space battleship yamato regia di Takashi Yamazaki Giappone 2010

space battleship yamato (2010)

locandina del film SPACE BATTLESHIP YAMATO

Titolo Originale: UCHU SENKAN YAMATO

RegiaTakashi Yamazaki

InterpretiKoyuki, Aya Ueto, Takuya Kimura, Meisa Kuroki

NazionalitàGiappone 2010
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 2010

•  Altri film di Takashi Yamazaki

Trama del film Space battleship yamato

Anno 2199, la Terra è da cinque anni sotto l'assedio radioattivo dell'Impero Gamilas. La popolazione del pianeta si è spostata nel sottosuolo per sfuggire ai bombardamenti, ma la contaminazione sta lentamente penetrando il suolo e sta per raggiungerli. L'equipaggio della Corazzata Spaziale Yamato parte per un viaggio verso il pianeta Iscandar per acquistare un dispositivo che può guarire la devastazione della Terra prima che sia troppo tardi.

Voti e commenti su Space battleship yamato, 9 opinioni inserite

Arkantos  @  10/03/2016 08:19:23
A dir la verità, ho trovato questo film per caso e me lo sono visto solo perchè c'era l'immagine della corazzata Yamato nello spazio, infatti non sapevo l'esistenza di un manga o addirittura di un anime, infatti allo stato attuale sono abbastanza interessato a quest'ultimo.
Se avete intenzione di guardarlo trascinati dalla pubblicità che afferma "dall'autore di Capitan Harlock", vi do un avviso: non è un film d'animazione, ma un live-action (infatti sono due registi diversi, sono dello stesso autore, Leiji Matsumoto, i franchise), ma ciò non influisce sul voto che ho dato.
Comunque, a discapito della sua lunghezza anche un po' eccessiva (ben due ore e un quarto) e di effetti speciali altalenanti (la corazzata spaziale è veramente fi.ga, ma alcuni effetti sono troppo finti per non essere notati, anche se bisogna considerare il budget relativamente ridotto), mi ha comunque intrattenuto. Sì, devo dire che ho apprezzato la trama (con una buona dose di colpi di scena, qualcuno prevedibile, qualcun altro un po' meno), le battaglie spaziali (che effettivamente ricordano Capitan Harlock) e l'intrattenimento generale, che non punta solo alle battaglie, ma anche a qualche situazione divertente tra i membri dell'equipaggio.
Fino alla soglia delle due ore praticamente tutto procedeva nel verso giusto, peccato che il finale sia stato allungato veramente troppo...

Però, come detto, a discapito dei vari difetti, rimane un film di discreta fattura, ma non è per tutti, specialmente per chi non è abituato ai film orientali.

PS: a distanza di qualche mese, dove sono riuscito a vedere la 1° stagione di Star Blazers, posso dire qualcosa in più. Personalmente i toni più drammatici in questo film mi sono piaciuti, mentre ho apprezzato decisamente meno i Gamilonesi, totalmente privi di carisma a differenza della serie animata. Le battaglie in entrambi i film sono buone, mentre per i personaggi ho preferito la serie per la presenza di IQ-9 e Desslok; quindi, se volete approcciarvi al franchise della Yamato, vi consiglio di partire dalle serie degli anni 70-80 (che sono anche più leggere), per quanto questo film non sia da buttare.

fede77  @  24/04/2015 13:08:35
Essendo un fan sfegatato della serie d'animazione (che penso pochi giovani d'oggi conoscano), oltre che orgoglioso possessore di un modello BPX-01 Bandai, non me la sento di dare voti alti a questo film se non mettendo da parte critica e ragione per dare ascolto solo al cuore. Questo per ovvie ragioni di fedeltà al racconto e di recitazione. Diciamo che la trama, che si rifà alla prima serie di cartoni, è piuttosto stravolta nella rappresentazione del nemico Gamilonese (nell'animazione sono una sorta di intelligenti e spietati umani di pelle blu), e del loro condottiero Desslock; inoltre tutto il discorso sul raggiungimento di Iskandar, pianeta gemello di Gamilon, e dimora della regina Starsha (almeno questa poteva NON essere una ragazza con gli occhi a mandorla!) viene totalmente stravolto e accorpato al destino dei gamilonesi. Ovviamente sono stati tagli e cambiamenti voluti per ridurre un'epopea in 2 ore e 20 di film (già comunque tanti); però a chi conosce la trama dei 26 episodi della 1a serie, son cose che non vanno proprio giù.
Infine, immedesimarsi in attori giapponesi (fatti tutti con lo stampo) che più che recitare sembrano leggere un manga, ce ne vuole: il capitano Avatar (Okita nell'ediz. giapponese) con gli occhi a mandorla e barbetta posticcia poi è il massimo; Nova (alias Yuri), la bionda e calma ragazza del protagonista Wildstar (alis Kodai), che divente una scalmanata da Takeshi Castle; il Dr. Sane (Sado) rappresentato da una donna ubriacona che tiene costantemente in mano bottiglione di saké e gatto rosso, dico assurdo per non dire di peggio.
A parte tutto questo, gli scenari, le battaglie nello spazio e l'Argo (Yamato per i giap) son realizzati molto bene.

Per gli appassionati: da vedere (pensando ai "vecchi" tempi) e da digerire con un buon digestivo, immaginando cosa si sarebbe potuto realizzare con l'odierna tecnologia e con un minimo di attori (meglio occidentali) recenti.

Per tutti gli altri: lasciate perdere il film e guardatevi, senza storcere la bocca per l'arretratezza tecnica, le vecchie serie di Star Blazers che per me restano dei capolavori.

Beefheart  @  13/03/2015 20:42:21
Fumettone stereotipato per giovincelli. Sceneggiatura lineare (e questo non è necessariamente un male), trama banale, soggetto logoro, effetti modesti e finale scontato. Perdibile.

camifilm  @  23/04/2014 15:41:11
Il film ha del buono.
Purtroppo gli attori non sanno cosa sia la recitazione.

Storia piacevole, ma può risultare lunga e pesante anche per i più appassionati.

In effetti ci sono momenti in cui vorresti spegnere, soprattutto quando i giapponesi fanno "le lacrime", non riescono proprio a reictare in modo credibile.

BuDuS  @  20/11/2012 21:06:51
Temo di dover fare una premessa doverosa: uso da anni, come suoneria del cellulare, "Star Blazers".
Già questo dovrebbe dirla lunga circa quello che rappresenta per me l'animazione da cui è tratto il film in questione.

Per quanto mi riguarda i giapponesi si sono superati, producendo qualcosa di stupefacente.
Onestamente me lo aspettavo molto peggio.

Sì, è un po' mieloso e accusa certi difetti segnalati da altri ma, complessivamente, ritengo abbiano realizzato qualcosa di veramente buono, decisamente meglio di tante americanate ben più blasonate.

Effettivamente credo valga la pena vederlo solo per coloro che conoscono il cartone originario (tra l'altro il film è rimasto ragionevolmente fedele), ma potrebbe piacere comunque, non fosse altro per uno stile completamente diverso a quello cui siamo normalmente abituati con questa tipologia di film.

DarkRareMirko  @  05/10/2012 00:32:19
Non mi va di fare troppo il severo, quindi premio con un discreto voto una pellicola più o meno riuscita, impegnata, che forse però si discosta un pò troppo dal nipponico prototipo originario, infarcendo il tutto con americanismi vari (un pò di Cameron, Emmerich, un pò di patriottismo, Tyler con la sua canzone finale, ecc.) alquanto ridondanti.

Discreta CG, attori passabili, rimandi religiosi (i continui sacrifici presenti), ma anche ritmo quasi assente, molta pesantezza, molto tedio.

Andrebbe ebne sopratuttto agli appassionati di Star blazers, per gli altri si tratta di una visione impegnativa e non proprio indispensabile.

Ma se ci si sforza di apprezzarlo si notano anche i pregi.

Ultima risposta 05/10/2012 00.33.46
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  20/09/2012 12:57:00
In principio fu l'anime,trasmesso in Italia con il titolo di "Star Blazers" intorno ai primi anni '80,quindi un manga e parecchi lungometraggi animati fino ad arrivare a questo primo live action con attori in carne ed ossa.
La serie è un cult soprattutto in Giappone,mentre da noi sono altri i lavori di Leji Matsumoto ad aver conseguito maggior successo,"Capitan Harlock" su tutti ma anche "Galaxy Express 999".
La pellicola in questione diretta da Takashi Yamazaki offre dei cambiamenti rispetto la serie tv tutto sommato apprezzabili.Come facilmente supponibile ci troviamo di fronte un giocattolone dai notevoli effetti speciali,adattissimi nel potenziare le scene più spettacolari che sono ovviamente quelle di battaglia.
La computer grafica è quindi decisamente buona e visto il budget a disposizione difficilmente sarebbe potuto essere altrimenti.La trama si dipana intorno al dramma che l'umanità sta vivendo,ridotta quasi all'estinzione per via delle bombe radioattive sganciate sul suolo terrestre dalla misteriosa Gamilas.La corazzata Yamato equivale all'ultima chance di salvezza,l'obiettivo consiste nel raggiungere il lontano pianeta Iscandar dove sembra celarsi la soluzione per far rinascere la terra e magari combattere con più efficacia gli invasori.
La storia è intrisa di eroismi dozzinali,di enfatici sacrifici nel nome dell'altrui salvezza e di tutti quei momenti tipici in cui l'integrità morale più pacchiana incontra l'azione più martellante.Eppure "Space Battleship Yamato" non dispiace,soprattutto per via di una folta schiera di personaggi che per quanto stereotipati stimolano una certa simpatia e per merito di una trama molto dinamica in cui i momenti di stanca sono una rarità.
Non manca nemmeno la parentesi romantica che assume connotati melodrammatici nell'epilogo in cui la voce di Steven Tyler (in versione solista,non con gli Aerosmith) risuona potente portando alla mente quel pasticcio di "Armageddon",con il quale fortunatamente il film di Yamazaki ha ben poco da spartire.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  16/03/2012 23:07:59
Che delusione. Ho amato molto il cartone quando ero piccolo, ma questo live action è davvero da dimenticare. Pur riprendendo la storia originale, sono state stravolte una gran quantità di cose (inutilmente e in peggio). La realizzazione non è terribile, ma assomiglia molto di più al serial tv Galactica che al cartone originale, con effetti speciali da passabili a scarsi. Gli attori sono, come purtroppo ultimamente capita in giappone, presi tra gli idol cantanti che non sanno cosa sia la recitazione. Infine la stessa storia passa da un pianto all'altro, nell'irresistibile desiderio di emulare i kamikaze che apparentemente ogni giapponese ha ancora dentro di sè. Era già un difetto del Matsumoto originale, ma qui siamo ben oltre. Da dimenticare.

zakfett  @  18/04/2011 11:04:08
Visto in aereo, in originale sottotitolato in inglese.

Abbastanza fedele, molto ben fatto e, per me, divertente.
L'unica pecca sono i Gamilani che sono rappresentati alla stregua di formicoidi...