sole a catinelle regia di Gennaro Nunziante Italia 2013

sole a catinelle (2013)

locandina del film SOLE A CATINELLE

Titolo Originale: SOLE A CATINELLE

RegiaGennaro Nunziante

InterpretiChecco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli, Orsetta De Rossi, Lydia Biondi, Daniela Piperno, Stefano Sabelli, Matilde Caterina

Durata: -
NazionalitàItalia 2013
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2013

•  Altri film di Gennaro Nunziante

Trama del film Sole a catinelle

Un padre di famiglia decide di lanciarsi in un'avventura imprenditoriale, vendendo aspirapolvere porta a porta. Gli affari non vanno come dovrebbero e i soldi son pochi quando, in prossimità delle vacanze, opta per una soluzione che lo porterà insieme al figlio in viaggio in giro per l'Italia, dalla Toscana fin verso il Sud.

Voti e commenti su Sole a catinelle, 190 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

BlueBlaster  @  27/01/2023 09:40:52
Un pò meno simpatico rispetto ai precedenti che ho visto, forse per via della presenza del figlio (comunque un bravo attore che rende tutto un pò più "sdolcinato"...
Comunque si ride anche in questo caso ed i momenti da ricordare sono molteplici.

mauro84  @  28/11/2018 23:28:55
Serata di recupero, ennesima altra bella commedia italiana, alla fine seria, piacciono le location, dal Molise alla bella vita in Francia a Portofino.. belle musica e fotografie, semplici di una vita, di alti e bassi...Risata con gustosa e fina. Bene!

Checco Zalone, interpretazione buona, simpatico, ci sà fare, piace com'è!
Aurore Erguy; la bellezza di francia, carismatica e ha fascino, si ritaglia la sua parte!

Il regista, scrive e dirige un film, all'apparenza semplice, ma con cura e malizia, fa si che una commedia, quanto vogliamo semplice, diventi seria e poco banale in fondo, si ride e si scherza, ma c'è anche tanta serietà! Notevole lavoro!

Film consigliato, questa è la vera commedia italiana, seria!

alberto9  @  29/04/2018 17:58:24
Fa molto ridere il nostro Checco Zalone Venditore di scope!!

Qwertyuiop  @  14/08/2017 18:52:53
Solito Checco alle prese con uno dei problemi più discussi dei nostri tempi: la famigerata crisi. Un padre meridionale promette al proprio figlio in gamba una supervacanza, e poi non ha i soldi per poterlo fare. Solite logiche (lista dei parenti a cui vendere gli aspirapolvere), solite analisi spietate dell'amaro mondo in cui viviamo. L'unico appunto è il bambino, che non sprizza certo simpatia. Genio assoluto.

yeah1980  @  04/07/2017 12:00:49
Primo di Zalone che ho visto e mi ha colpito per profondità e umorismo, sono diventato fan.

Crabbe  @  23/12/2016 15:43:22
Un film simpatico, così come tutti i lavori della coppia Nunziante.Medici.

Poche pretese e divertimento.

James_Ford89  @  13/11/2016 03:24:58
Un discreto film per passare un paio d'ore in spensieratezza, nulla più. Di sicuro ci sono commedie (film comici) più brillanti.

blabla_89  @  23/08/2016 19:31:28
Simpatico. Riesce ad intrattenere.

totty  @  30/01/2016 23:49:11
stesso discorso per tutti i film del buon checco. Simpatici e abbastanza divertenti, ma basta parlare di satira o critiche sociali per dire che fa ridere e godetevi la leggerezza dei suoi film ;-)

Sofiatrenk  @  01/01/2016 19:14:22
La prima mezz'ora scarsa è divertente. Poi un calo vistoso sia a livello di gag che di trama. Considerando il successo globale che sta avendo zalone mi ha un po' deluso. Film comunque sufficiente.

Samu  @  15/09/2015 18:12:40
Davvero bella questa commedia e poi Zalone è un mito unica nota per i distributori perché il 31 ottobre ?
È una commedia non un horror se uno non si è informato pensa ad un horror

daniele64  @  15/09/2015 09:47:33
Come ormai sembra inevitabile per tutti i comici campioni di incassi , piano piano perdono lo smalto e la freschezza ed il loro rendimento cinematografico cala nettamente . Al terzo film anche Zalone non fa eccezione e quindi in questa pellicola si nota un peggioramento rispetto alle ( comunque non eccelse ) precedenti . Certamente ci sono ancora parecchie battute divertenti ( qualcuna anche molto ! ) ma sono meno frequenti di prima . Lo stile è sempre ed ovviamente lo stesso : il politicamente scorretto la fa da padrone , anche se con scopi di critica sociale . Il cast di contorno ( a parte il bambino , bravissimo ) non è un granchè . A me Checco piace da sempre , perciò stavolta gli regalo mezzo voto e lo faccio arrivare alla sufficienza . E poi è piaciuto persino a Brunetta .... anche se naturalmente non ne ha capito il senso !

elnino  @  15/01/2015 22:01:34
Siamo lontani dalle prestazioni delle pellicole precedenti, simpatico ma non all'altezza. Qualche gag divertente, ma nulla di eccezionale

CyberDave  @  14/01/2015 14:05:33
Non adoro Zalone come cabarettista, da attore però è tutta un'altra cosa, divertente e credibile.
La storia è ovviamente fatta su misura per lui e per le sue doti, di certo un buon film, che strappa più di una risata e anche qualche riflessione sul potere dei soldi.

Goldust  @  07/01/2015 10:35:33
Commedia di grana grossa cucita su misura per le doti comiche di Zalone ed allestita buttando un occhio molto easy sulla delicata situazione politico-economica del nostro Paese. Qua e là si sghignazza, ed è talmente breve che all'improbabilità della trama non ci si fa neanche troppo caso.

chem84  @  05/01/2015 17:44:22
Sullo stesso livello di "Che bella giornata", ormai il personaggio è collaudato e qualche risata ci scappa.
Alla pronuncia di "Eva Hegel" ammetto di essere morto :-D.

davmus  @  04/01/2015 17:39:16
Ovvio, film non certo capolavoro, ma a me a alla mia famiglia ci ha divertito molto....e quindi va premiato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  27/12/2014 11:45:41
Piacevole, non c'è dubbio su questo, è un film "toccasana" per la situazione attuale italiana perché esorta a uscire dalla crisi anzitutto con lo spirito e la risata. Magari non è sufficiente ma è il primo passo. Checco Zalone è un gran attore, sfrutta le sue numerose mimiche facciali e conosce bene le tempistiche della battuta. Il bambino, LE: Lavoro Eccezionale! Portato per la recita, ponderato e dotato di una tenerezza inaudita perfino quando esclama: "mi hai rotto il ca**o!".
Niente di che invece le controparti femminili, anzi: possibile che non ce n'erano di più brave? Non basta la ****ggine e il **** sodo, noi italiani dobbiamo impararlo.

Sbrillo  @  05/12/2014 00:31:14
una buona commedia con il solito Zalone..... o lo si ama o lo si odia.....io rientro nella prima categoria, ma devo ammettere che dal primo film in poi sta inesorabilmente calando....comunque resta ancora più che sufficiente!!!

Niko.g  @  29/10/2014 12:01:47
James Cameron
Gennaro Nunziante
James Cameron.

Inizia così la classifica dei registi che hanno incassato di più nella storia dei botteghini italiani.
In poco tempo, la coppia Medici-Nunziante si è rivelata una vera forza della natura, un sodalizio granitico al servizio della risata pura e semplice, spurgata dai retrogusti amari alla Carlo Verdone e dal becerume alla Christian De Sica.
"Sole a catinelle" è un film brillante, positivo, semplice, costruito appositamente per far ridere, SOLO per far ridere. Un compito tutt'altro che facile, visto che far ridere è un'arte (concetto del tutto sconosciuto alla coppia Mandelli-Biggio, ad esempio). Ciò non toglie che questa divertentissima commedia si permetta anche il lusso di far riflettere, ricorrendo ad un uso intelligente del politicamente scorretto.
Stavolta siamo immersi in un plot fiabesco, attraverso la storia simpaticamente destrutturata di un supereroe casareccio, un super-papà che tra lo scherzo e il sollazzo non le manda a dire a chi di dovere: associazioni umanitarie farlocche, sindacalisti inutili, fanatici della Crisi, immigrati africani che dovrebbero ringraziarci se oggi possono farsi una vacanza all'Elba, registi intellettualoidi che girano cagàte come "Eutanasia mon amour" da presentare poi a Cannes (frecciata micidiale ad Haneke), europeisti, vegani, psicologi, comunisti, … un vero spasso.
Più divertente di "Cado dalle nubi", con una serie ininterrotta di gag e battute dai tempi comici perfetti (il punto forte di Checco).
Attori bravi e funzionali, fotografia luminosa e super nitida, colori e panorami piacevolissimi.
Stavolta Zalone ha fatto il botto e lo ha fatto bello grosso. Godete di questo toccasana, gente.

alescar84  @  16/08/2014 10:47:22
Zalone 10. Storiella prevedibile e scontata da 5. Il protagonista però con le sue gag spontanee provoca risate a ripetizione, tenendo in piedi il film per tutta la sua durata.

Nic90  @  30/07/2014 19:23:03
Zalone non mi fa impazzire,tuttavia alcune situazioni di questo film sono carine.
Se non avete niente da fare...

camifilm  @  16/05/2014 19:17:14
Credo sia il meno spigliato come film, meno grossolonamente divertente.

Però ho notato una maggiore cura nelle riprese, nella scelta musicale e nella recitazione di un po' tutti gli attori.

Purtroppo Checco, troppe parolacce e non è un film per ragazzini.

Qualche richiamo a film del passato (come Rocky di Stallone).

Bella storiella, qualche bella battuta... qualcuna in più rispetto ai trailer.

markos  @  07/04/2014 14:24:46
Visto ieri pomeriggio. Sinceramente sono un pò deluso, meno bello di Cado dalle nubi. Qualche risata la strappa ma Checco fa troppo il deficiente.
Bravo il bambino.

Faisim  @  01/04/2014 12:27:36
Sicuramente il peggiore dei 3 di Zalone ma credo che questo sia normale trama surreale e ci sta ma quello che manca sono le battute che rimangono in testa quelle che ti spiazzano purtroppo questo film a differenza degli altri 2 ne è completamente privo. Film molto breve quasi frettoloso.

sagara89  @  16/03/2014 11:40:26
anche in questo terzo film Zalone si dimostra un grande comico..film divertente e molto consigliato per passare una serata allegra

Beefheart  @  11/03/2014 08:29:01
Zalone mi fa sempre ridere, c'è poco da fare :)
Il film, in sé, non è niente di trascendentale, anzi, forse a livello di sceneggiatura è anche un attimo inferiore ai precedenti, ma nel complesso è abbastanza simpatico e divertente. Senz'altro non si discosta molto da ciò che sarebbe lecito attendersi.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  01/03/2014 16:45:38
"Sole a catinelle" è stato per me una delusione, considerata la stima che nutro verso Checco Zalone. Un pò troppo surreale, con qualche scena forzata, film che strappa solo qualche sorriso, ma che non ti fa ridere di gusto come nei due suoi precedenti. Sufficienza nella speranza che le idee non siano già finite.

antoeboli  @  20/02/2014 15:48:57
Zalone fa rima con furbone . Si dimostra astuto nel inserire in un circuito un prodotto basato sulle cose che più posson star a cuore agli italiani : un simpatico bambino , delinquenti , crisi violente che portano la chiusura delle fabbriche , e ovviamente il carattere degli italiani medi.
Per quest ultimo intendo ovviamente anche lo stesso personaggio di Zalone , che pure in questo caso continua a usare il proprio nome e cognome , come accade nei film di Aldo Giovanni e Giacomo.
Ciò che ne esce è sicuramente un film molto godibile , anche merito di una sceneggiatura con situazioni particolarmente esilaranti forse un po troppo inverosimile , ma che ruota attorno al sogno del figlio , di aver un superpapà accanto.
Nunziante alla regia si conferma infallibile come curatore di commedie italiane , e dovrebbe avere più spazio per progetti che non siano solo i film del cantante pugliese.
Tra le note di merito vanno appunto le canzoni di Zalone , che non possono mai mancare , e non mancano di quell idiotismo che lo ha sempre popolato , condito da diversi doppisensi , come accade pure nello stesso film .
Tra i difetti , forse alcuni personaggi che potevano essere più al centro della scena , come quello della zia che mi ha fatto scompisciare ,
Altro neo a mio modo di vedere , e penso qualcun altro , è l hype che ha generato questo prodotto , con incassi record per un film italiano , superiore ad altri superpremiati ,per un risultato che è soddisfacente , ma addirittura a ritenerlo superiore ai precedenti non mi sembra.

stallo  @  17/02/2014 00:25:25
film spettacolare..... fa tanto tanto ma tanto ridere

guidox  @  16/02/2014 01:55:03
a me Checco Zalone fa ridere di brutto, lo seguo dalle sue prima apparizioni a Zelig Off, ma in questo film per me il passo indietro rispetto al passato è piuttosto evidente.
certo, qua e là si ridacchia, ma da come era stato pompato, mi aspettavo molto di meglio, mentre invece il suo film precedente, pur non essendo comunque un capolavoro, rimane lontano.
non vorrei che fosse in atto un processo per il quale alla fine il buon Checco Zalone, diventerà la parodia di se stesso.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  15/02/2014 16:22:58
il solito checco sempre simpatico e divertente...a volte commovente ma si rede dall'inizio alla fine

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/02/2014 09:51:42
Riuscito film di Checco Zalone con alcune trovate esilaranti, pur non essendo il mio comico preferito e non avendolo sempre amato, devo dire che sta seguendo un percorso di maturazione artistica notevole.
Si evidenzia come la sua comicità comincia ad avere più chiavi di lettura e stia diventando più divertente.

Per il resto una commedia come tante che incassa come poche.

explorer7  @  13/02/2014 01:25:54
Cercherò di riassumere i punti salienti che mi hanno spinto a dare un voto così alto (IMHO meritatissimo) ad un film che a pochi (e sono quasi tutti qui) non ha fatto ridere.

Il film racconta in modo spudoratamente realistico, pure troppo a volte, molte delle situazioni reali con cui ogni giorno siamo abituati a convivere qui in Italia (e questo è uno dei motivi per cui qualcuno ha considerato Zalone il "Totò dei nostri giorni)
Le battute sono comiche, semplici, mai ripetitive.
Ha una durata breve.
E' raccontato in stile favola con lieto fine.
Tutte le canzoni del film sono molto orecchiabili e legate alla scena compresi i testi che descrivono la situazione (di cui una in spagnolo ed una in francese).
Le ambientazioni, i gesti ed i dialoghi delle scene sono curati nei minimi dettagli così come non accadeva dai tempi di "lo chiamavano trinità" (rivedendo il film si scoprono particolari che ad una prima occhiata non sono stati presi in considerazione).
I personaggi sono molto simpatici e quasi tutti gli attori recitano molto bene.
Infine, il mix di dettagli di cui sopra è stato collegato assieme in modo veramente eccellente per il genere di film.
Non è quindi un caso se è stato il film italiano più visto in assoluto: è tecnicamente ben fatto e ragionato.

torino78  @  10/02/2014 14:33:14
obbiettivo raggiunto... non sarà un colossal o un capolavoro da oscor, però due risate me le sono fatte; devo dire che il secondo film di checco (che bella giornata) è almeno 2 gradini più in alto; questo manca di trama e di sostanza... però le battute è alcune scene sono molto divertenti.

topsecret  @  17/01/2014 23:05:04
Il pregio più grande di Zalone è quello di rendere gradevole la mediocrità.
Al terzo film il comico-cantante-showman pugliese mette ancora una volta in primo piano l'autoironia, la leggerezza e la parodia senza rinunciare ad una sana e divertente retorica che sembra rendergli bene visti gli incassi record dei suoi lavori.
La storia è allegra e leggera ma nasconde un'ambizione di fondo: fare critica sociale. Sembra riuscire nell'intento, regalando il giusto mix di risate e battutine graffianti che, insieme alle proverbiali canzonette quasi demenziali, formano il marchio di fabbrica di Checco, sempre pronto a regalare un sorriso con la sua aria da peracottaro dal cervello fino.

pak7  @  07/01/2014 22:49:37
Grandi incassi ma più che meritati per l'unico o uno dei pochi comici che riesce ancora a far ridere in Italia. Tralasciando i lavori autoriali come salvatores o anche avati, Zalone si è imposto con un tipo di comicità diversa: non è il solito cine panettone e nemmeno un insulso remake di un capolavoro anni 50, questo ragazzo ha portato con enorme successo le sue qualità dal piccolo al grande schermo e questi ne sono i frutti: un terzo film migliore dal punto di vista della trama rispetto agli altri due, si ride forse meno, ma con più gusto, alcune battute sono da ribaltarsi dalla sedia. Per me è un 7 pieno.

homesimpsonale  @  06/01/2014 00:44:48
Dopo Cado dalle nubi e Che bella giornata, immaginavo che il terzo perdesse in qualità, purtroppo non è più una news, non è un film nuovo, è un insieme dei film precedenti cambiando solamente storia. Inoltre, se nei lungometraggi precedenti le musiche mi erano piaciute e le riascoltavo ogni giorno per almeno due settimane, qui mi hanno deluso fortemente.

Tuttavia era comprensibile che il terzo non arrivasse all' altezza degli altri, ciò che mi ha sconvolto è che secondo lui questo è il migliore. Il più completo? Forse, ma questo non gli attribuisce l' aggettivo migliore, no Checco, gli altri erano migliori proprio perché non completi, più spontanei, qui, invece, tutto appare costruito. Non colpisce, non fa ridere in modo continuo e le battute sono una rivisitazione dei suoi spettacoli. Nulla di nuovo al fronte del cinema.

Inoltre fatemi spendere una parola per il ragazzo "prodigio". Pitturato come un astro nascente, per me lo possono pitturare come vogliono, ma ce ne sono di ragazzi migliori. A me, per esempio, è piaciuto di più Ruben Aprea, una parte che forse al teatro avrebbe trovato molta più considerazione.

In poche parole: non sono deluso, c'è stata la conferma del mio pensiero (mio come anche di molti altri). Checco ha voluto andare oltre al secondo film, lo ha fatto, ora è meglio se si ferma, almeno per un po', il giusto tempo per riordinare le idee.
La sufficienza, sebbene tirata, se la prende.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/01/2014 01:59:26
Qualche risata qua e là la strappa. Non è abbastanza per giustificare il successo al box office. Al di là del moralismo di facciata, è preoccupante che un film invendibile all'estero, che giustamente non se lo filerebbe di striscio, e invendibile non perché poco commerciale in senso stretto (non è cinema d'essai ovviamente) ma perché tremendamente provinciale nel senso peggiore del termine, dicevo è preoccupante che una commedia del genere diventi l'elefantiaco campione di incassi della stagione.
Zalone non ha inventato nulla: Federico Salvatore e Tony Tammaro sono arrivati prima di lui e hanno avuto poca fortuna perché erano le persone giuste nel momento sbagliato. Con la rampa di lancio di Zelig e i primi film, molto carini, in sordina si è fatto strada grazie ad una comicità effettivamente molto personale e di pancia, poco stereotipata se non guardiamo ai due esempi di cui sopra, volgare ma anche divertente e politicamente scorretta.
Lui stesso fortunatamente non si prende sul serio. Ma se "Sole a catinelle" è il suo film più completo è anche la conferma che Zalone farà la fine dell'illustre collega Pieraccioni: un eterno ripetersi, un girotondo senza fine in cui si ripetono sempre le stesse filastrocche, mascherate dall'uso sistematico di tematiche sociali contemporanee messe lì più per forza che per bisogno, e su cui non si propone nessuna soluzione davvero valida se non lo specchietto per le allodole del "ridiamoci su". Per ora c'è la crisi, l'anno prossimo sarà lo spauracchio della politica.
Il problema che un pò mi preoccupa è che Zalone ha dalla sua una verve politicamente scorretta che è poi il suo lato più riuscito. Prova a metterla a bada con qualche dettaglio commovente, tipo il bambino (che per inciso recita benissimo) per poi disinnescarla con la risata facile. Ma Zalone, pur riproponendo all'infinito l'unico personaggio che sa fare (appunto Zalone), non è Sordi: alla fine ne risulta non solo simpatico antieroe che se la cava grazie al "volemose bene" e alla furbizia di bertoldiana memoria, addirittura diventa modello da seguire, specchio di lati del nostro carattere che ormai stanno prendendo il sopravvento. C'è critica costruttiva in questo? A me sembra di no. Mi pare un altro passo verso il baratro e l'imbarbarimento della banalità e di chi vuole ragionare solo con la pancia e non col resto.
Questi motivi su cui rifletto da un bel pò di tempo non mi permettono di dargli più di 6, che poi sarebbe stato lo stesso voto anche se il film fosse stato il, chessò, secondo o primo di Zalone: minestra riscaldata e riscaldata e riscaldata, come le battute che vengono mostrate e le situazioni. Checco, sforzati invece di pensare ai soldi facili.

Ultima risposta 13/03/2014 22.48.04
harlan  @  27/12/2013 13:37:30
ancora un'ottima prova del sig. Medici..
le linee guida della sua comicità sono sempre le stesse, e mi sembra anche giusto visto che sono quelle che l'hanno reso famoso...
tuttavia riesce sempre a re-inventarsi andando ad esplorare filoni comici sicuramente già sperimentati da suoi colleghi, ma con una chiave comica completamente differente, propria e personale, che sappiamo essere estremamente irriverente e brillante.
ancora un punto a suo favore.
è bravo comunque...

PHOENIX85  @  24/12/2013 11:17:35
divertentissimo,si ride dall'inizio alla fine,forse il migliore film di Zalone,parecchie gag esilaranti e mai un momento noioso; assolutamente meritato l'incasso record

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  19/12/2013 11:42:49
Nel disagio/disastro del cinema italiano Zalone è uno dei pochi a salvarsi.
Le lodi sperticate tessute fin'ora sono tuttavia decisamente spropositate per un film senza dubbio simpatico e scorrevole, ma ancorato nella "normalità" del genere.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  17/12/2013 23:20:21
Dopo il mezzo passo falso (a mio avviso) di che bella giornata, Zalone ritorna sui livelli del suo esordio con un film che centra in pieno il suo obiettivo ossia far ridere dall'inizio alla fine. Consigliatissimo per una serata relax....

hideakianno  @  17/12/2013 00:32:15
Vale la pena di vederlo se non altro per il tipico umorismo del protagonista che come consuetudine mette molto del suo nel reggere il film.Per passare una serata in allegria è l'ideale;da lodare anche la interpretazione del giovane dancs ,molto spontaneo alla sua prima apparizione

gianni1969  @  05/12/2013 01:30:00
zalone ha il merita di saper far ridere e non e' poco,cmq non all'altezza dell'esordio ma leggermente meglio del secondo,la cosa insiegabile sono gli incassi

TheLegend  @  04/12/2013 04:51:55
Capace di regalare qualche sorriso .

charles  @  01/12/2013 11:39:49
Il terzo film di Checco Zalone sinceramente non mi è parso all'altezza dei precedenti, specialmente del primo, e alcune delle battute migliori sono state già bruciate dal trailer (non vi aspettate sorprese, quindi).
Quindi un film piacevole, ma che fa al più sorridere e che fatico già a ricordarmi.

loris90  @  25/11/2013 17:10:34
Senza infamia e senza lode. ahimè nel panorama comico italiano è rimasto bene poco, ma Zalone si riconferma un buon attore del genere. Il livello è pressappoco lo stesso dei due film precedenti, la comicità non è delle più originali ma il prodotto finale è sicuramente buono. Le risate non mancano e si passano 90 minuti gradevoli.
6 +

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/11/2013 14:46:48
Rispetto per Zalone, ma il film mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Parte ottimamente per quel che riguarda riguarda risate e intreccio, ma a una certa non fa altro che girare intorno, trascinarsi avanti in maniera ripetitiva e soprattutto, più ingenua che mai. Ok che l'ingenuità non dovrebbe costituire un'aggravante in film del genere (altrimenti, dove sarebbe la comicità?), ma essendo al terzo film del comico barese speravo in un qualcosa di più costruito e innovativo. Ad ogni modo, si ride.

anthony  @  23/11/2013 17:11:53
Checco Zalone fa centro un'altra volta e regala al pubblico il suo film più riuscito e "completo".
Rispetto alle pellicole precedenti "Sole a Catinelle" riesce anche a tenere banco con una storia non incentrata al 100% sul personaggio di Zalone.
Il bambino che recita la parte del figlio è straordinario e buona parte delle risate te le fai anche grazie a lui.

Che dire, una boccata d'ossigeno per il nostro cinema..senza orpelli chiccosi e snobbistici...ma con delle sane e panciose risate.

Edredone  @  23/11/2013 12:57:42
Consigliatissimo a chi piace la comicità di Zalone.

arkantos87  @  23/11/2013 11:59:20
film molto divertente checco zalone è rimasto uno dei pochi che riesce ancora a far ridere la gente, film consigliato.

John Nada  @  22/11/2013 12:18:26
Il solito Zalone, prendere o lasciare.
Resto convinto che la sua comicità sia più "adatta" (non che per gli altri non vada bene, sia chiaro) ad un pubblico prettamente pugliese, in quanto riesce sempre a cogliere bene i modi di fare e di "atteggiarsi" delle persone di quelle zone.

In questo caso il film cerca una via "particolare" affiancando al comico un ragazzino che deve sopportarlo o assecondarlo a seconda delle occasioni.
A tratti il film diverte e alcune battute sono decisamente riuscite, altre risultato forzate e un po' bambinesche.
Rispetto al primo film (e forse anche al secondo) si sceglie di semplificare ancora di più la trama e le ambizioni lasciando il campo a Checco, che riempie il film di battute e situazioni costruite soltanto per far scappare la risata.

Siamo insomma sicuramente una spanna sotto rispetto al primo film, anche se la sempre presente dose di humor politically scorrect

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e una confezione tutto sommato decorosa lo rendono sicuramente superiore a certi filmacci comici italiani che arrivano ultimamente nei cinema italiani.

Cinsigliato ai fan, strasconsigliato a chi non ha apprezzato i due precedenti film.

mabumba77  @  21/11/2013 22:24:02
Il solito campianario di gag comiche di Zalone salvano un film che altrimenti non avrebbe ragione di esistere.Si radacchia

Ultima risposta 21/11/2013 22.27.16
pardossi  @  21/11/2013 19:33:59
Credevo meglio, la trama è la solita semplice italianata, con situazioni improbabili e i soliti sentimenti da analizzare, le battute sono poche in più di quelle sentite nel trailer, anche se mi piace Zalone nei suoi film precedenti questo non supera il sei stretto.

Ultima risposta 22/11/2013 18.57.41
barone_rosso  @  21/11/2013 15:24:19
Nulla di esilarante, l'ho trovato molto in linea con i precedenti. Nel secondo c'era anche una bozza di trama, che qua invece sparisce di nuovo per lasciare solo spazio a scenette comiche piu' o meno divertenti. Ogni tanto si sorride, ma certamente non si riesce a sbellicarsi dalle risate. Contenuti pressochè nulli.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/11/2013 13:38:13
Dei tre film di Zalone quest'ultimo magari non è il più esilarante ma decisamente è il più completo.
Una commedia godibile che richiama spesso e volentieri quelle di Sordi.
Il personaggio di Checco è il più convincente e divertente.
Le canzoni sono carine e sono la firma del comico di Zelig.
Intrattenimento più che sufficiente.

Aztek  @  20/11/2013 09:56:33
Zalone non stecca nemmeno sta volta, grazie alla sua simpatia leggera e genuina continua a collezionare record d'incassi.
Sulla linea d'onda dei suoi due precedenti lavori, Zalone mette in piedi una commedia divertente, non complicata, adatta ad un pubblico di qualsiasi età.
Straordinaria come sempre l'interpretazione di Checco, molto bravo anche il bambino.

P.S. Adoro Zalone, ma per favore non paragonatelo al Principe della risata

m@ssì  @  18/11/2013 16:52:11
Piacevole come tutti gli altri anche se stavolta zalone e un pochino oscurato secondo me dalla bravura del bambino

09dream  @  17/11/2013 23:51:04
Si ride di gusto in alcuni momenti, a denti stretti in altri, ma fa parte nel bene e nel male della comicità un pò demenziale (ma travolgente) di Zalone. In ogni caso da vedere !

giuliowi  @  17/11/2013 23:25:44
Non sono un amante di questo genere di Film e sono entrato nella sala di proiezione con una aspettativa totalmente diversa da quella che ho adesso.
Il film tutto sommato mi è piaciuto, mi sono divertito e questo mi ha lasciato con una sensazione positiva e allegra. E' sempre bello smentire le proprie aspettative, ci si ricorda di quanto sono fragili a volte le nostre convinzioni su "certe cose" se queste "cose" non si vivono sulla propria pelle.
Fare ridere è difficile, nei film di questo genere è molto facile cadere nella volgarità o nella goliardia di battute stupide. Zalone riesce a valorizzare questo tipo di film che da stupidi diventano simpatici e piacevoli, con il suo atteggiamento da ingenuo e ignorante è uno dei pochi che riesce a toccare temi difficili da affrontare senza innescare quel famoso senso di disgusto che accumuna la critica intelligente. Zalone riesce a farsi perdonare battute al limite del razzismo, gesti volgari e parolacce. Zalone applica una comicità astuta, una comicità intelligente ma mascherata da un eccessiva semplicità, volgare senza mai apparire tale, una comicità popolare che riesce ad essere super partes e a far sorridere la maggioranza degli spettatori. Film leggero e molto ben riuscito!

polbot  @  17/11/2013 16:10:17
ChEcco arriva al terzo capitolo e pur rimanendo fedele al suo zotico personaggio si sa rinnovare liberandosi della gag sulla differenza nord-sud. La risata è sì spesso grassa, ma la gag spesso è sottile, sottointendo un farsi beffa di alcune manie dei nostri tempi. Aspettiamo il quarto!

Billibullo  @  17/11/2013 14:31:17
Bravi tutti da Zalone, al bambino,la zia.....film ovviamente divertente, ma con parecchi spunti di riflessione. Secondo me al pari degli altri film di Zalone.

suspirio  @  16/11/2013 16:21:44
Meglio del secondo, alla pari del primo, risate incessanti, tuttavia storia poco credibile e forse troppo leggera.

minoidepsp  @  16/11/2013 15:50:51
Checco fa di nuovo centro. Il film è un must per chi ha voglia di divertirsi e svagarsi. Le battute e le sitazioni sono divertenti, i sorrisi e le risate sono assicurati.

ragefast  @  16/11/2013 01:31:59
Abbastanza in linea con i film precedenti di Checco Zalone, riesce a divertire con battute semplici e con l'umorismo tipico del protagonista, toccando anche tematiche particolari, certo in maniera leggera (nel primo film c'erano i gay, nel secondo religioni/diversità tra popoli, in questo crisi economica/finanziaria).

Ideale come passatempo senza pretese e, considerando il target del vasto pubblico, mi sono sembrati azzeccati i messaggi di ottimismo nonostante la congiuntura negativa che tanti problemi sta creando nel popolo italiano.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  15/11/2013 23:42:21
E un film comico ed io ho riso per tutta la durata del film.

Ultima risposta 20/12/2013 17.43.03
farfy  @  15/11/2013 19:50:38
Non sono riuscita a vederlo fino alla fine....una buona commedia....ma certe battute mi hanno un po' stancato....

marimito  @  14/11/2013 20:43:06
Commedia all'italiano sulle righe, sole a catinelle ritrova un checco brillante anche se un pò meno delle edizioni passate.. non di certo un film d'essay ma il giusto compromesso per passare un paio d'ore in allegria e senza pretese.. è giusto che il cinema sia anche questo..

andreapau  @  14/11/2013 08:34:12
Sorrisi più che risate, Checco Zalone si è specializzato nel fare sempre lo stesso film e spacciarlo per nuovo.
Una gag continua che rende il risultato finale una enorme caricatura.
Le doti recitative di Checco Zalone sono limitate ad interpretare il suo personaggio, che personalmente mi ha stancato

Trixter  @  13/11/2013 08:44:25
Bravo Checco! Sole a Catinelle è un film semplice, a tratti un pò banale, sufficientemente demenziale ma senza dubbio divertente. Tante le battute che si susseguono, molti i sorrisi che riesce a strappare. Se, poi, ci aggiungi delle (inaspettate) splendide location e qualche canzoncina dal testo strampalato, ecco che il successo è assicurato. Caro Checco continua così...

diego83  @  13/11/2013 07:49:57
Film che si mantiene ai livelli piu che buoni dei precedenti.La storia di per se sarebbe anche banale,ma Zalone ,con la sua comicità fa si che passi in secondo piano a dispetto delle sue battute che diventano le protagoniste...Alcune geniali....come il figlio...PROMOSSO a pieni voti !

stiffo33  @  12/11/2013 23:38:48
Sto ancora ridendo.. che altro aggiungere? ahahah battute e canzoni da morire dal ridere... idolo checca!!!

Ultima risposta 12/11/2013 23.39.25
The Legend  @  12/11/2013 22:45:34
Il solito, frizzantissimo Zalone ci offre la (solita) commedia semplice e dal divertimento assicurato, che si differenzia dagli altri cinepanettoni di genere proprio perché - almeno in alcuni momenti - riesce davvero a far ridere (a crepapelle).

Le frecciatine alla figura dello psicologo dell'adolescente, di cui si sottolinea con ferocia l'assoluta inutilità, la parte più riuscita dell'intera pellicola... un successo annunciato

Buba Smith  @  12/11/2013 18:48:01
Per quanto mi riguarda il voto di questo film è molto semplice:

Il film in sé è davvero banale, e non arriva alla sufficienza.

Però effettivamente ci sono svariate battute molto ben riuscite (di cui la maggior parte purtroppo già viste nelle varie anteprime), che strappano risate.

Manu5296  @  11/11/2013 22:37:44
Film che fa abbastanza ridere, ma che nel complesso non è un gran film

SANDROO  @  11/11/2013 22:08:03
sto ancora piangendo dal ridere!!!! Zalone....
BEST

ste88  @  11/11/2013 21:05:17
andrò controcorrente, però questo per me è il migliore dei 3! Anche se un confronto forse rischia di sminuire parte del buon lavoro che sta facendo Checco!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/11/2013 20:11:58
Continua ad imbroccare film Checco Zalone, con la sua comicità semplice, efficace e nella giusta maniera furbetta, e sembra chiaro che questo è il suo momento dato che affossa gli incassi degli ormai deperiti cinepanettoni di De Sica-Boldi-Pieraccioni & company e delle striminzite ultime uscite di Verdone e AGG (che comunque nei loro periodi d'oro gli erano superiori).
La formula meteorologica del titolo, come una sorta di rito scaramantico, rimane invariata e stavolta si fa riferimento a un sole a catinelle che denuncia il furbissimo apparato ottimistico del film in tempi di crisi.
Zalone, che non è fesso, sapendo di attirare al cinema milioni di italiani, decide di mandarli a casa, oltre che col sorriso per le tipiche battute da ignorante meridionale, anche con la latente speranza che questa crisi un giorno si supererà, basta avere fiducia.
Il film comunque fa ridere, ed è quello che conta: storpiature dell'italiano di Totò-iana memoria, il solito confronto/scontro tra estrazioni diverse, una leggera riflessione sui Trimalcioni del nuovo millennio e due tre canzoni demenziali. Vale però lo stesso appunto fatto per Che bella giornata: attenzione a non abbassare la guardia e a non cullarci troppo sul ritratto, tutto sommato bonario, che si fa di noi italiani.
Una volta nelle commedie eravamo dei dongiovanni cinici e bastard.i, oggi siamo dei rincogl.ioniti analfabeti che si accontentano di tirare avanti.
Non ci rassegniamo agli stereotipi, cerchiamo di cambiarCi.

Hyogonosuke  @  11/11/2013 19:12:54
Buon film di Zalone, anche se c'e' da dire che le batute migliori son quelle del trailer.
A me personalmente quello che è piaciuto di più è il secondo.

Ultima risposta 16/11/2013 16.18.15
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»