squadra antimafia regia di Bruno Corbucci Italia 1978

Generepoliziesco
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Bruno Corbucci

Trama del film Squadra antimafia

Volendo scoprire l'assassino di un prezioso testimone, un poliziotto si fa mettere in galera e ne evade, quindi salva la vita a un boss per riuscire ad entrare al suo servizio. Incontra così l'assassino del testimone e viene accusato della sua morte. Finisce di nuovo dentro e il boss, che ha scoperto la sua vera identità, lo fa liberare per liquidarlo. Il poliziotto invece si salva.

Voti e commenti su Squadra antimafia, 10 opinioni inserite

BlueBlaster  @  27/12/2018 15:46:53
Bellissimo capitolo con pure una buona sceneggiatura che stavolta mette in scena addirittura la mafia newyorkese!
Molto divertente, dal grande ritmo e con già tutti gli ingredienti che resero immortale Milian-Giraldi...
Bombolo non manca ma a dispetto della locandina la spalla comica Milian la fa un mitico Enzo Cannavale; abbiamo pure il grandissimo Eli Wallach e l'apparizione di Margherita Fumero / Maria Sole Giarra che per quanto vi sia solo qui che nel prossimo capitolo creerà un feeling dirompente con Nico Giraldi dando vita a sequenze memorabili!

topsecret  @  18/06/2017 23:13:31
Se vengono a mancare i duetti (verbali e fisici) tra Bombolo e Tomas Milian il film ne risente un pochino, invece stavolta tutto è andato liscio, assicurando una visione divertente e briosa.
Bombolo appare in un paio di scene nella primissima parte, mentre il resto è tutto ad appannaggio di Cannavale e della Fumero che con Milian sciorinano gag e battutine a tutto andare.
La storia oltre a mostrare la solita leggerezza nei dialoghi, offre anche una sceneggiatura solida, mostrando inseguimenti, scontri a fuoco, scaz7ottate e un po' di tensione, tutto ben orchestrato e ben diretto.
Visione piacevole, una delle migliori per quanto riguarda la serie "squadra".

Nic90  @  02/01/2015 21:09:07
Buon poliziesco,intrattiene ottimamente.
Grande Bombolo come sempre.

peppe87  @  22/04/2013 03:55:29
Giocateve Pasquale, piazzata ala quinta; poi c'è checca piazzato aa sesta, poi c'è Ciulo, qui a Roma. Così se vince Pasquale pijo a percentuale, se vince Checca pijo a stecca.
E si perde Ciulo?
Maa pijo nder ****

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/03/2013 17:44:04
Il più riuscito della serie "Squadra", senza dubbio. A parte che trovare nel cast anche Eli Wallach nella parte del villain di turno è un vero piacere, il film è proprio uno spasso assoluto dal primo all'ultimo minuto. Per questo ci sono Bombolo, Cannavale, Margherita Fumero (che scopro solo ora essere la Wanda di Camera Cafè) ed ovviamente lui, l'irresistibile Tomas Milian, che insieme danno vita a delle gag davvero esilaranti ed estremamente godibili per tutta la durata della pellicola; anche la trama poliziesca è avvincente nonostante il più delle volte ci si ritrovi costretti a venire a patti con la logica (Nico si fa arrestare, evade e si infiltra nella gang mafiosa con una facilità anche troppo disarmante). Ma non importa, perchè suddette "falle" vengono comunque condite da tante di quelle risate che ad un certo punto neanche ci si fa più caso.

Tiè, tiè, zozza, zozza...
Divertente, molto divertente. Perfetto per una seratina in allegria.

benzo24  @  26/03/2013 14:14:16
Bellissimo film, più originale degli altri della saga. Poi c'è Eli Wallach che è un mostro e pure il bravo e simpatico Enzo cannavale.

bucho  @  08/10/2012 03:06:30
Atlantic  @  10/08/2012 18:55:40
Un buon film poliziesco con Tomas Milian , Bombolo , Enzo Cannavale e Eli Wallach.
Sinceramente Tomas Milian ha fatto interpretazioni migliori ma rimane comunque un buon film memorabile

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/09/2011 11:36:59
Buono. Divertente e una buona storia. Gags garantite, amanti di Bombolo e Milian

DarkRareMirko  @  05/07/2011 00:15:40
Quarto film per il mitico Giraldi con la spalla offerta da Bombolo che, da questo punto in poi, avrà sempre più spazio nei sequel.

Carino, divertente (c'è pure Eli Wallach che fa il mafioso!) e la mano di Corbucci senior si sente, ma forse è un film comico e poliziesco sin troppo snaturato dall'ambientazione quasi totalmente americana (siam a New York e Giraldi e company son difatti nati e cresciuti, cinematograficamente parlando, nella sola penisola italiana).