spiaggia di sangue regia di Jeffrey Bloom USA 1980

spiaggia di sangue (1980)

locandina del film SPIAGGIA DI SANGUE

Titolo Originale: BLOOD BEACH

RegiaJeffrey Bloom

InterpretiJohn Saxon, Marianna Hill, David Huffman, Stefan Gierasch, Burt Young, Otis Young, Lena Pousette, Darrell Fetty, Eleanor Zee, Pamela McMyler, Harriet Medin, Mickey Fox, Charles Rowe Rook, John Joseph Thomas, Julie Dolan, Sandra Friebel

NazionalitàUSA 1980
Generehorror
Al cinema nell'Aprile 1980

•  Altri film di Jeffrey Bloom

Trama del film Spiaggia di sangue

Voti e commenti su Spiaggia di sangue, 8 opinioni inserite

DankoCardi  @  17/09/2019 22:32:27
Infimissima produzione di serie B che scomoda attori del calibro di John Saxon e Burt Young (qui caduti davvero in basso). L'idea sarebbe anche carina: una spiaggia che si mangia le persone...peccato che la sceneggiatura sia sostanzialmente inesistente limitando i picchi di interesse ad un paio di scene trash ma per il resto la noia è la vera protagonista di questo film. Effetti speciali non pervenuti così come le musiche; la recitazione, poi, aumenta la voglia di cessare la visione prima del finale. E' un susseguirsi di scene senza senso, di sottotrame che vengono lasciate in sospeso e la pellicola si conclude semplicemente così, senza nessuna spiegazione nè un barlume di logica. Per quanto possiate essere fan accaniti degli horror anni '80 ve lo sconsiglio caldamente.

Spotify  @  11/09/2019 04:52:09
B-movie risalente ai primissimi anni 80, quando pellicole del genere imperversavano. Un film piuttosto scialbo, monotono e noioso.
E' realizzato sulla falsariga di "Jaws", ma invece che in mare, la vicenda si svolge su una spiaggia.
La storia è ambientata sulla costa californiana, in una spiaggia di Santa Monica. Alcune persone vengono misteriosamente inghiottite dalla sabbia, senza lasciare alcuna traccia. La polizia del luogo si mette al lavoro per trovare il responsabile di tali uccisioni ma presto scopriranno che qualcosa di mostruoso si nasconde sotto la sabbia.
Non siamo, quindi, di fronte ad una pellicola riuscita. Anche come b-movie, non soddisfa. "Spiaggia di Sangue" non è un film trash, in quanto siamo ad un livello comunque superiore, però procede in maniera talmente lenta che diventa difficile reggere fino alla fine. Si percepisce una pochezza di idee assurda, per lunghi tratti, il regista (che è anche co-sceneggiatore) sembra che non sappia come muoversi, optando alla fine per delle estenuanti riprese sui protagonisti che cercano qualche traccia di chi uccide la gente in spiaggia.
Caratterizzazione dei personaggi appena accennata, ma di certo non impariamo a conoscere Harry. Si rimane molto sul generale.
Il finale è scontato, vorrebbe trasmettere suspense, ma è banalissimo.
Brutta la fotografia, sfocatissima e praticamente senza colori.
Anonima la colonna sonora.
Il sangue è praticamente assente e se in un film del genere non ci metti manco un po' di gore, allora è tutto inutile.
Anche la sceneggiatura ha le sue colpe: ci sono troppe sottotrame, le quali spesso fanno uscire la storia fuori dai binari predefiniti. E sono anche sottotrame soporifere. L'impianto narrativo non ha ritmo e spesso si incarta su se stesso, finendo per essere ripetitivo. Stesura dei personaggi molto generale. I dialoghi sono svogliati, prevedibili e macchinosi. Scritti davvero in maniera dilettantistica.
Altra nota negativa, stavolta per l'attore protagonista: David Huffman è pessimo, a volte persino irritante.
Tuttavia, alcune buone cose ci sono, tra cui delle soluzioni registiche: le sequenze della gente risucchiata nella sabbia sono credibili e ben girate. Forte anche la scena dell'evirazione dello stupratore, anche un po' ironica. Intelligente l'idea di mostrare la creatura soltanto alla fine, almeno lo spettatore resta con un briciolo di curiosità fino al termine del film.
Come sempre, buona la performance del buon John Saxon, attore che nei b-movie ci sta come il cacio sui maccheroni.

Conclusione: in questo "Blood Beach" non è proprio da buttare tutto via, qualcosina di salvabile c'è, ma resta una pellicola piatta, senza mordente e noiosa. Se vi imbattete in questo film, consiglio di girare a largo, a meno che non siete fanatici del cinema di serie b.

alex94  @  04/05/2015 13:42:16
B-movie tutto sommato godibile diretto da Jeffrey Bloom nel 1980.
Il film è una sorta di "Lo squalo" ambientato però sulla spiaggia e con una creatura che ricorda parecchio quella che una decina d'anni dopo comparirà in "Tremors".
La trama viene sviluppata in modo lento ma mai noioso,grazie alla scelta piuttosto azzeccata di non mostrare mai la creatura fino alla fine,mantenendo così alta la curiosità e l'interesse nello spettatore.
I personaggi stranamente sono abbastanza caratterizzati ed anche i dialoghi non sono scadenti come ci si aspetterebbe.
Nella media la regia e la fotografia,decente la recitazione,praticamente assente lo splatter.
Alla fine non è nulla d'eccezionale,però intrattiene decentemente,merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  30/04/2015 11:16:57
Sulla falsariga di Jaws, " Blood beach" ricalca la minaccia ignota che questa volta si cela sotto la sabbia di una spiaggia.
L'unico elemento realmente positivo è la curiosità che permette allo spettatore di portare alla conclusione una pellicola che in verità mantiene ben poco di quello che prometteva.
Il palesamento finale della creatura si aggira sui 30 secondi (circa) e risulta parecchio deludente, ma il film comunque soffre di altri difetti peculiari del b-movie.
Oltre al montaggio fatto con la motosega ed un doppiaggio svogliatissimo, si segnala anche una mancanza di splatter che possa compensare le evidenti lacune.
Da non sottovalutare la pessima gestione dei protagonisti: cercando di dare spazio prima ad uno, e poi all'altro, si arriva a non approfondire nessuno ed il film termina.
In tutto questo marasma l'unico personaggio decente è quello interpretato da Saxon ( Nightmare, Black Christmas), attore discreto in film di questo genere.
Il film non sfocia mai nel ridicolo involontario ed è sicuramente un merito, ma si poteva lavorare molto di più sulla gestione dei personaggi e sull'idea di fondo, che ha perlomeno avuto il merito di ispirare il mega cult "Tremors".

antoeboli  @  21/04/2015 14:24:54
Voto che poteva alzarsi di qualche gradino , se non fosse che questo film mostra la sua anima da low budget con un finale affrettato , forse anche troppo .
Eppure questo prodotto dei primi anni 80' si dimostra molto interessante sia sul lato registico che su quello della fotografia , che anche oggi riesce a dare una bella scarica di tensione .
Un horror con risvolti da thriller , con una ricerca di un assassino misterioso con all 'interno qualche attore del periodo famoso , come John Saxon , che è per i tanti riconosciuto come il padre della tipa protagonista del primo nightmare ,oppure l attore di Amytiville possession , che faceva il padre di famiglia del tutto fuori di melone .
Tante uccisioni , alcune anche ***** , e momenti morti molto limitati , però vanno in conflitto come detto con il finale dove ....(vedi spoiler)

Leonardo76  @  29/06/2014 09:04:08
Banale e ripetitivo manca di un vero protagonista che affronti la minaccia, trama facilona che non spiega nulla, nessuna scena degna di essere ricordata. Il cast dignitoso (Saxon e il cognato di Rocky) non basta a salvarlo dall'oblio. Evitabile anche per chi ama il cinema di serie B.

BlueBlaster  @  31/01/2013 15:43:15
Della serie "Chi si accontenta gode"!
Monster-movie sulla scia de "Lo squalo" per quanto riguarda ambientazione, personaggi e svolgimento in linea di massima...però il nemico non è un essere vivente reale ma una creatura di origine sconosciuta.
Buono il cast e con un paio di nomi conosciuti come John Saxon, che è senz'altro il migliore di questo film, ed il simpatico Burt Young ma bravo comunque anche il protagonista David Huffman (attore molto sfortunato perché morì qualche anno dopo in una rapina).
Comunque nulla di che...un film derivativo appunto dai moster-movie anni 70 e anche dagli sci-fi degli anni 50...ma che comunque ha insegnato qualcosa anche ai film successivi: la creatura ha molte similarità con quelle dei "Tremors".
Il film non annoia ma neanche succede molto fino al finale...regia sufficiente, sangue poco, montaggio scadente!
Edizione italiana di scarsa qualità e con un doppiaggio che fa perdere molti punti!

HGWells  @  11/04/2008 16:44:15
E' semplicemenete un clone de Lo Squalo; solo che al posto dello squalo c'è un essere mostruoso non identificato che, invece di uccidere nell'acqua, attacca la gente sulla spiaggia. Non è poi così male; è un po' scontato, senza colpi di scena, ma con buoni attori e una regia decente (al contrario di molti altri cloni di Jaws). Tra le scene da ricordare c'è l'evirazione di un maniaco sessuale e il finale.
Per curiosità, alcune sequenze mi hanno ricordato Tremors. Che si sia ispirato a questa pellicola?