squadra speciale regia di Philip D'Antoni USA 1973

Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 1973

•  Altri film di Philip D'Antoni

Trama del film Squadra speciale

L'informatore Vito "Pompefunebri" si destreggia tra la malavita e la polizia. Un agente, suo amico d'infanzia, riuscirà grazie a lui a risolvere un caso.

Voti e commenti su Squadra speciale, 3 opinioni inserite

Italo Disco  @  23/07/2019 16:17:36
Sulla scia de IL BRACCIO VIOLENTO DELLA LEGGE un poliziesco che ne riprende lo stile e parte del cast tecnico e artistico, d'altronde dirige D'Antoni che era il produttore del film di Friedkin. Nel confronto ne esce ovviamente sconfitto ma seppur meno serrato e affascinante non posso dire che sia brutto. Gli attori sono bravi, la storia si lascia seguire in più il lungo inseguimento in auto non è niente male. Da una parte è piacevole che ricordi un capolavoro del cinema anche se poi perde in originalità, però mantiene la sua dignità tranquillamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/05/2016 23:49:33
Seven-ups è il primo ed unico film di Philip D'Antoni, produttore di Bullit e soprattutto di The French Connection di William Friedkin. Chiaramente si vede sin da subito che il parallelismo con il la pellicola di Friedikin è evidente. Molti attori di quel film, Schreider e Lo Bianco in primis, sono presenti, come lo stile realistico e persino la componente tecnica e le musiche di Ellis. Sembra veramente una costola del film di Friedkin, ma malgrado uno stile molto simile, la storia è buona ed abbastanza solida quanto basta, offrendo qualche buona sequenza come l'inseguimento e specialmente l'autolavaggio dove la tensione è tangibile. Non ha il ritmo serrato di French Connection, tantomeno un personaggio border line come Popeye Doyle. Roy Schreider al contrario caratterizza un personaggio decisamente più equilibrato e distaccato, più razionale e meno paranoico. Interessante come spunto la sottotrama tra Schreider e Lo Bianco, peccato che rallenti e non di poco il film che rimane complessivamente valido, a riprova di un decennio, gli anni settanta, dove questo genere ha avuto la sua età dell'oro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  05/01/2011 15:47:33
Seguito non ufficiale de "Il Braccio Violento Della Legge" di Friedkin. Un poliziesco duro, spietato e violento senz'altro, ma che purtroppo, a causa di una sceneggiatura confusa e una narrazione poco coinvolgente, non riesce a lasciare il segno come aveva fatto il padre. Fortunatamente, ci pensano il cazzutissimo Roy Scheider (attore fondamentale nella mia vita) e Joe Spinnell a ravvivare la situazione. In più, il regista D'Antoni, produttore del Braccio, mica è stupido: sapeva che l'elemento del film di Friedkin che più aveva fatto presa sul pubblico era quel benedetto inseguimento automobilistico/ferroviario che lasciava col fiato sospeso. Quindi che fare se non replicare il tutto? A metà film infatti, Roy Scheider impugna il volante e, lanciantosi a tutto gas dietro ad una banda di criminali, da vita ad uno degli inseguimenti automobilistici più avvincenti, frenetici e spettacolari mai girati nella storia del cinema (un bel quarto d'ora abbondante di sgommate, sterzate, incidenti e imprecazioni). Peccato solo per il resto del film, sicuramente buono ma incapace di distinguersi in modo particolare da tutti gli altri polizieschi usciti all'epoca (se non appunto per l'inseguimento, decisamente superiore a quello di "The French Connection"). Un buon prodotto che poteva essere ottimo.