spider-man 2 regia di Sam Raimi USA 2004

spider-man 2 (2004)

locandina del film SPIDER-MAN 2

Titolo Originale: SPIDER-MAN 2

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco, Elizabeth Banks, Bruce Campbell, Rosemary Harris, J.K. Simmons, Ted Raimi, Daniel Gillies

NazionalitàUSA 2004
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2004

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 2

Trama del film Spider-man 2

Spider-Man è tornato e dovrà affrontare una nuova minaccia per New York: Dr. Octopus che un tempo era amico del vecchio insegnante di scienze di Peter Parker.

Film collegati a SPIDER-MAN 2

VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali

Voti e commenti su Spider-man 2, 375 opinioni inserite

Spera  @  24/03/2017 11:32:04
Copio e incollo commento dell'utente BenRichard:

"Se il primo se non altro si lascia guardare questo l'ho odiato fin da subito..davvero brutto sequel..a parte gli effetti speciali delude sotto ogni punto di vista"

Visto ieri per caso in tv con amici...certo vedere Raimi che fa ste boiate mi fa un effetto parecchio strano...e c'è anche un terzo capitolo!!!
Bruttissimo il cattivone tentacolare e Maguire sempre meno nella parte...avevo l'impressione di vedere un film per bambini ma veramente brutto.

Vabbeh io i super eroi li devo evitare ma mi è stato messo davanti agli occhi, pensavo che Raimi offrisse qualcosa di meglio.
Per fortuna poi abbiamo visto un pò di Tomás Milián, pace all'anima sua.

Ultima risposta 02/05/2017 09.53.49
Luca95  @  31/10/2016 19:04:13
Non so precisamente perché ma credo abbia quel quid in più rispetto al precedente. Forse il primo episodio risultava più coeso, ma qui ho l'impressione che a livello tecnico e ritmico siamo su livelli appena più alti. I difetti del primo episodio ci sono e potenziati, ma niente in confronto a ciò che diventeranno nell'episodio successivo.
E' comunque otto molto abbondante.

Ultima risposta 31/10/2016 20.26.41
Son Goku  @  27/04/2012 16:29:45
Il mio preferito. C'è più azione, più divertimento, a mio parere e veremente il migliore dei tre.

Ultima risposta 30/04/2012 20.03.46
Eratostene  @  04/08/2008 17:34:31
film spettacolare e allo stesso tempo ben recitato

Ultima risposta 04/08/2008 18.19.35
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 22:31:27
Sicuramente sarò uno dei pochi a cui non è piaciuto. Di tutti e tre i film, questo è il meno riuscito. E' anche un pò noiosetto. Sarà perchè c'è meno azione rispetto agli altri due, sarà perchè l'unico "pezzo forte" della trama è che l'identità segreta del protagonista è svelata solo alle due persone che quotidianamente gli stanno più vicino, Harry Osborn e Mary Jane. Una volta visto, l'ho dimenticato in fretta. Comunque avvincente.

Ultima risposta 22/08/2008 15.50.02
Danton  @  02/04/2008 21:23:21
Mezzo voto in meno rispetto il precedente, perchè il primo capitolo essendo la novità, è sempre il migliore. Effetti speciali bellissimi, anche se alle volte sembrano un po troppo finti. Nel complesso un bel film. Bravo tutti gli interpreti : Tobey Maguire, Kirsten Dunst, Alfred Molina, James Franco.

Ultima risposta 01/06/2010 20.37.28
Torghinarbet  @  22/12/2007 19:12:25
Regia eccelsa ma come per il primo rimane piuttosto deludente... scialbo e con quello s****to del protagonista che mi ha fatto stare sulle palle uno dei miei eroi dei fumetti preferiti (da bambino era il mio idolo l'uomo ragno)

Ultima risposta 06/01/2008 06.41.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  29/11/2007 20:29:39
Come per il primo, ottimi gli attori e la regia, gli effetti speciali belli come al solito, complimenti. La trama non è niente di eccezionale, non è male, per me leggermente inferiore al precedente. Da vedere senza aspettarsi troppo però.

Ultima risposta 23/07/2008 11.36.27
iussolo  @  04/05/2007 15:44:32
La pubblicita per il terzo.....

Ultima risposta 09/05/2007 03.34.59
Uranux  @  05/04/2007 12:07:18
Ho sempre apprezzato tantissimo il lavoro di Raimi su spiderman e l'ho ritenuto il supereroe maggiormente caratterizzato nelle sue trasposizioni filmografiche.
Molto romantico (nella vera natura del termine) rispetto ai suoi compagni di fregata (x-men, daredevil e compagnia bella) riesce a catturare lo spettatore e a renderlo partecipe della sofferenza, gioia del personaggio principale.

Il secondo episodio non tradisce l'atmosfera del primo e rivendica a pieno diritto la palma di capostipite per film incentrati appunto su supereroi.
Ottimi effetti, ottima recitazione, ottima la sequenza delle scene, dei dialogi, dei rapporti tra personaggi.

Godibile, scorrevole e a tratti adrenalinico, poi prondondo, malinconico, triste e mai esagerato.

Un must.

Speriamo che il terzo episodio non rovini tutto.

Ultima risposta 05/04/2007 12.55.03
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/01/2007 15:59:55
Fumettone ben realizzato con tensione e ritmo. Continuo a non capire come possa considerarsi una bomba sexy l'attrice Kirsten Dunst (che ha lo stesso sguardo spento di un pesce rosso morto)....

Ultima risposta 12/03/2007 15.19.45
bischero  @  29/12/2006 21:39:47
capolavoro assoluto del genere fantastico, sicuramente meglio del primo!
Intensa anche la storia d'amore tra Peter e MarieJane

Ultima risposta 05/04/2007 12.08.35
Constantine  @  29/07/2006 04:17:41
A me non mi convince proprio questo arrampicamuri di Raimi... sarà che sono affezionato ad una certa "Armata delle Tenebre". Mi sembra di vedere un film che non abbia un preciso scopo, che vive di alti e bassi e contraddizioni, senza tornare di nuovo sui difetti del primo. Carino passabile, ma niente di più, per uno dei personaggi di punta di mamma Marvel ci voleva maggior impegno; grande Campbell pessimi gli altri su tutti il protagonista, come già detto Raimi a suo agio nelle scene più nelle sue corde. Fantastici gli effetti speciali e le movenze dell'uomo ragno, assurdo il fatto che lui si tolga sempre, e dico sempre, la maschera. Per avere un idea della sceneggiatura basti pensare alla frase finale... " Falli secchi tigre! "

Ultima risposta 04/12/2006 22.55.17
Diames  @  16/07/2006 12:11:06
Una vera schifezza. Un polpettone commerciale composto esclusivamente dal seguente binomio: azione piatta, non emozionante e coinvolgente, più pietismo di bassa lega, da far venire il latte alle ginocchia. Molina nella parte del "cattivone" è a dir poco penoso. Un film veramente inutile, se consideriamo tra l'altro che si tratta di un sequel, a tratti irritante. Decisamente peggio del primo, che già non era un capolavoro (solo si distingueva un po' dalla media dei film tratti da supereroi dei fumetti, che vanno tanto di moda oggi). Mi chiedo cos'altro abbia fatto Sam Raimi, oltre ai mitici "evil dead", per essere considerato degno di nota nel panorama del cinema mondiale. Sicuramente meglio di questo "Spider-man 2" ha fatto, su questo non ci sono dubbi, però mi spuzza sempre più di truffa. Se volete vedervi un buon film sui supereroi dei fumetti (tra quelli usciti di recente), affidatevi a "Batman begins" di Nolan: qui siamo ad un altro livello.

Ultima risposta 24/08/2006 13.40.47
Dick  @  14/06/2006 16:37:41
Ne avevo sentito e letto parlare tanto bene che forse mi sono creato troppe aspettative ed invece non mi ha tanto coinvolto. Il cattivo è messo troppo in ombra ed esce solo nel finale con la redenzione.
Rispetto al primo è meno scanzonato, ma pure un pò noiosetto o almeno così l' ho trovato.
Poi Mary Jane non più rossa (anche se la Dunst stà meglio così) sic!
E tutti che vedono il volto di Peter nella metropolitana sic!

Ultima risposta 09/03/2015 19.37.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  08/02/2006 13:05:06
Premetto che non sono proprio un fan di Spider man..mi è piaciuto decisamente di più il primo....si ok, qui si approfondisce la COMPLESSA PSICOLOGIA (per modo di dire) del protagonista, ma forse si batte un pò troppo il chiodo sulla sua s****, sulla sua incapacità di vivere etc etc...lasciando in ombra il Dr.Hopticus che è assolutamente magnifico!!!! Gli effetti speciali carini, ma secondo me neanche troppo ben fatti...mah...mi sono un pò annoiato sapete????

Ultima risposta 15/06/2006 15.50.47
Giulio R C  @  20/01/2006 23:31:28
Come film diciamo che era meglio il primo. Di meglio ci sono solo le scene d'azione, però la sceneggiatura è un po' debole e la caratterizzazione dei personaggi ha delle mancanze. Comunque godibile

Ultima risposta 23/03/2006 01.14.22
squabs  @  07/01/2006 02:17:09
Niente mal, per quanto riguarda il genere preferisco comuque "Dare devil".

Ultima risposta 15/08/2006 10.13.39
Attila 2  @  05/01/2006 11:44:03
non mi e' piaciuto per niente,lento noioso,spiderman che ha dei dubbi se continuare o no a essere un supereroe e da' delle saraccate per terra come un deficiente.La storia d'amore banale e il cattivo che alla fine ha rimorsi e si suicida brutto !!

Ultima risposta 30/09/2006 15.20.44
xxxb9s  @  25/11/2005 15:32:36
bello, ma il primo si merita un voto in più.

mi è parsa un po' una ripetizione, una minestra riscaldata.

Ultima risposta 01/01/2006 21.45.41
wuwazz  @  20/10/2005 13:49:30
Magnifico. L'uno è veramente ben fatto, ma questo è un paio di gradini superiore! Quando ho saputo che il nemico dell'arrampicamuri era Octopus ho subito pensato che il film sarebbe stato un flop clamoroso: un personaggio come Doc è molto difficile da gestire, soprattutto nelle scene d'azione... E invece (senza togliere niente alla storia molto ben fatta e articolata) le scene del combattimento (soprattutto quella sul treno, veramente eccezionale!!!) erano bellissime: ben fatte ed emozionanti. Comunque in generale tutto il film è ben fatto, questo perchè fortunatamente non c'è fretta di accellerare i tempi per arrivare velocemente alle scene d'azione come succede in daredevil per esempio, che dura un'ora e mezzo e spera in questo breve lasso di tempo di farci capire la psicologia dell'eroe, la sua storia, i suoi problemi, il suo amore e farci conoscere i suoi più acerrimi rivali... veramente fatto con i piedi, perchè un personaggio come il diavolo rosso aveva molte potenzialità purtroppo gettate al vento. Spiderman l'ha "presa più larga", ha dato abbastanza spazio nel primo episodio (cinematografico) alla nascita dell'eroe introducendo anche un cattivone, per poi concentrarsi sui problemi dell'eroe (l'amore per mary, le improvvise perdite del potere e il nuovo terribile antagonista) nel secondo.

Fra un paio di annetti uscirà il terzo episodio... Considerando che siamo in un crescendo, che il regista è sempre l'eccelso Sam Raimi, che i cattivoni di turno saranno Venom e Sandman, e che le musiche saranno probabilmente affidate a Elfman (!) secondo me assisteremo ad un vero e proprio spettacolo per gli occhi il 4 maggio 2007!

Ultima risposta 28/05/2006 02.01.22
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  15/10/2005 13:40:48
Il primo era bello, questo è fantastico. Molto bella soprattutto la transizione tra lo Spiderman "supereroe" e lo Spiderman "uomo". E' uno dei rari esempi in cui il sequel è meglio del primo episodio.

Ultima risposta 15/10/2005 13.48.46
antonius block  @  27/08/2005 16:05:23
Finiamola......

Ultima risposta 06/09/2005 18.05.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/12/2004 19:55:48
E' vero che ci sono troppi effetti speciali, anche di più rispetto al primo, ma nonostante questo sto film è molto pù bello rispetto al primo capitolo. Qui si punta molto di + sulle psicologie, Raimi descrive bene il conflitto tutto interiore del protagonista, e in modo dignitoso ricrea l'atmosfera del fumetto.
Registicamente Raimi se la cava ottimamente, si riconosce chiaramente la sua mano e qua e la ripropone anche quella regia scorretta dei primi film che dopo il bel "soldi Sporchi" sembrava essersi perduta.

Comunque ci sono troppi effetti speciali, a tratti davvero insopportabili, in alcuni punti Spider man digitale sembra un cartone animato. Il finale poi fa pena e annuncia un futuro capitolo.
Per quanto riguarda gli attori, c'è una **** Kirtin Dunst, un inespressivo Mcguire, tutti e due riscattati da un bravissimo Alfred Molina, che è come al solito un ottimo caratterista, in questo caso un gran cattivo.
E per i fan di Raimi c'è pure la comparsa di Bruce Campbell, in un cameo geniale.

Ultima risposta 16/08/2006 19.20.40
lupocattivooooo  @  22/12/2004 09:02:50
E pensare che adoro Sam Raimi....
Delusione. Mi sembrava di vedere Fantozzi ad un ballo in maschera.
Bravo Alfred Molina. Ottimo il movimento delle braccia meccaniche di Octopus.
Brutto il resto...compreso l'irrealta della fisica.
Vabbe' che si tratta di un supereroe, ma questo non vuol dire che se una palla di fuoco nucleare cade in acqua non si sollevi nemmeno una piccolissima nuvoletta di vapore ( ed e' solo una delle tante incongruenze )....creare degli effetti speciali che pero' confluiscono in errori fisici grossolani e pacchiani e' sintomo di superficialita'.

Ultima risposta 27/12/2004 09.43.58
Teresa83  @  05/12/2004 02:07:05
Non mi vengono le parole x descriverlo. Un capolavoro basta?

Ultima risposta 05/03/2005 15.47.25
Asia17  @  19/11/2004 20:19:35
Mi è talmente piaciuto che sono uscita dalla sala a metà film.

Ultima risposta 07/12/2004 17.49.48
Invia una mail all'autore del commento spiderman  @  14/11/2004 20:53:50
potevano farlo molto meglio
effetti troppo evidenti, amore troppo a vista
fa schifo, non andate a vederlo

Ultima risposta 16/11/2004 19.12.11
cicconf  @  06/11/2004 19:57:03
deludente rispetto al primo.
sembra S****man, altro che SPIDERman

Ultima risposta 14/11/2004 20.51.51
Pullo  @  26/10/2004 22:30:52
Pessimo film. Una storia inconsistente e scontata, patetici tentativi di fare una profonda introspezione psicologica a personaggi piatti e stiracchiati lo rendono veramente noioso. Quello che fa di questo un film quasi irritante è la scarsità e la mediocrità degli effetti speciali (non nascondo che lo sono andato a vedere proprio per questi ultimi). Assolutamente non all'altezza del primo, che trovo carino nel suo genere. Bella comunque la figura del cattivo.

Ultima risposta 21/11/2004 16.10.33
lillinaa  @  22/10/2004 11:54:10
un film veramente bello ..che ti tiene con il fiato sospeso.....
un film veramente speciale ...

Ultima risposta 31/10/2004 14.40.33
Invia una mail all'autore del commento tilla  @  22/10/2004 10:52:58
ecco adesso mi fanno anche meno schifo ragni e ragnatele.
bravi tutti!!
mi ha fatto estremamente piacere rivedere bruce campbell.

Ultima risposta 27/10/2004 15.14.41
Aragorn  @  18/10/2004 18:24:57
a me è piaciuto di più il primo!

Ultima risposta 22/10/2004 18.25.26
mithril  @  15/10/2004 22:10:35
Molto,molto bello mi è piaciuto molto...
Soprattutto l'attore che fa l'amico di spider man...
Ciao

Ultima risposta 31/10/2004 14.14.02
Invia una mail all'autore del commento rebby24  @  07/10/2004 13:35:25
e' stupendo

Ultima risposta 07/10/2004 14.50.56
Seby  @  06/10/2004 23:02:05
Ecco una seconda parte che tiene ben testa alla prima ! Anche se leggermente più lento in alcuni punti per via dell'introspezione (peraltro ben riuscita e inevitabile...ricordate il motto "supereroi con superproblemi" ...), le scene di azione non sono per niente poche.
Una nota di merito per il cattivo, forse un pò più credibile di Goblin e per la scena finale dello stop del treno...
Speriamo che, nell'eventualità che ci sia (e con i tempi che corrono io dubito fortemente che se ne lascereanno scappare l'occasione !) un terzo, sappia dimostrarsi all'altezza dei precedenti !

(piccola domanda: ma alla fine si sono dimenticati di zia May...?)

Ultima risposta 10/10/2004 12.29.16
crazylu  @  05/10/2004 22:17:19
un buon film, la storia fa presumere che probabilmente non ci sarà un seguito. Ottimi gli effetti speciali per cui consiglio di andarlo a vedere al cinema: ottimi i bassi !!!!!!!!!

Ultima risposta 23/10/2004 18.15.49
werther  @  03/10/2004 13:45:00
Bello! Lo sapevo, me l'aspettavo e nn mi ha deluso! Forse meglio del primo addirittura! Avrei dato 8 ma il bacio alla fine tanto atteso merita un plus, 9 in pagella. La cosa negativa? Il 3 nel 2006. Quanto tempo!

Ultima risposta 06/10/2004 13.33.11
Mariospa  @  02/10/2004 15:33:25
assolutamente deludente e PATETICO...situazioni improbabili e frasette di circostanza fritte e rifritte.l'identità di spaiderman la conosce tutta la città e non si sa perche octopus diventa cattivo, perchè le sue braccia meccaniche sono per forza cattive?!forse perchè la povertà di fantasia di Sam Raimi è abissale...e non ha più nulla da comunicare al pubblico..o fore no, forse doveva fare l'architetto e progettare una metropolitana che finisce a 100 metri d'altezza!

Ultima risposta 05/10/2004 08.31.07
Pink  @  01/10/2004 21:24:11
Veramente bellissimo! All'inizio avevo paura ke non fosse all'altezza di spider-man 1!! Ma poi mi è piaciuto tantissimo!! Da vedere subito!!

Ultima risposta 04/10/2004 19.14.46
Simon  @  01/10/2004 16:23:14
Grande impresa di Raimi . Complimenti.

Ultima risposta 02/10/2004 09.42.02
valemiuz  @  30/09/2004 14:20:52
Perchè dare come voto 4 solo per abbassare la media?Allora io per ripicca do un bel 10 anche se per me il film è da 8!

Ultima risposta 30/09/2004 15.36.22
madmax  @  29/09/2004 15:17:51
Il Film sarebbe da 5 ma gli dò quattro per abbassare la media.
Niente di nuovo anzi, dialoghi molto banali e scene scontate non so voi ma questo a differenza del primo è il classico film per adolescenti.
Spero che finisca qui anche perchè ormai l'arrampica muri (in qualche scena del film si aggrappa perfino nel cielo) non ha più niente da dire.
Mad Max.

Ultima risposta 01/10/2004 12.56.09
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  28/09/2004 23:17:45
Sicuramente meglio del primo, ma ancora non ci siamo...
Durante il film si alternano ottime sequenze ad altre veramente pessime. La scena di Doc Ock in ospedale è degna dei migliori horror (e infatti il regista ha esordito proprio con film di questo genere), ma quelle della metropolitana e del matrimonio, Sam Raimi ce le poteva risparmiare. Il peggio del peggio, comunque, resta la scena del ponte di Brooklin del primo film...
Tornando al sequel, mi sono piaciuti i personaggi di Dock Ock e J.J.Jameson mentre continuano a non convincermi le interpretazioni di Tobey Maguire e Kirsten Dunst nei panni dei protagonisti. Troppo "piatti" nel loro modo di rendere i personaggi...
Inoltre (anche se qualcuno ha apprezzato questa scelta) in un film intitolato "Spider-man", a mio avviso, si sarebbe dovuto dare più spazio all'eroe mascherato, anche perchè sarebbe stato messo maggiormente in evidenza il dualismo uomo-supereroe con tutti i problemi che ne derivano. Invece il regista ha optato per un Peter Parker più "fantozziano", che afflitto dai suoi problemi dovuti all'alter ego. Una scelta piuttosto facile, così come è stato sicuramente meno impegnativo (ma meno "efficace") privare l'Uomo ragno delle battute che è solito fare nei fumetti, quando combatte con un super-criminale.
Un capolavoro se raffrontato ai recenti "The Punisher" e, soprattutto, a "Catwoman".

Ultima risposta 29/09/2004 19.04.08
andreapau  @  28/09/2004 10:21:47
mi piacerebbe vedere un giorno o l'altro,un film pieno di effetti speciali ma con una trama e uno spessore dei personaggi all'altezza di quello che la tecnologia ci permette.sarebbe per me davvero appassionante.il film è figo,niente da dire,i combattimenti valgono il prezzo del biglietto...ma senza quei continui scossoni mi sarei annoiato.è il solito problema dei film americani:bravissimi attori ma personaggi con sfumature grossolane.provate a pensare a uno spiderman girato da lars von tryer...fatemi sapere,un saluto a tutti

Ultima risposta 21/04/2011 20.46.10
nest  @  23/09/2004 16:18:32
La cosa migliore secondo me sono le citazioni. La sala operatoria ricalca gli horror anni '50 (ombre sul muro del mostro che si avvicina, persone che gridano coprendosi il viso col dorso della mano) e la scena del rapimento ricorda quella di King Kong (l'arrampicata sul grattacielo con la ragazza in una mano).
peccato per la melensità della zia.
ma perchè dicono che è noioso? Per me era anche troppo esagitato.
è brutta l'assuefazione a tutto...

Ultima risposta 30/09/2004 11.20.02
hyothehunter  @  23/09/2004 13:24:00
brutto, esagerato in tutto, bambinesco

sono questi gli aggettivi che mi vengono in mente guardando questo film, ora sto in guardia per i prossimi film sui fumetti (ne sono previsti ankora più di venti) "^^

Ultima risposta 28/09/2004 20.25.33
adidas  @  23/09/2004 11:43:04
CHE PALLE......
IL TEMPO NEL CINEMA NON PASSAVA MAI, SENTIVO GENTE RUSSARE, SBADIGLIARE,...... E VEDEVO ADDIRITTURA QUALCUNO ANDARSENE.
IO PAGO..... A COSTO DI ADDORMENTARMI (poco ci mancava nonstante due bei caffe') .... MA LO VEDO FINO ALLA FINE.

COMUNQUE STORIA INESISTENTE E (IN QUEI POCHI MOMENTI IN CUI SI INTRAVEDEVA) RIDICOLA.
SENTIMENTI NASCOSTI DIETRO UN VUOTO TOTALE.
BELLA LA FOTOGRAFIA E LE INQUADRATURE.... MA E' SOLO UNO SPRECO

" E POI CI DOMANDIAMO PERCHE' I FILM ITALIANI NON HANNO VINTO NULLA AL FESTIVAL DI VENEZIA 2004".... SE ERANO TUTTI COSI'........

NON ANDATE A GUARDARLO!!!!!!!!!

Ultima risposta 30/09/2004 18.51.41
savage_garden  @  23/09/2004 11:19:09
Premesso che non sono mai stato un fan di spiderman, promesso che non ho mai letto il fumetto...a me quasto spiderman non è proprio piaciuto...Il primo era carino...questo...si fa troppo uso di pc per gli effetti speciali...e la maggior parte degli effetti si vedono proprio che sono finti...certo che è impossibile creare un super eroe senza effetti speciali...ma se vedi matrix (il primo capitolo) gli effetti speciali ci sono ma non si vedono. I combattimenti dovrebbero farli più realistici..e poi a me sinceramente tutti questi film sui super eroi mi hanno stancato. Matrix mi è piaciuto perchè rispecchiava di più una realtà in cui viviamo anche se in fin dei conti sempre un film di fantascienza rimane. Non voglio creare nessuna critica, forse i gusti sono gusti ma davvero mi prende male vedere gente che va a fare km di fila al cinema per vedere un film come Spiderman...con tutti gli effetti speciali che ci sono e con tutto l'uso di effetti grafici che vengono usati fanno prima a tirare fuori Spiderman-il cartone animato versione integrale...almeno quello è un cartone animato...magari bisognerebbe farlo con stile alla Final Fantasy...con grafica eccellente e realistica...
Mi spiace creare problemi ai fan di spiderman...non è di mia intenzione...anche io sono fan degli horror che moltissime volte sono delle grandi ca**ate. Volevo solo dire la mia per quanto riguarda questi film sui super-eroi...era 1000 volte più realistico superman...ed uscì anni e anni fa!

Che tristezza :-(

Ultima risposta 24/09/2004 21.00.21
Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  22/09/2004 10:42:21
Probabbilmente stanchi delle solite critiche:"in questo film ci sono solo effetti speciali", il regista ha pensato bene di inserire una cifra esorbitante di dialoghi insignificanti che appesantivano un film gia di per se molto lungo.
Odiosa la zia d i"UGO" Parker Fantozzi, sarebbe stato molto meglio se Ottopuzz l'avesse uccisa all'inizio del film. Scandaloso lo stesso UGO monoespressivo, la sua faccia è identica in ogni fotogramma.
E poi e mai possibile che dopo 2 ore di film la ragazza non è riuscita a capire che lui non è l'uomo TIGRE ma l'uomo ragno =)
scemaaaa quello è Naoto Date XD

Una cosa però davvero mi è piaciuta. In alcuni momenti(soprattutto iniziali) le scene si sosseguivano in maniera molto simile ad un fumetto Marvel, ed alcune inquadrature sembravano veramente prese da quelle vignette di fumetti d'altro tempo. Purtroppo i soldi danno alla testa

Ultima risposta 24/09/2004 18.19.44
brandon  @  21/09/2004 14:09:25
Veramente eccezionale... un film pieno di azione... Anke più bello del 1°.. anke se nel 1° come sappiamo sono state tagliate delle scene molto particolari dove c'erano le torri gemelle e spiderman che faceva una ragnatela enorme sulle torri e quest'ultimo che si arrimpicava su di esse.. un grande spreco... ma dopo quello che era successo non c'erano soluzioni... pero' il film ha perso parecchio

Ultima risposta 22/09/2004 17.51.05
Bachi_film  @  20/09/2004 16:01:23
Bellissimo!!! Sembrava impossibile bissare il successo del primo episodio, e invece ci sono riusciti! Azione, effetti speciali, sentimento e anche un po' di umorismo...n cosa si può volerwe di più?

W SPIDERMAN FOREVER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima risposta 20/09/2004 20.00.09
Lara  @  20/09/2004 14:14:08
Sono andata a vedere un film con buone recensioni e sono uscita pienamente soddisfatta! Non capisco come si possa dire che questo film è noioso e senza scene interessanti. Per una volta che un film di super uomini rende visibile e tangibile l'umanità degli stessi perchè dargli addosso per la mancanza di effetti speciali (che tra l'altro non mancano)!!!
Ho visto tutti i film di questo genere usciti negli ultimi anni e per me è il migliore! Forse metterei allo stesso livello X-MAN, con i suoi fantastici personaggi, sicuramente non Catwoman, film costruito in gran parte solo sull'attrice e sui suoi "attributi"... oh, non che sia brutto, anzi è un film carino, un pò scontato ma a Spiderman non fa neanche le scarpe.
Grande TOBY e grande Spiderman con la sua umanità!!!
In fondo non si dice che dietro ogni persona può nascondersi un eroe?

Ultima risposta 21/09/2004 16.37.16
leo leo  @  20/09/2004 13:44:32
che vi devo dire?
sarà che spiderman è stato un mito della mia infanzia, sarà sarà che il film indugia di più sulla dimensione dei sentimenti, ma lo fa in modo molto coinvolgente, sarà che le scene di azione sono "poche ma buone" ... insomma, a me questo film è piaciuto davvero molto, anzi, è molto meglio del primo.
sto leggendo qui sotto commenti scandalizzati, e sinceramente non capisco il motivo di tanta indignazione ( volevate più schizzi di sangue? o due ore co secutive di scene d'azione? ). per me il film è buono.
... e comunque "de gustibus..."

Ultima risposta 20/09/2004 13.52.01
Burdie  @  20/09/2004 12:04:59
Forse 3 era il suo giusto voto, ma per calare il voto medio metto 1 !!!
Mi sono fidato dei commenti letti qui...ed ho sbagliato....!!!
Chi ha dato più di 5 l'ha visto il film o glielo hanno raccontato?? Forse era sempre in bagno....oppure scriveva degli SMS, tanto la lentezza del film permetteva anche questo!!!
Salvi 15 minuti di vera azione...tutto il resto fa acqua...

CATWOMAN al confronto è un capolavoro.

Ultima risposta 22/09/2004 14.51.07
CRIMA  @  20/09/2004 11:49:39
Mostruosamente PALLOSO. lento, scontato.
Attori sbagliati (come per il primo d'altronde) tentativo non riuscito di renderlo "ironico" - tre battute da 1 secondo l'una in 2 ore di film non riescono a risollevarlo .

Ovviamente belli gli effetti speciali, ma non tali da evitare l'offesa all'intelligenza umana.
Concordo con chi lo ha definito un'operazione volta solo a far soldi.
400 persone che sono uscite dalla sala schifate!

Ultima risposta 24/09/2004 15.14.27
SIMMONS24  @  19/09/2004 20:45:21
Una bella storia per un super eroe dal volto umano :-)

Ultima risposta 06/10/2004 17.56.43
Gruppo COLLABORATORI paul  @  19/09/2004 20:12:54
Se lo si prende per una pellicola scacciapensieri, d'intrattenimento (come deve essere il cinema), è veramente un buon film. Belli effetti speciali e bravi i protagonisti. Vale la pena vederlo.

Ultima risposta 19/09/2004 22.11.06
rox special  @  19/09/2004 17:19:08
PREMESSA: ho più di 17 anni (e meno di 27) e sono perfettamente consapevole che, per film di puro intrattenimento come questo, il voto è un po' eccessivo ma a me e piaciuto davvero molto e mi è sembrato giusto premiarlo. come ha detto merlino ad alcuni che non apprezzano molto questo genere, e che hanno letto pochi fumetti, il film potrebbe deludere (a meno che non siate dei marmocchi sui 12 -14 anni), ma ora passiamo ad elencare i motivi per cui lo considero un ottimo film:

1) se consideriamo tutti i vari film tratti da fumetti americani (batman, daredevil, hulk, x-men, superman, men in black, blade ecc), questo è in assoluto il migliore di tutti i tempi

2)rispetto al primo episodio si nota che, oltre a scene d'azione adrenaliniche e tecnicamente avveniristiche, c'è una maggiore sottigliezza psicologica e un coinvolgimento fra protagonisti e spettatori strabiliante

3)la scena del treno è una delle scene d'azione più belle che abbia mai visto in vita mia

4)gli effetti speciali sono impeccabili e l'interpretazione dei personaggi e migliore di quella del primo episodio; ottima la recitazione di molina nei panni di octavius

5)raimi è un ottimo regista e l'ho sempre ammirato fin dai tempi della casa

quindi, tirando le somme, è un ottimo film d'intrattenimento (sempre secondo i miei gusti e le mie premesse); unica pecca è forse dovuta ad alcune scene un po' troppo dementi che potevano essere evitate.

p.s: per gli interessati l'uscita del terzo episodio è programmata per il 2008

Ultima risposta 20/09/2004 20.33.23
-Alessio-  @  19/09/2004 17:15:11
ormai da tempo il cinema americano per conto mio è morto. perchè?
perchè secondo me già da molti anni ha esaurito le loro idee.Ora ci propone
idiozie una dietro l'altra,studiate al tavolino solo per far soldi. Si fa un film
su ogni cosa,remake sequel,prequel,ecc. Come se non bastasse in questa discarica adesso arrivano i super eroi,hulk.batman,catwoman,e poi faranno anche mastrolindo e capitan findus. ho visto per curiosità questo spider,non mi ha lasciato nulla,insipido come tutti sti "super eroi" che di super hanno solo il conto in banca di chi va a vedere sti film. Film noioso e pesante.uno strazio.Quanti ne propineranno ancora?

Ultima risposta 27/09/2004 20.54.24
killl billl  @  19/09/2004 14:01:25
bel film solo che è praticamente opposto al primo.il primo aveva la pecca di durare poco.questo invece dura troppo.purtroppo al cinema c'era quella rompiballe di mia sorella che continuava a parlare durante il film.a me però è piaciuto più il primo perchè goblin come nemico era meglio del dottor octopus.avrei potuto dare 8 se avessero tolto scene inutili(come quella di mary jane che recita nel teatro o quando peter va da zia may che sta lavorando con un bambino)in spider man 3 penso che faranno harry travestito da goblin(poichè nel fumetto harry dopo la morte del padre prende il suo posto)comunque è un film godibile ma è consigliabile vederlo solo una volta

Ultima risposta 19/09/2004 14.25.56
Tauron  @  18/09/2004 14:35:22
Veramente bello questo secondo capitolo,buoni effetti speciali,ottima prestazione degli attori ,sceneggiatura da capogiro! avrei votato 8,ma aggiungo un voto per la storia che,(pur essendo diversa)rispetta il mitico fumetto marvel! sicuramente da vedere!

Ultima risposta 07/10/2004 11.47.46
merlino976  @  18/09/2004 14:14:55
Bellissimo sequel, poche volte capita di vedere un numero 2 così, sicuramente al pari se non superiore al primo. Oltre ai bellissimi effetti speciali (che in verità ormai ce li sparano un pò dappertutto) ho trovato che il personaggio di Peter Parker non sia caratterizzato solo dai suoi poteri ma qui si approfondisce molto anche il suo aspetto caratteriale e psicologico (cosa che in pochi film di supereroi capita) e comunque si avvicina molto al vero Peter dei fumetti. Ammetto che io sia molto di parte perchè ho letto tutti i fumetti di spider man e li ho sempre amati quindi non potevo che entusiasmarmi di fronte alla loro trasposizione in pellicola.
Proprio in merito a questo vorrei fare un piccolo appunto: a un mio compare autorevole non piacerà sicuramente (se lo vedrà) come non gli è piaciuto neache il primo (cosa per me immaginabile) quindi probabilmente mi sento di consigliare il film a chi apprezzi almeno un poco il mondo dei supereroi o chi abbia almeno letto qualcosa in merito dato che per me è la sola spiegazione possibile al suo giudizio negativo. (peraltro poco condiviso... tiè eh eh eh)

Ultima risposta 20/09/2004 12.59.52
sb6r  @  18/09/2004 11:00:49
Spider man 2 dovrebbe essere un film d'azione, dico dovrebbe perchè in molti punti non lo è.
Sono entrato al cinema convinto di vedere un film leggero, pieno di effetti speciali e molta azione, un film che sai essere puro divertimento e niente più; invece in molte scene annoia con una retorica fuori luogo (da notare tutte quelle bandiere americane disseminate in ogni dove) e dei momenti pseudo-tristi che stonano non poco.
Il punto secondo me si focalizza su cosa volesse fare il regista, su che tipo di film era convinto di girare: Spiderman 2 doveva essere una pellicola non impegnativa (e lo è) ma sembra quasi che ci voglia convincere che sia un capolavoro, un film dove l'azione non è tutto, fallendo miseramente.
Non sono un amante del genere e quando vedo film di questo tipo parto un pò prevenuto, stavolta però era diverso, sapevo di vedere un film leggero e la mia intenzione era quella di passare 2 ore divertendomi. Al contrario mi sono annoiato non poco nel vedere scene di dolore e tristezza patetiche tanto erano false e mal riuscite, momenti di tensione resi ridicoli dall'incapacità del regista.
Certo gli effetti speciali sono notevoli, ben fatti e molto coinvolgenti ma allora perchè non puntare su quelli senza dover scadere nel ridicolo con sequenze di noia più totale mascherate da buone intenzioni?
In definitiva questa pellicola poteva risultare molto più divertente e appassionante di come è stata girata, poteva insomma evitare di scadere in scene completamente inutili per un film del genere e puntare sull'unico cavallo di battaglia di questi tipi di film: gli effetti speciali.

Ultima risposta 24/09/2004 15.22.29
Ciccio  @  18/09/2004 10:36:49
Fantastico. Finalmente un film che ti fa venir voglia di andare al cinema. Basta con questi film piagnucolosi, per la maggior parte provenienti da quel festival dell'ipocrisia di Venezia. Basta i Placido i Mazzacurati ecc. Salvo solo Amelio e Amenabar. Però ricordiamoci che il cinema è anche spider-man 2. Che divertente che è questo film, ti entusiasma. Belli gli effetti speciali. Bella la storia. Bella la protagonista femminile. Raimi è veramente un grande regista altro che questi quattro rimbambiti del festival di Venezia (scusate ma fanno pena). La scena dell'Uomo Ragno che tenta di Fermare il treno è superlativa. Andate a vederlo. Evitate gli italiani, che vadano in malora! Grazie e buon film.

Ultima risposta 21/09/2004 15.33.21
Raziel  @  18/09/2004 00:08:50
Per apprezzare fino in fondo questo film credo si debba essere vecchi lettori di spiderman ,così da poter capirlo a fondo...superiore all'ottima prima parte ,scene d'azione egregie ma mai invadenti ,una trama ben diluita in numerosi dialoghi ma soprattutto la capacità di rendere palpabile quell'eterno conflitto interno presente un pò in tutti i personaggi di Stan Lee .Supereroi sì ,ma in continua lotta con se stessi e pieni di ansie .Spiderman diventa un personaggio di spessore....a mio parere stupenda la scena in cui i cittadini evitano che Spidey cada dalla metro (non parlo di ciò che accade ma del modo in cui la telecamera attacca le scena) .Attori davvero molto buoni e un Tobey Mcguire che non poteva essere più azzeccato .Mi spiace per chi non riesce ad apprezzare un prodotto del genere...io correrò al cinema non appena uscirà la terza(e mi auguro conclusiva)parte .Saluti

Ultima risposta 22/09/2004 10.48.13
Jena  @  17/09/2004 19:12:59
un capolavoro!!!!!!!!!!
spiderman il migliore!!
film fantastico!!!
se avete impegni rimandateli e correte a vederlo immediatamente!!!

Ultima risposta 17/09/2004 21.59.18
paolo78ok  @  17/09/2004 16:33:30
Stupendo... anche più del 1°....
la scena dell'ascensore è la più divertente... in complessivo uno dei film più belli che ho mai visto!!!!
Effetti speciali da urlo

Ultima risposta 18/09/2004 22.39.20
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  17/09/2004 14:52:47
Voto 9,5
Correte a vederlo!!!è semplicemente magnifico, unico, eccezionale!!!Forse ancora meglio dell'uno (che ho trovato assolutamente fantastico) ma che forse era un po' noiosetto in alcune parti...ma questo no!!!!In questo film tutto, effetti speciali in primo luogo, ma anche musiche, regia (il grandissimo Raimi), fotografia è perfetto!!!Tutto magnificamente sublime!!Per non parlare della storia, che ho trovato interessantissima...e che dire dei combattimenti!!!Ti fanno rimpiangere di non essere un supereroe!!!appena uscita dal cinema, sognavo di poter volare tra i grattacieli, di poter arrampicarmi sui muri, salvare gente dagli incendi...inoltre questo film mi piaceparticolarmente perchè a mio parere ci si immedesima bene nel personaggio...sei triste quando lui è triste, sei felice quando lui è felice...e in un film d'azione così secondo me la cosa non è facile...ciao a tutti

Ultima risposta 21/09/2004 21.11.18
Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  17/09/2004 09:04:21
Un greadino, anzi due, tre,quattro... sopra i vari Catwoman, Hulk ecc.
Davvero un bel film! Dimostra che impegnandosi, anche in questo genere di film, ci puo' essere della "sostamza" oltre agli effetti speciali.
Ottimi personaggi (Spider, il direttore del giornale e il cattivone su tutti)
Buoni attori
Eccellente regia
Uniche pecche la scena degli "scudi" umani, il fatto che ci sia sempre un incendio in cui salvare un bambino(!!!!!) e che stà disgraziata la rapiscan sempre (!!!!!)

Ultima risposta 18/09/2004 22.56.17
edo88  @  05/09/2004 19:45:03
Come già detto, non lo voto perchè è un film eccellente, lo voto perchè per me è un film da nove, poi uno abbina i voti ai commenti che gli pare!
Dunque, per me questo è uno dei pochi film che è alla pari del precedente, anche se mi sa che il primo era più bello, ma di poco poco poco poco!
La storia cambia, e non è sempre lotta/pace/amore, ma in questo episodio assume dei risvolti molto originali!
Ora, io ho letto il fumetto, ma solo quello del primo film, o meglio, il fumetto da cui è stato tratto il primo film, quindi non so se la storia è stata cambiata, ma anche se fosse, non penso si creino dei seri problemi!
Effetti speciali come tutti gli effetti speciali, cioè per me sempre bellissimi!
Attori ottimi, soprattutto Kirsten Dunst (M. J.) e la nonna di Peter ( non conosco il nome dell'attrice...)
Magnifico! Stupendo il finale, che magari uno si poteva aspettare, ma che prende comunque due vie (chi ha visto il film dovrebbe capire...!!)
Bè, ho espresso il mio parere, ora spero che questo film non venga rovinato dai super finti intellettualoidi o dai cretini (come un certo Topolino che se lo è preso nel **** comportandosi da emerita testa di *****!)
Ciao a tutti!

Ultima risposta 07/03/2007 18.23.40
Claudio  @  01/09/2004 12:51:42
Bellissimo! Ma stavolta a Raimi qualcosa gliela devo rimproverare... La scena di Mary Jane che scappa dall'altare è patetica! La scena della metro è bella, ma i dialoghi, Cavolo! "Se lo vuoi dovrai passare prima sul mio cadavere! E sul mio! Anke sul mio!" Ma dai... cmq ottimo

Ultima risposta 06/09/2004 20.27.18