spider-man 3 regia di Sam Raimi USA 2007

Trailer Trailer SPIDER-MAN 3

locandina del film SPIDER-MAN 3

Titolo Originale: SPIDER-MAN 3

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, Rosemary Harris, J.K. Simmons, James Cromwell, Theresa Russell, Dylan Baker, Bill Nunn, Bruce Campbell, Elizabeth Banks, Cliff Robertson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 3

Trama del film Spider-man 3

Peter Parker ha finalmente raggiunto l'equilibrio tra la sua dedizione all'amata M.J. e i suoi doveri da supereroe. Ma una tempesta si profila all’orizzonte. Quando il suo costume improvvisamente cambia, colorandosi di nero e aumentando i suoi poteri, anche Peter si trasforma, facendo emergere il lato più oscuro e vendicativo della sua personalità. Sotto l'effetto del nuovo costume, diventa troppo sicuro di se e inizia a trascurare le persone a lui più care. Costretto a scegliere tra il potere seduttivo del nuovo costume e l'eroe buono che era un tempo, Peter si ritrova a dover combattere da una parte contro i suoi demoni personali e dall'altra contro due dei più temibili nemici, l'Uomo Sabbia e Venom. I due infatti hanno acquisito un potere e una sete di vendetta senza precedenti e minacciano Peter e le persone a lui care.

Film collegati a SPIDER-MAN 3

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 2, 2004

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Spider-man 3, 400 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

horror83  @  08/08/2013 11:25:32
molto bello questo terzo e purtroppo ultimo capitolo della trilogia di Raimi! ho sentito che non ci sarà un quarto capitolo e così Raimi ha dovuto concentrare tutto in questo ultimo film! sì perchè secondo me era meglio che questo terzo capitolo fosse dedicato ad un solo nemico (l'uomo Sabbia) e il quarto a Venom! peccato, ma le produzioni si sa come sono fatte, pensano solo ai quattrini! parlando del film secondo me è migliore dei primi due, ci sono molti più effetti speciali (e anche più buoni), tanta azione, l'uomo sabbia l'ho trovato una bella idea. anche Venom, ma purtroppo gli si da poco spazio perchè appunto 2 nemici nello stesso film bisognerebbe farlo durare il doppio ma dopo diventerebbe noioso! cmq consigliato anche questo terzo film, peccato che finisce tutto qui!

ps: da come finisce si potrebbe sperare in un quarto capitolo

Ultima risposta 11/08/2013 21.47.45
Dom Cobb  @  04/07/2012 14:44:40
Senza dubbio alcuno il migliore dei tre, non tanto per la maturazione degli interpreti, quanto per la maturazione dei personaggi: ai vecchi se ne aggiungono di nuovi, e tutti hanno il giusto spazio all'interno di questo spettacolone mozzafiato ed emozionante

Anche la regia ci mette del suo, e utilizza un approccio decisamente più maturo rispetto ai precedenti, più cupo, quasi horror. Anche gli effetti speciali sono stupefacenti. Una menzione particolare per il tema trattato, fondamentalmente quello della vendetta, affrontato senza esagerare ma anche senza tralasciare nulla.
Mezzo voto in meno per la rappresentazione del lato oscuro di Peter, grottesca anziché drammatica.

Ultima risposta 04/07/2012 15.13.07
_Hollow_  @  03/12/2010 23:50:06
Se gli altri 2 erano carini e nulla più (odio questa serie con Peter Parker goffo a dismisura, quando la bellezza della sua controparte fumettistica è l'essere sveglio e sempre dalla battuta pronta, anche mentre combatte) questo 3° episodio sfocia nel comico. L'ho visto anni fa ma non scorderò mai la scena dove tenta di fare il figone ballando pur mantenendo la solita faccia da pesce lesso ... povero Spidey, che brutta fine ...

Ultima risposta 08/07/2012 20.27.18
CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:27:06
uguale al 2,questa volta in due

Ultima risposta 05/05/2010 18.31.47
BlackNight90  @  19/04/2010 19:52:30
No questo fa abbastanza schifo, addirittura da uno i nemici sono passati a tre e ovviamente l'approfondimento psicologico è inversamente proporzionale al casino delle scene d'azione in cui tutti combattono in allegria. Ancora più grave è il fatto che Parker dovrebbe vedersela con la tentazione del suo lato più oscuro, provocato da Venom, e la cosa peggiore che ne viene fuori è un balletto inutilmente tamarro di Maguire, segno che le idee per Raimi scarseggiavano e la sua ironia era diventata ridicolaggine. Franco comunque meglio di Maguire, Kirsten Dunst è bellissima, la adoro.
Mah, mi chiedo se ci sarà il sequel, che cosa ne faranno del povero Lizard.

Ultima risposta 04/05/2010 11.02.26
edmond90  @  06/02/2010 15:18:42
Un buon terzo episodio,con molta carne al fuoco ma che non scade mai nella noia e avvince lo spettatore per tutta la sua durata.La versione malvagia di Spidey è fantastica ma non ho apprezzato molto il pochissimo spazio lasciato a Venom che occupa solo l'ultima mezz'ora del film,un personaggio con quelle potenzialità andava sfruttato un pò meglio

Ultima risposta 17/10/2013 12.11.05
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/12/2009 22:02:25
Il terzo capitolo cinematografico dell'uomo ragno non è male,anzi poteva essere infinitamente più brutto dopo due episodi azzeccatissimi. Gli effetti speciali sono bellissimi,molto interessante la svolta presa da James Franco e un piccolo sfizio vedere Bryce Howard nei panni di Gwen Stacy anche se nel finale avrei preferito finisse in un altro modo la storia con lei.

Tre nemici sono un pò troppi,già un personaggio come Venom è troppo interessante e bisognerebbe dargli spazio come nemico principale.
Raimi è bravissimo come sempre,quando entrai in sala per vedere il primo Spiderman non avrei scomesso 5 euro nella sua trasposizione ma mi sono dovuto ricredere per poi rivalutare completamente tuttii suoi lavori che ho visto. In alcuni punti,pochissimi per la verità,si scade un pò nel trash come quando Peter si veste da dark. Questa è l'unca cosa da rimproverare al regista insieme all'accozzaglia di nemici.
Nulla da dire sugli attori,ordinaria amministrazione. Se dovesse esserci un altro capitolo opterei sempre per Raimi ma questa volta facciamo tornare Dafoe! Nel fumetto è successo dopo trent'anni,non aspettiamo cosi tanto.

Mezzo voto in meno proprio perché un passo indietro rispetto agli altri due e perché il terzo capitolo poteva essere il migliore se sfruttato bene.

Ultima risposta 08/01/2010 17.28.34
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 20:43:52
Me lo aspettavo meglio.
E' un polpettone infinito.
Caratterizzazione dei personaggi sempre più debole.
Desisamente troppa carne al fuoco; sembra di vedere tre film in uno....troppo.

A questo punto spero sia l'ultimo.

Ultima risposta 25/05/2010 18.35.54
HanSolo  @  10/07/2008 15:18:31
Non si può trattare così VENOM, ma dai......
E poi c'è un cattivo che mi rimane cattivo fino alla fine???

Ultima risposta 20/07/2012 11.02.16
blabla_89  @  07/05/2008 18:14:30
la prima volta ke l'ho visto gli avrei dato sunbito un 10 pieno ma poi vedendolo e rivedendolo ho capito ke poi nn è tutto questo capiolavoro però un bel 9 nn glie lo leva nessuno

Ultima risposta 07/06/2008 19.09.04
shish  @  28/04/2008 18:17:09
Spiderman 3 detta i veri valori ed emozioni del personaggio più amato del mondo dei fumetti che questa volta come non mai è nei guai fino al collo. Quando tutto sembra aver trovato un perfetto eqilibrio tra vita sentimentale e vita da eroe, Venom, l'uomo sabbia ed Harry entrano a rovinare l'esistenza di Peter Parker.
Una volta scoperto il vero colpevole, (Flint Marko, l'uomo sabbia) della morte dello zio Ben, Spiderman impossessato dal sentimento di odio e dalla creatura Venom decide di bramare vendetta. Ma ben presto si accorgerà che l'odio che ha nel suo cuore distruggerà ogni cosa persino le persone più care a lui...
Un budget stellare di 250 mil $ crea confusione nella testa di Sam Raimi e negli attori sempre più affievoliti nelle loro parti, la trama è intorcigliata e comlpessa ma in compenso il film sa offrire grande spettacolo con effetti speciali impressionanti e valori molto forti che sanno colpire lo spettatore lasciandolo provato. Azione e divertimento si riversano per tutte le sue 2 h e mezza di durata, queste a causa dei numerosi avvenimenti che caratterizzano questo film, appesantendo la continuità della trama. Il forse ultimo capitolo della triologia lascia un finale aperto per un quarto capitolo, e un coronamento per una delle saghe più belle di Hollywood laciando un posto nella bacheca tra le più apprezzate e costose.

Ultima risposta 29/04/2008 11.51.42
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/03/2008 14:51:57
Ho letto solo commenti negativi su 'sto film, ma a me è quello che è piaciuto di più fra i tre della serie.
Vero, c'è un po' troppa roba che appesantisce un pochino la trama, ma in fondo tutto viene incastrato bene.
Tralasciamo però i siparietti di Faccia di Pesce Maguire quando fa il ****ccione...

Ultima risposta 30/03/2008 16.57.09
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  05/01/2008 13:57:47
RAGAZZI SCUSATE MA ORA MI SCATENO SU SPIDERMAN3:
voto:3
sono uscito dal cinema, e volevo piangere.. avevo prenotato i biglietti da tempo e aspettavo questo film da un anno.. e sono rimasto delusissimo!!!
per incominciare io ritengo Spiderman 2 un vero e proprio capolavoro, sotto ogni aspetto.. la storia, il finale, effetti e una superba interpretazione di Alfred Molina (Octopus)..
visti i Trailer mi aspettavo un nuovo capolavoro e invece…
per prima cosa l’errore di Raimi è stato quello di mettere troppa carne sul fuoco e rendere il film impalpabile, superficiale e senza sostanza..
troppi personaggi: L’uomo Sabbia a mio avviso inutile, non si sa chi è, cosa fa, il suo rapporto con la figlia, non si sa nulla di lui.. un personaggio di troppo. anche la sua trasformazione troppo banale, troppo semplicistica, un personaggio lasciato a metà…
Venom: il rammarico, e non solo il mio, è quello di vedere il preferito fra i nemici di Peter relegato a una decina scarsa di minuti verso la fine.. Venom merita un film solo per lui..
Peter “Nero”: un ottimo personaggio ma mal gestito dal regista.. non si puo’ vedere per 15 minuti lui che fa il cretino per strada con le donne. BASTA!!! ha alzato le ilarità di tutto la sala!!!
insomma ragazzi, hanno voluto riempire troppo questo film tralasciando i caratteri dei personaggi, cadendo nel banale
Peccato perchè l’idea di impostare un film sul lato oscuro di spiderman era ottima ma via l’uomo sabbia e molto più spazio a Venom!!!
patetica la scena del ponte, lì abbiamo visto tutti che nè Tobie nè Kirsten sanno recitare (nei panni di Raimi avrei tagliato la scena o modificata)
per il resto bellissime le scene iniziali fra Peter e Goblin Jr e la scena della gru impazzita, fatte benissimo..
Grandissimo Bruce Campbell!!! mètre troppo divertente..
per quanto riguarda il finale, ho trovato patetica la scena con spiderman che atterra con dietro la bandiera amerina che sventolava orgogliosa!! e poi un finale triste senza nessun pathos, e pianti ridicoli (anche perchè non sapevano come liberarsi di Sandman :-) )
insomma poteva essere un gran bel film, ma è il peggiore dei 3 e di tanti altri film!!
vorrei sapere qualche vostro commento sul mio sfogo!!!!

Ultima risposta 05/07/2008 19.07.58
faluggi  @  25/12/2007 02:43:40
Ed ecco il terzo film di spaidermen!!!
Trama infarcita di ogni cosa con un Peter Parker in versione cattiva
che sembrava un emo, mentre in versione nomale un finocchio!!
L'uomo sabbia è un calcio negli zebedei ma alla fine è un film che
nonostante ti faccia due patagorri così per 160 minuti,
ti prendi dalla vita normale e dagli innumerevoli filmacci che stanno uscendo ultimamente.

Ultima risposta 01/07/2008 23.56.25
Torghinarbet  @  22/12/2007 19:14:42
Il mezzo voto va a Bruce Campbel che è troppo forte!!! La regia è degna di raimi ma la storia è disgustosa quasi quanto quello s****to di Tobie mcguire che tenta di fare il duro tosto duro e risulta sempre più s****to e patetico di quando invece recita la parte dello s****to (ovvero la parte di se stesso)

Ultima risposta 06/01/2008 06.19.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 20:37:46
Inferiore ai primi tre. L'ho visto al cinema me ne sono pentito. Belli gli effetti speciali e tutto il resto, ma questa volta due ore e quaranta minuti mi sono sembrate troppe. Mi ha annoiato un po', mi aspettavo meglio. Sarà perchè mi è un po' antipatico il protagonista, sarà perchè la trama non mi ha preso per niente, ma io più di cinque non glielo posso proprio dare. Troppo lungo e stancante.

Ultima risposta 23/07/2008 11.33.14
Jac_the_blond  @  06/09/2007 16:02:19
Carino...non facile fare l'ultimo capitolo (credo) della saga ma diciamo ke poteva andare peggio...sempre piu bravi gli attori..Kirsten Dunst sempre piu bella!!!..

Ultima risposta 28/10/2007 18.07.06
Vitali95  @  03/08/2007 02:32:40
mamma mia ke super eroe è?! lasciamo xdere...

Ultima risposta 15/08/2007 03.28.34
tatum  @  18/07/2007 15:44:34
Strepitosa la scena della trasormazione dell'uomo sabbia cmq il terzo capitolo è inferiore ai primi due. Raimi si prende un pò in giro (spiderman che arriva con la bandiera americana che sventola alle sue spalle), le scene d'azione sono ben girate come sempre, certo ormai l'uso spropositato del digitale toglie molto ai virtuosismi della macchina da presa. Il film però scorre e in generale non è male.

Ultima risposta 18/07/2007 16.12.02
fare la pipì  @  02/07/2007 11:57:48
uno dei film più insulsi della storia del cinema, RAIMI DATTI ALL'IPPICA!

Ultima risposta 16/07/2007 19.24.40
valerio1989  @  01/07/2007 00:33:18
Ok... il primo non si batte, ma questo terzo episodio è sicuramente meglio del secondo.

So che molti mi criticheranno per avergli dato un voto così alto ma a me è piaciuto veramente tanto, e sono vincolato anche fortemente dai voti dati agli altri film: il primo mi era piaciuto moltissimo e si è beccato un meritato 9 e mezzo, il secondo aveva un primo tempo completamente inutile, ma in compenso una seconda parte veramente strabiliante che mi ha portato ha dargli 8 e mezzo. Questo terzo film mi è piaciuto più del secondo, ma meno del primo... quindi il voto non poteva che essere un 9.
Ma ora analizziamo la pellicola passo per passo.

Gli effetti speciali tolgono il fiato.
L'immagine del grattacelo che viene letteralmente fatto a fette è una cosa indescrivibile,
ed è una sensazione stupenda, al cinema, sentire i vestiti tremare per lo spostamento d'aria creato dagli effetti acustici.

La sceneggiatura ahime presenta delle falle, ma questo è naturale ed inevitabile se ci troviamo davanti ad un film che mette in gioco non uno, ma bel tre cattivi.

-Goblin Junior: ok... è il cattivo meno spettacolare fotograficamente parlando, ma mi è piaciuta moltissimo l'evoluzione che compie nell'arco della durata della pellicola.
-Sandman: dire che è stato creato alla perfezione è dir poco. Gli effetti speciali che hanno contribuito alla sua creazione sono molto più che da oscar. E' perfetto, e i movimenti di ogni singolo granello di sabbia sono estremamente realistici. Per non parlare della sua caratterizzazione: viene presentato molto bene, come un personaggio profondo e (stranamente) come un cattivo "motivato".
-Venom: era la grande sorpresa di questo film e Raimi lo ha posizionato per ultimo proprio per far salire la suspance dello spettatore. Purtroppo però questo ha generato delle inevitabili pecche. 15 minuti sono pochi, eccessivamente pochi, troppo pochi per un personaggio come lui. E la fine che fa non è di Venom.
Raimi... so che Venom non ti piaceva, ma non puoi inserire un personaggio in questo modo giusto per fare contenti quelli della Columbia. Abbi rispetto per il pubblico pagante.
Tuttavia, anche in questo caso, c'è da dire la solita cosa: e cioè il lavoro della CG... mammamia ragazzi... che spettacolo!

Passiamo al cast: Come al solito nel film c'è il triangolo Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco che difficilmente fallisce e ad ogni episodio ci regala forti emozioni.
Ma questa volta ci sono anche ben 3 new entry:
La prima è Topher Grace che interpreta magistralmente la parte di uno dei cattivi di turno.
La seconda è Thomas Haden Church che è un attore di grande valore e con grande espressività
e la terza è la bella Bryce Dallas Howard che, pur interpretando un ruolo scomodo riesce ad essere dolce e affascinante e a calarsi completamente nella parte.

Alla regia c'è Sam Raimi, non serve dire altro.

E come se non bastasse, a concludere questo film c'è l'epica, strabiliante e mozzafiato battaglia finale che vede delle sequenze eccezionali con Spider-man/Goblin contro Sandman/Venom... e a questo punto... bisogna solo lasciarsi trasportare dalle immagini e dallo strabiliante lavoro creato dai tecnici della CG.

In conclusione ribadisco che questo terzo e ultimo (?) capitolo si posiziona un gradino sotto al primo episodio e mezzo sopra al secondo.

Ultima risposta 01/07/2007 14.30.17
fonterutoli  @  28/06/2007 21:43:32
Degno seguito dei primi due... effetti eccezionali e grandi scenografie

Ultima risposta 11/07/2007 23.00.01
jess  @  27/06/2007 17:20:18
Veremente stupendo.
DA VEDERE.

Ultima risposta 13/08/2007 08.41.43
squier79  @  20/06/2007 21:27:49
ottimo spiderman, il mio supereroe preferito, ottimo film secondo me, la giusta conclusione della trilogia, una specia di "maturazione" del nostro supereroe dopo la "pubertà" del primo film (ricordiamo l'eccitazione nello scoprire i suoi nuovi poteri). piano piano peter nel secondo episodio diventava più "serioso", fino al 3° quando sa fare le scelte giuste, anche se non sempre al momento giusto. Bellissima la parte con il costume nero, bellissimi i combattimenti, stupendi gli effetti speciali, non si può chiedere di più a questo tipo di film... il finale? bè, giusto secondo me, molti amici dicono che ci sarà un quarto, secondo me per come finisce invece no, ed è giusto così... trilogia doveva essere e trilogia vorrei che rimanesse, rischierebbe di diventare un film ridicolo come lo è diventato batman. ci tengo infine a precisare che avrei votato "spiderman 1" con un 9 e 1/2 e "spiderman 2" con un 10 (il migliore secondo me)

Ultima risposta 23/06/2007 19.18.45
Invia una mail all'autore del commento robocock  @  02/06/2007 15:59:44
8= 8= 8= 8= 8= 8= e mezzo

Ultima risposta 13/06/2007 15.36.35
Dante V  @  29/05/2007 18:33:14
Ancora?
ma dovremmo beccarci anche il 4?

Gli Americani hanno dimostrato già da tempo di essere a corto di idee.
Eppure esistono ancora sceneggiatori di talento.
peccato che siano relegati a distribuzioni underground.

Aspettiamo con fiducia i prossimi grandi film Hollywodiani...Capitan Harlok....Candy Candy...I Flinstone li hanno già fatti....

Ma il cinema non era forse 'la settima arte' ?
E' chiaro che la promozione dell'anticultura è davvero un 'bel business'!!!

Ultima risposta 31/05/2007 16.32.33
IdraulicoAulico  @  25/05/2007 18:05:08
Tralasciando il fatto ke nessuno mi ha spiegato come diamine faceva Peter Parker ad avere una radio della polizia in casa, non è malaccio come film, il videogae è peggio un casotto!!!! Ma comunque da quello ke mi ricordo Venom nasceva in un altro modo...

Ultima risposta 26/05/2007 19.08.20
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  @  22/05/2007 00:11:56
Avete notato che il cameriere francese è Bruce Campbell...il protagonista di "La Casa"....un film horror/splatter molto famoso che ha portato alla ribalta proprio il regista Sam Raimi?
Oh...magari ho scoperto l'acqua calda ihihi....
Bacini bacini bacini, Cicciolini!

Ultima risposta 22/05/2007 17.38.05
Betelgeuse  @  21/05/2007 21:20:53
E' spider-man.
C'è Raimi e si sente.

Film che vuole divertire e diverte.
Assolutamente spettacolare!!

Quelli che hanno dato un voto basso a questo film, di sicuro se lo sono visto sul loro pc
perchè certe scene sono davvero da mozzare il fiato, tanto sono frenetiche.

I nemici non mi sono sembrati così tanti.
Certe qualche fesserie potevano evitarla (lui che cammina facendo il figo...)
ma sono 4,50 euro che ho speso con piacere.

Buon divertimento a tutti i fan di spider-man!

Ultima risposta 21/05/2007 21.45.28
Invia una mail all'autore del commento hellboy92  @  21/05/2007 20:43:37
premetto ke sono un amante dei fumetti di spiderman e di venom...
hanno kambiato kuasi del tutto la storia per non parlare poi dei kostumi, kompletamente diversi da kuelli dei fumetti e de kartoni animati degli anni 90'. ma a prescindere da questo, poike a molti di voi non interesseranno i costumi, ce molto poka azione e troppo amore o sciene lente
non mi sembra ke scorri tantissimo pero se è gratis potete andarlo a vedere
cioè e poi VENOM! il peggior nemiko di spidey, lo fanno vedere per 20 minuti...
se magari avessero fatto tutto il film kon lui sarebbe stato meglio hehe
lol :-]

Ultima risposta 05/07/2007 18.34.49
Invia una mail all'autore del commento thehorsechicken  @  21/05/2007 17:46:46
La scena della bandiera americana è veramente pessima...
Per il resto il film non ha niente in meno dei primi due, anzi è più interessante data la presenza di più nemici e di uno spiderman che perde di vista la sua moralità.
Tobey Maguire non mi è mai piaciuto nel ruolo in quanto un pò pischello, anche venom perde molto del suo fascino malefico e spietato, un pò dark in quanto anche lui è un regazzino, come direbbe la franca.
Comunque nel complesso il film è divertente, non mi aspettavo ne di più ne di meno.

Ultima risposta 24/05/2007 16.29.50
•º¤øMaverik™ø¤º  @  21/05/2007 09:21:59
Penso uno dei film più brutti che abbia mai visto... intanto la storia riginale è stata storpiata in modo da creare delle tresche sentimentali per gonfiare la storia... e credo che se la storia originale debba venire modificata x motivi cinematografici almeno sarebbe carino modificarla bene e non con quel pasticcio... poi io penso che se vado al cinema a vedere spiderman3 mi aspetto combattimenti, lotta e azione... se voglio vedere un film sui bacetti e le corna tra fidanzati vado a vedere un altra cosa... e poi l'esaltazione dello stato americano... ragà sul serio se pure il costume volevate fargli a stelle e strisce poco ci mancava.. è vero che è un eroe americano ma nei fumetti non si è mai piazzato dietro le bandiere.. ad ogni modo io l'ho trovato noioso.. con un ritmo molto molto lento e con una storia rimescolata.. davvero orribile... dei 3 spiderman salvo solo il primo ma questo sul serio tocca il fondo ^^"

Ultima risposta 22/05/2007 03.43.58
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  20/05/2007 20:06:55
Non ci siamo proprio: noioso e decadente. Spiderman 3 è un calderone posticcio di varie storie mal raccontate e poco amalgamate tra loro. Le frasi retoriche si sprecano e di scene da conato si può discutere fino a notte: svetta fra tutte quella dell'eroe impavido che giunge al momento giusto e mentre balza da un tetto all'altro, ecco spuntare dietro alle sue spalle una inflazionata banidera americana sventolante; ci mancavano giusto 5 operai intenti ad issarla tutti insieme per completare il quadretto...
Come al solito gli ottimi effetti speciali, questi sì degni di nota, non salvano affatto un costosissimo fiasco su tutti i fronti; Venom, uno fra i più gustosi avversari dell'uomo ragno, è ridotto ad una quasi comparsata, incolore (in tutti i sensi) e poco incisivo quanto a carattere; tra l'altro se ne va più o meno come è venuto: in sordina, sottotono.

P.s. qualcuno può dire ai doppiatori che il verbo "to love" non deve per forza essere tradotto con "amare"?

Ultima risposta 21/05/2007 10.41.52
O.D.  @  20/05/2007 16:00:38
'mazza che cumulo di sf.iga che c'è in questo film!!!
I personaggo sono di una tristezza incredibile..., ce ne fosse uno che è sereno per almeno 10 minuti di fila!!!

-PREMIO "Uomo sf.iga dell'anno" all'Uomo Sabbia!
Allora...., va dentro in prigione per un motivo che non ci dice nessuno (non è in prigione per l'omicidio di Ben Parker, perchè la Polizia di New York dopo 2 anni ha trovato un collegamento a lui, quindi non è finito dentro per quello), esce e va a casa sua dove si mette una maglietta stile Freddy Krueger più brutta del mondo (e per quella meriterebbe la prigione), qui ad accoglierlo c'è la moglie che lo caccia in due secondi, nemmeno il tempo per farsi un panino!!
Dice alla bambina che troverà i soldi per salvarla e da la colpa a tutto al destino...., nemmeno 20 venti minuti che è andato via di casa ed ha la polizia di New York alle calcagna, segno che non è capace nemmeno di nascondersi bene...., e dove va a finire MIster Sf.iga?
Ma certo, in una buca dove di notte stanno per fare un esperimento di fisica quantistica!!!
Ma che c.ulo!!!
Qui si trasforma nell'Uomo Sabbia (davvero eccezionali gli effetti speciali!!! Beliissima la scena della sua "nascita", uno dei momenti più belli del film, grandissima!!!) e decide di andare a rapinare una banca, ma viene beccato ancora al volo da una coppia di poliziotti, manco fosse il ricercato numero uno di tutti gli Stati Uniti.
Fa a botte con l'Uomo Ragno e va via.
Decide di fare ancora un colpo ma chi lo becca ancora?
L'Uomo Ragno vestito di nero!!!
Due colpi e due volte preso con le mani nel sacco, 'azzo...., ha una tempistica incredibile per tutto questo qui!!!
Sembra che sia finita per lui quando si dissolve nell'acqua, ma è un falso colpo di scena (tanto prevedibile quanto inutile....) perchè Mister Sf.iga non è ancora sazio...., si allena con Venom, da notare la scena con l'alieno che passeggiava tranquillo tranquillo per i grattacieli di New York ed incoccia nel pugno dell'Uomo Sabbia per caso..., cioè, questo qui stava pisciando in un angolo e d'un tratto vede Venom, alza un pugno e lo stende.
ohhhhh!!!
Battaglia finale: l'Uomo Sabbia si inca.zza come non mai, non ne può più dell'Uomo Ragno..., ha tentato due rapine e gli è andata male tutte e due le volte.., ma dico io.., cambiare città no?!?
O i soldi sono solo a New York?
Vabbè..., qui finalmenta sta per sbarazzarsi dell'Uomo Ragno quand'ecco che arriva il personaggio più inutile e cretino di tutto il film...., Harry Osborne!!!
ed infatti riesce anche a prenderle da lui!!!!
A sto punto l'Uomo Sabbia getta la spugna e si redime.., faccia a faccia con il nemico in cui gli spiega che il colpo che ha ucciso suo zio è partito per caso (grazie all'uccello..., intanto lo zio è morto) e che quello che ha fatto l'ha fatto per la sua bambina..., lui NON è cattivo.
(No no..., sei sfig.ato.., tutto qua.)
L'Uomo Ragno allora a sto punto mosso a simpatia per la sf.iga che ricopre il tipo lo perdona e lo lascia andare...., dove 200 metri più in là rapinerà una banca e tutto felice potrà far operare la bambina.

PREMIO PERSONAGGI IDIOTI:
1) PRIMO POSTO: Il cameriere di casa Osborne.
Il vecchio vince il premio perchè dopo 2 anni si ricorda di dire ad Harry che NON è stato l'Uomo ragno ad uccidere il padre.
Un grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Dirglielo prima no?!

2) SECONDO POSTO: Harry Osborne!!!
Il cattivo più inefficiente di tutti i tempi!!!La prima volta che affronta L'uomo ragno si prende una botta in testa e dimentica tutto.
La seconda volte che si picchiano in casa sua rimane sfigurato.
Allora dice...., DIVENTO BUONO MAGARI VA MEGLIO!!!!
ed infatti Muore.
wow......................
Senza dimenticare che pieno di soldi fino al collo non si fa nessuna plastica alla faccia.

3) TERZO POSTO: Eddie Brock
Ha quasi la sf.iga dell'Uomo Sabbia ma non ancora così tanta...., un cretino che pensa di essere figo ma viene scaricato da tutte...., viene licenziato GIUSTAMENTE per un falso scoop (cosa che succede anche nella realtà, se sono fotografo, o qualunque altro lavoro, e mi beccano che faccio il furbo devo pagare delle mie responsabilità...., belle o brutte che siano...) e dove va?
In chiesa (proprio quella in cui l'Uomo ragno ha deciso di andare per cercare di togliersi il costume nero) e si trasforma in Venom dopo che ha chiesto a Gesù di uccidere Peter Parker..., vabbè...
Anzi, ma qui esce la dota più magnifica di Eddie Brock!!! Il tipo potrebbe lavorare alla Nasa come radar umano..., infatti quando è nella tromba delle scale e sente un urlo..., capisce subito che è Peter Parker!!!
Incredibile!!!
10 milioni di persone a New York City...., e riconosce Peter Parker da un urlo!!
Manco fosse Superman!!!
E comuque diventa Venom un secondo dopo.....
Poi muore accacato dal potere che il simbiota alieno aveva su di lui.
D'altronde lo posso anche capire sotto un certo punto di vista...., se dai tutto a chi non ha nulla si trasformerà per forza in una persona diversa..., si sa che il potere rende ciechi.
no?

MENZIONI SPECIALI:
-Applauso a Zia May..., quando è in scena lei il battito cardiaco dello spettatore scende a ritmi che sfiorano la morte....

-Applauso a Gwen Stacy..., gnocca da paura che ha un futuro come modella (ma non era MJ nel fumetto a diventarlo?!) ma che fa delle apparizioni che sfiorano l'imbarazzante.

-Applauso al sangue freddo di Eddie Brock e del padre di Gwen Stacy che quando la vedono la ragazza appesa nel vuoto a 60 metri di altezza non battono ciglio!!!
Anzi..., Brock fa pure una battuta!!!

-Applauso al balletto di Peter Parker nel locale, grande la scosciata di Gwen Stacy!!!

-Applauso alla scena della rottura della relazione tra PP e MJ sul ponte..., meglio di Beautiful!!!

-Applauso alla cattiveria di Harry Osborne.
Troppo perfido....., il suo piano lo porta ad essere sfigurato.

Insomma..., a mio parere un film che ha più pecche che pregi.., peccato..., le parti più belle sono la scena di Bruce Campbell e quella delle pillole di JJ.
Li si che la gente rideva di gusto!!!
Idiotissima quella finale con la bambina che frega JJ...., mah!
Caraterrizazione dei personaggi buona..., forse un po' tirata ma questo è il danno di quando si mettono due cattivi (o troppi personaggi) nella stessa storia, bisogna fare tutto un po' più in fretta e quindi alcuni passaggi sono per forza veloci.
Effetti speciali ottimi!!!!
Bello il cameo di Theresa Russell come moglie dell'Uomo Sabbia..., lei bella come sempre...,sono sempre stato innamorato di quella attrice.
Ha uno sguardo che farebbe cadere qualsiasi uomo alle sue ginocchia.
Peccato per la carriera non esaltante...

Io a mio parere avrei messo o il solo Venom nel film oppure solo un altro cattivo..., ma non avrei usato L'Uomo Sabbia..., avrei preferito Lizard...., ci sarebbe stata più carne al fuoco e più azione.
:)))
Comuque il 6 lo merita dai...., rispetto agl'altri film tratti dai fumetti questo è sempre al di spora di loro, no?

Ultima risposta 05/07/2007 18.40.41
Sunshine88  @  20/05/2007 02:26:10
Un film stupendo, non so per quale motivo non sento di dire un autentico capolavo, ma è stato un film straordinario.
Sicuramente è un film o che piace, o che non piace. E' difficile dargli un foto intermedio tra le mediocrità e la sufficienza, o lo si ama, o lo si odia.
Infatti per persone un pò.. come dire, superficiali il film può essere un disastro, per loro modo di vedere, l'eccessiva mielosità ed intensità di emozioni del film.
Per chi invece ha sensibilità e intelligenza, può immedesimarsi nei personaggi fino a sentirli scivolare dentro ogni nostra esperienza. L'arte è questa, regala delle emozioni, e si spera che dopo qualcosa dentro cambi.
Chi non ha almeno una volta nella vita desiderato vendetta? Chi nella vita non si è mai sentito attratto dal potere? E le persone che ci sono cadute dentro, quante ne sono uscite, e quante ne sono rimaste? E seppur riusciamo ad uscire da questo buco nero, quanti errori del passato, quanti rimpianti ci portiamo dentro? E' un film molto simbolico a mio parere vicino ai livelli del primo episodio. Solo che qui c'è una svolta rigaurdo tutto quello che è successo prima.
Imperdibile.

Ultima risposta 20/05/2007 11.28.52
Nicos  @  16/05/2007 02:20:24
Bello come terzo episodio... è lungo e altalenante tra le velocità nelle scene.
Avrei dato un voto anche maggiore ma pessimo giudizio sulla popolazione della città l'ho trovata una offesa alla pubblica intelligenza!

Effetti speciali stupendi e buona interpretazione! Bel film nel complesso!

Ultima risposta 17/05/2007 22.14.33
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/05/2007 20:26:44
No.... confermo e mi accodo ai commenti della caduta di stile di Raimi.... era sufficiente approfondire l'aspetto dell'alieno simbionte e la venuta di Venom.... ovviamente con lo sguardo rivolto anche a Harry Osborne..... ed era fatta....
Paradossalmente il personaggio migliore del film è L'uomo Sabbia ma Raimi l'ha buttato dentro troppo presto (magari poteva aspettare il 4 episodio) e ne è venuto fuori un minestrone scotto. Gwen poteva risparmiarsela soprattutto con questi connotati da OCA, (nel fumetto è di ben altro spessore). Gli attori tutti inspiegalmente mediocri tranne appunto L'uomo sabbia (ma Alfred Molina è un altra cosa).
Il film è sufficiente ma in proporzione ai soldi spesi e al regista in questione, tendo al 5, 5 e mezzo per protesta e delusione.

Ultima risposta 11/05/2007 20.29.42
Nube che corre  @  11/05/2007 01:19:04
Scene di lotta spettacolari ed effetti speciali al massimo livello..questo è Spiderman 3....anche se.....ci sono alcune scene che da comiche diventano ridicole ( alcuni comportamenti del cattivo Parker ) e forse qualche "americanata" di troppo !

Cmq un buon film x tutti, appassionati di Marvel e non.

Aspettiamo di poter rivedere oltre Venom anche uno scatenato Carnage...magari!!!

Grandissima la piccola parte ( come in Spiderman 2 ) di Bruce Campbell....un mito! XD XD

Ultima risposta 14/05/2007 20.33.16
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  10/05/2007 13:42:33
E al terzo episodio Raimi si riposò.
Dopo due ottimi prodotti di entertainment, in cui l'elevato uso di effetti speciali era ben bilanciato da dialoghi accattivanti, protagonisti simpatici ed adrenalina, con Spider man 3 si registra un clamoroso passo indietro.
L'evidente crisi di idee porta Raimi a buttare nel calderone questo e quell'altro mondo, inclusi tre nemici letali, crisi amorose, tradimenti, fallimenti, vendetta, gelosia, zoccoleggiamenti vari e presunte lotte interiori.
Il tutto è shackerato malissimo, e le pur visibilmente affascinanti scene d'azione risultano alla lunga scontate, sciocche e noiose; anche se mai quanto le inutili e zuccherose parentesi sentimentali.
Ridicola poi la camminata da guappo di Tobey Maguire sotto l'influenza di Venom: si spettina un po' i capelli e pretende di essere un figo, risultando invece solo più sfi.gato del solito.
Molto brava, come di consueto, la Dunst, ma una menzione la merita anche la Howard, che in ruolo diverso da quelli di shyamalaniana memoria si dimostra sempre più convincente.

Ultima risposta 10/05/2007 21.52.45
khyrone  @  10/05/2007 13:12:59
semplicemente ridicolo, al di là di effetti speciali e regia peter parker è un idiota completo. Da amante del fumetto mi ritengo deluso al 100% dalla scelta dell'attore e dal personaggio ke interpreta che è un povero ragazzino s****to con una faccia che non riuscirà mai a dare minimamante l'idea del peter parker del fumetto. Un altro supereroe trascinato nel fango dal cinema americano.

Ultima risposta 10/05/2007 17.18.04
modibic  @  10/05/2007 09:59:53
Il voto lo si legge già nel titolo.Spider man ... 3!!!!! Trama inutile e confusionaria nella quale vengono inseriti tutti gli ultimi personaggi del fumetto proprio per non produrne altri in seguito. Combattimenti trooooppo spettacolati ed inutili dato che per ognuno di loro c'è un chiarimento verbale in seguito.Per non parlare dell Spider man "nero-cattivo" che ad un certo punto del film si vede che per diventarlo basta una tuta nera tenuta in valigetta mentre alla fine non si parla più di tuta ma di "melma" nera appiccicaticcia.Noioso anche per bambini.

Ultima risposta 18/05/2007 14.07.10
G_luca77  @  09/05/2007 22:18:46
Sono rimasto deluso! La storia non è male come intrecciata, tutto sommato.....ma la caratterizzazione di spiderman è assurda, nel momento in cui speri di vedere un pò di cattiveria lo trasformano in un completo deficiente......troppo forzata la sua immagine di nerd, nel fumetto mi risulta che p.parker fosse un ragazzo comune non uno sfig**o. I cattivi dell'episodio.....non pervenuti o quasi! venom viene liquidato nel giro di un amen e l'uomo sabbia si rivela, nel finale strappalacrime, un tozzo di pane. Non parliamo poi di alcune scene stucchevoli come quella in cui spiderman passa CASUALMENTE davanti alla bandiera americana......
Il film si merita la sufficienza se non altro per gli effetti speciali (l'uomo sabbia da 10) e per le scene del combattimento finale (finalmente un pò di vera azione)!

Ultima risposta 09/05/2007 22.33.35
giomac2189  @  09/05/2007 16:24:36
Un film un pò bruttino e noioso(forse anche + del secondo) sopratutto nella parte dei continui tira e molla di mary jane....il regista poteva impegnarsi un pò di + per stò film facendolo + corto e togliendo delle scene che non centravano un c****

Ultima risposta 10/05/2007 03.12.39
Mirko  @  09/05/2007 12:05:25
Ciao a tutti,
Non sarà il migliore dei tre, ma resta sempre un bel filmetto godibile.
Effetti speciali good, specialmente quelli dell'uomo sabbia.
Un saluto
Bye bye

Ultima risposta 09/05/2007 12.47.00
forzalube  @  08/05/2007 23:12:59
Non posso certo mettermi a leggere 110 commenti, ma mi sa che diciamo più o meno tutti le stesse cose: inferiore ai precedenti; sceneggiatura un po' raffazzonata, confusa, con qualche buco e con troppa carne al fuoco; un po' troppo smielato; ma alla fine con qualche gag riuscita, le ottime scene d'azione, gli straordinari effetti speciali ed il credito ottenuto con le sufficienti pellicole gli si dà la sufficienza e qualcosa in più anche perché il prodotto è complessivamente abbastanza godibile. Comunque se è previsto un quarto film, speriamo sia migliore.

Ultima risposta 10/05/2007 00.42.12
Kobe  @  08/05/2007 10:58:00
Sono rimasto piu che deluso! In sala mi stavo letterlmente addormentando...e quando ho pensato:"adesso arriva la svolta, Spiderman diventa cattivo" cosa mi ritovo...che diventa un pagliaccio playboy!! X piacere...veramente pessimo!!

Ultima risposta 10/05/2007 20.35.49
giumig  @  07/05/2007 23:27:14
IForse non il miglior Spiderman, ma sicuramente merica ampiamente un 7. La storia non l'ho trovata noiosa, si magari sono tante le scene "sentimentali", ma si alternano benissimo con quelle d'azione (e vi assicuro che ce ne sono!).

Anche i nemici, seppur in gran numero (ben 4), non sono strutturati male...e se poteva essersi un approfondimento su di loro questo non avrebbe fatto altro che appesantire il tutto.

Insomma, alla fine a me è piacuito molto.

Ultima risposta 10/05/2007 17.23.03
ThaPhenomenal  @  07/05/2007 21:47:37
Che film, che storia, che emozioni.
Nient'altro da dire, il commento lo fa il voto

Ultima risposta 08/05/2007 19.40.53
Ethian  @  07/05/2007 21:31:33
Brutto,brutto,brutto.
Il peggiore dei tre.
Niente pathos, ridicoli i minuti dove Maguire fa il buffone per strada.
Finale strappalacrime che invece non riesce a strapparle.

Ultima risposta 08/05/2007 00.23.13
Dr.Dub  @  07/05/2007 21:10:15
INVECE E'DAVVERO UNA ****TA!!!
SPETTACOLARE 2ore OTTIME al CINEMA!!
Tra tutti i fim che sono usciti in questo periodo gli unici degni di nota sono 300 e SP3...

Ultima risposta 08/05/2007 12.15.16
Jenna sun  @  07/05/2007 19:54:09
storia passabile ma finale troppo frettoloso dato il grande numero di personaggi...prima un vecchio avversario poi l'uomo sabbia e Venom...troppa roba da seguire! nonostante tutto, la storia d'amore rende il film meno pesante! molto bella la colonna sonora

Ultima risposta 10/05/2007 21.24.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/05/2007 14:34:06
Sam Raimi è regista notoriamente abile a mischiare vari generi cinematografici,dall’horror alla commedia,dall’action al dramma,questa sua indiscutibile capacita’ aveva permesso al regista di realizzare due primi capitoli della saga di Spiderman davvero buonissimi,con il secondo in particolar modo,di ottimo livello.
Era quindi lecito attendersi un terzo episodio se non migliore dei precedenti almeno all’altezza,cosa che con grande dispiacere personale ,vista l’ammirazione che nutro per Raimi e la simpatia per le avventure di Spiderman,non si è verificata.
Il problema principale è da ricercarsi nell’abbondanza di eventi e di personaggi che finiscono con l’essere appena abbozzati attraverso situazioni e dialoghi di quart’ordine,la carne al fuoco è veramente eccessiva ed il regista perde ben presto il bandolo della matassa finendo con l’annoiare.
La storia presenta inoltre svolte poco plausibili e palesi forzature in sede di sceneggiatura.
Ma a mancare clamorosamente è il fulcro della storia e cioe’ il passaggio al lato dark di Spiderman che si rivela ridicolo oltre che poco interessante,Tobey Maguire non riesce a rendere credibile il proprio personaggio,limitato da un’interpretazione approssimativa e da un look che ricorda in maniera imbarazzante il cantante attore Jared Leto dei “30 seconds from Mars”.
Non tutto è ovviamente da buttare, in primis i combattimenti sono di ottimo livello,a parte il primo tra l’arrampicamuri e il New Goblin a mio avviso troppo forsennato e caotico,ma per il resto le scene d’azione sono piacevoli e coinvolgenti,inoltre sono a dir poco spettacolari le mutazioni dell’uomo sabbia, l’unico che abbia tra l’altro un buono spessore psicologico,grazie anche all’ottima mimica ed al physique du role di Thomas Haden Church.
In definitiva direi che questo terzo capitolo si allontana di parecchio dai precedenti non riuscendo ad amalgamare con efficacia la parte action con quella piu’ introspettiva.
Da segnalare le buone prove di Topher Grace, nei panni di Venom e della sensuale Bryce Dallas Howard che nei panni della platinata Gwen Stacy incanta,purtroppo entrambi vengono relegati a personaggi marginali a differenza del fumetto dove rivestono ruoli importanti.
Il film è pieno di gustosi camei, da quello divertentissimo di Bruce Campbell,che nei panni di un bizzarro maitre francese interpreta la scena piu’ divertente del film,a quello dell’indimenticata Theresa Russell nei panni della moglie dell’uomo sabbia, a quello dello stesso Stan Lee(il creatore di Spiderman) che appare per pochi secondi in compagnia di Maguire.
Insomma un film poco coinvolgente dalla struttura scontata che con qualche personaggio in meno avrebbe anche potuto funzionare.

Ultima risposta 08/05/2007 09.33.29
Alexd87  @  07/05/2007 13:09:51
Molto deludente...ero andato al cinema sperando di vedere un capolavoro superiore al secondo fantastico episodio...ed invece mi ritrovo un film, seppur carino, carico di effetti speciali, ma con contenuti molto poveri...troppi personaggi mal curati, Gwen Stacy e Venom in assoluto, troppe scene noiose, pochissimi colpi di scena e un finale deludente...

Ultima risposta 10/05/2007 21.48.40
Drugo McQueen  @  07/05/2007 01:26:46
Sinceramente son sempre stato scettico e un pò prevenuto nei confronti di questi film : troppi effetti speciali, storie sviluppate malissimo, ecc ecc
Chissà perchè mi ero illuso che questo capitolo della saga dell'Uomo Ragno potesse interessarmi... Pensavo che la parte oscura potesse essere caratterizzata bene e dare spessore al film.
Ecco, mai pensiero fu più sbagliato visto che il film è una vera e propria pena.
Il cambiamento e il dark side di spiderman sono una cosa totalmente impalpabile nell'economia del film, visto che si è deciso di intaccare la personalità di Parker e non quella del supereroe. Il risultato è davvero ridicolo, con un personaggio che diventa sbruffone, insensato e con un look a dir poco emo.
Davvero non riesco a capire l'utilità che abbia questa cosa, mi aspettavo uno spiderman cattivo e spietato, che rinnegasse i suoi valori di eroe, caratterizzando il film e dandogli magari una piega più dark.
Per non parlare delle incoerenze rispetto al fumetto, pur essendo quasi un neofita a riguardo, quando mai si è visto Goblin Jr allearsi con spiderman ??
Chiaramente recitazione e regia pari allo zero, visto che il film è fatto praticamente tutto al computer e Raimi avrà girato realmente si e no 3 o 4 scene. Poi Maguire è veramente un attore insignificante, la differenza tra i due spiderman è praticamente nulla se non nel look, non riesce a comunicare i sentimenti e i differenti stati d'animo avendo un'espressività pari allo zero.
Magari Nicolas Cage ha trovato il suo erede...
L'unica nota positiva chiaramente son gli effetti speciali, che soprattutto nel combattimento finale son davvero di altissimo livello.

Sinceramente se fossi un appassionato di spiderman questo film mi farebbe davvero arrabbiare per come il personaggio è stato bistrattato e per come sia sceso di livello rispetto ai due capitoli precedenti, ma visto che non lo sono mi arrabbio comunque per aver buttato i miei soldi nel cesso

Ultima risposta 08/05/2007 13.20.52
moffetta85  @  07/05/2007 00:11:40
voglio muovermi controcorrente, premetto che il 3 è un voto un pelino provocatorio ma non esiste al mondo che sto film sfiori quasi la media del 7!

Sono partito pieno di pregiudizi,gli altri 2 film non mi avevano fatto impazzire,speravo che con questo terzo film le cose migliorassero.....tristemente peggiorano in maniera drammatica!

Il film parte lento che più lento non si può (sbadigliavo già nei titoli di testa), per 30 minuti abbondanti si assiste solo e soltanto a tonnellate di chiacchere miste con problemi sentimentali,dopo essermi slogato la mascella a suon di sbadigli accade qualcosa,il primo combattimento (con il solito goblin junior s****to),quest'ultimo sembra più una partita a flipper, non si capisce una mazza,tanti pugni e calci volanti sparati alla c.A.z.Z.o con la ripresa di un cameraman virtuale affetto da morbo di parkinson ,dopodichè ancora tematiche alla dawson's creek misti combattimenti lampo fino a fine film.

Ma che roba é????
ma ridateci il buon vin diesel che con 3 cartoni e 2 fucilate risolveva il film in 15 minuti scarsi,sto peter parker è uno s****to (non convince manco quando diventa cattivo col costume nero! riamane sempre uno s****to ma leggermente cattivello) m.j complessata a livelli stratosferici,l'uomo sabbia nel film è un martire!! venom viene considerato meno di un peto ( personaggio fighissimo che in questo film viene snobbato per dare spazio alla difficile storia d'amore fra parker e la rossa mj) il goblin che diventa bravo dopo essere stato pestato in tutte le salse......insomma un film che annoia,non convince e fa sbadigliare!

chissà perchè la saga di spiderman deve essere così impegnata??
secondo me una quarantina di minuti in meno di dialoghi stracciamutande e una sessantina in più di azione pura al 100% non farebbero male alla saga

Ultima risposta 15/05/2007 18.05.03
rox special  @  06/05/2007 13:27:09
Dunque. Ci tengo subito a precisare che il mio voto è di parte:

-Ho adorato i primi due episodi del ragnetto (soprattutto il secondo che rimane il migliore)
-Adoro Raimi dai tempi de "L'armata delle tenebre"
-Nonostante abbia letto pochi fumetti Spiderman è sempre stato (a mio parere) il supereroe per eccellenza. Il più umano se cosi lo si può definire.

Inutile premessa per giustificare il mio voto, forse altino, ma dato con il cuore più che con la testa.
Mi trovo in una situazione imbarazzante perchè non ho la minima idea di dove partire per analizzare questa pellicola. Partirò dagli aspetti positivi per lasciare al fondo i tanti (haimè) aspetti negativi che comunque non riescono a scalfire completamente un film di tale portata:

Cominciamo dal vero punto forte del film: l'impatto visivo. Gli effetti speciali sono onnipresenti ma mai invasivi e raggiungono un livello mai visto pima d'ora nel mondo del cinema.
Scene d'azione adrenaliniche a più non posso. Qualcuno si lamentava perchè nel secondo episodio c'era poca azione. Bhe...qua di azione ne troverete a palate (forse pure troppa). Da rimanere a bocca aperta davvero.
Volteggi, piroette, salti mortali, edifici che si frantumano. Insomma, uno spettacolo per gli occhi. Solamente la scena di trasformazione dell'uomo sabbia (o anche quella della gru che frantuma il grattacielo) vale il prezzo del biglietto.
Altro punto forte è la carica di ironia che era già presente nei primi due episodi ma che qui sembra accresciuta. Apprezzabile soprattutto il cameo dell'indimenticabile Bruce Campbell in una delle scene più divertenti del film.

Tuttavia il rischio di una caduta nel vuoto, anche se si è su una robusta ragnatela, è dietro l'angolo e sinceramente, se si eccettua la consueta spettacolarità data dai voli acrobatici di Spiderman tra i grattacieli, rimane davvero poco degno di nota.
In alcuni punti la trama sembra essere tenuta su con il nastro adesivo. Il rapporto fra Peter e Mary, la resa dei conti con Harry, il tema del doppio e del perdono, la comparsa del simbionte alieno, l'uomo sabbia e tanto altro costringono Raimi ad andare di fretta, troppo di fretta creando e distruggendo le sue creature allo stesso tempo.
Soprattutto il personaggio di Venom che è stato sicuramente il personaggio più penalizzato dell'intera trilogia. Uno dei cattivi più affascinanti di tutti, la vera nemesi dell'uomo ragno, ridotto ad un'apparizione di appena 20 minuti dalla conclusione.
Poi anche i dialoghi, densi di significato nei precedenti episodi, cadono qui nella facile retorica, con poche battute didascaliche per esplicitare concetti e riflessioni che potevano essere veicolati in modo decisamente più sottile ed efficace.

Ma il vero difetto del film va trovato in alcune sequenze (per fortuna poche) assolutamente patetiche. Gli atteggiamenti alla Fonzie di Peter mi sono sembrati forzati, oltre che irritanti. Vabbè che è nello stile di Raimi fare scene di questo tipo che si prendono un po' in giro ma forse qua si esagera. Ugualmente irritanti poi alcune inqudrature tipicamente "americane" nel senso dispregiativo del termine (una bandiera americana a tutto schermo che si poteva tranquillamente evitare ad esempio).
Concludendo è un film che forse lascia un po' l'amaro in bocca ma che nel complesso riesce a divertire. D'altronde chi va a vedere Spiderman cerca un film in cui a farla da padrone sia la componente visiva-spettacolare (che come già detto qua fa egregiamente il suo compito) e non per visionare una pellicola matura. Poi se come me amate Raimi difficilmente rimmarete delusi al 100 % perchè questo terzo capitolo e sicuramente il più "raimiano" dei tre e l'impronta e lo stile del regista è presente in più scene.
Inoltre la trama segue comunque il suo corso lineare senza troppi "buchi" e con pochi bruschi cambi di narrazione.
Consigliato solo a chi ama il fumetto o il regista.

Ultima risposta 07/05/2007 13.08.55
Filippo82  @  06/05/2007 12:58:01
Il più bel film della serie.
L'evoluzione dei Peter Parker finalmente fa un'altro e decisivo passo avanti. Avevo paura che questo film si limitasse a far vedere spiderman che salta da un edificio a un'altro ma per fortuna c'è anche altro.

E' scontato? Un film che parla di un supereroe non puo' essere più di tanto originale. Se avessi avuto 6-7 ani mi sarebbe piaciuto da morire, e visto che il targhet è sostanzialmente quello, mi sembra che l'accusa di scontatezza stia poco in piedi.

In sostanza se vi sono piaciuti gli altri due, non potete perdervi questo terzo episodio.

Ultima risposta 06/05/2007 14.02.14
bongha  @  06/05/2007 01:56:34
ingurdabile, lento, un pappardone incredibile,la trama è al limite del ridicolo non vedevo l'ora che finisse e dire che il primo mi era piaciuto

Ultima risposta 30/09/2009 20.28.00
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  05/05/2007 23:14:10
oh mio dio, oh mio dio che ******* atomica!!! consideravo Raimi un gran regista nonostante abbia visto solo i tre spiderman, ma il primo è un capolavoro e sebbene il due facesse ******, mi aspettavo che questo fosse perlomeno un bel film.
invece cosa vedo? ragazzi non so neanche da dove cominciare...
partiamo da quel simpaticissimo attore figo bravissimo che Tobey Mcguire. o raga che grande...non si vedeva un interpretazione da oscar così dai tempi di Harry Potter e la pietra filosofale a Daniel Radcliffe. è insopportabile come pochi, la sua faccia da **** si vede TROPPO! manco un narcisista come Gibson si vede così tanto...poi le scene in cui piange e c'è quella musichetta idiota sempre uguale hollywoodiana sono semplicemente ATROCI!! Kirsten Durnst è la solita attricetta del ***** e ho provato piacere sadico quando è stata scartata dalla Broadway (spero che succeda anche nella realtà). James Franco è l'unico che solleva le sorti dell'umana stirpe recitativa in questo film e il suo personaggio è il migliore dall'inizio alla fine.
ma c'è qualcuno che ha preso sul serio sto film? no perchè le scene in cui "Venom"prende il controllo di Peter ostentano il ridicolo e se dapprima ero schifato, sono passato a esilarato dalla stupidità dell'insieme e soprattutto dal fatto che Raimi sembra crederci veramente a quello che gira. ma dai, RIDICOLO!!!!!!!!!!!
Ma arriviamo alla cosa più irritante del film: Venom, colui che ha affascinato grandi e piccini con la sua linguaccia e i suoi muscoloni neri, colui che ha sempre avuto più fan di Spiderman per la sua crudeltà geniale, colui che si è sempre riconfermato il miglior personaggio di questo grande fumetto, colui che diciamocelo è IL PIù FIGO! compare su due ore per cinque minuti quando la produzione ne aveva fatto una pubblicità esagerata. umiliato e preso per il **** da questo film dopo la prima ora ho stabilito che era meglio pomiciare con la mia ragazza.
guardatelo Spiderman, un grande super-eroe della storia massacrato dal merketing e dalla brama di soldi del regista, guardatelo planare in volo sui cattivi (più umani di lui e vere vittime della situazione) con il branco di americani massadipecorelleorwelliane che applaudono e la fiera e immancabile bandiera americana che sventola come per dire "w l'america sempre l'unica a salvare la situazione" (ma dove siamo finiti? per fortuna c'è Lynch che tiene alto l'onore del cinema...), guardatelo Raimi che fa scrivere la sceneggiatura a un bambino (tanto è banale e scontata) tanto la gente al cinema la gente appalude lo stesso, guardatelo immerso nel suo cinema buonista del ***** e con false pretese di profondità smentite dalla scena più brutta della storia del cinema ovvero Venom (non ancora venom) che va in chiesa e chiede a Gesù di uccidere Spiderman il quale alla fine nel pieno della sua superbia da supereroe si eleverà a Dio e dirà al sabbiaman "io ti perdono" oh che scena commuovente...grazie America ne avevamo proprio bisogno...

Ultima risposta 07/05/2007 13.29.55
All I Want  @  05/05/2007 16:35:00
Questo film, sin dalle sue prime indiscrezioni, mi ha messo tanti dubbi. Perkè mettere 3 nemici tutti in una volta? perchè soprattutto usare Venom in questo modo? perchè si parlava poco di Sandman che è, secondo me, il VERO nemico di questo film?
Voglio in proposito dare una visione personale cercando di analizzare perkè sia stato svolto in questo modo:
Continuando sulla linea dei primi due, questo avrebbe dovuto essere il film di Sandman. Si sarebbe così continuata la linea dei nemici: Goblin->Octopus->Sandman e così via, che sono tralaltro tra i primi nemici anche nel fumetto.
Tutto ciò però si è probabilmente smontato quando, finito il capitolo due, i fans richiedevano a gran voce Venom, uno dei più affascinanti nemici e che, come molti sapranno, ha avuto anche una testata fumettistica tutta sua. L'idea, probabilmente, è stata alimentata anche dal fatto di evitare di rendere il terzo capitolo noioso, o ripetitivo rispetto ai primi due. Mettendo Venom, insieme a Sandman, si sarebbe così portata un'ondata di novità per tenere alto l'interesse anche per il terzo capitolo, anche con l'arrivo del costume nero strettamente legato a Venom.

Tutto questo però ha comportato il dover inserire tanti elementi, cosa mai facile... la parte malvagia di Spiderman dura molto meno di quanto trailers e pubblicità potrebbero far credere, oltre ad essere meno drammatica di quanto si pensasse.
Venom, il nemico che tutti aspettavano per questo film, diventa quasi una comparsa nel finale, assolutamente poco per un personaggio del suo calibro.
Sandman invece, trascurato da tutti, è la sorpresa di questo film: ottimo l'attore che riesce bene a rendere la drammaticità del personaggio; ottimi gli effetti speciali e, come altri hanno detto, la sua nascita.
In più c'è ancora Goblin, che subisce un'evoluzione davvero repentina nella seconda parte del film.

Come finale della serie non ci sta... l'unico modo di sistemare il tutto sarebbe un nuovo capitolo, o più di uno, magari con il ritorno di Venom in modo più appropriato.
Anche se ormai molti aspettano un personaggio che si è sempre visto nei 3 film ma non ha ancora assunto l'aspetto per cui è famoso, e molti di voi sanno chi è

Nonostante ciò, il film è ottimo vi si trovano difetti solamente se si è davvero pignoli o rimasti delusi dalle aspettative. Io personalmente sono stato solo deluso dalla parte di Venom.
Vedremo cosa ci riserverà il futuro

Ultima risposta 07/05/2007 00.21.23
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  05/05/2007 02:20:32
Mettiamoci tutti quanti seduti e concedetemi 5 min. del vostro tempo: Sono tornato da poco dal cinema e ancora mi brillano gli occhi dalla soddisfazione, poi do un'occhiata ai commenti del film e trovo dei 4 e dei 5... ma dico scherziamo? Confesso che sono un appassionato di fumetti e il ragno è per me la Ferrari dei super eroi ma non è solo per questo che il mio voto è alto... il film è coinvolgente, Peter e Hanry NEMICI - AMICI - NEMICI - AMICI, Peter e M.J. INNAMORATI - NON INNAMORATI, l'uomo sabbia che è un CATTIVO BUONO, il tutto condito da fantastici effetti speciali e scene mozzafiato in puro stile SPIDER-MAN. Questa è sicuramente la miglior saga di super eroi mai prodotta ed è difficile per me scegliere quali dei tre sia il migliore, in ogniuno di essi ci sono momenti cruciali della vita del nostro s****to eroe. Credo che chi ha dato le insufficienze sia un totale inesperto di questo genere di film, ho letto commenti a dir poco ridicoli, se cercate un colossal andatevi a vedere Ben Hur, i film di questo genere devono essere così ne più ne meno e Raimi lo sa fare benissimo (non per nulla sono stati tutti campioni di incasso in tutte le nazioni dove sono stati trasmessi). So che molti di voi si divertono a fare il Vittorio Sgarbi della situazione ma non è dando delle insufficienze con motivazioni fuori luogo che si diventa critici cinematografici. Io non ci trovo nulla di così drammatico nell'aggiungere al film scene commoventi o momenti più lenti... ma che volete? 2 ore intere di lotta tra buoni e cattivi? Se è così non comperate il DVD di SPIDER-MAN 3 bensì il gioco per la Play Station. IL CARTAIO

Ultima risposta 07/05/2007 19.00.55
logan2333  @  04/05/2007 21:46:18
Il film và visto ma da appassionato collezionista di fumetti marvel sono rimasto molto deluso.in primis il confronto con i primi due films dove c'è il giusto equilibrio tra azione e introspezione.l'uomo sabbia era evidentemente di troppo (un nemico come venom la nemesi di spidey dagli anni 90 in poi poteva tranquillamente reggere il film che sarebbe stato meno pesante).harry osborn...ucciderlo è stato troppo potevano lasciarlo senza memoria come accade nella serie a fumetti e riprendere la saga di goblin in un futuro film(con un costume ed un aliante degni di questo nome)e il suo maggiordomo che sembrava alfred di batman!?.dell'uomo sabbia che dire ora scopriamo che ha ucciso lo zio ben(ma per favore!).insomma un gran pasticcio tanta carne al fuoco ma in sostanza non abbiamo visto nulla se non una penosa interpretazione del protagonista(la scena sul ponte mi faceva ridere e a voi?).è incredibile che abbiano fatto tutto male manca l'atmosfera dei primi due films.Venom è solo una comparsa è incredibile !

Ultima risposta 05/05/2007 10.08.33
alesfaer  @  04/05/2007 21:34:11
un film che sarebbe stato da 10 se al posto di mcguire e della dunst ci fossero stati un altro james franco e un'attrice di medio livello. non do meno di 8 x 3 motivi:
- è spiderman;
- la scena di parker che cammina da figo vale il prezzo del biglietto;
- la scena di animazione dell'uomo sabbia è qlk di incredibile

Ultima risposta 05/05/2007 19.34.53
sildino77  @  04/05/2007 11:47:39
Amo i supereroi e non posso dare un voto minore anche se questo terzo capitolo prosegue la scia del precedente in quanto a estremizzazione dello stato d'animo dei personaggi. Mi è ancora difficile da digerire il vedere un supereroe che piange, balla, fa il figo con le tipe, e tenta di ingelosire goffamente la propria donna. (Clark Kent era si goffo ma per sua scelta).Cmq il film è assolutamente da vedere per le scene d'azione che non hanno nulla da invidiare alla trilogia di Matrix.

Ultima risposta 04/05/2007 12.12.26
Rudy_Gonzo  @  04/05/2007 11:41:06
Gabry ha quattordici anni. La sua serie preferita, "Cuori a Manhattan", è arrivata alla puntata clou: la puntata di un'ora e mezza, dove Peter, l'impacciato studentello che si arrabatta come può facendo il fotografo free lance, arriva forse al punto di rottura con la sua ragazza, MJ, aspirante attrice senza gran talento, perchè è tornato alla carica un loro vecchio amico, Harry, da sempre innamorato anche lui di MJ, che cercherà in tutti i modi di soffiare a Peter. La puntata si preannuncia veramente interessante: Harry arriverà alle bassezze più terribili per raggiungere il suo scopo, MJ si convincerà che Peter non è quello che ha sempre creduto, arrivando addirittura a sospettare un suo tradimento con la collega di corso Gwen, biondina un po' fanè, figlia del capo della polizia. Insomma, proprio mentre Peter sta per dare a Mj l'anello di fidanzamento nel ristorante più chic che potesse permettersi, tutto gli crolla addosso... Beh, non vi racconto più nulla. Vi dico solo che Gabry sta aspettando da settimane l'evento, sono sere che passa ore con le amiche congetturando sui possibili sviluppi della trama: ah, se si sposassero, che bella cerimonia... certo che Harry è più sexy... quella Gwen, che sciacquetta, proprio non la sopporto...
Ma Gabry non ha fatto i conti con Nicolò. A lui, che di anni ne ha solo nove, di tutte quelle smancerie non frega assolutamente nulla, anzi, detesta tutti quegli sbaciucchiamenti, quei cicci-pucci, baci e bacini, ti amerò per sempre... Bleh! Se le femmine diventano tutte come quella nauseabonda di sua sorella, il futuro non lascia ben sperare. Oltretutto, sono giorni che ascolta le telefonate di lei e delle amiche, la stessa sera in questione c'è la puntata di Spider-man, quella con Venom e Sandman... E di televisore in camera ne hanno uno solo.
Se non riesco io a vedere Spider-man, allora nemmeno lei vedrà i suoi pucci-pucci, pensò Nicolò investendo ben quattordici Euro e novantanove dei suoi risparmi in un telecomando universale.
Ed ecco che la puntata di "Cuori a Manhattan" ha inizio. Gabry è sdraiata pancia sotto davanti alla tele, con un pacco di biscotti al cioccolato da una parte e un pacco di fazzoletti di carta dall'altra, non si sa mai. Eccoli Peter, Mj e Harry, e la sciacquetta di Gwen, cha si prendono e si mollano, parlano d'amo... Click: una battaglia furibonda tra Spider-man e New Goblin! Cavoli! Volano, saltano, Spider-man se le prende, ma quante ne dà! Gabry si volta e Nicolò fa in tempo ad acquattarsi nell'angolino buio, tra l'armadio e la porta, e a trattenere le risate, accarezzando il suo telecomando nuovo.
E riecco Mj che adesso flirta con Harry, Peter che quasi piange e stava per darle l'anello regalatogli dall'amata zia. I biscotti al cioccolato calano a vista d'occhio. Peter e Gwen... Click: Il possente uomo di sabbia sta rapinando una banca. Arriva Spider-man, ma il nemico è invincibile, o così pare. Certo tira certe mazzate che l'Uomoragno fa fatica anche solo a riprendersi. Gabry si volta di scatto, ma Nicolò è ancora una volta più veloce di lei.
MJ e Peter sembra che abbiano fatto pace, non si capisce bene, forse nel cambio del canale abbiamo perso qualcosa. Ma ora sono lì, come due fidanzatini speranzos... Click: Spider-man è vestito tutto di nero ed è molto cattivo e agguerrito. Cavolo! E arrivata Venom, e mi sono perso la sua nascita per colpa di quello schifoso cicci-pucci-mucci... Ma ora lo Spider-man nero sta lottando con l'uomo di sabbia. E sta volta è anche Sandman che se le prende!
Gabry si alza e va a controllare la tele, che sembra tutta a posto. Nicolò, nel suo nascondiglio, non riesce a trattenere le risate e stavolta Gabry lo becca e lo tira fuori.
-Allora? - gli dice mentre gli strappa di mano il telecomando. Nicolò ride ma non le risponde. Non ce la fa. Anche perchè ha ancora negli occhi la lotta tra Spider-man e l'Uomo di sabbia. Poi il riso gli passa. Ora è faccia a faccia con la sorella.
-Almeno durante la pubblicità, posso vedere Spider-man?
Gabry è arrabbiata, ma pensa a Peter, MJ, Harry... E il cuore le si riempie di bontà.
-Non potevi chiedermelo subito?
Nicolò alza le spalle. Gabry torna davanti alla tele a seguire il suo pucci-pucci, mentre Nicolò recupera la sua collezione di fumetti del Ragno: intanto che non può cambiar canale, e che gli toccherà seguire la lotta di Spider-man coi suoi nemici solo a spizzichi, un combattimento qua e uno là, si rinfresca un po' la memoria sulla trama, anche perchè vedere solo quando se le danno è divertente, ma sapere anche il perchè lo è di più.

Ultima risposta 07/05/2007 19.13.18
Cataclysm  @  04/05/2007 11:16:21
Quando si aspetta l'uscita di un film con ansia, questo finisce sempre per deluderti. E' un dato di fatto. A mio parere questo film, dal budget molto più elevato dei precedenti capitoli, non riesce nell'intento iniziale di creare un capolavoro. I primi due film erano tutta un'altra storia. Certo, l'inizio del film è qualcosa di memorabile e riesce anche a superare i capitoli precedenti ma il lento declino, scena dopo scena, c'è e si sente. I combattimenti sono spettacolari, gli effetti speciali rendono tantissimo. Ma non basta questo a fare un buon film. Tratto da un fumetto, direte voi? E' proprio questo il punto. Il film distrugge personaggi che sono pietre miliari nella storia del Ragno. E' vero che Flint Marko, l'uomo sabbia, è trattato, secondo me, molto bene. Anche la scena della sua nascita è memorabile. Ma, per converso, Gwen Stacy è ridotta a semplice deversivo (leggasi 'oca del campidoglio') e Venom, il nemico più letale di Spidey viene relegato nello spazio angusto dei 20 minuti finali, per di più senza essere minimamente trattato. Ho notato anche che i personaggi sono un pò sotto tono, eccezione fatta per James Franco, calato ottimamente nella parte del Secondo Goblin. Il costume nero doveva mettere in luce il lato oscuro e vendicativo del guerrriero. E' triste constatare che di oscuro ci sia ben poco. Il tutto si riduce a un Peter impegnato in inutili performance da ballerino, che non riescono a donare neanche un sorriso. Divertente la scena del ristorante con il grande Bruce nei panni del cameriere. Tutto il resto, barcolla miseramente minuto dopo minuto in un film che finisce per diventare scontato nel finale. Cosa non è andato? Forse troppi personaggi nello stesso film, che per essere inquadrati nel contesto hanno causato riscrittura e ristrutturazione degli script, fino ad allontanarsi dal fumetto in modo drastico. Forse una maggiore trattazione dell'aspetto psicologico dei personaggi. Comicità mal riuscita a parte, penso comunque che sia un film godibile, anche se abbastanza lungo. Forse, se avessero atteso il quarto film per inserire Venom e Stacy e si fossero incentrati maggiormente sull'oscurità e i poteri che dona il simbionte all'organismo ospite, evitando scene sfocianti nel ridicolo, il film sarebbe di sicuro riuscito meglio dei precedenti.

Ultima risposta 04/05/2007 11.33.07
Quezar  @  04/05/2007 02:07:07
A me è piaciuto, e anche molto! Sicuramente meglio del secondo che mi aveva molto deluso.....

Ultima risposta 04/05/2007 19.21.13
werther  @  03/05/2007 23:53:16
Eccomi qui a commentare il film che più attendevo in assoluto, spider-man 3! Finalmente esce, prima si dice 4 maggio, poi invece anticipano all'1, esultanza...si avvicina il film tanto atteso dopo un secondo episodio a mio avviso ancora meglio del primo che mi aveva lasciato stupefatto e già mi faceva sognare un terzo capitolo eccezionale.Tante domande, come andrà tra loro? si attengono al fumetto? Si incentrano su di loro due o fanno spuntare altre donne come nel fumetto appunto? e i nemici??? gli effetti?Insomma mille domande e tanta attesa. Finalmente ci siamo, l'attesa consuma quasi la visione del film, alla fine mi sembra di non aver visto nulla non so, rimango con un pizzico di amaro in bocca, e penso... cosa non è andato?Ancora adesso sinceramente non so da cosa sia dipesa quella sensazione...mi domando: la trama? bhe attinente al fumetto; gli effetti? a diro poco ottimi;il lato oscuro? bhe mi sembra ben trattato. Non so cosa sia quell'amaro in bocca..forse la necessità di rivederlo una seconda volta, penso di non essermelo goduto appieno come dovevo. L'attesa ha bruciato tutto quanto.Forse mi aspettavo un lato cattivo di peter diverso piuttosto che la semplice vendetta...una cattiveria vera, non ritengo le azioni di peter totalmente cattive...mah! Comunque effetti speciali sensazionali, bella trama e adesso bhe l'unica cosa che spero è nella riconferma del cast per i prossimi capitoli. Se cambiano anche un solo personaggio del cast va tutto in fumo...io cmq già non vedo l'ora dell'arrivo del 4.

Ultima risposta 04/05/2007 19.56.26
Constantine  @  03/05/2007 17:33:40
Rimane una grande amarezza alla fine di questo terzo capitolo dell'eroe forse più famoso di casa Marvel, rimpianti, poteva essere davvero migliore fin dal primo capitolo quando invece si è accontentato. Partiamo dai lati estremamente positivi: Sam Raimi. Si perchè è il regista a salvare questo terzo capitolo (dopo ad aver fatto lo stesso anche con i primi due episodi), le scene migliori sono quelle dove il cineasta riesce ad esprimersi al meglio e con la briglia sciolta, Venom, Parker che fa la parodia di se stesso, ogni momento con Jonah Jameson e la immancabile comparsata del Grandissimo e Geniale Bruce Campbell. Di buono inoltre ci sono gli effetti speciali, davvero speciali, pagati profumatamente ma che aiutano senza dubbio il film ad assumere toni maestosi. Buona anche la colonna sonora di un Elfman ispirato e l'attore nei panni dell'uomo sabbia che ho trovato in parte e davvero azzeccato in fase di casting. Veniamo ai dolori; Tobey Maguire lo possiamo dire ormai al terzo film non è il fenomeno che avevano descritto, anzi, sembra un attorino mediocre sull'onda del successo come tanti altri, stesso discorso per la Dunst (che per giunta trovo anche poco attraente e bella per interpretare M.J.), tra i due meglio Franco ma di poco e non basta per un cast di una produzione da 250 milioni di dollari. La scelta poi di inserire tre villain è poco fortunata, non si riesce ( E in questo mette una pezza Raimi) a conoscerli nessuno dei tre, li si riduce a macchiette ( meno male che c'è Raimi dietro la macchina da presa), e perfino le battaglie pirotecniche e acrobatica fin da subito risultano noiose e poco emozionanti. Si poteva fare di più per questa trilogia che in molti continuano a ritenere la migliore di casa Marvel ma che personalmente non convince manco un pò. Non aggiunge nulla di nuovo e finisce ancora una volta con un finale aperto... se non fosse per l'alto tasso ironico che permea la serie mi andrebbe sicuramente sui nervi... c'è il rischio veramente di stancarsi ed è un peccato perchè c'è un signor regista dietro tutto questo (che l'avevo già detto?) che non deve dimostrare nient'altro e che secondo me è ora che torni alle origini e che ci dia un altro seguito ben più atteso di Spider-Man 4... L'armata delle tenebre 2!

Ultima risposta 07/01/2008 22.26.38
123roy  @  03/05/2007 12:38:40
Mumble mumble...
Uff...
Che palle... Il film l'ho visto il 1 maggio ma ancora non so che dire. Non so che dire perchè quello che vorrei dire non è quello che mi aspettavo di dire. Sono 3 anni che aspettiamo (ao e mica pensavate che ero l'unico...). Il bello è che visti i precedenti era quasi un'attesa a botta sicura, cioè attesa di vedere il film finale totale che spacca il cuIo a tutti e ti fa esultare in sala come allo stadio. E invece l'urlo è stato strozzato in gola... Fortunatamente l'attesa nell'ultimo hanno x questo film è passata in secondo piano x fare spazio all'attesa maniacale x Transformers, E visti i fatti ho paura... Molta paura... Se pure quello va a finire così è la fine. Michael Bay non fare scherzi eh...
Cmq il film che ho visto era spiderman 3 (o almeno così c'era scritto sul biglietto) quindi parliamo dell'uomoragno... Dicevo, ero in attesa del filmone, ma ho visto un filmone? devo commentare un filmone?! Uhm... quasi quasi faccio finta che sia andata cosi e scrivo il commento che avrei voluto...

Uff...
No, niente da fare... AAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRRRRGGGGGHHH!!! PERCHEEEEEEEEEEEEEEE!!! Che cazzarola è successo? ma che è successo?!?! Che film ho visto?? Che era?!?! Dai facciamo che questo è tipo un episodio pilota in preparazione del film serio. Anzi facciamo che in italia invece del 1 maggio pensavano che era il 1 aprile e Vanzina per scherzo ha girato un film di corsa chiedendo a Boldi di fare la parte di parker (il costume di spiderman è in realtà un sarcofago rigido in kevlar per contenere la panza di boldi e farlo sembrare secco), e il film vero esce in anteprima mondiale il 4 maggio come vogliono gli americani. Dai, in italia già è tanto se ci arrivano i film normali, figuriamoci se esce il film del secolo addirittura prima che in america! Tze, ma a chi la date a bere... Ok mi sono convinto. Bene allora stiamo allo scherzo e commentiamo il suddetto film che tutto sommato per essere uno scherzo non è niente male... in realà mi sembra che abbbiamo tutti la stessa idea. Troppo rumore per nulla, tanta attesa e poca soddisfazione (dai che domani esce quello vero..), troppa carne al fuoco che quindi risulta inevitabilmente poco cotta. Bè c'è poco da ridire, in effetti è proprio cosi. Carlo vanzina ha esagerato, tutti quei mostri... A carlè ma che combini? Lo sanno tutti che co troppi galli a cantà non se fa mai giorno.. M'hai rovinato pure venom! Era l'asso nella manica, la mossa finale, il fatality, la smart bomb della situazione, e tu che hai fatto?! Una ******lla nera che cade dal cielo e cade silenziosamente (e del tutto casualmente of course) vicino ai 2 pomicioni.. Almeno potevi farla cascare in fronte a boldi colla parrucca tipo cacata de piccione, cosi erano risate assicurate... Vabbe questa te la concedo carlè, hai fatto di peggio nella vita. Poi io a dire la verita la parte di EMGEI (ma che nome fico...) l'avrei data a cristiana capotondi invece che a quella roscia che a vederla recitare dava proprio l'impressione che s'era rotta de fa sto film... E poi la bandiera americana!! LA BANDIERA AMERICANA!!!! Dai, tanto si capiva subito che era un film tuo carlè, che pensavi che bastava una bandieretta sventolante a tutto schermo per farci cadere nel tranello?! No no, questa non te la passo propio...
Però caro il mio vanzina devo ammettere che invece con i trucchi e gli effetti speciali hai fatto passi da gigante.. Qua alzo le mani e non dico niente, bravi bravi (bè mica è merito tuo carlè, quelli te li hanno prestati...). Be alla fine sempre meglio che natale sul nilo e merry christmas. Dai ragazzi che volete che sia su con la vita, i probleni sono altri...

Ultima risposta 04/05/2007 11.02.52
vori  @  03/05/2007 11:28:19
anni luce dai primi due episodi, il film non coinvolge abbastanza da far volare le due ore, che risultano invece molto lente.
Prevedibile in ogni sua parte, spiderman che diventa cattivo e poi necessariamente deve tornare buono, i vari "cattivoni" che incontrerà... troppe cose di cui parlare e con equilibri sbagliati. La prima ora è tutta incentrata sul ti amo ti amo, poi nella ora seguente effetti speciali a go go e spiderman che rasenta il ridicolo, per un attimo mi sono vergognato di stare nella sala a vedere una sorta di musical...
Un completo buco nell'acqua visti i primi due episodi.

Ultima risposta 04/05/2007 08.49.37
Tanner  @  03/05/2007 01:35:58
Leggete il commento di Stratocaster... ha detto tutto quello che c'era da dire.

Do la sufficenza piena al film solamente perchè mi ha divertito e ha fatto ridere tutta la sala con buone battute simpatiche.

Ultima risposta 03/05/2007 15.49.42
Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  03/05/2007 00:51:34
Sarebbe 7 se non esistessero gli altri 2 film, dove il primo è bello ed il secondo e strepitoso (a mio dire).
Qui i però ed i ma sono troppi, la storia non convince, i personaggi neppure e ahime la mia "amata" M. Jane mi è sembrata un po' stanca della parte...
Il buon sam Raimi ha utilizzato degli ottimi ingredienti per quella che doveva essere una gran cena, ma probabilmente nessuno l' ha avvertito che un minestrone di quel genere e di quella portata (troppe ma troppe cose) può non legare a dovere o come si vorrebbe e quindi, si, il film è pure slegato, non ti conquista mai in pieno ed incredibile a dirsi in più di una occasione diventa lento ed i commenti tipo 'uffa che s.e.g.a' nella sala si sono spesso moltoplicati.
Bella la parte di Harry, oddio ora che ci penso mi ha colpito più lui che spiderman, 0 per la nonna forse già cadavere, insipido l' uomo sabbia e poco di più il black-spiderman...
Se ne primi due la semplicità della trama, la leggerezza, i sorrisi degli attori ti conquistavano, qui arrivano a fartele girare, esempio il Peter che al telefono è ancora un impacciato bambino delle medie... ma cavolo è universitario e ca44o è la tua ragazza o no? Diventi ancora rosso ma sei scemo??
Anche x' il film fa intuire che sono passati anche alcuni anni da quando si sono fidanzati...
Insomma la psiche dei personaggi non ha spessore non si è evoluta e quindi è poco credibile (nel contesto ovviamente).
Ciò arriva a dare i nervi.
Non ci siamo ragazzi e peggio che il IV capitolo è obbligatorio se rispettano la vera storia......
Adesso scrivo una contestabilissima opinione che l' ho a mezza gola:
Ma il caro Spiderman che di tutti i posti dove poteva passare va li, si, proprio li, sulla bandiera americana..... Che pietà veramente che pietà... E così ad un film mediocre abbiamo messo ancora una volta una bella americanata*
*Il termine io lo intendo nel modo più dispregiativo possibile.

Ultima risposta 04/05/2007 01.01.36
Invia una mail all'autore del commento Pascal74  @  02/05/2007 20:19:56
Ma dopo due ore e mezzo che cosa ho visto ?
Ciao a tutti.
Ieri sera non ero nei panni, nonostante la mia tenera età over 30. Dovevo vedere con la morosa SPIDER MEN 3. Alal fine del film mi sono chiesto, cosa ho visto ?
Marketing a più non posso, immagini e pubblicità (che poi è anche il mio campo di lavoro) bombarfate ogni giorno...aspettative a 1000, delusione un tantino.
Non ho parole per la tecnica e regia del grande Sam Raimi , parker mi è piaciuto tantissimo come anche MJ....
la storia tra i due è stata ben inserita nel contesto del film, anche se alla fine mi aspettavo qualcosa in più, ma poi ?
mi è sembrato di vedere tanta ma tanta carne al fuoco, ma alla fine era davvero troppo....
sono rimasto con molti interrogativi che leggerete per chi vuole nel spoiler,.
A mio avviso potevano anche non esserci tante cose, ma si poteva meglio sceneggiare su quello che già c'era.....
e poi c'è stato tanto ma tanto perdono in questo SPIDER .....
Però devo ammettere che tutto era ben inquadrato....tecnicamente perfetto.....
Aspettiamoci spider men 4 !!!

Ultima risposta 04/05/2007 17.57.51
Cloud  @  02/05/2007 18:57:15
Stupendo e mozzafiato: la battaglia finale è da OSCAR! anche la storia d'amore e i problemi tra peter e m.j non stancano e vengono infiltrati bene nella storia.
Che dire...consigliatissimo : andate a vederlo ( al cinema ) e non ve ne pentirete!

ps. Come sempre molto bravo Tobey ad interpretare Spiderman: soprattutto quando diventa "cattivo"...ti esalta!

Ultima risposta 03/05/2007 15.42.00
Borg  @  02/05/2007 15:18:41
Eh, eh, e adesso che dico? Sam Raimi mi ha spiazzato completamente, confezionando un film molto diverso da come me lo ero immaginato( a proposito, mai farlo! Almanaccare fa male, ti crea delle inutili aspettative e ti esaspera la visione). Ma andiamo subito al sodo e poniamoci la fatidica domanda: Spiderman 3 è riuscito a superare il secondo episodio? No, a malincuore questa è l’unica cosa certa che posso dire...No, purtroppo, e per chi come me si aspettava il contrario a suo modo è una delusione. Ovviamente non stiamo parlando affatto di un peggioramento, bensì di un pareggio.
Spiderman 3 sarà sicuramente un film più ambizioso, più costruito, che scommette sicuramente maggiormente, ma anche meno chiaro, a tratti incongruo e bulimico. Non vorrei trovarmi a dire queste cose e a non essere per niente originale, ma purtroppo devo: ci sono troppe storie da portare a termine e alcuni personaggi sviluppati in fretta o confusamente. Di quest’ultimo caso Harry Osborn è l’esempio lampante, all’inizio si vuole vendicare, combatte Spiderman, ha la peggio, perde temporaneamente la memoria. In seguito ritroviamo l’Harry di sempre amico di Peter e MJ, poi ( dopo una bella scena con Kirsten Dunst ) ricorda tutto e diventa nuovamente malvagio, combatte Spiderman, ha la peggio ( e i segni questa volta si vedranno sulla carne ), capisce di aver sbagliato e aiuta Spidey. Ragazzi, un pò sono rimasto stordito da questi quattro cambi di fronte e l’aver fatto perdere a Harry la memoria sembra solo un pretesto per integrarlo maggiormente con Peter e MJ...Ma allora non era meglio trasformarlo in new-Goblin più tardi nella storia? E descrivere meglio la scelta che lo porterà a seguire le orme paterne?
Un personaggio abbastanza superfluo, invece, è Gwen Stacy ( comunque, per quel che può, bella e brava la Howard), serve come ripiego per Peter quando passa al lato oscuro, e la tanto chiacchierata relazione con Eddie Brock in realtà è descritta e si esaurisce nell’arco di una battuta...
E siamo arrivati al momento più difficile e triste, almeno per me, ovvero stroncare totalmente il personaggio Brock-Venom. Il suo odio per Peter non ha il tempo di concentrarsi ( per il solito motivo della fretta), di fare paura, di inquietare, e la scena in Chiesa, di fatto, non risulta un minimo intensa. E quando si trasforma in Venom la delusione si fa ancora più cocente perchè ( sto piangendo) non funziona affatto, non è per niente sinistro e terrificante. Gestito in modo troppo effettistico, non gli viene fornita un’atmosfera, un’ombra dove nascondersi e uscire, una tenebra che lo accompagni!
E quella bocca? No, no, non va bene, si vede che è appiccicata digitalmente, non perchè fatta male, ma perchè è troppo veloce nel produrre le sue espressioni...A volte l’animazione digitale fa perdere l’inquietudine suggestiva della lentezza ( dalla Mummia con Karloff all’Alien di Scott, non erano forse i momenti migliori e più spaventosi quei gesti infiniti e incessanti? Il lento risveglio dal sarcofago, il close-up protratto della bocca di Alien...)!
Altro elemento poco convincente del film sono alcuni dialoghi, spesso battute basilari e in scene importanti sono poco pregnanti e di scarso significato...

Ma veniamo agli aspetti positivi, che sono comunque tanti, altrimenti sembra ne parli totalmente male, cosa che non si merita proprio!
Tobey Maguire è assolutamente perfetto, come al solito il migliore, e a chi diceva che sembra spaesato e distratto rispondo che non ci ha capito nulla! Quello è il suo personaggio, il suo Peter Parker, un nerd incapace di smettere di esserlo, impacciato, timido, costantemente fuori posto e intimorito e confuso dalla vita e dai rapporti interpersonali.
Kirsten Dunst, molto brava pure lei, soprattutto quando si mostra gelosa della fama e della notorietà del suo Spiderman.Diventa protagonista di un momento molto interessante, mi riferisco alla scena-ribaltamento di situazione che la vede coinvolta al parco assieme a Peter: MJ viene obbligata a lasciare quest’ultimo, dice di non amarlo più. Volendo si può fare un parallelismo con la bugia di Peter nel secondo Spiderman ( il fatto che anche lui le dica, falsamente, di non amarla)e riconoscere che sia un ottimo spunto per ribaltare i ruoli ...
La zia May offre sempre buoni momenti, è la guida morale del supereroe e anche se a volte sembra faccia dei pistolotti, in realtà le sue parole sono sempre molto belle e importanti.
Grandissimo l’Uomo Sabbia, particolarmente drammatico e profondo. Effettisticamente è sublime, in particolare la sua trasformazione ( WOW! Ed è dire poco, un gran pezzo di cinema che è tutto un effetto speciale).
Insomma, non è per niente un personaggio scontato e la sua scena finale ( che rivela come sono andate realmente le cose con l’omicidio dello zio Ben) fa venire la pelle d’oca, veramente intensa e toccante!
In generale mi sono piaciuti alla follia i momenti ironici e autoironici, alla Raimi, della “possessione” del simbionte. La passeggiata alla Tony Manero è spassosa e geniale, come la scena nel pub! Grandioso, semplicemente grandioso.
E pur grandiosi sono gli omaggi al cinema ispiratore di Raimi, disseminati qua e là: la fantascienza classica, come la caduta dell’asteroide con l’alieno invasore che fuoriesce dal suo interno; l’horror di serie B, in tal caso il baule con il costume nero ricorda tanto la cesta con l’ospite malvagio e violento del film “Basket Case” di Frank Henenlotter, e sono strasicuro che la citazione non sia un caso, visto il tema del doppio di questo film horror e la passione di Raimi per il genere medesimo.
I momenti esaltanti, di azione o meno, non mancano di certo, come tutta una serie di sottigliezze, e rendono il film una grande opera tratta da un fumetto. Il problema, caspita, è che non riesca a oltrepassare la qualità del secondo episodio, quando le possibilità c’erano tutte, bastava stare attenti al dosaggio degli ingredienti e a ignorare qualche ispirazione e idea di troppo.
Purtroppo non sarà il capolavoro finale che mi aspettavo, ma rispetto a tanti kolossal degli ultimi tempi, questo film è una perla di rara lucentezza. Bello come il secondo, niente di più e niente di meno. Però essendo anche molto più complicato chissà se risponderà altrettanto bene agli incassi. Boh, e soprattutto non gufiamo...

Ultima risposta 04/05/2007 01.13.08
Bonvi  @  02/05/2007 11:41:12
Lo ammetto: non so da dove cominciare. Inizio, forse, col quotare una frase di uno di voi che, prima di me, ha commentato questo film.

"Lo attendevo da così tanto che ora mi sembra di non aver visto nulla.
Che strana sensazione..."

Mi permetto di aggiungere un seguito a questa affermazione e cioè: "Dovrei rivederlo per commentarlo al meglio". Eh, già. Perchè la prima "passata" al cinema mi è servita esclusivamente per osservare il lungo (forse troppo...) dipanarsi della storia.

Spero di trovare un'ordine di idee che mi permetta di esprimere un giudizio quantomeno onesto su questo film. Cominciamo con le attese.

- MARKETING: 9
Sono mesi che ci bombardano con i vari trailer. Da quello più lungo ed intrigante al semplice Spiderman nero che si sveglia a testa in giù. Ovviamente solo immagini di Sand Man e nessuna (0, nessuna proprio...) di Venom. Ma si sa che c'è. E allora sarà sicuramente un film eccezionale, no?

- PREMIERE ITALIANA: 10
Cavolo, in Italia esce in ANTEPRIMA rispetto all'AMERICA per sfruttare il ponte del 1° maggio. Questo gioca ancora di più a suo favore. Negli ultimi giorni, al cinema, bombardamento a tappeto con artiglieria pesante e mezzi aerei. Spiderman 3 è sulla bocca di tutti. Persino amici miei che non lo seguono nè in fumetto nè al cinema mi dicono "dobbiamo andarlo a vedere". Più di così si muore, no?

- ATTESA AL CINEMA: 10
E fin qui tutto ok. Prenotazione dei biglietti ONLINE, arrivo al cinema circa 40 minuti prima, ovunque solo gigantesche locandine che raffigurano il ragno per eccellenza. Nel cuore della gente comincia ad alzarsi un sussurro che poi diventa un grido all'uniscono: Spiderman, Spiderman, Spiderman!

- EFFETTI SPECIALI: 11
Dove mai si sono viste cose del genere? Nemmeno nelle chine di Todd McFarlane si vedono scene così belle ed immaginifiche per gli occhi. New York è assolutamente un personaggio come gli altri, fatta di persone, locali ed ambientazioni mozzafiato. Il ragno è il ragno, signore e signori. Tanto di cappello a chi lo muove con i fili digitali che pochissime volte si discostano da una realtà percettiva assolutamente inconfondibile.

[INTERVALLO - FINE PRIMO TEMPO]
Cavolo, è già passata un'ora e venti e siamo solo a metà. Si prospetta più lungo del previsto. Bene bene ... vorrà dire che di cose da amplificare e delineare ce ne sono ancora. Non basta aver introdotto Sandman, il costume simbiontico ed il cambio di faccia di Parker. No, deve esserci qualcosa in più.
[FINE INTERVALLO - SECONDO TEMPO]

- CAST: 11
Magari non saranno degli attori da OSCAR ma quanto sono eccezionali Flint Marko e Gwen Stacy? Sono IDENTICI al fumetto, soprattutto Sandman. E Venom? In pratica è uscito da una tavola di un albo. Incredibile. Peccato il costume di Spiderman nero ma capisco che per far abituare la gente alla visione del film e non creare turbativa fra cambio di identià e altro hanno dovuto iconizzare il costume rendendolo semplicemente nero. Va bene così. Ok, no problem.

- SCENEGGIATURA: 5
Non ci posso credere.
Non ci voglio credere.
Ma, soprattutto, in quel momento, seduto in sala, non riesco a capacitarmene.
E' impossibile.
Deve essere un altro effetto speciale.
Devono aver usato Photoshop per mascherare la sceneggiatura.
Non posso fare a meno di domandarmi alcune cose.

- A cos'ho assistito per quasi 2 ore?
- Perchè tanta carne al fuoco in questo modo?
- E' un trucco per nascondere una mera operazione commerciale?
- Che senso ha introdurre ben 3 (tre) nemici mortali del ragno se poi li si tratteggia appena?

Esco dalla sala e non riesco a darmi pace. Guido fino a casa e mi sento tradito. Le aspettative hanno superato la qualità del film e questo è un mio problema, ok, lo so.

Ma cavolo ... dov'è sta Venom? Dove si cela il mortale nemico di Spiderman che, in pratica, ne è la nemesi assoluta?
Dove si nasconde, nelle pieghe della trama, la controparte assassina del ragno che nasce proprio dall'unione del simbionte con Parker?

Perchè Venom è tutto questo. Questo andava almeno mostrato. Andava raccontato. Andava fatto per il bene del film.
E degli appassionati (ricordo che esiste una testata di comics dedicata a Venom) e di chi cerca di capire dal film perchè l'alieno, lasciato Parker, continui ad avere forma ragnesca e possa lanciare le tele.
Perchè non è spiegato?

Ok, d'accordo. Concordo che gli affetti di Venom sono di gran lunga più costosi di Sandman ma confinare la nemesi per eccellenza (sicuramente una figura più alta ed altisonante che il Goblin e Octopus...) ad un solo quarto d'ora di celebrità è davvero massacrante.

Dov'è andato il rapporto fra Parker e Venom? Perchè non si parla di come realmente Parker reagisce quando è "posseduto" dal simbionte? Di certo il suo lato oscuro NON riguarda il fare il fico in mezzo alla strada e dondolarsi come un bullo. Dov'è il suo vero lato oscuro?

Cavolo ... qui il lato oscuro di Parker è ancora meno oscuro del già pallido ed inesistente lato oscuro di Darth Vader nell'ultimo tristissimo (in quanto a realizzazione) capitolo di Star Wars.

Troppo sbrodolato: gag comicissime a parte (fra tutte il capo chef del ristorante francese, che già interpretava l'uscere del teatro di MJ nel 2° capitolo ... ma anche il signor "tu afito?" DIKTOVIC, dal nome del mitico disegnatore, e JJJ... ) il film non decolla.

Ti aspetti sempre una "risoluzione" dietro l'angolo, una "bruttezza" vera di Parker. Invece dietro l'angolo trovi solo una patinata storia d'amore (resa comunque bene ma senza controparte narrativa). In tutta franchezza, scrivendo questo mio post credo che il voto sia più per rabbia che per la realizzazione del film.

Rabbia per come è stato realizzato decisamente in modo superficiale un film dalle elevatissima potenzialità. Solo Harry/Goblin jr si salva appieno perchè qui compie comunque un arco evolutivo e narrativo degno di nota.

Gwen Stacy ed ancor più il capitano Stacy sono INESISTENTI.

MJ è sempre la stessa e cambia molto poco. Parker ... beh, diciamo che in questa pellicola il personaggio ha meno spessore di una pagina del comic da cui è tratto.

Mi spiace scrivere queste cose perchè credo di essere cresciuto a "pane e Spiderman". Ma forse è proprio per questo che mi sento così.

Ripeto, dovrò rivederlo. Ed allora, magari, scriverò un altro post. Per il momento mi sento di dire questo.

Ah, se posso aggiungere solo una cosa: ho trovato però estramente emozionante e "da pelle d'oca" la piccola scena in cui un passante (Stan Lee) a Time Square si volta verso Parker e gli dice ciò che gli dice. Toccante. Emozionante. Non tanto per ciò che dice ma per il fatto che sembra proprio una sorta di coniugazione del personaggio.

Stan Lee sembra aver dato la sua benedizione a questo personaggio, di persona. Dopo molti decenni passati a disegnarlo, ora Stan Lee sembra volergli dire "Sei grande abbastanza per guidare l'auto di papà da solo, ragazzo".

Una sorta anche di commiato. Come a dire che, ormai, Spiderman è in grado di vivere anche da solo.

Toccante. Davvero. Una scena corta ma toccante.

In ultimo ... se avete letto fin qui, vi stimo tantissimo e vi ringrazio.

Ultima risposta 05/05/2007 17.26.05
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  02/05/2007 11:35:05
Sono un pò deluso da quest'ultimo capitolo (conclusivo?!? a quanto pare no, lo sceneggiatore di indiana jones sarebbe già al lavoro) da cui mi aspettavo un pò di più. Avendo fatto la maratona in una giornata, posso dire che la differenza rispetto agli altri due è veramente notevole. Purtroppo il gravissimo errore di raimi è stato quello di rimpinzare la pellicola con 3 avversari (harry, venom e l'uomo sabbia) ed in così poco tempo non si possono analizzare e spiegare in maniera dettagliata:

1 i problemi di vita di parker
2.i problemi di mary jane
3. i problemi tra loro due
4. i problemi di harry
5.la psicologia dell'uomo sabbia

Venom nemmeno ne parlo perchè francamente mi è sembrata una macchietta. La cosa giusta era fare un quarto capitolo con l'uomo veleno, e questo dedicarlo solo al conflitto harry/goblin e spiegare bene la psicologia di sandman. Il film è scorrevolissimo, è le parti comiche sono le migliori della trilogia (quelle col direttore sono irresistibili)ed anche i momenti di azione sono bene congegnati (bella la lotta finale a 4). Il voto sarebbe 8, purtroppo però c'è una pecca gravissima che mi ha fatto tirare giù un voto. Per essere (o almeno così dicevano) il capitolo conclusivo per spider-man sul grande schermo, è assolutamente inammissibile che......SPOILER

Ultima risposta 03/05/2007 18.00.43
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  02/05/2007 10:52:20
Numerose pecche in questo terzo e speriamo ultimo capitolo.
Il film scorre molto lentamente, forse a causa di bruschi cali ritmici, stranamente questa volta ho faticato a rimanere seduto.
Gli effetti speciali sono di ottima qualità, ma i rocamboleschi combattimenti per aria finiscono col divenire banali e noiosi, ed anche ad un occhio inesperto,decisamente "finti".
In oltre le situazioni e gli eventi si basano come sempre su coincidenze decisamente redicole, e forzate al massimo.
Comunque per essere uno spiderman, fa il suo lavoro discretamente, Raimi conitinua su questa riga superficiale, e sforna un'altro capitolo destinato per lo più al publico dei giovanissimi, ma infondo è meglio così, Spiderman diretto da un Christopher Nolan...sarebbe un esperimente decisamente rischioso.

Ultima risposta 15/05/2007 13.57.29
astralDragon  @  02/05/2007 09:14:22
OH MIO DIO: commento appropriato durante il film (se film lo si può chiamare) perchè la storia non ha senso....in realtà in questo film sono poche le cose ad avere senso.
Non sò veramente da dove iniziare....
Adoro i precedenti spiderman, adoro gli x-men ma spider-man 3 è incredibilmente fasullo...in tutto il film il personaggio più coerente è la nonna
Si gli effetti speciali ci sono e sono belli ma questo è il classico caso in cui l'impegno per realizzare il film si è concentrato solo sull'azione....tutto il resto è vago, confuso e putroppo anche ridicolo...

Ultima risposta 02/05/2007 16.13.51
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»