spiagge regia di Garry Marshall USA 1988

NazionalitàUSA 1988
Al cinema nel Luglio 1988

•  Altri film di Garry Marshall

Trama del film Spiagge

La storia di due donne, diventate amiche da piccole sulla spiaggia di Atlantic City e rimaste legate tutta la vita (una fa l'avvocato, l'altra Ŕ cantante-attrice) attraverso i loro incontri e scontri, le rotture e le riconciliazioni, i matrimoni, le conquiste e i fallimenti.

Voti e commenti su Spiagge, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/11/2010 01:06:01
Non mi spiego la ragione per cui uno dei più grandi successi di pubblico degli anni '80 sia stato così clamorosamente sepolto nel dimenticatoio. Parliamo di un film che per gli americani sarebbe addirittura tra gli strappalacrime più belli di sempre, una cosa che "Come eravamo" in confronto non vale una cippa.
Francamente non conosco gli esiti commerciali di "Spiagge" in Italia ma posso tranquillamente affermare che si tratta di un ottimo melodramma in formato soap opera dove tutto funziona come un congegno ad orologeria.
Garry Marshall ("Pretty woman") conosce bene le regole del film di successo e, con un occhio ai vecchi classici al femminile, confeziona un intrattenimento elegante e coinvolgente, con un dosaggio perfetto tra malinconia e umorismo, soprattutto senza naufragare nel solito finale ricattatorio a tutti i costi. Il limite del film sta prorpio nella sua ragionata linea organizzativa, talmente inappuntabile da rischiare la freddezza emotiva.
A me comunque è sempre piaciuto, è fatto benissimo e il legame tra le due amiche, tra gioie amori dolori e riconciliazioni, è raccontato con un bel taglio intimo molto gradevole.
Gran palco per le attrici, inevitabilmente svetta una Bette Midler furoreggiante.
Nulla di particolarmente originale o stilisticamente indimenticabile ma ben servito nella sceneggiatura e nelle interpreti e confezionato a dovere.
Per farsi due pianti non potrebbe andar meglio.