spider-man 3 regia di Sam Raimi USA 2007

Trailer Trailer SPIDER-MAN 3

locandina del film SPIDER-MAN 3

Titolo Originale: SPIDER-MAN 3

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, Rosemary Harris, J.K. Simmons, James Cromwell, Theresa Russell, Dylan Baker, Bill Nunn, Bruce Campbell, Elizabeth Banks, Cliff Robertson

NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 3

Trama del film Spider-man 3

Peter Parker ha finalmente raggiunto l'equilibrio tra la sua dedizione all'amata M.J. e i suoi doveri da supereroe. Ma una tempesta si profila all’orizzonte. Quando il suo costume improvvisamente cambia, colorandosi di nero e aumentando i suoi poteri, anche Peter si trasforma, facendo emergere il lato più oscuro e vendicativo della sua personalità. Sotto l'effetto del nuovo costume, diventa troppo sicuro di se e inizia a trascurare le persone a lui più care. Costretto a scegliere tra il potere seduttivo del nuovo costume e l'eroe buono che era un tempo, Peter si ritrova a dover combattere da una parte contro i suoi demoni personali e dall'altra contro due dei più temibili nemici, l'Uomo Sabbia e Venom. I due infatti hanno acquisito un potere e una sete di vendetta senza precedenti e minacciano Peter e le persone a lui care.

Film collegati a SPIDER-MAN 3

•  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 2, 2004

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su Spider-man 3, 400 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

XYX324  @  03/07/2020 15:47:16
Non male questo film conclusivo ma era lecito aspettarsi qualcosa in più. Bene gli effetti speciali ma meno incisivi i due protagonisti. Leggermente scontato nell'ultima parte. Godibile.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:45:42
Il capitolo più debole della trilogia,ma comunque godibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  11/07/2018 10:11:04
terzo spider - man molto semplice nei contenuti e con una sceneggiatura molto scolastica ma senza sbavature di sorta .
Durante la visione sono stato preso da un senso di deja-vù costante a riprova che ormai il filone dei cine-comics ha bisogno di una svolta . .. che infatti arriverà anni dopo con I guardiani della galassia e Black Panther.

biagio82  @  11/07/2017 23:16:36
se raimi nei primi 2 aveva relizato dei grandi film col terzo non ci riesce a pieno,l'influenza dei produttori è palese, in primis nel pretendere venom,personaggio troppo forsato e mal gestito, difatti raimi amando i primi fumetti degli anni 60/70 si trova più a suo agio nel gestire l'uomo sabbia che non questo, per lui, semisconusciuto cattivone degli anni 90
ed è infatti grazie all'uomo sabbia ed alle nuova versione di goblin che il film riesce ad intrattenere rimando comunque sopra la sufficienza.
strepitosa la fotografia (davvero, la mery jane, della dunst,fin'ora vista come la semplice ragazza dlla porta a canto, qua diventa davvero la top model che è nel fumetto)
second me i produttori qui hanno fatto un grosso danno al francise, riducendo notevolmente il poteniale del film e sopratutto togliendo il francise dalle mani di raimi che aveva in progetto altri tre film.....davvero un peccato

Sette_giulio  @  29/05/2016 20:15:39
spider man come metafora delle nostre battaglie interiori con un bellissimo finale

-Uskebasi-  @  06/08/2014 19:45:40
COMMENTO SPOILEROSO

Una chiusura di trilogia deludente, le aspettative erano molto più alte.
Troppe cose non funzionano: il primo combattimento con Goblin è inguardabile, patinato e inverosimile - la creazione dell'Uomo Sabbia è assurda - il bacio a testa in giù forzatissimo - i dialoghi del fotografo imbarazzanti - riscrivono comodamente la storia della morte dello zio Ben per introdurre il tema del perdono - Harry si dimentica solo delle cose convenienti alla sceneggiatura. Un pastrocchio...
Un pastrocchio risollevato da 10/15 minuti eccezionali. Peter in versione dark cambia le carte in tavola, c'è un Maguire fantastico qui, e tanti saluti a Spider-Man e al film. Basta guardare lui che dà spettacolo nel locale e sui marciapiedi, nonostante risulti oscuro il perché in questi momenti la popolazione di New York sia composta solo da fiche (verificare per credere). Figo anche il costume nero.
Mary Jane aveva fatto bene a lasciarlo, ma si conferma poco dopo un puttanone quale è.
Spider-Man 3 quindi funziona quasi esclusivamente per la parte ironica, è bene ricordare anche la scena del ristorante con il mitico Bruce Campbell, di tutto il resto sono discreti solo le scene con l'Uomo Sabbia, creazione esclusa come già detto.
Chiudo con un nome: Ursula. Un personaggio che meriterebbe un film a parte.

CyberDave  @  30/05/2014 11:54:55
Bel capitolo finale di quella che è la trilogia di Raimi, qui la storia si focalizza molto sui conflitti di Peter, sulla mancanza di serenità e sull'arrivo di questo parassita alieno che ne influenza la personalità e ne fa uscire il lato più duro e aggressivo.
In pratica sistemando ObGoblin quasi ad inizio film il vero nemico fino a mezz'ora dalla fine è Peter stesso.
Capace di rovinare il rapporto con MJ, di usare l'essere Spider Man più per bullizzarsi con ragazze e ragazzini e andando in contro pian piano ad una disfatta sul piano amoroso e della vita di tutti i giorni.
Poi quando finalmente capisce che il costume nero ha un influenza malvagia su di lui, se ne libera, scatenando cosi il vero nemico del film, quel Venom che che gli terrà testa per l'ultima parte.
Da qui molta azione, con l'uomo di sabbia a fare più da contorno che altro e l'intervento di Harry che si rivelerà decisivo.

Insomma questa trilogia di Raimi, criticata da molti, mi sento di promuoverla alla grande, il secondo capitolo è quello che più mi è piaciuto, nel complesso è stata fatta bene perchè si sono toccati tutti i temi, o quasi, inerenti all'uomo ragno, dalle origini, alle difficoltà con le responsabilità che ne comporta, al tormentato amore per MJ fino alla tanta tanta azione con i vari nemici più significativi.
In più ci aggiungiamo tanti effetti speciali molto molto belli e il quadro è completo.
Mi sento di consigliarla a tutti.

marcogiannelli  @  14/11/2013 00:34:37
meriterebbe mezzo punto in meno visto che è inferiore al secondo a cui ho dato 7...ma che ci posso fare, Venom su di me ha un fascino tutto suo, e vederlo inserito in questo film non fa che farmelo apprezzare più di quanto non succederebbe altrimenti

horror83  @  08/08/2013 11:25:32
molto bello questo terzo e purtroppo ultimo capitolo della trilogia di Raimi! ho sentito che non ci sarà un quarto capitolo e così Raimi ha dovuto concentrare tutto in questo ultimo film! sì perchè secondo me era meglio che questo terzo capitolo fosse dedicato ad un solo nemico (l'uomo Sabbia) e il quarto a Venom! peccato, ma le produzioni si sa come sono fatte, pensano solo ai quattrini! parlando del film secondo me è migliore dei primi due, ci sono molti più effetti speciali (e anche più buoni), tanta azione, l'uomo sabbia l'ho trovato una bella idea. anche Venom, ma purtroppo gli si da poco spazio perchè appunto 2 nemici nello stesso film bisognerebbe farlo durare il doppio ma dopo diventerebbe noioso! cmq consigliato anche questo terzo film, peccato che finisce tutto qui!

ps: da come finisce si potrebbe sperare in un quarto capitolo

Ultima risposta 11/08/2013 21.47.45
DarkRareMirko  @  07/08/2013 10:02:04
Più o meno è buono come gli altri 2, e francamente non capisco le critiche negative che spesso gli sono state affibbiate.

Magari è un pò più "giocattoloso" ed ingenuo (si veda la scena dove Maguire imita Tony Manero, o certi momenti con Topher Grace), ma come sfx e spettacolarità, a tratti è persino superiore ai 2 prequel.

Ambizioso, denso (3-4 nemici), lungo, regge molto bene sotto più punti di vista e, con più furbizia, con più maturità e con qualche bravo attore in più, si starebbe parlando (anche visivamente, si noti la locandina, per esempio) in assoluto del migliore della serie.

Mi dispiace per il cambio di regia, anche se per il reboot con Garfiled sono comunque curioso.

Maguire non sarà il massimo del carisma e delle espressioni facciali, però come Peter parker era secondo me indicato; la Dunst poi è proprio bona; insomma, una trilogia che tengo nel cuore (ho anche le varie limited DVD) e che mi dispiace si sia conclusa.

Raimi poi lo adoro.

Severità  @  25/07/2013 22:21:40
A livello di effetti speciali è il migliore, ma un film non si basa solo su gli effetti speciali. Un film si basa sui contenuti, e questo lo si sa già. E un film dove finalmente vediamo Venom... ma, purtroppo, dura poco. Dando più spazio all'Uomo Sabbia. Io avrei fatto questo film con il solo Uomo Sabbia, e un'ultimo quarto capitolo con Venom... mamma mia sai che pacchia!. In sostanza mi è piaciuto il film, sopratutto la fotografia.

dgdrfg  @  03/06/2013 19:31:36
Come molti hanno scritto, in questo terzo capitolo sembra un po' che Raimi abbia perso la testa, buttando tanti buoni ingredienti in un calderone, ma ricavandone solo un intruglio mediocre. Nonostante questo, personalmente mi sono divertito, anche se la qualità è effettivamente più bassa rispetto ai due precedenti. Non essendo un esperto di cinema mi baso solo sulle mie sensazioni, quindi non lo boccio, comprendo sia i voti molto bassi che quelli molto alti. È un bel film? Nì.

Luca401  @  18/09/2012 16:29:35
mauro84  @  08/07/2012 21:45:33
tanti a sto film non piace tanti dicon il peggior la fine di una trilogia iniziata bene e finita male... san reimi ha peccato sopratutto perchè doveva secondo me scegliere un nemico e proseguire su quella riga.. ha voluto strafare.. dalla drammaticità alla sua epicità.
l'uomo sabbia mai amato particolarmente.. interessato solo visto che c'entrava con la storia dei nonni di peter parker.. sulla storia principale..
venom ho trovato uno dei migliori nemici .. uno che vorrei riveder sul grande schermo.. e torna nel 2013 mi sà.. come film a sè..
fotografia.. scenografia..effetti speciali ci sono.. almeno quelli nn son da bocciare.
il cast forse ha stancato o forse nn ha inciso mai dal principio parlandoci onestamente..

DeciSex  @  08/07/2012 20:25:04
Ci sono vari motivi per i quali questo film non potrebbe piacere, ma credo ce ne siano altrettanto tante per i quali questo film merita un voto più che discreto. Di azione ce n'è tanta e non mancano scene da far balzare per gli effetti sociali, ma in alcuni punti la storia perde il brio che ha caratterizzato l'intera saga fino ad allora, cioè alcuni dialoghi annoiano invece di poter essere ascoltati allegramente.

L'intreccio è pressoché buono, molto buono: i protagonisti ad un certo punto si trovano nella stessa ragnatela e avvengono fra loro ogni genere di possibile relazione: Peter che combatte con Harry, poi fa amicizia, poi combattono ancora e infine si aiutano; Spider-Man che esce con la Stacy e poi Peter ci esce insieme soffiandogliela a Eddye il quale prima è fotografo e poi è Venom, prima fotografa Spider-man e poi tenta di ucciderlo, ecc ecc.

Per quanto riguarda lo humor credo che sia sempre quello di Raimi. C'è una scena da citare, una scena che sicuramente è la miglior creazione di Raimi in tutta la sua carriera: Peter che balla e gongola sulle note di " PeopleGet Up and Go" di James Brown, una scena epica per la sua comicità, oltre che per la sua brillantezza nel mostrare un nerd come Parker che fa il figo, una parodia comica eccezionale. Come ultima cosa puntualizzo la recitazione di Tobey che in questo film fa la recitazione migliore della sua carriera, basta vedere come rappresenta bene il modello che (intuitivamente) Raimi voleva mostrare nel film e basta vedere la sua faccia per capire come reciti magnificamente.

Dom Cobb  @  04/07/2012 14:44:40
Senza dubbio alcuno il migliore dei tre, non tanto per la maturazione degli interpreti, quanto per la maturazione dei personaggi: ai vecchi se ne aggiungono di nuovi, e tutti hanno il giusto spazio all'interno di questo spettacolone mozzafiato ed emozionante

Anche la regia ci mette del suo, e utilizza un approccio decisamente più maturo rispetto ai precedenti, più cupo, quasi horror. Anche gli effetti speciali sono stupefacenti. Una menzione particolare per il tema trattato, fondamentalmente quello della vendetta, affrontato senza esagerare ma anche senza tralasciare nulla.
Mezzo voto in meno per la rappresentazione del lato oscuro di Peter, grottesca anziché drammatica.

Ultima risposta 04/07/2012 15.13.07
Son Goku  @  27/04/2012 16:08:06
Tra i 3 Spider-man preferisco il secondo, ma questo terzo capitolo e veramento bello. Fotografia eccezionale, effetti speciali unici (fino ad allora, poi e arrivato quell'antipatico di Avatar e tutti a dire che gli effetti speciali di Avatar sono i più belli in assoluto), scontri veramenti fatti bene.

elmoro87  @  10/04/2012 11:33:56
Il secondo rimane il più bello assolutamente, ma questo terzo e ultimo capitolo della trilogia dell'uomo ragno e di sicuro il più spettacolare per quanto riguarda gli effetti speciali, davvero mostruosi; peccato che a non andare sia l'interpretazione di Maguire, quasi monoespressiva, e la trama in se, che viene arricchita da troppi cattivoni e da troppe donne e finisce col concedere troppo poco spazio a tutti loro... Le scene d'azione sono formidabili, peccato davvero perchè Raimi poteva chiudere col botto questa trilogia meravigliosa, invece pasticcia un pò e confeziona un film di sicuro carino, ma non il capolavoro che era lecito attendersi... Complessivamente da 6,5, alzo a 7 per gli effetti speciali davvero belli!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  08/02/2012 10:25:05
Si mantiene sul livello dei precedenti, forse ha qualcosa in più per quanto riguarda sia gli effetti speciali che la trama. I tre antagonisti lo rendono particolarmente avvincente e mai noioso, è davvero un buon film.

kako  @  01/01/2012 19:49:33
vista la media pensavo in una caduta di qualità per questo terzo capitolo, che invece mi ha sorpreso e che ho trovato di ottima qualità al pari del secondo film.

grillone  @  18/12/2011 15:32:27
pazzesca la media di 6.34 per questo capolavoro. Grafica pazzesca e storia avvincente. Regge benissimo il confronto con gli altri due, lo straconsiglio!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/11/2011 09:31:30
direi che come secondo sequel regge bene il peso dei primi due film, anche se non ho ancora visto il secondo.
Goblin come nemico del primo film perde il confronto sia contro Venom ( che è un ottimo cattivo dal mio punto di vista) che contro l'uomo sabbia (quest'ultimo è la dimostrazione che molte volte i cattivi diventano tali a causa dell'amore provato per un proprio caro, quindi figura molto positiva nello svilupparsi della trama).
Ovvio, non è un capolavoro, ma secondo me il film potrà essere apprezzato senza troppi problemi anche da chi non è amante di supereroi marvel!!!

Signor Wolf  @  08/09/2011 15:18:16
la pecca di questo film è l'uomo sabbia: un pessimo cattivo che toglie spazio al resto dei personaggi e delle vicende.

Jack_Burton  @  21/07/2011 23:53:57
Film godibile, che riparte da dove Spider-Man 2 era terminato e lo fa in modo più che sufficiente. Dei 3 è quello con il maggior tasso di azione specie nel finale dove

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Spiritoso e cattivo il "negativo" di Spider-Man che forse era anche meglio dell'originale. La storia tiene botta per tutta la durata del film, aggiungendo nuovi elementi e chiarendone altri vecchi. Non mi è piaciuto tanto il finale, doveva essere più esplicito, che sia un assist per il quarto Spider-Man ??? Se si sono visti i primi 2, non si può non vedere anche questo che a poco o niente da invidiare ai predecessori.

outsider  @  04/07/2011 20:03:24
Nel filone dei primi due episodi della serie ritroviamo questo Spider-man 3, ultimo della saga su questo
"prodotto" di Marvel.
Che dire, si potrebbero scrivere due commenti, uno di riflessione sul film ed uno caricaturale sulle scelte
della regia.
Mi lascio tentare ed esprimo il mio personale incipit "sull'opera"…
Diciamo anzitutto che, anche in questo terzo episodio, Peter Parker ( spalle scese, poche labbra e sguardo da fessacchiotto sfigato e lacrimante, improbabile valido studente) è quasi irritante nei panni del supereroe.
Altro che il grande occhialuto e sempre bello interprete di Superman che svolgeva con onore il doppio ruolo.
Questo è un attore mingherlino e quasi stupido, la cui personalità marveliana è stata portata agli eccessi dal regista, con la scelta di questo attore.
No, l'attore è eccessivamente "così" per essere come l'uomo ragno peter parker in privato.
Ma dai!
A tratti si ha il dubbio di assistere alla parodia del film stesso. Non è che passavano da lì quelli di scary movie o di superhero?
Per favore! La trovata che si ripete alla nausea della porta che non si apre, dell'improbabile russo padrone di casa con la figlia oltre modo bruttina. La nonna che, a differenza di Superhero, si astiene solo dalle scorre!
E lei, la tipa. Noo. A parte che in alcune scene sembra più vecchia per cerone spalmato male, ma poi la storia fasulla del balletto di lui nel bar alla presenza della figlia del comandante della pula.A proposito…anche questo che dimostra 80 anni, sembra uno che si è dimenticato di andare in pensione.
E l'antagonista ex amico del cuore? Questo sembra un cazzotto de Milàn, un bauscia. C'ha pure la faccia e il modo di fare del polentone pir la.
E il maggiordomo? Ho detto, ora scatta a terra quando ha parlato del suo affezzionamento al padre di lui.
E poi il motorino di Peter Parker!
Ma dai! Nemmeno un vecchio Ciao!
E lui? Bravo sui banchi? Mi son crepato di risate. Anche perché lo dico da vero ex autentico bravo di mio nelle materie scientifiche nella scuola migliore in quel campo, lo dico da studente appassionato e con i contro co glio ni in matematica e fisica e con physical presence. Uno che studia come lui e da la rispostine così? Ma no.
Che buffonata! Non è credibile. Nulla è credibile in questa farsa. Eppure ci piace, sì, ci piace vedere una cosa di quasi 2 ore e dieci e chi ha la Nostra statura non la criticherà e l'accetterà. E' una puntata del fumetto ragazzi. Cosa vi aspettavate. Vedetela, poi noleggiate Superhero per stimolare ancor più la risata e va bene così. Normale terza puntata dunque, all'altezza del secondo episodio, meno alchemica del primo della serie, come sempre, giacchè il ragno lo morde e poi…è storia!
Un simbionte non apostrofato Venom, ma è lui.
Una tuta esilarante quella di Peter, vittima di meteoritico influsso. " Me pareva ‘n pneumatico Pirelli!" direbbe il buon Brega se chiamato all'appello.
Un uomo di sabbia che commuove, convince, ci fa sperare in una vittoria…"la famigghia…eee la famigghia".

Considerate le pecche, ma guardando il fumetto, nonostante gli sbadigli in agguato anche nel secondo della saga, un 7 ci sembra adeguato, anche per rispetto a quell'equilibrio che tanto amiamo…non è vero pargoli?

.Kia90.  @  27/06/2011 02:40:00
Personalmente, a livello di effetti speciali, risulta il migliore dei tre.
La parte finale è una gioia per gli occhi, specie se vista al cinema.
In questo seguito si vedono l'azione e la spettacolarità che un po' mancano negli altri due, visto che hanno trattato più la psicologia e la conflittualità del protagonista.
La cosa che però non mi va giù è sempre Maguire, che proprio non riesco a vedere nel ruolo di Peter Parker. Risulta costantemente ridicolo.
La Dunst poi non mi ha mai fatto impazzire.
Franco invece è tra le note positive.

Nemico indiscusso questa volta è Venom il quale però è stato trattato molto poco da parassita a sè stante.
Si spera in un approfondimento in un prossimo seguito, se ci sarà.

albert74  @  23/03/2011 23:49:10
troppi cattivi, troppo casino, troppo scontata la trama. Peccato!

camifilm  @  05/12/2010 21:07:27
Bello anche questo episodio. Anche se credo siano stati messi troppi elementi nella trama, troppi cattivi.
Forse si pensava ad un episodio finale?
Credo sarebbe stato meglio togliere qualcosa in favore delle prossime uscite e dare più enfasi ai rimanenti elementi.
3 Cattivi da sconfiggere
1 elemento maligno nascosto nel doppio spiderman
1 elemento sentimentale
1 elemento di odio/amore con l'amico di sempre
Sono troppi per un solo film d'azione. Infatti le scene d'azione ne perdono.
Ottima però è la visibilità di spiderman nei suoi movimenti, non viene nascosto negli effetti speciali, ormai la C.G. ha raggiunto livelli alti che non serve nascondere difetti. Mi piace vedere la prospettiva di "volo" di spiderman tra i palazzi. Questo alza il voto al film.
Effetti speciali di buon livello. Meglio che nel primo episodio, e buoni come nel secondo.

7219415  @  19/11/2010 13:46:36
decisamente peggiore rispetto agli altri 2...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  07/07/2010 11:47:40
Molti mugugni e dissensi per questo terzo capitolo della serie sul più conosciuto tra gli “aracnidi animati”. Dubbi sulla qualità, la plausibilità, le lungaggini narrative, le troppe frecce all’arco di Raimi e del fratello.
E invece… le scene d’azione si rivelano splendide e rutilanti, accompagnate da sorprendenti effetti speciali e da una regia esaltante e puntualissima nel rimarcare gli svolazzi dell’uomo in calzamaglia, con una splendida idea di cinema di intrattenimento che strizza l’occhio a contenuti filosofici.
La macchina da presa di Sam Raimi striscia rasoterra come una melma nera e cattiva, insinuante come la sabbia che, dopo un incidente di fisica nucleare, entra nel Dna del povero carcerato fuggitivo e lo rende un eroe ancor più solitario, costringendolo a rifugiarsi nei sotterranei della città. Il testo principale è sostenuto dal pregio di molteplici fette romanzesche che si uniscono senza scomporsi più di tanto.

Pur essendo costato l’iperbolica cifra di 300 milioni di dollari (comprensivi delle spese di marketing), la pellicola siffatta è intimista, accende i riflettori sulle persone invece che sulle cose, insiste sui vincoli umani. Il passato che ritorna, prepotente, e che si porta dietro storie d’amore intrise di gelosia, amicizie che recano ancora ferite profonde e morti che invocano giustizia, non è roba da poco.

Spiderman ha così a che fare con una moltitudine di rogne a causa delle quali il rosso, per una volta, diventa nero, scompone i capelli in un frangetta e da’ il via al senso di vendetta e a una sensazione di rancoroso autoritarismo, supremo e assoluto.
La “versione black” amplifica l’aggressività del Nostro, la malvagità che ne scaturisce sembra incontrollabile ma riesce anche a migliorare certi aspetti del suo carattere remissivo: finalmente Peter fa colpo sulle ragazze, è risoluto sul lavoro e si fa aumentare lo stipendio. E’ sicuro e disinvolto, cambia modo di vestire e sembra pronto per andare a ballare alla “2001 Odissey”, in una divertente strizzata d’occhio all’andatura di John Travolta.

L’ironia, dispensata in grandi dosi, trasuda in ogni scena: sia mentre i cittadini sono in pericolo o nella redazione del Daily Bugle, dove il capo Jameson deve fare i conti con la pressione alta e, sotto l’occhio vigile della segretaria, prende un sacco di pillole, mentre viene gestito da improvvise scosse date alla scrivania. Da non perdere anche la sabbia che filtra nel costumino del supereroe e la porta dell’appartamento perennemente bloccata.

La gremitissima battaglia finale è, va detto francamente, spesa un po’ male… la sceneggiatura sparisce, l’azione si prolunga, e il senso filmico viene tradito dall’urgenza di mostrare qualche superlivido.
Tutto questo prima di esplodere emozionalmente in una voglia di malinconia e in un trionfo di sentimentalismo, con la figura cattiva di Sandman che si scopre tragica e afflitta.

luketh81  @  08/06/2010 13:42:39
Divertente da vedere sicuramente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/06/2010 09:51:44
Il terzo capitolo è invece il peggiore, e che ricordo veramente poco. Troppa carne sul fuoco (aka troppi cattivoni) con l'immancabile schizofrenia dell'uomo ragno che deve combattere con la sua parte oscura..wow! Francamente tirato troppo per le lunghe, ricordo che ho dovuto vederlo in due volte; veramente stancante.

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:27:06
uguale al 2,questa volta in due

Ultima risposta 05/05/2010 18.31.47
floyd80  @  28/03/2010 19:18:30
Troppi personaggi e troppe sottotrame non fanno decollare questo film. Spider man 3 ha nella sceneggiatura il suo punto debole e alcune trovate (Peter Parker che fa il ganzo) sfiorano il ridicolo.
I suoi pregi sono gli effetti speciali e tutto il comparto tecnico è di ottima fattura-
Spider man 3 rimane il più simpatico della trilogia di Raimi, ma alla fine dei conti anche il più debole.

krypton  @  07/03/2010 22:43:29
A me questo terzo capitolo è piaciuto! Belli gli effetti speciali, buona trama, forse un po' macchinoso a tratti, ma sicuramente da vedere per tutti quelli che amano il genere!

wolf18  @  07/03/2010 19:34:11
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/03/2010 15:43:13
Ultimo Spider man firmato Raimi. Discreto pure questo, ma nulla di più.

hurricane  @  12/02/2010 12:57:04
Carino ma forse un po' troppo lunghetto, cmq a mio avviso e' il migliore dei tre episodi.
La miglior trasposizione di un personaggio dei fumetti a differenza di altre prove scadenti come Hulk, Superman, ecc...

edmond90  @  06/02/2010 15:18:42
Un buon terzo episodio,con molta carne al fuoco ma che non scade mai nella noia e avvince lo spettatore per tutta la sua durata.La versione malvagia di Spidey è fantastica ma non ho apprezzato molto il pochissimo spazio lasciato a Venom che occupa solo l'ultima mezz'ora del film,un personaggio con quelle potenzialità andava sfruttato un pò meglio

Ultima risposta 17/10/2013 12.11.05
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/01/2010 14:03:07
Piacevole anche questo terzo episodio di Spider-man, non al livello dei precedenti due si intende. Resta comunque un buon film, che perde qualcosina nel finale. Voto: 7

Risa  @  08/01/2010 17:25:53
è un buon film ma preferisco i suoi precedenti. Cmq resta sempre piacevole e da guardare.

testadilatta  @  08/01/2010 16:46:32
Il peggiore della trilogia.
C'è tanta carne al fuoco (3 nemici) ma la storia è trattata troppo superficialmente.
Resta comunque un cinecomics superiore e molto divertente.

kirk h.  @  02/01/2010 11:29:26
questo film perde rispetto agli altri di certo ma per me è da vedere lo stesso

topsecret  @  22/12/2009 18:04:40
Sicuramente è da apprezzare l'enorme sforzo di Raimi e la sua truppa nel realizzare questo film. Gli effetti grafici, le scenografie, i dialoghi e la direzione del cast ovviamente ha richiesto uno sforzo non indifferente. Però devo altrettanto rilevare come, a mio modesto parere, la storia in questo terzo episodio risulti troppo statica e vogliosa di mettere molta carne al fuoco, carne che rischia di risultare indigesta.
Non mi ha entusiasmato la parte in cui l'altro Peter Parker, quello odioso ed irascibile, si pavoneggia con aria da super uomo seduttore, mi è sembrata decisamente patetica. Così come poco efficace è stata l'idea del finale semi buonista, povera di verve e coinvolgimento.
Tutto sommato, è un prodotto ludico visivamente più che valido che intrattiene senza eccessiva fatica, ma che personalmente non mi ha coinvolto in maniera decisa quanto i due capitoli precedenti.
Simpatico come sempre il cameo di Bruce Campbell.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/12/2009 22:02:25
Il terzo capitolo cinematografico dell'uomo ragno non è male,anzi poteva essere infinitamente più brutto dopo due episodi azzeccatissimi. Gli effetti speciali sono bellissimi,molto interessante la svolta presa da James Franco e un piccolo sfizio vedere Bryce Howard nei panni di Gwen Stacy anche se nel finale avrei preferito finisse in un altro modo la storia con lei.

Tre nemici sono un pò troppi,già un personaggio come Venom è troppo interessante e bisognerebbe dargli spazio come nemico principale.
Raimi è bravissimo come sempre,quando entrai in sala per vedere il primo Spiderman non avrei scomesso 5 euro nella sua trasposizione ma mi sono dovuto ricredere per poi rivalutare completamente tuttii suoi lavori che ho visto. In alcuni punti,pochissimi per la verità,si scade un pò nel trash come quando Peter si veste da dark. Questa è l'unca cosa da rimproverare al regista insieme all'accozzaglia di nemici.
Nulla da dire sugli attori,ordinaria amministrazione. Se dovesse esserci un altro capitolo opterei sempre per Raimi ma questa volta facciamo tornare Dafoe! Nel fumetto è successo dopo trent'anni,non aspettiamo cosi tanto.

Mezzo voto in meno proprio perché un passo indietro rispetto agli altri due e perché il terzo capitolo poteva essere il migliore se sfruttato bene.

Ultima risposta 08/01/2010 17.28.34
Tony yogurteria  @  22/10/2009 18:05:13
bello anche il terzo e ultimo, io a differenza della medi lo considero al livello degli altri, quindi nice

FurFante9  @  19/10/2009 18:53:07
Grandi effetti speciali; la storia è CMQ coinvolgente CM i primi due.

stardust  @  18/09/2009 01:15:08
Potevano fare meglio...io amo i supereroi pur non andando pazza per gli effetti speciali, anche se spesso vanno di pari passo, gli altri 2 erano meglio....per riempire una serata noiosa va benissimo, nulla lascia e nulla toglie

gei§t  @  18/07/2009 12:58:04
Tutto sommato non è male. La storia voene da un fumetto quindi è quella che ci si deve aspettare. L'intrattenimento non manca e gli effetti speciali sono ottimi.
Non mi aspettavo granchè da questo film e alla fine penso meriti la sufficienza.

gere89  @  22/06/2009 22:35:14
Mi dispiace dirlo, ma questo film raggiunge la sufficienza per un soffio. Il problema principale è la sceneggiatura (troppo affrettata, troppi nemici e soprattutto troppi avvenimenti per un solo film). Nonostante ciò, nulla toglie da togliere stupendi effetti speciali.

baskettaro00  @  19/06/2009 14:47:13
il mio preferito nell'intera saga.......a differenza degli altri 2 capitoli in qst film cè piu intensita,drammaticità ed amore.......

david briar  @  10/05/2009 14:05:06
dei tre è quello che mi è piaciuto di più. la trama è intrigante e poetica, i cattivi sono azzeccati(soprattutto l' uomo sabbia) e il film è molto intenso, vuole insegnare qualcosa e ci riesce. bellissimi gli effetti speciali.

kalin_dran  @  30/03/2009 09:43:51
Sottotono e molto meno interessane rispetto ai primi due.
Non è stato molto convincente il modo in cui si è deciso di trattare la tematica dello Spider-man oscuro e inoltre gli eventi vanno a susseguirsi troppo rapidamente portando troppa confusione all'interno della storia.

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  26/03/2009 13:10:11
Mi è piaciuto molto più del secondo..bello e spettacolare

Raging Bull 92  @  01/03/2009 17:52:03
Secondo me questo Spider-Man è alla pari del primo, nonchè superiore al secondo.
Bravo Maguire, qualcosa in più della sufficenza questo film se lo merita.

tnx_hitman  @  24/02/2009 23:55:56
E basta!Se nel secondo hai voluto dare uno scossone e non soffermarti tanto sui personaggi,Sam...che pasticcio mi hai fatto nel terzo!?!?Qua nessuna ha una storia definita...i cattivi sono stra-in*****ti e convinti di poter stracciare Spidey..poi

Lungo...troppo distacco fra momenti di puro intrattenimento e ups!ah già che c'è anche una storia,ce lo stavamo dimenticando!Si salva solo per quei siparietti con effetti speciali qui ottimi.

Fermatevi al secondo!(speriamo ci sia qualcuno che ancora non è riuscito a vederlo,perchè questo è il consiglio:seguirlo o rimanere delusi davanti a questo scempio?A voi la scelta..)

BrundleFly  @  12/02/2009 10:48:26
Un punto in più per gli effetti speciali! Per il resto il film risulta lungo, noioso e tratti si sfiora il ridicolo. Troppi cattivi tutti in una volta!

benzo24  @  27/01/2009 19:16:05
il migliore di tutti...la parte oscura....

HeathLedger9  @  17/01/2009 10:25:59
anche il 3 spiderman e' bello

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  01/01/2009 21:23:35
quello che mi è piaciuto di meno...

Invia una mail all'autore del commento LEM85  @  23/12/2008 19:18:39
Spettacolare!!

simonssj  @  08/12/2008 23:53:35
non è male, ma cade nel difetto di mettere troppa carne al fuoco e rovinare tutto con un finale fracassone.
3 nemici in una pellicola sono già troppi di per sè, aggiungete il fatto che Venom viene sbolognato negli ultimi 15 minuti e la frittata è fatta! Interessante vedere Peter che fa il bastardo, la gestione della sostanza aliena è la cosa migliore del film , oltre alle tensioni dello stesso peter con Harry. Sempre più insopportabile MJ, scialbo l'uomo-sabbia, un buon Eddie Brock. Effetti speciali da menzionare, come sempre, ma non bastano...occasione sprecata malamente

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 19:47:36
Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  21/11/2008 22:09:49
Raimi ha messo un po troppa carne a cuocere...i cattivi sono stati molto trascurati e sono più che altro comprimari... ma il trio Maguire-Dunst-Franco funziona sempre... aggiungeteci la solita ironia di Raimi e anche questa volta il film strappa la sufficienza

Burdie  @  09/11/2008 23:11:05
Ottimo prodotto fumettistico

76dyd76  @  08/10/2008 19:57:26
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/09/2008 20:43:52
Me lo aspettavo meglio.
E' un polpettone infinito.
Caratterizzazione dei personaggi sempre più debole.
Desisamente troppa carne al fuoco; sembra di vedere tre film in uno....troppo.

A questo punto spero sia l'ultimo.

Ultima risposta 25/05/2010 18.35.54
Eratostene  @  04/08/2008 17:35:49
per quanto riguarda le interpretazioni vi è stato un calo di qualità...invece per l'azione posso dire che questo è uno dei film più spettacolari di ogni tempo

donniemarko  @  30/07/2008 23:01:29
effetti speciali grandiosi solo per quello vale la pena di vederlo, buona interpretazione di tobey maguire

lucrash  @  30/07/2008 17:30:03
bel capitolo della saga di spiderman...

statididiso  @  17/07/2008 23:04:39
VADO MATTO PER IL PERSONAGGIO DI VENOM!!! PECCATO PER IL FINALE TROPPO BUONISTA (MA E' PUR SEMPRE TRATTO DA UN FUMETTO). VOTO O T T O ! ! ! ;)

GinTonic  @  16/07/2008 12:00:44
Non mi dispiace neanche questo N°3 della saga dell'Uomo-Ragno, pur forse esagerando mettendo in gioco diversi personaggi, Venom, l'Uomo-Sabbia e a tratti anche il suo caro amico Osborne.
Rimane una tacca sotto i due precedenti anche perche, come è già stato affermato, secondo me si conclude troppo frettolosamente.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  15/07/2008 00:22:36
Molto bello anche questo sequel che nonostante sia arrivato al terzo capitoo non annoia.Del resto i nuovi nemici e i colpi di scena sono gli elementi principali che rendono questo film davvero molto bello.Effetti speciali da urlo ed anche il finale non è da meno.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 18:50:44
Questo terzo capitolo della saga a me è piaciuto davvero. Certo, tutto è enfatizzato al massimo per non tirar fuori la solita frittata, ma alla fine il risultato è dei migliori. Il primo film comunque non lo batte nessuno.

blabla_89  @  07/05/2008 18:14:30
la prima volta ke l'ho visto gli avrei dato sunbito un 10 pieno ma poi vedendolo e rivedendolo ho capito ke poi nn è tutto questo capiolavoro però un bel 9 nn glie lo leva nessuno

Ultima risposta 07/06/2008 19.09.04
smellow  @  28/04/2008 19:41:34
Troppo lungo. Troppa roba messa insieme. Anche le scene d'azione mi sono piaciute meno. Bello lo Spiderman nero.

shish  @  28/04/2008 18:17:09
Spiderman 3 detta i veri valori ed emozioni del personaggio più amato del mondo dei fumetti che questa volta come non mai è nei guai fino al collo. Quando tutto sembra aver trovato un perfetto eqilibrio tra vita sentimentale e vita da eroe, Venom, l'uomo sabbia ed Harry entrano a rovinare l'esistenza di Peter Parker.
Una volta scoperto il vero colpevole, (Flint Marko, l'uomo sabbia) della morte dello zio Ben, Spiderman impossessato dal sentimento di odio e dalla creatura Venom decide di bramare vendetta. Ma ben presto si accorgerà che l'odio che ha nel suo cuore distruggerà ogni cosa persino le persone più care a lui...
Un budget stellare di 250 mil $ crea confusione nella testa di Sam Raimi e negli attori sempre più affievoliti nelle loro parti, la trama è intorcigliata e comlpessa ma in compenso il film sa offrire grande spettacolo con effetti speciali impressionanti e valori molto forti che sanno colpire lo spettatore lasciandolo provato. Azione e divertimento si riversano per tutte le sue 2 h e mezza di durata, queste a causa dei numerosi avvenimenti che caratterizzano questo film, appesantendo la continuità della trama. Il forse ultimo capitolo della triologia lascia un finale aperto per un quarto capitolo, e un coronamento per una delle saghe più belle di Hollywood laciando un posto nella bacheca tra le più apprezzate e costose.

Ultima risposta 29/04/2008 11.51.42
Danton  @  02/04/2008 21:26:05
Secondo me il più fiacco dei precedenti, ma cmq sempre un bel film pieno zeppo di effetti super-speciali. Storia forse un po troppo intricata; ci sono troppi nemici, quando ne bastava uno e di caratura maggiore

Magiko  @  30/03/2008 16:55:13
Quando sono entrato al cinema non mi aspettavo di certo che questo episodio avrebbe raggiunto la qualità del primo(ma anche un po del secondo), e non mi sbagliavo. Gli effetti sono spettacolari, e non vederli al cinema sarebbe un peccato, ma per quanto riguarda il resto alcune scene sono veramente ridicole e fanno sfumare la figura del mitico Peter Parker.

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  07/03/2008 14:51:57
Ho letto solo commenti negativi su 'sto film, ma a me è quello che è piaciuto di più fra i tre della serie.
Vero, c'è un po' troppa roba che appesantisce un pochino la trama, ma in fondo tutto viene incastrato bene.
Tralasciamo però i siparietti di Faccia di Pesce Maguire quando fa il ****ccione...

Ultima risposta 30/03/2008 16.57.09
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»