sotto il sole di roma regia di Renato Castellani Italia 1948
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sotto il sole di roma (1948)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SOTTO IL SOLE DI ROMA

Titolo Originale: SOTTO IL SOLE DI ROMA

RegiaRenato Castellani

InterpretiAlberto Sordi, Liliana Mancini, Francesco Golisano, Oscar Blando

Durata: h 1.44
NazionalitàItalia 1948
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 1948

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Sotto il sole di roma

Ciro, adolescente romano figlio di una guardia giurata, fa parte di una banda di ragazzini. Sotto l'occupazione tedesca tira a campare con la borsa nera e va in prigione. Poi arrivano gli americani, ma per lui è come se nulla fosse cambiato. Inoltre vive una storia d'amore con una donna sposata. Solo la drammatica morte del padre, provocata dai suoi compagni, gli farà capire i suoi errori e cambiare vita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (6 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sotto il sole di roma, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  27/02/2022 21:23:07
   6½ / 10
Tipico film neorealista, che rappresenta la vita quotidiana dell'italiano medio durante la guerra. Non ha la stessa forza degli esponenti più noti del movimento, ma è comunque da annoverare tra le buone pellicole di quel periodo. Manca forse una vera e propria trama, è più uno spaccato di vita di un gruppo di giovani negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

Uso massiccio di attori non professionisti che comunque se la cavano benissimo, parte non del tutto secondaria anche per Alberto Sordi.

alex94  @  17/08/2020 13:46:50
   7 / 10
Tra dramma e sprazzi da commedia,una pellicola neorealista che pur non avendo la forza dei capolavori del genere si lascia ricordare per l'affascinante affresco della Roma popolare di metà 900 (più o meno) e per la buona prova del cast (buona parte del quale non professionale),particina secondaria per Alberto Sordi.
Non troppo famoso ma un buon esponente del suo genere,da recuperare.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/09/2019 16:29:44
   7½ / 10
Sotto il sole di Roma non è uno di quei titoli molto nominati del periodo neorealista italiano, alla stessa stregua del suo regista, quel Renato Castellani che rende folta la schiera di autori nostrani messi da parte. Il film non ha la durezza delle opere di De Sica e Rossellini, ma inquadra benissimo il contesto sociale dell'immediato dopoguerra, con un paese in ginocchio e tutto da ricostruire. Non mancano momenti di leggerezza (la piccola parte di Sordi) e tutti gli attori non professionisti sono perfettamente all'altezza del compito. Da riscoprire anche perchè lo stesso Pasolini ne tiene conto per il suo Accattone.

Wilding  @  22/08/2017 20:28:54
   7½ / 10
Neorealista, intenso. Piccola ma "gigantesca" apparizione di Sordi. Gli altri interpreti "urlano" un pò troppo, ma resta un gran bel film. Da vedere.

topsecret  @  30/06/2012 09:41:14
   7½ / 10
Perfettamente d'accordo con l'altro commento.
Una pellicola neorealista che incorpora elementi da commedia e sentimentalismo ma che ha come fondo una malinconia, una mestizia palpabile e decisamente delineata.
Un film dal ritmo cadenzato, interpretata e diretta in maniera apprezzabile che non fatica a coinvolgere e mantenere l'interesse dello spettatore fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/05/2007 22:23:55
   8 / 10
Affine sia al neorealismo di Zavattini che al neorealismo "rosa" foriero di successi soprattutto negli anni successivi, Castellani è stato uno dei grandi incompresi del cinema italiano.
"Sotto il sole di Roma" è una squisita rievocazione dell'Italia del dopoguerra, attraverso racconti che da uno stile quasi documentaristico sfiorano quasi l'arte "minore" (minore?) del fotoromanzo, in voga in quegli anni.
Ma resta anche uno solido spaccato sociale, agrodolce e appassionato, con diversi attori non professionisti (c'è anche Sordi in una piccola parte, in anni di gavetta prima di diventare popolare) e un certo realismo nazional-popolare, sicuramente più lieto o comunque meno amaro del radicalismo poetico di Zavattini-De Sica. Si riconoscono, in piccole parti, proprio attori che hanno già preso parte ad altri film del genere, e poi sono completamente scomparsi.
Memorabile "Mattinata fiorentina" (che c'entra con Roma?) di Rabagliati, specchio di un'epoca, che esordisce con un refrain ("E' primaveraaa...") che poi diverrà il titolo di un nuovo film del regista

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net