sotto tiro regia di Roger Spottiswoode USA 1983

NazionalitàUSA 1983
Al cinema nel Gennaio 1983

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film Sotto tiro

Un celebre fotografo americano. Russell Price, curioso e senza ideali, fissa in realistiche immagini ciò che riesce a vedere, e che egli suppone possa incuriosire i suoi lettori, della straziante guerra civile che si combatte per le vie delle città del Nicaragua. Fa conoscenza con una collega, già legata sentimentalmente con un inviato di un grande giornale americano: i due si legano di simpatia e di amicizia, anche perché l'altro se ne torna a casa "stufo" di quelle brutte cose. A questi tre americani che guidano la storia del film se ne aggiunge un quarto, che fa il mestiere della guerra come mercenario: egli la sua scelta l'ha fatta, combatte per guadagnare.

Miglior produttore straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior produttore straniero

Voti e commenti su Sotto tiro, 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  04/11/2019 22:28:05
Non un capolavoro, ma comunque un film coraggioso e dotato di un cast ottimo e vario (Harris, Hackman, Nolte, Trintignat,e tc.).

Ben deliniati i personaggi, per lo più negativi, buona la ricostruzione di ambienti e di guerra.

Salvador di Stone pescherà da qui almeno qualcosa.

Chemako  @  04/08/2011 23:05:58
MITICO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  24/05/2011 18:19:16
Un grande cast (con un Nolte strepitoso) ed un'ottima, cruda e realistica rappresentazione della guerra civile in Nicaragua salvano solo in parte un prodotto che alterna grandi momenti di tensione e di cinemà/verità con dialoghi soporiferi e melensi siparietti da soap-opera (che appesantiscono notevolmente la visione).Rimane un film comunque ammirevole e coraggioso, e sicuramente, il miglior lavoro dell'altalenante regista Spottiswoode.

Ho sempre avuto un debole per i film incentrati su giornalisti e immersi in una guerra. Ma paragonato ai capolavori "Salvador" di Stone (di tutt'altra potenza e bellezza) e "Urla del Silenzio" di Joffè, il film di Spottiswoode riesce a farsi valere davvero poco.
7 -

Ultima risposta 24/08/2011 16.12.32
Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  23/01/2011 12:12:29
Film che alterna sequenze interessanti a momenti quasi da fiction. La storia è abbastanza avvincente ma è sorretta da dialoghi di scarso livello. Nick Nolte nella prima parte pare un bulletto con sigaretta penzolante. Poi migliora un po'. Quindi direi: 7 all'intenzione, 5 alla realizzazione. Media: 6

Ultima risposta 24/08/2011 16.11.53
dagon  @  23/04/2010 12:16:14
Il solido mestierante Spottiswoode sforna con questo "Sotto Tiro" la sua migliore prova. Meno effettistico di "Salvador" di Stone, si avvale di ottime performance attoriali da parte di Hackman, Nolte, Ed Harris.
Film vigoroso e molto attuale (con il tempo sono cambiati i paesi ma le logiche della politica sono sempre le stesse). Un plauso per la splendida colonna sonora di Jerry Goldsmith

mikland83  @  10/01/2008 00:20:58
La migliore interpretazione di Nick Nolte.
Trama molto interessante e per nulla banale.Molte verità nascoste che passo dopo passo vengono svelate.Un film coraggioso pienamente riuscito.
La fotografia è di prima qualità, musiche bellissime.
Assolutamente da vedere!!!