spy (2015) regia di Paul Feig USA 2015

spy (2015)

locandina del film SPY (2015)

Titolo Originale: SPY

RegiaPaul Feig

InterpretiMelissa McCarthy, Jude Law, Jason Statham, Rose Byrne, Miranda Hart, Allison Janney, Peter Serafinowicz, Bobby Cannavale, 50 Cent, Morena Baccarin, Will Yun Lee, Carlos Ponce, Zach Woods, Björn Gustafsson

NazionalitàUSA 2015
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Paul Feig

Trama del film Spy (2015)

Susan Cooper (Melissa McCarthy) è una normale analista della CIA e lavora duramente dietro le missioni più pericolose condotte dall'Agenzia. Quando il suo partner (Jude Law) è disperso e un altro agente (Jason Statham) è compromesso, si offre volontaria per infiltrarsi sotto copertura nel mondo di un commerciante di armi di contrabbando per prevenire un disastro globale.

Voti e commenti su Spy (2015), 34 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  03/05/2020 16:51:09
Simpatico, buon ritmo e demenziale quanto basta(si pensi al personaggio di Statham e le sue fact). Spy-story parodia con pillole stile commedie di Zucker/Abrahams con protagonista l'improbabile agente Melissa Mccarty. La prima parte ci riserva le migliori battute e situazioni divertenti, secondo tempo più scontato e meno comico,non aiuta la lunghezza eccessiva. Uno sguardo ma solo se non c'è davvero nulla di meglio.

Burdie  @  12/04/2020 08:57:14
Jokerizzo  @  06/03/2020 11:24:57
Non ho mai riso così tanto! Dico solo questo!
Obiettivo raggiunto.

VincVega  @  05/12/2018 13:43:51
Simpatico nonostante Melissa McCartney non mi faccia impazzire. Non tutte le gag sono riuscite, ma ho trovato apprezzabili Jason Statham e Jude Law, in ruoli diversi dal solito.

DarkRareMirko  @  21/07/2018 00:15:29
A me il film ha divertito molto ed il cast è perfetto (oltre ai soliti bravi Statham, qui autoironico, e McCarthy citerei pure Allison Janney, recente Oscar per Tonya).

Qualche volgarità di troppo (peni qua e là, ad esempio) ma la farsa parodia su 007 et similia funziona benissimo, divertendo per ben 2 ore.

Presa per quello che è (commedia parodistica/demenziale, volgarotta e scanzonata) funziona bene.

I film di Feig migliorano nel tempo: partito con un brutto film teen, il regista negli anni è migliorato molto.

ostix  @  01/09/2017 15:47:58
Lunghissimo.
Trama inutilmente incasinata quanto prevedibile nel suo andamento generale.
Volgare al limite del fastidioso.

BrundleFly  @  13/12/2016 21:43:22
Ennesimo film parodia a tema spie, che nonostante tutto risulta molto divertente in più di un'occasione
Peccato che spesso cada eccessivamente in volgarità fuori luogo.

ValeGo  @  27/11/2016 21:57:09
Carino ma dopo 15 minuti risulta banale e fa sbadigliare.

fabri70  @  14/09/2016 23:13:39
Carino...ci siamo divertiti a vedere questo film 🎬 d azione e nello stesso simpatico...brava la protagonista

Goldust  @  11/08/2016 10:23:22
Una commedia leggera e a tratti scollacciata che prende amabilmente in giro le dinamiche action alla 007, puntando sulla simpatia e l'improbabilità a 360 gradi della protagonista. Inutilmente lunga ed ingarbugliata, raggiunge comunque una sufficienza abbondante grazie ad alcune divertenti sequenze ( Statham agente pasticcione, che esagera nel romanzare le sue avventure lavorative ), una confezione da cinque stelle ed una cattivona coi fiocchi ( la bella e brava Rose Byrne ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/06/2016 11:34:49
Parodia di 007 che si regge sulla simpatia della protagonista e su poco altro.
Dietro l'etichetta di "film per famiglie" si nasconde un film diseducativo e molto volgare che fa continue allusioni sessuali presentando perfino due scene di genitali maschili molto eloquenti.
Ovviamente le battute migliori non si riferiscono alle doti di seduttore della spia Romana con tanto di "collo bagnato", ma di questo non se ne curano gli sceneggiatori che cercano di spingere sempre di piu' a fondo il pedale del pessimo gusto.

canepazzotanner  @  26/04/2016 22:12:03
Mi ha fatto ridere un sacco questa commedia, che si diverte a fare il verso ai vari 007 e mission impossibile , il merito è soprattutto della simpaticissima Melissa McCartney ma anche di un inedito Jason Statham che e perfetto nel interpretare la parodia di se stesso

maxi82  @  07/03/2016 04:29:49
E carino e divertente...classica commedia spy comica irreale con battute in ogni parte e gag che rendono il film piacevole x tutta la durata...sulle orme della pallottola spuntata ma ovviamente non c'è paragone,ma godibile

camifilm  @  14/01/2016 18:07:45
Noioso. Forzatamente divertente tanto da diventare ridicolo. Solo Jason Statham mi ha fatto sorridere nelle parti in cui interviene e forse è la vera macchietta comica del film, un ruolo a lui non ancora calzante comunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  23/11/2015 11:11:11
A tratti divertente ma per nulla originale.
Buon ritmo anche se la durata del film è eccessiva.
Buona prova del cast.
Complessivamente facile da dimenticare.

topsecret  @  13/11/2015 19:40:23
La McCarthy si conferma una garanzia e l'action demenziale sembra calzarle a pennello, riuscendo ad essere spigliata e divertente senza problemi. Forse il plot non è originale ma non c'è dubbio che offra una spettacolarità e una simpatia apprezzabili, unito al ritmo frenetico, ai dialoghi infarciti di battute ed alla quantità non indifferente di gingilli e scene ben coreografate che non faticano a strappare risate e consensi.
Insomma, a mio avviso SPY può rientrare in quella cerchia di prodotto ludici senza alcuna pretesa che sanno assolvere più che degnamente allo scopo per cui sono stati realizzati, meritandosi una visione.

steven23  @  12/11/2015 20:32:32
Ricorda molto, molto da vicino "Agente Smart" con solo qualche piccolo aggiustamento nella trama in cui, invece del protagonista maschile costretto dagli eventi a scendere in campo come agente, qui abbiamo una donna. C'è, però, un importante differenza tra le due pellicole e riguarda proprio il protagonista assoluto e, soprattutto, i dialoghi: sarà che la McCarthy non mi fa impazzire, ma Carell era di gran lunga superiore... e quei dialoghi secchi e spesso nonsense con cui saltava fuori spesso Smart erano fantastici, qui si punta maggiormente su una comicità grossolana.
Detto questo il film in sé riesce a svolgere abbastanza bene il suo compitino... qualche situazione divertente piazzata qua e là (la gran parte, ahimé, visibili nel trailer), alcune battute centrare e un ritmo nel complesso più che buono e che evita pericolose fasi di stallo. Appurato poi che la McCarthy non è Carell direi che manca anche un Alan Arkin della situazione... per il resto il cast cavalca l'onda della sufficienza anche se a Statham è stato affibbiato proprio un ruolo imbarazzante. Due paroline, invece, sulla Byrne, attrice che mi piace non soltanto per la consueta, straordinaria eleganza che la contraddistingue... in troppi film ne è uscita sminuita per l'obiettiva, pessima qualità di questi ultimi. Questo non è il caso, ma risulta comunque sprecata, almeno per quanto mi riguarda.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  19/10/2015 10:21:29
Adoro Melissa McCarthy e questo Spy è sorretto interamente dalla sua verve comica e dalla sua fisicità imponente ma particolare.
Devo dire che tra le commedie demenziali americane questa riesce sempre a stare sul filo senza cadere nella volgarità.
Mi sono davvero divertito, cast che funziona alla grande e attendo il seguito.

drobny85  @  11/10/2015 22:55:51
Un film che fa la parodia ad alcune note pellicole di genere spionistico e che paga un'eccessiva lunghezza.
Tutto sommato è un prodotto simpatico e con qualche gag davvero ben riuscita, fa quasi senso però vedere Jason Statham imitarsi in chiave comica.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  05/10/2015 18:23:53
Film a tratti troppo demenziale
Un jason sthatam al posto sbagliato mi deprime vedere un attore di un certo calibro scendere cosi in basso soprattutto lui che e ancora in forma. Anche se.e stato divertente devo dire.
Scene all'inverosimile do la sufficienza per la scorrevolezza e simpatia. ..

mark75  @  27/09/2015 22:42:22
A me il film non e' dispiaciuto, la protagonista e' molto simpatica ( a me fà ridere) ma con quella stazza non e' molto credibile come super agente che fà quelle cose.
Nonostante tutto mi sento di consigliarlo per una serata di risate ( a chi piace consiglio anche corpi da reato con la bullock).

TheLory  @  17/09/2015 18:11:31
Parodia dei vari 007 davvero divertente, con situazioni e battutine spassose. Superiore di 2 tacche a quella mezza tacca che risponde al nome Mortdecai o come si chiama (che tra l'altro avevo comunque apprezzaciuchicchiato, se male non ricordo).
Vedi a volte, ti aspetti l'ennesima busta della spazzatura e poi ti ritrovi con la testa dentro a divorarne avidamente il contenuto!
Bellino davvero.

Trixter  @  30/08/2015 22:36:40
Parodia spionistica tra luci ed ombre. Di positivo uno Statham divertentissimo e boccaccesco, l'azione sostenuta senza pause ed una trama che, se pur piuttosto prevedibile, risulta piacevolmente intrigante. Il resto è poca roba. Spy riesce, comunque, ad intrattenere dignitosamente, anche se forse avrebbe meritato una lunghezza inferiore. Insomma, è una di quelle pellicole che assicurano un rilassante passatempo ma che, una volta ai titoli di coda, si dimenticano in un baleno.

Gualty  @  11/08/2015 22:57:23
Piacevolmente canzonatorio senza avere tuttavia mordente a sufficienza da restare scolpito nella memoria

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  08/08/2015 19:12:12
Lunghetto e noioso, senza guizzi creativi né un'ironia degna di essere definita tale.
Regia appropriata, fotografia buona e attori in parte anche se in alcuni momenti sembrano completamente lasciati a loro stessi.
Complessivamente, se non si ha nulla di meglio da fare, è un film guardabile e dimenticabile.

frank193  @  04/08/2015 14:04:22
Che boiata...
qualche sorriso...ma veramente pochi!
Da dimenticare.

641660  @  02/08/2015 09:52:23
Ho passato veramente due ore di gran risate. La cicciona ha una comicità unica.
Il suo inseguimento in motorino a Budapest lo ricorderò a lungo! Filmetto per chi vuole ridere senza ridicole pretese...

The Cellular  @  28/07/2015 11:27:44
Sbratto di pecora

Crystal_89  @  26/07/2015 10:31:46
Commedia d'azione veloce e divertente. Regia curata anche nei particolari secondari in secondo piano (come l'analista della cia che al pc si colora i capelli di fucsia), ottimi effetti speciali e un cast di lusso. Ottima alternanza di risate e violenza.
Non ho apprezzato però particolarmente la protagonista, sia come attrice che come personaggio. L'idea di mettere un'imbranata in prima linea è divertente, soprattutto quando fa mosse di arti marziali assurde con doppio avvitamento. Il personaggio però è troppo piatto nel suo essere innamorata, ed eccessivamente volgare quando attacca ad insultare come nemmeno nei nostri cinepanettoni. A proposito, veramente pessimo l'agente romano, probabilmente doppiato da Pino Insegno (esente da colpe).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2015 18:37:06
Spy non è altro che la versione al femminile di Agente Smart: Casinò totale. Il principio sostanzialmente è quello, utilizzando il genere spy per creare delle iperboli comiche basate sull'esagerazione e sulla parodia di situazioni e personaggi, ma non raggiunge nemmeno di striscio il risultato finale di quel film che era decisamente più curato e soprattutto più divertente, cosa che in Spy lo è solo a tratti.

themoover  @  22/07/2015 15:59:43
Insignificante parodia sulle spie, di una banalità disarmante. L'odiosissima protagonista, un barile di lardo che corre e rotola per tutto il film... "avesse carattere e personalità?" viene da chiedersi, invece anche le battute del personaggio si rivelano delle demenziali freddure di una idiozia unica.

La storia è piatta, non ha il minimo pathos... finisce in un untricato paradosso di "tutti contro tutti".

Purtroppo non basta sporadica la presenza delle bellissime Morena Baccarin e Rose Byrne (con un improbabile accento bulgaro).

Jude Law, sul James Bond stereotipato e un Jason Statham talmente sottotono, da scendere sul ridicolo.

Da cancellare dalla lista dei film esistenti.

barebone  @  21/07/2015 12:46:17
Divertente parodia di ogni possibile stereotipo riguardante le spie alla "Bond, James Bond". Jude Law, ottimo nella parte del leccato agente segreto tutto smoking e champagne, Statham altrettanto ottimo nella parte del testosteronico mononeurone che ne combina di ogni, ma in questo film sono poco più che comparse, perchè la vera protagonista è Melissa McCarthy, che fa del suo sovrappeso un'arma comica di tutto rispetto. Anche se buona parte delle trovate più divertenti sono già nel trailer, i dialoghi sono arguti, ci sono buone battute e si ride abbastanza, specie se andiamo fare confronti con le commedie nostrane che, Checco Zalone a parte, hanno smesso di far ridere (ma anche solo sorridere) ormai da anni.

Certo, non parliamo di un capolavoro memorabile, ma visto che la funzione principale di una commedia è quella di intrattenere, questa lo fa, magari senza incantare ma di certo senza annoiare.

E se consideriamo che dura due ore secche, di questi tempi, non è poco...

Edredone  @  18/07/2015 11:30:43
Commedia senza pretese buona x passare una serata d'estate con gli amici

Wilding  @  15/07/2015 23:08:40
Poco, pochissimo; ce ne vuole per sorridere e le banalità si sprecano. Mediocre.