sonno di ghiaccio regia di Wes Craven USA 1985

sonno di ghiaccio (1985)

locandina del film SONNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: CHILLER

RegiaWes Craven

InterpretiMichael Beck, Paul Sorvino, Beatrice Straight, Laura Johnson, Dick O'Neill, Alan Fudge

NazionalitàUSA 1985
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Sonno di ghiaccio

Dopo essere rimasto ibernato per dieci anni, Miles si risveglia dal suo sonno di ghiaccio. A causa di un tragico errore Miles si è tramutato in una terrificante creatura senza anima assetata di vite umane.

Voti e commenti su Sonno di ghiaccio, 8 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sonia750  @  19/02/2011 14:30:55
Un film molto coinvolgente.
Bravi attori e ottimo il regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/02/2011 22:42:10
Horror per la tv diretto anonimamente da Wes Craven (la sua mano non si riconosce praticamente in niente... poteva esserci un qualsiasi altro nome e sarebbe stato lo stesso).
Lo vidi da piccolo su Italia 7 e mi terrorizzò a morte. Rivisto oggi ovviamente non è stata la stessa cosa (la sceneggiatura è alquanto banalotta, e la tensione tende spesso a scemare). Tuttavia bisogna riconoscere al regista le capacità di ricreare un'ottima atmosfera inquietante e di saper piazzare due/tre momenti di paura non indifferenti. In più, lo spietato protagonista Michael Beck (Swan de "I Guerrieri Della Notte") è malvagio e terrorizzante al punto giusto (specie nel finale, pezzo forte del film che da piccolo mi provocò incubi per un bel pò di tempo).
Come dicevo, rivederlo oggi non è stato lo stesso (c'era da aspettarselo naturalmente), ma devo ammettere che la visione non mi è dispiaciuta affatto. Anche perchè come tv-movie, è sicuramente superiore alla media.
Sufficiente (mezzo punto in più per gli indimenticabili ricordi).

Nota: i titoli di testa sono identici a quelli de "La Cosa" di Carpenter (che a loro volta erano uguali a quelli de "La Cosa Da Un'Altro Mondo" di Niby... solo che in quel caso era un omaggio, qui ne dubito altamente).

Ringraziamenti: 76Eric, grazie di avermi ricordato il titolo del film quando lo cercavo.

Ultima risposta 17/02/2011 23.25.18
marfsime  @  02/10/2008 12:59:31
A me questo sonno di ghiaccio ha sorpreso in positivo e sono d'accordo con il voto positivo di Requiem. Premesso che non è un horror ma più un thriller va dato atto a Craven di aver confenzionato una pellicola low budget di tutto rispetto..con una storia ben congeniata che regala qualche momento di tensione. Interessante anche la riflessione sull'anima..quando un uomo torna in vita l'anima ritorna all'interno del corpo oppure no? Non è un capolavoro sia chiaro..ma se approcciato in una maniera del classico "non mi aspetto nulla di che" è un film che non vi deluderà.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/07/2007 15:09:12
Non è malaccio questo Horror televisivo di Wes Craven, che al di là dell'assunto di partenza, e dell'inguenuità dell'insieme, offre diversi momenti di tensione e paura.
Rispetto ad alcune cose terribili che ogni tanto Craven faceva anche per il cinema, e per non parlare di alcuni film recenti diretti dal regista, questo "sonno di ghiaccio" diretto per la tv con 2 lire, fa decisamente una figura migliore.

Nel cast c'è Paul Sorvino.

E' piuttosto raro in VHS, ma è stato distribuito di recente in DVD in una edizione pessima che propone a 12 euro un misero passaggio da una videocassetta di 20 anni fa in pessime condizioni, al digitale. Un dvd vergognoso , assolutamente sconsigliabile.