sono affari di famiglia regia di Sidney Lumet USA 1989
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sono affari di famiglia (1989)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film SONO AFFARI DI FAMIGLIA

Titolo Originale: FAMILY BUSINESS

RegiaSidney Lumet

InterpretiMatthew Broderick, Sean Connery, Dustin Hoffman, Tanet Carroll, Victoria Jackson

Durata: h 1.52
NazionalitàUSA 1989
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1989

•  Altri film di Sidney Lumet

Trama del film Sono affari di famiglia

Vito (Hoffman) vive con il padre Jessie (Connery) e il figlio Adam (Broderick). Insieme gestiscono un commercio all'ingrosso di carni. Jessie, che un tempo ha avuto problemi con la giustizia, si fa convincere da Adam a tentare un furto in un laboratorio e spinge il riluttante Vito a collaborare. Il furto riesce ma Adam, che si Ŕ fatto prendere dall'emozione, Ŕ arrestato. Per toglierlo dai guai, Vito decide di autoaccusarsi e coinvolgere anche Jessie; al processo il giudice Ŕ particolarmente severo con l'anziano pregiudicato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (11 voti)6,50Grafico
Voto Recensore:   6,00 / 10  6,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sono affari di famiglia, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filman  @  30/10/2021 10:03:14
   5 / 10
Sidney Lumet ha passato una carriera intera alternando film artistici a film d'intrattenimento, film fatti per sé a film fatti per le major, film personali a film su commissione. Ma per quanto riguarda i secondi non ha mai disdegnato i progetti e si è sempre portato a casa il miglior risultato possibile. Questo film è un caso a parte.
FAMILY BUSINESS è un film fondato su presupposti semplici e divertenti (figlio, padre, nonno con caratteri diversissimi che preparano un colpo) che nella seconda parte si perde fino a sbattere e una volta che cerca di nuovo la strada a tentoni sbatte nuovamente. Non si capisce dove voglia andare a parare questo film inizialmente comico e che poi prende una piega da dramma familiare, troppo poco serio per essere preso seriamente ma troppo poco divertente per divertircisi. E' impossibile empatizzare con ciascuno dei tre protagonisti; dove ti aspetteresti un colpo di scena non c'è mai; dire che il film parli di famiglia è dire molto.

StIwY  @  23/01/2015 23:22:58
   7½ / 10
Una bella sorpresa, nonostante le situazioni già viste, la verve dei tre attori, ben caratterizzati e una trama abbastanza interessante lo rendono godibile più di quanto si pensi.

topsecret  @  02/09/2014 20:05:00
   6½ / 10
Il punto di forza di questa dramedy diretta da Lumet è certamente il cast, capitanato da tre interpreti di caratura e di carisma interpretativa come Sean Connery, Dustin Hoffman e Matthew Broderick.
La storia si divide in due parti: la prima è più incline alla commedia e i dialoghi risaltano in maniera particolare, mentre la seconda vira decisamente sul drammatico mostrando una certa attenzione al sentimentalismo ed alla ricerca della complicità tra i personaggi.
Il risultato non è male: c'è ritmo, c'è passione e c'è una linearità d'intenti nel cercare di coinvolgere il pubblico senza calcare troppo la mano.
Personalmente credo che sia un lavoro discreto che merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/09/2013 18:05:00
   6½ / 10
Un filmetto gradevole e nulla più. Il genere comunque non è nelle corde di Lumet, e si vede: la vicenda ad un certo punto si prende troppo sul serio (cosa che non ci si aspetta viste le premesse) e infatti ad una prima parte simpatica e spensierata se ne accosta una seconda anche troppo drammatica che finisce per stravolgere sia il risultato finale sia lo spirito fino a prima creatosi nello spettatore. Non che questo sia necessariamente un male, però credo che buttarla un pò più sul ridere alla fine sarebbe stato meglio.

Se non altro vale un'occhiata per le performance dei protagonisti: Connery è Connery, Hoffman sempre bravissimo (anche se ho trovato il suo personaggio estremamente insopportabile) e il buon Broderick, a sorpresa di molti, tiene tranquillamente testa ai due.

Guardabile, ma di nuovo, attenzione: prima parte commedia, seconda parte drammatica. Non aspettatevi di farvi grasse risate con Lumet in cabina regia.

Goldust  @  20/06/2013 08:57:31
   5½ / 10
Un film riuscito a metà, con una discreta prima parte ( almeno fino al colpo ) ed una seconda tirata troppo per le lunghe. L'odio di Adam per il padre arriva da lontano, così come la sua ammirazione per il nonno: Lumet ce lo mostra ma non ce lo spiega, inerpicandosi nella seconda parte appunto in una difficile ricostruzione famigliare fortemente melodrammatica, che ha lo svantaggio di affossare il racconto.

BlueBlaster  @  26/07/2012 01:53:36
   6½ / 10
Buona commedia ma non eccezionale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 20:21:25
   6 / 10
Il film lo fanno Connery e Hoffman, il resto non dice nulla. Vedere per credere.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/08/2008 10:57:48
   7 / 10
Divertente sfoggio di bravura di Hoffman & Connery, cui Broderick assiste con espressione perennemente basita. Magari non un masterpiece, ma una commedia lieve e piacevole che si fa guardare sempre con piacere.

harry stoner  @  11/03/2008 00:21:07
   7½ / 10
Ho letto che questo film viene giudicato tra i meno riusciti di Lumet. Certo paragonato all'Uomo del banco dei pegni e a Serpico non regge il confronto ma a me Ŕ piaciuto. Connery come vecchia canaglia Ŕ credibile mentre Broderick vuole veramente iniziare a vivere, organizzando il colpo e facendosi prendere.Dustin Ŕ sempre bravo, molto belli i duetti con il padre per quanto potrebbero sembrare irreali(Connery Ŕ del 30' mentre Hoffman del 37'). Molto bella la colonna sonora di Cy Coleman.

kalin_dran  @  21/01/2008 11:23:38
   7 / 10
Parte in maniera lenta e un po' confusionaria, per poi riprendersi nella parte centrale e soprattutto in quella finale.
La sceneggiatura è di prima qualità ed è stata posta molta attenzione nel non ricadere in atroci banalità e per mantenere un certo stile per tutta la durata del film.
Il cast è indiscutibile. Dustin Hoffman spicca comunque su Connery e Broderick, soprattutto verso la metà del film, quando ha l'opportunità di mettere in mostra le sue straordinarie doti di attore.
La regia è singolare, ma sicuramente incisiva.
La colonna sonora è invece alquanto anonima e lontana dallo spirito del film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  23/06/2007 14:36:58
   6½ / 10
E dai sì, abbastanza divertente e godibile, e come potrebbe non esserlo un film interpretato da Dustin Hoffman (figlio) e Sean Connery (padre)? Non è certo il miglior Lumet, ma una classe, signori, un'approccio stilistico davvero raro nel cinema contemporaneo... peccato che Matthew Broderick sia prigioniero del suo ruolo di teenager cresciuto, anche davanti a due attori della fama di Hoffman e Connery, e a un regista come Lumet

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2028: la ragazza trovata nella spazzaturaa letto con sartreacqua alle cordeanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8ant-man and the wasp: quantumaniaargentina, 1985argonuts - missione olimpo
 NEW
armageddon time - il tempo dell'apocalisseassassin clubasterix & obelix - il regno di mezzoavatar - la via dell'acquababylon (2022)benedettabigger than us - un mondo insiemebillie eilish: live at the o2bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaracocainorsocreed iiidecision to leave
 NEW
delta (2023)diario di speziedisco boydomino 23 - gli ultimi non saranno i primieducazione fisicaemancipation - oltre la liberta'empire of lighteoera oraernest e celestine - l'avventura delle 7 noteeverything everywhere all at once - la vita, il multiverso e tutto quantofairytale - una fiabagigi la leggegli occhi del diavologli spiriti dell'isolagodland - nella terra di diograzie ragazzi
 NEW
headshot (2023)hidden - verita' sepolteholy spiderhometown - la strada dei ricordii migliori giornii nostri ieriil boemoil cacio con le pereil capofamigliail corsetto dell'imperatrice
 NEW
il frutto della tarda estateil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil primo giorno della mia vitail ritorno (2022)
 NEW
il viaggio leggendarioio vivo altrove!
 NEW
john wick 4jung_ekill me if you cankiller her goatsklondikela fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela memoria del mondola primavera della mia vitala seconda vialadri di natalelaggiu' qualcuno mi amale otto montagnele vele scarlattel'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteril'ombra di goyal'ultima notte di amorel'uomo che disegno' diol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?magic mike - the last dancemarcel the shellmasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giungla
 NEW
miracle (2023)missing (2023)mixed by errymoney shot: la storia di pornhubmummie - a spasso nel temponannynapoli magicanarvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costi
 NEW
navalnynezouh - il buco nel cielonon cosi' vicinopamela, a love storyparlate a bassa voceperfetta illusionepinocchio di guillermo del toropreparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempoprimadonnaprofetiromantichesaint omersbagliando s'imparascream visharpershazam! furia degli deisi', chef! - la brigade
 NEW
stranizza d'amuritarterezinthe fabelmansthe honeymoon - come ti rovino il viaggio di nozzethe leechthe mean onethe offering (2022)the pale blue eye - i delitti di west pointthe planethe quiet girlthe sonthe straysthe whaletill - il coraggio di una madretramite amiciziatre di troppotre minutitrieste e' bella di nottetutto in un giornoun bel mattinoun matrimonio esplosivoun uomo feliceun vizio di famigliauna relazione passeggera
 NEW
verawhat's love?whitney - una voce diventata leggendawomanwomen talking - il diritto di scegliereyakari: un viaggio spettacolare

1038241 commenti su 49066 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

10 PASSI DELL'AMOREA CHRISTMAS PRINCESSAGENT GAMEALONE AT NIGHTAMITYVILLE THANKSGIVINGASSASSINO AMERICANOCALL JANECHRISTUSE' STATO TUTTO BELLO - STORIA DI PAOLINO E PABLITOFEAR (2023)FIRE - NESSUNA VIA D'USCITAI CACCIATORI DEL CIELOINFIESTOLA MIA VERSIONE DELL'AMORELA SIGNORA DEI TROPICILANDLOCKEDLEGENDARY - LA TOMBA DEL DRAGONELEGIONSLO STRANGOLATORE DI BOSTON (2023)MALEDICTION - LA MALEDIZIONE DI ARTHURNIGHT OF THE BASTARDNON MOLLARE MAIPLAY DEAD (2022)PRINCIPESSA PER CASOR.M.N.SFORTUNATA IN AMORESHADOW (2018)SILENZIO: SI UCCIDETADDEO L'ESPLORATORE E IL SEGRETO DI RE MIDATADDEO L'ESPLORATORE E LA TAVOLA DI SMERALDOTEN TIGERS FROM KWANGTUNGTHE DEVIL CONSPIRACYTHE LAST EXECUTIONTHE SILENT FORESTTHE UNTOLDTRUE SPIRITUNA STORIA AMBIGUA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net