soldato jane regia di Ridley Scott USA 1997

soldato jane (1997)

locandina del film SOLDATO JANE

Titolo Originale: G.I. JANE

RegiaRidley Scott

InterpretiDemi Moore, Viggo Mortensen, Anne Bancroft, Jason Beghe, James Caviezel

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Febbraio 1997

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Soldato jane

Jordan O'Neil, che nonostante il nome è una donna, a un certo punto della sua vita si arruola negli incursori della Marina. Ma deve subito fare i conti con John Urgayle, il suo terribile ufficiale istruttore. Nessuno crede che la ragazza riesca a resistere al massacrante addestramento.

Voti e commenti su Soldato jane, 55 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Sbrillo  @  04/02/2012 17:13:56
non capisco il perchè di

Ultima risposta 04/02/2012 17.15.08
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  28/11/2009 21:58:08
Vecchio film di Ridley Scott con scene volutamente appesantite e esagerate (troppe), che sa di riciclato (si va da "Full Metal Jacket" ad "Alien 3") e che soffre di calate di tono non frequenti: nell'ultima parte è una palla micidiale. Tutti questi aspetti fanno scendere il voto da 8 a 7. Un paio di frasi come quella sul dolore sono da antologia.

Ultima risposta 28/11/2009 21.59.41
outsider  @  28/10/2009 23:34:46
film ben girato e ben raffigurante il mondo dei SEALS. Quando uscì piacque molto e la Moore in Italia fu intervistata anche alla Domenica di Frizzi. Non che questo, naturalmente, significhi nulla, però certamente il pubblico che in quel periodo la applaudiva era tanto e la sua interpretazione appropriata.
personalmente sono contrario alle donne soldato ed a tutto quel mondo più o meno inutile e dannoso quando diventa mania e fanatismo, tuttavia questa è la storia di una donna che cerca in tutti i modi di farcela in mezzo alle difficoltà della situazione, pertanto inquadra anche altro.

TheLegend  @  15/05/2009 16:13:25
Ammazza com'è stato stroncato questo film,non me l'aspettavo.
Sarà pieno di difetti sicuramente ma a me non annoiò particolarmente la prima volta che lo vidi;forse perchè avevo 13 anni in effetti ma non me la sento di stroncarlo comunque.
Secondo me guardabile.

topsecret  @  14/11/2008 19:23:59
Non so in quanti saranno d'accordo con me, ma devo dire che Demi Moore l'ho preferita di gran lunga in "Streaptease", e non so il perchè......
Questo "Soldato Jane" è un film certamente guardabile, ma altrettanto dimenticabile. Da sottolineare la prova di un Viggo Mortensen insolitamente sadico.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  20/10/2008 11:29:04
A me è piaciuto, un film che si lascia guardare e per certi versi divertente.

k@rlo  @  04/07/2008 17:17:46
secondo me è un buon film kn l'interpretazione fantastica di Demi Moore e sinc nn capisco km mai tt sti votacci....

Invia una mail all'autore del commento sissi881  @  01/03/2008 21:30:48
se un film di guerra, o sul militarismo americano in generale non alimenta polemiche allora significa che non ha fatto breccia. penso sia il destino comune di tutti i fil sui generis. scott è stato volutamente rude ed etremo, nell'affrontare l'argomento che paga quindi lo scotto di essere per certi versi grossolano o semplicistico per chi lo osserva come non dovrebbe, cercando cioè un taglio critico, un giudizio negativo o forzatamente femminista che scott saggiamente lascia intendere a chiare lettere soltanto nella battuta:"...succhiami il ca*** " lì forse, che piaccia oppure no, si palesa il punto di vista del regista.
personalmente questo film mi ha emozionato, è un film a tinte forti, per niente scontato e poi c'è demi bella da far paura, anche rasata e "provata dall'addestramento". sfido chiunque a trovare un altro film che racconti in modo così particolare e a tratti così verosimile la "prospettiva" delle donne soldato nell'esercito. non ci sono precedenti di rilievo perchè un argomento piuttosto recente e anche in questo scott si dimostra un pioniere all'altezza della situazione. tocco finale la colonna sonora, che abbellisce in sottofondo, la drmmaticità e l'esaltazione delle scene più significative di questa storia militaresca.

manera4  @  12/02/2008 20:19:45
Bello , un pò classico ma bello .

Da&Le'  @  13/11/2007 19:49:45
Discreto film d'azione che tratta la lotta di una donna che vuole diventare una Seals, e che per riuscirci dovrà lottare contro i suoi stessi compagni per guadagnarsi il rispetto loro e dell'opinione pubblica.

Bel ritmo, ambientazioni e azione, non un capolavoro ma decisamente apettibile.

Ma qualcuno mi spiega xchè nella copertina c'ha un capezzolo duro? Che caxx centra?

Ultima risposta 12/12/2007 15.48.37
the saint  @  30/06/2007 17:18:45
dai non è così brutto!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  28/02/2007 19:04:42
trovo questo film niente male ! Sarà che Demi Moore l'adoro . La storia è la stessa di altri centinaia di film del genere ,però al femminile . Si può vedere .

Sandpipers  @  20/01/2007 14:48:31
Mah, non male affatto. Forse troppo lungo ma comunque si lascia vedere senza problemi. Buona l'interpretazione di Demi Moore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  26/10/2005 12:35:20
Non è male. Ma a reggere tutto il film è solo la brava Demi Moore, gli altri personaggi sono fiacchi.
Malgrado tutto, la sua interpetazione, vale la sufficienza.

Elena82  @  10/08/2005 19:07:22
Demi Moore in questo film è bravissima, ma la trama secondo me poteva essere sviluppata meglio, e i personaggi mancano di intensità e spessore, a parte la protagonista e, in qualche frangente, l'istruttore capo- Vigo Mortensen. Lo scontro fisico che avviene tra i due nel corso del film comunque ha un impatto molto forte.

Peccato, perchè secondo me questo avrebbe potuto essere davvero un buon film.. invece si perde un po'.
Brava Demi, comunque.

Ken ilguerriero  @  22/02/2005 19:07:27
Come sempre grazie per averlo inserito.
Film stupendo per intensita,Ridley Scott si conferma sempre un bravo regista.
Demi Moore bravissima(a mio avviso la sua migliore performance)ad affrontare tutti gli ostacoli che ci sono nella marina,per diventare un soldato.
Da guardare.

Ultima risposta 28/11/2009 21.40.13