stage beauty regia di Richard Eyre Gran Bretagna, Germania, USA 2004

Al cinema nel Maggio 2005

•  Altri film di Richard Eyre

•  Link al sito di STAGE BEAUTY

Trama del film Stage beauty

Ambientato nell'Inghilterra del 1660 quando a teatro i ruoli di donna venivano interpretati dagli uomini. Edward Kynaston è uno dei più celebri interpreti di personaggi femminili. Ma Re Carlo II è stanco di vedere sempre le stesse cose così decide che saranno le donne ad interpretare se stesse...

Voti e commenti su Stage beauty, 16 opinioni inserite

Doctor Donna  @  25/10/2014 15:37:06
Per me l'interpretazione del protagonista e la parte finale valgono tutto il film, davvero splendidi. All'inizio mi era sembrato un film abbastanza leggero, ma andando avanti mi ha sorpreso per la sensibilità con cui ha approfondito una tematica che ad esempio in Shakespeare in love era toccata solo superficialmente. Nonostante alcune scelte non mi abbiano del tutto convinto

trovo sia un peccato che non sia più conosciuto!

gemellino86  @  02/01/2012 09:15:37
Bel film inglese con un'affiatata coppia di attori. Non è il mio genere preferito ma sono rimasto soddisfatto dal lavoro di Eyre. Non eccelle nel risultato.

devis  @  01/01/2012 13:10:55
Un bel film originale, drammatico e nello stesso tempo comico. Sinceramente non conoscevo questa usanza teatrale del passato. Ne consiglio la visione

Eliza  @  03/12/2011 23:39:57
Tipo shakespeare in love, ma molto più bello.

tabularasa  @  24/03/2009 18:53:31
la sceneggiatura è buona.punta molto sui personaggi e la loro voglia di lottare contro le regole e contro il sistema per qualcosa che amano e credono.chi l'ha dura la vince.per l'interpretazione un voto medio.il film cmq è ben girato anche se ci sono alcuni angoli che rallentano un pò la trama.buona la fotografia e i costumi.

everyray  @  10/03/2008 19:54:31
Non sono un amante dei film in costume,ma devo dire che questo mi ha sorpreso parecchio specialmente nel finale.
Il protagonista peròcon le sue controversie sessuali non riesce a catturare pienamente la sensibilità dello spettatore..un pò distante!
Sceneggiatura molto buona e costumi ottimi.

sweetyy  @  09/06/2006 16:59:35
Ottimo cast. peccato per certe parole del gergo odierno che stonano notevolmente con l'ambientazione del 1600...Bella soprattutto la seconda parte del film e il finale!

=lorus=  @  01/03/2006 20:43:09
ottima interpretazione degli attori, belle le scenografie, stupenda la parte finale!!!! un dramma angosciante, dove un attore di ruoli femminili non riesce a fare a meno di comportarsi da tale anche nella vita quotidiana....un 8 pieno!!!

vivi79  @  18/01/2006 09:51:19
è vero ,ricorda molto shakespeare in love...ma questo nn so x' è più emozionante..
la scena più bella in assoluto è quella in cui lui insegna finalmente a lei a recitare staccandosi dai prototipi precedenti!
Insomma un bel tuffo nei teatri del 700

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  18/12/2005 18:35:14
molto bello a mio avviso...e ho odiato shakespeare in love!!! Pur se il film può essere assimilato allo stesso genere, ritengo che sia caratterizzato da una sceneggiatura decisamente più avvincente e da uno spessore maggiore in termini di complessità dei contenuti. Raramente il tema dell'identità sessuale è stato trattato con una tale leggerezza e sensibilità allo stesso tempo senza scadere nel banale. Persino il finale, con i due protagonisti che giocano tra loro (a voler indicare la lotta/ricerca di se stessi attraverso l'altro) risulta una scelta intelligente. Fantastico Rupert Everett, fantastico il protagonista...decisamente da vedere. Difetti: forse un pò lento nella parte iniziale, ma ci si può passare sopra tranquillamente!!!

lord vampire  @  18/10/2005 07:02:19
effettivamente ricorda molto Shakespeare in love Rupert Everett ha dimostrato nuovamente la sua bravura come attore

kira  @  08/10/2005 13:42:30
mi ha colpito moltissimo questo film anche se non è il genere che io di saolito amo... quindi lo merita un nove!!!

Invia una mail all'autore del commento bobo94  @  08/08/2005 00:52:01
Tutto sommato è un buon film. Ricorda molto Shakespeare in love del quale pero' non ha l'intensità, la bravura degli attori e la complessiva godibilità.
La storia è originale, a tratti divertente e a tratti un po' lenta.
Ottimo Rupert everett, una scoperta piacevole Crudup.
Non delude, ma non eccelle.

weblion  @  21/06/2005 10:08:30
Davvero ben fatto! Scenografia, costumi, fotografia. Gli attori sono ben preparati e tutte queste cose insieme generano un film importante, impegnato ma non pesante. Si vede molto piacevolmente!!!

GIULIA GARIFFO  @  05/06/2005 13:15:28
GIO.GIO.
sono d'accordo con te,il film è curatissimo,la fotografia ed i costumi danno il senso di una ricerca professionalmente ed emotivamente emozionata.Gli attori di una bravura estrema.
Sogno nel sogno la scena finale della morte di Desdemona che oltre ad essere perfetta nell'impostazione ci da la possibilità di assistere ad una magistrale prova di doppiaggio italiano,cosa da non potersi affermare,per esempio, per "Il mercante di venezia" dove tutti ,tranne J.Irons,sono stati strapazzati ed Al Pacino sembrava leggere l'elenco dei prezzi al supermercato.

Certo non ci troviamo di fronte ad un capolavoro ma solo perchè l'impianto del film mi sembra fragile,frutto di citazioni che scorazzano per tutto il "GENERE" ,c'è pure qualcosa di "Farinelli" figurati! ,e quindi l'emozione si blocca in un continuo "deja vu"ma forse è proprio questo che lasciando libera buona parte dell'anima ci si concede di godere della magia di tutto ciò che non è trama.
Molto interessane la scelta del momento cronologico .
LA CADUTA DELL'IPOCRISIA CLERICALE CHE ANCORA UNA VOLTA ERA RIUSCITA A CONDIZIONARE VITA E ASPIRAZIONI DELLE DONNE.

DObbiamo davvero far paura ai preti,noi donne,se pur di mortificarci si è disposti a soprassedere
" OH,SCIAGURA! :ç) "
sull'inevitabile ripercussione omosessuale del provvedimento ,come una battuta del sovrano fa ironicamente notare "....del resto nessuno meglio di loro può saperlo! " .
Si è soprasseduto a quello ieri ,oggi a tant'altro...Ma non è il luogo per dibatterlo.

GioGio  @  16/05/2005 17:23:36
Un film veramente bello. Sceneggiatura perfetta così come cast e regia. Che chiedere di più ad un film? Autori italiani meditate meditate...