spy regia di Renny Harlin USA 1996

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Renny Harlin

Trama del film Spy

Samantha Caine (G. Davis) è un'amnesiaca. Ha dimenticato il suo passato, compresa l'identità del padre di sua figlia. Dopo un incidente scopre di essere stata un micidiale agente segreto della CIA con il nome di Charly Baltimore. Aiutata da un detective privato (S.L. Jackson) cui aveva dato il compito di indagare sul suo passato, ridiventa una macchina da guerra per difendersi dai sicari che la braccano.

Voti e commenti su Spy, 13 opinioni inserite

Elfo Scuro  @  12/12/2023 13:53:31
Non vi è molto da dire come giudizio da parte mia su questo film, tranne un paio di cose: spettacolare dall'inizio alla fine (cosa che non manca mai nei film di Renny) e dannatamente divertente (Shane Black da sempre imbattibile nell'ironia e nelle strane coppie d'azione) grazie all'aiuto di dialoghi dinamici che non si perdono mai nel banale. Il cast regge tutta la storia: Geena Davis non dimostra nulla di più rispetto a quello che è sempre stata ovvero una grande attrice (nonostante il suo matrimonio con il regista action non abbia sfociato nel successo, differentemente da sue colleghe come Kate Beckinsale e Milla Jovovich) capace di vestire qualsiasi ruolo con grande professionalità, Samuel L. Jackson come in tutti i suoi film degli anni 90 è il co-protagonista di cui non si può fare a meno senza se e senza ma (ironicamete in tempi recenti farà un film per la MArvel che ricorda molto la trama di questo), bisogna pure citare Brian Cox e David Morse che non vengono mai meno al loro talento. Completano l'ottimo blockbuster: la fotografia di Guillermo Navarro, il montaggio di William Goldenberg e le musiche del sempre caro Alan Silvestri. Ci troviamo davanti ad un film che come: Die Hard, Arma Letale 2, Kiss Kiss Bang Bang ci regala un natale coi botti e coi colpi degni di nota.

Goldust  @  30/06/2020 18:29:24
Più che un film d'azione è uno spudorato monumento eretto dal regista alle pseudo grazie e capacità recitative della moglie Geena Davis, una specie di indistruttibile Rambo in gonnella incrociato con McGyver. Accanto a lei anche il solitamente duro Samuel L. Jackson fa la figura del fesso ma, almeno quest'ultimo, apporta alla causa un pizzico di sano umorismo che non guasta mai ed anzi bilancia l'irrimediabile antipatia da prima della classe della protagonista. Il voto finale è la media matematica tra il sei del primo tempo - dove un alone di mistero avvolge ancora la vicenda e le svolte narrative mantengono un minimo di senso - ed il quattro della sconcertante seconda parte zeppa di esplosioni ed esagerazioni varie.

kingofdarkness  @  19/03/2019 12:36:13
Parte come una commedia, si evolve in thriller/action in stile Nikita (ma con più humor e meno cinismo) per poi concludersi all'americana, con un finale rocambolesco e fracassone che richiama un po' "Die Hard" e un po' "Mission Impossible".
La formula comunque funziona, il ritmo è serrato e la storia è un crescendo di curiosità e tensione, sempre con un tocco di ironia in mezzo che non guasta affatto.
Grandissime prove sia di Geena Davis che di Samuel L. Jackson, qui divertente come non mai e perfettamente a suo agio con il personaggio di Mitch.
Un filmetto interessante, che merita senz'altro una visione.
Se non fosse per le esagerazioni del finale avrei dato un voto ancora più alto.

john doe83  @  18/06/2018 08:56:21
Film d'azione con molte scene esagerate ma ben confezionato. Puro intrattenimento dall'inizio alla fine, S.L. Jackson veramente molto divertente con le sue battute. Brava la Davis. Se cercate anche solo un po' di realismo cercate altrove.

daniele64  @  24/01/2018 16:04:09
La breve collaborazione professionale tra moglie ( Geena Davis ) e marito ( Renny Herlin ) ha dato frutti poco lusinghieri al botteghino . Anzi si può dire che ha causato l' uscita di entrambi dal giro del Grande Cinema . Lui però è ( era ? ) un buon regista di film action a forte vocazione spettacolare e lei , dopo il successo di " Thelma & Luise " e di "Turista per caso " godeva di buon prestigio e di ottimi cachet ad Hollywood . Ma mentre il precedente " Corsari " ( che pure ha decretato addirittura il fallimento della casa di produzione ! ) secondo me era invece un valido film di genere , su questo " Spy " non posso dare un giudizio positivo . Infatti , nonostante un inizio piuttosto interessante , poi la pellicola si evolve in maniera decisamente troppo esagerata , con evoluzioni e sparatorie che nemmeno Rambo riusciva a sostenere ! A questi livelli non riesco a sospendere la mia incredulità ! Peccato , perchè le sequenze di azione sono tanto improbabili quanto spettacolari e ben girate e perchè la sceneggiatura spreca quello che è davvero un ottimo cast : oltre alla Davis , ci si sono infatti Samuel Lee Jackson , David Morse e Brian Cox . Ma la caciaronissima seconda parte non mi consente di dargli più di 5 ...

VincVega  @  21/12/2017 17:31:35
Un mega tamarrata in cui le persone non muoiono se non quando esplodono in mille pezzi. Sono tante le cose poco credibili e inconcepibili, ma tutto sommato, la pellicola intrattiene. Da vedere a cervello rigorosamente spento, con popcorn, birrozzo e rutto libero.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:20:41
Bella cacioranata diretta da Harlin che come ovvio ha una sceneggiatura improbabile e irrealistica ma riesce a divertire per via del ritmo sempre alto e grazie anche a una bella prova della Davis.

outsider  @  22/11/2012 10:40:54
da guardare con lo spirito di un action movie volutamente eccessivo, in cui i cattivi irritanti fannocda contraltare a un'eroina fuori dgli schemi, con Geena Davis bravissima in questo ruolo, come Jackson nel suo. Non e' assolutamente da buttare, certamente un prodotto che avrebbe fatto piu' successo negli anni '70, ma comunque godibile sempre. Certo, piu' invecchia piu' sa di televisione....

Sbrillo  @  02/08/2012 17:58:26
un buon flop...tamta azione ma pur sempre un flop!
Si può accettare quasi tutto, ma una donna che sopravvive a qualsiasi cosa gli accada (ai limiti della fantascienza), neanche fosse la figlia di Highlander l'immortale, è davvero troppo!!!
Flop...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  30/10/2010 14:34:54
Non m'aspettavo da questo film nient'altro che la solita sagra di proiettili e finti colpi di scena; e tutto sommato non è totalmente inguardabile, per quanto segua rigorosamente l'andazzo di altri 2000 film americani...
Bellissima, veramente bellissima Geena Davis.

Rand  @  30/10/2010 12:21:02
Renny Harlin deve essersi divertito parecchio! Un pò meno gli spettatori di questo action sottotono e costruito in maniera sommaria se non addirittura erronea. Ul fatto che Geena Davis sia una super-spia, non vuol dire che sia anche un cyborg!Invece oltre a resistere in una cella frigorifera a -40, pattinare più velocemente di un automobile, ingerire litri di Vodka senza risentirne, e apparentemente non avere bisogno di dormire! Riesce anche a prendersi coltellate e proiettili senza fare quasi una piega! Jakson almeno è più delineato, ma in definitiva il film è una mega stron-zata che risulta prevedibilissimo dall'inizio alla fine, con soltanto qualche discreta scena d'azione, vedasi l'esplosione finale, e tanta violenza...
P.S. la figlioletta è assolutamente insopportabile, mentre la madre si fà un **** così per proteggerla lei non fà altro che cacciarsi in guai sempre peggiori!
Che nervoso!

Febrisio  @  25/09/2010 08:50:26
L'evolversi sottotono e prevedibile della storia lascierà insoddisfatti anche lo spettatore amante d'azione. Un prodotto concepito per quest'ultimi, ma che non riesce a mettere a segno il colpaccio.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 11:43:07
Un action abbastanza piacevole, stile "Nikita" ma con più ironia, con un ottima interprete che però gradiremmo vedere in pellicole più impegnate. Passatempo gustoso e fracassone. Flop terribile in patria e nel resto del mondo.