south park: imaginationland regia di Trey Parker USA 2007

south park: imaginationland (2007)

locandina del film SOUTH PARK: IMAGINATIONLAND

NazionalitàUSA 2007
Genereanimazione
Al cinema nell'Agosto 2007

•  Altri film di Trey Parker

Trama del film South park: imaginationland

Film collegati a SOUTH PARK: IMAGINATIONLAND

•  SOUTH PARK, 1999

Voti e commenti su South park: imaginationland, 14 opinioni inserite

tarr97  @  19/03/2021 19:28:30
Visto che nessuno a messo la serie per intero ma solo la trilogia di imaginationland e il film qui in questa recensione farò un intera monografia e sintesi della serie.
Stagione 1 2 3 ( voto 5,5)
le prime tre stagioni hanno ancora uno humor molto grezzo e lo storie sono molto retoriche le tematiche sono per esempio rispetta il natale da tutti i punita di vista religiosi, si buono con il tuo fratellino, i cattivi perdono, dio concede al uomo la libertà.
stagione 4 (voto 7 )
la quarta stagione appena dopo il film è una sorta di cuscinetto che fa transizione tra il vecchio south park più stupidotto e infantile a un south park più simpatico e più riflessivo e che approfondisce meglio i personaggi e gli fa cambiare
cominciano ad arrivare i temi importanti, la paura di andare all'inferno, come la gente lucra sulla religione, rispetto per i disabili e riconoscerli come tali senza political correct , la pedofilia, la questione del razzismo. il reato di odio di Cartman
e chef va fuori di testa sono forse tra i più belli, in particolar modo chef va fuori di testa è molto attuale con la questione "black lives matter" chef vuole che la vecchia bandiera di south park dove c'è un uomo nero che viene impiccato venga distrutta e diventa un black muslim estremista i ragazzi gli diranno che la bandiera è la loro storia e identità dopo tutto, modificano leggermente la bandiera aggiungendo dei neri insieme a bianchi creando così la vera uguaglianza.
stagione 5 ( voto 7,2 )cominciano i primi temi d'attualità ,l'11 settembre , i neri ricchi.
l'episodio migliore è "Osama Bin Laden Has Farty Pants " è divertente leggero e ironizza sulla paura del terrorismo, sui rapporti tra gli americani e i medio orientali , molto simpatico il rapporto tra i quattro ragazzi e i loro quattro alter ego afghani
e le scene in stile looney tones tra cartman e bin laden , in quel preciso momento storico gli americani avevano il diritto di ridere per esorcizzare la paura. bella anche la morale "l'america ha i suoi difetti ma è casa nostra" un po' spicciola come morale ma simpatica . l'episodio della morte è completamente inutile dato che tornerà nella stagione successiva ed è un po' uno spreco di tempo .
Stagione 6 ( voto 7,2) butters sostituisce kenny per diversi episodi un episodio molto simpatico è quello sulle modifiche dei film di Spielberg e Lucas.
i migliori rimangono il campo di concertamento della tolleranza condanna al political correct e il piu' grande buffone del universo contro i talk show a scopo di lucro alle famiglie che hanno perso i loro cari.
stagione 7 ( voto 7,3) qui Kenny ritorna e butters a volte è comprimario
migliori episodi I'm a Little Bit Country i ragazzi devono decidere che ti tipo di America scegliere durante un dibattito sulla guerra in Iraq molto attuale e parla della storia americana in maniere ironica e non offensiva , l'America deve essere pacifica ma avere anche un lati militare così i sui nemici la temeranno. l'episodio prende in giro i guerrafondai ma anche i pacifisti che si dimostrano altrettanto violenti. tutto sui mormoni ci mostra che anche se una religione non è vera del tutto e non provoca odio poco importa, inoltre l'episodio è una simpatica rappresentazione dei mormoni, i mormoni sono i primi ad andare in paradiso perché a differenza degli altri sono gentili stanno in famiglia, sono educati e alla fine mentre tutti gli abitanti sono pronti a prenderli a calci in quel posto i mormoni giocano e preparano la cena invitando Stan e la sua famiglia molto simpatico il musical su Joseph smit. Raisins è anche molto introspettivo e ci fa capire che se hai una delusione d'amore la vita continua e che soffrire e piangere è il lato bello della tristezza sei sempre un essere umano è hai avuto una reazione non sei morto
avere delle sensazioni ti fa capire che soffri sei buono e si può sopravvivere anche a dolori più terribili ( peccato che poi Stan torna con Wendy) e la morale alla fine va un po' in vacca e il tutto diventa buonista.
Stagione 8 ( voto 7,4)
i migliori episodi sono "immigrati dal futuro" che ci insegna che per evitare immigrazioni di massa bisogna migliorare i problemi nel mondo soprattutto nei paesi poveri. qui da noi è molto attuale. episodio i Jefferson ci fa capire come Michael Jackson non sia affatto un pervertito o un pedofilo ma solo un uomo un po' infantile che in fin dei conti vuole bene al suo figlioletto. l'episodio sulle elezioni l'ho trovato un po' qualunquista " ogni elezione è una scelta tra un buffone e un deficiente" non è così c'è sempre il meno peggio in politica.
Stagione 9 voto (7,2) simpatico quello sui pel di carota. se tu discrimini un intera etnia quella potrebbe rivoltarti contro, simpatico quello su Ron Hubbard anche se abbastanza ovvio e con poca carne al fuoco. il migliore episodio della nona stagione è Free Willzyx perché ironizza sul ingenuità dei bambini .
stagione 10 (7,4) cartoonwars satira sulla gente che si piega alla censura islamica e frecciatine allo humor vacuo e random della serie su i Griffin. bello il cameo di Bart Simpson. belli quelli su Richard Dawkins è il fanatismo degli atei che catalogano i credenti come ritardati solo perché non la pensano come loro, e quello sui complottisti ritardati che credono che l'11 settembre sia stato un complotto. Stanley cup è forse tra i più brutti.
stagione 11 (voto 7,3) il miglior episodio è quello su jesse jackson, immaginationland è carino ma la trilogia del procione è più bella anche per via delle tematiche.
stagione 12 (voto 7,5) una delle migliori episodi piu' belli Britney's New Look, Canada on Strike, Over Logging.
Stagione 13 ( voto 7,5) anche questaè molto bella. episodi migliori Fatbeard, Dead Celebrities, The F Word, The Coon.
Stagione 14 ( voto 7,5) forse tra le migliori The Tale of Scrotie McBoogerballs, You Have 0 Friends ,It's a Jersey Thing, e la trilogia del procione.
Stagione 15 ( voto 7,2)episodi migliori Crack Baby Athletic Association, City Sushi
The Last of the Meheecans, Bass to Mouth, 1%. i due episodi sulla depressione di Stam li ho odiati perchè sembra che debba succedere chissà quale cambiamento nella serie e invece non succede nulla e inoltre la questione della depressione non viene più menzionata quindi tu spettatore e come se avessi visto il nulla.
Stagione 16 ( voto 7,2) episodi migliori Butterballs, Raising the Bar, Insecurity ,A Nightmare on FaceTime
stagione 17 (voto 6,9) la trilogia sul black friday
Stagione 18 ( voto 7,2) forse l'ultima stagione veramente decente. episodi migliori
Gluten Free Ebola, Go Fund Yourself, Handicar, #HappyHolograms.
dalla stagione 19 in poi South park comincia a cadere in vortice senza via d'uscita
tutto diventa più stucchevole, odioso. per esempio nella stagione 19 arriva il preside PC ovvero politicamente corretto che prima sembra un villain poi diventa un alleato e allora perdonatemi ma il tutto diventa buonista e la serie si riduce ad una semplice vignetta de 2 lire, mostrano come la pubblicità e il marketing sta cambiando il mondo ma non dicono a chi ha in mano la pubblicità ne su come sconfiggerla , e poi mettono i product placement il tutto cosi diventa ipocrita.
restaurare i quartieri non vuol dire rendere la casa di Kenny una zona di svago ma migliorare l'edilizia, inoltre nel episodio finale sembra che dietro ci sia dietro un gigantesco complotto ma il tutto si esaurisce in una bolla di sapone, viene introdotto un personaggio messicano di nome David che poi non apparirà più ho paura che lo hanno messo solo per fare di nascosto cose politicamente corrette. voto della stagione 19 (5,5)
la stagione 20 peggiora ancora di più con tematiche che sembrano arrivare da qualche parte e alla fine finiscono nel nulla come le ragazze che si isolano dai ragazzi. la storia delle meber berries finisce in nulla mettendo tanta carne al fuoco per nulla. invitano helon musk a fare la parte di se stesso. south park che prendeva in giro le celebrità e i globalisti ora li invita, la storia sui troll la tirano alla lunghe e finisce tutto in una bolla di sapone. voto stagione 5,0
anche nella stagione 21 i temi importanti come la corea del nord ma kim jong un paare solo per un attimo senza dire niente ,i black lives matter contro il Columbus Day, la relazione tra heidi e cartman. vengono tutte messe in sintesi senza approfondire nulla, alla fine la colpa è di heidi che ha seguito una cattiva compagnia, si ma da un episodio all'altro heidi diventa brutta e grassa come cartman. lei forse si è lasciata ingenuamente trascinare ma cartman l'ha traviata e allora si ritorna sul buonismo. voto 4,5
la stagione 22 è il nulla non ricordo quasi nulla fatta eccezione per la satira su amazon che critica come amazon ha sempre più potere e sfrutti le persone e che la gente invece di andare ai negozi sta a casa rischiando cosi di mandare in fallimento i negozi , ma non viene detto come si può risolvere questa situazione, gli abitanti di south park per ignorare bezos si fanno una canna è basta che razza di satira è ? e poi ipocrisia portami via south park si può vedere amazon prime questa non me la dovevano proprio fare. voto 4
della stagione 23 posso dire che l'episodio più decente è quello sulla cina argomento attuale e interessante ma che meritava una scrittura migliore e piu' approfondimento come sulla questione degli uiguri e di Joshua Wong il voto di questo episodio è di 5,5 ma mi sono informato molto di più sulla cina grazie a Steve Bannon e NTD italia. i restanti episodi sono il nulla quello sulla cocaina sembra quasi una roba pro legalizzazione forse uno dei più brutti di sempre per il vergognoso messaggio voto stagione 23 (4,5)
la stagione 24 praticamente non esiste sono due speciali per ora è spero che rimangano solo 2 perché è la stagione piu' brutta che mi sia capitata nel episodio sulla pandemia non si parla mai della responsabilità della cina ma si fanno un sacco di gag stupide e volgari ma in modo gratuito nell' episodio sul vaccino si fa satira su Garrison/Trump e sui vaccini. ma fare satira su biden che è uno dei presidenti più odiati di sempre e manovrato dai media, si parla di supremazia bianca e nessuno accenna ai black lives matter e al vandalismo. sul serio! ma dico stiamo scherzando! voto stagione 1,1 .
una serie che oltre a fare satira era anche anticonformista e non seguiva nessuna moda se non se stessa. all'inizio della stagione 21 Parker e Stone dicevano che Trump non sarebbe apparso e poi cosa fanno fanno apparire Trump dimostrando la loro incoerenza. ora Stone e Parker si mettono in fila con tutti gli altri media globalisti contro Trump che è stato uno dei migliori presidenti dai tempi di Regan e non parla dei brogli elettorali , delle menzogne dei telegiornali americani , della manipolazione dei ricconi della silicon valley, è contro la brexit , invita elon musk. il mio rapporto con questo show finisce qui vado via prima che faccia la fine dei simpson.
è stato uno show bello finche è durato ma quello che certi creatori devono imparare e che le serie hanno una data di scadenza e portarli avanti al infinito solo per amore del dio denaro è davvero brutta come cosa . ripeto stagioni migliori dalla 5 alla 18 il resto lasciatelo stare. era davvero bello il finale della diciottesima stagione con Stan e Kyle seduti vicino al laghetto. Stan e Kyle rappresentano Parker e Stone nella serie. quello sarebbe davvero un finale perfetto per south park Stan e Kyle solo loro due che riflettono su tutte le loro avventure e quello che hanno passato e la maturità per il futuro che gli attende. un finale introspettivo simpatico e toccante così doveva essere. un grande errore della serie è far passare i quattro ragazzi a farli parlare come dei bambini e farli giocare con le macchinine a farli diventare degli adulti in corpo da bambini , altro errore è fossilizzarsi sull'attualità lasciando da parte la psicologia dei personaggi che non so è più evoluta. all' inizio stan e kyle erano due ragzzini un po' immaturi stan era timido e vomitava per l'emozione contro wendy. Kyle odiava il suo fratellino e lo prendeva a calci, cartman era capriccioso e immaturo, kenny era un pervertito che moriva ogni episodio, oggi kyle è la voce della ragione è vuole molto bene al suo fratellino ike , stan è il buono del gruppo è ingenuo ma disposto a dare una mano agli altri, Kenny è povero ma dimostra di volere bene alla sua sorellina e di proteggere i propri amici, cartman è diventata una autentica canaglia dimostrando di essere malvagio molte volte e di essere molto manipolativo e egoista e solo raramente si è dimostrato buono.
forse magari in futuro recensirò team america che è stato il prodotto migliore di Parker e Stone. voto serie 7,5.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2018 21:26:03
Divertente e dissacratorio il mondo di South park usa proprio l'immaginazione stessa per creare un prodotto irriverente e perverso, come l'immaginazione stessa in fondo. Tante trovate della coppia Parker/Stone sono veramente geniali.

pinhead88  @  07/05/2014 14:19:47
Visto un po' di tempo fa, semplicemente fantastico.
Qui si va oltre le semplici puntate ciniche e derisorie.
Puro entusiasmo creativo da una mente geniale come quella di Parker.
Capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  23/02/2014 21:38:00
Do 7 e non 7,5 perchè quest'ultimo voto l'ho già dato tempo fa al "film vero e proprio" di "South Park", e questo "Imaginationland" mi pare leggerissimamente inferiore. "Film" costituito da un trittico di episodi della nota serie di Matt Stone e Trey Parker, funziona bene nel complesso e non annoia. Ma comunque più che consigliare questo film (per chi non conosce "South Park", anche se credo siano ormai in pochi) consiglierei o il film del 1999 oppure un episodio della serie, magari delle ultime stagioni (dato che le tematiche degli episodi più recenti sono ovviamente più attuali, e oltretutto qualitativamente la stessa serie non mi pare particolarmente calata negli anni).

demarch  @  02/03/2013 19:04:16
Meglio del primo film a mio avviso...anche se questo è un "micro film"... Bello e divertente

DarkRareMirko  @  01/07/2012 22:35:25
Recuperando certi elementi della puntata Cartoon wars, ecco un altro film di South park più che buono.

Ipervolgare (i testicoli citati e ricitati, che schifooo), sanguinoso e per una volta ben disegnato, il film, come da tradizione per la serie, diverte facendo anche riflettere.

Il tema del terrorismo viene però forse trattato in modo troppo indelicato, e ciò è male.

Citazioni a Salvate il soldato Ryan (il tipo che si guarda attorno a ralenty, con tutte le persone morte e sanguinolente), proprio come In Conker's bad fur day (!), e al video di Nick Berg (che certi comunque descrivono come un falso).

Altri rimandi ad Alien, Stargate, Star wars, Predator, Alien e, sinceramente, un film che fa vedere assieme Freddy Krueger, Asterix, Pinhead e Wario della Nintendo poi merita 8 a prescindere.

Da morire dal ridere la scena dove vengono chiamati dai militari alcuni registi americani, tipo Gibson, Shyamalan e Bay.

Divertentissimo.

gemellino86  @  15/04/2012 09:16:32
A differenza del primo può essere considerato un normale episodio della serie. Una satira divertente e blasfema. Consigliato soprattutto ai fan del cartone animato.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  10/02/2012 15:11:01
Molto meno conosciuto del primo film basato sulla famosa serie "south park". Questo secondo film si può vedere solamente guardando l'undicesima stagione della serie, dove tre episodi sono stati utilizzati per fare questo meraviglioso mini-film che è davvero divertente e politicamente scorreto.
Sicuramente non è adatto ai più piccoli, però per chi come me ama la serie tv, il film risuterà stupendo.

IceKiller  @  10/09/2010 00:26:23
un vero capolavoro per chi aprezza south park.

camifilm  @  10/01/2010 00:13:30
non ho parole.... mi piace la serie... qui si va oltre ancora.

ɐɹ  @  11/11/2009 14:15:38
tre strepitosi episodi dell'undicesima stagione di south park che in realtà messi assieme vengono a formare un unico mini-film con una storyline di base folle ma fantastica e genialoide (i terroristi islamici attaccano in stile 9/11
la nostra immaginazione!!!), solo per dire vengono sbattuti un sacco di personaggi della cultura pop degli ultimi trenta-quaranta anni appartenti al mondo dei cartoon, dei videogames dei fumetti e anche del cinema (sono tantissimi, solo per citarne alcuni.. personaggi di the master of the universe,
mortal kombat,tekken, jason di venerdi 13, vegeta, gandalf, luke skywalker, alex de large...vabbè poi immancabili naturalmente ci sono Jesus e Babbo Natale )

Insomma imperdibile, a dimostrazione che south park migliora col
passare degli anni e l'aumento della di pazzia di Stoner e Parker

Ultima risposta 20/12/2009 09.40.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  21/10/2009 21:38:26
Eccezionale esempio di ironia colta e puntuale, lapidaria e definitiva.

Ultima risposta 09/11/2009 21.42.04
Jessica82  @  21/10/2009 21:26:59
Ma, ma, ma....è spettacolare! Minchia che filmazzo! Alla Trey & Matt non potevo aspettarmi di meglio! E ora....Cannibal! The Musical!

Ultima risposta 22/10/2009 19.50.04
baskettaro00  @  20/10/2009 19:02:36
secondo film della celebre serie tv animata"south park",meno conosciuto del predecessore in quanto fa parte dell'11 stagione della serie(sono tre episodi consecutivi l'uno legato all'altro).
come al solito viene mantenuta la tradizione della saga:parolacce e "politically incorrect"a rotta di collo.
consigliato agli amanti dell'animazione per adulti e a quelli della serie.
carina la storia:D