sotto corte marziale regia di Gregory Hoblit USA 2002

sotto corte marziale (2002)

locandina del film SOTTO CORTE MARZIALE

Titolo Originale: HART'S WAR

RegiaGregory Hoblit

InterpretiBruce Willis, Colin Farrell, Terrence Dashon Howard, Cole Hauser, Marcel Iures, Linus Roache, Vicellous Reon Shannon, Maury Sterling, Sam Jaeger, Scott Michael Campbell, Sam Worthington

NazionalitàUSA 2002
Al cinema nel Maggio 2002

•  Altri film di Gregory Hoblit

Trama del film Sotto corte marziale

Durante la Seconda Guerra Mondiale, il tenente Thomas Hart, studente di legge prima dello scoppio del conflitto, deve difendere un pilota americano di colore dall'accusa dell'omicidio di un sergente bianco all'interno di un campo di prigionia tedesco. Ben presto Hart si renderà conto che il processo non è altro che una copertura per distrarre i carcerieri tedeschi e attuare un piano per fuggire e distruggere il deposito munizioni nazista.

Voti e commenti su Sotto corte marziale, 53 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2024 20:15:15
Non è un film di guerra, nè tantomeno bellico se escludiamo la buona ambientazione scenografica del campo di prigionia. Tante le tematiche portate sullo schermo, il razzismo prima di tutte, ma in fin dei conti questo Sotto corte marziale si adegua pienamente al suo titolo, cioé un legal movie in piena regola con i suoi colpi di scena ed un cast che si limita a timbrare il cartellino. Willis anche troppo misurato, mentre Farrel un po' anonimo. Ma è la regia di Hoblit soprattutto ad essere anonima e considerando un film come Il tocco del male, la delusione non è poca.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  06/01/2011 12:15:07
Dal punto di vista "logistico" il film regge bene. Però è troppo confusionario nella vicenda. Sembra che il regista non sappia bene dove vuole andare a parare. Pessimo Bruce Willis, che inizia con un'espressione facciale e non la modifica fino alla fine.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/05/2010 12:29:32
Filmone polpettoso e noiosissimo. Confezionato e impacchettato molto bene con una massiccia dose di convenzioni. So che è preso da un romanzo che non ho mai letto, ma non ci vuole molto a capire che di sicuro avrei preferito il libro a questo lavoro di Hoblit ( che ha fatto molto meglio nel thriller che non nei drammi ).

Ultima risposta 04/05/2010 13.01.06
Buba Smith  @  22/01/2010 19:48:49
Uno dei film +noiosi che abbia mai visto...

Farrell proprio non sa recitare. In quasi i tutti film che ho visto con lui mi sono trovato malissimo.

popoviasproni  @  27/09/2009 12:38:16
Bellico di buona fattura che scade in un fiume di retorica sociale.
Pessimo Farrell, ingessatissimo Willis .... si salva solo Lures.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  12/10/2008 19:27:33
Il cinema è i campi di concentramento hanno un rapporto morboso, adesso anche un film legal-storico diventa veramente insopportabile.

A parte la lentezza e la noia ma anche la ripetitività nel ricercare il dramma sempre in situazioni viste e riviste e strariviste .

Ma a parte questo un film mediocre con attori fuori parte...............pure noiosetto

sweetyy  @  21/04/2007 16:39:33
Un film che non ha niente di speciale,senza infamia e senza lode.
Non si capisce se è di guerra,drammatico o thriller.
Bello il finale, ma insufficiente il volto complessivo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  30/10/2006 11:01:10
Noioso all'inverosimile. L'ovvietà e la prevedibilita di alcune situazioni lascia basiti. Non trasmette niente.
Colin Farrell sembra calato bene nella sua parte, abbastanza convincente. Mentre invece Bruce Willis è monoespressivo e monocorde (e dubito che sia colpa del doppiatore).
In definitiva: du palleeee!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/05/2006 20:42:54
Noiosissimo, recitato malissimo da attori di plastilina, scenografie di un finto unico e superficialità a go-go. Per fortuna non l'ha visto quasi nessuno.

Scruffy  @  05/01/2005 21:11:49
lo presi a noleggio xche era uscito da poco e c'era bruce... ma non mi è piaciuto.. era noioso

Ultima risposta 29/08/2005 05.36.16
Gruppo REDAZIONE maremare  @  27/04/2004 01:57:58
Guardabile e.. dimenticabile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2004 18:44:14
il perry mason del conflitto non mi ha convinto per niente...abbastanza noioso

Alba  @  23/07/2002 18:11:48
Non mi ha convinto, e soprattutto hanno stancato tutti sti film drammatici che raccontano episodi di guerra... POchi si elevano dagli altri, perchè fondamentalmente peccano di originalità!! Sono un po' tutti uguali, e questo non è da meno!!

Invia una mail all'autore del commento giaroma  @  30/06/2002 16:08:26
Un film che mette in evidenza alcuni valori, ma su una base cinematografica scarsa