source code regia di Duncan Jones USA 2011

source code (2011)

locandina del film SOURCE CODE

Titolo Originale: SOURCE CODE

RegiaDuncan Jones

InterpretiJake Gyllenhaal, Vera Farmiga, Michelle Monaghan, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt

NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Duncan Jones

•  Link al sito di SOURCE CODE

Trama del film Source code

Colter (Jake Gyllenhaal) è un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico. Si trova quindi costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba fino a che non riesce ad individuare gli attentatori. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso il tempo e lo spazio ci sarà un ufficiale di collegamento (Vera Farmiga), mentre sul treno verrà supportato e s'innamorerà di una ragazza (Michelle Monaghan).

Voti e commenti su Source code, 215 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2011 14:06:39
Dopo lo strepitoso "Moon" per il figlio d'arte Duncan Jones sembrava arduo ripetere il pieno di consensi ricevuto da critica e pubblico.
Eppure il regista inglese pur dirigendo verso un cinema meno "egregio",sicuramente più indirizzato alla massa (e all'incasso) in quanto made in Hollywood, il che francamente non faceva certo ben sperare,riesce ad evitare la trappola del blockbuster tronfio e senz'anima,di quelli pieni di mirabolanti effetti speciali e poco altro.
"Source Code" è un film avveduto nell'utilizzare noti espedienti del cinema action : l'attacco terroristico,la bomba da individuare e disinnescare,la sempre più probabile strage di innocenti sono tutte pedine di uno scacchiere resettabile,dove il gioco riparte nel momento in cui la partita termina.Lo schema della ripetizione spazio-temporale,anche questa già vista in molti altri film di successo,crea uno scenario avvincente (ri)adattando con intelligenza un'idea tranquillamente ascrivibile alla fantascienza distopica.
Gli archetipi non aderiscono a tedianti ovvietà e la sceneggiatura regge alla grande grazie ad incastri precisi,la verità viene a galla imbeccata da piccoli frammenti e il coinvolgimento morale invoglia ad appassionarsi alla vicenda di Colter Stevens,capitano dell'esercito costretto a ripetere otto minuti di viaggio in treno durante i quali dovrà portare a termine la sua missione.
I cedimenti di ritmo sono meritevoli d'indulgenza,più che altro osservabili in un finale dove Jones accontenta il pubblico meno esigente tollerando qualche passaggio lacrimevole con padri addolorati e storie d'amore ancora in divenire.Colpisce comunque con forza l'ultima disumana rivelazione che richiama alla memoria un bellissimo e struggente film* degli anni '70.
Jake Gyllenhaall continua a confermarsi,i pur bravi colleghi di set passano in secondo piano e sembrano meri strumenti di uno one-man show.Nel frattempo Duncan Jones dissipa ogni dubbio,"Moon" non è stato un caso fortunato.

plackbull  @  23/11/2011 19:52:03
è del genere DEJA VU... però quello mi è piaciuto molto di più.
carina l'dea... il finale non mi convince...

Edredone  @  07/11/2011 09:52:08
Bel film leggero con un buon ritmo....

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  07/11/2011 00:31:52
Spedito e coinvolgente al punto giusto, riesce a rendere gustosa una sceneggiatura che rischia continuamente di esaurirsi grazie ad una regia ben calibrata tra riflessione e spettacolarità. Notevole la parte finale che si libera del freddo ingranaggio complottistico per adottare approcci più da fantascienza vecchia maniera, bravo Gyllenhaal a simulare ogni volta una nuova spaesatezza. Tuttavia, anche se ben riproposto, nulla che non si sia già più volte visto e che si presti ad un riverbero particolare nell'animo dello spettatore.

nazgul  @  06/11/2011 08:57:44
finalmente ragazzi un film con delle idee originali, ben interpretato e dal finale non scontato. Alla fine mi ha quasi cambiato la vita anche a me :) e mi sono innamorato di Michelle Monaghan. Non perdetelo.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/11/2011 16:40:10
Duncan Jones trasforma un thriller fantascientifico dalla sceneggiatura piuttosto convenzionale in un eccellente prodotto di intrattenimento, intelligente, ben diretto, ottimamente recitato e teso fino alla fine. Strepitosi i primo 40 minuti, mentre il film accusa un lievo calo verso il finale che tende un po' troppo al melenso. Ma si perdona tutto ad un regista dotato di così tanto mestiere. L'ottimo Kowalsky più sotto citava il buon Frankenheimer: mai paragone fu più azzeccato, e lusinghiero. Vai avanti così, Bowie Jr.!

Clint Eastwood  @  04/11/2011 22:57:50
I giochetti dei viaggi temporali e gli universi paralleli hanno già raggiunto un loro limite però questo secondo lavorino di Duncan Jones ha un buon ritmo e per una visione rilassante non guasta, anzi diverte ma non di più.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  04/11/2011 15:21:06
Reduce da un esordio brillante, Duncan Jones si butta in un progetto pericoloso, un thriller fantascientifico con i paradossi temporali, sottovalutando il problema delle illustri preesistenze (le 12 scimmie, per dirne uno) e della sceneggiatura che, in questi casi, o si sa controllarla o ti controlla.
Il fatto che tutto sia un pò vago lascia pensare che abbiano voluto glissare sui particolari, per non caderne vittime, e semplificato la trama.
Inserito poi nel solito programma governativo segretissimo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER diventa quel che si dice 'il classico film americano'.
Sembra quasi aver voluto imitare il finale speranzoso di Moon, un uomo solo contro le lobby e i potenti: ma questa è, appunto, un'imitazione, non c'è nessuna nota amara, solo tante strizzate d'occhio al pubblico commosso che si accenna ad uscire dalla sala.
Non mi ricordo il motivo, ma appena finii di vederlo lo ritenni cmq sufficiente. Mi fido di me.

emasen4  @  02/11/2011 11:53:36
Avevo letto molti commenti positivi su questo film così ieri sera sono riuscito a visionarlo e devo dire che in parte ha mantenuto le aspettative che mi ero fatto. In realtà già dalle prime scene il film mi ha ricordato molto quel capolavoro che è "L'Esercito delle 12 Scimmie" con Bruce Willis che senza nulla togliere a questo gli è sicuramente superiore. Buona la prova di Jake Gyllenhaal che risulta convincente nei panni del protagonista e degli altri comprimari. Il pregio del film è quello di farti immedesimare nei panni del protagonista e cercare insieme a lui di ricostruire la storia mano mano che la pellicola va avanti. Un 7 pieno se lo merita ma non di più perchè come ho già detto non l'ho trovato particolarmente originale sebbene risulta essere un buon film per il quale consiglio anche più di una visione.

daghy  @  31/10/2011 13:46:54
Questo film mi ha veramente sorpreso, un'idea fantastica, una storia mai banale e un finale straordinario.

86marco86  @  30/10/2011 13:07:00
Troppo poco verisimile. A me piacciono i film di fantascienza, però quando sono verosimili...

francesco81  @  26/10/2011 11:00:31
Il regista di MOON si conferma nuovamente. bella sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/10/2011 23:51:16
Come Moon, non è particolarmente innovativo, ma ripesca tante idee già viste per creare qualcosa di ben confezionato e che funziona abbastanza bene. Certo, bisogna lasciar passare un bel po'di cose, ma tutto sommato si guarda bene. Ottimo l'inizio, poi cala un po' (e il finale va digerito). Carino che in originale la voce del padre la facesse l'attore di Quantum Leap (la cui trama è assai simile a questo film). Si sente la mancanza di Clint Mansell nella colonna sonora però.

Lory_noir  @  24/10/2011 01:37:10
Abbastanza originale e piacevole.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  23/10/2011 17:22:29
Devo dire che la trama di questo film è parecchio intrigante..all'inizio si viene catapultati in una situazione poco chiara e mano a amno si assiste alla ricostruzione di un puzzle fondato sulla teoria degli universi paralleli. Con un tema del genere come non scegliere Jake Gyllenhaal, il protagonista di Donnie Darko, un cult movie del genere per l'appunto; sorvolando sulla grande stima che provo per questo attore, passiamo ora ad analizzare quelli che secondo me sono i pregi e purtroppo anche i difetti di questa pellicola. Tra le cose che ho apprezzato cìè prima fra tutti, è come ho già detto, la non-linerità della storia che crea una costante tensione e interesse per tutta la durata del film, inoltre il rapporto vita-morte espresso nel paradosso tra la fine della vita "fisica" e ilcontinuare a vivere soltanto come rappresentazione mentale di sé, in fine nonostante lo stampo americano della pellicola e l'ambientazione "militare" il regista si è trattenuto dall'inutile sfoggio di armi e sparatorie che ormai inonda le pellicole di questo genere. Passiamo ora alle note dolenti, in primo luogo un mancato approfondimento di quelli che potrebbero essere alcuni dei problemi etico e morali del tema portante, certamente vengono affrontati alcuni paradossi classici del viaggio nel tempo e degli universi multipli, ma questa parte mi è sembrata puramente funzionale al secondo difetto che ho riscontrato, ossia un eccessivo abbandono verso il romantico nella parte finale, sembra voler cercare a tutti costi il lieto fine, anche se, amio parere, non se ne sentiva per niente la necessità. Spero di non avervi annioiato con questa pseudo recnsione/opinione. In sintesi quindi un ottimo film del genere fantascientifico che merita di essere visto da tutti gli amanti del genere..sicuramente un 8 pieno pieno....

metallicasfan  @  23/10/2011 10:32:40
Non è il mio genere ma mi è piaciuto! Il film riesce infatti a mischiare benissimo fantascienza, azione e un po' di thriller riuscendo così a tenerti attaccato allo schermo per tutta la sua durata. Mi è piaciuta davvero molto l'idea di base con tutti questi salti temporali (è davvero originale) e il protagonista che è del tutto spiazzato. Il finale abbassa forse un po' il voto, ma non è comunque un brutto finale. Guardatelo perchè merita davvero!

castoro79  @  20/10/2011 15:03:03
Filmeto d'azione che nasce con uno spunto interessante ma che non viene sviluppato in alcun modo. Resta un'idea. Piacerà a chi ha intenzione di vedere un film con un po' di suspance, azione e una sceneggiatura mediocre. Peccato perché se ben sviluppata l'idea poteva fruttare qulcosa di più!

Beefheart  @  17/10/2011 10:19:01
Troppo pretenzioso, vago ed anche un attimo smielato. Peccato perchè mi pare il classico discreto potenziale, annacquato e disinnescato dalla solita mortificante paura di non far contento il pubblico. Il soggetto potrebbe anche essere valido ma il suo sviluppo mi risulta del tutto insoddisfacente ed anche un po confusionario. Gyllenhaal non è nemmeno malaccio, ma nel comlpesso il prodotto non mi convince più di tanto.

JOKER1926  @  14/10/2011 02:59:01
E' grande quel film che partendo dai suoi connotati fantascientifici li usa solo come pretesto senza mai "abusare" di essi, diramando di conseguenza i fili della narrazione nel puro intrattenimento, nel sentimento e nell'entusiasmo. E questo "Source code" ,il film della regia di Jones protagonista anche di "Moon", dimostra di essere grande e spettacolare!
"Source code" è una pellicola che merita, da una trama pirotecnica e di sicuro interesse si genera uno sviluppo davvero incredibile che anzitutto intrappola lo spettatore allo schermo per tutto il tempo, oltre l'intrattenimento, punto mastodontico della cinematografia, segue in questo gioiello di Jones un massiccio interesse per i protagonisti del film, che senza dubbi, risultano essere ammalianti e restano impressi nelle menti.
Nel film, per diverso tempo, rimane stagnante il mistero, difficile subito capire le dinamiche e porsi spiegazioni definitive.

"Source code" è la storia di un capitano catapultato senza pietà in lassi temporali passati, in tutto ciò sale in cattedra la fisica, o meglio, concetti di pseudo fisica che nonostante le (affascinanti) forzature rendono il tutto abbastanza incalzante e specialmente "armonioso".
Il film di Jones per via del suo apparato narrativo e di sceneggiatura in senso totale strizza l'occhio a Capolavori come "Inception" di Nolan, insomma son questi i film che il pubblico chiede, spettatore in attesa di colpi di scena.
Sorprese che in effetti in "Source code" non mancheranno di sicuro, le idee sono tantissime e robuste, si va da pillole di genialità a scene spasmodiche sature di azione, sempre varie e impensabili; nel frangente vivi complimenti alla regia per il montaggio, tutte le scene sono una sorta di "rewind" benché ciò risultano sempre, incredibilmente, diverse e spettacolose.
"Source code" riserva in esso vari significati e porta lo spettatore a pensare e lo fa quasi impazzire nelle sue estensioni temporali concettualmente beffarde e devastanti. Nel prodotto non manca praticamente niente, c'è il totale coinvolgimento, la pura drammaticità, quella reale dei grandi capolavori e non mancano colpi di scena e sequenze favolose che dirottano il film fra i migliori lavori dell'anno; fantascienza che si fa carne fondendosi in una realtà deragliata in sfere del tempo poco addomesticabili che, tramite un "innocuo" gesto tecnologico (quello dell' sms ) possono mandare in tilt il pubblico sicuramente contento di ciò che sta visionando, nel nome di un interesse forte e persistente.
Per gli appassionati del Cinema, per i cinefili sempre esigenti "Source code" deve rappresentare una sorta di "Must", film che anche nelle ultime sequenze, nelle ultime battute dona scenari di dibattito.

Viaggio nella forma e nella struttura di "Source code"

L'idea del source code, ovvero del "codice sorgente" che permette di ricalcare "fisicamente" il passato (ma solo per otto minuti) è davvero formidabile, quindi Jones acquista sin da subito un vantaggio importante per il suo prodotto, ovvero quello dell'ingegno che nessuno può disprezzare.
La pellicola nelle fasi del "presente" regala al pubblico la vera "nudità" del dramma "ignoto" che sta lacerando la mente del soldato, interpretato da un bravissimo Jake Gyllenhaal, dramma che si identifica in un qualcosa di tremendo solo accennato, solo "carpito".

Strutturalmente "Source code" si divide in due fasi, quella dell'azione e quella delle buie ed enigmatiche parlate di mezzo ove gli agenti segreti si chiudono in discorsi ermetici.
Forma filmica che richiama alla mente prodotti esemplari come "Allucinazione perversa", anche se nel film di Jones, arrivati ad un certo punto, manca quel cinismo e quell'ultimo "grammo" di dramma che può far la differenza.

"Source code" milita fra lodi e complimenti...

Lapucciosauro  @  11/10/2011 02:29:27
sono letteralmente BASITO nel vedere tutti questi voti così alti! non sa di niente ed è cortissimo!

DellaDuck  @  08/10/2011 13:44:23
Gran bel film!

albyhfintegrale  @  06/10/2011 12:15:53
davvero bello ed avvincente

trama originale (e di questo io sento sempre più necessità), ritmo sostenuto senza mai una pausa ma senza esagerazione di velocità

bella storia, bravi attori, azione, trionfo dei buoni sentimenti...tutte cose che mi sono piaciute

potrebbe presentare dei "buchi" spazio/temporali/quantistici nel perchè una volta gli avvenimenti siano andati in un verso, senza cambiare ed alla fine siano invece cambiati... ma stiamo sempre parlando di un film mica di un trattato quantistico...

marfsime  @  03/10/2011 23:21:46
Gran bel film..idea originale..ritmo serrato..e soprattutto dura poco..cosa ottima per un film di questo tipo. Bello vedere come pian piano venga srotolata la matassa ed i nodi vengono al pettine. Nel panorama del cinema di fantascienza è uno dei migliori film recentemente usciti..merita una visione.

Noodles_  @  28/09/2011 12:05:58
Brillante opera seconda di Duncan Jones, che si conferma un ottimo regista di fantascienza, sia dal punto di vista tecnico (perfetto, neanche una sbavatura) che nella scrittura/scelta delle sceneggiature.
Asciutto (molto congeniale la breve durata), geniale, divertente ed emozionante, e probabilmente destinato a diventare un piccolo cult nel genere.
Anch'io sono tra quelli che avrebbero forse preferito che finisse sullo splendido piano sequenza "all'indietro" del bacio – in questo modo si sarebbe rimasti su un piano relativamente scientifico, e a suo modo "credibile", evitando di entrare proprio in extremis nel campo delle realtà alternative e di rendere quindi possibile un criticabile lieto fine; tuttavia devo ammettere che proprio gli ultimi secondi (soprattutto le parole ma anche le immagini) sono quelli che più mi hanno colpito emotivamente, lasciandomi per qualche minuto sprofondato nella poltrona con una piacevolissima sensazione di sbalordimento e batticuore.
Ho notato che come spesso accade in casi del genere gli utenti del sito si sono divisi tra gli entusiasti (coloro che sono riusciti a lasciarsi andare e ad apprezzare in pieno le qualità di questo gioiellino) e i più razionali, che hanno invece privilegiato una critica più fredda e ragionata, con accenti sulle poche cose attaccabili, rimanendo comunque questi ultimi, e meno male, su voti comunque non inferiori ad una sufficienza abbondante.
E siccome, come sappiamo, repetita iuvant, ancora una volta consiglio a chi non l'ha ancora visto di approcciarlo sapendone il meno possibile, perché la comunione tra il disorientamento del protagonista e quello dello spettatore sono uno dei punti di forza della storia. Assolutamente da evitare quindi come la peste, e come al solito, il càzzo di trailer bastardo, che ti riassume in 2 minuti tutto il film e ne rovina in modo scandaloso la visione.

E adesso speriamo che il buon Duncan rimanga il più a lungo possibile "Inglese" e non si Nolanizzi, anche se purtroppo la vedo difficile…

Ultima risposta 06/10/2011 14.05.34
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/09/2011 15:32:29
Attenzione, contiene spoiler!
Pur non al livello del precedente Moon (cui alla distanza darei un voto in più), questo secondo lavoro di Duncan Jones ci mostra di che pasta è fatto questo regista, che maneggia abilmente e con molta delicatezza uno script che, nelle mani dei soliti spaccatutto-makers avrebbe potuto essere un insulso baraccone.
Invece anche qui, come in Moon, quello che convince è la capacità di tratteggiare la personalità dei protagonisti intrappolati nella continua ripetizione - sempre più sfaccettata e approfondita - di otto minuti che sono gli stessi eppure diversi.
Più distopia che fantascienza (ma poi non tanto lontana da una possibile realtà), l'invenzione del source code è la nuova frontiera della prevenzione del crimine, una forma di tortura estrema che non lascia in pace nemmeno i morti o quel che ne resta, togliendo ogni significato all'espressione "pace eterna".
A un padre vengono restituite un po' delle ceneri di un figlio e il resto viene spremuto dall'esercito senza pietà.
Per quanto il finale sia addolcito in stile Hollywood, fino a che Goodwin preme il pulsante rosso è davvero intrigante e il momento in cui scopriamo che sul suo schermo compaiono non immagini ma scritte - impulsi elettrici del cervello del povero Colter - provoca non più di un brivido.
Zowie Bowie, anche stavolta hai fatto centro, o quasi.

popoviasproni  @  25/09/2011 11:28:43
Efficace thriller fantascientifico che gioca con lo spazio-tempo e il destino.
Valido Gyllenhaal, spaventato e amareggiato dapprima poi padrone dei propri mezzi e della propria dignità.
Ottimo finale.

WildHorse  @  25/09/2011 06:30:17
Non so se qualcuno ha dato 10, per me merita il massimo dei voti! Regia perfetta, trama avvincente, colonna sonora bellissima, recitazione di Jake Gyllenhaal sublime! Dal primo all'ultimo minuto, tutto da seguire con attenzione. Un finale fantastico, persino commovente. Credo che lo consiglierò a tante persone e che lo rivedrò parecchie volte in futuro.
Il figlio di Bowie è bravo forse anche più di suo padre! Un regista taletuoso, che inquadrature perfette, che primi piani. Bravissimo!

lapazienza79  @  22/09/2011 04:23:43
MI ha divertito, entusiasmato, incuriosito, e persino dato spunti di riflessione.

sergiolandia  @  09/09/2011 15:02:45
Questo genere di film mi piacciono molto...hanno sempre una trama originale ed in questo caso, anche un magnifico attore quale Jake Gyllenhaal.
Lo consiglio vivamente a tutti.

deus  @  28/08/2011 22:43:56
Essendo un appassionato della serie Quantum Leap( vi ricordate il dottor Samuel Backet e il suo amico ologramma Al?! ) non potevo non adorare questo piccolo gioiello di film,poi l'attore è straordinario! Veramente una bella sorpresa...tra l'altro nel film originale la voce del padre del protagonista è quella dell'attore Schot Bakula..appunto il dottor Samuel Backet del telefilm quantum leap...
Adesso spero vivamente ad un seguito e magari chissà...con nuovi salti quantici..sperando che il prossimo salto sia verso casa......

Bellinidj  @  25/08/2011 11:48:48
E' indubbiamente uno di quei film che si apprezzano non tanto per le ambientazioni particolari o gli effetti speciali, ma per l'alone di mistero che li avvolge, dietro all'affascinante mondo della fantascienza.
Ci sono parecchi punti non chiari, mi piacerebbe sentire le opinioni di qualche altro spettatore a riguardo nello SPOILER:

Ultima risposta 22/09/2011 04.19.11
BuDuS  @  24/08/2011 23:59:21
Gli avrei dato 1 voto in più se solo il finale non fosse stato rovinato.
Bastava tagliare una manciata di secondi, praticamente.

Ma probabilmente lo hanno fatto per dargli un seguito (cosa che poteva esserci comunque, volendo).

Aldilà di questo, il film si fa seguire nonostante non sia facilissimo comprendere come stanno le cose; ho avuto conferma di averlo capito solo leggendo lo spoiler degli altri commenti.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/08/2011 10:31:19
"Source code" appartiene a uno dei genere di film che apprezzo maggiormente e, pur riconoscendo qualche pecca, soprattutto nel finale un pò troppo buonista, consiglio una sua visione. Buona la caratterizzazione dei personaggi,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, poi sottolineo che Jake Gyllenhaal è un grande attore.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  11/08/2011 23:09:20
La fine non ha senso, ma questo è un film bellissimo.
I personaggi hanno una delicata quanto dettagliata caratterizzazione psicologica e umana, e questo è quello che maggiormente si apprezza in questo film, anche perché dal punto di vista fantascientifico non ha nulla di particolare.
Impossibile non innamorarsi di Christina. Impossibile non commuoversi durante la telefonata. Straordinaria la vera scena finale del film (non c'è bisogno che dica qual'è). Duncan ha talento da vendere.

Curiosity  @  10/08/2011 00:02:16
Duncan Jones è un gran bastardo, ed io sono pazzo di lui lo ammetto. Dopo Moon lo aspettavano tutti al varco, per la conferma. Sto film non inventa niente, anzi alla fine forse la storia è anche banalotta. Ma il figlio del vampiro qui, ha la fottuta capacità di farti entrare nel personaggio, finchè, alla fine l'immedesimazione è tale che ti commuovi per forza, o cmq ne rimani toccato.
Lo ha fatto con Moon e lo ha fatto anche con questo film. Che consiglio vivamente

Cardablasco  @  06/08/2011 12:59:43
interessante film d'azione,molto originale

barone_rosso  @  05/08/2011 21:46:42
Niente male, non passerà alla storia come un capolavoro ma è un film godibile, con un ottimo protagonista, e anche abbastanza originale. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/07/2011 17:40:58
Trovo molte affinità nei lavori di Nolan e Duncan Jones: entrambi cercano di coniugare un cinema accessibile per il pubblico (volgarmente detto commerciale) ad esigenze artistiche,questo cercando di dare allo spettatore qualcosa di originale e di nuovo secondo uno stile personale.
Jones è solo al suo secondo lungometraggio ma ancora una volta ci si ritrova davanti ad un piccolo gioiellino interessante sotto tutti i punti di vista.
E dire che nemmeno sapevo che questo Source Code fosse suo,anche se dopo il bellissimo Moon (darei un voto più alto oggi a quell'esordio) stavo aspettando al varco una sua seconda prova,ed eccola qui.

Un cinema molto più sci-fi di Moon,a voler essere onesti; Moon aveva la scusa della fantascienza per raccontare una toccante storia di umanità ma era molto introspettivo,Source Code invece utilizza di più i meccanismi della fantascienza tra salti temporali frequenti e realtà parallele,ma non rinuncia a quella bella sensazione di voler narrare qualcosa di più di un semplice thrillerino dal ritmo adrenalinico.
Ambizioso è dir poco,se ti trovi a fare i conti con il diritto alla vita umana,il senso comune di quella che chiamiamo realtà e quant'altro... però Jones è riuscito ancora una volta a stupire tutti.
La sceneggiatura è ottima di suo ma andava maneggiata con cura,di prodotti simili ne escono tantissimi; invece sin dall'inizio il film non da punti di coordinate,ci si ritrova spaesati a seguire avvenimenti apperentemente incomprensibili che però,lentamente,diventano chiari e quando si sbroglia la matassa non si può che rimanere colpiti: lo stesso che è accaduto con Moon.
I colpi di scena sono riusciti e mai forzati,anche la prova di Gyllenhaal non delude...
A voler essere sinceri,questo non è un progetto esclusivo di Jones in quanto la regia gli è stata assegnata successivamente e nella sceneggiatura il suo nome nemmeno compare. Anzi,doveva essere Mute il film da fare (e che a quanto si dice sarà il prossimo,incrociamo le dita).
Però ha diretto con maestria una pellicola che riesce a distinguersi per l'originalità,anche se di originale in partenza ha poco (Minority Report ad esempio mi sembra già abbia trattato una storia simile).
Se devo scovare un difetto è che dura poco: per una volta ne volevo di più; in virtù di questo anche il finale pare sbrigativo. I difetti non condizionano il risultato finale però, quindi è da vedere.

asiya  @  18/07/2011 21:25:17
Una bella sorpresa questo thriller fantascientifico, non immaginavo mi avrebbe preso così tanto invece la forza di questo film sta proprio nel riuscire ad appassionare lo spettatore, richiedendogli anche una certa concentrazione per seguire lo svolgimento della trama. Inoltre ho apprezzato molto il fatto che, pur durando solo un'oretta e mezza, i personaggi siano delineati molto bene al punto da far provare anche un certo coinvolgimento emotivo per la situazione che vive il protagonista e per la crisi che attraversa Goodwin, e non era cosa facile in così poco tempo. Purtroppo è vero perde un pochino nel finale e c'è qualche banalità di troppo che poteva essere evitata (se non fosse per questo il mio voto sarebbe stato sicuramente più alto), ma rimane un film godibilissimo e ben girato, che offre anche qualche spunto di riflessione. Continuerò a tenere d'occhio questo regista che dopo il bellissimo Moon, che rimane superiore a quest'ultimo film, ci regala un'altra prova del suo talento.
Ottimo lavoro anche da parte degli attori, molto bravi. Consigliato.

Manu90  @  18/07/2011 09:35:58
Non male, intrigante ma a mio avviso si poteva tentare di più. Il finale troppo buonista di certo non mi aiuta nell'alzare il voto del film. Poi una cosa non ho capito

Ultima risposta 17/10/2011 10.22.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/07/2011 16:58:17
Benchè non sia una sceneggiatura dello stesso Jones, il protagonista di Source Code possiede molte similitudini con quello di Moon: una coazione a ripetere, con minime varianti, le stesse azioni, rimanendo al contempo prigioniero di un meccanismo di cui inizialmente non capisce la portata, tantomeno influenzarlo in maniera diretta. La cosa più interessante, come nel suo precedente lungometraggio, è riuscire a creare una profonda empatia con il personaggio ed evidenziare la sua evoluzione in un contesto ripetitivo, grazie all'apporto di Gyllenhall, molto bravo.
Duncan Jones mette in piedi quella che può essere definita una versione più hollywoodiana dello stesso Moon ("hollywoodiano" non in senso dispregiativo), che pur non avendo i crismi dell'originalità, garantiscono un ottimo risultato sia in termini qualitativi, sia nell'ambito dell'intrattenimento puro. Un ottimo regista che è in grado di dare ampio respiro al genere.

davmus  @  11/07/2011 09:29:59
Genere di film che apprezzo, anche se questo, nonostante sia da vedere, avrei sperato mi "prendesse" ancor di più.
Comunque merita di esser visto

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/07/2011 13:27:21
Pensavo peggio, scorre bene e non era facile visto le premesse, durata giusta scene usate bene, finale un pò buonista ma il resto del film non lo è quindi ci stà bene. Attori nei ruoli e il tutto funziona a creare un film degno di visione.

corey  @  07/07/2011 00:24:07
buona l'idea da Assassin's Creed :) film assolutamente godibile, buona interpretazione dei protagonisti, il finale mi ha un po' deluso perchè anch'io l'avrei fatto finire sul "bottone del generale" (chi ha visto il film ha capito)..

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/07/2011 14:09:27
Un bel thriller che tiene incollati allo schermo. Idea interessante e un buon svolgimento, seppur con alti e bassi.
Consigliato!

romrom  @  27/06/2011 10:37:21
A me è piaciuto molto, scorrevole, intrigante...con la giusta suspence ed un pizzico di romanticismo.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  26/06/2011 22:31:38
Un buon film...attori convincenti...nessuna americanata e romanticismi da far sorgere il naso...
Il lieto finale in nome di un buonismo che in questo mondo è quasi assento raffrontato alle ingiustizie,atrocità et etc m'è piaciuto..

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/06/2011 15:33:28
Non è male. Il film cmq scorre ed è godibile, ma il finale guasta un po' tutto quanto di buono aveva da offrire

Azrharn  @  22/06/2011 18:06:50
Dopo l'ottimo Moon questo è sicuramente un passo falso. Discreta la prima parte il film svela troppo presto le sue carte con una storia che non regge regala un finale scialbo e scontato.

Darksyders77  @  19/06/2011 21:54:21
film interessante,che si lascia guardare volentieri,consigliato-

gkorps  @  19/06/2011 15:16:25
Ottimo film, mi è piaciuto molto, originale e non scontato.

Sardello  @  19/06/2011 10:51:36
Buon film. La trama anche se non orginalissima e con molteplici spunti da un'infinità di altre pellicole, rapisce e fa passare molto rapidamente l'oretta e mezzo.

Probabilmente nella trama alcune tematiche sono trattate in maniera superficiale e con una mezzoretta in più il risultato finale sarebbe potuto essere decisamente migliore.

Consigliato a tutti comunque

Wolverine86  @  16/06/2011 23:15:39
Non fosse per il finale un po' banalotto sarebbe anche più alto.
Il film è comunque ottimo, abbastanza originale e tiene alto il livello di attenzione dello spettatore.
Ben fatto.

sama84  @  16/06/2011 14:24:52
Source code ha alla base un'idea originale: capire chi è il colpevole rivivendo gli ultimi 8 minuti delle vittime.
Bello e avvincente e diverso dal solito giallo o film investigativo; soprattutto bello il finale (che ovviamente non svelo) che lascia lo spettatore di stucco.
Un film piacevole per passare una serata spensierata in compagnia degli amici.

souldoubt85  @  14/06/2011 16:22:01
Buon film.
Molto avvincente e con una buona dose di originalità nell'idea di base.
La trama sta in piedi anche se con qualche falla e Gyllenhaal fa bene il suo lavoro...

Un fantasy-thriller da non perdere anche se il finale happy-ending fa un pò storcere il naso. Io l'avrei aggiustato così...

Ultima risposta 01/08/2011 13.48.00
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/06/2011 01:51:00
Le pellicole di Duncan Jones sono un perfetto compromesso tra solido prodotto commeciale e classico cinema d'autore. Source Code, in questo senso, non fa una piega: intelligente e appassionante, forse un gradino sotto il suo fantastico predecessore - Moon -, ma chiedere di più alla seconda prova dietro la macchina da presa era impensabile.

Buona la sceneggiatura, formata da idee magari non originalissime, ma scritta in maniera molto efficace, con una serie di cambi di prospettiva che lasciano lo spettatore senza alcun punto di riferimento. Notevoli, ricercati e mai banali i cambiamenti tra una sequenza e l'altra, resi alla perfezione da un Gyllenhaal finalmente impegnato in un ruolo degno del suo valore. Il film punta quasi tutto sullo smarrimento del suo personaggio, in una situazione che sembra uscita da una puntata di Ai Confini della Realtà. Qualche piccola incongruenza nel finale, ma avercene di prodotti del genere.

TheLegend  @  14/06/2011 00:00:02
Mi aspettavo molto di più da questo film,sono rimasto in parte deluso.
Un passo indietro per questo regista rispetto a "Moon".

dido69  @  11/06/2011 22:46:27
Era da tempo che non vedevo un film che mi catturasse così tanto per tutta la sua durata, senza contare che io adoro questo genere di film. Davvero un bel film con qualche colpo di scena ben fatto carino il finale.

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  25/05/2011 10:48:31
David Bowie qualcosa avrà pur lasciato nel suo figliolo se questo quarantenne (ma ne dimostra venti) è così bravo con solo un film prima di questo, soprattutto se il film in questione si chiama Moon e ha riportato la fantascienza umana a livelli altissimi. Comunque, Source Code è un film come non se ne vedevano da parecchio tempo, divertente, accattivante e ben scritto. Potrebbe sembrare uno di quei racconti di fantascienza che gli autori inglesi e americani scrivevano a manetta negli anni 60 e 70, pubblicati sulle riviste e da noi sugli Urania: il protagonista maturo, preparato ma non certo un superuomo, solo, impaurito e alle prese con un evento eccezionale. Gyllenhall è molto bravo a calarsi nella parte e dimostra una grande cura e versatilità nel rendere gli stati d'animo. Michele Monaghan è dannatamente affascinante. Un film fatto con rigore, non delude nè gli appassionati nè chi è in cerca di un film senza troppe richieste.
Magari solo nel finale... SPOILER

Ultima risposta 12/06/2011 11.07.13
Febrisio  @  23/05/2011 18:18:25
SursCode offre un'oretta e mezza di puro intrattenimento. Riesce a far rinvigorire cinematograficamente un tema, girato e rigirato, con una sua formula fantasiosa, quanto simpatica, basata su di una soluzione che strizza il cervellino a teorie quantistiche. (un esempio curioso: John Titor e le sue "worldline", mondi paralleli, il misterioso uomo del futuro che predisse vari fatti scritti su internet, per poi scomparire nel nulla)
Guardando il film di Duncan Jones lo spettatore ne rimane parecchio coinvolto, quasi improvvisandosi come investigatore, gettando parole al vento con varie teorie di chi sia il terrorista. E se così non fosse non gli rimane che godersi il viso di Vera Formiga.
Onestamente il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca; fila via tutto troppo liscio, con quel retrogusto di forzatura troppo evidente.

Bertasa  @  22/05/2011 18:38:28
Perfetto.

Ultima risposta 24/05/2011 13.09.54
Estonia  @  22/05/2011 17:32:22
L'infinita ripetizione di un frammento di vita per individuare il responsabile di un attentato, per cambiare il corso degli eventi e riallineare in positivo le dinamiche degli ingranaggi spaziotemporali della realtà ha allo stesso tempo la valenza di un percorso per cercare delle risposte su se stessi e sulla funzione determinante del proprio ruolo: la missione sperimentale che coinvolge suo malgrado il capitano Colter Stevens ruota attorno all'alienante esperienza di una duplicazione/riproposizione del sé nella realtà parallela di un altro individuo, ma una realtà fittizia, perché risultante unicamente dell'elaborazione di un parametro manipolato di un fatto già accaduto, a sua volta comunque oggetto di un possibile riaggiustamento. Il paradosso ‘quantistico' innesta una serie progressiva di disvelamenti ma anche di morti rivissute e subite con un'angoscia ogni volta più sconvolgente a cui fa da contraltare il ‘risveglio' sistematico nella dimensione claustrofobica di una capsula, ogni volta con un brandello di consapevolezza in più. Il "non-luogo" della mente ha la consistenza della vita vera, mentre in realtà la vita vera è un corpo smembrato e una memoria dai contorni sfumati.
Un buon film che ripete in parte l'ottima qualità dell'opera prima di Duncan Jones, Moon, ma con il ritmo teso di un'azione più dinamica e proprio per questo con un grado diverso di introspezione e un indice di spettacolarizzazione forse più accessibile al grande pubblico. Moon resta comunque superiore, perché se pure entrambi pongono l'accento sulle derive disumanizzanti della ricerca scientifico-militare, non si presta però come avviene in Source Code alla tentazione di un finale forse eccessivamente edulcorato che tra l'altro scardina parzialmente il meccanismo narrativo che lo ha preceduto.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  20/05/2011 21:02:50
A tratti ricorda l'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE, qui l'unica scimmia è il regista, cioè se proprio vuoi fare un film simile cerca almeno di renderlo un briciolo credibile dal punto di vista scientifico, inventati qualcosa su....

E' tutto sconclusionato, le spiegazioni date a proposito del "codice sorgente" fanno semplicemente ridere i polli...

favoletta  @  18/05/2011 03:26:43
Speravo in un ripetersi di moon, ma sono rimasta delusa da questa pellicola.Il problema fondamentale è che l'idea è veramente poco originale, il riferimento a Quantum Leap (per citare il più lampante) troppo evidente.Non basta la buona prova di Jake Gyllenhaal a dare spessore al film.Sicuramente si poteva fare di più, questo rimane un film ben fatto e ben girato, ma senza ...diciamolo, senza molto significato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/05/2011 02:58:31
Rispetto a "Moon" credo che il regista sia calato un pò e non soltanto per l'idea scopiazzata a "Quantum leap", la celebre serie degli anni '80/'90, ma anche per presunzione e poco carattere dimostrato. Detto questo il film è più che buono e per la prima parte pare veramente di assistere ad un mezzo capolavoro nonostante alcuni momenti barbosi e ripetitivi. E' interessante ma lascia l'amaro in bocca, forse poteva dare qualcosa in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  15/05/2011 01:35:27
Duncan Jones dimostra ancora di saperci fare dopo lo splendido moon. Quest'ultimo film vira più sull'intrattenimento rispetto al predecessore senza però perdere di qualità. Una buona idea, una sceneggiatura solida, attori in parte e ottima regia. Sicuramente tra i migliori film presente nelle sale. Bravo Duncan alla prossima.

Dexter88  @  14/05/2011 14:12:21
Bello.Penso che l'idea sia ottima così come la realizzazione.Sarebbe stato facile cadere nel ridicolo o comunque creare la classica americanata,invece il film è davvero coinvolgente e complicato al punto giusto.I paragoni con Inception,a mio parere,non ci stanno in quanto Source Code è fantascienza,l'altro è assurdità allo stato puro,nonostante ritenga Nolan un maestro.

SirLuis  @  14/05/2011 12:11:16
L'idea è veramente carina, realizzazione non male.

danko  @  14/05/2011 11:38:17
non male come film,anche se ricorda in parte il vecchio e stanco avatar.il voto è comunque meritato

pipizanzibar  @  13/05/2011 12:05:33
lascia molte, troppe cose inspiegate e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.. 9 per l'idea e 5 per la realizzazione..7

Ultima risposta 31/05/2011 22.55.50
BrundleFly  @  12/05/2011 17:41:20
Spinto da quel piccolo capolavoro che è "Moon", sono andato a vedere il nuovo lavoro di Duncan Jones con grandi aspettative. Il voto penso faccia capire che ne sono rimasto un po' deluso. E' proprio vero che a volte avere un alto budjet non vuol dire per forza poter far meglio o migliorarsi. La storia all'inizio è intrigante , ma dopo un po' annoia e verso la fine succede tutto un po' troppo velocemente e stroppe cose son lasciate al caso.

Fosse finito 5 minuti prima magari avrebbe preso mezzo voto in più.

7219415  @  12/05/2011 12:21:10
Non male...certo non sarà un capolavoro...ma si guarda piacevolmente!

Sparda  @  12/05/2011 09:21:49
A me questo film è piaciuto moltissimo, sarà che i viaggi nel tempo hanno sempre un gran fascino, vorrei sapere cosa ne pensate della mia ipotesi sul finale . . .

Ultima risposta 12/05/2011 15.35.42
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  11/05/2011 23:08:03
Molti hanno citato presunte somiglianze con "Inception", "Dejà Vu", ecc... Io trovo invece che assomigi molto a "L'esercito delle 12 Scimmie". Nonostante questa (e magari altre) evidente scopiazzatura il film è riuscito parecchio bene: la storia risulta essere parecchio interessante (anche se forse con il passare dei minuti il film diventa un po' ripetitivo) e con il giusto pizzico di drammaticità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ne risulta davvero un ottimo prodotto che sarebbe stato anche migliore se il film fosse finito cinque minuti prima.
Questo Duncan Jones sembra davvero un regista promettente, devo ancora vedere "Moon" di cui ho letto ottime recensioni ma rimedierò presto.

Ciuicchio  @  11/05/2011 19:51:44
Intrigante fino ai primi 40 minuti, promette molto, innalza la curiosità ma poi crolla nel finale smorzando i ritmi; il finale a quel punto è scontato.
Viaggio virtuale misto fra matrix e inception ma non regge il confronto con neanche la metà di entrambi.

junior86  @  11/05/2011 08:42:05
Forse non originalissimo, e forse non lascerà un segno indelebile, ma un film che intrattiene davvero tanto e non annoia mai, neppure nella sua "ripetitività" ...

Eraser  @  10/05/2011 01:05:28
Un gran bel film, che mantiene incollati allo schermo fino al suo originale epilogo. Da vedere!!

branca73  @  09/05/2011 19:05:59
Bello ! Nulla di nuovo sotto il sole ma complimenti al figlio di Bowie per aver affrontato il solito tema del continuum spazio/tempo in maniera originale. Molto bravo Jake Gyllenhaal.

willard  @  09/05/2011 10:56:38
Torna il regista Duncan Jones, dopo lo straordinario "Moon", sci-fi movie a basso budget che fu una delle belle sorprese del 2009.

In "Source Code" ritroviamo alcuni degli elementi presenti nel film precedente, l'atmosfera claustrofobica in cui è costretto il protagonista e la sua ricerca di libertà da una prigione in cui è costretto suo malgrado, la possibilità di "crearsi" un futuro migliore di quello che effettivamente è nella realtà e l'iterazione della situazione in cui si viene a trovare.

Mentre in "Moon" ci trovavamo di fronte alla ripetizione di situazioni vissute da cloni della stessa persona, qui abbiamo l'iterazione delle situazioni rivissute dallo stesso soggetto in un ripetersi di un ciclo temporale per risolvere una grave crisi terroristica nella città di Chicago.

Certo l'idea in questo caso non è originalissima: possiamo citare almeno tre film abbastanza recenti che hanno situazioni pressocché analoghe, ovvero "Déjà Vu-Corsa Contro Il Tempo" (2006), "Next" (2007), "Le Morti Di Ian Stone" (2007), ma "Source Code" ha comunque una marcia in più, infatti la caccia al colpevole non sarà l'unico obiettivo della trama del film, che pur avendo un ritmo non eccessivamente elevato in certi momenti, rimane un thriller di altissimo livello. Inoltre quando nella trama si ha a che fare con i viaggi nel tempo non è facile creare situazioni credibili senza cadere in paradossi di difficile soluzione, ma qui se ne viene fuori in modo abbastanza brillante.

Nella parte del personaggio principale troviamo il sempre ottimo Jake Gyllenhaal, attorno a cui ruotano due belle e brave attrici come Michelle Monaghan e Vera Farmiga.

Consigliato.

draghetta1989  @  09/05/2011 09:22:34
mi è sembrato un buon film ma nulla di straordinario,
la durata poi può avere pro e contro: il pro è che non è eccessivamente lungo e non diventa pesante, ma il contro è che il film in così poco tempo non riesce ad approfondire nel modo dovuto gli eventi, lo spessore dei personaggi, il funzionamento e l'origine del source code; ed è proprio per questi motivi che il film non mi ha convinta del tutto anche se si lascia guardare tranquillamente senza annoiare e ed è cmq interessante. il punto è che mi sembra che accada tutto troppo velocemente e che ci siano troppe forzature in alcuni punti, poi ancora l'amore tra i protagonisti, giuro che non ne posso più del fatto che i registi americani inseriscano di continuo storie d'amore nei film anche quando non ce ne sarebbe alcun bisogno; oltre tutto il finale non mi è piaciuto molto e secondo me non è congruente con tutto ciò che si diceva prima sul conto del source code, ovvero che non è uno strumento per alterare il passato e fare viaggi nel tempo quindi la realtà alternativa dovrebbe durare solo 8 minuti e basta non riuscire ad andare ancora avanti e crearsi un nuovo futuro. insomma il film mi è piaciuto abbastanza ma sotto vari punti di vista mi ha delusa un po', anche il fatto di non avere un'idea di base molto originale non aiuta.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»