spider regia di David Cronenberg Canada 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spider (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPIDER

Titolo Originale: SPIDER

RegiaDavid Cronenberg

InterpretiRalph Fiennes, Gabriel Byrne, Miranda Richardson, Lynn Redgrave, John Neville

Durata: h 1.38
NazionalitàCanada 2002
Generethriller
Tratto dal libro "Spider" di Patrick McGrath
Al cinema nel Novembre 2002

•  Altri film di David Cronenberg

Trama del film Spider

Spider è il soprannome con cui Dennis Clegg veniva chiamato da sua madre. Dennis oggi ha trent'anni e vive in una casa per disabili mentali a Londra. Da venti anni soffre di schizofrenia acuta, e il film ci racconta la sua storia e il suo modo tutto particolare di vivere la realtà.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (189 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spider, 189 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  21/10/2010 23:13:13
   7½ / 10
Uno dei temi preferiti da Cronenberg è quello della labilità e della debolezza dell'indentità individuale umana. Questo tema è stato affrontato ad esempio in "Inseparabili" e soprattutto in "M. Butterfly". In questi film si certificava il dominio e il prevalere delle costruzioni istintuali e cerebrali (per lo più a carattere regressivo e distruttivo) sulle percezioni oggettive, collettive o esterne. In tutti questi casi i personaggi costruivano un proprio mondo paradossale e morboso, il quale finiva per fare "smarrire" le identità sociali e pubbliche a favore di turbe e di distorsioni che provenivano dalla parte inconscia e irrazionale dell'animo umano.
"Spider" si differenzia dai film precedenti in quanto in questi ultimi il tema della perdita dell'identità era inserito in rapporti sociali, culturali o politici, in ogni caso in un quadro complesso e completo; mentre in "Spider" ci si concentra solo ed esclusivamente sulla patologia, sulla percezione particolare e sui risvolti sentimentali e psicologici (tragici) che tale "stortura" ha sul personaggio emblema.
L'essenza del film diventa quindi di natura formale. La sfida di Cronenberg è quella di riuscire a raccontare e a rappresentare una mente problematica e distorta tramite il linguaggio e i mezzi di comunicazione della gente "sana"; sfida secondo me vinta.
La prima cosa che fa è quella di prosciugare e concentrare l'azione del film su di un unico personaggio. Fin dalle prime inquadrature seguiamo il protagonista e in pratica non lo abbandoneremo più nemmeno per un secondo. Il mondo esterno è ridotto letteralmente ai minimi termini, solo lo stretto necessario a spiegare la psiche di Spider. Il ritmo e i tempi rallentano e si dilatano, creando un'atmosfera sospesa e meditativa. Si usa un montaggio alla Nouvelle vague, cioè concentrato su fatti e avvenimenti spesso banali o insignificanti ma che seguono un preciso filo sentimentale più che logico. Il carattere del protagonista viene quindi sviscerato e approfondito, tanto che lo spettatore finisce per prendere confidenza e a "sentire" o almeno a conoscere bene i complessi e le abitudini strane di Spider.
La relatività di tutto quello che viene rappresentato si ottiene tramite la commistione di soggetto e oggetto. In pratica Spider adulto appare sempre presente fisicamente in tutte le scene, anche se non viene percepito e non entra nell'azione. Con questo espediente si rende chiaro che tutto quello che viene mostrato potrebbe anche essere una proiezione della mente di Spider, una specie di racconto in soggettiva probabilmente viziato dal dubbio della stortura imposta da una mente malata. Il flashback avrebbe invece suggerito di più l'idea di verità e oggettività. Così invece il dubbio permane, fino alla tragica conferma finale. Diciamo che questa incertezza è la principale fonte di suspense del film.
"Spider" rivela quindi la grande maestria tecnica di Cronenberg, dimostrando che di fatto è un regista completo e non semplicemente uno solo specializzato in un certo genere filmico.
Il messaggio che si ricava dal film è che la mente umana va facilmente in "tilt". Molto dipende da come durante l'infanzia viene superato (e se viene superato) il complesso di Edipo e anche da come avviene il primo approccio che si ha con il sesso (quello di Spider è stato traumatico).
Anche se "Spider" è un buon film, preferisco di più i film "completi", dove la parte psicologica individuale non vale solo per se stessa ma soprattutto come parte di un universo quanto mai vario e complicato quale è quello umano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049815 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net