spider-man: homecoming regia di Jon Watts USA 2017

spider-man: homecoming (2017)

locandina del film SPIDER-MAN: HOMECOMING

Titolo Originale: SPIDER-MAN: HOMECOMING

RegiaJon Watts

InterpretiTom Holland, Robert Downey Jr., Michael Keaton, Marisa Tomei, Zendaya, Jon Favreau, Gwyneth Paltrow, Jacob Batalon, Laura Harrier, Tony Revolori, Donald Glover, Bokeem Woodbine, Michael Chernus, Tyne Daly, Logan Marshall-Green, Abraham Attah, Hannibal Buress, Kenneth Choi, Selenis Leyva, Angourie Rice, Martin Starr, Garcelle Beauvais, Michael Mando, Jennifer Connelly, Gary Weeks, Christopher Berry, Jorge Lendeborg Jr., Tunde Adebimpe, Tiffany Espensen, Isabella Amara, Michael Barbieri

NazionalitàUSA 2017
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2017

•  Altri film di Jon Watts

Trama del film Spider-man: homecoming

Il giovane Peter Parker / Spider-Man, reduce da un clamoroso debutto in Captain America: Civil War, inizia a sperimentare la sua ritrovata identità da super-eroe in Spider-Man: Homecoming. Entusiasta della sua esperienza con gli Avengers, Peter torna a casa, dove vive con la zia May, sotto l'occhio vigile del suo nuovo mentore Tony Stark. Peter cerca di tornare alla sua routine quotidiana - distratto dal pensiero di dover dimostrare di valere di più dell’amichevole Spider-Man di quartiere - ma quando appare l’Avvoltoio, tutto ciò a cui Peter tiene maggiormente viene minacciato.

Film collegati a SPIDER-MAN: HOMECOMING

•  SPIDER-MAN: FAR FROM HOME, 2019
 •  SPIDER-MAN: NO WAY HOME, 2021

Voti e commenti su Spider-man: homecoming, 62 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Beefheart  @  30/06/2022 09:12:56
Ovviamente trattasi della solita zuppa e non poteva, e non potrà mai, essere diversamente, a meno di trasformare l'amichevole ragno di quartiere in qualcos'altro.
Come dire che nella carbonara ci vanno, e ci andranno sempre, guanciale e uovo.
A parte la fisiologica mancanza di originalità, il film ha un po tutte le cose al posto giusto: effetti speciali, ironia, sensazionalità, azione, trama semplice e gnocca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/02/2022 20:38:10
Questo nuovo Spider-Man non mi è mai piaciuto, contiene tutto ciò che è presente in ogni stereotipo negativo della Marvel, ed è (purtroppo) lontano anni luce dall'ottimo Spider-Man di Tobey Maguire diretto da Raimi. La regia di Watts ha visto giorni migliori, per quanto riguarda Tom Holland, nulla contro di lui, è proprio il suo personaggio ad essere spesso inopportuno o comunque non funzionante. Non ho ancora visto "No way home", spero che la situazione si risollevi lì. Nel complesso, questo lo considero uno dei peggiori "Spider-Man" in assoluto assieme al primo "Amazing". Ah, e qui in omaggio un mummificato e davvero poco utile Michael Keaton.

DankoCardi  @  09/09/2020 17:35:33
Io appartengo alla vecchia generazione, ai fumetti dell'Uomo Ragno pubblicati dalla famosa Editrice Corno negli anni'70-'80, quindi per quanto abbia tentato di approcciare a questa pellicola scevro da pregiudizi è stato comunque difficile per me digerirla. Non mi ci ritrovo in tutti questi cambiamenti (Zia May che anzichè essere un'adorabile vecchietta è una milfona, Flash Thompson che anzichè un bullo è un genietto etc...); non mi ritrovo nemmeno in questa nuova concezione dove le storie non possono essere avventura pura ma devono per forza fare riferimenti politici, multietnici, politicamente corretto etc...Forse il fumetto odierno dell'UR è così? Sinceramente non lo so. Tom Holland come Peter Parker è leggermente meglio di Andrew Garfield (e non ci vuole certo molto) ma siamo sempre lontani da un PP credibile. E per favore, non parliamo di come hanno reso l'avvoltoio: certo, per renderlo più realistico hanno dovuto renderlo hi-tech...ma secondo me si sono fatti prendere la mano. C'è una scena bellissima che quando l'ho vista ho fatto salti di gioia

Peccato che un minuto dopo gli sceneggiatori mandino tutto all'aria nella stupidissima scena seguente in cui Keaton, solo per una mezza parola detta, capisce che Parker è l'UR.
Per il resto poi cosa abbiamo? A parte qualche scena simpatica che strappa un sorriso è il solito film fracassone, pieno di CG, prevedibilissimo e scontatissimo che non ha nulla di diverso rispetto a tutti gli altri film Marvel e su cui non c'è nulla da dire. Si vede una volta, ci si esalta un pò per le esplosioni e gli effetti speciali e subito dopo si butta.
Fino ad ora l'unico film decente su Spider Man è il primo di Raimi, tutti gli altri da dimenticare.

Ultima risposta 14/01/2021 23.48.04
ragefast  @  03/04/2018 00:51:49
Mediocre questo ennesimo film/reboot su Spider-Man, che salta le origini del personaggio (non saprei dire se per fortuna o sfortuna) e catapulta lo spettatore direttamente in una trama che ha importanti intrecci con il mondo degli Avengers.

Ignorando con un po' di difficoltà il fatto che non si sentisse bisogno di un altro Spider-Man, ho trovato questa versione teen abbastanza scadente e costruita intorno a dialoghi spesso patetici. L'unico che in qualche modo regge la baracca è Keaton, chiamato peraltro ad interpretare un villain non proprio tra i più interessanti. Gli altri personaggi sono da dimenticare, inutili macchiette che non trasmettono mezza emozione, se non qualche sorriso in rare occasioni. Holland, probabilmente anche per demeriti non suoi, è palesemente costruito e finto nel tentativo di emozionare con l'amore platonico per la ragazzina...

Insomma, poca roba, meritano di essere menzionate alcune sequenze action e poco altro. Qualche gradino sopra anche il reboot con Andrew Garfield. Chissà se riusciranno a raddrizzare il tiro con il già preannunciato secondo film di questa nuova saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/03/2018 20:08:32
Dopo i due "The Amazing Spider-Man" l'uomo ragno cinematografico prosegue nella sua trasformazione "bimbominkiosa" con un prodotto dalle atmosfere disneyane che ci mette di fronte ad un protagonista tutt'altro che carismatico ed una rappresentazione ai limite dell'infantile. "Homecoming" è una sorta di reboot in versione "teen" che fa storcere il naso per la superficialità con la quale viene trattato il personaggio ma con uno stile scanzonato che per lo meno ne rende gradevole la visione pur rimanendo lontanissimo dai primi due "Spider-Man" di Raimi.
Aspetti positivi si riscontrano in un villain ottimo quale è l'Avvoltoio di Michael Keaton ed un combattimento finale sorprendentemente ben fatto e spettacolare.

barone_rosso  @  05/11/2017 19:40:14
Basta, basta, varamente basta coi film di Spider-man, ormai il personaggio è stato sviscerato in tutti i modi possibili, non se ne può veramente più di vedere remake sempre più malfatti e sempre più un pastrocchio di supereroi a caso.

jek93  @  27/10/2017 14:25:56
Ennesimo Spider-man; film mal riuscito: Tom Holland non adatto, il cattivo non è approfondito e manca di malvagità e fascino. Trama banale, a tratti banalissima

TheGame  @  28/09/2017 12:53:43
Avesse almeno mostrato di più la Tomei...

Ultima risposta 02/12/2017 00.25.47
Light-Alex  @  08/08/2017 09:26:20
Il commento al film in questo caso si mescola al commento del fumetto, perché da lì la trama è tratta.
In questo universo parallelo ci si dimentica le vicende del vecchio spiderman che abbiamo sempre conosciuto e ci imbattiamo in uno spiderman adolescente, millenial, molto intelligente, patito di tecnologia, video col cellulare e modellini di star wars. Un adolescente in cui il pubblico giovane si può riconoscere. Ed è poi il senso di questi film/fumetti in universi paralleli. Riavvicinare il pubblico a questi supereroi un po' stantii, disconnessi col mondo. Fare tabula rasa di modo che il nuovo pubblico li senta vicini e ci si affezioni. Inutile negare il fine commerciale di queste manovre.

Ma tant'è. Ci troviamo di fronte a spiderman ragazzino, con tanta voglia di spaccare il mondo e dimostrare quanto vale ma al contempo vittima dei tipici problemi dei suoi coetanei: la scuola, una zia tutrice molto invadente, la prima cotta, il ballo di fine anno, il linguaggio molto "cool"…
Questo è l'unico lato interessante a mio parere del film. Mescolare il mondo Millenial con i supereroi. In questo si sono mossi bene, Tom Holland è credibile, ci sono delle scene in effetti divertenti e la prima parte scorre bene.
L'ultima parte purtroppo l'ho trovata un po' un pacchetto preconfezionato a cui ero rassegnato a dovermi imbattere, non mi ha entusiasmato, nonostante il mini colpo di scena.
Comunque questi film hanno questa patina di essere un po' tutti uguali, tirati fuori dallo stesso calderone, con continui richiami al mondo Avengers. Un po' stucchevole.

Norgoth  @  07/08/2017 19:45:11
Spider-Man Homecoming è il classico film discreto ma di cui non si sentiva il bisogno.
Nonostante il piglio leggermente differente dagli altri, è tutto già visto, e la storia, nel volersi concentrare sui problemi adolescenziali di Peter Parker, gira a vuoto per tutto il primo tempo e parte del secondo tempo.
Ciò porta ad una gran noia e a chiedersi cosa si stia davvero guardando. Film supereroistico o una disneyana commedia? I due elementi sono troppo male amalgamati sia per capirlo, sia per farne un corpo unico.
Si riprende un po' verso la fine, ma questa nuova versione dell' "eroe springsteeniano della classe operaia", come dice il buon Tony Stark, non convince.
Forse perché è tutto già visto, e non solo per quel che riguarda Spider-Man, ma anche per quel le dinamiche nei momenti di maggiore azione, già visti in precedenti film Marvel almeno una volta o due.
Il protagonista convince, la sua spalla (l'amico di scuola) pure, e più di tutti Keaton a fare l'Avvoltoio... alla fine tiferete per lui.
Però... non basta. Non bastano più, soprattutto dopo che sei il miliardesimo remake.
La cosa buona è, che nella sua complessiva inutilità, Homecoming non risulta irritante come gli Avengers o altri film pomposi e pompati dell'universo Marvel (o Superman Returns, per quel che riguarda DC).
E' un film che guardereste, più che al cinema, in TV.
Avete presente quando, tipo su Italia 1, mettono film riempitivo tipo Eragon o qualche fantasy di terza fascia? Ecco.

Lucone  @  07/08/2017 14:02:24
Basta SpiderMan , ve lo chiedo Umilmente .. basta ..
le versioni di Sam Raimi restano e resteranno le migliori a mio avviso ...

faluggi  @  01/08/2017 15:42:43
Bella cacata, complimenti eh cara Disney-Marvel. Si continua il filone degli Avengers, Capitan M3rdica e Iron Man, già avevamo visto l'uomo ragnetto in Guerra Civile (altro cacatone!). Ora già lì per quel poco che appariva era stato un trauma vedere Pietro Parchini interpretato da un moccioso che non ha mai recitato in vita sua, ma vederlo in un film tutto suo lascia davvero basiti.

Questo Homecoming è ripugnante ad alti livelli, e per rendere convincente il villain (dal momento che la Marvel non è riuscita a far un solo cattivo come si deve in 10 anni di produzione) sono andati a pescare quell'attorone di Michael Keaton dandogli come personaggio un "uomo uccello", ovviamente per fare il super omaggione al Batman di Burton.

Si sono però dimenticati che senza un buon soggetto, senza un buon regista come lo era Burton, e soprattutto senza un buon personaggio da interpretare, sarebbe comunque venuta fuori una chiavica, e così è stato. Keaton nel ruolo dell'Avvoltoio è stato imbarazzante, inoltre questa sua partecipazione va in contraddizione con le intenzioni oniriche di quella tamarrata di Inarritu, vale a dire Birdman (anche lì un uomo uccello, le idee originali queste sconosciute).

Insomma una schifezza folgorante. Dò un punto in più per la presenza di quella porcona di Marisa Tomei, sprecatissima nel ruolo della Zia May, che di grazia dovrebbe essere una vecchia rinsecchita e invece...

Eh come dite? Se il voto è 1 allora dove sta l'1 in più per la Tomei? Ma semplice perchè il voto è ZERO e con la Tomei si va a uno ahah

Lo Zio Ben dimenticato!

The Cellular  @  22/07/2017 15:28:15
Boh insipido..tutta la vita meglio i film leggendari di Raimi.

ZanoDenis  @  12/07/2017 14:01:40
Eccoci di fronte all'ennesimo reboot di Spiderman, da cui ne esce un profilo leggermente diverso (complice anche la giovane età degli interpreti) rispetto agli altri film.
Questo Spiderman stilisticamente assomiglia al tipico teen/college movie, basato su un trio rodato:
- Il ragazzetto sbarbato, intelligente ma socialmente snobbato, in cerca di ribalta, sia sociale che "eroica"
- La gnocchetta di turno, di cui ovviamente il protagonista è infatuato
- La spalla comica nerd, fastidiosa come un'aspide nelle mutande.
Purtroppo il vero difetto del film è questa comicità forzata, accentuata e spesso autoreferenziale, il problema diventa grave quando essa occupa più di metà film.

Per il resto, le scene prettamente d'azione sono anche girate discretamente e di buon mestiere, come è quasi ovvio in un film del 2017 con un budget simile.
Eccetto alcuni take con la camera a mano che sono un pugno nell'occhio.

Michael Keaton cattivone carismatico, forse è proprio lui il personaggio più interessante del film, e come al solito dimostra di saperci fare, e pure bene.

Peccato per l'eccessiva convenzionalità della sceneggiatura, specie in quella boriosa prima parte che fondamentalmente lascia il tempo che trova.

Sepuldeath  @  10/07/2017 21:33:54
Molto deludente, non regge assolutamente il confronto con quelli di Raimi