s.p.q.r. - 2000 e 1/2 anni fa regia di Carlo Vanzina Italia 1994

s.p.q.r. - 2000 e 1/2 anni fa (1994)

locandina del film S.P.Q.R. - 2000 E 1/2 ANNI FA

Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film S.p.q.r. - 2000 e 1/2 anni fa

Trasferitosi nell'Urbe dalla natìa Mediolanum il magistrato Antonio Servilio si scontra subito col senatore Cesare Attico, donnaiolo e corrotto. Tenterà a lungo e invano di incastrarlo per evasione fiscale, grazie anche alla testimonianza di Ottavia, ex amante di Attico. Verrà invece spedito in un'isoletta della Sicilia, dove già agisce una protomafia dalla quale avrà fondati motivi di guardarsi.

Voti e commenti su S.p.q.r. - 2000 e 1/2 anni fa, 51 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  13/07/2020 02:28:47
Veramente simpatico. Tra i migliori del regista.

horror83  @  10/01/2016 13:10:22
Sempre la solita spazzatura!!!!

ZanoDenis  @  15/12/2014 15:46:12
Ne potrebbe valere la pena per una sorta di morale che vorrebbe spiegarci il film, in chiave molto ironica, in effetti il messaggio e come é spiegato barcollano un po, ma reggono. Il punto debole del gilm é proprio il lato comico, credo di non aver riso mai, gag abbastanza noiose. Leslie Nielsen non sembra nemmeno lui, l'ho trovato molto sottotono. Alla fine é molto leggero, peró in alcuni punti annoia...

marcogiannelli  @  28/12/2013 20:39:48
Nulla di che, solo Nielsen e De Sica salvano un pò il film

Gre98  @  19/08/2012 10:36:50
Film bello e divertente.Grafica non ottima ma un film decente. Bello.

BlueBlaster  @  02/08/2012 02:28:59
Per m,e può andare...

sbracalone  @  24/07/2012 23:54:56
forse il peggio di de sica, non mi piace l'ambientazione, la storia, e non fa proprio ridere

Testu  @  25/04/2012 12:57:43
Debole ma abbastanza grazioso grazie all'ambientazione dell'antica Roma. Boldi fa il suo dovere, De Sica potrebbe fare qualcosina di più. Nielsen assolutamente sprecato, ricorda il cesare Asterixiano ma per quel poco che gli fanno fare era meglio un comico italiano e aumentare il cast magari con il Frassica della serie tv non sarebbe stato nemmeno un male.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/02/2012 18:49:30
Anche se qualche risata riesce a strapparla questo film non è niente di speciale, pur con la presenza (piuttosto marginale per la verità) di Leslie Nielsen.

MARMELlata  @  26/12/2010 14:28:51
ok , mettiamola in questi termini ... tra tutti i film di natale di vanzina diciamo che questo è quello che meno ti fà regredire il cervello a sembianze fetali !! e (pur con grande vergogna ) ammetto che due mezze risate me le sono fatte ..

werther  @  09/09/2010 19:25:34
Uno dei migliori di Vanzina,il solito grande De Sica e un Boldi che risulta più simpatico rispetto a successive apparizioni in film natalizi.Partecipa anche Nielsen in un ruolo non primario,un pò troppo in ombra.Nel complesso carino,sicuramente migliore di altri film di Vanzina.

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  31/05/2010 20:27:23
Nonostante la critica li snobbi a me i film con il duetto Boldi-De sica non sono mai dispiaciuti,e questo film conferma appieno la loro simpatia.
Non sono certo da paragonare a mostri sacri della commedia italiana(quali Alberto Sordi,Totò,Nino Manfredi etc.),ma comunque fanno ridere lo stesso.
Questo film vanta di svariate gags e scene ben riuscite(come quella dal mago e l'incontro tra i due protagonisti).
Il lato negativo è che forse,a costo di strappare un sorriso allo spettatore,a volte si entra in una volgarità grossolana e gratuita,cui il buon comico deve affidarsi solo in casi estremi.
Secondo me questa è una pellicola che va vista,non sarà di certo un gran film,ma se preso per quel che è riesce a far ridere.
Ho gradito la presenza di Nielsen(e della Falchi con le sue...AMICHETTE-.-)

kirk h.  @  22/05/2010 19:02:51
S.P.Q.R. (sono porci questi romani) è un film stupido ed evitabile, pieno di cavolate dett gag che non fanno ridere ma vomitare! Carlo Vanzina gira un film evitabile e insulso in utti i sensi e questo sarebbe il solito film "all'italiana" sporco e schifoso!

FurFante9  @  04/05/2010 18:50:18
Come sotto, in parte: Carina l'idea dell'ambientazione nell'antica roma con storie e vizi attuali.
Mi fece ridere parecchio da bimbo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2010 18:46:08
Nielsen non incide, nemmeno con la sua facciona espressiva e i soliti Boldi e De Sica gironzolano per le varie scene in cerca di volgarità e trashate varie. Se "Poppea" è la cosa migliore del film pensate un pò che cosa può essere il resto...

DDJgirl  @  04/04/2010 15:10:10
sarà perchè sono un appassionata dell antica roma, sarà perchè è uno dei film di boldi e di de sica che mi piace veramente, ma questo film non può meritare voti così bassi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/03/2010 11:41:36
Scemata colossale targata Vanzina.
Veramente poca cosa, se non le tette della Falchi.
Per il resto è da cestinare nella sua totalità.

weareblind  @  07/03/2010 11:03:41
Non ci si crede, quanto è brutto...

Buba Smith  @  02/01/2010 02:28:14
edmond90  @  20/09/2009 21:15:23
Questo è proprio inguardabile

bulldog  @  06/09/2009 13:22:04
Non sono mai particolarmente incarognito con questo tipo di cinema ma qui....
concordo con il commento poco più sotto di Jellybelly e non aggiungo altro.

chry2403  @  17/04/2009 21:01:56
Divertente filmetto senza pretese che riporta ai tempi degli antichi romani vizi e virtù della nostra vita quotidiana, con clichè che più scontati non ci potevano essere a partire dalla contrapposizione Roma-Milano, eppure riesce a strappare ben più di un sorriso, a parte la sequenza del calcio abbastanza patetica.

Molto in forma i due protagonisti De Sica e Boldi in una delle loro interpretazioni più riuscite, non male neanche Nielsel nei panni di Cinico, di nome e di fatto, senatore romano. Da vergogna la Falchi, un insulto a tutte le attrici che s’impegnano nel loro lavoro e che hanno un centesimo delle sue occasioni, messa lì solo per alzare gli indici d’ascolto e non per le sue doti recitative, la Rinaldi almeno ci mette impegno, ma non c’entra nulla col mestiere di attrice. Gli altri non mi hanno detto nulla tranne la bambina tutto pepe Virginie Marsan che interpreta Flavietta.

Se volete vedere un film impegnato avete sbagliato indirizzo, ma per una seratina spensierata e col cervello spento va più che bene.

squabs  @  31/12/2008 11:08:48
Molto divertente!

topsecret  @  21/10/2008 20:08:05
Commedia italiana dalla comicità casereccia non arricchita da un Leslie Nielsen deludente e per nulla divertente. L'unica a salvarsi è Poppea (Anna Falchi)....e non per la reitazione.

lampard8  @  30/05/2008 19:28:37
Molto divertente e genuino. Scanzonato e piacevole con momenti di buona comicità alternati a cadute di stile. Nel complesso un discreto prodotto che ogni volta che rivedo non mi dispiace affatto.

Kayo  @  11/02/2008 23:28:07
la presenza del mitico leslie nielsen non basta a renderlo un film accettabile... come commedia lascia molto a desiderare...

Sestri Potente  @  11/02/2008 23:22:58
La classica cavolata firmata Boldi-De Sica: alcune gag fanno ridere, ma troppo spesso si trascende nella volgarità più assoluta! Boldi che a teatro dice alla moglie: "A me i mattoni che piacciono ai critici non mi piacciono, sarò un pirla ma a me piace ridere!"abbraccia il sentimento di chiunque voglia guardare questo film.

Cardablasco  @  11/02/2008 09:42:17
Film mlto simpatico,ottimo Leslie Nielsen

the saint  @  23/01/2008 00:54:40
poppea poppea , tu c'hai le puppe a pera... e nient'altro però.........
sicuramente uno dei meno divertenti del duo boldi-de sica

Invia una mail all'autore del commento Rana c'è!  @  23/01/2008 00:52:34
Filmetto, nenche il peggiore della coppia Boldi-De Sica.
Non lo ricordo neanche troppo bene, ho dei flash tipo tette della Falchi-Poppea e scontro tra Milano e Roma.
Mezzo voto in più per Nielsen che rimane un grande.

iugy01  @  16/12/2007 13:25:10
Probabilmente il migliore della coppia Boldi - DeSica. Veramente esilarante e la rivalita' tra Milano e Roma e' divertentissima.

cinemamania  @  10/09/2007 20:52:33
Non mi ha fatto impazzire tantissimo. Si può vedere niente di che.

Glizzy  @  14/08/2007 22:45:42
carin l'idea dell'ambientazione nell'antica roma con storie e vizi attuali...
pero rispetto ai più recenti (premetto che nn li ho visti tutti i loro film) questo mi ha fatto poco ridere...

Andrea7690  @  14/07/2007 14:55:04
Ma che è sta roba?
Fa davvero poco ridere, uno dei peggiori di Boldi e De Sica.
A confronto, le commedie natalizie firmate Neri Parenti son capolavori, poichè li si che c'è da ridere, questa invece è solo grande, ma proprio grande stupidità.

crazygirl 4ever  @  01/07/2007 00:02:47
Semplicemente osceno...

shogun  @  19/06/2007 21:04:29
cosa vuoi aspettarti da un film come questo? 6 per la Falchi.

gustavone  @  28/05/2007 21:47:13
..alcune battute sono riucite...Sufficiente..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/05/2007 19:20:49
Dalla sufficienza siamo ben lontani, ma non è neanche così brutto. Boldi a differenza del solito se la cava abbastanza bene, qualche scena divertente c'è, ma anche qualcuna che irrita. Insomma, il classico film spazzatura della coppia Boldi-De Sica.

Jumpy  @  20/04/2007 17:41:56
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  20/04/2007 17:22:46
Film scemo che trova nell'inno "Poppea, poppea c'ha le puppe a pera" il suo più profondo momento comico.
Figurarsi il resto.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  20/04/2007 12:08:42
Far ridere con anacronismi e rappresentazioni "al presente" di un periodo storico è cosa da ragazzini del liceo. La rappresentazione che ne fanno i Vanzina è anche peggio. Davvero un film inutile e banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/03/2007 16:13:01
l'arrivo di Nielsen salva solo in parte questa commedia...anzi ridicolizza la sua figura di comico(gli vengono lasciate delle gag alquanto ridicole)...
il resto è un mare di volgarita' in un mare di errori storici in un mare di cretinate...

Davy.Jones  @  08/03/2007 17:43:42
L avrò visto almeno 40 volte da bambino e mi faceva ridere ogni volta di più...
In questo film fa ridere veramente anke Boldi e con un ottimo, come sempre, De Sica il film è godibilissimo...

larcio  @  04/03/2007 13:18:49
uno dei pokissimi film di vanzina vedibili.....grandissimo come sempre de sica

--Pio--  @  26/02/2007 22:03:10
Come al solito certa gente si diverte a sparare su Boldi-De Sica......ma se non vi piacciono questi due attori,non andate a guardare i loro film e così evitate di fare gli schifati.....no?
La scena + bella è quella in cui Boldi arriva nella sua nuova casa, si affaccia alla finestra e........"..attenti ar piscio...." SPLAFFF gli piomba il piscio altrui in testa
Bella anche la scena finale!!!
Da vedere per gli amanti del genere!!!

risikoo  @  02/01/2007 22:02:23
Lo vidi addirittura al cinema (con conseguente penitenza) e qualche risata la feci; è già qualcosa!!

Ultima risposta 15/07/2007 14.08.38
clone 1975  @  14/09/2006 15:41:09
carino parecchio,ha i suoi buoni momenti ,ma ne ho visti parecchi di migliori

3ciuffinbarba  @  25/08/2006 19:12:47
è troppo divertente

Dick  @  17/06/2006 02:31:07
Da bambino ci credo che mi è piaciuto vistro quant' è caciarone, ma poi cresce e si scopre che il film almeno per me già alla seconda o terza visione è scontato e che in seguito si sono viste commedie e film comici che non avevano bisogno di essere volgari per far ridere e con una trama almeno.

Ultima risposta 09/09/2016 22.14.17
mago di segrate  @  10/04/2006 13:26:30
da antologia. visto e rivisto tantissime volte. fa sbellicare dalle risate!!!

Ultima risposta 10/02/2008 22.19.26
Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  16/03/2006 17:13:27
Il solito film Boldi / De Sica questa volta ambientato nell'antica Roma; gradevole (per chi apprezza il genere)

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R