specie mortale regia di Roger Donaldson USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

specie mortale (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPECIE MORTALE

Titolo Originale: SPECIES

RegiaRoger Donaldson

InterpretiBen Kingsley, Forest Whitaker, Natasha Henstridge, Michael Madsen, Alfred Molina, Marg Helgenberger

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1995
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Roger Donaldson

Trama del film Specie mortale

Sono passati vent'anni da quando un radiotelescopio ha inviato nello spazio informazioni sulla Terra e sul Dna delle cellule umane. Da un altrove sconosciuto arriva in un laboratorio terrestre una sequenza di Dna con le istruzioni per combinarlo con quello umano. Uno scienziato presuntuoso tenta l'esperimento: ne nasce una creatura di sesso femminile che cresce con una rapidità mostruosa. La bellissima ragazza è in realtà un orrido alieno, che fugge a Los Angeles e da lì prepara l'invasione extraterrestre.

Film collegati a SPECIE MORTALE

 •  SPECIES 2, 1998
 •  SPECIES III, 2004
 •  SPECIES IV - IL RISVEGLIO, 2007

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,66 / 10 (46 voti)5,66Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Specie mortale, 46 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jumpy  @  18/11/2021 16:23:37
   5½ / 10
Ricordo di averlo visto diverse volte anni fa, passava spesso in tv, l'ho riconosciuto dalla trama e di recente ho avuto modo di rivederlo per intero.
Lo spunto era anche interessante, anche se non originalissimo: è palesemente ispirato ad A come Andromeda.
Al di là degli effetti speciali, in qualche caso notevoli

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi è sembrato più che altro un tv-movie e, al di là del fascino che poteva avere all'epoca, lo trovo decisamente invecchiato male e certe ingenuità della scelta dei personaggi e di trama, ora, fanno più che altro sorridere.
Cast notevole, ma in gran parte sprecato.

Invia una mail all'autore del commento WildHorse  @  08/09/2019 07:47:58
   4 / 10
Costretto a vederlo due volte di fila perché la fidanzata si è addormentata, che dire? Un cast ottimo per un film pessimo. Ben Kingsley irriconoscibile, svogliato. Dialoghi brutti e doppiaggio ancor di più. La frase "La carta di credito è spuntata in un motel" fa riflettere sulla poca professionalità nonché sulla poca ricercatezza di termini adatti: come se volessero sbrigarsi e chiuderla lì presto. Non si può sentire la parola "spuntata", l'orecchio si infastidisce e si richiude in se stesso per la vergogna di ciò che ha sentito.
Vabè...

biagio82  @  16/06/2018 12:47:45
   7 / 10
beh, per quelli della mia generazione questo è un piccolo cult.
girato con basso badget e pochissimi mezzi, ma tanta passione questo film di serie b si ricorda sopratutto per la bellissima Natasha Henstridge, ma comunque ha una buona trama, qualche bell'effetto e intrattiene bene.
il tentativo di realizare un alien a basso costo è chiaro già dall'aver chiamato GIGER per relizare il desing della creatura aliena, (che non si limitò solo a quello, dato che pagò di tasca sua per aggiungere al film le scene sul treno, quando la bambina crea la crisalide,perchè la produzione ritenne quella scena troppo costosa e la voleva tagliare dal film, ma GIGER trovandola essenziale volle a tutti i costi che la scena fosse relizata) per diventare palese nella parte finale del film.
filmetto da vedere senza pretese

BenRichard  @  04/04/2018 15:46:34
   6 / 10
Nonostante io sia un grande appassionato del genere fanta-horror questo "Spiecies" non l'ho mai gradito più di tanto. Ricordo che fine anni '90 e nei primi anni 2000 non facevano altro che riproporlo in televisione. Già quand'ero piccolo non mi fece impazzire, avevo avuto modo di riguardarlo a distanza di tantissimi anni la scorsa estate e infatti ci avevo trovato tutti i difetti e i limiti di cui disponeva arrivandoci in fondo con una certa fatica. Ad ogni modo la sufficienza gliela concedo perchè è uno di quei classicissimi film che per il genere fanta-horror degli anni '90 ha avuto la fortuna di diventare un piccolissimo cult. Soprattutto per quelli della mia generazione, nati intorno alla fine degli anni '80, è un film di quelli che penso che abbiamo visto un pò tutti a furia anche di riproporcelo dalle reti televisive (soprattutto da Italia1 se non ricordo male). Formato da un ottimo cast, ma ovviamente si lascia più che altro ricordare per la presenza di Natasha Henstridge che ha il ruolo principale di questa pellicola.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  05/02/2017 01:38:19
   7 / 10
Lo ricordo appassionante.

antoeboli  @  03/03/2016 00:33:47
   7 / 10
un film che mi ricorda il periodo in cui passava in tv questo Specie Mortale .
di sicuro da quando l'ho guardato per l ultima volta non è invecchiato proprio alla grande.
rimane un b movie di quelli godibili con bei effetti artigianali e anche inc cgi , quest ultima davvere brutta che sa di fintone.
Nota di rilievo per essere un film a basso costo , include attoroni gia per l epoca , come B.Kingsley , o un F.Whitaker alle prime armi , o M.Madsen , cosi per citarne giusto 3 .
Punto forte del film rimangono le scene , qualche volta splatterose e che acchiappano lo spettatore , seppur l antagonista principale è interpretata da una bonissima N.Henstridge , che allieterà il pubblico ,specialmente quello maschile in facce e pose ammiccanti .
Dateli una possibilità !

Spotify  @  21/06/2015 20:27:47
   6 / 10
Fanta-horror anni 90 che si è fatto notare principalmente per la presenza di una incredibilmente, assurdamente, categoricamente, stupenda Natasha Henstridge. Perchè per il resto, il film non è gran cosa e non aggiunge nulla al panorama comprendente il genere d'appartenenza. La regia è troppo convenzionale, troppo prevedibile, almeno però, Donaldson ha saputo padroneggiare il ritmo, infatti non ci si annoia mai. Non si può invece parlare bene degli effetti speciali. Cioè, passi per quelli splatter che non sono male, ma i vari mostri che compaiono lasciano molto a desiderare, in certe scene sembrano quelli dei videogiochi. Dai, la pellicola è del 1995 dopotutto, manco a dire che è anni 80. Grave difetto. Personaggi poi altamente stereotipati, non viene regalato nulla di nuovo, pure sotto questo aspetto. Ed è un peccato, perchè, per via di un gran cast, si poteva fare qualcosa di meglio. Oltretutto ho visto un Kingsley assolutamente sprecato, della serie, "che ci sto a fare qui?". La fotografia non mi ha convinto molto, abbastanza anonima, invece l'ambientazione, anche se un po' troppo classica, mi è piaciuta. La sceneggiatura prometteva bene all'inizio, poi però diventa troppo confezionata ed altamente prevedibile. Diverse situazioni forzatissime e poco credibili e dialoghi insipidi. Ah, poi ho trovato la figura dello scienziato sensitivo come una delle più inutili nella storia del cinema. Il finale è dei più telefonati, non spreco neanche tante parole per descriverlo. Il cast, nonostante poco valorizzato, individualmente fa una buona prova, con un Madsen in buona forma. Poi sicuramente anche la stessa Henstridge è molto brava. Dunque in fin dei conti, la pellicola non va sotto al 6, per via di un ottimo ritmo e dei buoni effetti splatter che danno un po' di "colore". Ah, poi sono evidenti le influenze da altri film, primo su tutti, "Alien", e guarda caso il creatore della creatura è lo stesso di quella della pellicola di Scott. Poi c'è una scena praticamente ricopiata dal capolavoro "Shining" di Kubrick. Chi ha visto "Specie mortale" sa perfettamente quale è la scena in questione.


Consigliato solo agli amanti del genere.

alex94  @  20/06/2015 14:40:30
   6 / 10
Fanta horror che riesce senza problemi ad intrattenere ma che purtroppo non riserva grosse sorprese sotto nessun punto di vista.
La trama è piuttosto banale e presenta un finale veramente molto mediocre ma nonostante tutto (anche grazie alla bellissima protagonista) si lascia seguire senza annoiare quasi mai.
La regia non è nulla di speciale,è piuttosto anonima,buonissima invece la recitazione,realizzati in modo più che decenti gli effetti speciali.
Una visione gli si può concedere tranquillamente.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  07/12/2014 14:38:04
   6 / 10
Film a metà strada tra la fantascienza e l'horror che si fa ricordare per la presenza di Natasha Henstrdge.

IceKiller  @  28/03/2013 02:50:11
   4½ / 10
Il film ha un'inizio accattivante, la storia mantiene una discreta curiosità e una sufficente realizzazione per buona parte del film. Peccato per il crollo qualitativo verso la fine, con il bruttino finale. Ma nella totalita non risulta essere comunque un film sufficente, peccato.

BlueBlaster  @  30/08/2012 01:01:45
   6 / 10
ricordo che da ragazzino lo vidi spesso perché lo passavano per Italia 1...non è male nel suo genere... gran bel cast e sopratutto bona la tipa!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/04/2012 13:42:41
   5½ / 10
Un classico film di fantascienza dalla storia abbastanza banale e con una sceneggiatura quantomai grossolana a partire dalla scelta della squadra di recupero: ok il cacciatore di taglie, ok l'antropologo e la scienziata (la Marg Helgenberger di "CSI") ma il sensitivo mi sembra decisamente fuori luogo in un film così "scientifico", è abbastanza palese che sia stato messo lì con lo scopo di spiegare molte cose che altrimenti non si sarebbero potuto spiegare.
Comunque il film, nonostante le numerose falle, è discretamente godibile (anche per merito del cast costituito da attori chi più e chi meno conosciuti) quindi sarebbe ingiusto stroncarlo del tutto. Come da voto, solo se non paghi (e senza pretese).

DarkRareMirko  @  28/01/2012 23:21:40
   7 / 10
Non è un Alien (seppur il mostro si statao creato dallo stesso H.R. Giger), ma non merita comunque certe insufficienze ricevute.

Il cast è ottimo (Madsen, Kingsley, Molina ecc, anche se in versione "off", ovvero non al meglio delle loro possibilità) in regia c'è Donaldson (Coktail, Thirteen days), gli sfx sono stupendi e l'approccio alla Terminator 2 (inseguimenti vari), citato anche nel finale, non è male.

Il film perde colpi con i dialoghi e con il fatto che la tensione non è mai davvero alta (l'originalità poi non è proprio da queste parti), ma siamo comunque nella sezione discreta fattura (seppur l'aurea da b movie non si riesca mai ad eliminarla sino in fondo).

Considerando che il film ha avuto ben 3 seguiti (proprio come il film di Scott), anche diretti da registi di buona fattura (Medak) azzarderei, per questa serie, la dicitura "Alien di serie b".

gemellino86  @  07/10/2011 09:06:56
   4 / 10
Un filmetto senza nè capo nè coda. Non ho capito dove vuole andare a parare. Si può benissimo non vedere. Attori sottotono e regia mediocre.

BlackNight90  @  05/06/2011 21:03:53
   6 / 10
Natasha Henstridge, e ho detto tutto.

76eric  @  08/05/2011 13:51:53
   6 / 10
Se si dovesse prendere in considerazione la sola Henstridge allora il voto non faticherebbe minimamente ad oltrepassare il 10, e questo spiace perchè l' idea di base anche se usata o strabusata è tutto sommato godibile come l' evolversi della vicenda. Però.......
Però non mi si può sprecare un ottimo cast così, cioè tutti svolgono bene la loro parte ma alla fine non rimane proprio niente se si eccettua appunto la bellezza (di un altro pianeta) dell' aliena. Vedere così Whittaker poi fà strano.....
Computer grafica più che discreta se si considera che è del lontano 1995.
Avrebbe potuto essere migliore. Peccato, lascia insoddisfatti. 6 di stima.

mainoz  @  07/05/2011 10:39:52
   3½ / 10
Involontaria parodia dell'horror fantascientifico anni 90...effetti speciali scandalosi (anche per l'epoca), sceneggiatua strampalata che sembra una gran presa per i fondelli, cast sprecato...con quel vecchio balordo di Micheal Madsen come protagonista si poteva fare molto di +..le potenzialità erano infinite!!. Poi cosa ci fa in un film del genere Whitaker? totalmente fuori contesto...fuori completamente dal suo genere di film! Se avete voglia di vedere una modella nuda e di fare quattro risate, guardatelo..altimenti lascite perdere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  05/05/2011 09:35:59
   5 / 10
Splendida la Henstridge, al suo debutto cinematografico, nuda e sensualissima aliena letale alla ricerca di sesso per riprodursi. Il resto del cast è di alto livello ma è il film a non convincere in maniera sufficientemente valida per il suo essere troppo convenzionale nel proseguire un'idea invece che inizialmente pareva interessante.
Un fanta-horror che offre poco in termini di tensione e che non possiede grandissimi effetti speciali degni di essere aprezzati in toto, regalando allo spettatore una visione di poco conto e senza grandi aspettative.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/05/2011 00:30:01
   5 / 10
Si lascia vedere ma resta un b-movie risibile, soprattutto nelle pretese finali.
Curiosamente variegato il cast di vecchie glorie, astri nascenti e mai esplosi e divi sul viale del rilancio. Statuaria, in ogni senso, la Henstridge.

Junipher  @  22/04/2011 11:40:03
   5 / 10
l'idea del film non sarebbe neanche malvagia, ma così com'è stato realizzato lascia davvero a desiderare... colpa probabilmente della sciatteria dei dialoghi a tratti davvero deprimenti, e della prestazione di cast "stellare" davvero molto al di sotto della media... Forest Whitaker più che un sensitivo sembra un povero idiota smarrito, Ben Kingsley chiaramente vuol far capire "ma che ci faccio in 'sto film"? Una bella marchetta...

Oskarsson88  @  16/12/2010 15:58:55
   5 / 10
2 voti in più per l'attrice

baskettaro00  @  14/11/2010 13:19:11
   7 / 10
Horror fantascientifico che non mi è parso malvagio, si poteva fare di meglio ma fa niente.
Avrei preferito 5 minuti in meno nella parte finale.
La protagonista è generosa e si mostra molto volentieri, credo proprio che visionerò gli altri capitoli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 13:58:43
   5 / 10
Filmetto di fantascienza con venature horror scontato e noioso. Qualche buon effetto splatter, un cast sprecato e le tette della stragnocca Henstridge non bastano a salvare il prodotto. Si lascia guardare, ma si dimentica subito. Un capolavoro in confronto ai due orrendi seguiti.

outsider  @  12/05/2010 18:18:37
   7 / 10
ma sì dai, davanti agli horror splatter supera la sufficienza, l'altro mezzo voto per Natasha Henstridge che lo farebbe drizzare pure ad un 75 enne a corto di viagra!

-Uskebasi-  @  11/05/2010 13:02:51
   6 / 10
E chi se li ricordava tutti gli attori presenti!?
Whitaker, Madsen, Kingsley, Molina. Tutti partecipano non lasciando il segno, a questo mediocre fantahorror. Film che si fa ricordare soprattutto per la bellezza (aliena) della Henstridge.
Scontato ma guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/05/2010 11:45:29
   5 / 10
Film di fantascienza tenuto a galla solo grazie alle forme eccellenti di Natasha Henstridge. Sotto tono il cast stellare comprendente Ben Kingsley e Forest Whitaker. L'idea della donna metà aliena meta umana è una forzatura evidente.

Qausi Mediocre. 5-

Suskis  @  09/05/2010 13:43:31
   4½ / 10
Film davvero terribile, doppiamente colpevole visto il cast stellare e Giger dietro le idee più malsane (la sequenza del treno se l'è pagata lui stesso!)
Veramente banale, prevedibile e imbarazzante nel finale. Davvero un peccato viste le premesse.

camifilm  @  09/05/2010 13:24:44
   7 / 10
da vedere e capire, si rifà ad altri classici del genere, ma con un significato profondo

Clint Eastwood  @  19/03/2010 22:41:49
   5 / 10
Natasha Henstridge è Species, sensuale e pericolosa. Plagio dai classici del genere.

chem84  @  13/01/2010 17:57:43
   4½ / 10
Una mezza cag... in alcune perti quasi divertente, con un finale assai scontato e un po' di innocuo splatter a condire il tutto.

Decisamente evitabile...però un'occhiata alla protagonista gliela si dà volentieri.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  16/11/2009 22:13:37
   4 / 10
Film che parte con buoni propositi ma che alla lunga non fa che ripetersi scopiazzando qua e là dai classici del genere... quattro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  25/10/2009 12:32:35
   5½ / 10
Sinceramente la protagonista non mi è dispiaciuta affatto e non solo per la sua bellezza esteriore. Un film che si basa sulla fantascienza, quella degli anni '50 per capirci, dove gli effetti speciali contano poco dando più risalto all'idea, alla tensione. Purtroppo, nonostante un cast importante, il film annoia e non riesce a convincerti. Brutta la fotografia. Vedibile comunque.

VikCrow  @  08/04/2009 22:48:06
   4½ / 10
Come è gia stato detto, sembra più un film di fantascienza che un horror. Sciapo e soprattutto sa di "gia visto". Intrattiene tanto quanto. A me ha annoiato un pò...

laconico  @  27/03/2009 17:51:02
   2½ / 10
Direi un film di fantascienza più che un horror, maldestro e a tratti involontariamente comico, in linea con la produzione di mercato degli anni '90. Non aggiunge nulla al genere. Anche gli effetti speciali sono sottotono e la sceneggiatura è bucherellata qua e là. Non ci trovo molto altro da dire, secondo me è un film che non piacerà né agli amanti della fantascienza (che saranno di certo più esigenti) né ai neofiti del genere.

Robgasoline  @  27/03/2009 11:51:29
   6 / 10
Il cast è pieno zeppo di Attoroni.
La trama è bella ma sugli effetti speciali c'è da ridire.
Un bel misto di azione e horror(alla fine di horror non ci ho visto nulla).

John Carpenter  @  27/03/2009 01:34:14
   6 / 10
Carino, resta un innocuo fanta/horror pieno zeppo di difetti, ma che si difende con un bel cast, scene splatter e puro intrattenimento. Le cose negative sono la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi e un finale pieno di effetti speciali in CG orrendi, anche se ho sentito che quando è uscito nel 95 avrebbe dovuto rivoluzionare il mondo degli effetti speciali grazie alla creazione completamente digitale della donna-alieno. Bah, direi esperimento fallito.

John.

sweetyy  @  21/01/2009 15:01:22
   6 / 10
Non male, anche se il genere tende a essere più fantascienza che horror.
Il mostro mi ricorda molto quello di Predator, comunque molto convincenti gli effetti speciali...sicuramente non un film che si ricorderà a lungo, ma c'è di peggio.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  11/09/2008 17:17:04
   7 / 10
Buon film di fantascienza che non stanca mai.Bravi anche gli attori

spockino  @  24/07/2008 22:45:47
   7 / 10
quando c' e' GIGER di mezzo, vale la pena vedere i film....la Henstridge e' una meraviglia di donna..

marfsime  @  01/06/2008 17:47:35
   6½ / 10
Film tutto sommato passabile..nulla di trascindentale ma si lascia guardare abbastanza..c'è di peggio insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/09/2007 20:11:49
   7 / 10
Scemenzuola di serie B innocua e divertente, assolutamente passabile.
Gli effetti speciali sono pochi e non invadenti: i modelli sono i film fantascientifici di tanti anni fa; il cast comprende molti nomi grossi, del calibro di Whitaker e Kinsley.
La bella Natasha Henstridge sarà la protagonista di "Ghost of Mars" di John carpenter, mentre il discontinuo Roger Donaldson ogni tanto fa qualche film dignitoso come questo.

nevermind  @  19/09/2007 10:04:59
   7 / 10
Sicuramente meglio dei vari sequel che hanno prodotto di questa serie...E' un buon film, anche l'interpretazione è discreta, premio soprattutto l'idea di questo horror.
Ricordo di averlo visto parecchio tempo fa, e non ne rimasi per niente deluso.
Forse guardandolo adesso (essendo del '95) sembra già una storia già vista e rivista, in sostanza contiene comunque delle buone scene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  04/11/2006 11:03:23
   5½ / 10
grande cast, ma il film è solo fantascienza molto ingenua e tinta di rosso.
c'è però sicuramente di peggio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/11/2006 23:27:26
   6 / 10
si salvano gli effetti speciali e la bellezza della protagonista(forse anche brava?)...comunque si viaggia sul filo dei luoghi comuni sui film di fantascienza...

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/10/2006 23:35:18
   7 / 10
un film di fantascienza molto carino , la trama e avvincente , in piu' molta azione e sangue bello .

desi  @  20/02/2006 15:19:53
   5 / 10
Fantascienza misto azione non non all'altezza delle aspettative.
L'idea del mostro-gnocca è l'unica archiviabile.
Esperimento

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049629 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net