speak no evil (2022) regia di Christian Tafdrup Danimarca, Olanda 2022

speak no evil (2022)

locandina del film SPEAK NO EVIL (2022)

Titolo Originale: SPEAK NO EVIL

RegiaChristian Tafdrup

InterpretiMorten Burian, Sidsel Siem Koch, Fedja van Huêt, Karina Smulders, Liva Forsberg, Marius Damslev, Hichem Yacoubi, Lea Baastrup Rønne, Jesper Dupont, Sieger Sloot

NazionalitàDanimarca, Olanda 2022
Generehorror
Al cinema nel Marzo 2022

•  Altri film di Christian Tafdrup

Trama del film Speak no evil (2022)

Una famiglia danese fa visita a una famiglia olandese incontrata durante una vacanza. Quello che doveva essere un bel fine settimana inizia lentamente a disfarsi mentre i danesi cercano di rimanere educati di fronte alla spiacevolezza.

Voti e commenti su Speak no evil (2022), 20 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

markos  @  15/01/2024 17:53:58
Alla fine della visione si rimane spiazzati. Film che trasmette ansia. E sarebbe da voto alto, se non ci fossero dei buchi d trama e dei comportamenti assurdi

Curiosity  @  02/12/2023 11:33:18
Lo svolgimento è il vero gioiello di questo film. Con una tensione lenta ma inesorabile che scorre per tutto il film.

Per il resto ci sono alcuni buchi, ed il tutto è chiaramente inverosimile.
Ma d'altronde, quando ci si spinge ai confini con l'horror, chiaro che il tutto va a farsi benedire nel limite del credibile ovvio.

Devo dire anche discretamente disturbante. Non lo rivedrei perchè mette tristezza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/11/2023 17:09:39
Graditissima sorpresa.
Una storia che si prende tutto il suo tempo, tensione costante che cresce lentamente, tasselli che vanno a sommarsi in maniera quasi chirurgica per una situazione che va via via degenerando verso un finale spietato.
Non conoscevo nulla della trama, preso a scatola chiusa, rende ancora di più.

TheLegend  @  07/09/2023 23:58:59
Interessante via di mezzo tra horror e thriller psicologico.
In alcune parti ci si chiede come alcune cose siano possibili ma tutto sommato gira abbastanza bene.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  28/08/2023 20:27:49
Film devastante....i danesi sono maestri per questo timpo di cinema.... (vedi Vinterbeg o Refn)

Attila 2  @  23/05/2023 16:03:34
Allora prima di commentare sono andato a cercare un informazione fondamentale ovvero di che nazionalita' e' quello psicopatico di Chrisitan Tafdrup,il regista.Perche' per pensare ad un film del genere,soprattutto al finale,giustificandolo solo con la frase "perche' ce lo avete permesso" devi avere un serio problema border line o ti deve essere scoppiato un aneurisma in testa perche' non c'e' altra giustificazione.Il 6,5 nasce dal fatto che riesce a creare una c@zzo di sensazione di disagio e di tensione in una situazine di una vacanza tra amici che sale fiono ad esplodere nel finale senza senso e senza giustificazione.Perche' e' fondamentale conoscere la nazionalita' del c0glione alla regia? Per capire meglio quali siano le motivazioni del film.Il regista e' Danese.Come la famiglia che subisce i soprusi. Quindi,visto che durante il film Tafdrup sottolinea piu' volte che una famiglia e' Olandese e l'altra Danese perche' vuole che allo spettatore sia chiara questa cosa,che non pensino che siano Francesi o Tedeschi o di altre nazionalita',ci tiene proprio che sia f0ttutamente chiaro perche',evidentemente,e' stato invitato da una coppia Olandese a passare una vacanza e sono stati meno ospitali dei Liguri coi Milanesi e lui l'ha voluto far sapere a tutti,che gli Olandesi sono degli incivili che non sanno cos'e' l'educazione perche' nessun Danese passi le cose che ha dovuto passare lui,cosi' ha estremizzato un po' la cosa per mettere paura ai suoi compaesani e non andare in Olanda pero' diciamo che si e' lasciato prendere un po' troppo la mano.

zerimor  @  08/05/2023 16:18:04
Mi fa sorridere leggere commenti (come anche in questo caso) nei quali viene scritto come non sia giusto catalogare un dato film nel genere horror.
Ciò accade perché ci si aspetta sempre e solo sangue a fiumi o i consueti noiosi jumpscares.
"Speak no evil" è a tutti gli effetti un horror psicologico a dir poco inquietante e se possibile capace di colpire in modo anche più spaventoso rispetto ai soliti splatter o alle case infestate da fantasmini e demonietti.
Se glissiamo su una sceneggiatura che presenta molte forzature, qui abbiamo di fronte un buon film che tratta diverse tematiche nel sottotesto.
Il finale infine è di una crudeltà inaudita.

AMERICANFREE  @  30/04/2023 17:49:22
Un pugno alla stomaco questo film. Gli ultimi 30 minuti veramente molto impressionanti. Più che horror direi che è un film drammatico. Bravi gli attori e ottima regia.

Noodles71  @  22/01/2023 23:31:38
Non servono mostri, creature demoniache od altro per palesare l'orrore, l'uomo nella sua natura con comportamenti che superano il limite della razionalità è in grado di dimostrarci quale sia il vero orrore. Buona produzione nord europea con protagoniste due famiglie che si conoscono durante una vacanza in Toscana con successiva reunion in Olanda. L'ospitalità dapprima molto cordiale inizierà a manifestare oscuri presagi per la malcapitata famiglia danese. Dramma a tinte più thriller che horror con risvolti inquietanti che gradualmente ci porta ad un epilogo sconvolgente nonostante qualche indizio faceva presagire il tutto. Bene i protagonisti in particolare i due capifamiglia Bjorn e Patrick.

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  18/10/2022 08:48:10
Non è un horror, è un film che sta tra il drammatico ed l thriller anche se poi le cose che ci fa vedere, specialmente il finale, fanno davvero orrore, ti fanno male e ti restano dentro. Si respira una tensione per tutta la durata, nel suo genere è un capolavoro. Imperdibile

Jumpy  @  17/10/2022 15:27:56
Sempre più spesso, negli ultimi 2 anni, film tecnicamente perfetti, partono alla grande e crollano rovinosamente per vari aspetti. Qui una buona metà film è interessante: un costante crescendo di tensione, il sentore, fin dalle prime battute, che ci sia qualcosa che non va anche se non si riesce a capire cosa, poi, progressivamente, iniziano a sommarsi forzature, facilonerie, comportamenti illogici

Peccato, perchè gestendo la sceneggiatura con un minimo di attenzione in più c'erano tutte le carte in tavola per un filmone.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2022 11:28:57
Interessante produzione nordeuropea. Thriller-horror che procede lentamente creando fastidio sempre crescente. L'assurdità della trama si spiega con un significato simbolico della pellicola, il cui fulcro è nello scambio finale di battute: "Perché ci avete fatto questo?" - "Perché ce lo avete permesso".

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/10/2022 15:33:16
Speak no evil ha un soggetto basico. Facile quindi che si agisca soprattutto sulla dilatazione della narrazione. Aldilà delle forzature abbastanza evidenti, perchè la coppia danese non è che brilli molto per intelligenza, il meccanismo funziona bene. Tafdrup dilata bene i tempi di un disagio sotterraneo che diventa via via più crescente con lo scorrere del film. Piccole anomalie che prese a se stante direbbero poco o nulla, ma la cui somma rende il racconto teso ed intrigante. Buono anche il finale, che non spiega nulla delle azioni compiute e del perchè vengono fatte. In fondo è meglio cosi perchè rende il film più sinistro di quello che mostra.

VincVega  @  05/10/2022 10:38:48
Thriller d'atmosfera di buona fattura, che fa leva molto sulle musiche e ambientazioni. Un punto a favore è il mistero che avvolge i villains, le loro motivazioni e le loro azioni. Ci potrebbe benissimo stare un sequel per allargare la storia.

BlueBlaster  @  04/10/2022 15:37:33
Film che lentamente mostra la sua vera identità fino all' algido ed efferato finale.
Comunque tutto abbastanza intuibile ma realizzato in modo che ti cattura ed appassiona.
Bene il cast e la regia per questo film che non lascia indifferenti ma che nemmeno mi lascerà il segno a lungo.
Triste e crudele ma non horror.

Mildred.Pierce  @  02/10/2022 15:44:58
Questo film è la dimostrazione che senza i classici elementi e cliché dell'horror classico, ma semplicemente inserendo dei personaggi dai comportamenti e atteggiamenti tossici e a dir poco fastidiosi il risultato è sorprendente. L'angoscia persiste per tutta la durata fino all'ultima mezz'ora che ti molla una mazzata fortissima. Finale durissimo e senza speranza.

jason13  @  02/10/2022 14:56:42
Non mi e' dispiaciuto. Affatto. Si annusa la tensione e si capisce cosa succedera'...la passivita' la mancanza di prendere decisioni e' la colpa principale a cui il regista ha voluto attribuire all'ignari vittime.