starflight one regia di Jerry Jameson Usa 1983

starflight one (1983)

locandina del film STARFLIGHT ONE

Titolo Originale: STARFLIGHT: THE PLANE THAT COULDN'T LAND

RegiaJerry Jameson

InterpretiLee Majors, Hal Linden, Lauren Hutton, Ray Milland, Gail Strickland, Robert Webber, Jocelyn Brando, Peter Jason, Terry Kiser, Phil Coccioletti, George Di Cenzo, Robert Englund, Tess Harper, Kirk Scott, Diane Stilwell, Heather McAdam

NazionalitàUsa 1983
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 1983

•  Altri film di Jerry Jameson

Trama del film Starflight one

Il volo di collaudo del prototipo dell'aereo ipersonico Starflight One, che deve coprire la distanza tra la California e l'Australia in poco più di due ore, viene rinviato di un paio d'ore. Il ritardo procurerà gravissime conseguenze casuali. Infatti tra i passeggeri, una cinquantina, c'è anche l'inventore d'un missile per telecomunicazioni, lanciato abusivamente nello spazio, ma distrutto in cielo per mancato funzionamento d'uno stadio. I frammenti vaganti costituiscono serio pericolo per l'aereo, che infatti viene colpito da uno di essi. Il guasto provocato lo fa uscire dall'atmosfera facendolo entrare in zona subgravitazionale. Ora è in balia dello spazio: al suo rientro nell'atmosfera non potrà che disintegrarsi per mancanza di conveniente scudo termico. La NASA gli viene in soccorso con ripetuti viaggi della portentosa Navetta Spaziale, che riporta a terra quasi tutti i passeggeri. Al trionfo della tecnica si intreccia il dramma sentimentale del pilota, che quantunque sposato, ama una celebre giornalista, divorziata dal marito, ed in viaggio anche lei verso l'Australia sullo Starflight One. L'abbraccio finale dei due chiude il film, dopo che il pilota è riuscito a riportare a terra l'aereo, protetto dall'"ombra" difensiva della Navetta Spaziale funzionante come suo scudo termico.

Voti e commenti su Starflight one, 2 opinioni inserite

marcogiannelli  @  18/06/2021 08:40:08
Serviti su un piatto d'argento tutti i cliché dei film catastrofici dell'epoca, in una produzione più televisiva che cinematografica.
La recitazione è terrificante, specialmente la caricatura dei potenti.
Un breve cameo di Robert Englund è l'unica cosa degna di merito.
Certo non è una monnezza ma non lo rivedrei.

DankoCardi  @  06/01/2021 19:33:39
Versione spaziale del più famoso "Airport" e seguiti vari. Fanta-action dei primi anni '80 che mette sul piatto una tecnologia che oggi fà sorridere e trattandosi di una piccola produzione non solo gli effetti speciali sono al minimo sindacale ma la confezione scade nel televisivo in più di un punto. Però la sceneggiatura è coerente e nonostante a mio parere ci siano diverse assurdità tecniche e scientifiche, la storia tiene col fiato sospeso dall'inizio fino alla fine; intrattiene e non si può certo dire che annoi. Non un capolavoro ma nemmeno da buttare, anzi lo consiglio caldamente se cercate un film retrò ma che allo stesso tempo riesca a farvi stare col sederino stretto. Robert Englund tra le comparse.