spider forest regia di Song Il-gon Corea Del Sud 2004

spider forest (2004)

locandina del film SPIDER FOREST

Titolo Originale: GEOMI SUP

RegiaSong Il-gon

InterpretiKam Woo-seong, Suh Jung, Kang Kyeong-heon, Jang Hyeong-seong, Son Byung-ho, Jeong Seung-kil, Park Won-sang, Yun Yeong, Kim Yeong-jae, Jang Seong-cheol

NazionalitàCorea Del Sud 2004
Generethriller
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Song Il-gon

Trama del film Spider forest

A causa di un misterioso e tragico incidente d'auto nei pressi della Foresta del ragno, il produttore televisivo Kang Min viene sottoposto ad un urgente intervento chirurgico al cervello. Quattordici giorni dopo si riprende dal coma e insiste per chiamare la polizia e sostenere che la stessa sera dell'incidente aveva visto due persone brutalmente assassinate in un cottage nella Foresta. Choi Sung-hyun, detective nonché grande amico di Kang accorre all'ospedale. Dopo aver ascoltato la deposizione di Kang, il detective va nella Foresta e trova esattamente ciò che lui aveva detto. Le indagini rivelano che i corpi appartengono al capo e alla fidanzata di Kang, Choi Jong-pil e Hwang Soo-young. Il detective inizia le indagini controllando l'alibi di Kang il giorno dell'assassinio e la relazione tra le vittime. Nel frattempo Kang cerca di scavare nella sua memoria per capire esattamente cos'è successo nella Foresta e un'incredibile e crudele verità inizia ad affiorare…

Voti e commenti su Spider forest, 2 opinioni inserite

speXia  @  16/07/2012 20:05:49
Spider Forest è un thriller coreano al 120%, nel senso che non manca nessuna delle caratteristiche tipiche di questo tipo di film: personaggi ben caratterizzati, di cui sono messi in risalto i sentimenti interiori e la psicologia, ottima e complicata storia, colpi di scena e plot twists, scene toccanti (la storia dei due bambini) e validissima recitazione.

Il film inizia in modo un po' lento (nonostante l'aggressione iniziale contro il protagonista) e poco intrigante, ma poi, proseguendo, inizia a cambiare. Ciò che sembrava una normale storia da murder mystery, da cui ci si aspettavano le classiche indagini e la ricerca del serial killer, diventa invece un viaggio nei meandri della testa del protagonista. E così, i ricordi limpidi si fondono con memorie più sfocate, talvolta con eventi forse non successi, e subentrano personaggi misteriosi, il tutto in un onirico puzzle che forse, alla fine, risulta fin troppo complicato.
E infatti, a visione terminata, qualche dubbio rimane.

La regia e la fotografia sono discrete, ma lontane dalla bellezza di altre pellicole del paese, anche per il fatto che il budget era molto scarso (neanche la metà di quello che viene in media impiegato a fare un film coreano). Proprio per questo ci furono molte difficoltà a fare e, soprattutto, a terminare Spider Forest.
Per quanto riguarda gli attori, svolgono tutti dignitosamente il loro ruolo. Alcuni di loro li rivedremo in Magicians, sempre dello stesso regista, mentre la bellissima Suh Jung ci aveva già incantati col suo fascino nello splendido L'Isola di Ki-Duk Oppa.
Sulla colonna sonora ci potevano lavorare un pochino di più: nel complesso è accettabile, ma alcune track sono un po' fastidiose, e non sempre particolarmente appropriate alle scene.
Bellissime la location della foresta e le leggende che nasconde. I ragni, beh...sicuramente, per gli aracnofobi come me, doneranno un tocco di inquietitudine in più ad un atmosfera già di per sé non particolarmente tranquilla.

In definitiva, Spider Forest, pur essendo lontano dai capolavori coreani del genere (il teso ed elegante Mother, il malinconico Children..., ecc.) è un validissimo thriller, che difetta però di una sceneggiatura un po' troppo confusionaria.
Tutto sommato consigliato.

marfsime  @  06/12/2010 19:20:50
Discreto thriller che gioca abilmente con i flashback per ricostruire le vicende accadute. Una regia di buon livello e degli attori più che discreti fanno il resto. Niente di trascindentale ma decisamente godibile.