sol levante regia di Philip Kaufman USA 1993

sol levante (1993)

locandina del film SOL LEVANTE

Titolo Originale: RISING SUN

RegiaPhilip Kaufman

InterpretiTia Carrere, Cary-Hiroyuki Tagawa, Harvey Keitel, Wesley Snipes, Sean Connery

NazionalitàUSA 1993
Generepoliziesco
Al cinema nel Dicembre 1993

•  Altri film di Philip Kaufman

Trama del film Sol levante

All'inaugurazione del nuovo grattacielo di una multinazionale giapponese, a Los Angeles viene uccisa una ragazza. I due poliziotti incaricati del caso sono Web Smith e John Connor, esperto di rapporti con i nipponici. Connor lascia andare il primo sospettato; Web protesta, ma è Connor ad avere ragione. E nelle indagini finisce anche un senatore, apparente nemico della presenza giapponese negli Stati Uniti.

Voti e commenti su Sol levante, 24 opinioni inserite

daniele64  @  23/06/2020 15:01:51
Durante una festa nella sede californiana di una megaditta giapponese , viene uccisa una ragazza . L' indagine di polizia dovrà procedere con grande tatto per non sconvolgere i delicati equilibri economici e diplomatici con il Paese del Sol Levante ... Ennesimo film tratto da un romanzo di Michael Crichton , prolifico autore di best sellers che spesso hanno esplorato il mondo tecnologico ed i suoi continui progressi . Il film è ambientato negli Anni '90 , periodo in cui l' industria e la finanza nipponiche stavano invadendo il mercato economico statunitense , approfittando di un considerevole vantaggio tecnologico ed organizzativo . Ovviamente lo sciovinismo americano apprezzava ben poco questo fenomeno , come si evidenzia in diversi momenti del film , in cui è palese l' antipatia di alcuni personaggi per i " musi gialli " , retaggio magari anche di Pearl Harbor . La trama è abbastanza intricata e torbida e farà affiorare rivalità sotterranee e segreti nascosti . Inoltre è probabilmente uno dei primi film a mettere l' elemento tecnologico-informatico al centro delle indagini . Il cast sarebbe anche di pregio , anche se nessuno sembra svettare con interpretazioni memorabili . Sean Connery è ormai quasi ieratico in questi ruoli da riflessivo mentore , mentre Wesley Snipes galleggia cercando di non sfigurare troppo nel confronto . Poi ci sono Harvey Keitel , bravo nella classica parte dell' antipatico , Tia Carrere , imbruttita per interpretare la secchiona , Steve Buscemi , ancora semisconosciuto , e , in una particina , Tony Ganios , il Pilone di " Porky's " . Lineare e senza acuti la regia di Philp Kaufman . Certo , il libro di Crichton era sicuramente più sofisticato e complesso del film , che comunque rimane un discreto esempio di tipico thriller dell' epoca . Diciamo che , secondo me , starebbe poco sotto al 7 .

VincVega  @  09/12/2017 09:25:05
"Sol Levante" è una pellicola un po' ingarbugliata e forse non riuscitissima, ma l'ho sempre trovata godibile, in particolare per l'atmosfera particolare, l'ambientazione nipponica e il carisma di Sean Connery. Al contrario di molti, non mi è dispiaciuto nemmeno Wesley Snipes. C'è anche un Harvey Keitel in uno dei suoi tipici ruoli. Interessante la questione dell'alterazione del video e le varie cose tecnologiche che non ti aspetti in un film simile.
"Sol Levante" è un buon film d'intrattenimento tipico degli anni '90, con alcuni difetti, tipo cose non sempre credibili, ma è un thriller abbastanza sottovalutato, che personalmente rivedo con piacere.

Buba Smith  @  07/12/2017 15:46:25
Non colpisce.

Un film anonimo senza mordente. Giusto da vedere in seconda serata.

Mildhouse  @  29/08/2016 02:34:19
Non é uno di quei film che si lascia seguire, é abbastanza contorto e tende spesso ad eludere l'attenzione dello spettatore, ma ci si appassiona alla vicenda e tanto basta.

barone_rosso  @  26/08/2015 21:33:01
Tratto da un libro poco entusiasmante, è un film a sua volta poco entusiasmante. Connery tiene in piedi il film praticamente da solo, gli altri fanno parte dello sfondo.

topsecret  @  16/02/2013 09:37:21
Non sempre i romanzi di Crichton hanno trovato una trasposizione cinematografica convincente e di impatto visivo importante.
E' il caso di questo SOL LEVANTE interpretato da un poco ispirato Wesley Snipes e da un più compassato e carismatico Sean Connery, che di solito è più abile nelle sue performance.
La storia non appaga in maniera soddisfacente e non sembra essere così interessante come thriller investigativo, denso di luoghi comuni e di scarso appeal, senza offrire situazioni nè colpi a sorpresa che possano in qualche modo animarne lo svolgimento.
Non mi ha convinto.

BlueBlaster  @  03/08/2012 13:19:10
Peccato perché i film ambientati in Giappone mi incuriosiscono molto...nonostante una trama intrigante ed il buon Connery questo film risulta troppo lungo e noioso oltre che un pò incasinato...lasciate stare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  04/05/2012 14:05:34
Thriller americano-orientale molto decorativo con varie bocche di fuoco di un certo spessore come attori principali (sean connery, Wesley Snipes, l'affascinante Tia Carrere, Harvey Keitel..).
Ma la pellicola risulta troppo contorta nelle dinamiche specie nella prima parte anche se tuttosommato risulta per certi versi intrigante.
A tratti inoltre decisamente inverosimile.

Appena sufficiente. 6=

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  03/08/2011 17:02:16
Altro caso in cui non concordo per niente con la media: a mio modesto parere si tratta di un film veramente interessante ed impeccabile, tratto da un best-seller di Michael Chrichton, diretto agilmente da Philip Kaufman, con la magistrale coppia Sean Connery-Wesley Snipes per protagonisti.
Inutile lodare il fenomenale Harvey Kietel nei panni del Detective Tom Graham;
sceneggiatura perfetta; musiche interessanti; svolgimento impeccabile; e regia nitida, pulita e lineare.
Considerate che lo fanno vedere persino ad impiegati di grosse società europee e statunitensi per far loro capire come si tratta con le multinazionali medio-orientali, il che dice 'effettivamente' tutto quanto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  23/01/2011 17:38:10
Banale thriller infarcito di star.
L'unico aspetto interessante risulta il sushi servito su donna, il resto è trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  18/11/2010 23:35:45
Pessimo. A parte la piccante scena di sesso/omicidio a cui ruota attorno la vicenda, non c'e' nulla che si salva. L'intreccio e' prevedibile e soporifero, la regia floscia, la durata eccessiva, e l'accoppiata Connery/Snipes (qui entrambi al peggio), non fa per niente faville. Un voto in piu' solo per la supersexy Carrere.
Da evitare.

giraldiro  @  10/10/2010 23:33:17
Ammetto che il film sia lento e la trama troppo intrecciata, ma ritengo che i voti dati a questo film siano eccessivamente bassi. Infondo è ben fatto e alcune idee sono ottime.

Troppo sottovalutato.

kuiki7  @  31/05/2010 17:12:14
L'inizio intriga molto ma peccato che poi la vicenda si sviluppi in modo incoerente e sinceramente noioso.

bulldog  @  15/04/2010 12:07:39
Thriller anonimo, regia decorativa.

DarkRareMirko  @  04/12/2008 23:19:07
No, dai, media scandalosamente bassa per un film tutto sommato discreto.

E' vero, nessuna sua componente è resa al meglio (attori in primis che, Keitel a parte, restano solo nella decorosa sufficienza), ma un minimo di originalità (la trovata della modernità e del video riguardo all'omicidio ad esempio) e di interesse per il film c'è comunque, ed indiscutibilmente imho.
Riusciti a mio avviso anhe gli arditi innesti pseudohard, abbastanza intriganti e mai esageratamente ripetitivi.

Come accennato, Connery e Snipes non ci offrono esattamente la loro migliore interpretazione pur restando nei limiti dell'accettabilità.
Tia Carrere (True Lies), sempre bella e sexy.

Davvero, concludendo, il film merita assolutamente una visione.

unpoeta67  @  05/01/2008 18:47:58
va bè , la sufficienza per questo film va data , non sarà il migliore sean ma a me personalmente lui fa morire comunque . credo che wesley snipes a parte blade , non mi abbia convinto in alcuno dei suoi film ( non mi piace insomma) , però visto che è un film del 93 la sufficienza la merita

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2007 00:29:59
Poliziesco piuttosto banale malgrado il buon cast a disposizione. La coppia Connery-Snipes non funziona ed i personaggi risultano troppo didascalici.

orazio  @  25/08/2007 18:32:50
Credo di non aver visto mai un film con Connery così scialbo come questo. Decisamente un film non bello. Si può evitare senza rimpianti.

Dick  @  20/07/2007 18:31:49
Thriller che non è che mi abbia entusiasmato molto. Con una soluzione poi...
usciva 10 anni dopo minimo quà 80-90 voti. :)

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/05/2007 18:44:14
Pessimo thriller, diretto male e scritto ancora peggio. E' piatto, noioso e banale.
Da dimenticare in fretta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/02/2007 09:13:35
Tratto Da Chricton è un filmetto noiosetto e senza niente di particolarmente interessante, nonostante il cast.

Kauffman (The wanderers, Uomini veri, terrore dallo spazio profondo) negli anni '70 ebbe un certo successo, ma poi è sua carriera è andata a rotoli.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/01/2007 14:56:42
Visto quache mese fa, non si fa ricordare per niente...4 secco!

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  09/01/2007 22:33:25
sicuramente non è un gran film, nn lascia molto di se! poliziesco degl'anni '90 come tanti altri nonostante il cast!

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/01/2007 15:36:48
Nonostante la presenza di attori affermati come Sean Connery o Harvey Keitel, "Sol levante" è un film sicuramente da dimenticare che si presenta come un thriller, ma che poi alla fine diventa un banalissimo action-movie. Wesley Snipes è monoespressivo (ma non è una novità), mentre la gnoccona di turno (di cui mi sono scordato il nome) di buono ha solo le poppe. In pochi si ricordano di questo film e ancora meno credo che ne abbiano un buon ricordo.