily Neves, David Wald

NazionalitàGiappone, Usa 2012
Genereanimazione
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Shinji Aramaki

Trama del film Starship troopers 4 - l' invasione

Il film è incentrato su due squadre di Roughnecks: la squadra Alpha 1 viene spedita in missione per mettere in sicurezza Fort Casey dove la K-12 è di stanza e cerca di tenere in mano la situazione. Le due squadre dovranno lavorare da fronti opposti per un obiettivo comune, ma personalità forti e ambizioni contrastanti rischieranno di mettere a repentaglio la vita di tutti.

Film collegati a STARSHIP TROOPERS 4 - L' INVASIONE

•  STARSHIP TROOPERS - FANTERIA DELLO SPAZIO, 1997
 •  STARSHIP TROOPERS 2 - EROI DELLA FEDERAZIONE, 2004
 •  STARSHIP TROOPERS 3 - L'ARMA SEGRETA, 2007

Voti e commenti su Starship troopers 4 - l' invasione, 3 opinioni inserite

topsecret  @  10/02/2016 19:20:11
Uno sparatutto con una discreta animazione in CGI ma con poco mordente e parecchi punti di staticità nella narrazione.
Intrattiene ma non diverte.

sciroppo  @  16/01/2014 19:08:46
Un videogioco a cui non puoi giocare e di cui anche la sola visione ti porta a sperare che le cavallette spaziali distruggano il film stesso proprio mentre lo stai guardando, possibilmente il prima possibile.

Massow10  @  03/07/2013 00:33:43
Carino.

Passiamo ad un'analisi più dettagliata. Il film è una specie di cartone animato con grafica computerizzata, nulla più che un videogioco, anzi è un videogioco vero e proprio. I personaggi e la loro evoluzione ci riportano ad un post terzo episodio in cui Rico è generale (lo avevamo lasciato colonnello) per di più senza un occhio, Carl Jenkins e Carmen Ibanez ritornano finalmente dopo il primo film (Carl bruno non si può vedere....grave incongruenza) per richiamare alla fine la scena finale del primo capitolo "Quando lavoriamo insieme le cose vanno bene".

Gli altri personaggi sono prettamente di contorno, con il maggiore Hero che a tutti gli effetti ricorda il capitano V.J Dax del secondo capitolo (ufficiale insubordinato alla federazione e tenuto prigioniero ma che alla fine combatterà fino all'estremo sacrificio per salvare i suoi compagni) e il soldato semplice Raestaz, in tutto e per tutto identico (salvo colore dei capelli) ad Ace, tanto stupido quanto efficace sul campo di battaglia. Menzione anche per Mech che vagamente si ricollega al soldato di colore di cui ora mi sfugge il nome vicetenente di Rico.

La trama è tutto sommato buona, finalmente si vedono le tute speciali del fante (da non confondere come prematuramente fatto nel terzo capitolo con l'armatura Marauder che Rico stesso riutilizza nell'assalto finale).

Questa volta abbiamo a che fare con un gigantesco insetto capace di comandare un'astronave, concetto trito e ritrito di questi alieni in grado di comandare la mente umana sempre di più.
Grave non lasciare troppo spazio a Carl stesso, visti gli sviluppi c'è lui al centro di tutto.

Il resto dei soldati è completamente anonimo se si escluse la breve liason fra Trig, cecchino del gruppo, e Bugspray, apparente duro innamorato della giovane soldatessa. Che dire, sicuramente è meglio del secondo e molto meno tamarro del terzo...sicuramente avrebbe avuto un effetto migliore qualora ce lo avessero presentato come film vero e proprio. Manca inoltre il fascistissimo notiziario della federazione doppiato da Pannofino e la parte politica della federazione con sky marshall e cariche varie (nell'ultimo film avevano addirittura reintrodotto la religione) non trovano spazio...peccato!