spider-man: no way home regia di Jon Watts USA 2021

spider-man: no way home (2021)

locandina del film SPIDER-MAN: NO WAY HOME

Titolo Originale: SPIDER-MAN: NO WAY HOME

RegiaJon Watts

InterpretiTom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jon Favreau, Jacob Batalon, Marisa Tomei, Alfred Molina, Jamie Foxx, Willem Dafoe, Tony Revolori, Angourie Rice, Martin Starr, Hannibal Buress, J.B. Smoove, J.K. Simmons, Benedict Wong, Paula Newsome, Arian Moayed, Jorge Lendeborg Jr., Jay Karales, Andrew Garfield, Tobey Maguire, Rhys Ifans, Thomas Haden Church, Charlie Cox, Tom Hardy

NazionalitàUSA 2021
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2021

•  Altri film di Jon Watts

Trama del film Spider-man: no way home

In seguito agli eventi di Spider-Man: Far from Home, la vita di Peter Parker viene stravolta dopo che Mysterio rivela al mondo la sua identità. Peter chiede aiuto a Stephen Strange affinché usi la magia per far scordare a tutti la sua identità. Ma l'incantesimo non va come previsto e Peter si ritrova a dover affrontare nemici da altri universi ed a scoprire cosa significa davvero essere Spider-Man.

Film collegati a SPIDER-MAN: NO WAY HOME

•  SPIDER-MAN: HOMECOMING, 2017
 •  SPIDER-MAN: FAR FROM HOME, 2019

Voti e commenti su Spider-man: no way home, 38 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  11/12/2022 17:19:00
Episodio conclusivo (?) dell'uomo ragno di Tom Halland; doctor strange rende le cose molto complesse e più universi si incontrano sbloccando un po' di nostalgia per i primi episodi/saghe inerenti all'uomo ragno.
Che ne sarà di Peter Parker?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2022 13:53:41
Tralasciando i buchi nella sceneggiatura quest'ultimo Spiderman non è affatto male. Ottimi effetti speciali, scene divertenti ed altre con un riuscito effetto nostalgia.

BigHatLogan91  @  30/08/2022 01:53:23
Non male. Ottimo Dafoe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/07/2022 09:35:01
Dicamo la verità, con la scusa del Dottor Stange la Marvel ha fatto centro inserendo il Multiverso all'interno delle sue trame. E credo che questo stratagemma possa funzionare ancora e ancora e ancora...

Una storia semplice ma condita del solito umorismo e soprattutto dall'effetto nostalgia nel rivedere il "vecchio" Peter parker di Raimi ancora in azione. Con tutto il rispetto (poco) da quello di Andrew Garfield che sicuramente riesce ad emozionare più in mezz'ora di questo film che nelle 4 ore dei suoi due film, i peggiori della serie.

I protagonisti sono loro, e arrivano anche tardi purtroppo. Il fatto di esserci invece tutti questi "cattivi" diminuisce la qualità del Vailant per eccellenza anche se il buon Goblin vince su tutti.

Un film godibile che rispecchia l'andamento positivo in casa marvel.

markos  @  23/07/2022 11:11:31
Mysterio rivela l'identità di Spider-man, lui per far dimenticare al mondo la sua faccia chiede allo stregone un incantesimo. Succede un casino e si aprono i portali del multiverso dove arrivano Villain storici di Spider-man. Si aprono le porte per il prossimo film.
Piccole sorprese e buon finale.

cort  @  02/07/2022 11:33:00
Nel confronto con Spider-Man: Un nuovo universo questo perde su tutti i fronti, sembra più un riassunto e riunione di vecchie glorie. La cosa che pero fa perdere molto, nonostante la qualità dei mezzi messi in campo, è l'illogicità e superficialità delle situazioni, dei combattimenti e della trama(cose comuni in quest'ultima trilogia).

Peccato, film comunque godibile.

mauro84  @  07/06/2022 20:59:54
Finalmente ho recuperato questo ultimo capitolo di Spider Man, si rileva uno dei migliori film a impatto visivo e complessità di trama dei film fatti dallo studios Marvel.
Anchio all'inizio i 3 vari uomo ragno e i vari villan mi avevano un filo, complessato, la story line ma verso la fine son riuscito a capirlo ed apprezzarlo al meglio.
Il migliore film sull'uomo ragno ad oggi.

Tom Holland & Zendaya: che coppia.. eroe (coppia di attori, insieme stanno benissimo e qua ci stanno alla grande, Lui l'eroe e lei nella sua semplicità)

Benedict Cumberbatch: top attore, interpretazione degna, il suo doctor Strange esalta. piace e convince.

(gli atlri spider man e i relativi villan adeguati e all'altezza dell'intera vicenda narrata)

Il regista confeziona uno dei migliori prodotti Marvel, chiude l'anno 2021 alla grande. Un gran lavoro anche sotto il lato effetti speciali, scenografia e fotografia.

Consigliato agli amanti di film Marvel, il resto ci capirebbe "poco".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/05/2022 12:56:46
Questo commento potete anche non leggerlo perchè contiene spoiler, tuttavia giunti a questo punto, fare spoiler su questo film è come il segreto di Pulcinella. Di No way home tutto si può dire tranne il fatto è che ci abbiano messo tutto il possibile immaginabile. Lo considero un crossover cinematografico, non certo narrativo. Il Multiverso è il crocevia cinematografico delle varie incarnazioni di Spiderman, villain compresi. Dopotutto c'era il desiderio inconscio o meno di vedere tutti gli Spider man riuniti in un unico film. Forse l'unico altro supereroe che potrebbe permettersi questo lusso sarebbe Batman. I dilemmi di Peter Parker, il senso di colpa lo affronta tramite le sue altre incarnazioni di se stesso. Un ragazzo che dovrà diventare adulto. Certamente è un film bulimico e qualche personaggio ne soffre immancabilmente, specie nei villains dove il rapporto è sproporzionato, però il film è divertente e tiratissimo fino alla fine. Un film piacevole tutto sommato e se ci sarà un nuovo capitolo sicuramente questo No WAy Home offre le basi per un restyling completo ed offrire un personaggio molto più maturo.

Noodles71  @  04/04/2022 08:43:17
Chiusura per ora della nuova trilogia dedicata all'arrampicamuri con Tom Holland nei panni dell'amichevole Spider-Man di quartiere. Dopo aver esaurientemente finito tutte le possibili opzioni Marvel tocca al "Multiverso" dove il Dottor Strange la fa da padrone. Incantesimo sbagliato che aprirà le porte a vecchi nemici ed altro senza spoilerare. Effetti speciali come al solito superlativi ma la storia non mi ha entusiasmato più di tanto anche se rivedere i villain dei film passati è stato in parte emozionante, in particolare l'ottimo Dafoe nei panni del folletto verde. In risalto sempre la fase adolescenziale del giovane uomo ragno con fidanzata e migliore amico al seguito contrapposta ai grandi poteri da cui derivano grandi responsabilità. Non il miglior Spider-Man ma neanche il peggiore indubbiamente la prima trilogia di Raimi per ora insuperabile.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  23/03/2022 16:54:22
Mi aspettavo chissà cosa dopo vari commenti ma invece ... boh..... mi pare l'ennesimo filmetto Marvel/Disney per adolescenti con dialoghi banalotti e le battute anche....
Discutere l'aspetto tecnico ormai è superfluo visto le risorse di certe operazioni.... Ritengo ancora assai superiore la trilogia di Raimi... dopo 20 anni ormai...

Rihanna2  @  23/03/2022 08:37:02
Il miglior film di Spiderman in assoluto. Un Capolavoro visivo di effetti speciali ma anche di trama. Assolutamente imperdibile.

peppe87  @  20/03/2022 10:50:35
il meno riuscito della nuova trilogia,troppe robe assurde, un intruglio di personaggi un po difficile da spalmare bene

topsecret  @  14/03/2022 14:40:10
Il politically correct ci porterà al disfacimento.
Ennesimo crossover Marvel ineccepibile sotto l'aspetto visivo, dove funziona tutto: effetti speciali, scene action, costumi e gingilli vari. Quello che invece non mi ha convinto è stata la storia sviluppata in maniera stucchevole, ricolma di retorica e buonismo becero, come va di moda in questi ultimi tempi.
Premio la confezione ma non il contenuto.

biagio82  @  06/02/2022 14:27:32
un'ennesima fregatura...
ben confezionata, per carità, ma sempre fregatura rimane...

OCCHIO, CI SARANNO SPOILER, E NON LI NASCONDERÓ, TANTO CREDO CHE QUESTO FILM LO ABBIANO VISTO PURE I MURI

nei mie commenti ai precedenti film con Tom Holland, ho sempre sottolineato come ci sia poco di spiderman in questa incarnazione, ma si provi a fare più una versione troppo debitrice di ironman, qui è diverso ma si cerca troppo di copiare il film di animazione un nuovo universo, quindi abbiamo un ennesimo prodotto derivato, privo un'identità propria.
poi il film soffre davvero di scelte completamente sbagliate:
-la celebre frase sui poteri e l responsabilità che portano la facciamo dire ad una zia May, che aiuta chiunque (anche un super cattivo) ma ratta di cacca un Happy che poverino non gli ha fatto nulla di male senza motivo, facendo perdere di significato alla frase stessa
-i supercattivi cambiano opinione e swicciano da buoni a cattivi senza un vero motivo (a parte Otto e Norman che hanno una doppia personalità, electro, lizard e l'uomo sabbia fanno cose incomprensibili)
- perchè far dimenticare a tutti l'identità di Peter? con i poteri magici di strange si poteva fare altro per scagionare il ragazzo, si poteva chiedere all'intelligenza del costume una registrazione degli eventi, in somma c'erano soluzioni più semplicie più funzionali.
poi i buchi di sceneggiatura abbondano in modo allarmante, non è credibile che lo stregone supremo sbagli un incantesimo perchè un ragazzino gli parla, non ha senso far cambiare di continuo l'incantesimo dato che tutti quelli a cui Peter tiene può rivelarsi ancora e spiegare la situazione, non parliamo poi del fatto che scatola, come vediamo nel finale non ha bisogno avere gli arrivati dagli altri universi incarcerati quindi non c'era bisogno che strange mandasse peter a cercarli rendendo di fatto tutto il tronco centrale del film inutile.
non parliamo poi di octopus che durante lo scontro in casa scappa senza una motivazione per poi tornare nel finale
il film funziona bene dal punto di vista nostalgico, è un colpo al cuore per i vecchi appassionati come me di rivedere tutti i vecchi interpreti e vederne le citazioni (toby rivede ottopus gli dice di essere meno pigro, riprendendo un loro discorsu nel mitico secondo film, MJ cade e viene preso da Garfield che rivive la morte di gwen, e piange, e sebbene fosse una cosa telefonate anche io mi sono commosso) ma questo secondo me non è sufficiente a rendere il film un ottimo film, è un trucco di marketing e niente più, probabilmente fatto da una casa che sa di non aver fatto nulla di rilevante col personaggio, e che anche col finale sembra aver voluto distaccarsi da quanto fatto precedentemente ed aver voluto riportare il protagonista verso qualcosa di più canonico.
non è un prodotto da buttare, non ci si annoia durante la visione, ma col materiale di partenza si poteva fare davvero qualcosa più

Manticora  @  26/01/2022 22:30:26
Dopo il discutibile e raffazzonato secondo capitolo della nuova trilogia con questo film Jon Watts si rimette in carreggiata e porta a casa due risultati, chiusura tragica ma necessaria e maggiore incasso del 2021 worldwide durante la pandemia. E bastato poco, una sceneggiatura semplice ma efficace che parte dal semplice presupposto che tutto il mondo la vera identità di Peter Parker. Con questo l'interazione di Spiderman con Stephen Strange assume una valenza multipla, oltre che ad introdurre il concetto di MULTIVERSO MARVEL con annessi e connessi. E qui che la formula diventa vincente, senza strafare e scrivere corbellerie la sceneggiatura mette in luce i villain di Spider man che si trovano davanti UN ALTRO spider man. Ma soprattutto alla possibilità

In tutto questo il Goblin di Dafoe è quanto meno efficace, mettendo in ombra sia Doc Oc che Elettro, mentre Lizard man e l'uomo sabbia restano più sullo sfondo, d'altronde con troppi personaggi si rischia la sovraesposizione.
Comunque Zendaya funziona meglio come controparte sentimentale, anche l'insopportabile Zio amico di Peter strappa qualche risata, anche se è una macchietta, come quasi tutti i personaggi terziari. Ciò che poi funziona è il senso del dramma che si avverte quando

così che la gravitas dell'eroe possa fare il suo corso, ed è indubbio che la prima reunion dei

poi non mi stancherò mai di dire che Holland come Spider man è palesemente poco convincente, essendo troppo bimbominkia e isterico dal primo film, finalmente si è scelto di creargli una CRESCITA EMOTIVA rimandata troppo a lungo secondo me, ma meglio tardi che mai. Perchè il tutto cambia la psicologia del personaggio

Comunque tutto è bene quello che finisce bene, anzi meglio che Venom nella scena finale ritorni nel suo universo perchè personalmente la condivisione dei due personaggi nello stesso mondo avrebbe bisogno di un contesto un pochino più che credibile. Per concludere alla luce dello sviluppo che la Sony ha fatto dell'arrampicamuri in questa post-fase 4 dove la Marvel-Disney secondo me non ha azzeccato i nuovi "innesti" vedasi gli eterni e Shang-chi la casa cinematografica di proprietà nipponica potrebbe dettare il senso del multiverso dei personaggi Marvel verso un altra direzione, meno prevedibile di quella Disney che dopo due film secondo me comincia a girare a vuoto.

werther  @  23/01/2022 20:08:15
Terzo film su Spiderman inserito nel MCU. Effetti speciali sempre ottimi, la trama si lega in modo credibile al precedente ed è ben inserita nel contesto. Il pezzo forte arriverà alla fine quando partiranno applausi a scena aperta dalla sala. Non deluderà chi ama i supereroi e l'uomo ragno.

gemellino86  @  21/01/2022 16:53:38
Per quanto mi riguarda il miglior film di Spiderman in assoluto. Non si poteva fare meglio. Trama ed effetti speciali perfetti. Anche i giovani attori sono al loro meglio. Assolutamente imperdibile.

CyberDave  @  16/01/2022 21:45:53
Terzo film per lo Spider-Man dell'MCU con Tom Holland e decisamente il migliore.
Pieno di emozioni e con tanti momenti toccanti e unici, che accompagnano lo spettatore in un viaggio bellissimo, passando anche nel metaverso.
Molto bello rivedere i vari attori protagonisti dei film di Raimi e dei due Amazing di qualche anno dopo, ottimo anche lo spazio concesso a Strange, che resta un personaggio davvero unico e intrigante.

Sicuramente non mancano le forzature alla trama, non potrebbe essere altrimenti, però non ci si fà caso e si viene trasportati tutto d'un fiato dall'inizio alla fine.

Non credo che sia il miglior film Marvel, però sicuramente uno dei più emozionanti e piacevoli da vedere.
Ora vediamo come proseguirà questa nuova fase nel 2022, l'Hype è altissimo.

Kyo_Kusanagi  @  03/01/2022 00:03:46
Difficile commentare questo film : è un film particolare, studiato apposta per emozionare; un viaggio lungo 20 anni se volete e che verrà ricordato con l'hype più alto di sempre per un film su Spiderman e in generale della MCU.Se vogliamo analizzare a livello narrativo non è questa gran trama ( il precedente Spiderman Far From Home mi è piaciuto di più come scene d'azione e storia) e di sicuro ha i suoi difetti e diverse forzature di trama, ma è piuttosto un pretesto affinchè succede quello che alla fine aspettano tutti e infilarci dentro quanto più possibile e in modo massiccio del fan service in modo da accontentare tutti i fan...e ci riesce bene; tra l'altro sono riferimenti e trovate intelligenti e non buttate lì a caso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Che dire, degno finale che chiude un ciclo e forse ne apre uno nuovo sull'amichevole spiderman di quartiere.

LucaT  @  31/12/2021 19:06:39
un film decisamente non male
anche se non privo di forzature
ma che nel suo insieme è risultato piacevole nella visione
anche grazie alla varietà dei personaggi
avrei comunque gradito qualche scena -pacata- in meno
o meno per le lunghe
la -scusa- del multiverso è tanto semplice quanto funzionale
per me un film che mi ha saputo discretamente intrattenere

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  30/12/2021 20:34:34
Ci sono film che non possono essere votati con la testa, perché il loro impatto emotivo è talmente forte da sbaragliare tutto. No way home ne è l'esempio perfetto: i buchi di trama non si contano, ma questa operazione è così ben riuscita che emoziona dal primo all'ultimo minuto, con picco assoluto

Attori al massimo delle loro possibilità, con menzione d'onore per Willem Defoe che è semplicemente pazzesco, e riscatta il brutto costume che gli era toccato nel primissimo Spider Man.

Commentatore  @  29/12/2021 11:23:40
Alcune parti del film sono abbastanza noiose, ma l'idea geniale di riunire i tre spider-man ( che mi ha sorpreso molto) ha alzato il voto di almeno un punto. Da quel momento, il film è molto bello e buono anche il finale. Anche rivedere tutti i cattivi dei precedenti spider man riuniti è stata una genialata e ha esaltato tutti quelli che come me hanno visto i precedenti spider-man.
Si poteva fare ancora di più, peccato perché rimane un buonissimo film che poteva essere un capolavoro.

Ultima risposta 29/12/2021 14.15.15
maxi82  @  28/12/2021 20:48:13
Forse me lo aspettavo stratosferico e invece e solamente un buon film;ottima la riunione dei vari personaggi dei spiderman precedenti,mi ha fatto tornare indietro di 20 anni,ottimi gli effetti speciali e bene anche tutti i personaggi,ma lo svolgimento non mi ha convinto molto,difficile per carità riunire tutto ma forse si poteva fare meglio per essere strepitoso

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  20/12/2021 14:46:37
Strepitosamente emozionante vederlo. Difetti di sceneggiatura (purtroppo) ma che bello vederlo in sala in compagnia e non in solitaria. Non il migliore della trilogia di Holland ma credo che le premesse per una futura trilogia nel MCU interessante sono buone. Ho adorato tra i nemici Doc Ock e il Goblin (per quest'ultimo, strepitoso Pannofino nel doppiarlo). Forse Doctor Strange leggermente stupido.

SalvatoreConte  @  19/12/2021 20:24:46
Il miglior film della nuova trilogia di Spider-Man. Non mi dilungo troppo perchè sarebbe impossibile non fare spoiler, ma sappiate che gli appassionati di Spider-Man rimarranno assolutamente soddisfatti. I punti forti del film sono la potenza emotiva di alcune scene, l'attenzione ai dettagli e la caratterizzazione dei personaggi. L'unica pecca è che nella prima parte del film ci sono forse un po' troppe battutine fuori luogo e un'atmosfera un po' troppo "leggera", ma poi il film recupera alla grande e i toni diventano profondamente drammatici. Interpretazione di Willem Dafoe monumentale.

Ultima risposta 19/12/2021 21.21.10
GreatJohn96  @  18/12/2021 23:41:57
MEH... Il mio apprezzamento su questo prodotto potrebbe essere diviso in due parti.

TUTTA LA QUESTIONE CON I PERSONAGGI "CLASSICI": risulta forse la migliore in assoluto del film. Tutti i comprimari hanno avuto di certo la loro migliore parte in tutta la trilogia, guadagnandosi il giusto spazio ed il giusto approfondimento, aumentando inoltre il rapporto tra di essi (quello che si viene a creare qui tra Peter e May è qualcosa che non si era mai visto in nessuno dei precedenti adattamenti). Inoltre, tutta la parte con Strange risulta come al solito mozzafiato: le arti mistiche sono forse una delle migliori incognite inserite all'interno del MCU e per come vengono trattate a livello visivo, sono sempre uno spettacolo per gli occhi.

TUTTA LA QUESTIONE CON I PERSONAGGI "AGGIUNTIVI": Che contrassegnerò nella parte Spoiler, per non destare seccature.

Nota di merito per il finale, forse ancor più geniale e ben studiato di quello di Infinity War, dove tutto era lasciato al mega cliffhanger.

Strix  @  18/12/2021 02:05:21
Finalmente Spiderman. La sua simbolica origin-story, come si può dedurre dal

E il viaggio per arrivarci è pazzesco.
Ci sono tante cose che potrei dire di questo film, potrei parlarne, per ore, mi limiterò a sottolineare che hanno puntato molto sul fan service e sull'aspetto emozionale, ma indubbiamente gli attori TUTTI hanno dato una prova pazzesca, ci hanno creduto, e non saprei dire se ce n'è stato uno inferiore agli altri. Chapeau a tutti coloro che hanno preso parte a questo evento, dal protagonista al regista, da Kevin Feige agli sceneggiatori.

Davvero poche ma poche, le pecche di questo film. E ci si passa su tranquillamente.

marcogiannelli  @  17/12/2021 10:11:47
Per questo No Way Home si ripete, secondo me, il canovaccio di Endgame.
Fan service a palla, giusta commistione tra drama e commedia, ingressi a sorpresa nel momento giusto, timing studiato per mantenere sempre un giusto ritmo emozionale.
Sì, questo Spider-Man è un film che basa tutto sul lato emozionale per tenerci attaccati allo schermo.
Perché poi i buchi di trama ci sono e alcune sono voragini. E li elencherò nella parte spoiler.
Il film mi è sembrato girato bene, e quando si avevano alcuni problemi si è sfruttato tanto il buio (guardacaso le scene d'azione spesso sono di notte). Molto bella la scena iniziale in cui ci troviamo ad empatizzare con MJ nel volteggiare come Spidey ma da semplici umani.
Il tema della fama, delle responsabilità sono onnipresenti. Ma è vero anche che spesso si passa subito ad un momento comico che fa dimenticare la serietà del minuto precedente.
Una nota di merito per Benedith Cumberbatch, fenomeno assoluto, e Marisa Tomei, 57 anni ed è più **** di tante nuove star.
Gli effetti speciali non sono sempre perfetti, si passa da una eccezionale dimensione specchio ad un Lizard che sembra una di quelle arance parlanti di Annoying Orange.
Insomma, un bel film pieno di ca**atone che andrò a riportare giù.

Ultima risposta 05/01/2022 00.30.00
Wilding  @  16/12/2021 21:27:34
Certo non il miglior Spider-Man della storia, sempre più "smarrito" nell'Universo Marvel, sempre più immerso e confuso tra la folla di eroi e supereroi, qui in una pellicola dove si combatte per nove/decimi e poco vien lasciato al "caro vecchio racconto".

Ultima risposta 21/12/2021 14.21.02