source code regia di Duncan Jones USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

source code (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOURCE CODE

Titolo Originale: SOURCE CODE

RegiaDuncan Jones

InterpretiJake Gyllenhaal, Vera Farmiga, Michelle Monaghan, Jeffrey Wright, Russell Peters, James A. Woods, Michael Arden, Cas Anvar, Joe Cobden, Neil Napier, Gordon Masten, Craig Thomas, Susan Bain, Kyle Allatt

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 2011
Generefantascienza
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Duncan Jones

•  Link al sito di SOURCE CODE

Trama del film Source code

Colter (Jake Gyllenhaal) è un soldato che fa parte di un programma governativo sperimentale per le investigazioni su un attacco terroristico. Si trova quindi costretto a vivere e rivivere, attraverso la tecnologia, la tragedia di un treno fatto esplodere da una bomba fino a che non riesce ad individuare gli attentatori. Ad aiutarlo nel suo viaggio attraverso il tempo e lo spazio ci sarà un ufficiale di collegamento (Vera Farmiga), mentre sul treno verrà supportato e s'innamorerà di una ragazza (Michelle Monaghan).

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,22 / 10 (215 voti)7,22Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Source code, 215 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Estonia  @  22/05/2011 17:32:22
   7½ / 10
L'infinita ripetizione di un frammento di vita per individuare il responsabile di un attentato, per cambiare il corso degli eventi e riallineare in positivo le dinamiche degli ingranaggi spaziotemporali della realtà ha allo stesso tempo la valenza di un percorso per cercare delle risposte su se stessi e sulla funzione determinante del proprio ruolo: la missione sperimentale che coinvolge suo malgrado il capitano Colter Stevens ruota attorno all'alienante esperienza di una duplicazione/riproposizione del sé nella realtà parallela di un altro individuo, ma una realtà fittizia, perché risultante unicamente dell'elaborazione di un parametro manipolato di un fatto già accaduto, a sua volta comunque oggetto di un possibile riaggiustamento. Il paradosso ‘quantistico' innesta una serie progressiva di disvelamenti ma anche di morti rivissute e subite con un'angoscia ogni volta più sconvolgente a cui fa da contraltare il ‘risveglio' sistematico nella dimensione claustrofobica di una capsula, ogni volta con un brandello di consapevolezza in più. Il "non-luogo" della mente ha la consistenza della vita vera, mentre in realtà la vita vera è un corpo smembrato e una memoria dai contorni sfumati.
Un buon film che ripete in parte l'ottima qualità dell'opera prima di Duncan Jones, Moon, ma con il ritmo teso di un'azione più dinamica e proprio per questo con un grado diverso di introspezione e un indice di spettacolarizzazione forse più accessibile al grande pubblico. Moon resta comunque superiore, perché se pure entrambi pongono l'accento sulle derive disumanizzanti della ricerca scientifico-militare, non si presta però come avviene in Source Code alla tentazione di un finale forse eccessivamente edulcorato che tra l'altro scardina parzialmente il meccanismo narrativo che lo ha preceduto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049763 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net