sonno di ghiaccio regia di Wes Craven USA 1985

sonno di ghiaccio (1985)

locandina del film SONNO DI GHIACCIO

Titolo Originale: CHILLER

RegiaWes Craven

InterpretiMichael Beck, Paul Sorvino, Beatrice Straight, Laura Johnson, Dick O'Neill, Alan Fudge

NazionalitàUSA 1985
Al cinema nel Luglio 1985

•  Altri film di Wes Craven

Trama del film Sonno di ghiaccio

Dopo essere rimasto ibernato per dieci anni, Miles si risveglia dal suo sonno di ghiaccio. A causa di un tragico errore Miles si Ŕ tramutato in una terrificante creatura senza anima assetata di vite umane.

Voti e commenti su Sonno di ghiaccio, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/12/2013 11:20:13
In effetti c'è qualche elemento comune con Conflitto finale, il terzo capitolo dellla trilogia del presagio, ma gli spunti sono differenti e purtroppo mal sfruttati: un essere umano senza anima, una forma di capitalismo più marcatamente spietata, considerato che il film è in piena reaganomics americana. Mal sfruttati perchè appena accennati a favore di uno sviluppo narrativo fin troppo prevedibile. Sicuramente ha influito la destinazione televisiva (odor di marchetta) che non ha permesso a Craven di evidenziare scene violente con una totale mancanza di sangue. Il film quindi offre poca tensione come un'automobile con il freno a mano tirato ed il risultato non è dei migliori.

BlueBlaster  @  10/01/2013 14:44:52
Tanto fumo e poco arrosto per questo film che di Craven non ha niente...paga sicuramente il fatto di essere un film tv e quindi la totale assenza di scene forti e sangue oltre che una scadente fotografia.
Il concetto che sta alla base del film è molto interessante e profondo, i dialoghi sono buoni ma il film sarebbe venuto fuori meglio se fosse stato un episodio de "i racconti della cripta" dalla durata di mezz'ora perché è chiaro che si fatica a riempire la durata di un film convenzionale...
Discreto il cast, qualche buona scena e buonissimo il finale ma ciò non salva un film di per se abbastanza noioso.
Per alcuni versi mi ha ricordato "La morte dietro la porta" di Bob Clark con la madre che non accetta la morte del figlio ed il suo ritorno in vita da essere senz'anima...
Peccato per il doppiaggio italiano davvero scadentissimo e pure la qualità video che si trova è di livelli bassi...non lo sconsiglio ma neanche è completamente da buttare, se interessa l'argomento.

Sonia750  @  19/02/2011 14:30:55
Un film molto coinvolgente.
Bravi attori e ottimo il regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  17/02/2011 22:42:10
Horror per la tv diretto anonimamente da Wes Craven (la sua mano non si riconosce praticamente in niente... poteva esserci un qualsiasi altro nome e sarebbe stato lo stesso).
Lo vidi da piccolo su Italia 7 e mi terrorizzò a morte. Rivisto oggi ovviamente non è stata la stessa cosa (la sceneggiatura è alquanto banalotta, e la tensione tende spesso a scemare). Tuttavia bisogna riconoscere al regista le capacità di ricreare un'ottima atmosfera inquietante e di saper piazzare due/tre momenti di paura non indifferenti. In più, lo spietato protagonista Michael Beck (Swan de "I Guerrieri Della Notte") è malvagio e terrorizzante al punto giusto (specie nel finale, pezzo forte del film che da piccolo mi provocò incubi per un bel pò di tempo).
Come dicevo, rivederlo oggi non è stato lo stesso (c'era da aspettarselo naturalmente), ma devo ammettere che la visione non mi è dispiaciuta affatto. Anche perchè come tv-movie, è sicuramente superiore alla media.
Sufficiente (mezzo punto in più per gli indimenticabili ricordi).

Nota: i titoli di testa sono identici a quelli de "La Cosa" di Carpenter (che a loro volta erano uguali a quelli de "La Cosa Da Un'Altro Mondo" di Niby... solo che in quel caso era un omaggio, qui ne dubito altamente).

Ringraziamenti: 76Eric, grazie di avermi ricordato il titolo del film quando lo cercavo.

Ultima risposta 17/02/2011 23.25.18
marfsime  @  02/10/2008 12:59:31
A me questo sonno di ghiaccio ha sorpreso in positivo e sono d'accordo con il voto positivo di Requiem. Premesso che non è un horror ma più un thriller va dato atto a Craven di aver confenzionato una pellicola low budget di tutto rispetto..con una storia ben congeniata che regala qualche momento di tensione. Interessante anche la riflessione sull'anima..quando un uomo torna in vita l'anima ritorna all'interno del corpo oppure no? Non è un capolavoro sia chiaro..ma se approcciato in una maniera del classico "non mi aspetto nulla di che" è un film che non vi deluderà.

Torghinarbet  @  22/12/2007 02:16:23
IL FILM PIU' BRUTTO CHE ABBIA MAI VISTO!!!
Anche se a basso costo non è una scusante plausibile: trama inconsistente, sceneggiatura penosa e insensata! e in fondo quel poveraccio non era cattivo, non voleva solo tante rotture di palle (giustamente)

NON GUARDATELO!!!

Ultima risposta 30/12/2007 18.06.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/07/2007 15:09:12
Non è malaccio questo Horror televisivo di Wes Craven, che al di là dell'assunto di partenza, e dell'inguenuità dell'insieme, offre diversi momenti di tensione e paura.
Rispetto ad alcune cose terribili che ogni tanto Craven faceva anche per il cinema, e per non parlare di alcuni film recenti diretti dal regista, questo "sonno di ghiaccio" diretto per la tv con 2 lire, fa decisamente una figura migliore.

Nel cast c'è Paul Sorvino.

E' piuttosto raro in VHS, ma è stato distribuito di recente in DVD in una edizione pessima che propone a 12 euro un misero passaggio da una videocassetta di 20 anni fa in pessime condizioni, al digitale. Un dvd vergognoso , assolutamente sconsigliabile.

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodyborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
dafne
il professore e il pazzoil ritorno di mary poppinsil testimone invisibile
il venerabile w.
instant familykusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jack
la conseguenzala donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la mia seconda volta
peppermint - l'angelo della vendetta