spider-man: homecoming regia di Jon Watts USA 2017

spider-man: homecoming (2017)

locandina del film SPIDER-MAN: HOMECOMING

Titolo Originale: SPIDER-MAN: HOMECOMING

RegiaJon Watts

InterpretiTom Holland, Robert Downey Jr., Michael Keaton, Marisa Tomei, Zendaya, Jon Favreau, Gwyneth Paltrow, Jacob Batalon, Laura Harrier, Tony Revolori, Donald Glover, Bokeem Woodbine, Michael Chernus, Tyne Daly, Logan Marshall-Green, Abraham Attah, Hannibal Buress, Kenneth Choi, Selenis Leyva, Angourie Rice, Martin Starr, Garcelle Beauvais, Michael Mando, Jennifer Connelly, Gary Weeks, Christopher Berry, Jorge Lendeborg Jr., Tunde Adebimpe, Tiffany Espensen, Isabella Amara, Michael Barbieri

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Jon Watts

Trama del film Spider-man: homecoming

Il giovane Peter Parker / Spider-Man, reduce da un clamoroso debutto in Captain America: Civil War, inizia a sperimentare la sua ritrovata identità da super-eroe in Spider-Man: Homecoming. Entusiasta della sua esperienza con gli Avengers, Peter torna a casa, dove vive con la zia May, sotto l'occhio vigile del suo nuovo mentore Tony Stark. Peter cerca di tornare alla sua routine quotidiana - distratto dal pensiero di dover dimostrare di valere di più dell’amichevole Spider-Man di quartiere - ma quando appare l’Avvoltoio, tutto ciò a cui Peter tiene maggiormente viene minacciato.

Film collegati a SPIDER-MAN: HOMECOMING

•  SPIDER-MAN: FAR FROM HOME, 2019
 •  SPIDER-MAN: NO WAY HOME, 2021

Voti e commenti su Spider-man: homecoming, 62 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  31/05/2022 10:47:33
Uno Spiderman adolescenziale.
A tratti divertente, a tratti anche troppo caricatura dei supereroi. Carine le comparsate di Capitan America e Iron Man. Fuori parte la Tomei. Bravo Keaton.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  26/04/2022 14:01:53
Un uomo ragno rivisto in chiave più giovanile (sia lui che zia May), più leggero e comico.
Piacevole da vedere; nemico di turno l'avvoltoio che nei precedenti film non si era ancora visto.
Forse consigliabile guardare prima Avanger (io non l'ho fatto) per capire meglio il rapporto tra lui e Stark.
Guarderò le opere seguenti della stessa saga molto volentieri.

CyberDave  @  16/01/2022 19:47:41
Un buon debutto per Spider-Man in un film tutto suo dell'universo Marvel, Tom Holland molto azzeccato, cosi come anche i suoi amici, che saranno fondamentali nel proseguo delle sue avventure.
Una storia molto teen e un film che può andare bene per tutti, in ogni caso piacevole da guardare.

markos  @  30/10/2021 20:53:37
Divertente. Buon film Marvel.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:46:41
SEMPLICEMENTE IL VERO SPIDER-MAN!!!
Tom Holland perfetto nel ruolo!

gemellino86  @  01/10/2019 17:31:45
Una seconda introduzione non male dopo aver archiviato i film con Andrew Garfield. Ottimi effetti speciali e un giovane protagonista che se la cava bene. Bravissimo Keaton. Però c'è un eccesso di humor nella parte centrale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  31/07/2019 17:05:35
Come per il primo film di questa terzo reboot dell'Uomo Ragno, abbiamo un ottimo cattivo (cosa che è mancata troppo spesso nell'universo Marvel) ed una storia divertente e mai noiosa. La parte teen magari risulta più interessante per quel tipo di pubblico, ma non rallenta il film e, tutto sommato, ci sta. Migliorati gli effetti speciali (anche se il chaos di certi momenti resta notevole) e simpatico il giro del mondo, Italia compresa. Film ponte tra l'era appena conclusa del Marvel Cinematic Universe e quella successiva.

mauro84  @  10/06/2019 16:21:26
Eccomi a recensire l'ennesimo reboot della saga, anche se è il tutto è incastrato post eventi già successi, piaciuto la trama, un po' diversa dalle altre sue "origini".
Buoni effetti speciali, piaciuta la colonna sonora. Finale buono ed aperto ovviamente.
Il mentore Tony è una figura di primissimo livello. Villan piaciuto.

Tom Holland: piace, convince, interpreta (promosso^)
Micheal Keaton: ottimo attore, intrerpreta il Villan, piace
Robert Downey Jr: la giusta presenza, buone ed semplici prove !

Il regista, non di fama internazionale, svolge il suo compitino, facile, lo cura, ci mette i dettagli minimi, quelli necessari per legare questo film al grande pregetto Marvel Studios.
Buon regista, che si prenderà il suo spazio dovuto. Promosso.

Film consigliato, è vero che è l'ennesimo riavvio, ma è non è la solita finestra.

krystian  @  03/12/2018 10:23:33
Molto simpatico l'attore che interpreta Spiderman, peccato purtroppo che sia il supereroe in sé ad avermi stufato dopo l'ennesimo capitolo o reboot o quel che è sull'uomo ragno!
Un film piacevole ma nulla di che, anzi, decisamente troppo lungo.

drobny85  @  23/08/2018 17:46:33
Ennesimo sufficiente reboot della serie che ha il merito di raccontare la genesi di Spider-Man in modo differente, anche in virtù dell'integrazione che il protagonista ha con gli Avengers.

werther  @  29/05/2018 21:52:30
Un film ennesimo sull'uomo ragno, fatto appositamente per essere logicamente inserito nel Marvel Cinematic Universe, la sceneggiatura è decente anche se non l'ho trovato ne eccessivamente ironico come altri supereroi ne eccessivamente avvincente come storia. Sufficienza striminzita.

Macs  @  10/05/2018 20:16:13
Non sono un esperto né un appassionato di cinecomics, ad ogni modo questo film è stato abbastanza carino da vedere, anche perché non presuppone la conoscenza di ognuno degli altri 150 film del MCU. Scanzonato e simpatico, con una buona colonna sonora, la storia è semplice e piacevole. Non mi ha fatto impazzire il Peter Parker liceale piagnucoloso e bullizzato, ma a quanto pare è una ricostruzione fedele al fumetto. Mi sono piaciute tutte le parti con Tony Stark, che svolge il ruolo della figura paterna in sostituzione allo stranamente assente zio Ben. Risentire il tema musicale dello Spider-Man anni '60 è stato un colpo al cuore.

marcogiannelli  @  01/05/2018 09:20:00
Sicuramente non avevamo bisogno dell'ennesima genesi dell'eroe, sarebbe stata la terza in 15 anni. Tutto sommato il film è divertente e incalzante (quanto la colonna sonora diciamo), Tom Holland è bravo nel farci credere che lui sia Spider-Man e spesso si ride. Anche a livello tecnico il film sembra funzionare. Il problema è un cattivo un pò scialbo (anche se Keaton fa un ottimo lavoro).
Non mi piace la tuta così tecnologica (a sto punto diventa quasi Iron-Man) anche se genera buona parte delle gag, mi è garbata invece l'interazione con lo "zio" Tony Stark.
Dai, ci sta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/04/2018 18:55:05
Dopo il deludente revival della serie con i due "tha amazing" la Marvel tira fuori un prodotto molto vicino agli "Avengers" ma prendendo le cose buone lasciate in eredita' da Sam Raimi.
Ne viene fuori una goliardata niente male dove l'umorismo vince sicuramente sull'azione, che comunque è ben dosata.
Ottimi anche i comprimari, l'amico nerd (quello seduto al computer) e il cattivone alato (di nuovo) interpretato da Keaton.
E per una volta la promessa di un altro seguito non mi fa cosi paura...

peppe87  @  09/04/2018 20:04:17
ultimamente stanno iniettando parecchie battute e situazioni cominche dentro sti film, non che sia na roba brutta ma puo non piacere a tutti
comunque godibilissimo

cort  @  02/04/2018 23:04:44
Film con ottima azione, ottimi effetti speciali, attori nella parte.
Di tutti i personaggi marvel spider man è uno dei pochi che fa battutine a raffica nel fumetto, quindi si inserisce bene nel nuovo contesto inaugurato dalla disney(far diventare tutti gli eroi simpaticoni). certo alcune cose sono inutili Spoiler ma se non si è dei fan si possono tralasciare o perfino non notare.

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:37:52
Finalmente il VERO Spider-Man !!

Ultima risposta 24/03/2018 20.42.13
mabumba77  @  23/01/2018 06:52:00
I film di Raimi avevano decisamente un altro spessore.Lo spettacolo non manca ma quello che resta in mente e' la bravura di Keaton nel dare spessore al cattivo e la bellezza della Tomei,il resto si dimentica in fretta.

antoeboli  @  10/01/2018 23:45:16
Sarà che io la bella interpretazione di Holland non ce l'ho vista , ma spiderman homecoming è riuscito a fare quello che dovrebbe un film sui supereroi : divertire
Complice il budget , il lato tecnico impeccabile , ma soprattutto un nemico come l'avvoltoio che viene impersonato da sua maestà M.Keaton , che poi sembra quasi riferimento a Birdman . Ecco ! Questo mi ha davvero fatto godere come un riccio .
Interessante la trama che non parte come ormai ogni blockbuster sull' uomo ragno , ovvero dalla genesi , ma lo trasporta nell'universo degli Avenger .
Meno interessante invece la scrittura del personaggio , e di un film che vuole essere troppo diretto ai giovanissimi , dove invece anni prima Sam Raimi ci faceva emozionare con altre situazioni molto più serie e al cardiopalam .
A tratti sembra di vedere una pellicola che trasuda infantilità da diversi pori . divertente l attore che interpreta l amico asiatico di Parker ,

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  22/12/2017 16:16:33
allegro restyling del personaggio marvel che va preso così com'e' ,un pò come il suo personaggio con molta ironia.
tante battute divertenti ,situazioni esilaranti e una trama che discostandosi un pò dai soliti canoni dei cine-super eroi appare un pò più interessante .
Peccato non aver sviluppato di più il personaggio di Keaton , sarebbe stato veramente interessante.

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  20/11/2017 09:03:47
Premetto che preferisco Raimi, comunque interessante il nuovo per la dimensione da 15 enne normale e nerd di Peter parker. Keaton sempre bravissimo anche se lo script non aiuta ( per me rimarrà il migliore batman di sempre). Sprecata la Tomei. Continuano a fare alla Marvel film che si intersecano tra loro, negativo è che se ne perdi uno sei fregato. Irritante la direzione scanzonata che ha preso l'universo marvel

camifilm  @  16/11/2017 18:25:55
Prima ora interessante.
Un personaggio divertente, spiritoso e che desidera fare parte degli avengers.
Un ragazzino di liceo, coi relativi problemi scolastici e adolescenziali.

Nel parte dei combattimenti, un pò sopra le righe. Tanto rumore. Spettacolo da popcorn.

Bello il personaggio antagonista.

Un buon film più per ragazzi, un nuovo Spiderman, non lega nulla con la storia nota agli estimatori. Rinfrescata o tortura del personaggio...non saprei, ma il film si fa vedere.

Non è novità dire che si deve vedere fino a dopo tutti i titoli di coda e oltre ancora.

Alex22g  @  16/11/2017 10:53:11
Fantastico.
Uno dei migliori Marvel in assoluto.
Sono riusciti nel difficilissimo compito di creare un nuovo film di Spiderman interessante e sceneggiato come si deve , nonostante abbiamo visto 5 film sullo stesso personaggio negli ultimi anni.
Funziona alla grande Holland e mi e' piaciuto moltissimo il tipo di humor che hanno utilizzato ( mai troppo invadente come lo e' stato ad esempio nel pur sempre ottimo Guardiani della galassia 2 ) .
Keaton ci regala un ottimo villain , caratterizzato a dovere dalla sua interpretazione e dalla sceneggiatura .
La regia si adatta sempre alle varie fasi della narrazione, regalando anche alcune idee visive interessanti.
Il montaggio si prende i giusti tempi donando cosi' un ritmo costante al film, che vola via nonostante le 2 ore abbondanti di durata .
Le spalle comiche e l'impronta teen sono funzionali alla trama e danno personalita' al contesto.
Nella mia top 3 dei film Marvel ad oggi.
Una piacevole sorpresa che ha superato le aspettative.
Ps: Tony Stark un mito , i suoi siparietti mi hanno fatto sbellicare.

floyd80  @  16/11/2017 08:28:46
Bella operazione della Marvel, non era facile recuperare un personaggio come Spider Man, dopo cinque film in cui ci avevano detto tutto e che rischiavano di farlo soccombere sotto metri di noia. Insomma il rischio di una minestra scaldata c'era tutto.
Invece il film è godibile sotto tutti i punti di vista, si è puntato sulla semplicità e gli attori sembrano davvero divertirsi, Keaton su tutti.
Bella storia, bravi attori puro intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2017 21:34:40
Ennesimo restyling di Spider man. Da un grande potere derivano grandi responsabilità, recitava il motto dell'Uomo ragno sia a livello cinematografico e fumettistico. Da questo semplice motto derivava la dimensione tragica dell'eroe, che qui viene apparentemente depotenziata, per non dire che viene buttata nel cesso. Un protagonista quindicenne che ha un grande potere, ma responsabilità molte meno.
Un'operazione abbastanza anomala quella operata dai Marvel studios che rendono Homecoming il capitolo a mio parere più disimpegnato ed offrendo un Peter Parker in una dimensione decisamente da nerd ca22one. Tende sempre a strafare, vuole risolvere i guai ma ne crea addirittura maggiori. Un film molto più ludico, anzi quasi un teen movie in piena regola se non fosse che il protagonista è Spider man, il che è una variante non da poco. Nulla di che ma abbastanza godibile, con un bravo Holland ed un Michael keaton a cui basta andare sul pilota automatico per fare ampiamente il suo dovere. Non male i filmati scolastici di Capitan America in versione Troy McCLure.

topsecret  @  13/11/2017 14:54:47
Prove di maturità per Spider-boy.
Un reeboot discretamente congegnato, con buone scene action, effetti speciali sufficienti e una leggerezza di base che lo rende fluido, simpatico e dinamico.
Qualche incongruenza qua e là non minano l'effetto positivo di una visione di puro cazzèggio.
Il sequel è previsto per il 2019.

piripippi  @  30/09/2017 23:13:14
costruire una storia per fare entrare ufficialmente spiderman negli avengers è la unica chiave di lettura per dare senso a un buon ma inutile e contradditorio film.si stravolge un po la storia di spiderman per iniziarlo negli avengers : iniziamo dalla cara zia may, non mi risulta così bella e giovane; non mi risulta che spiderman abbia 13 anni quasi 14 ; non mi risulta che un ragazzino dellla sua scuola sia a conoscenza della sua identità ; non c'è la sua fidanzata di sempre ( che poi morirà ) il costume ( sopratutto nella scena finale ) lo ha sempre avuto non mi risultano storie in cui combatta con uno di riserva. insomma questo spiderman visto a poco a che vedere con quello a cui siamo abituati a vederlo.a parte queste piccolezze il film è fatto bene , con una buona trama , senza un fuorilege di quelli esagerati visto la giovane età di spiderman.gli effetti sono buoni e si intravvede gia il trailer del secondo. a prescindere da tutto è un film da vedere

JohnRambo  @  11/08/2017 01:22:40
Film ben fatto, diverte ed intrattiene. Buona idea la figura di Iron Man come mentore, meno la questione del costume elettronico, ed infatti le cose migliori il protagonista le fa senza di esso.
Più o meno sul livello del secondo Spiderman di Raimi.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  07/08/2017 16:07:29
Così così. Buona l'idea di cambiare completamente prospettiva rispetto alle versioni precedenti, sia per non rischiare il paragone con i primi due film di Raimi (splendidi), sia per dare un senso all'ennesimo reboot in pochi anni di un personaggio di cui chiunque ormai conosce la storia. Ottimo inoltre l'inside joke dell'utilizzo di Michael Keaton per fare l'avvoltoio: naturale evoluzione di un attore diventato famosissimo grazie a Batman, rinato a distanza di 25 anni grazie a Birdman ed ora impegnato in un altro personaggio alato, stavolta però supervillain.

Epperò: il giovanilismo esasperato alla lunga è patetico ("Fighissimo" ogni 3 per due non si può sentire, per non parlare del doppiaggio italiano e del suo terribile "zio" usato come linguaggio gggiovane), Iron man messo lì a mo' di balia idem, il costume di Spider Man che scimmiotta l'armatura di Iron Man lo fa sembrare una versione adolescenziale del primo film su Iron Man, il cameo della Paltrow è da prendere a schiaffi gli sceneggiatori: nel complesso, il film sembra esistere solo come costola degli Avengers più che come un film a se stante, e questo per un personaggio come Spider Man è un gran peccato.

Per fortuna ci stanno i Ramones. Un po' pochino, ma di questi tempi tocca accontentarsi.

Ultima risposta 08/08/2017 13.35.37
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  31/07/2017 11:35:35
Dunque, il film non è male, anche il nuovo Petey alla fine funziona, bello pure il costume,... ma....
ma perchè in ogni frase viene pronunciato almeno 3 volte il termine figo o fighissimo? e non esagero.... in ogni fottuta frase, soprattutto tra Peter e l'amico.... e poi.... la zia May f.i.g.a non è accettabile, mi spiace... va bene reinterpretare, va bene dare la propria impronta ma a tutto c'è un limite.... e infine direi che globalmente il film è troppo fanciullesco e scanzonato.. sostanzialmente ripercorre le dinamiche attuali che si trovano nel fumetto "Ultimate Spiderman" rivolto essenzialmente agli adolescenti e teenagers. Pertanto uno della vecchia scuola dell'editoriale Corno come me non può che storcere il naso, gli spidey di Raimi continuano ad essere i migliori, questo è quanto....

wuwazz  @  25/07/2017 14:02:33
Questo spider-man è il risultato di un'intelligentissima scrittura che si destreggia fantasticamente tra i rischi del flop. Fare qualcosa che non sapesse di "già visto" e collegare sin da subito un personaggio amatissimo all'UCM sembrava un'impresa impossibile, ma devo dire che è stato fatto un lavoro al di sopra delle più rosee aspettative.
Fresco e divertente, questo spider-man offre una piacevole e lietissima variante dal solito "morte dello zio---->grandi poteri---->grandi responsabilità".
La formazione dell'eroe qua sta ancora un passo indietro: Peter è un ragazzino, ha appena cominciato il suo cammino, e prima di essere un ragazzo imbranato, è anche un supereroe imbranato che non è/non può essere all'altezza delle situazioni in cui si trova.
L'idea di base è che, ovviamente, essendo un ragazzino, insieme al meccanismo mentale "ho dei poteri, ho delle responsabilità", l'unico e solo leitmotiv che ha sempre accompagnato i film di spider-man, c'è anche un pensiero molto più "realistico": la paura. Peter infatti deve ancora imparare a gestire i propri poteri, ma soprattutto, sta ancora cercando di capire/trovare la sua dimensione come eroe (ma ancor prima come persona) nel mondo, ed era quindi assolutamente impensabile che con qualche allenamento sul tetto diventasse da subito lo spider-man super pro che tutti noi amiamo vedere; vederlo arrancare tra un pericolo e un altro è veramente gustoso e divertente.
Il suo percorso evolutivo stavolta lo conduce alla maturazione come individuo: la vita dell'eroe è dura a prescindere, e il cattivo di turno non avrà un occhio di riguardo per la tua età. Devi imparare anche a cavartela da solo.
Perchè partire subito con la solita tiritera dello zio morto? Questo è un aspetto che può essere sempre approfondito anche in un momento successivo. Disney/Marvel l'ha capito e ha fatto centro, dandoci proprio quello di cui avevamo bisogno.
Se l'uomo ragno doveva essere rebootato, la via era questa.
Bravi bravi

Trixter  @  25/07/2017 09:55:17
Pellicola di buon intrattenimento, zeppa di effetti speciali e con una discreta caratterizzazione dei personaggi, con particolare riferimento al cattivo Keaton, molto bravo nel ruolo. La formula del giovane Spider-Man però è fin troppo abusata nel cinema: giovane sfigatello innamorato della bella della scuola e accompagnato dall'amico nerd...
Insomma, la trama è intrigante ed il suo sviluppo risulta avvincente e mai noioso. Peccato davvero che troppo spesso si lascia andare a battutine stupidotte e fuori luogo che, ahimè, la fanno da padrone praticamente in tutto il film. Insomma, un'opera forzatamente funzionale ad un pubblico di teenagers che, con un pò di coraggio in più, avrebbe senz'altro tutte le carte in regola per trovare maggior plauso anche in un pubblico adulto.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  24/07/2017 08:31:01
Niente di eccezionale. Uno spiderman con le vesti di ironman che tutto sommato intrattiene ma è troppo fanciullesco nel complesso

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  23/07/2017 16:19:11
Nel genere supereroi risulta un film carino, mediamente nella media in tutto, guardabile e abbastanza divertente. Decisamente superiore alla media è il cattivo, interpretato da Michael Keaton, che ha l'unico difetto di far dimenticare tutti gli altri attori. Effetti speciali peggio del solito (per lo meno per quanto riguarda l'Uomo Ragno, che appare molto finto in quasi ogni acrobazia). In alcuni momenti è difficile capire cosa c'è sullo schermo durante le scene d'azione più serrate. Abbastanza noiosa tutta la parte dei bambini (poco ispirati e presentati superficialmente). Efficaci i cameo di Robert Downey Jr.

Wilding  @  20/07/2017 21:58:44
Piacevole e divertente. Diverso dal solito.

Kyo_Kusanagi  @  13/07/2017 11:26:21
Un Iron Man versione ragno, o quanto meno uno Spiderman sotto l'ombra di Tony Stark viene da pensare, lo stampo cinecomics Marvel si vede tutto,tuttavia il film scorre bene, il nuovo Spiderman adolescente sprizza entusiasmo da tutti i pori e lo spirito dell' amichevole spiderman di quartiere dalla battuta pronta è rimasto immutato.Ci risparmia le origini del personaggio (ampiamente viste nelle precedenti versioni) e sullo zio Ben ma si concentra sul training del costume e dei problemi adolescenziali scolastici.Buone scene d'azione e una nota di merito anche per il villain di turno : azzeccato, umano e dove lo spettatore può empatizzare con lui,quasi un attimo fare il tifo.Buona la prima! bentornato a casa

john doe83  @  12/07/2017 23:54:53
Questo Spider-man versione 2.0 non è malaccio, però a mio parere gli "Amazing" rimangono per il momento migliori. Film molto adolescenziale per cercare di richiamare anche un pubblico più giovane. Il migliore nella pellicola è sicuramente Michael Keaton, riesce a caratterizzare molto bene il suo personaggio.
Scene d'azione discrete, montate in modo un po' caotico.

Manticora  @  12/07/2017 09:24:15
E con questo siamo al terzo reboot di spiderman, non mi faccio illusioni, ci saranno altri arrampicamuri, come altri batman, altri Wolverine eccetera. Ciò che mi ha sorpreso(abbastanza) di questo film è che non è un film MARVEL. Invece è un film SONY, e dopo il mezzo passo falso del secondo amazing la produzione riesce a salvarsi, ma non del tutto. Penso che Andrew Garfield fosse valido come Spiderman, Tom Holland è anagraficamente più giovane di Andrew 21 anni contro 33, ma il problema per me è l'impostazione del personaggio, interpretare un teenager non è così facile per lui,e si vede. Già l'inizio con il video girato per mostrare il suo incontro con Tony Stark e poi gli Avengers in Germania smonta ancor di più quello che pensavo di Civil War, un film mediocre in cui si sono inseriti personaggi per far NUMERO, ma senza ragioni evidenti

Spiego perchè, così forse i fan si faranno qualche domanda, Peter Parker in questa versione è MINORENNE, e dato che la patria potestà è responsabilità della Zia May, non credo che Tony Stark possa diventarne il tutore legale. Questo è il più grosso errore che assieme ad altri mostra i limiti dell'universo marvel, i vendicatori sembrano onnipotenti, eppure ci sono delle regole, basti pensare al trattato di Sokowia, Iron man e compagnia non possono FARE QUELLO CHE GLI PARE, come rapire un minorenne e farlo combattere in uno scontro in Germania...
Aggiungo che mentre combatto non ho tempo di girare video, ma tant'è la sindrome del non plausibile ormai è di casa alla Marvel. Appurato questo il film piacerà ai teenager, ai fan marvel, al pubblico generalista, ma non penso che alla lunga rimarrà molto nell'immaginario collettivo, verrà sostituito da altri film, altri personaggi e altre vicende. Il motivo è che a parte Tom Holland soltanto un altro personaggio colpisce per realismo e duttilità, Michael Keaton, il primo VERO NEMICO marvel con solide motivazioni e altrettante capacità che non lo riducono ad una macchietta come Ultron, o come il tizio di Civil War. Perchè è soltanto un padre di famiglia che vuole far vivere nel benessere la sua famiglia e infatti.
"il mondo cambia, dovremo cambiare anche noi!"

Tony Stark invece a parte fare la baby sitter serve giusto per dialogare con Peter Parker, ma alla lunga soprattutto nel finale diventa un personaggio macchiettistico, Robert comincia ormai a recitare a memoria, ma si nota che il personaggio non ha più lo charme di un tempo, insomma il duetto sentimentale con Gwynet Paltrow è da voltastomaco, non regge. Si salva Jon Favreau, alias Eppy, autista, tuttofare di Tony, ma è un comprimario di lusso,che almeno recita nel suo ruolo, senza strafare. Marisa Tomei sinceramente come Zia May gnocca mostra dei limiti enormi, messa li giusto per far numero, come sono messi giusto per far numero i compagni di scuola di Peter, si salva il nerd grasso, spalla comica, anche se alla lunga anche lui diventa inutile, le ragazze invece, lasciamo perdere... Laura Harrier è semplicemente la controparte sentimentale

Il problema invece è che dovrebbe essere Zendaya il nuovo interesse femminile di Peter, ma il personaggio viene introdotto MALISSIMO secondo me, il nome Michelle che poi starebbe per Mary Jane(avete capito benissimo...) si comporta come una disadattata, ironica, che spara battutine quando viene inquadrata anche se porta un taglio di capelli orribili, e non è certo un mostro di carineria, semplicemente inserire attrici afroamericane fà pensare alla Sony di poter ampliare il pubblico (maschile e femminile) di colore, ma il tutto mostra la corda.
Tutto questo ovviamente è debitore di un livello di sceneggiatura che ha portato ben 6 SCENEGGIATORI a scrivere e riscrivere la sceneggiatura, tra cui anche il regista Jon Wats. Ovviamente le riscritture hanno secondo me messo al centro elementi trascurabili( quelli sentimentali perchè trattati malissimo) quelli tra super eroi( idem) per poi cercare di amalgamare il tutto, l'unica cosa che funziona alla grande è ovviamente

Ma la sorpresa finisce lì, non basta zia May che impreca

E non basta neanche la musica dei Ramones a renderlo un film epocale...

Ultima risposta 05/08/2017 09.46.37
KINGLIZARD  @  11/07/2017 15:39:14
Ciao a tutti. Domenica scorsa sono andato a vedere questo film con mio figlio di 9 anni, non avevo nessuna aspettativa, gli avevo promesso da tempo di portarlo a veder questo film di cui da mesi si guardava e riguardava il trailer..beh signori al contrario della media voti che vedo fino a questo momento devo dire che il fim mi è piaciuto un sacco davvero !! lasciando da parte la parentesi "Amazing" a me è piaciuto di più della serie di Raimi..mi sono divertito un sacco..nel film tutto è dosato ed equilibrato alla perfezione..lato comico non eccessivamente disturbante, Peter Parker veramente azzeccato ed un grande Michael Keaton..effetti speciali non padroni del film come al solito...il costume "Starkiano" un elemento in più che da a Spider-Man un vero tocco di modernità, e poi basta finalmente con la solita solfa di tutta la storia che ha visto Peter Parker diventare Spider-man..per ultimo il colpo di scena di quanto Peter Parker va a prendere la ragazza per il ballo...beh.. direte Voi ..prevedibilissimo..ma io non ci avevo manco pensato..calibratissimo anche questo..di tutti i film, agganciati agli AVENGERS, questo diventa il mio preferito!!!.. promosso, promosso a pieni voti

jorge2388  @  11/07/2017 14:48:51
Un film difficile da giudicare. Sicuramente viene automatico un paragone con il bel Spider-man di Raimi e l'insulso Amazing Spider-man con Andrew Garfield. Il film è divertente e si merita la sufficienza nonostante in qualche punto mi abbia fatto storcere un po' il naso. Uno di questi è legato al contesto Avengers in cui si sviluppa la storia. Infatti Stark con i suoi gadget tecnologici e la sua figura di padre adottivo è molto presente nel film anche se non sempre in maniera diretta. Da un lato la trovo non invadente e giustificato nel suo essere "guida" di un giovanissimo Peter Parker, dall'altro però avrei preferito vedere uno spider-man che si affida ai cari vecchi sensi di ragno piuttosto che a un costume super tecnologico che tra l'altro non si è neanche fatto da solo. La figura del migliore amico con cui Parker condivide il suo più grande segreto non mi è piaciuta; per carità belle le gag tra i due, che sono un punto di forza del film, però per me Peter Parker rimane un adolescente introverso, secchione e con pochissimi amici. Cosa che ho molto apprezzato è l'assenza dell'ennesima messa in scena di come acquista i poteri, la morte di zio Ben, i sensi di colpa e bla bla bla.... Sappiamo tutti come nasce Spider-man e la storia "da grandi poteri derivano grandi responsabilità", quindi riproporlo per l'ennesima volta sarebbe stato secondo me deleterio e ridondante.
La regia è scolastica mentre gli attori non mi hanno impressionato, tranne lui...Micheal Keaton. Lui e il suo avvoltoio valgono almeno mezzo voto in più e a mio parere è stato il migliore dei villain Marvel finora, più di Loki perché è riuscito a caratterizzare un personaggio che di per se è sia poco presente nel film sia poco incisivo in senso assoluto. Alla fine l'avvoltoio è solo un ladro con gadget hitech mosso dalla voglia di migliorare il benessere della sua famiglia e non da particolari motivazioni, come guerre interplanetarie. Nonostante ciò Keaton riesce ad essere estremamente incisivo.

Quindi un film da 6 e mezzo che raggiunge il 7 grazie ad un attore fuoriclasse.
Un film da vedere nel contesto dell'universo Marvel e che come gli altri serve ad aggiungere un pezzo al gigantesco puzzle che la (Disney)Marvel sta costruendo. Un mega blockbuster che serve ad intrattenere e ad essere una macchina da soldi per la company.

Strix  @  11/07/2017 01:48:20
Difficile giudicare.

Già a partire dall'idea base di ringiovanire il personaggio. Perchè se è vero che Spidey è diventato Spidey a 15 anni, è anche vero che l'immagine comune di Spider-man impressa collettivamente nella cultura di massa (videogiochi, cartoni animati, sia '70 che '90, le più importanti storie a fumetti, quali civil war, just another day, o no more) lo ritraggono tutte come un giovane uomo, sui 27-28 anni.
Ergo, in barba alla fedeltà, se abbiamo tolto le mutande rosse a superman e abbiamo trasformato iron man da uno scaldabagno in un robot ca.z.z.u.tissimo, forse sarebbe stato giusto mantenere uno spider-man un po' più maturo secondo me.

Tutto ciò, di conseguenza, rende il film a tratti esageratamente childish (le esclamazioni tipo "fico" e affini vengono ripetute in modo snervante) e la comicità spesso è inopportuna (è messa persino nei momenti di forte pathos): sembra che alla marvel non abbiano imparato nulla dalla battaglia finale di thor 2.

Come poi qualcuno ha fatto notare prima di me, non c'è il senso di responsabilità che da sempre è caratteristica principale di Spider-man e la presenza di Tony Stark è ingombrante nonostante il suo minutaggio esiguo (Peter agisce perchè vuole impressionarlo, e poi troppe scene con Happy Hogan, la tuta hi-tech e i numerosi rimandi agli Avengers).

Tutto sommato la storia scorre che è una bellezza, non annoia mai e il villain merita (forse il più riuscito di tutti i film del Mcu, dopo Loki).

Sicuramente siamo ancora lontani dai film di Raimi, sia come identità di Spider-man sia come qualità del film a sè, ma Tom Holland è convincente e sicuramente in futuro avremo modo di veder crescere il personaggio.

Voto di fiducia: 7.

Un consiglio: le scene dopo i titoli di coda sono 2 ma consiglio di andar via dopo aver visto la prima. La seconda è totalmente inutile, un breve siparietto in cui la Disney si beffa dello spettatore per aver atteso tanto.

Ultima risposta 06/08/2017 16.12.25
biagio82  @  10/07/2017 00:26:26
spiderman torna a casa marvel ed entra nel marvel universe cinematografico in un film che sorvola sulle sue origini (che dovremmo conoscere a menadito ormai) e ci rimostra un peter adolescente impaziente di far parte del mondo dei grandi.
mi è piaciuta molto l'interpretazione di holland, forse la migliore nel rappresentare lo spiderman anni 90 con la battuta sempre pronta e la parlantina sciolta e sopratutto l'avvoltoio interpretato da keton, finalmente dopo loky un cattivo approfondito e non semplicemente abbozzato come spesso capita nei film marvel.
il problema di questo film sta nel fatto che non mi è sembrato un film di spiderman, l'ho trovato troppo ironman 4,tutte le scene dove :

il film vive tropp della presenza di tony stark, anche quando non è in scena, peter vive nella speranza di farsi notare da lui e questo rende il film troppo legato al resto dei film della marvel per essere goduto a se stante e questo, secondo, sempre deletereo....
rimango comunque fiducioso sul seguito dove sicuramente vedremo uno spiderman più libero.
in somma questo spiderman non è sicuramente il migliore mai fatto sul personaggio (quello resta spiderman 2, di raimi) ma è un enorme passo avanti rispetto agli imbarazzanti "amazing" di web.

maxi82  @  08/07/2017 22:14:33
Uno spiderman diverso,nonostante a civil war l'attore non mi ha fatto una buona impressione qui invece prende in pieno il personaggio...un film che non si basa solo sugli effetti speciali...anzi..per come siamo abituati qui c'è poco...ma si guarda solo il supereroe sul lato umano sulla sua crescita il carattere...questa cosa mi è piaciuta..e non mancano i colpi di scena...non può non piacere

IperBark  @  08/07/2017 20:41:21
Il miglior Spiderman di sempre? È ancora presto per dirlo, essendo questo un film molto introduttivo, ma sicuramente siamo davanti allo Spiderman più "realistico" fatto finora.
Dopo la comparsa nel film di Civil War (per me, quasi unica vera nota positiva della pellicola), Tom Holland si conferma un ottimo Peter Parker, grazie anche alla scelta della Marvel di non ripercorrere per l'ennesima volta le origini del personaggio. Accantonato perciò il racconto del morso del ragno e lasciato riposare finalmente in pace il povero zio Ben, ci si può concentrare sui problemi vissuti da un po' tutti nell'adolescenza: il difficile rapporto con gli adulti, la voglia di spaccare il mondo che si schianta contro la giovane età, la timidezza, l'inizio dei rapporti con l'altro sesso.
A tutto ciò si aggiunge la scoperta dei poteri del ragno: come qualsiasi ragazzino, Peter vuole mettersi in mostra, far vedere al mondo e in particolare al suo mentore Tony Stark che può essere un supereroe anche lui. Ma di nuovo, la sua giovane età ed inesperienza pesano, ed è questo che rende il film così realistico, è questa la grande novità rispetto alle pellicole precedenti su Spidey: l'Uomo Ragno fallisce continuamente, si ritrova in situazioni più grandi di lui, paga il suo eccessivo entusiasmo e voglia di strafare, mettendo a repentaglio più volte vite innocenti.
Ottimo il "dosaggio" di Tony Stark: una delle grosse paure era che questo film diventasse una specie di "Iron Man 4", invece Tony, pur essendo indubbiamente un personaggio principale, è solo sullo sfondo, senza mai rubare la scena a Peter.
Graditi anche alcuni colpi di scena

e bellissime le rappresentazioni di alcune scene del fumetto

Nel complesso un film divertente (su tutte le scene di discussione con l'IA del costume) e un gradito ritorno a casa dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere.

Ultima risposta 12/07/2017 21.46.37
dagon  @  07/07/2017 19:21:09
Migliore degli ultimi 2 (poco) amazing, Si riporta Spidey un po' verso le origini (quelle di Steve Ditko), con variazioni sia per ammodernare, sia per un po' di correttezza politica, sia per intercettare un pubblico più esteso. Da purista qualcosa mi ha fatto storcere il naso, ma nel complesso non è male. Niente nemmeno ti troppo nuovo, però.
Buono il collegamento iniziale con Civil War e, successivamente, quelli con l'MCU e con Avengers. Un po' moscetto l'avvoltoio, personaggio con motivazioni poco convincenti.
Va bene che si vuole indirizzare il film ai ggggiovani, ma c'è un abuso di "fico!" che dopo un po' scassa le scatole.

Cataclysm84  @  07/07/2017 16:13:20
E' un buon film, intrattiene in modo leggero e con più di un sorriso per tutta la durata ma nulla più.

La storia è molto semplice e lineare (che alla fine potrebbe essere anche un pregio) con un buon avversario che oscilla sulla linea tra uomo e criminale.

Tom Holland perfetto nei panni di Peter Parker / Spider-Man, altri attori nella media.

Quello che non convince è la quasi assoluta mancanza di azione, quanto letto sul film che avrebbe mostrato uno Spider-Man già in attività alla fine si è rivelato falso, il film di base è un film di origini (con la semplice rimozione di zio Ben e del morso del ragno) dove Spider-Man non è conosciuto e non ha ancora operato contro alcun criminale.

E' un ragazzino agli esordi, dove la sua prima vera missione è proprio quella vista in Civil War, cosa che lo rende inesperto e goffo, dove è più il soggetto a causare problemi che a risolverli durante il film.

Non si avverte inoltre alcuna responsabilità, sembra che Peter voglia essere un supereroe per fare colpo: credo che da un certo punto di vista la cosa potrebbe anche risultare realistica. Se infatti un ragazzino di 14 anni si ritrovasse con grandi poteri più che la responsabilità proverebbe a diventar famoso, a usare quei poteri perchè è una ficata, concetto ripetuto più volte durante il film.

Tutto questo però a mio modo di vedere non fa altro che sminuire il personaggio che diventa solo un puppet nelle mani dei potenti, anche quel senso di riscossa e rivalsa che dovrebbe essere presente tra la prima parte e la seconda parte del film si traduce in un nulla di fatto, non ho trovato il personaggio maturato alla fine e non basta la scena finale del rifiuto a rendere credibile il percorso.

La tuta con le nano-macchine, la voce guida Jarvis-style e tutta l'attrezzatura l'ho trovata davvero esagerata, se non altro per gli innumerevoli siparietti che automaticamente nascevano da questo presupposto, primo fra tutti l'incessante sottolineatura dello spara-ragnatele e le tele differenti.

Un film che non osa alla fine, che ci mostra un Peter giovane e inesperto e che tale rimane, un film di origini a suo modo insomma, di un universo alternativo che non è ne quello classico ne quello Ultimate.

Graditissimi i numerosi omaggi sparsi qui e lì, buona risoluzione finale, non disturbanti le variazioni dei personaggi di Brant, Liz, M.J. e Flash.

Speriamo per il futuro in qualcosa di più sostanzioso però, va bene ridere, va bene l'intrattenimento costante ma di sicuro ci si sarebbe aspettati qualcosa in più dopo questo ''ritorno a casa'' auspicato da tempo.

Ultima risposta 07/07/2017 16.46.35
David94  @  07/07/2017 00:19:58
Se dovessi classificare questo film tra i tanti sull' "uomo ragno", bhe, oggettivamente non ne sarei in grado. Posso dire peró, che questo spiderman, che già mi aveva convinto in civil war, non mi é dispiaciuto affatto; anzi l' ho apprezzato ancora di più grazie al bel approfondimento sul personaggio di Peter Parker. Per il resto, il fim é simpatico, con parecchie scene divertenti. Sulla trama, bhe, le idee scarseggiano un po' e i cattivi seppur ben interpretanti, non mi hanno convinto. Per essere un film Marvel, ha poche scene d'azione, ma buone.