sotto assedio - white house down regia di Roland Emmerich USA 2011

sotto assedio - white house down (2011)

locandina del film SOTTO ASSEDIO - WHITE HOUSE DOWN

Titolo Originale: WHITE HOUSE DOWN

RegiaRoland Emmerich

InterpretiChanning Tatum, Maggie Gyllenhaal, Jamie Foxx, James Woods, Richard Jenkins, Jason Clarke, Rachelle Lefevre, Joey King, Lance Reddick, Jake Weber, Garcelle Beauvais

NazionalitàUSA 2011
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2013

•  Altri film di Roland Emmerich

Trama del film Sotto assedio - white house down

L'agente della polizia di Washington John Cale, si vede negato il lavoro dei suoi sogni con i Servizi Segreti per la protezione del Presidente James Sawyer. Non volendo deludere la sua bambina, John la porta a fare una visita alla Casa Bianca, quando l'intero complesso viene preso d'assalto da un gruppo armato paramilitare. Con il governo nazionale nel caos ed il tempo che scorre inesorabile, ora sta a Cale salvare il Presidente, sua figlia, e il Paese.

Voti e commenti su Sotto assedio - white house down, 45 opinioni inserite

Crystal_89  @  28/06/2021 10:12:09
Versione tarocca di "Attacco al potere).
A deludere non sono tanto le solite cose dei film d'azione (l'eroe che fa cose assurde, macchine che volano etc) ma dei buchi vergognosi della sceneggiatura che offendono l'intelligenza dello spettatore: carri armati che non sfondano il cancello per far uscire la macchina del presidente che gli viene incontro, i media che diffondono i dati della ragazzina-reporter etc

Chemako  @  06/04/2020 06:11:30
Fotocopia di attacco al potere...

Glitch  @  14/01/2020 20:35:02
Amo ancora tantissimo Independence Day e pur essendo a tutti gli effetti un'americanata (almeno per quanto mi riguarda) l'ho sempre considerato un film che equilibrava diversi generi senza esagerare da nessuna parte. L'Emmerich che è stato dopo invece non mi ha più convinto. Questo suo ennesimo colossal l'ho trovato sicuramente molto divertente ma dubito che entrerà nella storia. Se in Independence Day si potevano perdonare alcuni difetti in questo WHITE HOUSE DOWN alcune cose (che inserirò in spoiler) mi hanno lasciato un po' troppo perplesso tanto da abbassare il voto che poteva ad un 6,5.

VincVega  @  28/01/2018 19:53:51
Americanata pazzesca che ha molte similitudini con una pellicola uscita quasi nello stesso periodo, ovvero "Attacco al Potere - Olympus Has Fallen", quest'ultima un po' meglio dell'obbrobrio superficiale, retorico e ultra-patriottistico diretto dallo specialista in kolossal (e c*****e) Emmerich. Mi chiedo cosa fanno a fare questi film, specialmente quando fanno ancora flop al botteghino.

Manticora  @  13/04/2017 16:13:26
Praticamente è la versione di emmerich di attacco al potere, qui diversificato come ruoli, ma comunque con al centro sempre l'attacco e l'invasione della casa bianca. Il film non ha avuto grande successo commerciale, e nonostante il cast di rilievo ha delle lacune evidenti. Intanto l'ironia spesso è fuori luogo, l'interpretazione di Jamie Foxx come presidente degli Stati Uniti è scarsa, rifila battute penose, risultando inoltre poco credibile, un novello Obama che però non disdegna l'azione, ma è un intellettuale. Channing Tatum almeno si ritaglia il ruolo d'azione ad uso e consumo, ma l'interazione con la figlia è poco credibile, senza contare che i terroristi non la uccidono quando ne hanno l'occasione. James Woods ovvero il capo dello staff dei servizi segreti ha un ruolo

nel finale poi sinceramente le sue motivazioni trovano scarsa giustificazione, soprattutto per l'uso delle testate nucleari.
Il quale mi porta alla parte più debole, quella dell' hacker che riesce ad impadronirsi dei codici di lancio

L'inseguimento all'interno dei giardini della Casa Bianca poi non stà in piedi, e qualcosa di ASSURDO, soprattutto perchè nessuno interviene. Tra i cattivi spicca Jason Clarke, capo della squadra. Invece Maggie Gyllenhall è la vice dello staff dei servizi segreti. Il film alterna azione a tensione, ma non decolla mai veramente, usando spesso una CGI finta con mezzi e scene che non aiuta. Il finale è anche troppo polpettonesco, in definitiva ci si può passare una serata qualunque ma senza esaltarsi troppo, i limiti di Emmerich come regista sono aimè noti, e qui sono più che evidenti: retorica, pressapochismo, esagerazione, scene telefonate, pessima CGI, attori non in parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  07/04/2017 13:18:33
Per una serata senza grosse pretese può andare. Riprende spunto da Attacco al potere, le situazioni inverosimili sono simili anche se la location della casa bianca mi pare meglio costruita in questa pellicola. C'è una citazione anche a indipendence day dello stesso regista. Attori non eccelsi, ricostruita la figura anche di Obama
Più che Sufficiente.

daniele64  @  07/04/2017 09:34:47
Emmerich ha cercato di costruire l'ennesimo kolossal grondante patriottismo americano, ma stavolta nonostante gli ottimi effetti speciali ed un cast di alto livello, ha ottenuto solo un film assolutamente inverosimile , pieno di situazioni davvero incredibili e fuori da ogni logica . Nonostante qualche battuta ironica qua e là a cercare di stemperare l'azione incalzante quanto assurda , l'obbiettivo di emulare i risultati ( oltre che la trama ) della serie "Die Hard" è ben lontano dall'esser stato raggiunto e naturalmente non è solo colpa di Tatum , che non ha un quarto del carisma di Bruce Willis . Oltretutto raramente ho visto una ragazzina saccente , antipatica ( e pure stupida ) come questa ...

Mic Hey  @  18/02/2017 11:33:36
Ah Roland che mi combini ?!
Mi hai sempre fatto divertire con i tuoi "blockbusteroni" (ID4, DAYAFTER, PATRIOT, 2012) ma qui non ci siamo proprio:
l'inizio sembra promettente, si crea una bella atmosfera con papà e figlia che vanno ignari in visita alla CasaBianca ma poi tutto si incanala nel solito stravisto banale filmetto action.

Tutto piatto, telefonato, senz'anima con il solito impalpabile Foxx.
Questo film è pure peggiore del suo gemello "ASSALTO AL POTERE".

elnino  @  05/01/2015 21:10:31
Un'americanata ben fatta, Tatum è sopra la media e Jamie Foxx, un presidente coi controcosi.........Io lo consiglio agli appassionati del genere

danyz74  @  04/01/2015 12:44:40
Americanata bella e buona ma godibile e riesce a trattenere. Ok classica storia già vista in altri film,poi ovviamente non manca l'eroina o l'eroe di turno,ma tutto montato alla grande e interpretato egregiamente. Trattasi di un genere d azione e azione c'è in tutte le due ore o quasi. Una visione la consiglio,non annoia e ripeto,per me,godibile perchè fatto bene.

peppe87  @  01/10/2014 17:36:51
somiglia ad attacco al potere, apparte qualche forzatura è uscito fuori un bel film

-Uskebasi-  @  25/08/2014 14:39:03
COMMENTO SPOILEROSO

E' quasi interamente una baracconata americana fino al midollo, ma c'è sostanzialmente solo una cosa che fa cadere le braccia. Come si fa a vedere il filmato del telegiornale che rivela -Nome- -Cognome- e addirittura -Foto- della RAGAZZINA che ha inviato le immagini dei terroristi, sapendo che la prima è ancora bloccata all'interno e che i secondi possono vedere la televisione. Sta cosa è molto peggio di Tatum supereroe patriottico che evita tutte le pallottole.
Al secondo posto delle *******te c'è Woods che dopo tutto sto ambaradan tergiversa nel pigiare il bottone dei missili.
Però che capello che ha...

spockino  @  19/08/2014 19:42:17
Una favolosa americanata...bello bello....

TheLory  @  28/07/2014 22:31:33
Bidone della monnezza traboccante di bucce di banana, questo filmaccio.
trama già vista due centinaia di volte grazie a bruce willis (ma almeno lui c'aveva carisma, mentre qua il protagonista è una buccia di banana), quindi non serviva proprio, grazie lo stesso e annatevene al diavolo voi produttori di 'ste immondizie.
che altro posso non dire, mah, scene irreali o surreali che di si voglia, dove il protagonista sfugge a scariche di mitra semplicemente striciando dietro ai mobiletti della cucina della casa bianca!
vattene nel retto, satana

marfsime  @  24/07/2014 23:33:57
Americanata in grande stile..ma come film d'intrattenimento va più che bene.

luis 98  @  14/07/2014 22:06:20
Americanata assurda ma almeno diverte e non annoia e con buoni effetti speciali quindi la sufficenza se la guadagna
Attori bravi e con buoni effetti speciali diciamo che se volete vedere un assalto alla casa bianca dove si distrugge tutto e c'è il rambo della situazione fa per voi...
Trama 4( vista e rivista)
Attori 6.5
Effetti speciali 8

Goldust  @  14/07/2014 17:59:06
Fratello quasi gemello di "Attacco al potere", sempre del 2013, con la positiva aggiunta di quel pizzico d'ironia che non guasta mai. Il movente dell'attacco, su cui si poggia la storia, è un pò nebuloso e dopo Independence day pare che Emmerich abbia un conto aperto contro la Casa Bianca, che cerca di distruggere in ogni modo: nonostante ciò il regista è un maestro del cinema fracassone d'azione, ed infatti non sbaglia un'inquadratura, imponendo allo stesso tempo il giusto ritmo all'azione. Jamie Foxx è un Presidente fin troppo sportivo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  12/06/2014 22:02:52
Non mi convince affatto questa pellicola presidenziale .
Visto e rivisto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  06/06/2014 19:55:11
Il cinema fracassone di Emmerich non sa piu' cosa distruggere e sinceramente la "casa bianca" l'aveva gia' abbattuta con gli alieni di "Independence day"!
Tutto è assolutamente prevedibile, nenahce per un secondo si teme per la vita del protagonista (E ci mancherebbe), ne' di sua figlia e nemmeno per il Presidente stesso.
Per una serata disimpegnata potrebbe anche andare bene...

steven23  @  03/05/2014 15:17:31
Sì, sono sempre le solite cose... oltretutto questo film arriva non molto dopo quello che, praticamente, era un suo simile, vale a dire "Attacco al potere". Allora perché dargli uno sguardo? Beh, perché per certe serate mi vanno benissimo pellicole come questa.
Devo dire che, al di là di tutti i difetti e le esagerazioni che si possono trovare, non mi è affatto dispiaciuto; ed è sicuramente superiore al film sopracitato. Buon ritmo, sparatorie a ripetizione, il classico uomo giusto nel posto giusto, una figlia in balia dei terroristi e chi più ne ha più ne metta. Insomma, c'è tutto il necessario per il classico giocattolone d'intrattenimento.
In più c'è un cast che, perlomeno, risulta discreto e ben assortito... Tatum, malgrado privo di un certo carisma, è risultato meno peggio di quanto pensassi; Foxx invece direi divertente anche se non è proprio adatto a fare il presidente.

Jotaro  @  25/04/2014 22:18:39
prima di guardare il film pensavo che il recensore poco sotto di me, sia un tipo esageratoa dare 4. dopo il film capisco che ha pienamente ragione.
film scontatissimo, che fa capire la trama di 2 ore di film in 10 minuti di inizio.
scene di azione che non aggiungono niente di nuovo al genere, inoltre l'interpretazione degli attori non convince del tutto.
certe scene inoltre cadono nel ridicolo.
attacco al potere è di gran lunga superiore per quanto mi riguarda

Spinna  @  01/04/2014 00:35:47
Grande azione e adrenalina con una buona trama che non riduce tutto a sparatorie ed esplosioni.
Davvero ben fatto e nettamente superiore ad "Attacco al potere - Olympus Has Fallen" che tratta dello stesso tema.

mauro84  @  27/03/2014 18:34:16
Eccomi finalmente a recensire sto film.
Trama molto positiva, un buona dose di azione, anche frenetica, storia "banale" quanto lineare, con un buon finale.

Complimenti al cast, su tutti Channing Tatum e Jamie Foxx, una coppia ben collaudata in sto film, ottime interepretazione. Piacevoli da veder in azione!

Emmerich è tornato nel suo stile, un po' meno catastrofico del suo solito, ma forse riuscivo un po' meglio!

Complimenti per la realizzazione e per l'idea! da vedere!

Se si ama l'azione è un film da vedere!

frankb  @  02/03/2014 15:38:32
Film da quattro soldi, ridicolo!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/02/2014 09:01:58
Filmetto guardabile su improbabili terroristi alla Casa Bianca. Essenzialmente un remake di Die Hard con un cast numeroso ma un protagonista senza carisma. Guardabile per una serata spensierata.

m@ssì  @  15/02/2014 19:05:02
Giusto un film passatempo molto simile a attacco al potere che lo preferisco a questo che è abbastanza fin troppo ironico con scene alcune buone altre ridicole..c'è poca azione x come emmerich ci ha abituato e fila liscio in modo del tutto scontato..nulla di nuovo

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  04/02/2014 19:59:50
SPETTACOLO...DALL'INIZIO ALLA FINE

BlueBlaster  @  15/01/2014 03:05:04
Quando si guarda un film di Roland Emmerich si sa a cosa si va incontro: una americanata due ore lecchina e piena di esplosioni....ma non sempre questo significa che il film faccia schifo e nel mio caso infatti la visione è stata divertente e, perché no, un pochino istruttiva.
C'è un buon cast, le location (Casa Bianca) sono intriganti, il ritmo è sempre alto e molti dialoghi sono brillanti...Jamie Foxx interpreta Obama praticamente, anche se il nome è cambiato, e questo risulta piuttosto simpatico tra le tante citazioni.
Poi ovviamente la sceneggiatura traballa di brutto, il personaggio di Channing Tatum è un cliché assoluto e in certi momenti sembra di vedere Arnold Schwarzenegger in "Commando" che cerca di riprendersi la figlia!
Tra un'esplosione e una risata la serata me l'ha fatta passare con piacere, e anche alla mia ragazza che odia il regista tedesco, e quindi guardabile secondo me sapendo ovviamente che tipo di film è.

Giovans91  @  08/01/2014 16:42:25
Un bel film. Inizia con delle belle immagini d'effetto, che mostra con veduta aerea la città di Washington D.C., accompagnate da una piacevole colonna sonora. Inoltre, ci vengono mostrate molto bene le stanze all'interno della Casa Bianca!
Il film segue i soliti canoni di un action movie vecchio stile, con la sola aggiunta di grandi effetti speciali.
La regia di Roland Emmerich è migliore rispetto ai suoi precedenti lavori, (forse girare "Anonymous" prima di questo film, ha fatto bene al regista tedesco). I personaggi della storia, interpretati da Channing Tatum e Jamie Foxx, sono ben presentati e caratterizzati fin dall'inizio.
Le sequenze d'azione sono impressionanti, come l'inseguimento in limousine tra i giardini della Casa Bianca, oppure le ravvicinate riprese degli elicotteri, che volano bassi tra i grattacieli nelle vie della città.
In questi film la trama è trascurabile, il loro compito è quello di intrattenere, divertire e regalare allo spettatore sequenze visive sbalorditive. Questo film ci riesce, grazie anche all'elevato budget e ai mezzi a disposizione per crearle.
Peccato veramente che questa pellicola non abbia avuto il giusto successo ai botteghini. Sicuramente dovuto al fatto che, pochi mesi prima è uscito nelle sale un film praticamente simile, "Attacco al potere", secondo me più brutto e meno cinematografico in termini di paragone.
Consiglio la visione di questa pellicola.

mabumba77  @  05/01/2014 01:43:33
Non mancano di certo sparatorie, esplosioni e patriottici sventolii di bandiera,ma a deludere è tutto il cast,Tatum davvero pessimo, e una serie di stereotipi veramente fastidiosi.
Il grande budget a disposizione si vede tutto, forse sarebbe stato meglio investire qualche dollaro in più sulla sceneggiatura.

sheratan  @  21/11/2013 17:47:11
Bello, mi è proprio piaciuto, certo non manca qualche esagerazione inverosimile, ma mi è comunque piaciuto, storia, attori ed effetti speciali ottimi, e stranamente, per il genere di film, mi sono pure emozionato nel finale

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  26/10/2013 23:05:48
Solito film all stars dove Emmerich si diverte a distruggere tutto. Spegnete il cervello e buona visione!

paoloaretino  @  24/10/2013 11:54:55
film abbastanza deludente che raggiunge la sufficienza soltanto per le scene finali....altrimenti tutto molto scontato e banale....bellissimi gli effetti sonori e scenografici....bella ma alquanto improbabile la storia anche se ben recitata e ben scenografata....non posso dare giudizi se andarci oppure no.....certamente non è un capolavoro e neppure una tipica americanata come tanti dicono...ovvio è un film lellerino non aspettatevi niente di eccezionale.....se andate a vederlo buona visione

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  15/10/2013 12:30:27
A pochi mesi di distanza da "Attacco al potere" esce "Sotto assedio" ennesimo action chiassoso e roboante.
La storia è fin troppo usurata ed è innegabile che assomigli a troppi film del genere.
Channing Tatum è un bel vedere ma il film non si può reggere sulla sua prestanza fisica.
Molti i volti noti, la maggior parte relegati a ruoli poco interessanti.

dagon  @  13/10/2013 17:42:42
difficile dire quale sia peggiore tra questo ed "attacco al potere ". Ambedue le pellicole sono caratterizzate da caterve di minc.hiate, ben al di sopra della soglia massima di tollerabilità, da dialoghi da brividi farciti da machesche freddure, da ampollosita' varie ecc.ecc. Questo ha degli effetti speciali migliori ma anche una insopportabile undicenne saccente e patriottica che, già da sola, fa parteggiare per i cattivi. Due ore di efficiente e laccata inutilità.

roywolf  @  13/10/2013 13:42:10
Non esaltante. Stereotipi a volontà, solito eroe,solita storia, Action davvero esagerato e inverosimile.

Maggie Gyllenhaal scarsa e melensa come al solito.
Jamie Foxx troppo falso e molto al di sotto. Tatum è il solito Big Jim belloccio supereroe immortale.
Una produzione esagerata .

osservator2000  @  12/10/2013 01:19:35
Certo, è il solito film da cassetta di qualità intellettiva vicina allo zero, la classica americanata, tutta sparatorie, esplosioni, voli di elicotteri d'assalto, ecc. ecc., su questo pochi dubbi, pur tuttavia come film d'azione puro e semplice si fa vedere, è divertente, la parte finale notevolmente adrenalinica e spettacolare. Forse meglio di Air Force One, il film sul presidente combattente con i terroristi di una quindicina d'anni fa, anche se in quel film la figura del presidente, impersonato da Harrison Ford, era più credibile.

Darksyders77  @  09/10/2013 01:01:28
Pellicola spettacolare sotto ogni punto di vista,Tatum adrenalinico,Foxx superlativo.Azione ed effetti speciali per tutta l'imponente durata.Sarà anche un 'americanata',ma a questo punto,è l'aggettivo che garantisce la qualità di ciò che si và a vedere in sala,andando a vedere un film di questo genere,non ha deluso nessuna mia aspettativa,fantastico e imperdibile per gli amanti del genere-

Trixter  @  04/10/2013 08:16:45
Quando sai esattamente cosa ti aspetti dalla visione di un film hai il vantaggio di partire prevenuto. Consapevole, dunque, di assistere ad una vera e propria cavolata, mi sono seduto comodamente sulla comoda poltrona della sala cinematografica, ho spinto "Off" sul cervello e mi sono abbandonato alla visione di quella che, a conti fatti, si è effettivamente rivelata un'americanata colossale.
Eppure, per chi, come me, considera il cinema principalmente una fonte d'intrattenimento, 'Sotto assedio' si è rivelato un film pieno di pecche ma, nel complesso, piacevole e abbastanza divertente. Ok, è fracassone, strampalato, ha una sceneggiatura da 5a elementare, la recitazione è da minimo sindacale ma, vi dirò... le due ore di durata sono passate in fretta, senza noia e con leggerezza. Per me è promosso.

Luther  @  30/09/2013 17:02:28
Rimango sempre basito ogni volta che rileggo commenti di gente che si lamenta del fatto che ha assistito alla proiezione dell'ennesima "AMERICANATA" !
Cioè no dico ma i trailer di questo ed altri film li vedete o no prima di andare al cinema??! ...che cosa vi aspettavate di vedere? un film tratto da una storia vera e con delle scene consone al 100% al realtà?? non credo no?! e allora basta a lamentarvi sempre con ste americanate americanate e americanate !!! e che cavolo! .......
Detto questo ...questo film direi che mi ha abbastanza deluso, perchè si riprende solo verso la fine , infatti nella prima gran parte secondo il mio punto di vista è al quanto scialbo e mal recitato, e a volte cade quasi nel demenziale ...ed alcuni attori (in particolare Jamie Foxx e Channing Tatum) direi al quanto sprecati per questo film !
Direi un 5,80 ...rimandato a Settembre .
;-)

Biribago  @  29/09/2013 21:11:11
Gli sceneggiatori e il regista hanno una strana idea del patriottismo. Comunque una mezza schifezza di film, volevo dare di meno, ma so che ci può essere di peggio ahinoi!

debaser  @  29/09/2013 08:43:29
Una fotocopia fedele di Olympus has fallen. Ugualmente imbarazzante anche per i due attori protagonisti veramente pessimi. Evitatelo se potete.

09dream  @  29/09/2013 01:38:54
Imbarazzante..

john doe83  @  28/09/2013 03:46:42
Questo film non si discosta molto dai soliti canoni che si trovano nei film di Emmerich: tanti effetti speciali, personaggi stereotipati ecc... Ma in questo film Emmerich calca troppo la mano sul fronte humor, il personaggio del presidente degli stati uniti a volte è addirittura demenziale. A mio avviso uno dei peggiori film del regista tedesco.

The Cellular  @  26/09/2013 14:45:23
Vi prego basta con queste americanate colossali,ormai non c'è piu nulla di nuovo da inventarsi ok lo capisco, ma perche fare un film che rasenta il ridicolo a que
sto punto. L'ho trovato molto simile a un film abbastanza recente "attacco al potere"... soliti terroristi cazz.uti che fanno i fighi e bla bla.