speed racer regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2008

Trailer Trailer SPEED RACER

locandina del film SPEED RACER

Titolo Originale: SPEED RACER

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiEmile Hirsch, Susan Sarandon, John Goodman, Christina Ricci, Matthew Fox, Hiroyuki Sanada, Ji Hoon Jung, Richard Roundtree, Roger Allam

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

Trama del film Speed racer

Basato sulla popolarissima serie animata giapponese degli anni '60, Speed Racer è la storia, riadattata in chiave live-action, dello spericolato Go alla guida della Match 5, una macchina da corsa progettata dal padre, piena di trucchi e gadget elettronici.

Voti e commenti su Speed racer, 67 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  16/01/2022 21:04:34
A mio parere ci vuole parecchio coraggio per mettere in scena un film in questo modo, con questo stile, dato che il rischio di toppare è molto alto. Per fortuna, oltre al coraggio, le Wachowski sanno anche fare molto bene il loro mestiere. "Speed Racer" intrattiene, le scene di inseguimento (e non solo quelle) sono girate in un modo che credo di non aver mai visto prima (in un film almeno) e nel complesso il prodotto è non solo audace e coraggioso ma anche (a mio parere) davvero ben fatto. Unico punto debole, forse, la trama e la caratterizzazione dei personaggi, che sono (forse pure volutamente in realtà) non troppo approfondite e strutturate.

LucaT  @  22/05/2019 23:32:22
non mi perdo in paroloni
ho visto questo film per pura casualità
ma ha deluso molto durante la visione
ho visionato poi un poco della serie animata da cui è tratto
e risulta anche se fatta -a suo tempo- comunque decisamente migliore
di questo sfarzoso e lussureggiante -effetto speciale a iosa- di film
che risulta nella sua totalità ulteriormente antipatico
non per nulla è finito nel dimenticatoio generale a tempo record
concordo con i voti e i pareri negativi
a me questo film non è piaciuto

Attila 2  @  26/03/2019 10:56:15
Ad un certo punto sono andato a vedere se questo film era veramente dei registi che hanno fatto Matrix.Come si fa a passare da un capolavoro Sci fi come Matrix,appunto,a questo.L'unica cosa che si salva e' il cast ed e' per questo che do' la sufficienza e se vogliamo gli effetti speciali che portano gli attori a muoversi in un mondo caartonesco con colori sgargianti che colpiscono gli occhi e che fanno sembrare di essere dentro a un "viaggio psichedelico".Per questo lo definirei il "Willy Wonka" delle gare automobilistiche con macchine pazzesche che sfrecciano e volano tra decine di marchingegni in un mondo virtuale.Ma questo film e' anche tratto dal Cartone "Super Mac 5" e io questa serie la vedevo " Go go go Mach 5 la piu' veloce vince la corsa,go go go Mach 5 pilota capace mai gara persa...." questa era la mitica sigla,ma questo ha poco ha che fare con il mitico cartone.Perche' se anche nel cartone le macchine erano dotate di gadget da 007,comunque il mondo e le corse venivano disputate in un circuito reale,d'asfalto e il mondo attorno era quello di oggi,qui invece e' tutto colorato,virtuale eccessivo non centra nulla con la serie cartoonpiu' che a quella mi sembra ispirata al videogioco delle speed car lunari,con circuiti luminosi e sospesi in aria che si intersecano in avoluzioni circensi.Alla fine mi sembra piu' un film rivolto a un film di adolescenti ma la pretesa invece e' quella di avere un target da adulti.Obiettivo mancato

Giovans91  @  10/01/2015 12:43:33
I fratelli Wachoswki per il loro ritorno dietro la macchina da presa, dopo i fasti della trilogia di "Matrix" e la produzione del cine-fumetto "V per Vendetta", scelgono di adattare in un remake live-action "Mach Go! Go! Go!", famoso manga/anime anni '60 di Tetsuo Yoshida sbarcato in Italia negli anni'80 con il titolo di "Superauto Mach 5", che vedeva futuristiche autovetture fornite di improbabili e letali gadget gareggiare in spericolati tornei.
Il cast vede il giovane Emile Hirsch, il grande John Goodman, Matthew Fox, Susan Sarandon e Christina Ricci.
"Speed Racer" è prima di tutto una sfida tecnica, il tentativo di unire elementi reali e animazioni digitali. Gli attori sono autentici, ma si muovono in un mondo da cartoon, in cui ogni singolo elemento è stato scrupolosamente ideato per comporre un universo alternativo, pop e coloratissimo. Gli edeatori degli effetti speciali hanno impiegato mesi per realizzare le oltre duemila inquadrature digitali, per garantire coerenza visiva tra i vari elementi presenti in ogni sequenza. Il risultato è sbalorditivo, veramente mai visto, e spesso lascia a bocca aperta.
La produzione ha stanziato per questo progetto un budget di ben 120 milioni di dollari, dimostrando di credere davvero nell'operato dei fratelli Wachowski. Ma era inevitabile che un'opera così "folle" fosse rifiutata dal pubblico. Infatti "Speed Racer" ha fallito nella sua corsa al box office. Forse questo meritevole giocattolone sarà rivalutato negli anni.

ferzbox  @  09/11/2014 14:24:12
Sono sempre stato un'amante degli anime giapponesi,sono cresciuto con un'infinità di serie televisive....sono un figlio degli anni 80 e tra le tante opere c'erano quelle dedicate alle corse automobilistiche; non solo "Match 5",ma anche tantissimi altri come "Grand Prix","Supercar Gattiger" o "Falco il superbolide".....quindi vi lascio immaginare come avrei potuto reagire ad un film così,se fosse stato realizzato con criterio; invece no,all'epoca mi bastò il trailer per tenermi lontano 10.000 Km....
Però lo sapevo che sarebbe successo,lo sapevo che prima o poi ci avrei sbattuto il grugno,lo sapevo che qualche amico "Bastardo"me l'avrebbe messo sotto il naso(ma la vendetta è un piatto che va servito freddo...)...
Che cosa ha di bello questo film se pargonato alla famosa serie TV? Nulla,assolutamente nulla,il vuoto più totale,la rappresentazione più palese del termine INSULTO....e questi due fratellini Wachowski dei miei due cogliòni si definirebbero degli amanti della serie? Ma perchè non si impiccano con un'elastico?
Va bene,sorvoliamo il confronto con il cartone...cos'ha il film di bello se evitiamo questo paragone?...niente,il vuoto,il nulla assoluto,una sorpresa da uovo di pasqua economico comperato nel più vicino discount in un paese di provincia...
Tanti coloiri...che belllliiii......che bei dialoghiiii...che bei personaggi....

Qualcuno può dare fuoco a questi due ********* per favore?....grazie...

ZanoDenis  @  23/10/2014 17:32:38
Bruttissimo, una pellicola irritante al massimo, non so se è anche colpa del doppiaggio ma il film è uscito proprio male. Gli effetti speciali, la computer grafica, posso anche andare, ma è il resto che non funziona, personaggi piatti e stereotipati al massimo, storia banalissima. Male male male

Gualty  @  28/09/2014 23:57:14
Non conoscendo la serie animata mi sono approcciato al film senza pregiudizi in merito, conscio però che fosse il famigerato flop dei fratelli w.
Un film degno di una pellicola pixar, senza pretese se non quella di divertire ed emozionare: la trama è semplice e pretestuosa, la sceneggiatura elementare e fin troppo scontata... eppur si muove.
Tutto scorre liscio, da bravi mestieranti non ingolfano il ritmo che scorre leggero e leggiadro tra fiumi di effetti digitali e piacevoli rivisitazioni vintage.
Un film da rivalutare, spogliato dalle aspettative artistiche o dalle antipatie personali resta oggettivamente un piacere per gli occhi

Filman  @  28/07/2014 01:52:47
L'ostentazione dei fratelli Andy e Lana Wachowski nel personalizzare in modo indelebile e forzato SPEED RACER, ha prodotto effetti a dir poco negativi sulla pellicola, rendendola sterile a qualsiasi fine commerciale o d'infantile intrattenimento, conferendoli una caratterizzazione quasi improponibile per la sua sbagliata natura e rendendo eccessivo e sgradevole ogni sprazzo di creatività.
Il missaggio del film con uno stile cartoonesco, fondamentalmente positivo e originale nell'illustrazione ma dal pessimo risultato, si rispecchia in un tripudio insostenibile di colori, che sormontano una trama di palpabile leggerezza, sceneggiata in modo indecente e straripante di situazioni, dialoghi, singole gag o semplici dettagli di inaudita stupidità.
L'apoteosi della banalità raggiunta con questo film trasmette una visione assolutamente infruttuosa, dall'immaginario sontuoso e caratteristico ma di pessimo gusto alla narrazione assolutamente inadatta anche ad un pubblico puerile, che si identifica in una tamarrata per bambini di insignificante ed evitabile esistenza.

MonkeyIsland  @  01/07/2013 14:30:31
I fratelli Wachowski non mi sono mai piaciuti e questo film francamente se lo potevano evitare.
Innanzitutto l'uso dei colori fastidioso, allo sventurato spettatore sembrerà di essere centrifugato insieme a dei pastelli della carioca.
Noiosissimo, gran cast sprecato dove tutti eccetto la brava Ricci recitano in modo vergognoso.
Quasi impossibile arrivare alla fine.

Zanibo  @  23/06/2013 21:09:23
Il film e` praticamente un mix fra un cartone animato e un videogioco e quindi va visto "spegnendo il cervello" dato che e` tutto scontato e prevedibile.

Bellissimo invece il finale.

Sbrillo  @  04/02/2013 21:14:25
Un tripudio di effetti speciali e di colori...punto!
Tutto il resto, a partire dal cast sprecato, alla eccessiva lunghezza fino all inesistente trama IMPROPONIBILE, INGIUDICABILE, INGUARDABILE!!!

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  28/12/2012 18:48:26
Meraviglioso! Non ai livelli del cartone animato, ma la perizia delle coreografie e degli effetti speciali colorati è ineccepibile. Da odiare o da amare!

Testu  @  04/08/2012 19:59:42
Molto fumettoso, del genere infantile e irreale in ambienti e recitazione. I colori vivi ricordano Dick Tracy e il film non vuole nascondere la sua artificiosità in alcun modo. Il difetto principale è il caos delle inquadrature, molto veloci e continue... per non dire stancanti. In generale un buffo e simpatico filmetto solo per ragazzini.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/08/2012 18:34:50
Lasciatevelo dire... riprendete in mano il cartone animato e vedetevi quello.

Questo "film" fa schifo. Non esistono parole educate per raccontare quanto questo film sia un insulto al cinema ed allo spettatore.

Colmo di effetti grafici senza prospettiva e profondità, danno fastidio e si vede benissimo trattasi completamente di scene realizzate al computer e quindi mi chiedo se non fosse meglio a questo punto realizzare una completa animazione e non inserire attori veri.

I registi e gli attori presenti in questo film, non sono degli sprovveduti, ma probabilmente hanno deciso di realizzare e partecipare a questo film dopo una botta la testa....

DIFETTO PRINCIPALE: troppe immagini in frazioni di secondo, non si riesce a seguire, colori esplosioni, grafica e attori mescolati in scene senza profondità... Fastidioso da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/06/2012 00:21:28
Film di rara bruttezza, che reputo pura immondizia.
I fratelli wachowski non mi fanno impazzire come registi, ma non pensavo minimamente che realizzassero una ciofeca simile.
La media del cinque e passa è assurda, non si meriterebbe nemmeno quella del due.
Dialoghi ridicoli, regia orribile, attori sprecati e noia incredibile. Non smettevo più di guardare l'orologio, visto che ero tremendamente annoiato.
Se ci tenete alla vostra vita non azzardatevi a visionarlo. Sconsigliatissimo!!!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  13/07/2011 11:14:59
Il declino della trilogia di Matrix aveva già mostrato che i Wachowsky non producessero solo meraviglie. Questo film è proprio l'opposto: non credo ci sia niente di salvabile. Dopo 5 minuti odierete ogni singolo personaggio del film. Dopo 10 vorrete smettere di vederlo. E dura 2 ore!! Non ho visto il cartone originale, ma anche se fosse un lunghissimo omaggio a quella serie, questo non giustifica una grafica da attacco epilettico che dura per tutta la pellicola nè una storia banalissima, assurda e noiosissima. Del resto, la presenza di 2 attori di LOST mi doveva fare intuire a cosa andavo incontro. Meravigliosa come sempre Christina Ricci, ma a prescindere, e non aiuta il film.

xtrinix  @  26/06/2011 17:41:07
Decisamente troppo lungo. Forse se avessero optato per un taglio della trama avrei giudicato il film sufficiente. Simpatica la scimmietta con il bambino.

gemellino86  @  22/06/2011 07:15:50
Ho fatto fatica a digerire questo scialbo film pieno di effetti digitali computerizzati. Forse a bambini molto piccoli può piacere. A me no.

sandrone65  @  13/11/2010 23:31:16
Ho due bambini, di 8 e 6 anni.
Dopo mezzora di questo film: "Papà ci rimetti Spider-Man, per favore?"

Alex2782  @  13/11/2010 20:37:28
i registi di matrix che fanno questa c....ata?? veramente improponibile, neppure ai bambini!

edo88  @  17/10/2010 17:56:28
I dialoghi ridicoli, le scene da mal di testa, i personaggi odiosi e finti, i colori sgargianti che sostituiscono una trama... tutto deve essere voluto!
O almeno così voglio credere.
A parte tutto, sarà per Hirsch, sarà per l'adrenalina delle corse, sarà per la tecnica sbalorditiva... non mi sento di bocciarlo.
Da vedere senza alcuna pretesa, c'è ben di peggio (ma riconosco che ce la mette tutta per farsi odiare).

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/04/2010 09:45:49
Questo è in assoluto uno dei film più brutti che abbia mai visto, partorito dai fratelli più dementi di Hollywood, e probabilmente del mondo (sì, anche più dei gemelli frufru del Chiambretti Night). Dialoghi imbarazzanti, situazioni deprimenti, attori fantocci (peccato per Goodman e la Sarandon) e tanta tanta pena.

Fu un flop, nonostante tutto si "meritò" la copertina luccicante di una nota rivista di cinema italiana... sì, quella a cui piace tanto mettersi a 90.

Ultima risposta 26/04/2010 14.23.15
ZeroDx  @  17/04/2010 00:05:14
Ne vidi cinque minuti su Italia1. Il mio commento fu "ma che schifo è?".
Insoddisfatto di quel giudizio così affrettato, stasera me lo sono visto tutto.
Il mio commento adesso è "un film così non lo vedevo da anni".

Originalissimo, realizzazione incredibile. Speed Racer è uno di quei film che per apprezzarli bisogna capirne la filosofia ed avere un minimo di conoscenza della tecnica. Forse, anzi probabilmente, non è un film apprezzabile da tutti, questo spiega un po' il flop che ha avuto. E' tratto da un anime ed il risultato è un anime con gli attori. Va visto con quest'ottica. La realizzazione degli scenari, fatta ponendo immagini su livelli separati simulando l'effetto dell'animazione tradizionale dei cartoni animati è una genialata incredibile.
Personalmente lo paragonerei a Tron. Effetti speciali strabilianti che sono il fulcro del film. Effetti che servono a dare forma al tutto, sono parte integrante della storia e della narrazione, come Tron appunto, film che stupì in un'epoca in cui gli effetti speciali erano ancora agli inizi ma che adesso fa solo sorridere (a me, che son giovane e l'ho visto solo l'anno scorso, ad esempio, non è piaciuto per niente, ma riconosco che quando uscì avrà sicuramente sconvolto il mondo). Speed Racer non sconvolge tutti forse, ormai agli effetti speciali ci siamo abituati. Ma ha sconvolto me.
I colori accesissimi e saturi, che mi avevano fatto schifo, adesso hanno senso e funzionano benissimo.
E' un film fatto da chi la cinepresa sa usarla, a prescindere dal tipo di film. I Fratelli di Matrix riescono a gestire la regia in una maniera che personalmente non avrei mai immaginato. Quei due sono dei geni. Transizioni tipiche degli anime giapponesi, fondali velocissimi, cambi di scena repentini, montaggio fittissimo, primissimi piani e tutto il resto. E' un cartone animato senza disegni.
E la storia non è male. Sceneggiata molto bene, scritta senza troppi fronzoli, si arriva subito al sodo. Divertente, pieno di azione e fantasia. Una sceneggiatura pulita recitata da attori niente male. Goodman è un mito. Scene adrenaliniche, al cardiopalma. Frizzante. Scoppiettante. Un film da vedere e rivedere. Me lo riguarderò presto, sperando di tornare bambino una seconda volta, come stasera, dimendicando la seriosità della vita.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/04/2010 21:28:36
I fratelli Wachowski tornano bambini e realizzano un film estremamente infantile che probabilmente,pero',non piacera' nemmeno ai bambini!
Pur potendo disporre di grandi mezzi girano un videogioco ripetitivo con effetti tutt'altro che strabilianti e una trama stucchevole e banale!
Non si salva proprio nulla...

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  08/03/2010 15:01:05
Marò....mi sono ingozzato di pasticcini e bignè mignon e mo' ho il mal di pancia....ben mi sta.....uff.....ma vabbè....non divaghiamo e veniamo al film....
Rikordo solo vagamente il kartoon originale ke vedevo da bambino (xò stranamente rikordo abbastanza bene la sigla e posso anke kantarla !!!!) e quindi non posso fare paragoni......ma vabbè.....nonostante le kritike e i pessimi inkassi al box-office, a me 'sto film è piaciuto un kasino.....forse un po' troppo lunghetto, eh....ma kmq parekkio divertente....."fumettoso", koloratissimo, spettakolare, kon effettoni a gogò.......ke si vuole dippiù da un film di puro intrattenimento ????
Io gli do 8 e mezzo....forse è un po' esagerato, ma vabbè.....oggi pomeriggio mi sento generoso....ahahahahahahah :-)

Joshi87  @  10/02/2010 01:18:13
A me è piaciuto molto, non mi sono perso una virgola per tutte le due ore e spicci, molto carina e originale la grafica con quei colori accesissimi quasi da mal di testa, e poi una storia così fantasiosa non poteva altro che piacermi essendo un amante del genere, consiglio la visione soprattutto a chi piace il fantasy ma anche per gli altri, la media del 5 e mezzo è troppo bassa secondo me.

Frankys  @  10/01/2010 19:46:50
Non mi è dispiaciuto, molto fantasy e azione !!
Coloratissimo, da vedere !

DellaDuck  @  16/08/2009 11:21:41
isacco  @  15/08/2009 22:00:51
troppo fantasy, troppo finto, colori troppo vivaci, tante altre cose, proprio non mi piace il genere

corbi91  @  22/07/2009 19:12:26
Io l'ho trovato un buon film, non mi sono annoiato nonostante la lunghezza, mi son divertito e ho apprezzato la strana grafica. Emile Hirsch ottimo si riconferma a mio parere uno dei migliori attori emergenti dopo "la ragazza della porta accanto" e "into the wild". Il film avrebbe anche meritato qualcosina di più se...

Manu90  @  04/07/2009 10:50:07
Dopo la trilogia di Matrix dai fratelli Wachowski mi sarei aspettato tutto tranne che questo film. Bisogna pensare però che questa pellicola è più che altro un film-videogame, quindi chi si aspettava il filmone, bè è ovvio che sia rimasto deluso. A dir la verità a me è piciuto; certo, forse è un pò troppo lungo, ma non mi ha mai annoiato. Poi questa scelta di colori molto accesi einvigorisce ancor di più il tutto. E' stato un flop al botteghino, questo è poco ma sicuro. Purtroppo la gente è stata viziata da Matrix, e quindi dai due talentuosi fratelli si sarebbero aspettati tutt'altro.

tnx_hitman  @  02/02/2009 17:58:15
Brutto vedere che è stato un flop...riguardo alla veste grafica,agli attori almeno capaci,alla storia che all'inizio è facile da seguire e poi(in stile Wachowski)ha delle sfaccettature mika da ridere,alle scene d'azione in macchina stupefacenti e ad un finale da brivido questo film è da premiare....è più forte di me ma nell'anno 2008 poki film mi hanno fatto uscire dalla sala con l'entusiasmo in faccia.Speed Racer alla fine mi ha fatto letteralmente venire i brivdi!!In Blu-Ray è veramente da capo-giro il risultato!Ottimo lavoro Wachowski Brothers!

NaPkiller  @  28/01/2009 12:57:19
Sinceramente non mi spiego una media voto così bassa, certamente non si tratta di un capolavoro ma di un film per famiglie di livello più che buono. Ricalca ovviamente le atmosfere della serie a cartoni animati ed è quindi scontato che non sia un film per tutti, se non si sono vissuti quegli anni, o se al contrario si era già adulti all'epoca, non si potrà mai apprezzare questo film, un film che riporta magnificamente le atmosfere respirabili nel cartoon, con uno stile ed una regia tanto bizzarri quanto impeccabili.
Sicuramente un film da 7 pieno, mezzo voto glie lo regalo perchè mi fa un pò tristezza notare che molta gente spara voti bassissimi solo perchè l'ha visto senza avere la minima idea di cosa stava andando a vedere.

FABRY193  @  24/10/2008 15:31:28
Willy Calvin  @  10/10/2008 10:24:25
Psichedelico. Finto. Lunghissimo....

adatto ad un pubblico di creature. Ammirò però l'originalità e gli effetti speciali (ricordatevi che è tratto da un anime giapponese, quindi non abbiate troppe pretese, non state vedendo il "Padrino"!)

Poteva essere migliore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/09/2008 18:04:14
Il nuovo film dei Wachosky è stato un bel flop un po' ovunque.
E in effetti i due fratelli di matrix mettono insieme un videogioco troppo lungo, tutto uguale, appunto più simile a un videogioco e senza un destinatario preciso.

"Speed Racer" è infatti un tripudio di effetti speciali e di colori, a metà tra il manga, lo spaccatutto hollywoodiano, il film di arti marziali con Ninja, la comicità in stile "Japan" e il filmettino per ragazzini, con tutti i siparietti comici affidati al fratello piccolo e alla scimmia.

Il protagonista è quello di "Into the wild" , il cast di contorno è tutto di star, si va da Susan Sarandon (PERCHE'????) a John Goodman e la sprecata Cristina Ricci.

Tutto esagerato, anche nella lunghezza, per avere dei fan.
Nel complesso comunque è un film gradevole, costato la bellezza di 120 milioni di dollari, tutto esageratamente colorato, con tutte le corse divertenti per la loro totale assurdità.
La trama invece è inesistente e lo script è veramente banale.

Ultima risposta 16/09/2008 18.41.20
Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  15/09/2008 16:11:06
Pensavo peggio a dir la verità.
Il disastroso flop dei Wachowski è un filmetto banalissimo e abbastanza sciocchino nel quale la tecnica utilizzata, a metà via tra film e cartone, funziona solo per le sequenze delle gare (una gioia per gli occhi se viste in HD), tutto il resto equivale ad un pugno in un occhio e rende il tutto esageratamete finto. Devo dire che ha discretamente riempito due ore di un piovoso pomeriggio domenicale ed è comunque la prova che "Matrix" è stata una vera e propria botta di cul0, anche perchè dopo quello (il primo eh) i due fratellini hanno sfornato solo cacate.
Ed è un vero peccato vedere un così ottimo cast, sprecato in una cosetta del genere.

Invia una mail all'autore del commento click  @  15/09/2008 02:23:26
co tutti sti effettazzi i fratelli volevano fa' r' botto. Non gli è riuscito. Due ore divertenti per un film fumetto che vira versol il cartoon, alcune idee tecniche realizzate bene, riprese in alcuni casi troppo veloci ( a volte non si capisce na beneamata mazza) e sviluppo della storia con lo spessore di un piccione spiaccicato.

Quasi Carino, quasi ambizioso e un pò paccoso.

kiteneomare  @  19/08/2008 12:54:03
Diciamo la verità: i f.lli Wachowski ci avevano abituati a ben altro!
Evidentemente la loro vena creativa si è esaurita coi primi lavori!
Questo si limita a stupirci coi colori forti e gli effetti speciali, nulla di più.
Robert Rodriguez aveva ottenuto di più, con budget molto più modesti.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/08/2008 00:24:09
Un film per ragazzini... e come tale deve esser giudicato.
Quindi penso che un 7 se lo possa meritare.

billino  @  15/07/2008 18:53:52
il film era partito per diventare un cult, ma non penso abbia avuto gli incassi sperati. Prima di tutto non sono mai andato pazzo per i film di corse automobilistiche, ma il problema di questo film non sono tanto le corse che possono anche piacere, ma la storia che abbiamo visto un miliardo di volte, un giovane con tante speranze rinuncia a un contratto milionario con una grande scuderia perchè vorrà dimostrare di saper vincere da solo. Niente di nuovo, poi i dialoghi sono cose già sentite e di pessimo livello (IO SAPREI FARE DI MEGLIO) le battute mentre sta in macchina "vediamo cosa è capace di fare", "iniziamo a fare sul serio". Uno scempio non vedevo film con clichè di questo tipo da non so quanto tempo..molte cose sono completamente snaturate dal contesto: ad esempio la scena di lotta nell'albergo è una cosa comica buona per jackie chan, ma che non ha nessun legame con l'atmosfera della storia. Alcuni personaggi cambiano carattere da un giorno all'altro..alla fine però diciamo che si segue abbastanza per questo non lo condanno in toto, però questo film contribuisce a incrementare il mio odio per la faccetta pulita di emile hirsch. John Goodman e Susan Saradorn ruoli sprecati. E poi su ancora con quei discorsi "la macchina ha un cuore, devi sentirla"...una grande presa in giro..

jarjarfix  @  08/07/2008 11:11:51
Veramente disgustoso e fatto male. Dovrebbero censurarlo perchè minaccia l'intelligenza delle persone!!!

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/06/2008 22:21:37
pessimo film. a parte la storia che non mi è piaciuta, l'abuso di effetti speciali lo rende poco ancor meno credibile e noioso

nihon  @  06/06/2008 09:16:25
Gli 1 non li capisco, certo non è un film stupendo ed è irreale al 100%, ma almeno scorre piacevole e la trama non mi dispiace affatto.

2502rik  @  31/05/2008 15:51:31
Ho provato a vederlo con tutte le mie forze , ma quei dialoghi......

Sedizione  @  28/05/2008 17:15:58
Film per bambini basato su un cartone animato giapponese al quale direi che rende onore...non male certo nel suo genere.

debaser  @  21/05/2008 21:59:50
Avallo in pienio il commento di jellybelly , speed racer e' una schifez.za immonda si puo' vederlo solo dopo essersi fatti di peyote, mescalina ed lsd in quantita' massiccie/ Una sensazione di fastidio vi colpira dall' inizio alla fine con gare disputate su tracciati che sembrano quelli della polistyl e macchine che sfidano le leggi gravitazionali, forza centripeda e centrifuga continuando a girare su se stesse all' infinito. Noioso il contorno alle gare. Il solo film che ho visto che mi abbia fatto venire il mal di testa, da evitare,!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  21/05/2008 19:42:56
so solo di aver visto una macchina ruotare su se stessa circondata da luci per tutto il tempo....qualche scena qualche scena di contorno carina si, ma che palle quella macchina che ruota...

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/05/2008 13:46:21
Per chi avesse ancora dei dubbi sulla palese incapacità dei due allegri fratellini dall'impronunciabile cognome, ecco "Speed racer", uno dei film più brutti della storia del cinema.
Oddio, mi rendo conto che la stessa parola "film" sia un po' forte se rapportata a quest'accrocco, ma in qualche modo dobbiamo pur definirlo; se non vi sta bene utilizzate pure qualche diverso metro di classificazione, tanto "Speed racer" fa cag.are sia come videogame che come fumetto che come cartoon.
I Wacosi, ebbri della propria genialità casuale, spendono tutti i loro averi per un grande telo verde, ci mettono davanti 4 poveri attori di conclamata bravura (Susan Sarandon e John Goodman) o di ottime speranze (Emile Hirsch e Christina Ricci) più un divo TV (Matthew Fox), un bambino ciccione ed una scimmietta, costringendoli a mostrarsi stupefatti e convincenti mentre recitano battute da 5^ elementare differenziale; poveracci. Lo schermo verde diventa quindi teatro di un'orgia di digitale probabilmente opera di uno schizoide, dal momento che annoia come poche altre, non diverte, non intrattiene, non fa niente di niente: chi aveva criticato 300 (100.000 volte più riuscito nella sua cafonaggine ostentata) si dovrebbe ricredere guardando questo... questo... questo "coso".
Sarebbe però troppo riduttivo descrivere l'immondo "Speed racer" come anticinema solo per la bulimia digitale; quella infatti sarebbe pure al limite sopportabile, se il livello anticinematografico non riguardasse anche altre cosucce tiopo la scemeggiatura, la fotografia, la recitazione, i dialoghi, i siparietti comici, il soggetto, la regia ed il montaggio.
Sceneggiatura e soggetto: tratto da un anime che era già brutto per i caz.zi suoi senza che i wacosi lo andassero a ripescare dai loro tamarrarchivi, "Speed racer" narra di un bimbo truzzo con fidanzata porca (il mezzo voto in più è tutto per l'ottima Christina Ricci - AVVISO PER I NAVIGANTI: RIMEDIATE AL PIU' PRESTO BLACK SNAKE MOAN) che sfida i cattivoni monopolisti delle corse per far trionfare la giustizia, la lealtà e la piccola casa automobilistica del papy. Il tutto aiutato dal Dottor Shephard di Lost vestito come un mentecatto.
Dopo 3 gare che sembrano un'accelerazione fotonica chiaramente la giustizia trionferà ed i monellacci avranno ciò che si meritano (in cul0 allo spoiler, un giorno mi ringrazierete per avervi dissuaso dallo spendere 'sti 7 eurini di ge.sù).
Fotografia: ubriachi di digitale, i wacosi sbattono colori pastello dappertutto, lasciandosi andare anche a trovate cartoon a go-go e sfondi fluorescenti che magari una tantum sarebbero pure bellini, ma che per l'intera durata del film (due esistenze e mezzo, suppergiù) ti fanno aparire desiderabile strapaprti i bulbi oculari per lanciarli contro il proiezionista in segno di garbata protesta.
Recitazione: Si è già detto di come tutti gli interpreti appaiano spaesati (tranne l'ottima Christina Ricci, l'unica a salvarsi). Quel che è peggio, però, è vedere la Sarandon ridotta a recitare in una mer.da simile. E mi si perdoni l'utilizzo del termine "simile".
Quanto ad Emile Hirsch, ha perennemente l'espressione di chi vorrebbe essere da tutt'altra parte, per timore che qualcuno lo riconosca. Qualcuno tipoi Sean Penn, ad esempio.
Dialoghi e siparietti comici: come se quanto sopra non bastasse, i wacosi (che già avevano imbottito i 3 matrix, bound e V per vendetta con dialoghi di una comicità eccezionale, chiaramente non voluta) affogano questa robaccia in una serie di dialoghi che si vorrebbero spiritosi, affidati soprattutto al fratellino del protagonista ed alla sua scimmietta.
Ora, a parte che il bimbettone è il peggior bambino che sia mai apparso su uno schermo cinematografico, il livello della comicità è quello della scimmia che imita le smorfie del bambino e del bambino che si veste da ladro per rubare delle caramelle dalla multinazionale o che interrompe La Ricci e Hirsch al momento del bacio dicendo roba tipo "attenzione: il momento che segue è molto zuccheroso, quindi state alla larga!"
Cioè, i bambini disgustati dai baci dei fidanzati li vedevamo negli anni '50 con le "Piccole canaglie" ed Alfa Alfa...
Quanto a regia e montaggio, sono seriamente convinto che a Larry Wacoso assieme al pisellino abbiano tirato via pure il residuo cervello rimasto dopo la produzione di Matrix reloaded & revolution: Speed racer sembra girato dalla scimmietta coprotagonista, tanto è farlocco, frenetico, scemo e soprattutto noiosissimo. Ecco, questa è secondo me la pecca più grave: se produci un film cazzeggione, questo dev'essere perlomeno divertente (vedi 300 di Zack Snyder o anche transformers di Maicolbei; avessi detto Fellini...). Speed racer invece ha l'effetto di un morsetto assicuratop ai testicoli manovrato sapientemente da un nonmorto prestato per l'occasione da Romero.
In calce a tutto 'sto discorso cosa rimane? Un flop clamoroso, tolto dalle sale dopo 5-giorni-5 che forse ci toglierà di mezzo la coppia di fratelloni per un bel pezzo.
Almeno sarà servito a qualcosa.

Ultima risposta 13/06/2008 12.51.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  19/05/2008 02:10:32
Signori e signori ecco a voi l'anticinema targato Andy e Larry Wachowski.
Diciamolo chiaramente senza troppi giri di parole:Speed Racer oltre ad essere uno dei maggiori flop stagionali,è anche un film dannatamente insopportabile...e che nessuno si azzardi a scrivere che i due fratelloni sono in anticipo sui tempi,qui parliamo del più grande bluff del cinema contemporaneo,poche storie.

Per quanto riguarda il piano estetico siamo sulla linea di confine tra film,videogames e cartone animato,ma purtroppo la pellicola non colpisce all'inizio,annoia con il passare dei minuti per staticità e lunghezza,distrugge per mancanza di idee e uccide definitivamente con evitabilissimi momenti trash,affidati a un bambino irritante (Paulie Litt) e una scimmietta (roba da lanciare una coca-cola sullo schermo per bloccare la proiezione).

La storia come già accennato è innocua e priva di svolte significative,i buoni sentimenti e i continui rimandi all'unità di famiglia colpiscono duro le palle fin dalla prima sequenza,con un gran cast malamente sprecato e un protagonista,Emile Hirsch,completamente fuori ruolo (dall'Alaska di S.Penn al digitale dei Wachowski...chissà cosa avrà pensato dopo aver visto la pellicola per la prima volta).

Carine alcune zoomate improvvise caratterizzate da cambi di scena e montaggi sovrapposti,ma per il resto il film è un disastro allucinante....persino le futuristiche gare finiscono per naufragare nella confusione più completa (vedere per credere l'ultima sequenza:qualcuno è riuscito a capire come il nostro eroe riesce a vincere la gara?Io ero accecato da un fascio di luce perforante all'altezza dell'occhio destro...qualcuno per cortesia mi aiuti).

Ripeto:Speed Racer è l'anticinema.

Ultima risposta 21/05/2008 11.00.02
Borg  @  18/05/2008 14:33:05
Visto. Mamma mia...

Entro al cinema, magari sì un pò perplesso dato che il tema del film non mi interessava molto, ma anche libero da ogni pregiudizio...
Eravamo in 6, io, un ragazzo, una coppia di fidanzatini che hanno pomiciato sempre, ed una coppia di amici (uno era terribilmente angosciato per la pellicola, l'altro faceva delle risate che sfumavano per ogni gag della scimmia, del tipo "AHAHAah..ah..ah...ehm...", forse si trattava di un modo per autoconvincersi che quei 7 euro e 80 non erano soldi buttati via... comunque c'era da apprezzarlo per la forza di volontà e l'immaginazione)...

Dunque, se questo film è rivoluzionario e innovativo, io sono Hugh Hefner...
Innovazione tecniche, perdonatemi, non ce ne sono.
Sulle profondità di campo ci avevo visto giusto, nel senso che sono quelle lì e sulla messa a fuoco tra il primo piano e lo sfondo il film è molto più canonico del previsto...
Ecco, l'uso dei colori è interessante (il film è un'orgia cromatica), da questo punto di vista c'è stato un grande lavoro, pregevole e raffinato. Il problema è che gli ambienti sono palesemente finti, hanno una consistenza terribilmente digitale, da videogioco, e gli attori sovente manco ci sono ben integrati...
Il passaggio da una scena a l'altra segue una trovata alla lunga fin troppo ripetitiva, e perfino, anche questa, già usata. Non è la prima volta che la vedo, questo è poco ma sicuro...

Purtroppo gli attori, tutti, sembrano domandarsi dove diavolo sono andati a finire. Sono spaesati, non solo perchè costretti a muoversi tra i green screen, ma anche perchè gli vengono messe in bocca battute di una povertà e scontatezza incredibili...
Non è che fare un film per tutta la famiglia significhi offrire personaggi da encefalogramma piatto...
Si vede dai, i Wachowski possono usare tutta la tecnologia che vogliono, ma non è grazie a quella che si arriva ad avere il tocco per tratteggiare personaggi pieni di vita...

Ci sono anche momenti orribili, di pura spazzatura, come i combattimenti corpo a corpo (non ho idea dei Razzies che il film si conquisterà), oppure le bravate del ragazzino odioso con la scimmia...
Orribili, davvero, mi dispiace ma è impossibile che qualcuno osi difenderli...

Il film è poi lungo, noioso, è stata un'agonia arrivare fino alla fine. Salvo pochissimo: l'uso dei colori, come già detto, e qualche momento riuscito (il sogno ad occhi aperti in classe di Speed bambino; l'innamoramento di Trish, dove gli elementi dello sfondo diventano, sfocando, tanti cuoricini; e qualcosa della corsa finale, che offre qua e là del buon delirio visivo...), boccio completamente la sceneggiatura, pessima, la recitazione (mi dispiace, anche Emile Hirsch, come tutti gli altri attori del resto, non convince affatto), la CGI da videogames e la durata eccessiva...

Mentre ieri sera uscivo dalla sala pensavo ad una cosa, e cioè quanto un film come "Tron" (dell'82 signori) appaia, ancor oggi, molto più innovativo e visivamente attraente di questo polpettone malriuscito e indigesto figlio di ambizioni puntualmente disattese...

Aspettiamo James Cameron, almeno lui di solito quando promette mantiene, a differenza dei Wachowski, che iniziano veramente ad essere dei fanfaroni da competizione...

cinziotico  @  18/05/2008 14:08:28
Bel film, anche se mi aspettavo di più dopo un capolavoro come la triologia di Matrix. La storia ti prende molto, e animazioni ed effetti speciali da urlo. Pensate che per realizzare le animazioni 3D sono state chiamate in causa ben 6 team grafici, quindi veramente un sacco di persone.

Hartigan81  @  15/05/2008 09:39:38
MAH...UN GIOCATTOLINO DICIAMO...BELLISSIMI GLI EFFETTI, PER NON PARLARE DELLA FOTOGRAFIA E SCENOGRAFIA...LA STORIA UN PO CONFUSIONARIA E BUTTATA LI UN PO COSI...

giumig  @  15/05/2008 01:03:40
ottimo film fumettone, le gare sono spettacolari e la trama è molto itnricata e ben strutturata, seppur il finale è scontato

cruccone  @  14/05/2008 16:19:36
carino, è dai tempi di madmax che non invidiavo auto così..

bravi, proprio bravi

PATRICK KENZIE  @  13/05/2008 19:10:04
Entrando nella sala devi sapere che starai per vedere un film "fumettistico",tratto da un cartone aniamto giapponese degli anni 60(o giu' di li')che di conseguenza non avrà contenuti alti,ma sarà bello da vedere.
Ed in effetti è cosi',un film dai contenuti scarsi ma visivamente coinvolgente,grazie soprattutto ai fratelli(O MEGLIO,DA POCO,FRATELLO E SORELLA,PERCHE' UNO DEI DUE HA FATTO IL CAMBIO DI SESSO!!!)geniali di matrix e alla loro regia.
Un film che pecca particolarmente nelle recitazioni davvero scarse(tranne quello di Matthew Fox,Jack di Lost per intenderci,e del divertentissimo e bravo John Goodman),ma che non ha buchi nella sceneggiatura che anzi,nonostante la lunga durata scorre che è un piacere(nonostante qualcuno creda siano passati mesi)e con battute divertenti.
Un film che vede il suo apice nella scena finale,che ti prende e non ti lascia piu' fino alla fine,grazie soprattutto al montaggio ultra-coinvolgente che emoziona...
CERTO,ANCHE SE BISOGNA AMMETTERE CHE DAI WACHOWSKI CI SI ASPETTA SEMPRE TANTO E,SICURAMENTE,PIU' DI QUESTO

guitarvenne  @  13/05/2008 13:42:13
Sarà che sono un trentenne con vaghe punte di nostalgia, ma questo film mi ha ricordato la mia infanzia: dai cartoni animati con superautomobili ai telefilm beceri ma divertenti come Batman e Robin (In alcune scene mancano solo le scritte onomatopeiche "PIFF!!" "SBAMM!!" "POW!!").
Il film è sullo stesso filone di "300" e "Sin City": E' un cartone animato, e come tale va visto. Ergo, in questo caso la potenza immaginifica dei registi E' TUTTO. Ergo, l'esperimento, a mio avviso, è riuscito.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/05/2008 11:53:39
Carino,
Visivamente un tripudio (come previsto),
Indirizzato ai piccini (più del previsto),
Leggero e spensierato, ovviamente.

Visto che in sostanza tutto è come da attese l'unica nota particolare che sottolineo è sulla durata che in teoria è di un paio d'ore ma in realtà, (forse a causa di tutti quei colori fluo? o dal ritmo adrenalinico subliminale di certe sequenze? non so! è un fenomeno che andrebbe analizzato) pare durare....1 mese! incredibile ma una volta usciti dal cinema vi verrà spontaneo controllare chi ha vinto i prossimi europei di calcio!!!

Ultima risposta 13/05/2008 19.00.18
Max78  @  12/05/2008 18:09:43
Esperimento riuscito a metà ,
I difetti sono molteplici, una trama piuttosto scarna, dialoghi mosci, personaggi poco carismatici,
d'altro canto mi sento di sottolineare e premiare la creatività dei 2 fratellini Wachow, speed racer è un tripudio di colori esagerato, a tratti stomachevole,
raggiunge il culmine nelle gare e quindi nell'abbondante utilizzo di spettacolari effetti speciali.

Un film, un fumetto, un videogame, un anime? Speed racer racchiude in sè tutti gli elementi presenti in queste forme d'arte alternative, shakerando il tutto
e dando vita ad un ibrido perlomeno originale, peccato solo che la velocità e la frenesia presenti sui tracciati, vengano alternate ad una lentezza e lungaggine esasperanti della sceneggiatura.

Questa volta i 2 creatori del culto Matrix si sono spinti ben oltre, catalizzando molto probabilmente tutti i loro sforzi sulla resa visiva della pellicola ,dimenticandosi completamente di tutto il resto.
Sono comunque convinto, che in futuro sapranno riservarci nuove sorprese, tenendo conto degli errori, in barba a chi li vede semplicemente come 2 inetti furbacchioni e opportunisti.

Ultima risposta 12/05/2008 23.15.59
werther  @  12/05/2008 11:36:11
A favore di questo film c'è sicuramente la bellezza della fotografia e l'originalità delle ambientazioni anche se fantastiche e gli effetti speciali.La storia non è del tutto banale,anche se il finale è scontato.Un punto debole è forse la durata eccessiva.Nel complesso un film vedibile e carino.

Wally  @  11/05/2008 20:19:36
Non do 10 perchè la storia è un pò fiacca in determinati punti... ma do un voto così alto: 1 perchè graficamente è eccellente... colori, ambientazioni e tutto il resto e 2 le corse sono fenomenali... Mi aspettavo un bel film dai 2 fratelli e un bel film me l han dato! consigliatissimo

YaKu  @  11/05/2008 13:33:08
ma dai 1? a troppo belli cosa avete dato? è un film per bambini, incredibilmente pieno di colori, in uno strano futuro affascinante e creativo... buona regia... certo la storia è quella che è... ma se uno si aspettava di trovare una storia complessa e innovativa forse doveva andare a vedere altro e non pretenderlo da questo... ci sono film, non per bambini, ma per adulti pieni di pretese con storie più banali di queste... e andiamo a cercare il pelo nell'uovo in spedd racer?...

gli do un 7... mi aspettavo quello che ho visto e il mio bimbo è strafelice di averlo visto e non fa altro che raccontarlo ai suoi amici e io gli dovrei dare 1? maddaiiii

The Panda  @  11/05/2008 12:58:55
secondo me i voti sotto al 5 sono totalmente ingiustificati.
è un film ben fatto il cui unico difetto è la lunghezza.

da segnalare la miriade di piccoli particolari divertenti che si trovano in quasi ogni scena, vi ritroverete a cercarli per tutto il film!

un 6 è il voto più adatto: non male, ma poteva essere fatto meglio.

pazzoadublino  @  11/05/2008 12:01:44
La trama del film riguarda un cartone animato giapponese molto vecchio..... ed è adatta più ai bambini che agli adulti ed inneggia il mito americano della famiglia, quindi se non vi piace il genere non andate a vedere questo film. Per quanto riguarda la realizzazione..... il film è un orgia per gli occhi.... ragazzi che colori e che effetti speciali.... se non vi piacciono gli effetti speciali statevene a casa.... i fratelli Wachosky si superano un'altra volta... anche se cambiano totalmente genere.... non sarà un culto come Matrix ma Speed Racer merita di essere visto solo per vedere certe scene veramente incredibili dal punto di vista grafico!

The Doozy  @  10/05/2008 19:50:47
Pienamente daccordo con halflife, dai fratelli wachowski mi immaginavo una cosa molto meglio dopo la triologia di matrix... la storia poteva pure andare ma non ha funzionato, solo effetti specali...

Ultima risposta 10/05/2008 21.25.12
diamanta  @  10/05/2008 15:10:55
Effettivamente la storia é un po' banalotta, un po' scontata in alcuni tratti, ma raggazzi che effetti e che colori, da restare veramente a bocca aperta, i fratelli Wachowski sono dei veri innovatori, lo sono stati con matrix e non mi hanno deluso neanke in questo film, obbiettivamente due ore e un quarto sono un po' troppe, ma sono uscita soddisfatta dalla sala.
Da vedere preferibilmente al cinema.

halflife  @  10/05/2008 11:41:32
ragazzi non commento il film perche' dovrei usare delle parolacce e perche' non riesco ad inquadrarlo in alcun genere....mi spiace se ci fossero stati voti in negativo avrei messo -10.....mi spiace per coloro ai quali e' piaciuto, ma il mio voto e' questo.....

Ultima risposta 10/05/2008 21.23.58