stanno tutti bene (2010) regia di Kirk Jones USA 2009

stanno tutti bene (2010) (2009)

locandina del film STANNO TUTTI BENE (2010)

Titolo Originale: EVERYBODY'S FINE

RegiaKirk Jones

InterpretiRobert De Niro, Drew Barrymore, Kate Beckinsale, Sam Rockwell, Katherine Moennig, Lucian Maisel, Ben Schwartz, Debargo Sanyal

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 2010

•  Altri film di Kirk Jones

Trama del film Stanno tutti bene (2010)

Un vedovo realizza che l'unica connessione con la sua famiglia era la moglie. Decide quindi di partire per un viaggio per riunirsi con i propri figli e scoprire che le loro vite perfette, non sono così perfette come credeva.

Voti e commenti su Stanno tutti bene (2010), 92 opinioni inserite

hghgg  @  11/05/2015 20:49:53
Be non me lo aspettavo eppure devo dire di essermi trovato di fronte ad un buon remake di quello che per altro è per me un grandissimo film, il migliore di Tornatore insieme a quell'altro gioiello di "Una pura formalità".

Jones fa un buon lavoro, abbastanza personale e certamente sincero e sentito anche se a mio avviso penalizzato da una "patina" tipica di certo cinema U.S.A. che rende a volte tutto un po' piatto. Peccato anche per il finale che è si un po' malinconico ma certamente meno devastante e ben più rassicurante di quello visto nell'originale.

Il remake di Jones affronta tematiche meno ampie rispetto all'originale, qui ci si concentra soltanto sul personaggio principale, sulla sua vita e sulla sua psicologia; lo si fa bene anche se si perde di vista l'approfondimento degli altri personaggi, dei figli, che non sono male ma potevano essere scritti meglio, visto che anche la sceneggiatura di respiro meno ampio rispetto a quella del '90 lo avrebbe permesso. Invece la figura del protagonista risulta quasi opprimente e "unica" sebbene devo dire molto ben caratterizzata.

La cosa migliore del film è un Robert De Niro finalmente ritrovato in una valida interpretazione drammatica che pur non raggiungendo i livelli stratosferici da lui toccati costantemente tra il 1968 e il 1996 è almeno consona ad un attore con un simile, illimitato talento che tra càzzeggi e prove smorte sembrava perso da quasi 15 anni all'epoca dell'uscita di questo film.
Ad oggi questa interpretazione rimane la sua migliore almeno dal 1998 e di sicuro una delle poche davvero buone.

De Niro dimostra di saper ancora far perfettamente suo un personaggio, renderlo vivo ed emozionante. Una bella interpretazione che regge tutto il film sulle sue spalle e immagino abbia reso molto più facile anche il lavoro alla regia e alla direzione di Jones. Non più SUBLIME come una volta ma almeno di nuovo davvero bravo, di nuovo davvero De Niro, dopo i nefasti del decennio '98-'08.

C'è anche da dire che è stato qui stimolato forse dal confronto con un altro dei più grandi attori di tutti i tempi. In pochissimi avrebbero potuto riprendere un ruolo che fu di Marcello Mastroianni, uno di quei pochi è senza ombra di dubbio Robert De Niro. E forse, ovunque ora sia sempre che sia da qualche parte, Marcello gli ha dato una spintarella svegliando dal torpore "Il più grande attore nella storia del cinema" (opinione personalissima).

Gli altri attori sono bravi, tutti dignitosi nel limitato approfondimento che la sceneggiatura concede ai loro personaggi. Rockwell lo adoro, dove sta sta per me va benissimo, ha un carisma naturale che buca lo schermo non c'è niente da fare.

Prova senza sbavature anche per la Beckinsale e a dire il vero anche Drew Barrymore non è particolarmente irritante qui.

Un plauso per aver reso il film mai troppo retorico o lacrimevole, equilibrato e delicato e in un paio di occasioni anche sinceramente commovente anche se è una commozione da "lacrimuccia" e non da strazio lacrimoso come l'originale.

Insomma un bel film e un remake dignitoso, non è merce particolarmente diffusa nel cinema statunitense. Da vedere sicuramente però se avete già sottomano l'originale fatevi del bene e vedetevi quello.

Ultima risposta 12/05/2015 15.45.51
topsecret  @  03/03/2014 23:17:13
Delicato e a tratti anche molto emozionante questo remake diretto da Kirk Jones, con un grande Robert De Niro nel ruolo che fu di Mastro1anni.
Un racconto famigliare, il rapporto tra padre e figli fatto di cose non dette, mezze verità e piccole omissioni, raccontato con sensibilità d'animo e discreta umanità che rende tutto molto gradevole e fluido, coinvolgendo degnamente lo spettatore.
L'originale di Tornatore non l'ho visto e questo EVERYBODY'S FINE mi spinge a reperirlo.

Ultima risposta 04/03/2014 21.26.16
simone p  @  15/11/2010 14:21:39
Secondo me è un film ruffiano, retorico e buonista.
Non mi ha coinvolto minimamente...mi ha annoiato molto e anche un po' infastidito.
Il regista calca troppo la mano nel descrivere il protagonista

Ultima risposta 28/12/2010 09.39.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/11/2010 02:14:07
Non posso dare un voto troppo obiettivo a questo film, perché quando mi si tocca un certo tema (mi è già successo con Departures) - il rapporto con il proprio padre - per motivi intimi mi sento frugare l'anima così nel profondo da commuovermi. A stento riuscivo a smettere di piangere, uscito dal cinema.
E dunque il mio voto è soprattutto di onestà verso me stesso, verso i sentimenti che "Stanno tutti bene" ha suscitato in me alla prima visione.

Non mi è sembrato comunque mai troppo retorico o indulgente: anche le ripetute "apparizioni" dei figli-bambini non mi sono sembrate banali, perché probabilmente davvero un uomo sulla soglia dei settant'anni vede continuamente di fronte a sé i propri figli da piccoli.
Non conosco il film di Tornatore. Questo però credo si sia preso ottime licenze, e si avvale non solo della strepitosa interpretazione di De Niro, grande proprio nell'essere umile, ma anche degli altri attori. Non ricordo una Drew Barrymore così intensa nel restare tra le righe. Sam Rockwell è bravissimo (non lo scopriamo ora), qui nell'incarnare un personaggio che cela malamente il suo travaglio interiore.

Il film, che forse non sarà destinato a entrare nella storia del cinema (ma chissà), è davvero molto buono. Intenso, delicato, tocca argomenti grandi come una casa: la diluizione degli affetti, l'allontanamento dai genitori e dagli anziani (ma anche l'incapacità dei genitori di saper crescere i figli indirizzandoli alla felicità e non solo alle proprie ambizioni, e l'impotente smarrimento quando se ne rendono conto); e lo smarrimento quotidiano di tutti, che abbandoniamo oltre l'orizzonte la speranza di vivere una vita più felice.

Il finale conciliante e non amaro (ma prima il film è spesso amaro: e non sconfessa la sua amarezza in un happy ending improprio) non mi pare un limite del film. Piuttosto, può essere un limite il modo molto piano e semplice, poco "ricercato" o "originale", di trattare la materia che affronta... Comunque il film non ha una sola nota che sia veramente stonata. Di recente, ho visto affrontare temi analoghi da una pellicola meravigliosa ("Little sparrows", di Camille Chen, visto in concorso al festival di Roma 2010), che ha le caratteristiche del capolavoro. "Stanno tutti bene" mi è piaciuto meno, però mi ha altrettanto intensamente commosso: "Little sparrows", è vero, con il miracolo di un ottimismo attraverso il dolore davvero difficile da rendere. "Stanno tutti bene" commuove in modo più diretto, senza fronzoli, ma anche senza sottolineature, né forzature, né eccessi melodrammatici.

Ultima risposta 23/02/2011 22.50.00
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  14/11/2010 02:28:31
triste triste triste...da tagliarsi le vene

se tavo a casa lo avrei stoppato dopo 10 minuti

Ultima risposta 24/11/2010 09.45.43
Wally  @  13/11/2010 02:10:32
Intanto partiamo con il dire che questo film non è una commedia! Assolutamente! E' un film che deve stare per forza nella categoria dei film drammatici...

Everybodys Fine è un film che a mio parere è bello, molto tristere che fa riflettere e che fa pensare... Ma a mio avviso non se ne sentiva il bisogno... Tant è vero che il tempo che esci dalla sala te lo sei già dimenticato e l aver speso 7 euro e 70 urta anche!

DeNiro è fantastico! Davvero e non se ne avevano dubbi! L altro che mi piace davvero è Rockwell!

Da vedere ma con molta pazienza! Se volete farvi una serata spensierata guardate altro

Ultima risposta 14/11/2010 16.30.30