stargate regia di Roland Emmerich USA, Francia 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stargate (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STARGATE

Titolo Originale: STARGATE

RegiaRoland Emmerich

InterpretiKurt Russell, James Spader, Djimon Hounsou, Jaye Davidson, Viveca Lindfors, Alexis Cruz, Mili Avital, Leon Rippy, John Diehl

Durata: h 2.01
NazionalitàUSA, Francia 1994
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1994

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Stargate

L'egittologo Daniel Jackson scopre come far funzionare lo Stargate ritrovato sotto una piramide, risalente al tempo degli antichi egizi. Il colonnello Jonathan 'Jack' O'Neil riceve l'incarico di guidare Jackson e un piccolo gruppo di soldati statunitensi attraverso lo Stargate per esplorare la galassia sconosciuta al di là della porta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (119 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stargate, 119 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

biagio82  @  09/12/2018 00:45:35
   8 / 10
beh....se lo avessi votato nel lontano 94, quando lo vidi al cinema gli avrei dato un 10 pieno, dato che non si era mai visto nulla di simile prima di allora.
la trama inizia mischiando le, all'epoca, nuove teorie sull'esogenesi e le nuove datazioni delle piramidi per poi sfociare nella fantascienza più pura con effetti speciali assurdi ed idee incredibili, le maschere delle guardie di rah sono ancora oggi una delle cose più riconoscibili di sempre per esempio.
visto adesso invece se ne vedono i difetti, sia negli effetti speciali che nella sceneggiatura nella parte finale, con il clichè dei soldati americani che liberano un popolo oppresso.
ma nel complesso rimane uno dei film più originali mai fatti con un'ottima regia (per me questo è il miglior film di Emmerich ) ottimi interpreti ed una bella storia
gli volevo dare un 7 e mezzo, ma credo che meriti un mezzo voto in più perchè Emmerich all'epoca voleva realizzare altri 2 film per creare una trilogia, ma non fu possibile, ma non si perse d'animo e portò le idee per quei 2 film nella serie tv sg-1 anticipando quella che è una quasi consuetudine oggi, ed anche in questo il film si dimostra precursore dei tempi e gli va riconosciuto

Neurotico  @  10/11/2018 17:29:08
   6½ / 10
Rivisto dopo anni risulta invecchiato malino. Nonostante le teorie sul pianeta X e gli Annunaki sembra stiano avendo sempre più diffusione, il film non ha molti momenti da ricordare se non l'atmosfera arcana in cui è avvolto. Tecnicamente ineccepibile, ma ha perso parte del suo fascino.

Colibry88  @  20/09/2016 00:10:31
   6 / 10
Film fantascientifico che ha lasciato sicuramente il segno nell'immaginario collettivo negli anni '90. Tutta la prima parte getta delle basi solide e molto promettenti. Il mistero e l'attesa crescono ad un buon ritmo. Poi però, una volta oltrepassato il famoso stargate, il ritmo della storia comincia lentamente a rallentare e a prendere la tipica impostazione "made in USA". Tutto diventa pacchiano e deludente, con i soliti cliché all'americana. Sufficiente sicuramente ma non di più.

fabio57  @  07/07/2016 15:25:06
   7½ / 10
Bel mix di fantascienza, storia e horror. Molto piacevole, tant'è che ha avuto svariati tentativi d'imitazione, poco riusciti.

adutotti  @  14/06/2015 21:18:43
   7½ / 10
Insieme ad Indiana Jones, Stargate è il film che ogni archeologo si porta nel cuore. A differenza della maggior parte dei film sugli alieni questo offre una chiave di lettura storica, una teoria quasi realistica, degna dei libri di Graham Hancock. La colonna sonora, molto simile a quella di Independence Day (stesso compositore) è incalzante , Emmerich alla regia, come al solito, è una sicurezza. Veramente un bel film.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  26/11/2014 23:39:36
   5½ / 10
Interessante ma sviluppato male trama personaggi e storia non all'altezza di un film che poteva essere ma non è stato. Molto meglio Indipendence Day.

Domius  @  30/07/2013 12:21:38
   7 / 10
Per le ambientazioni è affascinante, per la trama e come si sviluppa diventa ridicola

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  16/07/2013 17:18:15
   6½ / 10
Insomma, a me non sembra affatto il miglior film di Emmerich, è un film di fantascienza carino, ma nulla di eccezionale!
Come trama è molto semplice però personalmente non mi ha convinto, il viaggio nell'altro pianeta con il stargate è fatto molto bene con dei bellissimi effetti speciali, peccato che l'altro mondo assomigli troppo all'antico Egitto, personalmente come idea mi è sembrata banalissima!
Di positivo c'è buonissima l'interpretazione di un grande Kurt Russel, bravi anche gli altri attori, ma Russel ruba un po' la parte a tutti! poi non annoia e si lascia guardare senza problemi, con dei buoni effetti speciali!
Emmerich realizza un film di purò intrattenimento, con una trama molto debole, ma realizzata discretamente! quando sarà uscito avrà anche impressionato e lasciato un impronta, ma al giorno d'oggi secondo me non colpisce come un tempo! Guardabile.

leonida94  @  26/06/2013 13:21:44
   6½ / 10
Abbastanza d'accordo con l'utente qui sotto !
Il film dopo i primi minuti intrigantissimi perde il suo smalto. Resta solo un'avventura alquanto semplice e lineare in un "mondo estraneo" che assomiglia troppo all'antico egitto (e in effetti).
Ai tempi sarà stato sicuramente apprezzabilissimo, ora tutto sommato risulta un po' banalotto.
Ken Russell e la sua capacità di esaltare lo spettatore fanno metà film, il resto lo fanno il poco mistero e l'affetto che si per un classico del genere.
Buoni gli effetti speciali, che poi non sono nulla rispeto ai successivi lavori del regista.

ferzbox  @  25/01/2013 21:04:42
   4½ / 10
Quando nel lontano 1994 sono andato a vedere "Stargate" ero convinto che avrei visto un film di fantascienza carino,forse non un capolavoro,ma perlomeno decente.
Sono sempre rimasto affascinato dall'archeologia e la teologia e mischiare il genere fanatscientifico a queste due discipline l'ho sempre considerato affascinante...in fondo è spassoso,grazie alla fantasia che mette a disposizione il genere fantascientifico,immaginare e fantasticare sull'esistenza dell'uomo o su quella delle civiltà antiche e sembrava che "Stargate" puntasse su questo(certo..sempre considerando che si trattava di un blockbuster ovviamente).
Ricordo che il primo tempo mi aveva coinvolto tantissimo..c'era questa pietra circolare con simboli antichi che sembrava veramente nascondere qualcosa di misterioso..qualcosa che avrebbe raggiunto il suo apice nel momento che il film svelasse il suo mistero...sembrava interessante..mi stavo divertendo a vederlo...poi il mistero è stato svelato...non dico nulla nello specifico per rispetto nei confronti delle persone che non l'hanno visto ma.....quello che è venuto dopo è stato solo un tracollo mostruoso;la pellicola diventa estremamente banale,fantasiosa e scontata..una pacchianata che ha fatto cascare tutto quello che ci aveva mostrato il primo tempo come un castello di carte,diventando quella che di fatto è una ennesima americanata di Emmerich...una delusione pazzesca..ed è un peccato perchè il film era partito bene....
Delusione....

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2013 18.13.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  23/10/2012 15:44:59
   7 / 10
Il migliore di Emmerich, senza dubbio alcuno.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/08/2012 11:08:26
   7½ / 10
Sicuramente il miglior film del catastrofista Emmerich. Come in tutti i film el regista non mancano le banalità e dei possenti effetti speciali (ancora oggi reggono bene), ma c'è anche una storia scritta bene e delle trovate indiscutibilmente interessanti come lo stargate stesso o i tizi che si fanno passare per delle divinità egizie. Ottimi sfx non fini a sè stessi quindi ma al servizio di una storia quindi, ed è così che dovrebbe essere sempre. Poi come detto ci sono molte banalità su cui è difficile passare sopra, del resto eravamo in pieni anni '90 e in generale ci si curava poco di questi aspetti tanto che questi difetti venivano costantemente riproposti in ogni action. Però il fine ultimo di questo film è il divertimento e il suo scopo lo ha portato a termine, credo mia mamma abbia dovuto aprire un mutuo per pagarmi i continui noleggi di "Stargate" in videoteca.

BlueBlaster  @  31/07/2012 00:42:28
   7 / 10
Il film più riuscito di Roland Emmerich...è ben fatto e comunque sia la trama è molto buona...mi son sempre divertito a vederlo!

Testu  @  29/07/2012 12:21:41
   7 / 10
Nulla di eclatante, ma un po per l'idea del portale e un po per l'ambientazione faraonica, questo film di Emmerich (tra quelli visonati) è quello che mi è piaciuto maggiormente. Da migliorare parecchio lo spessore dei personaggi e un pochino alcuni punti della storia, ma comunque resta godibile.

Jumpy  @  08/02/2012 21:20:41
   6½ / 10
Un film di fantascienza che cerca di accontentare un po' tutti, mantenendosi però ad un livello di puro intrattenimento.
Ricordo che per l'epoca gli effetti speciali erano davvero di altro livello, ma la trama e gran parte delle trovate restano a livello molto elementare, non dico da filmetto per bambini, ma quasi.

Ichabod  @  08/02/2012 20:47:21
   7½ / 10
Pellicola fantascientifica di buona fattura, non male la trama, discretamente originale, alcuni dialoghi mi sono parsi leggermente noiosi ma nel complesso gradevoli, belle le musiche e gli effetti speciali. La recitazione probabilmente non raggiunge picchi stratosferici però ogni attore riesce ad immedesimarsi nella parte assegnata, donando al proprio personaggio la giusta caratterizzazione. In conclusione un buon film e credo che meriti di essere visto almeno una volta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  03/12/2011 12:14:42
   7 / 10
Divertente, visto tante volte da ragazzino e mi ha sempre affascinato la dimensione parallela e il viaggio all'interno del portale...
Ovviamente pecca di molte ingenuità però il villain faraonico è davvero azzeccato e inquietante. Forse a rivederlo mi piacerebbe ancor meno... sta di fatto che di Emmerich l'unico film che ha resistito nel tempo (ovvero dai miei ricordi di bambino) è solo Godzilla, che trovo sempre godibile e divertente.

PignaSystem  @  21/09/2011 17:13:52
   6 / 10
La commistione tra futuro ed egittologia è assai intrigante anche se come al solito dopo un buon inizio Emmerich per paura di addentrarsi in terreni troppo complicati per la sua regia gozzillesca (passatemi il neologismo) tende a banalizzare tutto, regia piatta! 6 politico.

draghetta1989  @  15/05/2011 21:14:59
   7 / 10
buon film, anche se forse il mix tra fantascienza e fantasy non è proprio riuscitissimo si poteva fare di meglio... in ogni caso un film molto carino e coinvolgente, ben realizzato e ben recitato, a suo tempo fu un grande successo.
non è una storia originalissima però.

sergiolandia  @  06/04/2011 10:28:18
   7 / 10
Al cinema fece il suo effetto...al tempo fu quasi un "capolavoro". Oggi magari lo si guarda con occhio tecnologicamente più critico ma è cmq un ottimo film nonostante gli anni. La trama è originale ed i due protagonisti sono molto performanti. Probabilmente diventerà un "cult".

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  16/03/2011 10:54:39
   8 / 10
Non ricordo quanti anni avevo la prima volta che vidi questo film ma ricordo che mi prese a tal punto che ogni qualvolta ne ho la possibilità lo rivedo con immenso piacere, la pellicola si propone come un mix di idee interessanti, per esempio le porte tra universi paralleli, civiltà aliene che si mescolano con la cultura egizia e le origini della civiltà, il tutto condido con alcuni clichè come la squadra di marine arroganti che entra in contatto con una cultura tecnologicamnte regredita con cui alla fine si alleano o il classico studioso geniale ma un pò ingenuo che da completo imbranato diviene un vero leader che porterà al successo la rivolta...
Nonostante tutto ciò posso affermare che per gli amanti della fantascienza si tratti di un cult che vale la pena di essere visto e al quale, con la piena consapevolezza di non essere per niente oggettivo nella mia valutazione, do una bel 8 pieno per un film che non finirà mai di stupirmi..........

alessiog88  @  15/03/2011 12:54:09
   9 / 10
Un cult uno tra i più belli del genere

Larry Filmaiolo  @  04/03/2011 21:50:45
   3 / 10
una palla terrificante....noia noia noia tanta tantissima noia noia noia NOIA!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/03/2011 09.47.38
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  15/01/2011 20:52:38
   7 / 10
questo è un buon film.
si perde parecchio nella seconda parte, ma l'incipit è molto buono e crea un gran coinvolgimento prima di scemare verso il finale così e così.
Kurt Russell una garanzia, bene anche Spader.

Tigrero91  @  31/12/2010 13:32:57
   6 / 10
L`unico apprezzabile film di Emmerich, anche perche` lo guardavo spesso quando lo mandavano in televisione,quindi ho un discreto ricordo.

hideakianno  @  27/12/2010 21:50:44
   7 / 10
originale pellicola a meta tra fantascienza e fantastico.....l'incipit del film è davvero brillante ,e in generale il film mantiene nella prima parte un ritmo convincente ....si perde un po nella parte finale,ma il risultato complessivo è comunque ottimo ...bravi e in parte sia spader che lo specialista degli action movie russel....è comunque il miglior risultato di emmerich nel genere fantascientifico

7219415  @  21/11/2010 22:23:48
   7 / 10
un bel filmettino...

ValeGo  @  20/11/2010 18:45:15
   7½ / 10
Bel film di fantascienza!

giraldiro  @  10/10/2010 23:57:43
   6 / 10
Niente di che. Inizia come un film di fantascienza e finisce come un film fantastico.
L'idea di base, discreta, poteva essere sfruttata meglio.

Dò un 6 giusto per come è stato strutturato.

BlackNight90  @  05/09/2010 01:31:04
   7 / 10
Il miglior film di Emmerich è uno di quei film di fantascienza che sembra risentire particolrmente il passare degli anni un po' per gli effetti speciali, un po' per una trama che è stata riproposta prima e dopo in tutte le salse.
E' una simpatica americanata, con il grande Kurt Russell duro e grezzo come nei migliori film di Carpenter.

Valdak89  @  04/09/2010 23:56:26
   7 / 10
Beh, ha il suo fascino :)

minoidepsp  @  04/09/2010 22:01:06
   4 / 10
L'atmosfera e il mistero creati nella prima parte del film si perdono nella seconda parte, quando la storia si trasforma nel solito "arrivano i nostri" contro il super-potentissimo faraone.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/07/2010 11:54:54
   7 / 10
Kurt RUssell in gran forma, bella storia, Roland Emmerich forse non era il regista più indicato per questo genere ma mi ha positivamente sorpreso,lo vidi anni fa ma ora come allora si guarda ancora bene senza annoiarsi

rob.k  @  22/05/2010 18:16:48
   8 / 10
Molto bello questo film, la trama cattura.

bebabi34  @  05/04/2010 21:21:08
   7½ / 10
Bell'idea di fondo e buono lo sviluppo della storia. Molto interessante. C'era materiale per creare un vero e proprio colossal. Peccato per la solita impronta americana che rovina un po' i personaggi.

tnx_hitman  @  03/04/2010 12:34:13
   8 / 10
Per essere un film fantascientifico di Emmerich,lo devo premiare.
Era un storia che mi aveva colpito anni e anni fa,lo Stargate era un'ottima trovata per spiazzare il pubblico.
Gli attori funzionali alla trama(Kurt Russell carichissimo nei 2 decenni scorsi),effetti visivi che non volevano a tutti i costi sovrastare la storia e musica evocativa.
Ne avesse fatti di film cosi',Roland sarebbe divenuto un regista nella media,capace di colpire ad ogni suo film.

Invece ci ritroviamo un capo dei box-office tra una mink/iata e l'altra....
almeno posso ben sperare nei lavori di J.J Abrams..o di un Neill Blomkamp..o magari(se non passano altri dieci anni)in un prodotto di James Cameron.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/03/2010 00:10:39
   4 / 10
Sarà un mio problema ma ho sempre odiato questo filmaccio con tutto me stesso. Truce e tediosissimo, rozzo e pieno di cliché. Emmerich è un regista (?) totalmente privo di finezze. Salvo parte del cast, con la riscoperta Spader e il jordaniano Davidson.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  05/03/2010 23:33:38
   7 / 10
Anche Emmerich è riuscito a fare qualcosa di sufficiente e soprattutto è riuscito a fare positivamente quello che le sue pellicole di prefiggono sempre di fare ossia intrattenere.
Un film che diverte piacevolmente con una storia a suo modo originale.
Speriamo che questo registi si ritrovi prima o poi.

Suskis  @  26/02/2010 11:14:21
   5 / 10
Ricordo ancora quando lo vidi al cinema: un primo tempo di suspance, tensione e ritmo. Un secondo tempo totalmente discontinuo rispetto al primo, con cliché in quantità, fuffa prevedibilissima e ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Rand  @  22/02/2010 17:18:50
   6½ / 10
All'epoca fù il primo film di emmerich che vidi al cinema, devo dire che negli anni il mi gradimento è calato parecchio, ma comunque il film si fà guardare.
La commistione alieni e piramidi è interessante, storia molto originale, che sarebbe potuta essere sviluppata meglio. purtroppo all'epoca il budget era alto ma non molto, 64 milioni di dollari. L'idea dello stargate è il punto di forza, anche se poi emmerich lo usa per portare gli esploratori in un mondo banale.
Simile all'egitto, ma più primitivo, un immenso deserto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Belle le ambientazioni, attori discreti, un James Spader intellettuale che aiuta i soliti marines tra cui Kurt Russel. Certo molti stereotipi, rivisti in altri film di emmerich. Storia d'amore fra tutte, per dirne una. Poi certo le scene d'azione non sono gran chè, largamente prevedibili. I manufatti alieni e i costumi sono notevoli, gli effetti speciali un pò datati. Finale aperto ad un sequel che non è stato mai fatto, ma la serie si.
musica coinvolgente, il motivetto me lo ricordo ancora.
"eccoli i vostri dei."

Tony yogurteria  @  14/01/2010 13:48:39
   7½ / 10
bel film, trama travolgente, molto piacevole. Visto tantissime volte e ottima interpretazione, personalmente inaspettata di James Spader, davvero insuperabile in questa sua interpretazione. Da vedere!

Junipher  @  01/12/2009 16:05:45
   5 / 10
Fanfaronata para-militarista, in linea con il cinema d'azione più reazionario. Se la prima parte del film è ancora guardabile, la seconda si perde nei più triti luoghi comuni, con l'aggravante di scene e trovatine piuttosto sciocche. Kurt Russel è legnosissimo, probabilmente la sua peggiore interpretazione della sua carriera.
Buoni gli effetti speciali e le scene di massa.

TheLegend  @  29/11/2009 02:33:35
   7½ / 10
Film della mia infanzia che amavo molto;sicuramente adesso perde un pò ma penso che si possa apprezzare ugualmente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/11/2009 23:01:13
   8½ / 10
A vederlo con gli occhi di adesso non gli darei più di 6 1/2 (comunque un buon voto) ma analizzare un film simile senza contestualizzarlo mi sembra sbagliato.

In primo luogo l'ultimo vero film di Emmerich nel senso che dietro tanti effetti speciali c'è anche una storia interessante.
Per quanto riguarda la tecnlogia profusa, anche sotto questo aspetto il film è notevole e rivisto oggi non risente in modo particolare del tempo nonostante la tecnologia cinematografia degli ultimi 10 anni abbia fatto passi da gigante.

Da piccolo mi faceva impazzire quindi c'è anche un fattore affettivo

cinemanta  @  23/11/2009 12:02:16
   8½ / 10
Pregio assoluto. Il miglior film di Emmerich. Una bomba di divertimento e mistero che non stanca mai

magicrut  @  23/10/2009 17:37:14
   9 / 10
Visto per la prima volta al cinema, devo dire che mi è piaciuto davvero un sacco! Trama coinvolgente, mistero e avventura sono la chiave di questo film che non mi stanca mai di rivederlo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Frankys  @  17/10/2009 09:31:52
   9 / 10
La prima volta che lo visi ne rimasi incantato dalla particolarità e dalla bellezza e presi perfino paura (ero piccolo) …. Un grandissimo film di fantascienza !!! Ottima sceneggiatura, gli effetti speciali, la scenografia e anche i costumi, finale molto bello, un po’ commovete !!! Ancor oggi dopo molto tempo è piacere riguardarlo !!!! Bellissimo, consigliassimo ….

outsider  @  01/10/2009 23:48:38
   7 / 10
Come in tutte le pellicole del genere bisogna tener presente che il presupposto su cui si basa la trama è il dare per scontato un fatto impossibile.
Stante la presente ipotesi è davvero ben fatto.
Un ottimo Spader ed un altrettanto grande Russel.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  28/08/2009 13:35:54
   8 / 10
uno dei miei film preferiti da bambino, originale e appassionante

mikeP92  @  11/07/2009 14:20:07
   7½ / 10
Buonissimo film.

topsecret  @  02/06/2009 17:48:35
   6½ / 10
Film abbastanza intrigante che esercita un certo fascino anche per chi, come me, non è un cultore del genere fantascienza.
Storia interessante, personaggi però poco caratterizzati, a mio parere. Sempre bravo Kurt Russell, meno James Spader poco convincente.
Discreti gli effetti speciali.

Capt  @  19/04/2009 21:11:12
   8½ / 10
bello ed interessante.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  25/03/2009 17:43:07
   6½ / 10
Mi ricordo che da ragazzino mi divertì molto. Non è poi così male, ma da dimenticare la filosofia New Age spicciola che fa da padrona. Visto per divertirsi fa il suo lavoro.

alesfaer  @  20/03/2009 22:38:43
   5 / 10
francamente non è niente di speciale. anzi, è quasi scarso come film. la recitazione e il continuo linguaggio incomprensibile lo rendono noioso.

Febrisio  @  20/03/2009 12:05:01
   7½ / 10
Molto bello questo film. Fa sempre parte della serie "Bello, ma non a sufficienza per entrare nella schiera dei ricordati nelle classifiche" Sempre un divertimento vederlo. Alla fine potremo immaginare nuovi mondi. Non sapevo che fosse girato da Emmerich... sorpreso! (abituato a quello più recente da colossal)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2009 23:43:51
   6½ / 10
Probabilmente il miglior film americano di Emmerich. La storia almeno regge e si lascia seguire fino alla fine. E' comunque un film di puro intrattenimento che senza vette indimenticabili, diverte.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/02/2009 09:19:34
   7 / 10
Un film godibile, di puro intrattenimento

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/01/2009 22:13:42
   6½ / 10
Pur non essendo un fan di Emmerich, riconosco che questo film è piacevole, non originale, ma ben confezionato per circa due ore di puro intrattenimento. Buono Russell in versione tamarro-militare ed effetti speciali curati.

Lele87  @  03/11/2008 20:02:39
   9 / 10
Storia avvincente sceneggiatura ottima, non annoia mai, un bellissimo film fantasy-fantascientifico da vedere.

genzo24  @  20/10/2008 02:26:38
   7 / 10
buono...belle le ambientazioni e la trama ,un plauso al mascellone di kurt russell ahahahahah epico ahahahahah

DarkRareMirko  @  20/10/2008 00:01:44
   7 / 10
Ad oggi il migliore film di Emmerich, dopo The day after tomorrow.

Qui infatti il discreto regista tedesco non contamina tutto con qualunquismi e patriottismi di sorta, ma anzi, cura molto la regia ed intrattiene in modo spettacolare e quasi da kolossal, visti mezzi impiegati e durata.
Bravi gli attori (molto indicato Spader sopratuttto) ed ottimi gli effetti speciali.

Da questo film è nato anche il discreto serial Stargate SG-1 (si, quello con l'attore di MacGyver!), relativamente a cui esiste un costosissimo monster box con la serie completa assolutamente niente male.

Consigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/10/2008 14:55:40
   6 / 10
Lo vidi più di una volta qualche tempo fa.

Storia avvincente nei primi 15/20 minuti, ma poi diventa pian piano sempre più banale.

Potevano dettagliare di più la storia dei geroglifici e del loro significato facendo accrescere la curiosità dello spettatore e mantenere l'alone di mistero che invece svanisce dopo neanche un quarto d'ora.

In sostanza la sceneggatura poteva essere sviluppata meglio nei dettagli relativi alla cultura egizia; tante cose vengono solamente accennate per lasciare spazio all'azione.

Buono lo spunto, ma poteva essere meglio.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  18/08/2008 19:23:31
   7½ / 10
Storia molto bella.Un popolo tenuto nell'ignoranza che si ribella contro i potenti (pochi rispetto a quest'ultimo).Grazie alla forza di volontà riescono finalmente ad ottenere la tanto desiderata libertà.Cast molto bravo nella recitazione e trama molto innovativa che vede coninvolti gli alieni.Ne consiglio vivamente la visione.

vito corleone  @  21/06/2008 20:18:51
   7½ / 10
La sceneggiatura è molto bella ed originale.
Nonostante la recitazione di tutti gli attori sia mediocre (a parte Kurt Russell),Emmerich riesce a partorire con effetti speciali elementari una storia avvincente che terra' lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine.
Nell'avventura ambientata in un mondo parallelo c'è una visione simbolica antitotalitarista,in quanto,nonostante tutte le dittature abbiano cercato di tenere il popolo nell'ignoranza e sotto il pugno di ferro,l'autorita' del despota dura sempre poco come insegna la storia (vedi Hitler,Mussolini,Saddam Hussein,Stalin...manca solo Fidel Castro,speriamo finisca presto la sua oppressione!) e ribellioni spontanee lo spodesteranno.
Bello il rapporto che si instaura tra il colonello e il ragazzo,che come un figlio.
Forse la parte della militarizzazione del popolo fa un po' troppo americanata.

tati  @  29/04/2008 14:46:49
   8 / 10
ha l'eccezionale pregio di aver ispirato due serie televisive tra le mie preferite... (stargate sg1 e ATLANTIS...). bellissimo film soprattutto considerato il periodo in cui è stato fatto... ma si sa... noi ormai siamo INCONTENTABILI e non ci basta più nulla. che tristezza...

bil85  @  07/04/2008 10:52:37
   6 / 10
Niente di eccezionale: sufficente

roy rogers  @  31/03/2008 16:38:11
   6 / 10
Senza lode e senza infamia. Film da vedere senza troppe aspettative e per godersi una visione totalmente disimpegnata. Un Russell che non stupisce ma nemmeno delude; credo che la storia non sia delle più originali e a volte cade sul banale ma di certamente si può contare su un buon effetto scenico e su delle buone musiche. Per il resto niente di che. Comunque per una serata disimpeganta va più che bene!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  31/03/2008 14:22:08
   6½ / 10
Ottimi effetti speciali e attori bravini per un film basato tutto sul divertimento.
La trama infatti è inesistente e il film è pieno di luoghi comuni e stereotipi. Come detto gli effetti speciali sono splendidi e diciamo che valgono la sufficenza del film.
Affascinante il collegamento tra gli egiziani e gli alieni,per quello che è sicuramente il miglior film di Emmerich.

kalin_dran  @  30/12/2007 10:46:58
   7 / 10
Pellicola ben recitata e di sicuro interesse per qualsiasi amante di questo genere.
La coppia Russell-Spader funziona a meraviglia. Un po' meno la regia.
Belli gli effetti speciali. Buona, ma non ottima, la sceneggiatura.
Più che sufficiente la colonna sonora.

Torghinarbet  @  26/12/2007 05:32:51
   7½ / 10
Gran bel film, ben realizzato con effetti speciali ben curati! La trama è niente male, piacevole, scorrevole e avventurosa! I personaggi potevano essere curati un po' meglio (soprattutto il protagonista, la cui storia della sua vita non viene approfondita chissacchè... ma non è rilevante nella riuscita del film)
Consigliato a tutti!!

Bathory  @  13/12/2007 20:20:33
   7 / 10
Buon film d'azione con ottimi effetti speciali molto belli da vedere..
Trama carina e finale non troppo scontato, anzi quasi bello..

Uno dei primi film del bravo Emmerich che si confermerà in futuro come un buon regista di film fantascientifico-catastrofici

larcio  @  05/11/2007 09:16:00
   6½ / 10
nn ne sono rimasto affascinato più di tanto...però è vedibile, in alcuni punti l' ho trovato anche pesante...odiosa la figura che danno degli egiziani-alieni

the saint  @  27/10/2007 10:49:38
   6 / 10
niente di eccezionale... solo qualche effetto speciale e un pò d'azione

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  27/10/2007 10:04:26
   7½ / 10
Un buon film di fantascienza, sicuramente il migliore di Roland Emmerich .

Kayo  @  19/10/2007 16:02:51
   6½ / 10
film carino, nn lascia il segno ma è accettabile...

InSaNITy  @  11/10/2007 16:38:06
   7 / 10
L'ho visto troppe volte da piccola per poter dargli di meno.. Sro minestrone tra egizi e alieni fa il suo effetto.. :)

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2007 16.39.08
Visualizza / Rispondi al commento
sestogrado  @  07/10/2007 10:34:03
   6½ / 10
buon film di un apprezzato regista di fantascienza alle prese questa volta con una civiltà parallela che risulta essere molto più evoluta di quella umana, anche se ancora martoriata da una sorta di feudalesimo violento in cui una folta popolazione di schiavi vive ai piedi della grande piramide volante del dio Ra. così detto sembrerebbe un po' kitsch, il film invece tiene bene incollati alla propria sedia e la suspance non manca.

orazio  @  07/08/2007 12:20:05
   6 / 10
A me sto film non ha mai fatto impazzire più di tanto. Carino e abbastanza avventuroso ma non oltre la sufficienza...per me!

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  19/07/2007 10:41:20
   7 / 10
Sarà, ma a me questa tamarrata di Emmerich è sempre piaciuta.
Niente di originale o innovativo, per carità... ma il roccioso Kurt Russel e lo sfig.atino James Spader fanno il loro dovere, e gli effetti speciali carini carini ci mettono il resto.
Tra l'altro, poichè nel palinsesto estivo di retequattro il filmino è previsto almeno un paio di volte, un'occhiata la do sempre. In pratica lo so a memoria: non ci vuol molto ma va bene così, per un simpatico divertissement.

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/10/2007 19.00.44
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  10/07/2007 22:55:17
   6½ / 10
Buon film del filone avventuroso-fantascientifico.
Una buona idea supporta questa mega-produzione americana (per certi versi vicina al mondo dei kolossal), ovvero la possibilità che esista una porta tra due mondi (appunto “stargate”), ed ovviamente la scoperta diventa fonte di ripercussioni inaspettate (tutto parte, in maniera presagibile, dalla spedizione pionieristica) ..al momento dell’uscita nelle sale ricordo lo stupore per i grandi effetti speciali, davvero innovativi per l’epoca, ma in realtà anche la struttura narrativa non risulta poi così deludente, con qualche buona invenzione visiva (la costruzione di un diverso pianeta desertico, con strani animali e strani personaggi) pur se, da notare, che si passa troppo spesso verso la predilezione della pura azione e della facilonerie legate molte volte a questo genere cinematografico.
Un po’ stereotipati i personaggi (tra tutti la figura del comandante contrapposta a quella del giovane egittologo), molte comparse, qualche buona ricostruzione scenografica e i già citati effetti speciali compongono il puzzle di questo, tutto sommato, gradevole prodotto del cinema americano ..rivoluzione e finale rocambolesco non potevano mancare, ma anche questo può tranquillamente starci.
Non male la prova degli attori, su tutti il redivivo Kurt Russel in un ruolo che gli è particolarmente congeniale ..positiva, soprattutto per le innovazioni visive, la regia del tedesco Roland Emmerich che poi, nella successiva filmografia, non abbandonerà più l’ampio uso degli effetti speciali (“Indipendence Day”, “Godzilla” e “The Day After Tomorrow”).
Nel complesso un prodotto accettabile che però, nel corso degli anni, ha perso parte del suo originario fascino ..cmq da vedere!

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
bad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnboterocaterina
 NEW
cats (2019)
 NEW
cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of space
 NEW
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittlefabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amicihammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo natale
 NEW
il richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
 NEW
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
 NEW
lontano lontanolunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancyodio l'estatepiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

998903 commenti su 42900 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net