spiritika regia di Kevin S. Tenney USA 1986
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spiritika (1986)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPIRITIKA

Titolo Originale: WITCHBOARD

RegiaKevin S. Tenney

InterpretiTodd Allen, Kathleen Wilohoite, Stephen Nichols

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1986
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1986

•  Altri film di Kevin S. Tenney

Trama del film Spiritika

Una tavoletta stregata, dimenticata in casa di una ragazza, mette la fanciulla in contatto con uno spirito maligno che finisce per possederla. Il fidanzato non ha altro mezzo per fermarla che ucciderla, assieme al demonio che l'ha invasata.

Film collegati a SPIRITIKA

 •  SPIRITIKA 2: IL GIOCO DEL DIAVOLO, 1993
 •  A LETTO CON IL DEMONIO, 1995

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,45 / 10 (19 voti)6,45Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spiritika, 19 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  29/09/2008 17:20:28
   6½ / 10
Fra i tantissimi flop Horror degli anni 80 " spunta " qualche pellicola dignitosa che coinvolge e si allontana dal penoso filone fatto di varie insulsaggini e di molta prevedibilità…
E' il caso di "SpiritiKa" film molto emozionante e inedito…
Gli "ingredienti" nuovi sono i morti che si "aggrappano" alla dimensione terrena e cercano di rinascere in essa (grosso modo ricorda vagamente "Nightmare"), la "tavoletta stregata" è un altro importantissimo "ingrediente" che intriga lo spettatore, tale tavoletta è bella anche sul piano estetico, da notare il sole e la luna rappresentate con facce assai macabre..!
Il film inizia in sordina , ritmo un po' lento, ma la pellicola decollerà ben presto, subentrano in campo tensione e mistero…
La fotografia accettabile e gli attori "onorano" ulteriormente la pellicola del 1986, essi recitano discretamente e risultano essere anche molto "amichevoli" e simpatici, lo spettatore vivrà le loro "gesta" in prima persona incarnandosi inesorabilmente in essi!
Il film offre allo spettatore scene davvero inquietanti, la parte con protagonista la medium è molto suggestiva, anche la sua morte (sul piano cinematografico) è accettabile, Kevin Tenney copia dalla sequenza di Dario Argento in "Profondo Rosso" ove proprio una veggente è uccisa, ma i paragoni sono follia allo stato puro.
Il regista comunque propone una disperata fuga della veggente affiancata da musiche inopportune e da varie inquietanti e particolari inquadrature.
Bella la parte dell'investigazione, i dialoghi perfetti coinvolgono sempre di più la massa.
Ma proprio nella massima apoteosi (contornata da sommo mistero e morte) segue un inaspettato finale molto scadente e rocambolesco…
Lo spettatore dopo un'ora abbondante di emozioni sarà deluso, l'ultimissima parte è piena di difetti, incongruenze e troppa banalità fanno "crollare" il lavoro di Tenney.
Infatti il tutto finisce in modo assai superficiale , balordo, confronto fra i due prossimi "sposini" che si battono con asce e pistole, sequenza folle e terribilmente sbrigativa…

La pellicola si "mantiene" in modo egregio fino agli ultimi minuti per poi sprofondare nell' oscuro totale, Blackout breve ma fatale.

Il film comunque mostra oltre alle pecche diversi e interessantissimi pregi, spunti per i registi di film Horror, i sogni della giovane ragazza infatti sono ben fatti e inquietano molto; non mancheranno "colpi improvvisi", personaggi che si spaventano incredibilmente fra di loro (ovviamente il regista ha "forzato" per ottenere lo sgomento del pubblico!), poco splatter, il sangue è usato con il contagocce ma che effetto! (a differenza dei vari "La Casa" ove Raimi si ostinava a "colorare" di rosso, solo di rosso la sua pellicola!); una buona, pesante, "gotica", solida colonna sonora poteva elevare totalmente il film, ovviamente nel "processo di restaurazione" la censura del finale è legittima!

"SpiritiKa" come detto non delude assolutamente lo spettatore, molti pregi e diverse (purtroppo pecche) non permettono alla pellicola di "lievitare" completamente e di entrare nell' "Olimpo" degli Horror, ciò dovuto soprattutto al Blackout finale…

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2008 22.24.00
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net