speed racer regia di Andy Wachowski, Larry Wachowski USA 2008

Trailer Trailer SPEED RACER

locandina del film SPEED RACER

Titolo Originale: SPEED RACER

RegiaAndy Wachowski, Larry Wachowski

InterpretiEmile Hirsch, Susan Sarandon, John Goodman, Christina Ricci, Matthew Fox, Hiroyuki Sanada, Ji Hoon Jung, Richard Roundtree, Roger Allam

NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2008

•  Altri film di Andy Wachowski
•  Altri film di Larry Wachowski

Trama del film Speed racer

Basato sulla popolarissima serie animata giapponese degli anni '60, Speed Racer è la storia, riadattata in chiave live-action, dello spericolato Go alla guida della Match 5, una macchina da corsa progettata dal padre, piena di trucchi e gadget elettronici.

Voti e commenti su Speed racer, 67 opinioni inserite

ZeroDx  @  17/04/2010 00:05:14
Ne vidi cinque minuti su Italia1. Il mio commento fu "ma che schifo è?".
Insoddisfatto di quel giudizio così affrettato, stasera me lo sono visto tutto.
Il mio commento adesso è "un film così non lo vedevo da anni".

Originalissimo, realizzazione incredibile. Speed Racer è uno di quei film che per apprezzarli bisogna capirne la filosofia ed avere un minimo di conoscenza della tecnica. Forse, anzi probabilmente, non è un film apprezzabile da tutti, questo spiega un po' il flop che ha avuto. E' tratto da un anime ed il risultato è un anime con gli attori. Va visto con quest'ottica. La realizzazione degli scenari, fatta ponendo immagini su livelli separati simulando l'effetto dell'animazione tradizionale dei cartoni animati è una genialata incredibile.
Personalmente lo paragonerei a Tron. Effetti speciali strabilianti che sono il fulcro del film. Effetti che servono a dare forma al tutto, sono parte integrante della storia e della narrazione, come Tron appunto, film che stupì in un'epoca in cui gli effetti speciali erano ancora agli inizi ma che adesso fa solo sorridere (a me, che son giovane e l'ho visto solo l'anno scorso, ad esempio, non è piaciuto per niente, ma riconosco che quando uscì avrà sicuramente sconvolto il mondo). Speed Racer non sconvolge tutti forse, ormai agli effetti speciali ci siamo abituati. Ma ha sconvolto me.
I colori accesissimi e saturi, che mi avevano fatto schifo, adesso hanno senso e funzionano benissimo.
E' un film fatto da chi la cinepresa sa usarla, a prescindere dal tipo di film. I Fratelli di Matrix riescono a gestire la regia in una maniera che personalmente non avrei mai immaginato. Quei due sono dei geni. Transizioni tipiche degli anime giapponesi, fondali velocissimi, cambi di scena repentini, montaggio fittissimo, primissimi piani e tutto il resto. E' un cartone animato senza disegni.
E la storia non è male. Sceneggiata molto bene, scritta senza troppi fronzoli, si arriva subito al sodo. Divertente, pieno di azione e fantasia. Una sceneggiatura pulita recitata da attori niente male. Goodman è un mito. Scene adrenaliniche, al cardiopalma. Frizzante. Scoppiettante. Un film da vedere e rivedere. Me lo riguarderò presto, sperando di tornare bambino una seconda volta, come stasera, dimendicando la seriosità della vita.